Grazie Giovanni Lindo Ferretti! Ho visto questo film/documentario troppo tardi… dopo aver ascoltato i CCCP quasi per caso senza capirci molto, dopo aver adorato i CSI, dopo averti criticato per PGR, dopo aver visto per la prima volta un concerto dal vivo dei CCCP a Bologna 40 anni dopo l’uscita di Ortodossia… è lì, in piazza Maggiore, per la prima volta, che ho visto la tua fragilità, la tua umanità e la tua sofferenza! Ascoltavo la tua voce tremolante e commossa, ma non sapevo nulla di te e della tua storia umana… il tuo percorso non è stato certo lineare e per nulla fedele alla linea, eppure mi ha toccato il cuore e fatto vacillare le mie certezze… chi sono io per giudicare, tutti vivendo facciamo nuovi incontri e nuove esperienze che ci segnano e tu hai avuto la forza di trarre forza da tutto questo… dalle tue origini, dalla fede, dalla malattia! Ti chiedo scusa… in Fedeltà La Linea C’È!
È interessante ascoltare ciò che dici oggi..🧡✨ Grande equilibrio, infinita saggezza.. Che bel percorso, intenso, vissuto con Arte, attraverso l'Arte, ma mai "sradicato" dalla tradizione... ...mi sono reso conto che ero in un ghetto... Proprio una bella acquisizione, questa..... Si esce da una gabbia per entrare in un'altra..!! Fantastic! Non c'è dubbio tu sia un tramite. Una grande guarigione per te e automaticamente per gli altri..le corde vocali vibrano e diffondono suono che CREA..crea equilibrio nuovo, ripulisce, rinnova, ...lava. Ti si ascolterebbe all'infinito, una voce unica ed intensa. Questo desiderio di silenzio è stato ed è anche il mio. Dopo tanto parlare e dire..ma a chi? A chi ti sente..ma non ti ascolta? In realtà è piu' complesso, ci vuole molto perché ciò che si dice venga pian piano mangiato, digerito e poi, lentamente assorbito...CREI RISONANZA PERMANENTE. Occorre pazienza, e sentirsi strumento nelle mani del Superiore, ma siamo umanamente portati a stancarci..o forse anche noi, che per necessità dobbiamo fare ciò che facciamo, abbiamo un tempo per RIPOSARE. Questa necessità degli animali è anche la mia. Ti ascolto e mi rispecchio, se pur nell'assoluta differenza e distanza.. Credo che il passato vada recuperato, arcaicità compresa, ma rinnovato e ripulito, perché si possa davvero parlare di raffinare le energie, scremare dalla parte piu' pesante, affinché dal piombo, lentamente si possa passare all'Oro.. La violenza va allontanata da sé.....il piu' possibile... Non sono d'accordo sul dare la morte....la morte arriva.....come arriva la nascita...in maniera naturale.. L'importante sarebbe evitare di creare sofferenza ad altri esseri. Gli animali ci possono aiutare ma non devono essere, per quel che sento, usati oltremisura.. Ma è un un percorso, anche l' uccisione...ne fa parte,... Non sono d'accordo.... una madre può aver bisogno, Lindo, di chiedere scusa ad un figlio. Anche la mia, prima di andarsene, lo ha fatto in qualche modo, ed è fondamentale per me, oggi. Occorre chiedere scusa.
Grande persona Ferretti...il successo lo ha fatto tornare alla realtà,invece che mandarlo fuori di testa come accade in quasi tutti i casi...il suo emblematico ritorno alla montagna,ai pascoli e agli animali quindi alle origini è poesia...Ferretti è una persona vera
@@micheleM67 dai, pure persone di mia conoscenza, mie coetanee, che sbandierano il loro essere comunisti/marxisti/antifascisti, in fondo sono i primi intolleranti/sessisti. Gente che adesso ha 40 anni, perfino contraria alla legge sul divorzio. Fossero nate 20 anni prima, adesso sarebbero fan di Salvini.
Eppure rispettare le scelte personali dovrebbe essere una cosa di una priorità assoluta.Gente che non riesce ad essere coerente con se stessa nemmeno dal pranzo alla cena si permette di giudicare una persona un 'artista unico in un mondo di figurine. non serve condividere certe scelte ma rispettarle sarebbe il minimo
@@erdipa6066 salire sul palco con lei, votare lega e dirlo da Ferrara (quando oltretutto la lega era ancora "Roma ladrona, abbasso i terun, federalismo, bruciamo le bandiere ma vogliamo i vostri soldi ecc) vuol dire essere semplicemente razzisti e/o ignoranti con le bende sopra agli occhi o bisogna averne un tornaconto economico. Non sono comunista, non tifo per nessuno ma quelle sono persone nocive.. Sul ri/trovare la fede fatti suoi o buon per lui (a me non capiterà mai) ma quelli sopracitati sostengono solo le cose della Chiesa che non hanno a che fare con lo spirito cristiano.
la prova che in tv non fanno solo merda, è che sta roba interessa oggettivamente a pochi (meglio così, pochi ma buoni) e viene trasmessa a orari improponibili.. grazie comunque!
ma quale propio pensiero? me lo spieghi, ci ha preso per il culo, come molti artisti ad un certo puto non sai più cosa dire o scrivere e allora ti reinventi è diventato un clichè di se stesso, si parla addosso facendo un film dove si autocelebra.....nel suo modo ormai finto poetico e ammaliante. Aprite i vostri occhi, è brutto prendere la realtà in faccia, ma è peggio negarla, Giovanni ha cambiato bandiera e stop, e non lo ha mai spiegato semplicemente e chiaramente (sempre giri e giri di parole per confondere, infatti è quello che diceva ai tempi di cccp, ogni tanto facciamo cose o canzoni per confondere il pubblico), il perchè, non è obbligato, ma non è neanche obbligato a prenderci per il culo.
@@massimilianobonomi821 ognuno è libero di pensare e cambiare idea a proprio piacimento.... Per me rimane un grande uomo e un artista poliedrico.... Me ne sbatto che abbia appoggiato la meloni.....
@@pablito528 la cosa mi pare più articolata, comunque certo che ognuno è libero di cambiare idea, magari nel rispetto e senza prendere per il culo....con tutta la tenerezza del mondo.
@@massimilianobonomi821 prendere per il culo? Io non mi sento preso in giro, scegliere la rinuncia è la solitudine sarebbe da perculare? Della sua ideologia politica ripeto non me ne frega un tubo....
Eh ma stai attento perché, in dipendenza anche della velocità con cui hai vissuto, ad un certo punto, la vita ti chiede il conto e ti costringe a certi pensieri. Hai guardato il documentario ruclips.net/video/YnOHkr-xSY0/видео.html ? GLF, mai banale, neanche in questo.
Se a scuola spiegassero anche solo un pelo di quello che è stato detto in questo video, forse non saremmo così superficiali, la mia generazione (1998) e quelle successive mi fanno veramente riflettere su quanto ci manchi inequivocabilmente una base su cui costruire una vita con un suo senso.
Quella generazione è stata falciata dall’eroina, pensa poi a quanta superficialità, misoginia, ignoranza e idiozia erano gli anni ‘80. Non esiste l’età dell’oro, non hai certo bisogno della scuola per saperlo, anzi oggi hai ancora più strumenti per approfondire e studiare tutta la filosofia del mondo e trovare il tuo senso nel caos della vita.
