In val Piora tra laghi misteriosi, formaggi e marmotte

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • In Ticino la Svizzera parla italiano e racconta storie di sostenibilità, dalle escursioni nella natura agli itinerari culturali, dalla gastronomia al benessere.
    Qui siamo in val Piora, nella regione del Bellinzonese. Una ripida funivia conduce nel regno della biodiversità alpina dove scoprire rari fenomeni naturali, gustare un formaggio dai mille aromi e dove c'è sempre una marmotta a farvi compagnia.
    Val Piora, il paradiso dei laghetti alpini
    Il Ticino vanta 130 laghetti alpini. Tra questi, ben 21, si trovano nella Val Piora, una valle alpina che va dal passo del Gottardo a quello del Lucomagno, un paradiso per chi vuole avventurarsi tra distese verdi e bacini blu. La Val Piora si raggiunge con la funivia del Ritom, una delle più ripide al mondo, che con una pendenza massima dell’87,8 per cento supera un dislivello di 786 metri in poco più di un chilometro. È stata realizzata nel 1921 in occasione della costruzione dell’impianto idroelettrico che alimenta la ferrovia del San Gottardo grazie alla diga del lago Ritom, il primo bacino che si incontra una volta in cima alla Val Piora.
    Biodiversità a occhio nudo
    Il fondovalle pianeggiante della Val Piora si estende per otto chilometri a circa 2.000 metri di altitudine e offre percorsi adatti a tutti, come il sentiero didattico del lago Ritom che costeggia il lago dal lato sinistro addentrandosi nella vegetazione con tavole informative che raccontano le particolarità naturalistiche della regione. In realtà, basta guardarsi attorno per ammirare l’incredibile biodiversità che caratterizza la valle: il microclima e la ricchezza d’acqua del territorio favoriscono infatti tantissime specie biologiche regalando la presenza di molti vegetali e animali differenti, alberi come il larice, il pino cembro, l’ontano verde, il sorbo degli uccellatori, uccelli come la nocciolaia, piante carnivore e licheni velenosi. Tramite il sentiero didattico del lago si raggiungono Cadagno e il lago omonimo.
    Il formaggio dell'alpe, così buono perché
    Si può trovare ristoro alla Capanna Cadagno che offre un’ottima cucina con pasta fresca e torte fatte in casa. E poi è d’obbligo una sosta all’alpe Piora dove viene prodotto un formaggio unico. La particolare flora alpina che in Ticino comprende più di 150 specie di erbe diverse conferisce un tocco speciale al sapore dei formaggi, e questo vale in particolare per il formaggio Piora. Visitando il caseificio e facendosi raccontare il lavoro quotidiano di pastori, casari e stallieri, si capisce perché.
    Il mistero del lago dove le acqua non si mescolano mai
    Una visita al Centro biologia alpina poco distante dal caseificio aiuta a comprendere la ricchezza naturalistica e la particolarità della composizione geologica della Val Piora tra rocce granitiche e calcaree. Ricercatori da tutto il mondo si recano qui per osservare la flora e la fauna della valle, ma soprattutto per approfondire lo studio delle acque dolci (limnologia) di questa regione caratterizzata da un patrimonio idrico eccezionale. In particolare, si studiano le acque del lago di Cadagno che presentano un fenomeno rarissimo, la meromissi crenogenica, ovvero l’esistenza di due strati d’acqua sovrapposti che non si mescolano mai. È come se fossero due laghi sovrapposti: quello costituito dallo strato inferiore ricco di sali disciolti provenienti da sorgenti solforose sottolacustri e quello formato dallo strato superiore ossigenato e povero di sali minerali.
    #Svizzera #turismo #travelblogger

Комментарии •