Se volete affacciarvi per la prima volta a dei giochi da tavolo moderni vi consiglierei: ticket to ride Europa, Puerto Rico, 7 wonders, kingsburg, carcassonne, blood rage, 8 minuti per un impero ecc. fatemi sapere se volete altri consigli
Per scervellarsi un po’: WhiteChapel, Sherlock Holmes consulente investigativo. Giochi di carte: Skyjo, Monopoli (si, con le carte, molto carino). Gioco con millemila espansioni molto bello e che da la possibilità di combattere anche contro un altro giocatore, acquisendo abilità oltre a quelle di base che sono uniche ad ogni personaggio: Talisman
Grandi ragazzi, grazie mille per la citazione! Mi offro volentieri a farvi da guida per una partita 😉 Ad Imagine, Concept o party game simili moriremmo dalle risate!
Che bello questo salotto! Se vi piacciono i giochi di strategia, non-cooperazione e che non richiedono le ere geologiche per completarli, vi stra consiglio Azul! Da quando me l'hanno regalato lo gioco con tutti, bellissimo!
Comunque a me sono sempre piaciuti i giochi da tavolo ma non me avevo molti e soprattutto non sapevo con chi giocarci. Invece dalla fine dello scorso anno anche i miei amici si sono avvicinati a questo mondo e ne ho comprati un sacco.
Un gioco un pochino complicato ma super entertaining è Le case della follia, piacerebbe anche a Frank perchè è interattivo e si usa l’ausilio del computer. Molto carino e spaventoso, ha di sfondo le storie di Lovecraft
@@annacipriano232 le case della follia hanno scenari che vengono creati randomicamente dall'app ma che condividono una trama. Fare una partita ad un'avventura che ci chiede di trovare l'assassino tra gli invitati di una festa (per fare un esempio pratico), dovesse essere rivelato online non permetterebbe di giocare più lo scenario oppure darebbe modo ai giocatori di finirlo senza sforzi sapendo già dove andare a colpire. Per il resto sono d'accordo con te su tutto, le case della follia è il mio gioco preferito in assoluto, ce l'ho completo con tutte le espansioni e lo adoro!
Bellissima l'aggiunta di spezzoni di YaketyYak! Ebbravi! Gioco da tavola che vi consiglio, soprattutto se amate Dixit o Taboo, è When I Dream; un altro evergreen è Bang!
Secondo me la differenza principale tra i giochi da tavolo e i giochi di società sta nel fatto che i primi sono giochi che hanno una serie di elementi (pedine, carte, tabelloni, caselle, ecc.), hanno delle regole specifiche (soprattutto su come devono essere utilizzati/sistemati i suddetti elementi) e c'è il bisogno di stare tutti aggregati intorno ad un tavolo; mentre per quanto riguarda i giochi di società penso che si intende più un "macrogruppo" che racchiude tutti i giochi dove c'è la necessità di essere più di uno per giocare (giochi da tavolo ma anche giochi "ad aria aperta" come il nascondino, la bandierina, il "lupo mangia-frutta/colori", la mosca cieca, ecc...)
Mai stato così d accordo con Tonno. Se ci metto 4 ore a imparare le regole..non é un gioco di società. Anche monopoli e Risiko per me hanno grossi punti deboli...dopo mezz ora diventano giochi 1 contro 1 e gli altri si annoiano. Dixit gran gioco!
Sono d'accordo, la maggior parte delle persone che ha commentato qui però ha consigliato giochi che richiedono lettura di regole anche lunghe per chi non conosce quel tipo di giochi, per questo io consiglio sempre giochi leggeri e divertenti che coinvolgano tutti i presenti comprese le ragazze. Vudù, Dixit, Doodles, Explodin Kitten ecc, alcune case editrici come quella di Vudù hanno regole veloci e i video tutorial se uno non ha tempo di leggere il manuale.
Raga, è la differenza tra diverse categorie di giochi di società .. e magari, la differenza maggiore, che mi aspettavo venisse subito fuori, è che palesemente non tutti i giochi da tavola sono giochi di società. Io direi che i giochi di società sono quelli che puoi fare in un bel po' di persone, mentre ci sono giochi da tavola che puoi fare anche in due, per dire Comunque saltato tutto ciò, semplicemente ci son giochi e giochi. La maggior parte di quelli che richiedono un regolamento bello lungo sono fatti per essere giocati da "poche persone" in genere un massimo di 4 tipo, e a sedute consecutive come una sorta di avventura. È ovvio che abbiano un obiettivo diverso dai vari Dixit Voodoo ecc
@@salvatoremottola3223 sono d'accordo con te, quello che mi lascia sempre un po' di amaro in bocca è la poca lungimiranza di alcuni appassionati. Fra i commenti qualcuno ha scritto Gloomhaven. Ebbene stiamo parlando di un gioco di ore che nemmeno si trova nel circuito della normale distribuzione ma si compra solo online ecc È come consigliare da appassionato di cinema ad una persona che si vuole avvicinare all'ambiente di partire con Sacrificio di Tarkovskij o un film di David Lynch. La vuoi fare scappare a gambe levate la gente. Io da appassionata odio chi di comporta così, che spara nomi per farsi vedere esperto, come quasi una sorta di protezionismo nei confronti di un'ambiente di "nicchia" che si sta aprendo al mondo, che deve snobbare i party games perché sono da nabbi, ma infondo infondo non gli sta bene che arrivi gente normale e cerca inconsciamente il modo per farla scappare, ecco questo mi fa innervosire e parecchio 😐
"La Tana del Goblin" in molte città organizza i pomeriggi e le serate di gioco. Si trovano anche giochi nuovi, da provare o da farsi illustrare da qualcuno più "esperto". Lo faranno anche a Bologna immagino
Concept, gioco super facile, si indovina le parole in base a delle "icone" relative a concetti facili facili. Sembra facile... e non lo è, ma è bellissimo!