Legame Incarnato tra Alpi e Maremma 💖 Giovanni Lindo Ferretti ha un gran cuore💖.. è un poeta e non solo...è stato anche un gran ribelle... io lo Adoro.... e non solo... una Maremmana😊💖👋🌻
Grandissimo artista, fosse nato in Inghilterra se ne parlerebbe come di uno dei grandi in senso assoluto della musica. Tutta la produzione di Ligabue non vale una sola traccia di "Affinità - divergenze fra il compagno Togliatti e noi"
Giovanni lindo che dire sei un genio un poeta sei sei un grande e soprattutto sei un grande insegnamento per tutti noi con le tue dolci e vere parole che vengono fuori dal tuo io
Ho adorato i CCCP e i CSI poi. Suono con gusto e piacere le loro canzoni al basso. Ora come ora, penso che sarei in disaccordo su tutto o quasi con GLF. Però. Però che intelligenza, che gentilezza. Impossibile per me non volergli bene. Non è uno dei tanti umani vuoti, di plastica, noiosi da morire. Non posso permettermi di rimproveragli nulla. E' vivo per davvero. E a me basta e avanza. E poi, che adolescenza avrei potuto avere, senza lui, Zamboni, e compagnia bella? Un'adolescenza ancora più di merda!!! Grazie GLF!!!!
Grande personaggio e musicista. Un punk vero nel suo destabilizzare ed essere contro ogni tipo di inquadramento e sistema predefinito! Ce ne vorrebbero molti come lui. ;)
@@TiDeviSpaventareeeeh danaro? A lui non interessa ne apparire ne sostenere questo mondo neo liberista e allo sbando.... Delle sue idee politiche me ne infischio sinceramente, non mi interessa per me ancora oggi rimane insieme a Battiato il non plus ultra Dell intellighenzia italiana..
@@pablito528 beh pare che il neoliberismo lo appassioni molto, visto ciò che dichiara ultimamente. Sulla grandezza come artista ti do ragione. Però sai com'è, non è stato molto coerente. Un salutone!
@@TiDeviSpaventareeeeh Da cosa deduci che il neoliberismo lo appassioni molto ? Ma poi scusa il PD e quel che resta della sx italiana (ma anche europea) sono antiliberisti ? Ma in quale film ?
@@sabatofranco4378 ciao, non capisco questa tua aggressivita. non è una deduzione la mia, visto che GLF stesso in più di una intervista ha ammesso ciò (dicendo anche di ammirare e sostenere la meloni....interivste che puoi trovare in rete in meno di 10 secondi, diciamo un decimo del tempo che hai impiegato per scrivere questo commento al veleno). ho avuto il piacere di lavorare con lui, persona squisita. che negli ultimi anni è andato contro tutto cio a cui credeva (e cantava, diciamo). il pd con la sinistra non c'entra nulla, sono tutti ex democristiani, e come giustamente dici tu sono molto aperti al neoliberismo. e i CCCP non erano certo della corrente di sinistra moderata, anzi ;) un saluto, buon sabato!
Grazie Lindo per il tuo impegno Grazie agli altri CCCP...Grazie per aver detto quello che volevi..❣️💋..(un grande bacio alla Suora che ti ha assistito nel tuo percorso spirituale senza sapere bene....dove ti avrebbe condotto..!! ..ah ah Mago Zurli' spaventato..Grande sta' Strozzi!!!...)..peccato non aver potuto partecipare delle vostre performances dal vivo...peccato😒😂
Ora affabulatore e montanaro, prima mi piaceva la musica, l'essere contro e protagonista di movimenti politici...certo che in questi commenti ho scoperto molte debolezze...cmq un'esistenza condizionata dalle ideologie...lo sorreggono i valori trasmessigli e le tante esperienze
Grazie per questo video!💓 Comprendo l' esigenza di un cambiamento da parte di Ferretti, artista geniale . Il suo abbracciare le posizioni della Meloni e Salvini però mi ha allontanata da lui. Non riesco a coniugare la sua sensibilità a certi personaggi
Un uomo molto intellogente e sensibile, che ha cercato e percorso la via che sentiva più giusta con passione in assoluta buona fede... e ancora la percorre
Ho sempre avuto idee di destra, più che altro mi è sempre stata data questa etichetta visto che personalmente non sono ne da una ne dall'altra parte... ma va bene così, mi rendo conto che la gente ha bisogno di inserire il prossimo in un gruppo ideologico, in una squadra o religione... altrimenti tocca accendere il cervello e tentare di usarlo, scoprendo molti limiti e incongruenze. Lo ascoltavo prima quando tutti lo consideravano anarchico, comunista o non so cosa, lo ascolto adesso che (come dite voi) ha cambiato sponda... quello che mi piace è la sua musica e il significato di quello canta al netto del resto. Mi sa che molti di voi non ascoltano la musica, ma si nutrono di sola ideologia.
No. Ma l'arte è espressione intima della persona. Scindere le due cose è superficiale. Non vedo perché dovrei apprezzare un artista ritenendolo una persona di merd... Un finto anarco comunista che ha usato ideologie in cui non credeva per vendere ed abbindolare ammiratori, salvo poi rivelarsi un razzista, comunista e bacia pile. Mi fa vomitare
@@chimera916 in tutto quello che hai scritto parti da un presupposto totalmente errato, come se essere anarco comunista sia giusto è il resto sbagliato. Non capisci Ferretti perchè non siete sullo stesso piano (che non vuol dire essere razzisti, fascisti o altro). Non sarò certo io a tentare di spiegarti, posso solo augurarti di crescere.
Chi dice di non essere né da una parte né dall’altra è quasi sempre di destra alla fine, ecco perché hai ricevuto questa etichetta. Ci sono dei valori assoluti sui quali una persona, con il cervello come dici tu, deve saper prescindere e scegliere. E non c’entrano nulla con l’appartenere a un gruppo o squadra che sia, non stiamo mica parlando di fedeltà a un partito, dai.
@@thierrypascolo se non sapevi cosa dire potevi anche soprassedere, ma capisco che chi si annoia comunque in qualche modo debba passare il tempo. Il mio è semplicemente un commento, una mia opinione: un dogma è un'altra cosa, ma non se lo riesci a capire va bene lo stesso. Ababu è un nome tanto per, scherziamoci pure sopra. Però detto da uno/a che si chiama "Thierry", eddai...
grazie Giovanni i cccp mi hanno cresciuto molti anni dopo..quando tutto era gia finito a parte racconti e poesie...Non puoi capire la delusione che provato quando sei passato dall altra parte della barricata....Ho imparato a rispettare la tua scelta ma condividerla mai..viva i cccp viva i compagni di oggi e di ieri...ora e sempre resistenza ...
Mi dà l'idea che camminando finisce la boscaglia ed inizia la brughiera.. Cioè, esauriti i compagni, il Ferretti ha continuato a camminare e ha incontrato gli altrui. Se continua a camminare magari reincontrera' la foresta.. Chissà.
@@helterskelter2557 quando era in auge, almeno nel circuito underground, tutto bene. Poi il mondo è cambiato, quasi tutti sono saliti in superfice, e lui si è reso conto che sbandierare la bandiera rossa era controproducente ed ha iniziato a scrivere testi equivochi. I compagni sono restati tali (non tutti ma la maggior parte della scena musicale under si), e lui caduto il muro è caduto in ginocchio, ha chiesto scusa, e ha trovato nuovi compagni, e si è reinventato a destra. Contento lui..............
@@stinkytrouble infatti credevo fosse un genio, poi leggendo la sua biografia una delusione colossale. da Lotta Continua a Giorgia Meloni passando per l'UDC e Lega Secondo me ancora non sa chi è e cosa sta cercando. Peccato perchè ha sprazzi di saggezza.
@@74bix È sicuramente una persona molto colta.. poi c'è da capire se sia intellettualmente così limitato da non capire che il Vaticano rappresenta il male e che i politici, tutti, sono degli spregevoli individui che recitano una parte, prendendo ordini da chi comanda veramente o che sia davvero una mente eccelsa, ma anche un pezzo di merda, che ad un certo punto della sua vita, ha deciso di schierarsi con il suo vero mondo oppure, più facilmente, che gli sia stato imposto. Può darsi che a livello sessuale, abbia gli stessi gusti di quelli che dice di stimare, chi lo sa ..
