Come intelaiare la carta.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Come intelaiare la carta: teoria e pratica per intelaiare la carta su pannelli di MDF, compensato o legno. Metodo pratico e sperimentato per fare un buon lavoro. Con questo metodo è possibile esporre i nostri lavori sia col vetro che senza. Si può usare il metodo anche per intelaiare la carta e dipingerci su sia a olio che con tecniche all'acqua.

Комментарии • 71

  • @GasAcrilico
    @GasAcrilico 4 месяца назад +1

    Grazie dalla Sicilia

  • @ugoscotto6853
    @ugoscotto6853 3 года назад

    Quante cose imparo guardando i suoi video.E' davvero un pozzo di sapienza e le sue spiegazioni sono chiarissime
    Complimenti!

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  3 года назад

      Grazie spero di poter dare ancora consigli buoni, ciao.

  • @hansnero
    @hansnero 9 лет назад +2

    Grazie signor Luciano, sempre utilissimi i suoi video.

  • @fioreartstudio
    @fioreartstudio 5 лет назад +1

    Ottimo consiglio! grazie tante!

  • @mariarosaminniti3900
    @mariarosaminniti3900 4 года назад

    Prezioso come al solito. Grazie

  • @ernestoconte1
    @ernestoconte1 8 лет назад

    Grazie dell'info molto esaustivo grazie.

  • @reUoA
    @reUoA 5 лет назад +1

    grande =)

  • @giuseppinastrovegli7088
    @giuseppinastrovegli7088 6 лет назад +1

    molto interessante

  • @mauroomauroo2835
    @mauroomauroo2835 4 месяца назад

    Buongiorno Maestro, il disegno e il colore nn si slavano immergendoli in acqua? GRAZIE

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  4 месяца назад

      Salve, il metodo si presta particolarmente alla carta ancora da disegnare, in questo caso volendo comunque intelaiare la carta ho "rischiato" in quanto il colore era poco e l'immersione molto rapida, in genere funziona e la delicatezza è d'obbligo e non sfregare troppo sul disegno, ma lavorare con i bordi del foglio per togliere l'aria. Ho scelto un disegno centrale, così da poter lavorare bene sui lati liberi. Ciao.

  • @beccogiallo
    @beccogiallo 6 лет назад

    Molto interessante. Grazie!

  • @siraiacono8375
    @siraiacono8375 5 лет назад

    Un ultima cosa.ho trovato i vostri video chiari e utili.avete un video o un link utile per imparare la realizzazione di un passpourtout? Grazie mille.

  • @AliceBoccaleoni84
    @AliceBoccaleoni84 Год назад

    Salve, grazie mille per questo video! Davvero illuminante!
    Mi piacerebbe realizzare dei supporti già pronti per poi dipingervi sopra in seguito. Oltre che utilizzare questa tecnica con fogli di carta mi piacerebbe realizzare anche dei cartoni telati simili a quelli che si acquistano già pronti, che trovo molto carini in piccoli formati ma fatico a trovare.
    Per farlo si può seguire lo stesso procedimento ma utilizzando tessuti di cotone o altro, attendere che asciughi tutto e dopo passarci sopra del gesso acrilico o è una sciocchezza?
    Grazie mille

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  Год назад +1

      Salve, il metodo di coprire con tela una tavoletta è molto usato, io ne ho una bella scorta, misure non esagerate 20X30 30X40 o giù di li. Molto dipende dal tipo di supporto, e dallo spessore. Se di spessore importante, tipo compensato di pioppo da 1 cm. 20X30 puoi incollare direttamente la tela sul compensato e non si piegherà. se fosse più sottile ti consiglio di preparare anche il retro, con una carta robusta che ti servirà anche a "nascondere" le pieghe, o alla peggio con un paio di mani di fondo. I vecchi lenzuoli se ancora buoni, sono ottimi per coprire i supporti. L' MDF è molto sensibile all'acqua, e se di spessore modesto tende ad imbarcarsi facilmente con la sola tela, per cui è d'obbligo preparare anche il retro. Come fondo puoi usare qualsiasi cosa, dal gesso acrilico, al quarzo, alla cementite...io preferisco attendere che il supporto sia asciutto prima di passare al fondo. Ciao e buon lavoro.