Il gioco da tavolo, negli ultimi quindici anni, sta vivendo una vera e propria età dell'oro con migliaia di giochi di diversa complessità e pensati per target specifichi che esce in un anno. Buttarsi ora nei giochi cosiddetti "moderni" può sembrare disorientante e si rischia di trovarsi davanti cose sicuramente bellissime ma che non sono proprio da persone neofite (come è appunto successo a voi con Root, che proprio non è una passeggiata anche per chi gioca da tanto tempo). La cosa secondo me sensata da fare è esplorare questo hobby con curiosità, facendo domande a chi lo conosce meglio. Piano piano la community di chi gioca in Italia, anche grazie a tante realtà come gruppi facebook, influencers e compagnia cantante, sta iniziando a imparare a trattare chi arriva non sapendo niente di giochi da tavolo nel modo corretto indirizzando verso le cose giuste e cercando di confondere il meno possibile. PS: di giochi da consigliare ce ne sarebbe un milione, dai giochi di cui Catan è capostipite (i cosiddetti "family") ai giochi per esperti (come Root), passando per i party game per serate più rilassanti all'insegna delle risate. Più che consigliarvene, secondo me, la cosa che ha più senso suggerire è di guardarsi intorno nella propria città/provincia cercando negozi e associazioni di settore che tanto gira che ti rigira i giochi sono quelli ma il guadagno è scoprire realtà locali di cui non si era a conoscenza :)
A Bologna, non so se lo sapete già, ma c'è un club gratuito chiamato "Bologna Nerd" che permette ai suoi iscritti di giocare a qualsiasi gioco da tavolo o videogioco presente nel club. E ogni mese spiegano come giocare a un gioco diverso, sono molto bravi, vi consiglio di contattarli. Come gioco anche io vi consiglio bang! se giocato come si deve è fantastico.
Ho sempre e solo giocato a carte con mia mamma o al massimo in 4.....quindi sento di aver sempre perso qualcosa a livello di interazione. Sono felice di avervi inviato 7 Wonders (PS quando ci giocate????), mi diverte un botto vedervi giocare tutti insieme!!!! Il gioco che avete portato e che mi è piaciuto di più è stato Dixit: è stato interessante vedervi elaborare di volta in volta i vostri pensieri (di contro io ho fatto schifo ad indovinare, ho beccato solo la 1^ di Cesi e Frank)
❤️Il cuore dei giochi da tavolo, è per l'appunto la compagnia. 🍀Fortunatamente ci sono sempre più giochi, io personalmente li divido in 3 macro categorie, che propongo a secondo della compagnia: 🎲Party game (es:Dixit, Concept, si oscuro signore, time line, etc) giochi che si prestano a gruppi numerosi, grazie alle due regole in croce si è subito in partita anche a fine serata. 🤝Cooperativi (Descent, Andor, le case della follia, Zombiecide, etc) A parer mio, quelli che ti richiedono più regole e diverso tempo per impararle. Si prestano a gruppi ridotti, solitamente sempre le solite 4 persone, ovviamente ti richiedono un momento dedicato. Perfetti per chi preferisce collaborare e mantenersi qualche amicizia in più piuttosto che insultarsi tutta la sera. ⚔️Competitivi Qui ci sarebbero tante sottocategorie, ma in linea di massima quei giochi che richiedono un semplice mazzo di carte, presentano meno regole e sono più accessibili a tutti in quanto a complessità e durata. Competitivi carte (bang, munchinkin, smash up, etc) 👑Competitivi con lo stesso principio dei giochi cooperativi con gruppi contenuti, tempo e voglia di imparare le regole. Con l'unica differenza che si viene ripagati da vittoria e gloria eterna. Per chi si approccia al mondo dei giochi da tavolo, io consiglio personalmente i party game e poi via via provare qualcos'altro insieme al suo gruppo di amici più stretto.
Frank sempre di più idolo assoluto! Siete un po' niubbi sui giochi da tavolo (come effettivamente ammettete con grande sincerità), quello più informato mi pare Nelson. Per il gruppo che siete vi consiglio Marvel United della Cmon (o il recentissimo Marvel United X-Men): spiegazione di 5', partite da 20', bei materiali, mondo Marvel, tipo cooperativo.
Io e i miei amici giochiamo un sacco a Bang (gioco molto divertente e consigliatissimo). La cosa strana è che per più di un anno ci abbiamo giocato in un modo che era quasi completamente diverso dalla realtà ( perché non abbiamo mai avuto lo sbatti di andare a leggere il regolamento)e quando lo abbiamo scoperto è stato un trauma..
Immagino le persone appassionate di giochi da tavolo che guardano questo video sentendo risiko, monopoli, dixit, uno. A mio avviso, il mondo dei giochi da tavolo è super vasto e può regalare tantissimo intrattenimento. Ho anche notato un po' di confusione fra giochi da tavolo, giochi di carte collezionabili, wargame e giochi di ruolo. Nonostante possano sembrare la stessa pappa, in realtà esistono enormi differenze (praticamente in comune hanno solo il tavolo e i partecipanti). Avete nominato un sacco di giochi (quelli che ho elencato sopra) che non sono nemmeno entry level, bensì la fase precedente ancora (facendo un paragone con i videogiochi, sono i "tutorial del mondo dei giochi da tavolo"). E non mi riferisco per forza alla complessità del gioco o alla durata. Per godere meglio dell'esperienza non vi consiglio di passare da questi titoli a robe più complesse come gloomhaven o root perchè appunto rischiate di abbandonare tutto (come un bambino a cui danno da leggere un mattone polacco dei primi del 900). Piuttosto cominciate ad approcciare, appunto, gli entry level (personalmente ho cominciato con Bang!, Condottiere, Love Letter e Carcassonne). Concludo che non voglio sminuire i giochi che ho elencato in partenza (alla fine ciò che conta è trascorrere un bel momento tutti insieme attorno al tavolo). Arriverenze!
Partite da alcuni classici, come Carcassonne e Ticket to Ride, che sono super famosi e potete trovare mille tutorial. Poi se siete in live e in 5 meglio puntare anche ai Party Game che sono più rapidi e divertenti e (di solito) con regole più semplici da imparare velocemente.
@@francesca3999 esatto 😄 già mi vedo cesare ridere senza fermarsi o nick con la voce in falsetto 😄 da fare durante yackety yacht magari, intrattiene parecchio
Riverenze! Capisco il disagio nell'imparare le regole di Root, una sera dovevamo giocare con gli amici ma abbiamo desistito dopo 5 minuti che abbiamo iniziato a leggerle... Invece se volete trovare qualcuno con cui giocare c'è Find a player, ottimo sia per i GDR che per i giochi da tavolo (funge benissimo anche come sito d'incontri per chi volesse essere interessato 🤣). Concludo con qualche consiglio: - Villanous (sia versione Disney che Marvel) - Exploding Kitten e Instable unicorn (giochi di carte) - Colt express (molto semplice da imparare). PS: Seven wonder grandissimo gioco!