Li ascoltai ad un Festival de l'Unità a Genova nei primi anni '80, ero e sono zero in musica "moderna" (apprezzo sopratutto la lirica) ma da allora amo la musica dei CCCP. Sono stato funzionario part time nel PCI poi nel passaggio dai venti ai trenta mi sono riappriopriato del cervello (c'è un detto al proposito..) ed ho fatto altre scelte. Crescendo a volte si matura (non tutti, non è automatico come imparare una professione, diventare uno che aggiunge valore a ciò che fa, solo relativamente pochi ci riescono, la massa passa dal bar alla tv alla partita) e si cambiano idee un pò su tutto pur rimanendo se stessi. Non si può sapere che cosa ha spinto Ferretti verso la religione, lui uno spirito libero ma è la scelta sua. Inutile criticare adducendo alle schifezze della chiesa, ecc. allora chi è ancora oggi comunista nonostante le immani schifezze del comunismo in giro per il Mondo? Non è una forma di religione o non è la religione una forma di ideologia? Religioni, comunismo, fascismo, nazismo hanno avuto comportamenti analoghi benché in epoche storiche diverse, oggi tocca all'islam fare le schifezze, passerà anche questo. Vedermo quella forma nuova di ideologia fascista dell'ambientalismo-animalismo radicale e militante, che fa "pendant" con l'ideologia fscista del Policamente Corretto, fare le stesse cose, tempo a tempo, poi anche quello passerà. Si può non essere d'accordo con la scelta di Ferretti ma non si può non rispettare l'uomo che "cerca", che ha ansia di capire e di evolvere, che ha l'ansia di dare un senso alla sua vita, capire il suo posto nel Mondo, che creda all'aldilà o meno poco importa. Conta la ricerca, non accontentarsi, non aspettare la morte morendo poco a poco fino allo svuotamento totale ma vivere da "vivo" fino a quel momento. Come voler vivere sani fino alla morte, avere rispetto per se stessi, per il proprio corpo e mente, quanti lo sanno fare o tentano o almeno lo capiscono? Troppa intolleranza in giro.
parli di intolleranza alla fine del tuo intervento, ma all'inizio dello stesso dai non tanto velatamente dei decerbrati a chi ha ideologie comunista (visto che hai detto che ti sei riappropriato del tuo cervello). a livello di coerenza presumo che ora tu sia un seguace del salvini ;)
Nessuno mette in dubbio la sua fede anche perche lo è sempre stato cattolico , ma scrivere un testo come live in pankow e poi abbracciare quelli che ancora lodano Mussolini mi sento un po' preso per il culo. Mi rimane il gruppo che era composto anche da altri e non solo lui.
@@massimostara8576 Si capisco il tuo punto di vista ma perché in Italia la premessa è sempre viziata dal “pericolo incombente”, prima del comunismo ora del fascismo. Questa è una categoria della politica, quella sporca, che maschera così la mancanza di idee e programmi fattibili e necessari. Lasciamo queste trovate a chi vive dì politichese, noi che viviamo del ns lavoro e nella realtà quotidiana vediamo attorno a noi il pericolo comunista e fascista? Se si, boh? Altrimenti ragioniamo con il ns cervello, non etichettiamo, non giudichiamo, cerchiamo piuttosto di capire e rispettare le scelte degli altri SE non hanno la pretesa di interferire sulle ns vite (come succede per davvero in presenza di comunismo e fascismo, nelle sue varie forme, sopratutto ideologie e religioni che sono poi la stessa cosa..).
Colpisce il fatto che, guardando il suo ambiente, la casa, la montagna, ma anche il palcoscenico e ascoltando le sue parole, tutto sembra accuratamente scelto, scremato ed anche scarnificato, ridotto all' essenziale. Come e' lui anche nell' aspetto e , in effetti, tutto e' riportato al minimo, come fosse un asceta che invece massimizza il suo sacro umano e, per chi crede, divino
Grandissima la tua evoluzione!!!! pero siamo ancora 2 cretini uguali sempre con la sigaretta in mano, lo dice pure Balasso "aspirare fumo trattenere solo le sostanze nocive ed emettere fumo" qualcosa ancora manca, sarebbe bello parlarne
Voltagabbana, grande uomo, infedele, persona vera....secondo me solo un uomo. Ha fatto un suo percorso come ognuno di noi deve fare. Ora sta in montagna con i suoi cavalli, bada all’essenziale, chi siamo noi per giudicarlo ?
@@alessandromedici3156 La mia lingua è sempre stata al suo posto..comunque il Vaticano è il male, quindi se Ferretti è davvero intelligente e lo sa, vuol dire che è un gran figlio di buona donna.
Io ho incontrato Danilo Fatur dopo un concerto. Ci ho parlato e ci siamo anche abbracciati. E gli ho cantato Walzer del mietitrebbia ...si è sentito molto contento
Consiglio a chi passa da qui di cercare il documentario “sul 45 parallelo” che si trova in versione completa qui: ruclips.net/video/vGEJY1svbVM/видео.html Racconta del viaggio in Mongolia di Ferretti e Zamboni e mette in parallelo la pianura padana e le lande mongole.
credo che una malattia possa cambiare prospettiva di sé. ma un albero resta tale in qualsiasi modo lo si guardi così un paesaggio da un'altura. o il mare, nonché il cavalcare. bisogna accertarci, per quel che si è stati, per quel che si è, per ciò che saremo
Uomo capace di generare sentimenti contrastanti, anzi diametralmente opposti. Canali disse che la gente si era sempre fatta ingannare dal buco nero dei suoi occhi. Credo sia la cosa più onesta che si possa dire; noi confusi e lui a bruciare dentro. E' un uomo raro, se ne incontrano pochi nell'arco di una vita, che mi dà sempre la perenne sensazione di essere lì, a un passo dal poterne toccare la sofferenza. E' anche per questo che non mi capacito di alcuni giudizi così carichi di livore; non riesco a provare alcun rancore verso di lui, nonostante tutto.
Dio, se lo amava, lo faceva diventare un missionario in Africa. Gli faceva portare con se tutti i soldini che ha fatto incassando e lo faceva sparire...
@@derubeisdomenico3393 si... Digli che spenda i soldi che ha incassato da comunista e spariaca.. Ma invece è sempre li tra un bla bla bla ed un miserere.. Prrrrrrr
Tutti hanno il diritto di cambiare opinione e credere in quello che vogliono ma doveva evitare di farsi strumentalizzare da gente come FERRARA et simili. "non fare di me un idolo mi incendierò"
Che porte mi ha aperto questo video...e come sono simile a te...morirei anch'io senza la mia vita lontano dalla mia campagna e dai miei animali.Galline,cani ,gati.,Asini e cavalli che ora purtroppo non ho più.
Oggi non condivido praticamente nulla dell'ex leadar dei cccp ma non lo giudico,soprattutto perché non ne ho la cultura ed avrei solo da imparare da un uomo del genere.io personalmente sono rimasto tale e qule,lui no ma lungi da me giudicare una testa del genere.oggi non lo condivido ma non lo giudico.
Assolutamente no,ho solo detto che io non sono cambiato tutto qui.lui a suo modo è rimasto coerente a se stesso anche in questo radicale cambiamento,che pur nel rispetto che si deve a una mente geniale,non è condivisibile ai miei occhi e al mio mediocre intelletto.
Poveri piccoli uomini fedeli alla linea, a una linea qualunque che gli permette di non pensare e di non sentire. Terrorizzati dall'idea di crescere, non sopportano chi vive con coraggio.
