Il Portico della Madonna di San Luca

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Una delle opere più straordinarie che il cuore dei bolognesi abbia saputo regalare alla città: lungo circa 3 chilometri e mezzo, è stato realizzato con il coinvolgimento del popolo tra il 1674 e il 1715. Dopo il miracolo della pioggia, nell'estate 1433, la devozione dei fedeli verso la venerata icona, secondo la tradizione dipinta dall'evangelista Luca, crebbe talmente che si studiò un modo per garantire la possibilità di pellegrinaggi dalla città verso il Colle della Guardia in ogni stagione dell'anno. Si pensò a ciò che già era stato fatto in città, e che ha reso Bologna famosa in tutto il mondo: un portico. Un progetto ambizioso per via della lunghezza e dell'asperità del terreno nel tratto di collina. Ma si andò avanti. Fino ad erigere, pietra dopo pietra, il portico devozionale più lungo al mondo. Un'opera che nessun'altra città, fino ad allora, aveva saputo immaginare.
    Guida Fernando Lanzi, direttore del Museo della Madonna di San Luca. Con la partecipazione di Roberta Brasa, presidente della confraternita dei Sabatini e Mirko Bertolini, maestro dei novizi della confraternita dei Domenichini. L'ingegner Fabio Cristalli e l'architetto Maria Luisa Pischedda fanno il punto sui lavori di ristrutturazione.
    Puntata n.5 della terza stagione di Tracce d'Infinito, in onda su E'tv Rete 7. Un programma di Michela Conficconi, in collaborazione con Arte e fede dell'Arcidiocesi di Bologna, Centro studi per la cultura popolare e Via Mater Dei.

Комментарии • 1