Ragazzi, non se se Ve l'hanno già consigliato, ma dovete provare Vudú è veloce da preparare, le regole sono super facili però è divertentissimo...oppure Coccorido ☝🏼
Dovete ASSOLUTAMENTE provare TICKET TO RIDE (versione originale - America - o espansione Europa). Si gioca in max 5 persone. Facile da capire, strategico, non dura troppo e risulta molto divertente!
io gioco online su boardgamearena e per ogni gioco si trovano i tutorial sia assistendo ad una partita che guardando proprio dei video spiegazione realizzati da youtuber.
Se non vi piacciono i giochi troppo complessi e volete smarcarvi un po' da soliti noiosissimi risiko e monopoli (che fatico ad assimilare ai "veri" gdt) vi consiglio Ticket to ride: non è troppo complesso e nella sua semplicità è molto divertente e ha anche un minimo di strategia... Inoltre ha tantissime mappe diverse che si possono acquistare, quindi non stanca mai!
provate a giocare a Ticket to ride Europe, gioco in cui i giocatori devono costruire una rete ferroviaria, collegando le città presenti sul tabellone secondo degli obiettivi forniti dalle carte. Le regole sono facili e le partite solitamente durano poco
Penso che un gioco molto bello sia Cluedo, non ci gioco da anni e non ricordo le regole praticamente, però ricordo che mi piaceva un sacco quando ero più piccolina :)
Consiglio tantissimo Cranium se volete una cosa easy che vi fa spaccare dal ridere. A Scotland Yard sarebbe divertentissimo vedervi giocare ahaha Sherlock è stupendo ma è molto lungo!
Io vi consiglio Avalon (simile a Lupus in fabula ma molto più bello e soprattutto non c'è il "morto", tutti giocano per tutta la durata della partita) è semplice e divertente...oppure Munchkin, anche se le regole sono un po' lunghe ma è molto bello. Anche Ticket to Ride è molto bello e invece se volete un gioco più "stupido" e veloce c'è exploding kittens, illustrazione divertenti e regole semplicissime.
io adoro tutti i giochi da tavolo ci gioco da quando sono piccolissima e casa mio padre nella sua vita ha collezionato fino a credo anche più di 100 giochi. E niente credo che tutti dovrebbero giocarci perché ti aprono proprio la mente e ti aiutano molto con la memoria, strategia ecc.
Consiglio per Yakety-Yak dei classici Party Game tipo: Vudù, pingo pingo, exploding kittens, ecc... Semplici e veloci! Per serate più lunghe i villainous della Disney, king of Tokyo, Marvel united, sono belli e abbastanza facili! Anche giochi di carte tipo bang, Here to slay, the mind. Ci sono anche degli escape room dalla durata di un ora circa!
Io e i miei amici siamo andati parecchie volte in pub con giochi da tavolo particolari.Vai li a berti una birra e nel mentre giochi tutti insieme.Ce ne sono parecchi in giro per Torino,ma anche nelle altre città.
Root è il mio gioco da tavolo preferito, in particolare le aquile e il vagabondo. È vero però che è molto complesso, tante regole da ricordare per ogni personaggio
Vi hanno regalato Root pensando che potesse essere un gioco semplice e “puccioso”. Probabilmente chi vi ha regalato il gioco è stato tratto in inganno dalle illustrazioni. Root è un bellissimo gioco asimmetrico ma non è assolutamente adatto a dei giocatori che si affacciano per la prima volta al mondo dei giochi da tavolo moderni. Ci arriverei gradualmente provando giochi meno complessi
Sarebbe bellissimo vedervi giocare a Villanous. È il gioco dei cattivi Disney dove rivivi il cartone dal punto di vista del cattivo e il cattivo deve riuscire a vincere sull'eroe, e devi andare ad attaccare il tuo avversario. È di strategia e devi cercare di affossare l'altro. Già me lo vedo tonno a dominare su tutti, anche cesi ci regalerebbe grandi momenti
Un gioco stupendo a tema DISNEY è VILLAINOUS, esiste la scatola principale e tantissime espansioni, dove si interpreta un cattivo Disney, con tanto di pedina stupenda, (gioco di carte e strategia semplice, ma regole stabilite) che deve raggiungere il suo scopo a danni dell'eroe (esempio: Capitano Uncino contro Peter Pan), ognuno fa il proprio gioco, ma si può andare a rompere le scatole anche agli altri. Ora hanno fatto l'espansione anche a tema AVENGERS!! Lunghina la prima partita, ma semplice alla fine, poi si scorre benissimo, 20/30 minuti in due, 1 oretta se si è di più. STRA CONSIGLIATO
Ciao ragazzi! Sicuramente da consigliarvi di giochi veloci da imparare e che possono far impazzire sono DOOBLE e I CATTIVISSIMI SETTE! I miei giochi preferiti sono AZUL, 7WONDERS, KINGDOMINO e TICKET TO RIDE.
A proposito di uno, quando ero piccola ero molto ligia alle regole e odiavo chi barava, e mia cugina continuava a imbrogliare mischiando le carte perché si metteva tutti i +4 a lei e dopo la 4 partita che mischiava lei e vinceva lei ho capito che stesse barando e le ho tirato contro un urlo fortissimo, io non urlo mai quindi era una cosa molto strana, e sono scappata via in lacrime.
Root è semplicissimo, semplicemente devi fare partite, io vi dico che in 4 partite ho capito come si fa a giocare, e ora giochiamo stra spesso ed è divertentissimo
Vi consiglio di giocare a Gloom (sulla scatola dice che si gioca max in 4, ma in realtà si arriva a 5, nelle istruzioni dicono come). È un gioco macabro, divertente e narrativo, voi lo rendereste al meglio!
Se dovessi consigliarvi un gioco semplice, rapido e competitivo vi consiglierei Disney/Marvel Villainous. Gioco di carte con mazzi predefiniti completamente diversi uno dall’altro, che si impara davvero in fretta e le partite durano poco. Una partita tira l’altra nel cercare di imparare al meglio i vari mazzi
Vi consiglio Exploding Kittens, gioco di carte. Stra divertente e veloce. Finiscono le amicizie e vi tirate i microfoni :) C'è anche la versione 18+ Enjoy :)
Assolutamente fantastico il gioco collaborativo di Gloomhaven, ma è infinito... consiglio quindi la versione ridotta Jaws of the Lion, che è più fattibile, più economica e comunque notevole. Poi Arkham Horror, Carcassonne, Pandemic, Mysterium Park, qualcosa più da ribotta tipo Exploding Kittens...