Il mondo che descrive, quello dei collegi, dello studio obbligato, della separazione sessista e della paranoia sessuale.. è un mondo orribile appena mitigato dal fatto di vivere nelle campagne e dunque ancora parzialmente a contatto cpn la natura. Ma quelle campagne e soprattutto montagne saranno di lì a poco obbligatoriamente spopolate per andare in fabbrica. Ho avuto la fortuna di vivere negli anni post-68, quegli stessi che mi hanno sd esempio permesso di vivere una manifestazione culturale fenomenale come quella dei CCCP Fedeli alla Linea, ma la relativa pacchia è già finita; il Nuovo Ordine Mondiale è alle porte. Tutto quello che resta è l'ignoranza in cui è tenuto il popolo: la stessa di allora, la stessa di sempre..
nic che il"mondo che descrive,quello dei collegi,dello studio obbligato,della separazione sessista e della paranoia sessuale...e' un mondo orribile"... Si...un mondo orribile creato ed imposto dalla chiesa a cui adesso e' devoto!!!
confrontato con l'attuale scenario degli artisti italiani ... verrebbe quasi da chiedersi: ma l'Italia, avrà mai un altro artista vero di questo spessore? E la risposta è inesorabilmente, no! Non ci sono i presupposti perchè un altro artista così possa nascere, e al limite, se anche nascesse, nessuno, oggiogiorno, gli darebbe spazio!
Ognuno fa quel che può, ciò che gli riesce, che ha imparato, che gli piace fare. E già questa é una conquista. Un pò di narcisismo? Chi non ha peccati! Comunque interessante. Comunque vissuto anche nelle contraddizioni e ripensamenti.
il racconto dello zecchino d'oro è BELLISSIMO. ma uno che ha tanto bisogno di ideologia, a sinistra, a destra, in alto, non è un pensatore autonomo. non che lo sia nessuno, inclusa me, ma così, che tristezza
Ho sempre amato Giovanni, e a fatica sempre rispettoso delle sue scelte, cosa che non hanno fatto gran parte di chi forse gli è stato vicino e che forse gli ha pure comprato i suoi dischi. Erano i tempi che al teatro tenda entrava con la Kefiah e io mi trovato smarrito spesso tra due pankettoni che mi vomitavano davanti quello che avevano bevuto. Quando a un certo punto Giovanni si bendava e/o suonava di spalle al pubblico rappresentó per Me il massimo e l’apice. Ho detestato e detesto il pubblico che ascolta la sua Musica. Non so perché e non credo sia una cosa giusta ...nemmeno c’è un motivo valido. Ma è così, di tutto il pubblico che li ascolta ne farei tranquillamente a meno, se ci fosse solo la loro musica senza di loro ...mi sentirei meglio. Ma mi sono abituato all’idea che ed è Come se non ci sono mai stati talmente li detesto e li ho detestati. È brutto a dirsi, ogni volta che la telecamera gira sul pubblico e/o sento applaudire mi viene la nausea. Scusatemi.
Grazie Giovanni Lindo Ferretti! Ho visto questo film/documentario troppo tardi… dopo aver ascoltato i CCCP quasi per caso senza capirci molto, dopo aver adorato i CSI, dopo averti criticato per PGR, dopo aver visto per la prima volta un concerto dal vivo dei CCCP a Bologna 40 anni dopo l’uscita di Ortodossia… è lì, in piazza Maggiore, per la prima volta, che ho visto la tua fragilità, la tua umanità e la tua sofferenza! Ascoltavo la tua voce tremolante e commossa, ma non sapevo nulla di te e della tua storia umana… il tuo percorso non è stato certo lineare e per nulla fedele alla linea, eppure mi ha toccato il cuore e fatto vacillare le mie certezze… chi sono io per giudicare, tutti vivendo facciamo nuovi incontri e nuove esperienze che ci segnano e tu hai avuto la forza di trarre forza da tutto questo… dalle tue origini, dalla fede, dalla malattia! Ti chiedo scusa… in Fedeltà La Linea C’È!
Per me un uomo di un carisma unico.lo ascolterei per ore.grazie x avere pubblicato questo film.
Mi ha profondamente commosso il ricordo della mamma che mi ha ricordato mia mamma. Grazie infinite
grazie per aver reso disponibile questo documentario
È interessante ascoltare ciò che dici oggi..🧡✨
Grande equilibrio, infinita saggezza..
Che bel percorso, intenso, vissuto con Arte, attraverso l'Arte, ma mai "sradicato" dalla tradizione...
...mi sono reso conto che ero in un ghetto...
Proprio una bella acquisizione, questa.....
Si esce da una gabbia per entrare in un'altra..!!
Fantastic!
Non c'è dubbio tu sia un tramite.
Una grande guarigione per te e automaticamente per gli altri..le corde vocali vibrano e diffondono suono che CREA..crea equilibrio nuovo, ripulisce, rinnova, ...lava.
Ti si ascolterebbe all'infinito, una voce unica ed intensa.
Questo desiderio di silenzio è stato ed è anche il mio.
Dopo tanto parlare e dire..ma a chi?
A chi ti sente..ma non ti ascolta?
In realtà è piu' complesso, ci vuole molto perché ciò che si dice venga pian piano mangiato, digerito e poi, lentamente assorbito...CREI RISONANZA PERMANENTE.
Occorre pazienza, e sentirsi strumento nelle mani del Superiore, ma siamo umanamente portati a stancarci..o forse anche noi, che per necessità dobbiamo fare ciò che facciamo, abbiamo un tempo per RIPOSARE.
Questa necessità degli animali è anche la mia.
Ti ascolto e mi rispecchio, se pur nell'assoluta differenza e distanza..
Credo che il passato vada recuperato, arcaicità compresa, ma rinnovato e ripulito, perché si possa davvero parlare di raffinare le energie, scremare dalla parte piu' pesante, affinché dal piombo, lentamente si possa passare all'Oro..
La violenza va allontanata da sé.....il piu' possibile...
Non sono d'accordo sul dare la morte....la morte arriva.....come arriva la nascita...in maniera naturale..
L'importante sarebbe evitare di creare sofferenza ad altri esseri.
Gli animali ci possono aiutare ma non devono essere, per quel che sento, usati oltremisura..
Ma è un un percorso, anche l' uccisione...ne fa parte,...
Non sono d'accordo.... una madre può aver bisogno, Lindo, di chiedere scusa ad un figlio.
Anche la mia, prima di andarsene, lo ha fatto in qualche modo, ed è fondamentale per me, oggi.
Occorre chiedere scusa.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
se Ferretti e' un'artista , Selen e' vergine 😅😅😅😅
Questo documentario è la cosa più bella che abbia mai visto in questi ultimi anni ...grazie per averlo pubblicato
Grande persona Ferretti...il successo lo ha fatto tornare alla realtà,invece che mandarlo fuori di testa come accade in quasi tutti i casi...il suo emblematico ritorno alla montagna,ai pascoli e agli animali quindi alle origini è poesia...Ferretti è una persona vera
Nel frattempo è giusto diventato un pochino con idee simili a quei razzisti di Meloni e salvini, ma questi sono dettagli, vero?
@@micheleM67 ma chi se ne fotte di salvini e meloni. sono il nulla
@@micheleM67 dai, pure persone di mia conoscenza, mie coetanee, che sbandierano il loro essere comunisti/marxisti/antifascisti, in fondo sono i primi intolleranti/sessisti. Gente che adesso ha 40 anni, perfino contraria alla legge sul divorzio. Fossero nate 20 anni prima, adesso sarebbero fan di Salvini.
Si. Una vera persona di m...