    • @AliceBoccaleoni84
      @AliceBoccaleoni84 Год назад

      @@LucianoCavaliere grazie per la precisissima risposta!! Ottimo, proverò al più presto!!🙂

  • @gioandreale
    @gioandreale 5 лет назад

    Luciano grazie mille per la risposta.
    Il problema è che sono quadri dipinti su cartoncino e vorrei metterli su tela per incorniciarli. Se usassi della colla vegetale come leggevo in qualche commento che dici? Grazie ancora

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 лет назад

      Salve, ma se sono cartoncini, penso di un certo spessore, perchè non incorniciarli direttamente, al limite con un buon passapartout ? Non ho elementi per dare una risposta concreta, non sapendo nulla di ciò che hai per le mani. Colla vegetale, fatta con farina, o con riso.. va fatta bene per evitare grumi e bolle varie... va tutto bene, basta sapere quello che si vuole ottenere.

  • @nichael12004
    @nichael12004 9 лет назад

    Luciano grazie sempre per i tuoi video, che sono sempre utili ed esaustivi ...Volevo chiederti ma si possono anche tenere alcuni già pronti per farne vari utilizzi? mi spiego posso anche dipingerci con acrilico su carta? oltre per il disegno? Grazie

  • @carlabernecoli2071
    @carlabernecoli2071 3 года назад

    Salve, interessante il suo video. Vorrei sapere se si può preparare allo stesso modo anche la carta 300g. da acquerello e, in qs. caso, se si deve attaccare alla tavoletta carta di stessa grammatura anche sul retro, prima di lavorare con gli acquerelli . Se non si può in qs. modo, come intelaiare la carta da acquerello? Grazie mille

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  3 года назад

      Salve, probabilmente basterà dare due o tre mani di gesso acrilico sul retro. Molto dipende dallo spessore del supporto. Per intelaiare la carta ho un video specifico, ruclips.net/video/vhQAlKZH4uI/видео.html ciao.

  • @NaimaSnc
    @NaimaSnc 5 лет назад

    Salve, video molto utile, grazie! Ho una domanda: vorrei eseguire questo processo per un dipinto su carta in tecniche miste. È stato realizzato con inchiostri a base alcolica, China (ovviamente la China diluisce in acqua) gesso e poco acrilico. Potrei farcela senza rovinare il dipinto? Ho il timore che bagnandolo mi dia problemi.. Grazie anticipatamente per la sua risposta.

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 лет назад

      Salve, io non credo che faresti un buon lavoro, lascerei stare. Un saluto

  • @siraiacono8375
    @siraiacono8375 5 лет назад

    Salve,volevo sapere come comportarmi se invece della base di cartoncino usassi un telaio (e magari una carta di grammatura un po piu spessa) per dare proprio l effetto della tela sul quadro e quella particolare tensione che una tela ha. Inoltre volevo chiederle se era sconveniente una volta utilizzato questo espediente (o quello del cartoncino che avete esposto nel video) presentare il quadro come finito e venderlo (mentre mantenere l uso delle cornici per le mostre)

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 лет назад

      Salve, ho fatto alcuni video in cui mostravo varie possibilità per intelaiare sia carta di varia grammatura che tela, ci sono dei pannelli di cartone pressato, masonite, ( no mdf ) che hanno da un lato una trama tipo tela, che può dare effetti interessanti. I quadri, o disegni che siano, possono certamente essere presentati in qualsiasi forma per mostre o vendita. In alcuni casi, come nei concorsi viene specificato che devono essere incorniciati. Spesso le cornici vengono sostituite dall'acquirente che caso mai preferisce altri colori o modelli, consiglio spesso di non riporre molte aspettative da una costosa cornice. Ciao spero di aver risposto alla tua domanda . Ciao.

  • @marialuciaperla284
    @marialuciaperla284 Год назад

    Buongioro ,il rullo che usa è in spugna o silicone ??

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  Год назад

      Salve, il rullo è in gomma di quelli che si usano per linoleografia. Ciao.