Il mio gioco preferito è un gioco che ho trovato per caso in un negozio dell'usato che è una sorta di Risiko unito a monopoli. È talmente vecchio che non esiste la russa, ma l'unione sovietica. Fondamentalmente devi conquistare nazioni prendendo il controllo delle loro potenze economiche. Sulla scatola segnava l'anno di produzione 1985, quindi ho il sospetto che non si sia diffuso così tanto per via del periodo sfigato scelto😶✌️
Per imparare nuovi giochi vi consiglio di partecipare alle fiere che fanno in tutta Italia, ad esempio il weekend prima del 25 aprile fanno il Modena Play a Modena appunto, a maggio c'è il Napoli Comicon, a settembre a Salerno c'è il Fantaexpo 🤗 io faccio parte di una associazione ludica a Salerno, il Guiscardo, dove giochiamo ai giochi da tavolo e li dimostriamo alle fiere, come noi ce ne sono sicuramente altre in ogni città 😉
Gioco semplice e che dura solamente qualche minuto (altrimenti significa che siete messi male 😂).. per bambini e adulti e che farà litigare tutti con tutti sicuramente 😂 in più serve per migliorare l'attenzione: DOBBLE!!!!! ASSOLUTAMENTE DA PROVARE..
GLOOMHEAVEN è fighissimo. È però strapieno di regole e non si può giocare senza averle studiate in anticipo. Io e il mio ragazzo ci siamo immolati, ce le siam studiate e abbiamo fatto 2 volte lo stesso scenario da soli, poi abbiamo condiviso il verbo con gli altri. Ci abbiamo messo almeno 4 sere a studiarlo, però quando si impara è bello 🤩
Arrivo un po’ in ritardo e non so se leggerete mai questo commento, ma vi consiglio mysterium, trovato per caso tra i vari giochi esposti sugli scaffali. È un gioco collaborativo in cui il compito dei medium (giocatori) è quello di capire le visione contorte e astratte del fantasma (“master” della partita), cercando di svelare assassino, arma e luogo in cui si è svolto l’omicidio; ogni giocatore avrà il proprio caso, tuttavia è possibile confrontarsi con gli altri, il che rende tutto più semplice. È composto da due fasi, ma l’accesso alla seconda è consentito solo se tutti riescono a superare la prima, motivo per cui credo sia anche un gioco perfetto per il team building. Risulta essere abbastanza veloce visto che ci sono turni limitati ed un timer per ciascuno di questi. Semmai lo proverete vi consiglio di lasciar fare il fantasma a qualcuno che avrà letto bene le regole, in modo da riuscire a mostrarvi le visioni che più vi porteranno alla soluzione. Detto questo buona giornata ragazzi :3💛
Se avete giochi da consigliarci pregooooo
Se volete affacciarvi per la prima volta a dei giochi da tavolo moderni vi consiglierei: ticket to ride Europa, Puerto Rico, 7 wonders, kingsburg, carcassonne, blood rage, 8 minuti per un impero ecc. fatemi sapere se volete altri consigli
Ragazzi citadels gioco semplice da capire, le partite non durano neanche tanto ma divertentissimo
Chakra, Ramen Fury, Tiket to Ride, Pozioni esplosive
Per scervellarsi un po’: WhiteChapel, Sherlock Holmes consulente investigativo.
Giochi di carte: Skyjo, Monopoli (si, con le carte, molto carino).
Gioco con millemila espansioni molto bello e che da la possibilità di combattere anche contro un altro giocatore, acquisendo abilità oltre a quelle di base che sono uniche ad ogni personaggio: Talisman
BANG
gran gioco, non troppo lungo e divertente
Nic: “Ma vi pensate che quando i nostri genitori erano piccoli dicevano giuoco?” Io morta
vi consiglio di giocare a lupus in fabula anche chiamato Lupi mannari, se siete in tanti, è una figata
Mi trovo d’accordo con tutto quello che ha detto Cesare. Super interessante il suo punto di vista
Grandi ragazzi, grazie mille per la citazione! Mi offro volentieri a farvi da guida per una partita 😉 Ad Imagine, Concept o party game simili moriremmo dalle risate!
Miss Meeple prossimo ospite della Valle! Vi prego
Siiii😍😍😍😍
Che bello questo salotto! Se vi piacciono i giochi di strategia, non-cooperazione e che non richiedono le ere geologiche per completarli, vi stra consiglio Azul! Da quando me l'hanno regalato lo gioco con tutti, bellissimo!
Hai provato anche Sagrada? 😊
Sono giochi astratti... O mamma che emozione dopo una dura giornata di lavoro sistemare le piastrelle del bagno con azul 😭 uno spasso
@@simbaboardgames1717 no, mai! Lo metto decisamente in lista da provare, grazie mille🌼
Provate BANG! E' molto accessibile nelle spiegazioni e come velocità nelle partite, e c'è la versione on-line per Frank.
Bravooooo
Apro il video, guardo che "è tornato" Cesare; dopo due minuti Cesare sembra addormentato. Quindi praticamente c'è ma non c'è. Benissimo 😂
Comunque a me sono sempre piaciuti i giochi da tavolo ma non me avevo molti e soprattutto non sapevo con chi giocarci. Invece dalla fine dello scorso anno anche i miei amici si sono avvicinati a questo mondo e ne ho comprati un sacco.
Un gioco un pochino complicato ma super entertaining è Le case della follia, piacerebbe anche a Frank perchè è interattivo e si usa l’ausilio del computer. Molto carino e spaventoso, ha di sfondo le storie di Lovecraft
Comparato da due mesi, spettacolare. 💓💓
non è proprio un gioco per principianti, considerando le parole di nick "risiko non è facile" ahahahahah
Il problema è il rischio spoiler purtroppo...
@@theuncleboardgames che cosa intendi per rischio spoiler?
@@annacipriano232 le case della follia hanno scenari che vengono creati randomicamente dall'app ma che condividono una trama. Fare una partita ad un'avventura che ci chiede di trovare l'assassino tra gli invitati di una festa (per fare un esempio pratico), dovesse essere rivelato online non permetterebbe di giocare più lo scenario oppure darebbe modo ai giocatori di finirlo senza sforzi sapendo già dove andare a colpire. Per il resto sono d'accordo con te su tutto, le case della follia è il mio gioco preferito in assoluto, ce l'ho completo con tutte le espansioni e lo adoro!