@@micheleM67
Quali sarebbero le idee razziste di Salvini e Meloni? Secondo me voi aprite bocca e date fiato
Eppure rispettare le scelte personali dovrebbe essere una cosa di una priorità assoluta.Gente che non riesce ad essere coerente con se stessa nemmeno dal pranzo alla cena si permette di giudicare una persona un 'artista unico in un mondo di figurine.
non serve condividere certe scelte ma rispettarle sarebbe il minimo
Ma perché cazzo dovrei rispettare ideologie di Meloni, Salvini, Chiesa ecc? .. Semmai posso avere rispetto per la musica che mi ha venduto
@@erdipa6066 salire sul palco con lei, votare lega e dirlo da Ferrara (quando oltretutto la lega era ancora "Roma ladrona, abbasso i terun, federalismo, bruciamo le bandiere ma vogliamo i vostri soldi ecc) vuol dire essere semplicemente razzisti e/o ignoranti con le bende sopra agli occhi o bisogna averne un tornaconto economico. Non sono comunista, non tifo per nessuno ma quelle sono persone nocive.. Sul ri/trovare la fede fatti suoi o buon per lui (a me non capiterà mai) ma quelli sopracitati sostengono solo le cose della Chiesa che non hanno a che fare con lo spirito cristiano.
Ciao dici parole sante o saggie💪😢lui è sempre un mito
@@jonsloscudiero7084 🍌 bigul
Rispettare cosa? Rispettare il fatto che ha idee simili a quei razzisti di Meloni e salvini? Dobbiamo ridere o cosa? Non c'è niente da rispettare.
la prova che in tv non fanno solo merda, è che sta roba interessa oggettivamente a pochi (meglio così, pochi ma buoni) e viene trasmessa a orari improponibili.. grazie comunque!
Giovanni Lindo ci ha regalato emozioni e continua con le sue riflessioni..sincero e mai banale . Non riesco a non volergli bene ...
Non credo che esistono persone cosi libere di cambiare la propria vita restando sempre fedele al proprio pensiero Giovanni sei grande!
Voglio pensare che invece poco a poco ce ne saranno sempre di piú.. Basta guardarsi dentro, con occhi umili
ma quale propio pensiero? me lo spieghi, ci ha preso per il culo, come molti artisti ad un certo puto non sai più cosa dire o scrivere e allora ti reinventi è diventato un clichè di se stesso, si parla addosso facendo un film dove si autocelebra.....nel suo modo ormai finto poetico e ammaliante. Aprite i vostri occhi, è brutto prendere la realtà in faccia, ma è peggio negarla, Giovanni ha cambiato bandiera e stop, e non lo ha mai spiegato semplicemente e chiaramente (sempre giri e giri di parole per confondere, infatti è quello che diceva ai tempi di cccp, ogni tanto facciamo cose o canzoni per confondere il pubblico), il perchè, non è obbligato, ma non è neanche obbligato a prenderci per il culo.
@@massimilianobonomi821 ognuno è libero di pensare e cambiare idea a proprio piacimento.... Per me rimane un grande uomo e un artista poliedrico.... Me ne sbatto che abbia appoggiato la meloni.....
@@pablito528 la cosa mi pare più articolata, comunque certo che ognuno è libero di cambiare idea, magari nel rispetto e senza prendere per il culo....con tutta la tenerezza del mondo.
@@massimilianobonomi821 prendere per il culo? Io non mi sento preso in giro, scegliere la rinuncia è la solitudine sarebbe da perculare? Della sua ideologia politica ripeto non me ne frega un tubo....
Ferretti un gigante esile. Sono lontano dalla sua attuale visione della vita e del mondo tuttavia continuerei ad ascoltarlo per ore.
Eh ma stai attento perché, in dipendenza anche della velocità con cui hai vissuto, ad un certo punto, la vita ti chiede il conto e ti costringe a certi pensieri.
Hai guardato il documentario ruclips.net/video/YnOHkr-xSY0/видео.html ?
GLF, mai banale, neanche in questo.
le canzoni cccp me le ascolto ancora anch'io, delle panzane che racconta adesso ne faccio a meno.
Gli resta la sua fede e i suoi cavalli , di tutto il resto gli' mporta na sega , ora e' chiaro .
Se a scuola spiegassero anche solo un pelo di quello che è stato detto in questo video, forse non saremmo così superficiali, la mia generazione (1998) e quelle successive mi fanno veramente riflettere su quanto ci manchi inequivocabilmente una base su cui costruire una vita con un suo senso.
Quella generazione è stata falciata dall’eroina, pensa poi a quanta superficialità, misoginia, ignoranza e idiozia erano gli anni ‘80. Non esiste l’età dell’oro, non hai certo bisogno della scuola per saperlo, anzi oggi hai ancora più strumenti per approfondire e studiare tutta la filosofia del mondo e trovare il tuo senso nel caos della vita.
Dice bene pivello
Legame Incarnato tra Alpi e Maremma 💖
Giovanni Lindo Ferretti ha un gran cuore💖.. è un poeta e non solo...è stato anche un gran ribelle... io lo Adoro.... e non solo... una Maremmana😊💖👋🌻
Grandissimo artista, fosse nato in Inghilterra se ne parlerebbe come di uno dei grandi in senso assoluto della musica.
Tutta la produzione di Ligabue non vale una sola traccia di "Affinità - divergenze fra il compagno Togliatti e noi"
Ligabue???? cazzo centra??
Infatti! Liberi di ascoltare e ognuno di fare il suo percorso artistico.
era un grande artista ora è un grande ammaliatore che addirittura va ospite in tv a salmodiare.
fosse stato in Inghilterra ventanni fa dopo le sue prese di posizioni quelli dell'IRA lo sequestravano.
Ovviamente
Giovanni lindo che dire sei un genio un poeta sei sei un grande e soprattutto sei un grande insegnamento per tutti noi con le tue dolci e vere parole che vengono fuori dal tuo io
Ho adorato i CCCP e i CSI poi. Suono con gusto e piacere le loro canzoni al basso. Ora come ora, penso che sarei in disaccordo su tutto o quasi con GLF. Però.
Però che intelligenza, che gentilezza. Impossibile per me non volergli bene.
Non è uno dei tanti umani vuoti, di plastica, noiosi da morire.
Non posso permettermi di rimproveragli nulla. E' vivo per davvero. E a me basta e avanza.
E poi, che adolescenza avrei potuto avere, senza lui, Zamboni, e compagnia bella? Un'adolescenza ancora più di merda!!!
Grazie GLF!!!!
"Male che vada... ne faremo un cantante"
E' andata com'è andata e chi è stato non è ma tu sei ancora qua Giovanni e ci sei.
Grande personaggio e musicista. Un punk vero nel suo destabilizzare ed essere contro ogni tipo di inquadramento e sistema predefinito! Ce ne vorrebbero molti come lui. ;)
peccato che ora sia sia venduto e sostenga la meloni, salvini, eccetera. vendere gli ideali per vile denaro, era il mio idolo ed ora lo schifo.
@@TiDeviSpaventareeeeh danaro? A lui non interessa ne apparire ne sostenere questo mondo neo liberista e allo sbando.... Delle sue idee politiche me ne infischio sinceramente, non mi interessa per me ancora oggi rimane insieme a Battiato il non plus ultra Dell intellighenzia italiana..
@@pablito528 beh pare che il neoliberismo lo appassioni molto, visto ciò che dichiara ultimamente.
Sulla grandezza come artista ti do ragione. Però sai com'è, non è stato molto coerente. Un salutone!
@@TiDeviSpaventareeeeh Da cosa deduci che il neoliberismo lo appassioni molto ? Ma poi scusa il PD e quel che resta della sx italiana (ma anche europea) sono antiliberisti ? Ma in quale film ?