  • @adryano402
    @adryano402 6 лет назад +1

    Per evitare che la carta si rovini forse sarebbe meglio stenderla mettendo sopra un foglio di acetato? così puoi stenderla senza graffiare o sfregare sopra il foglio sopratutto se ci hai gia disegnato. Grazie del video. P.S hai un filmato con l'opera finita colorata per vedere il risultato finale? Ciao

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 лет назад +4

      Salve , non ce mai un metodo unico per fare le cose, questo mostrato è uno dei tanti, probabilmente usando un foglio di acetato si potrebbe stendere meglio, un mio amico, collega pittore, usa i l sottovuoto per stendere la carta, ( e non solo) , e ottiene come dice lui il vuoto "aeronautico" a - 1 atm .che dire, così stende benissimo e non lascia traccia di aria!! lo usa anche per fare modelli in carbonio. Quello che vedi nel filmato è il disegno finito, Ciao.

    • @adryano402
      @adryano402 6 лет назад

      Grazie mille. Bel canale

  • @noemigin1954
    @noemigin1954 7 лет назад +1

    Video molto interessante, grazie. Si potrebbe utilizzare come supporto del cartone per poi dipingere sopra ad olio?

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  7 лет назад +1

      salve, si non ci sono grossi problemi con l'olio.

    • @noemigin1954
      @noemigin1954 7 лет назад +1

      Luciano Cavaliere Si può usare lo stucco come base per dipingere ad olio?

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  7 лет назад +1

      che tipo di stucco pensi di usare? ci sono più stucchi che vernici, comunque se non tende a screpolare e cadere , si può usare, anche se forse non è il migliore dei materiali. L'olio in genere attacca su tutto.

    • @noemigin1954
      @noemigin1954 7 лет назад +1

      Luciano Cavaliere Pensavo di usare dello stucco in pasta per muro e legno come ancoraggio per delle bozze ad olio.

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  7 лет назад +1

      Si può usare come fondo, e anche mischiato con i colori ad olio, per ottenere colori opachi e molto materici. Se lo usi come fondo,se è per ottenere effetti particolari va bene, altrimenti lo trovo un po laborioso, comunque , si può usare, ciao.

  • @gioandreale
    @gioandreale 5 лет назад

    Dovrei incollare dei disegni fatti su cartoncino pesante su una tela. Potresti dirmi come procedere e che colla usare? Grazie

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 лет назад

      per tela intendi un tessuto non intelaiato e di che genere?

  • @mauramartino5488
    @mauramartino5488 7 лет назад

    Grazie mille, ho trovato questo video molto interessante, bellissimo il risultato finale, ma poi non occorre una cornice se ho capito bene?

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  7 лет назад

      L'uso di una cornice è sempre un'opzione, un disegno è molto delicato, e anche se fissato con lacche o fissativi vari è bene proteggere, se possibile sotto vetro, con una semplice cornice a giorno o con una cornice più "pretenziosa" .

    • @mauramartino5488
      @mauramartino5488 7 лет назад

      Quindi se ho capito bene lo scopo del lavoro che hai svolto nel video è per portare i disegni alle mostre senza acquistare le cornici

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  7 лет назад +1

      No, il contrario, un disegno intelaiato è più "scomodo da portare in giro per mostre, però potendolo incorniciare facilmente e in vari modi, si espone in maniera più felice. Essendo più stabile si conserva meglio, un disegno normalmente se lo vuoi esporre deve essere in una cartella, con fogli che lo separino dagli altri, appoggiato in un espositore...non il massimo per chi voglia vedere e magari comprare.

  • @giampaolomirabile4959
    @giampaolomirabile4959 2 года назад

    Buon giorno

  • @bifidoart2913
    @bifidoart2913 5 лет назад

    perchè si deve bagnare il foglio? e non incollarlo da asciutto? grazie mille e buon lavoro

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 лет назад

      Salve se incollato asciutto una volta bagnato non tornerà teso. ciò vale anche per la tela su telai rigidi. ciao

  • @stefaniabaggi5059
    @stefaniabaggi5059 3 года назад

    Salve, ho dei disegni fatti a matita e altri a carboncino come posso trasferirli su legno?