Bellissima l'aggiunta di spezzoni di YaketyYak! Ebbravi!
Gioco da tavola che vi consiglio, soprattutto se amate Dixit o Taboo, è When I Dream; un altro evergreen è Bang!
Nic durante il video stava palesemente seguendo l'idea di Cesare di diventare un tutt'uno con il divano
Secondo me la differenza principale tra i giochi da tavolo e i giochi di società sta nel fatto che i primi sono giochi che hanno una serie di elementi (pedine, carte, tabelloni, caselle, ecc.), hanno delle regole specifiche (soprattutto su come devono essere utilizzati/sistemati i suddetti elementi) e c'è il bisogno di stare tutti aggregati intorno ad un tavolo; mentre per quanto riguarda i giochi di società penso che si intende più un "macrogruppo" che racchiude tutti i giochi dove c'è la necessità di essere più di uno per giocare (giochi da tavolo ma anche giochi "ad aria aperta" come il nascondino, la bandierina, il "lupo mangia-frutta/colori", la mosca cieca, ecc...)
Mai stato così d accordo con Tonno. Se ci metto 4 ore a imparare le regole..non é un gioco di società. Anche monopoli e Risiko per me hanno grossi punti deboli...dopo mezz ora diventano giochi 1 contro 1 e gli altri si annoiano. Dixit gran gioco!
Sono d'accordo, la maggior parte delle persone che ha commentato qui però ha consigliato giochi che richiedono lettura di regole anche lunghe per chi non conosce quel tipo di giochi, per questo io consiglio sempre giochi leggeri e divertenti che coinvolgano tutti i presenti comprese le ragazze. Vudù, Dixit, Doodles, Explodin Kitten ecc, alcune case editrici come quella di Vudù hanno regole veloci e i video tutorial se uno non ha tempo di leggere il manuale.
Raga, è la differenza tra diverse categorie di giochi di società .. e magari, la differenza maggiore, che mi aspettavo venisse subito fuori, è che palesemente non tutti i giochi da tavola sono giochi di società. Io direi che i giochi di società sono quelli che puoi fare in un bel po' di persone, mentre ci sono giochi da tavola che puoi fare anche in due, per dire
Comunque saltato tutto ciò, semplicemente ci son giochi e giochi. La maggior parte di quelli che richiedono un regolamento bello lungo sono fatti per essere giocati da "poche persone" in genere un massimo di 4 tipo, e a sedute consecutive come una sorta di avventura. È ovvio che abbiano un obiettivo diverso dai vari Dixit Voodoo ecc
@@salvatoremottola3223 sono d'accordo con te, quello che mi lascia sempre un po' di amaro in bocca è la poca lungimiranza di alcuni appassionati. Fra i commenti qualcuno ha scritto Gloomhaven. Ebbene stiamo parlando di un gioco di ore che nemmeno si trova nel circuito della normale distribuzione ma si compra solo online ecc È come consigliare da appassionato di cinema ad una persona che si vuole avvicinare all'ambiente di partire con Sacrificio di Tarkovskij o un film di David Lynch. La vuoi fare scappare a gambe levate la gente. Io da appassionata odio chi di comporta così, che spara nomi per farsi vedere esperto, come quasi una sorta di protezionismo nei confronti di un'ambiente di "nicchia" che si sta aprendo al mondo, che deve snobbare i party games perché sono da nabbi, ma infondo infondo non gli sta bene che arrivi gente normale e cerca inconsciamente il modo per farla scappare, ecco questo mi fa innervosire e parecchio 😐
"La Tana del Goblin" in molte città organizza i pomeriggi e le serate di gioco. Si trovano anche giochi nuovi, da provare o da farsi illustrare da qualcuno più "esperto". Lo faranno anche a Bologna immagino
Concept, gioco super facile, si indovina le parole in base a delle "icone" relative a concetti facili facili. Sembra facile... e non lo è, ma è bellissimo!
Il gioco da tavolo, negli ultimi quindici anni, sta vivendo una vera e propria età dell'oro con migliaia di giochi di diversa complessità e pensati per target specifichi che esce in un anno. Buttarsi ora nei giochi cosiddetti "moderni" può sembrare disorientante e si rischia di trovarsi davanti cose sicuramente bellissime ma che non sono proprio da persone neofite (come è appunto successo a voi con Root, che proprio non è una passeggiata anche per chi gioca da tanto tempo). La cosa secondo me sensata da fare è esplorare questo hobby con curiosità, facendo domande a chi lo conosce meglio. Piano piano la community di chi gioca in Italia, anche grazie a tante realtà come gruppi facebook, influencers e compagnia cantante, sta iniziando a imparare a trattare chi arriva non sapendo niente di giochi da tavolo nel modo corretto indirizzando verso le cose giuste e cercando di confondere il meno possibile.
PS: di giochi da consigliare ce ne sarebbe un milione, dai giochi di cui Catan è capostipite (i cosiddetti "family") ai giochi per esperti (come Root), passando per i party game per serate più rilassanti all'insegna delle risate. Più che consigliarvene, secondo me, la cosa che ha più senso suggerire è di guardarsi intorno nella propria città/provincia cercando negozi e associazioni di settore che tanto gira che ti rigira i giochi sono quelli ma il guadagno è scoprire realtà locali di cui non si era a conoscenza :)
A Bologna, non so se lo sapete già, ma c'è un club gratuito chiamato "Bologna Nerd" che permette ai suoi iscritti di giocare a qualsiasi gioco da tavolo o videogioco presente nel club. E ogni mese spiegano come giocare a un gioco diverso, sono molto bravi, vi consiglio di contattarli.
Come gioco anche io vi consiglio bang! se giocato come si deve è fantastico.
Ho sempre e solo giocato a carte con mia mamma o al massimo in 4.....quindi sento di aver sempre perso qualcosa a livello di interazione.
Sono felice di avervi inviato 7 Wonders (PS quando ci giocate????), mi diverte un botto vedervi giocare tutti insieme!!!!
Il gioco che avete portato e che mi è piaciuto di più è stato Dixit: è stato interessante vedervi elaborare di volta in volta i vostri pensieri (di contro io ho fatto schifo ad indovinare, ho beccato solo la 1^ di Cesi e Frank)
❤️Il cuore dei giochi da tavolo, è per l'appunto la compagnia.