@@sabatofranco4378 ciao, non capisco questa tua aggressivita. non è una deduzione la mia, visto che GLF stesso in più di una intervista ha ammesso ciò (dicendo anche di ammirare e sostenere la meloni....interivste che puoi trovare in rete in meno di 10 secondi, diciamo un decimo del tempo che hai impiegato per scrivere questo commento al veleno). ho avuto il piacere di lavorare con lui, persona squisita. che negli ultimi anni è andato contro tutto cio a cui credeva (e cantava, diciamo).
il pd con la sinistra non c'entra nulla, sono tutti ex democristiani, e come giustamente dici tu sono molto aperti al neoliberismo. e i CCCP non erano certo della corrente di sinistra moderata, anzi ;)
un saluto, buon sabato!
Grazie Lindo per il tuo impegno Grazie agli altri CCCP...Grazie per aver detto quello che volevi..❣️💋..(un grande bacio alla Suora che ti ha assistito nel tuo percorso spirituale senza sapere bene....dove ti avrebbe condotto..!! ..ah ah Mago Zurli' spaventato..Grande sta' Strozzi!!!...)..peccato non aver potuto partecipare delle vostre performances dal vivo...peccato😒😂
Si possono condividere o non condividere le sue scelte, ma è un uomo di un carisma assoluto e di un'elevata ed eletta intelligenza.
Considerando che lecca il culo al Vaticano e alla destra parlamentare, se è intelligente, è una merda.
Vero.
@@stinkytrouble la temibilissima destra parlamentare nazi vegana anti benessere.. novanta la ppaura
Ora affabulatore e montanaro, prima mi piaceva la musica, l'essere contro e protagonista di movimenti politici...certo che in questi commenti ho scoperto molte debolezze...cmq un'esistenza condizionata dalle ideologie...lo sorreggono i valori trasmessigli e le tante esperienze
si va bhe non è Socrate
Grazie per questo video!💓 Comprendo l' esigenza di un cambiamento da parte di Ferretti, artista geniale . Il suo abbracciare le posizioni della Meloni e Salvini però mi ha allontanata da lui. Non riesco a coniugare la sua sensibilità a certi personaggi
Ammappadeho'.. Quanto sei bona!!
@@marcelloferri2028 grazie
@@giuliaspendolini prego e ribadisco...
@@giuliaspendolini anche per meeeee
Esatto, quando è troppo è troppo...
Guardero' il video ma non ora e non qui.
In questa pingue immane frana
Tienici informati.
👍👍👍Bravo 👏👏👏🙈🙈🙈
E' una questione di qualita'!
ahahahhahaha questo commento è sottovalutatissimo
Un uomo molto intellogente e sensibile, che ha cercato e percorso la via che sentiva più giusta con passione in assoluta buona fede... e ancora la percorre
Ma per favore
@@chimera916 perché no?
Ho sempre avuto idee di destra, più che altro mi è sempre stata data questa etichetta visto che personalmente non sono ne da una ne dall'altra parte... ma va bene così, mi rendo conto che la gente ha bisogno di inserire il prossimo in un gruppo ideologico, in una squadra o religione... altrimenti tocca accendere il cervello e tentare di usarlo, scoprendo molti limiti e incongruenze. Lo ascoltavo prima quando tutti lo consideravano anarchico, comunista o non so cosa, lo ascolto adesso che (come dite voi) ha cambiato sponda... quello che mi piace è la sua musica e il significato di quello canta al netto del resto. Mi sa che molti di voi non ascoltano la musica, ma si nutrono di sola ideologia.
No. Ma l'arte è espressione intima della persona.
Scindere le due cose è superficiale.
Non vedo perché dovrei apprezzare un artista ritenendolo una persona di merd...
Un finto anarco comunista che ha usato ideologie in cui non credeva per vendere ed abbindolare ammiratori, salvo poi rivelarsi un razzista, comunista e bacia pile.
Mi fa vomitare
@@chimera916 in tutto quello che hai scritto parti da un presupposto totalmente errato, come se essere anarco comunista sia giusto è il resto sbagliato. Non capisci Ferretti perchè non siete sullo stesso piano (che non vuol dire essere razzisti, fascisti o altro). Non sarò certo io a tentare di spiegarti, posso solo augurarti di crescere.
Chi dice di non essere né da una parte né dall’altra è quasi sempre di destra alla fine, ecco perché hai ricevuto questa etichetta. Ci sono dei valori assoluti sui quali una persona, con il cervello come dici tu, deve saper prescindere e scegliere. E non c’entrano nulla con l’appartenere a un gruppo o squadra che sia, non stiamo mica parlando di fedeltà a un partito, dai.
@@cangi0_ detto da Ababu sicuramente va preso come un dogma :-) Ideologia canina?
@@thierrypascolo se non sapevi cosa dire potevi anche soprassedere, ma capisco che chi si annoia comunque in qualche modo debba passare il tempo. Il mio è semplicemente un commento, una mia opinione: un dogma è un'altra cosa, ma non se lo riesci a capire va bene lo stesso. Ababu è un nome tanto per, scherziamoci pure sopra. Però detto da uno/a che si chiama "Thierry", eddai...
grazie Giovanni i cccp mi hanno cresciuto molti anni dopo..quando tutto era gia finito a parte racconti e poesie...Non puoi capire la delusione che provato quando sei passato dall altra parte della barricata....Ho imparato a rispettare la tua scelta ma condividerla mai..viva i cccp viva i compagni di oggi e di ieri...ora e sempre resistenza ...
Mi dà l'idea che camminando finisce la boscaglia ed inizia la brughiera.. Cioè, esauriti i compagni, il Ferretti ha continuato a camminare e ha incontrato gli altrui. Se continua a camminare magari reincontrera' la foresta.. Chissà.
@@marcelloferri2028 rispetto questa filosofia ma per il mio modo di essere è inconcepibile rinnegare così i propri valori..
Ma chi ti ha chiesto condivisione?
@@marcelloferri2028 esatto
@@helterskelter2557 quando era in auge, almeno nel circuito underground, tutto bene. Poi il mondo è cambiato, quasi tutti sono saliti in superfice, e lui si è reso conto che sbandierare la bandiera rossa era controproducente ed ha iniziato a scrivere testi equivochi. I compagni sono restati tali (non tutti ma la maggior parte della scena musicale under si), e lui caduto il muro è caduto in ginocchio, ha chiesto scusa, e ha trovato nuovi compagni, e si è reinventato a destra. Contento lui..............
Giovanni Lindo Ferretti è un sublime esempio di intelligenza . Rinascimentale
' rinascimentale'.., sí, è vero.. mi piace.
Considerando che lecca il culo al Vaticano e alla destra parlamentare, se è intelligente, è una merda.
@@stinkytrouble infatti credevo fosse un genio, poi leggendo la sua biografia una delusione colossale.
da Lotta Continua a Giorgia Meloni passando per l'UDC e Lega
Secondo me ancora non sa chi è e cosa sta cercando. Peccato perchè ha sprazzi di saggezza.
@@74bix
È sicuramente una persona molto colta.. poi c'è da capire se sia intellettualmente così limitato da non capire che il Vaticano rappresenta il male e che i politici, tutti, sono degli spregevoli individui che recitano una parte, prendendo ordini da chi comanda veramente o che sia davvero una mente eccelsa, ma anche un pezzo di merda, che ad un certo punto della sua vita, ha deciso di schierarsi con il suo vero mondo oppure, più facilmente, che gli sia stato imposto.
Può darsi che a livello sessuale, abbia gli stessi gusti di quelli che dice di stimare, chi lo sa ..
A me sembra uno che ha smaltito ed è tornato a casetta sua. Poi ha pensato come spiegarlo in modo... rinascimentale
Mi ha incollato. Bellissimo il montaggio.