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  3 года назад

      salve per i disegni puoi fare come nel video, ma molta attenzione altrimenti i colori si sciupano, per i carboncini ci sono difficoltà, sono molto delicati e il rischio di buttare tutto alto. ho provato con un sottovuoto e ha funzionato, ma ero pronto al ..disastro.

    • @stefaniabaggi5059
      @stefaniabaggi5059 3 года назад

      @@LucianoCavaliere grazie molto gentile farò delle prove

  • @celesteprats5863
    @celesteprats5863 6 лет назад

    Salve, ho un dipinto fatto su carta da spolvero con i colori acrilici e vorrei trasportarla su tela, è possibile usare questo metodo o esiste un altro metodo?

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 лет назад

      Salve, non consiglierei questo metodo, la carta è si presta poco ad essere messa su tela. Potresti provare con del
      medium gel, ma se non fai prima delle prove rischi di buttare tutto. Ciao.

  • @mauramartino5488
    @mauramartino5488 7 лет назад

    solo i disegni a matita si possono incollare bagnandoli o anche acquerelli?

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  7 лет назад

      Salve, con gli acquarelli non è consigliabile usare questo metodo si rischia di rovinare il lavoro.

    • @mauramartino5488
      @mauramartino5488 7 лет назад

      Lo immaginavo grazie mille per tutto.

    • @celesteprats5863
      @celesteprats5863 6 лет назад

      Salve, ho un dipinto fatto su carta da spolvero con i colori acrilici e vorrei trasportarla su tela, è possibile usare questo metodo o esiste un altro metodo?

  • @gioandreale
    @gioandreale 5 лет назад

    Intendo una tela da quadro cioè un quadro da dipingere dove incollare il disegno fatto su cartoncino. Grazie

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 лет назад

      In genere è meglio evitare, ma se proprio si vuole rischiare di sciupare il disegno, che immagino di scarso valore, si può provare a dare diverse mani si gesso acrilico sulla tela, carteggiare e rendere la superficie più liscia possibile, dopo di che ( ma bisognerebbe sapere se è un disegno e di che genere ) stendere una mano di colla vinilica, un po diluita, in modo che si possa orientare almeno un poco il disegno sulla tela, e poi con dei pesi premere sulla tela, che ovviamente graveranno sul disegno appoggiato su una superficie liscia senza imperfezioni. Se hai dimestichezza con il sottovuoto potrebbe essere una buona alternativa. Se il disegno lo merita lo lascerei tranquillo, è come voler mettere il sale nel caffè, se piace...

  • @Daliagialla
    @Daliagialla 5 лет назад

    Le bolle si appianano bucandole con uno spillo e poi spianandole con il rullo rigido o con le dita...

  • @donrodrigo8536
    @donrodrigo8536 5 лет назад

    Pensavo non è meglio mettere il disegno quando il foglio è asciutto?

  • @faustadossi7231
    @faustadossi7231 2 года назад

    Non ho visto la tela

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  2 года назад

      Leggi il titolo del video, ho altri video che trattano la costruzione di telai per tela.

  • @monicamonroe2413
    @monicamonroe2413 8 лет назад

    complimenti se puoi andresti su G a vedere i miei dipinti grazie?

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  8 лет назад

      Buon giorno, cosa intendi per G ? scusa ma non sono molto pratico di social e cose varie , ciao.

    • @monicamonroe2413
      @monicamonroe2413 8 лет назад

      Google+

  • @tizianaprocopio7210
    @tizianaprocopio7210 2 года назад

    Ciao vorrei incollare un foglio di alta grammatura sul legno cosa mi consigli?

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  2 года назад

      Salve, incollare su legno, credo che intendi o compensato o MDF , comunque se lo spessore è di 300 gr. m2 ti conviene un supporto di almeno 5 mm. e poi mettere sul retro un foglio anche di minor grammatura per non fa curvare il supporto, altrimenti usa uno spessore maggiore e non dovresti avere problemi, ma il peso aumenta.. In questo video ho incollato una tela, ma il procedimento è il medesimo, ciao.
      ruclips.net/video/k154GBQyJ7w/видео.html