Intervista a Mauro Bertoli in attesa del ritorno dei Pooh al Festival di Sanremo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024
  • SoStienici!! Visita anche il Sito Ufficiale della MusicArti musicarti.it
    Intervista a Mauro Bertoli in attesa del ritorno dei Pooh al Festival di Sanremo 2023
    Non tutti sanno che Mauro Bertoli fu il primo chitarrista e cantante, co-fondatore dei Pooh, uno dei più grandi gruppi della storia della musica italiana che quest'anno si riunirà e tornerà sul palco del Festival di Sanremo. Sostenne l'idea e i programmi di Valerio Negrini (scomparso nel 2013), primo batterista e poi paroliere di quasi tutta la produzione della band. Era il lontano 1962. Mauro Eduardo Zini Bertoli, questo il suo nome completo, nato a Bologna nel 1945, inizialmente con Negrini dà vita a una formazione che viene chiamata Jaguars.
    In seguito cambiarono nome in Pooh ed entrarono a far parte della band Mario Goretti alla chitarra, Riccardo Fogli al basso e Roby Facchinetti alle tastiere.
    Di questo quintetto rimase solo Roby Facchinetti e gli altri vennero sostituiti da Dody Battaglia alla chitarra, Red Canzian al Basso e Stefano D'Orazio alla batteria (scomparso nel 2020).
    Mentre Valerio Negrini continuerà la collaborazione come autore dei testi della quasi totalità del repertorio della band.

Комментарии • 24