Li ascoltai ad un Festival de l'Unità a Genova nei primi anni '80, ero e sono zero in musica "moderna" (apprezzo sopratutto la lirica) ma da allora amo la musica dei CCCP. Sono stato funzionario part time nel PCI poi nel passaggio dai venti ai trenta mi sono riappriopriato del cervello (c'è un detto al proposito..) ed ho fatto altre scelte. Crescendo a volte si matura (non tutti, non è automatico come imparare una professione, diventare uno che aggiunge valore a ciò che fa, solo relativamente pochi ci riescono, la massa passa dal bar alla tv alla partita) e si cambiano idee un pò su tutto pur rimanendo se stessi. Non si può sapere che cosa ha spinto Ferretti verso la religione, lui uno spirito libero ma è la scelta sua. Inutile criticare adducendo alle schifezze della chiesa, ecc. allora chi è ancora oggi comunista nonostante le immani schifezze del comunismo in giro per il Mondo? Non è una forma di religione o non è la religione una forma di ideologia? Religioni, comunismo, fascismo, nazismo hanno avuto comportamenti analoghi benché in epoche storiche diverse, oggi tocca all'islam fare le schifezze, passerà anche questo. Vedermo quella forma nuova di ideologia fascista dell'ambientalismo-animalismo radicale e militante, che fa "pendant" con l'ideologia fscista del Policamente Corretto, fare le stesse cose, tempo a tempo, poi anche quello passerà. Si può non essere d'accordo con la scelta di Ferretti ma non si può non rispettare l'uomo che "cerca", che ha ansia di capire e di evolvere, che ha l'ansia di dare un senso alla sua vita, capire il suo posto nel Mondo, che creda all'aldilà o meno poco importa. Conta la ricerca, non accontentarsi, non aspettare la morte morendo poco a poco fino allo svuotamento totale ma vivere da "vivo" fino a quel momento. Come voler vivere sani fino alla morte, avere rispetto per se stessi, per il proprio corpo e mente, quanti lo sanno fare o tentano o almeno lo capiscono? Troppa intolleranza in giro.
parli di intolleranza alla fine del tuo intervento, ma all'inizio dello stesso dai non tanto velatamente dei decerbrati a chi ha ideologie comunista (visto che hai detto che ti sei riappropriato del tuo cervello). a livello di coerenza presumo che ora tu sia un seguace del salvini ;)
hai scritto delle cose a dir poco atroci...
@@gabrielelucii1650 Argomenti no eh?
Nessuno mette in dubbio la sua fede anche perche lo è sempre stato cattolico , ma scrivere un testo come live in pankow e poi abbracciare quelli che ancora lodano Mussolini mi sento un po' preso per il culo. Mi rimane il gruppo che era composto anche da altri e non solo lui.
@@massimostara8576 Si capisco il tuo punto di vista ma perché in Italia la premessa è sempre viziata dal “pericolo incombente”, prima del comunismo ora del fascismo. Questa è una categoria della politica, quella sporca, che maschera così la mancanza di idee e programmi fattibili e necessari. Lasciamo queste trovate a chi vive dì politichese, noi che viviamo del ns lavoro e nella realtà quotidiana vediamo attorno a noi il pericolo comunista e fascista? Se si, boh? Altrimenti ragioniamo con il ns cervello, non etichettiamo, non giudichiamo, cerchiamo piuttosto di capire e rispettare le scelte degli altri SE non hanno la pretesa di interferire sulle ns vite (come succede per davvero in presenza di comunismo e fascismo, nelle sue varie forme, sopratutto ideologie e religioni che sono poi la stessa cosa..).
annarella a mio parere uno dei testi d'amore più belli che siano stati mai scritti grazie ragazzi per me siete sempre l'eccellenza
Pura storia di un poeta compositore e della formazione di un gruppo che si distingue dalla massa di quei anni...
Grazie per questa preziosa condivisione.
“La malattia è la parte più vitale della mia vita “🔥🙏🏼❤️
Colpisce il fatto che, guardando il suo ambiente, la casa, la montagna, ma anche il palcoscenico e ascoltando le sue parole, tutto sembra accuratamente scelto, scremato ed anche scarnificato, ridotto all' essenziale.
Come e' lui anche nell' aspetto e , in effetti, tutto e' riportato al minimo, come fosse un asceta che invece massimizza il suo sacro umano e, per chi crede, divino
Documentario stupendo, sotto tutti i punti di vista.
Bello il puledro nel finale che non può che dar speranza per il giorno successivo. Su, su! ritmo, ritmo equestre!
Grandissima la tua evoluzione!!!! pero siamo ancora 2 cretini uguali sempre con la sigaretta in mano, lo dice pure Balasso "aspirare fumo trattenere solo le sostanze nocive ed emettere fumo" qualcosa ancora manca, sarebbe bello parlarne
È capitata la stessa cosa a me..non credo sia vero che una madre non chieda mai scusa al proprio figlio, anzi! Solo grandi donne riescono a farlo
Voltagabbana, grande uomo, infedele, persona vera....secondo me solo un uomo. Ha fatto un suo percorso come ognuno di noi deve fare. Ora sta in montagna con i suoi cavalli, bada all’essenziale, chi siamo noi per giudicarlo ?
A me sembra sempre che le persone, da Ferretti, si aspettino il messia.
A me sembra che uno che lecca il culo al Vaticano e alla destra parlamentare (ai politici in generale), sia solo una merda.
Prima leccava il culo ai comunisti....alla fine cambiano solo i culi: c’è chi lo lecca ai professori, ai datori di lavoro, ai propri clienti.
@@alessandromedici3156
La mia lingua è sempre stata al suo posto..comunque il Vaticano è il male, quindi se Ferretti è davvero intelligente e lo sa, vuol dire che è un gran figlio di buona donna.
@@stinkytrouble
Se dividi il mondo in buoni e cattivi significa che devi ancora crescere a livello cerebrale
Io ho incontrato Danilo Fatur dopo un concerto. Ci ho parlato e ci siamo anche abbracciati. E gli ho cantato Walzer del mietitrebbia ...si è sentito molto contento
Che tenerezza nel raccontare i suoi ricordi
Consiglio a chi passa da qui di cercare il documentario “sul 45 parallelo” che si trova in versione completa qui: ruclips.net/video/vGEJY1svbVM/видео.html
Racconta del viaggio in Mongolia di Ferretti e Zamboni e mette in parallelo la pianura padana e le lande mongole.
Grazie !
Meravigliosamente grazie!
Grazie!
lande mongole e Valpadana stanno a pennello insieme ^_^
Bellissimo...
Umile e sensibile... io lho visto sempre cosi.... spero un giorno di scambiare una chiacchierata...
Fallo ! Vai a Cerreto ! ..... Non fai fatica a trovarlo; Gli vogliono bene tutti .
credo che una malattia possa cambiare prospettiva di sé.
ma un albero resta tale in qualsiasi modo lo si guardi
così un paesaggio da un'altura.
o il mare,
nonché il cavalcare.
bisogna accertarci, per quel che si è stati, per quel che si è, per ciò che saremo
Mammamia Lindo in quegl'anni cos'eri😍..Oggi sei di un fascino straordinario ma allora ragazzi miei non ce n'era x nessuno!!
Adorati...saranno per sempre con noi, veri per sempre.
25:43 San Giovanni in versione Pasoliniana
pero' anche Lui scese a valle per stare tra le genti ...
Uomo capace di generare sentimenti contrastanti, anzi diametralmente opposti.
Canali disse che la gente si era sempre fatta ingannare dal buco nero dei suoi occhi. Credo sia la cosa più onesta che si possa dire; noi confusi e lui a bruciare dentro.
E' un uomo raro, se ne incontrano pochi nell'arco di una vita, che mi dà sempre la perenne sensazione di essere lì, a un passo dal poterne toccare la sofferenza. E' anche per questo che non mi capacito di alcuni giudizi così carichi di livore; non riesco a provare alcun rancore verso di lui, nonostante tutto.