🍀Fortunatamente ci sono sempre più giochi, io personalmente li divido in 3 macro categorie, che propongo a secondo della compagnia:
🎲Party game (es:Dixit, Concept, si oscuro signore, time line, etc)
giochi che si prestano a gruppi numerosi, grazie alle due regole in croce si è subito in partita anche a fine serata.
🤝Cooperativi (Descent, Andor, le case della follia, Zombiecide, etc)
A parer mio, quelli che ti richiedono più regole e diverso tempo per impararle.
Si prestano a gruppi ridotti, solitamente sempre le solite 4 persone, ovviamente ti richiedono un momento dedicato. Perfetti per chi preferisce collaborare e mantenersi qualche amicizia in più piuttosto che insultarsi tutta la sera.
⚔️Competitivi
Qui ci sarebbero tante sottocategorie, ma in linea di massima quei giochi che richiedono un semplice mazzo di carte, presentano meno regole e sono più accessibili a tutti in quanto a complessità e durata.
Competitivi carte (bang, munchinkin, smash up, etc)
👑Competitivi con lo stesso principio dei giochi cooperativi con gruppi contenuti, tempo e voglia di imparare le regole.
Con l'unica differenza che si viene ripagati da vittoria e gloria eterna.
Per chi si approccia al mondo dei giochi da tavolo, io consiglio personalmente i party game e poi via via provare qualcos'altro insieme al suo gruppo di amici più stretto.
quindi stiamo ignorando la dolcezza del Cesi che accarezza i capelli di Nic? ❤️
Io di recente ho iniziato a giocare a Cranium con i miei famigliari, e ci facciamo un sacco di risate!
si bellissimo
“I fiori del pane” rimarrà nella storia
Io vi amo aspetto giorno per giorno un vostro video mi strappate sempre un sorriso❤
Frank sempre di più idolo assoluto! Siete un po' niubbi sui giochi da tavolo (come effettivamente ammettete con grande sincerità), quello più informato mi pare Nelson.
Per il gruppo che siete vi consiglio Marvel United della Cmon (o il recentissimo Marvel United X-Men): spiegazione di 5', partite da 20', bei materiali, mondo Marvel, tipo cooperativo.
Io rilassata come Cesare durante questo salotto.
Ps Serve un countdown per il prossimo Oscuro Signore. Attenderò con ansia fino a quel momento ✨
Ragazzi, “Nome in codice” mooolto bello!
Io e i miei amici giochiamo un sacco a Bang (gioco molto divertente e consigliatissimo). La cosa strana è che per più di un anno ci abbiamo giocato in un modo che era quasi completamente diverso dalla realtà ( perché non abbiamo mai avuto lo sbatti di andare a leggere il regolamento)e quando lo abbiamo scoperto è stato un trauma..
Immagino le persone appassionate di giochi da tavolo che guardano questo video sentendo risiko, monopoli, dixit, uno. A mio avviso, il mondo dei giochi da tavolo è super vasto e può regalare tantissimo intrattenimento. Ho anche notato un po' di confusione fra giochi da tavolo, giochi di carte collezionabili, wargame e giochi di ruolo. Nonostante possano sembrare la stessa pappa, in realtà esistono enormi differenze (praticamente in comune hanno solo il tavolo e i partecipanti). Avete nominato un sacco di giochi (quelli che ho elencato sopra) che non sono nemmeno entry level, bensì la fase precedente ancora (facendo un paragone con i videogiochi, sono i "tutorial del mondo dei giochi da tavolo"). E non mi riferisco per forza alla complessità del gioco o alla durata. Per godere meglio dell'esperienza non vi consiglio di passare da questi titoli a robe più complesse come gloomhaven o root perchè appunto rischiate di abbandonare tutto (come un bambino a cui danno da leggere un mattone polacco dei primi del 900). Piuttosto cominciate ad approcciare, appunto, gli entry level (personalmente ho cominciato con Bang!, Condottiere, Love Letter e Carcassonne). Concludo che non voglio sminuire i giochi che ho elencato in partenza (alla fine ciò che conta è trascorrere un bel momento tutti insieme attorno al tavolo). Arriverenze!
Partite da alcuni classici, come Carcassonne e Ticket to Ride, che sono super famosi e potete trovare mille tutorial. Poi se siete in live e in 5 meglio puntare anche ai Party Game che sono più rapidi e divertenti e (di solito) con regole più semplici da imparare velocemente.
Il mio gioco da tavola preferito in assoluto è Heroquest, e ad aprile esce la nuova versione. Can't wait.
Io non sono un fanatico, ma da amici nerd ho provato Vudù e ci siam divertiti troppo, è semplice ma stradivertente. Il gioco perfetto per le feste 😄💥
Anche io lo adoro e secondo me loro si divertirebbero un casino anche perché poi ti sale la vendetta ahaha
@@francesca3999 esatto 😄 già mi vedo cesare ridere senza fermarsi o nick con la voce in falsetto 😄 da fare durante yackety yacht magari, intrattiene parecchio
Fateci registrare la nostra voce dove diciamo "salotto" e usa una voce diversa di uno di noi ogni domenica 😁
Alcuni giochi semplici ma divertentissimi: Bang, vudù e wizard! Super consigliati!!
Riverenze! Capisco il disagio nell'imparare le regole di Root, una sera dovevamo giocare con gli amici ma abbiamo desistito dopo 5 minuti che abbiamo iniziato a leggerle... Invece se volete trovare qualcuno con cui giocare c'è Find a player, ottimo sia per i GDR che per i giochi da tavolo (funge benissimo anche come sito d'incontri per chi volesse essere interessato 🤣).
Concludo con qualche consiglio:
- Villanous (sia versione Disney che Marvel)
- Exploding Kitten e Instable unicorn (giochi di carte)
- Colt express (molto semplice da imparare).
PS: Seven wonder grandissimo gioco!
Ragazzi, non se se Ve l'hanno già consigliato, ma dovete provare Vudú è veloce da preparare, le regole sono super facili però è divertentissimo...oppure Coccorido ☝🏼
Giocate a il trauma del tram. Vi divertite ed è perfetto da live peraltro non dura neanche troppo
Nic che amplia il mio vocabolario con il "surgelatore"
ahah mi fa morire il countdown delle parole del cezu🤦🏻♀️
Dovete ASSOLUTAMENTE provare TICKET TO RIDE (versione originale - America - o espansione Europa). Si gioca in max 5 persone. Facile da capire, strategico, non dura troppo e risulta molto divertente!