Le pestilenze della mente ....ora ne abbiamo una che urla al pianeta.....e viceversa....🙏🏼❤️🔥👽
Un Gruppo storico che ha condizionato la mia adolescenza....oserei dire "UNiCi"
Unici.
Ferretti... Leggi quanti tuoi ex adulatori ti criticano, ora, solo per la tua conversione a Cristo.
Massima stima... CHE DIO TI CONTINUI A BENEDIRE
Dio, se lo amava, lo faceva diventare un missionario in Africa. Gli faceva portare con se tutti i soldini che ha fatto incassando e lo faceva sparire...
@@marcelloferri2028 si è missionari anche in terra propria....
@@derubeisdomenico3393 si... Digli che spenda i soldi che ha incassato da comunista e spariaca.. Ma invece è sempre li tra un bla bla bla ed un miserere.. Prrrrrrr
@@marcelloferri2028 e poi si convertiva all'Islam nel mentre il nuovo marito incassa il riscatto...ah no è un altra storia
Magari il riscatto lo intascavano le sue 3 o 4 mogli... Dio salvi l'islam.
Grazie per aver caricato il video!
Grandi i CCCP... bellissimo docu-film
Giovanni quando ho bisogno di rifugiarmi nei pensieri dell anima piu profonda penso a te che sei un una persona umile tra gli umili👋🏻
Video/documentario fatto molto bene. Grazie
Rivisto di recente... sempre bellissimo
GLF fantastico artista e personaggio.
Tutti hanno il diritto di cambiare opinione e credere in quello che vogliono ma doveva evitare di farsi strumentalizzare da gente come FERRARA et simili.
"non fare di me un idolo mi incendierò"
è diventato " l idolo " dei bacia pile è della peggio destra reazionaria ! questa è la realta !
che belli i cortei del vecchio pci!
C'est la mort qui console, hélas et qui fait vivre
C. Baudelaire
Seguo Ferretti da sempre, con ammirazione!
Molto bello questo video in cui Ferretti si racconta.
Che porte mi ha aperto questo video...e come sono simile a te...morirei anch'io senza la mia vita lontano dalla mia campagna e dai miei animali.Galline,cani ,gati.,Asini e cavalli che ora purtroppo non ho più.
Umanità Rara quella di Giovanni Lindo Ferretti
grande uomo avanti tutta
E molla la grana..
Bellissimo, grazie
Eccolooo !!! Da tanto tempo lo cercavo!! Ma grazie per averlo caricato !!!!
Che dire, un grande!!
solo tanto amore
Grazie... 👍
L'unica cosa che invidio alla generazione precedente alla mia è questa persona. Da musicista, oggi mi manca proprio un artista così
Semplicemente grandioso
Oggi non condivido praticamente nulla dell'ex leadar dei cccp ma non lo giudico,soprattutto perché non ne ho la cultura ed avrei solo da imparare da un uomo del genere.io personalmente sono rimasto tale e qule,lui no ma lungi da me giudicare una testa del genere.oggi non lo condivido ma non lo giudico.
E cambiare è una cosa così orribile?
Assolutamente no,ho solo detto che io non sono cambiato tutto qui.lui a suo modo è rimasto coerente a se stesso anche in questo radicale cambiamento,che pur nel rispetto che si deve a una mente geniale,non è condivisibile ai miei occhi e al mio mediocre intelletto.
@@agostinopiga805 ce ne faremo una ragione
@@robertroot7237 si è meglio farsene una ragione bravo
Bravissimo
Mollato dopo la crisi mistica ma rimane comunque un grande.
Eravate fidanzati?
Non si può non volergli bene
il cane lecca la ferita di San Rocco perché il cane rappresenta il nostro istinto protettivo...! Buona vita a Giovanni
Stupendo ..grazie
Poveri piccoli uomini fedeli alla linea, a una linea qualunque che gli permette di non pensare e di non sentire. Terrorizzati dall'idea di crescere, non sopportano chi vive con coraggio.
Il mondo che descrive, quello dei collegi, dello studio obbligato, della separazione sessista e della paranoia sessuale.. è un mondo orribile appena mitigato dal fatto di vivere nelle campagne e dunque ancora parzialmente a contatto cpn la natura. Ma quelle campagne e soprattutto montagne saranno di lì a poco obbligatoriamente spopolate per andare in fabbrica.
Ho avuto la fortuna di vivere negli anni post-68, quegli stessi che mi hanno sd esempio permesso di vivere una manifestazione culturale fenomenale come quella dei CCCP Fedeli alla Linea, ma la relativa pacchia è già finita; il Nuovo Ordine Mondiale è alle porte. Tutto quello che resta è l'ignoranza in cui è tenuto il popolo: la stessa di allora, la stessa di sempre..
nic che il"mondo che descrive,quello dei collegi,dello studio obbligato,della separazione sessista e della paranoia sessuale...e' un mondo orribile"...
Si...un mondo orribile creato ed imposto dalla chiesa a cui adesso e' devoto!!!
confrontato con l'attuale scenario degli artisti italiani ... verrebbe quasi da chiedersi: ma l'Italia, avrà mai un altro artista vero di questo spessore? E la risposta è inesorabilmente, no! Non ci sono i presupposti perchè un altro artista così possa nascere, e al limite, se anche nascesse, nessuno, oggiogiorno, gli darebbe spazio!
complimenti...
Grande uomo oltre la musica cccp
Bello, molto. Giovanni grande spessore. 27.03 traaaa
Ognuno fa quel che può, ciò che gli riesce, che ha imparato, che gli piace fare. E già questa é una conquista. Un pò di narcisismo? Chi non ha peccati! Comunque interessante. Comunque vissuto anche nelle contraddizioni e ripensamenti.
bellissimo documentario
Grande musica .persona debole..
Non credo che una persona debole possa solo avvicinarsi a concepire grande musica.
@@CatoMinor nessuno é perfetto
Love Him !
Un viaggio nella mia infanzia musicale
Documentario bellissimo
nessuna contraddizione: morto un dogma, se n'è fatto un altro.
bravissimo, resta cmq il rispetto per l'Artista. per l'Uomo nessuno dovrebbe dare opinioni, non siamo mica moralisti.
vero, ma non facciamogli un monumento, credo che non se lo meriti.
Che canzone si sente a 16:00? È un'altra versione di "In viaggio"?
Bellissimo
il racconto dello zecchino d'oro è BELLISSIMO. ma uno che ha tanto bisogno di ideologia, a sinistra, a destra, in alto, non è un pensatore autonomo. non che lo sia nessuno, inclusa me, ma così, che tristezza
25:50 : grandissima verità
Ho sempre amato Giovanni, e a fatica sempre rispettoso delle sue scelte, cosa che non hanno fatto gran parte di chi forse gli è stato vicino e che forse gli ha pure comprato i suoi dischi. Erano i tempi che al teatro tenda entrava con la Kefiah e io mi trovato smarrito spesso tra due pankettoni che mi vomitavano davanti quello che avevano bevuto. Quando a un certo punto Giovanni si bendava e/o suonava di spalle al pubblico rappresentó per Me il massimo e l’apice. Ho detestato e detesto il pubblico che ascolta la sua Musica. Non so perché e non credo sia una cosa giusta ...nemmeno c’è un motivo valido. Ma è così, di tutto il pubblico che li ascolta ne farei tranquillamente a meno, se ci fosse solo la loro musica senza di loro ...mi sentirei meglio. Ma mi sono abituato all’idea che ed è Come se non ci sono mai stati talmente li detesto e li ho detestati. È brutto a dirsi, ogni volta che la telecamera gira sul pubblico e/o sento applaudire mi viene la nausea. Scusatemi.
Respect !!
27:02 Prooot!
Grandi!
Grazie!!!!
Ma questo film è bellissimo!! Possibile che sia stato prodotto dalla rai?