FATE UNA SESSIONE DI D&D SU TWITCH VI PREGO
io gioco online su boardgamearena e per ogni gioco si trovano i tutorial sia assistendo ad una partita che guardando proprio dei video spiegazione realizzati da youtuber.
Altro bel gioco è "Mysterium", prodotto dai creatori di Dixit... Collaborativo anche questo ma super figo...
Se non vi piacciono i giochi troppo complessi e volete smarcarvi un po' da soliti noiosissimi risiko e monopoli (che fatico ad assimilare ai "veri" gdt) vi consiglio Ticket to ride: non è troppo complesso e nella sua semplicità è molto divertente e ha anche un minimo di strategia... Inoltre ha tantissime mappe diverse che si possono acquistare, quindi non stanca mai!
provate a giocare a Ticket to ride Europe, gioco in cui i giocatori devono costruire una rete ferroviaria, collegando le città presenti sul tabellone secondo degli obiettivi forniti dalle carte. Le regole sono facili e le partite solitamente durano poco
Penso che un gioco molto bello sia Cluedo, non ci gioco da anni e non ricordo le regole praticamente, però ricordo che mi piaceva un sacco quando ero più piccolina :)
Consiglio tantissimo Cranium se volete una cosa easy che vi fa spaccare dal ridere. A Scotland Yard sarebbe divertentissimo vedervi giocare ahaha Sherlock è stupendo ma è molto lungo!
Io vi consiglio Avalon (simile a Lupus in fabula ma molto più bello e soprattutto non c'è il "morto", tutti giocano per tutta la durata della partita) è semplice e divertente...oppure Munchkin, anche se le regole sono un po' lunghe ma è molto bello. Anche Ticket to Ride è molto bello e invece se volete un gioco più "stupido" e veloce c'è exploding kittens, illustrazione divertenti e regole semplicissime.
Quanto sarebbe bello se gli space Valley giocassero a Dungeons and Dragons in live
io adoro tutti i giochi da tavolo ci gioco da quando sono piccolissima e casa mio padre nella sua vita ha collezionato fino a credo anche più di 100 giochi. E niente credo che tutti dovrebbero giocarci perché ti aprono proprio la mente e ti aiutano molto con la memoria, strategia ecc.
Consiglio per Yakety-Yak dei classici Party Game tipo:
Vudù, pingo pingo, exploding kittens, ecc... Semplici e veloci!
Per serate più lunghe i villainous della Disney, king of Tokyo, Marvel united, sono belli e abbastanza facili!
Anche giochi di carte tipo bang, Here to slay, the mind.
Ci sono anche degli escape room dalla durata di un ora circa!
l’unica gioia della domenica è la vostra notifica🚀
Io e i miei amici siamo andati parecchie volte in pub con giochi da tavolo particolari.Vai li a berti una birra e nel mentre giochi tutti insieme.Ce ne sono parecchi in giro per Torino,ma anche nelle altre città.
Root è il mio gioco da tavolo preferito, in particolare le aquile e il vagabondo. È vero però che è molto complesso, tante regole da ricordare per ogni personaggio
cesare coricato nel salotto pensando di varare di nuovo😂😂😂
Vi hanno regalato Root pensando che potesse essere un gioco semplice e “puccioso”. Probabilmente chi vi ha regalato il gioco è stato tratto in inganno dalle illustrazioni. Root è un bellissimo gioco asimmetrico ma non è assolutamente adatto a dei giocatori che si affacciano per la prima volta al mondo dei giochi da tavolo moderni. Ci arriverei gradualmente provando giochi meno complessi
e io che lo cerco da anni e non lo trovo e lo vorrei tantissimo... a loro lo regalano e non ci giocano perchè è troppo complicato :,( piango
Se cercate un master per qualsivoglia gioco da tavolo, cercate NICO PERTICI: saprà aiutarvi
Sarebbe bellissimo vedervi giocare a Villanous. È il gioco dei cattivi Disney dove rivivi il cartone dal punto di vista del cattivo e il cattivo deve riuscire a vincere sull'eroe, e devi andare ad attaccare il tuo avversario. È di strategia e devi cercare di affossare l'altro. Già me lo vedo tonno a dominare su tutti, anche cesi ci regalerebbe grandi momenti
11:16 per Nic, visto che è appassionato di Uno: esiste anche Uno alcolico. Diciamo che è bello peso. Bello eh, ma è stato un capodanno... impegnativo
Un gioco stupendo a tema DISNEY è VILLAINOUS, esiste la scatola principale e tantissime espansioni, dove si interpreta un cattivo Disney, con tanto di pedina stupenda, (gioco di carte e strategia semplice, ma regole stabilite) che deve raggiungere il suo scopo a danni dell'eroe (esempio: Capitano Uncino contro Peter Pan), ognuno fa il proprio gioco, ma si può andare a rompere le scatole anche agli altri. Ora hanno fatto l'espansione anche a tema AVENGERS!! Lunghina la prima partita, ma semplice alla fine, poi si scorre benissimo, 20/30 minuti in due, 1 oretta se si è di più. STRA CONSIGLIATO
Finalmente, una cosa che si può fare in un salotto
HAHAHAHA LA CONFRATERNITA DEL VINO E I FIORI DEL PANE
Il mio gioco preferito é Rick and Morty: 100 giorni. Una figata assurda! 🚀
Ritirate fuori un classico degli anni 90: Brivido!! 😂
Comunque vi consiglio il negozio Wonderland a Bologna, vicino a piazza XX settembre!
La battuta sul baseball è per pochi😂😂😂😂
Vi consiglio Terraforming Mars è bello lungo all' inizio ma se masterato può dare tante soddisfazioni
Io fossi in voi ingaggerei Camihawke come master per i giochi da tavolo. Secondo me lei ci sta 💪🏻
Quanto tempo ci avete messo a girare questo salotto? Nel mentre a Nelson è venuto il raffreddore ahahah
Per giocare online la piattaforma ideale è Board Game Arena, su cui ci sono un’infinità di giochi e pure un gruppo di giocatori italiani!
Il Mini Monopoly durante le ore di geometria a scuola...bei ricordi
Tocca chiamare Nico Pertici per capire la differenza tra giochi di società e giochi da tavolo
Due giochi ignoranti ma super divertenti: Exploding Kittens e TacoGattoCapraCacioPizza
Ragazzi solo una parola: Atmosfear
Grandissimi, mi fate sempre morire dalle risate
C'è differenza tra giochi di società e giochi da tavolo? Sì. Infatti esistono giochi da tavolo per un solo giocatore.
Space Valley vi consiglio per un prossimo video pasta con caramello e burro di pistacchio, tutto la forno al forno
Oddio! Giocare con voi a Gloomhaven sarebbe un sogno... 😍 Attualmente sono in campagna con Gloomhaven: Jaws of The Lion.
Ciao ragazzi! Sicuramente da consigliarvi di giochi veloci da imparare e che possono far impazzire sono DOOBLE e I CATTIVISSIMI SETTE! I miei giochi preferiti sono AZUL, 7WONDERS, KINGDOMINO e TICKET TO RIDE.
Ormai capisco che è Domenica quando esce space valley salotto😂🤍
Io vi consiglio Unstable Unicorn TROPPO BELLO il mio ragazzo ha tutte le espansioni e ti spacchi dal ridere
Per la prima volta adoro Nic! Sì è vero, alcuni dicono giuoco, e l’enciclopedia dei giochi ce l’ho anch’io 🎉!!!
Io a casa avevo un "giuoco dell'oca" vecchissimo, Nic ha ragione 😅
A proposito di uno, quando ero piccola ero molto ligia alle regole e odiavo chi barava, e mia cugina continuava a imbrogliare mischiando le carte perché si metteva tutti i +4 a lei e dopo la 4 partita che mischiava lei e vinceva lei ho capito che stesse barando e le ho tirato contro un urlo fortissimo, io non urlo mai quindi era una cosa molto strana, e sono scappata via in lacrime.
Root è semplicissimo, semplicemente devi fare partite, io vi dico che in 4 partite ho capito come si fa a giocare, e ora giochiamo stra spesso ed è divertentissimo
cesare lo hanno palesemente trascinato lì con la forza
Vi consiglio di giocare a Gloom (sulla scatola dice che si gioca max in 4, ma in realtà si arriva a 5, nelle istruzioni dicono come). È un gioco macabro, divertente e narrativo, voi lo rendereste al meglio!
Se aveste chiamato il salotto "Oscuro signore siamo pronti per le frustate" ci sarebbero almeno il doppio delle visualizzazioni😂😂😂
Se dovessi consigliarvi un gioco semplice, rapido e competitivo vi consiglierei Disney/Marvel Villainous. Gioco di carte con mazzi predefiniti completamente diversi uno dall’altro, che si impara davvero in fretta e le partite durano poco. Una partita tira l’altra nel cercare di imparare al meglio i vari mazzi
Vi consiglio Exploding Kittens, gioco di carte. Stra divertente e veloce. Finiscono le amicizie e vi tirate i microfoni :) C'è anche la versione 18+ Enjoy :)
Assolutamente fantastico il gioco collaborativo di Gloomhaven, ma è infinito... consiglio quindi la versione ridotta Jaws of the Lion, che è più fattibile, più economica e comunque notevole. Poi Arkham Horror, Carcassonne, Pandemic, Mysterium Park, qualcosa più da ribotta tipo Exploding Kittens...
L'MVP Nico Pertici sarebbe un ottimo master per voi della valle spaziale
I fiori del pane non smetterà mai di farmi ridere
9:12
la rassegnazione di Frank.
Olio su tela, 2022
Il mio gioco preferito è un gioco che ho trovato per caso in un negozio dell'usato che è una sorta di Risiko unito a monopoli. È talmente vecchio che non esiste la russa, ma l'unione sovietica. Fondamentalmente devi conquistare nazioni prendendo il controllo delle loro potenze economiche. Sulla scatola segnava l'anno di produzione 1985, quindi ho il sospetto che non si sia diffuso così tanto per via del periodo sfigato scelto😶✌️
Per imparare nuovi giochi vi consiglio di partecipare alle fiere che fanno in tutta Italia, ad esempio il weekend prima del 25 aprile fanno il Modena Play a Modena appunto, a maggio c'è il Napoli Comicon, a settembre a Salerno c'è il Fantaexpo 🤗 io faccio parte di una associazione ludica a Salerno, il Guiscardo, dove giochiamo ai giochi da tavolo e li dimostriamo alle fiere, come noi ce ne sono sicuramente altre in ogni città 😉
vi consiglio BANG come gioco da tavolo semplice e divertente.
splendor tanta roba
8:10
Hai il raffreddore?
Do, Dod ho il raffreddore, anzi sdo proprio bede
Gioco semplice e che dura solamente qualche minuto (altrimenti significa che siete messi male 😂).. per bambini e adulti e che farà litigare tutti con tutti sicuramente 😂 in più serve per migliorare l'attenzione: DOBBLE!!!!! ASSOLUTAMENTE DA PROVARE..
GLOOMHEAVEN è fighissimo. È però strapieno di regole e non si può giocare senza averle studiate in anticipo. Io e il mio ragazzo ci siamo immolati, ce le siam studiate e abbiamo fatto 2 volte lo stesso scenario da soli, poi abbiamo condiviso il verbo con gli altri. Ci abbiamo messo almeno 4 sere a studiarlo, però quando si impara è bello 🤩
Arrivo un po’ in ritardo e non so se leggerete mai questo commento, ma vi consiglio mysterium, trovato per caso tra i vari giochi esposti sugli scaffali. È un gioco collaborativo in cui il compito dei medium (giocatori) è quello di capire le visione contorte e astratte del fantasma (“master” della partita), cercando di svelare assassino, arma e luogo in cui si è svolto l’omicidio; ogni giocatore avrà il proprio caso, tuttavia è possibile confrontarsi con gli altri, il che rende tutto più semplice. È composto da due fasi, ma l’accesso alla seconda è consentito solo se tutti riescono a superare la prima, motivo per cui credo sia anche un gioco perfetto per il team building. Risulta essere abbastanza veloce visto che ci sono turni limitati ed un timer per ciascuno di questi. Semmai lo proverete vi consiglio di lasciar fare il fantasma a qualcuno che avrà letto bene le regole, in modo da riuscire a mostrarvi le visioni che più vi porteranno alla soluzione. Detto questo buona giornata ragazzi :3💛