RILIEVO FOTOGRAMMETRICO CON DJI FLIGHT PLANNER E LITCHI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • Ciao! In questo video ti mostro come puoi pianificare una missione di volo di un APR utilizzando il software DJI Flight Planner in abbinamento a Litchi.
    Il primo ti permette di definire la zona da rilevare e di creare le strisciate che andranno a definire la rotta dell'APR. La distanza tra le strisciate sarà funzione della percentuale di sovrapposizione laterale tra gli scatti, nonché delle caratteristiche del sensore fotografico e dell'ottica. Lungo le strisciate verranno generati dei waypoints in corrispondenza dei quali sarà possibile impostare gli scatti (non necessariamente). Una volta preparate le strisciate, sarà possibile importare i waypoints in Mission Hub di Litchi per effettuare le ultime impostazioni. Con l'app di Litchi, in campo, potrai eseguire la missione di volo.
    Ti ricordo che mi trovi anche su Telegram (t.me/giampaolo...) dove ho aperto un canale nel quale ti parlo della mia attività e condivido informazioni (t.me/inggiampa.... Lì troverai anche articoli ed informazioni provenienti da altre fonti.
    Ciao!

Комментарии • 50

  • @walterpedrotti5764
    @walterpedrotti5764 3 года назад +1

    Complimenti per il Video-. Veramente chiaro ed esaustivo-. Ho infatti scaricato sia Litchi che provato il programma Djiflightplanner e lo ordinerò perché funziona e funge allo scopo-.

  • @lucianoregino9767
    @lucianoregino9767 2 года назад

    grazie giampaolo, tutto perfetto e di facile comprensione

  • @carlocogliati
    @carlocogliati 3 дня назад

    Buongiorno Giampaolo, è utilizzabile DJI FLIGHT PLANNER E LITCHI con il MINI 3 Pro con RC avente monitor integrato (non RC Pro). Grazie

  • @serafinobertolotti7423
    @serafinobertolotti7423 10 месяцев назад

    bravo e chiaro

  • @sannagiovanna8090
    @sannagiovanna8090 3 года назад

    Innanzitutto complimenti per la competenza e la chiarezza. Vorrei porre una domanda: Che lei sappia è' possibile utilizzare questo software con il DJi mini 2?

    • @giampaolo-beretta
      @giampaolo-beretta  3 года назад

      Grazie Giovanna. Purtroppo il Mini 2 non è nella lista dei droni compatibili con Litchi. Purtroppo DJI non ha ancora rilasciato l'SDK precludendo la possibilità di effettuare voli automatici. Ciao.

  • @maicolAlborghetti-x4e
    @maicolAlborghetti-x4e Год назад

    Buongiorno, attualmente è possibile effettuare l'operazione di pianificazione con un DJI Mini 3 Pro?

  • @francescogelio4451
    @francescogelio4451 Год назад

    Buongiorno Ingegnere, complimenti per il video. Una domanda che non mi è chiara: nello scatto continuo, l'inizio degli scatti e la fine degli scatti va sempre dato da radiocomando? o inserendo lo scatto automatico ogni 5 secondi (ad esempio) basta iniziare la missione e lui inizierà già a scattare?

    • @giampaolo-beretta
      @giampaolo-beretta  Год назад

      Devo essere sincero, non me lo ricordo. Se non sbaglio, ad ogni waypoint veniva impostata l'azione di scatto, quindi non era necessario avviare manualmente gli scatti. Ciao.

  • @giolodovicobaglioni9689
    @giolodovicobaglioni9689 3 года назад

    Carissimo, complimenti anche per questo video, molto esauriente.
    Ho un paio di domande: appena faccio l'account Telegram ti scrivo lì.

  • @MatteoOrefice-kc5nl
    @MatteoOrefice-kc5nl Год назад

    Una domanda: per caso il drone mi restituisce anche una nuvola di punti quotati in dwg che posso poi modificare su autocad?
    grazie in anticipo

  • @energard
    @energard 2 года назад

    Buongiorno Ingegnere, una domanda: durante la missione in Litchi, nella fase di scatto, l'apr scatta da fermo o in movimento? Grazie

    • @giampaolo-beretta
      @giampaolo-beretta  2 года назад

      Buona sera, in Litchi è possibile eseguire degli scatti in movimento semplicemente impostando l'intervallometro, oppure si possono impostare delle azioni in corrispondenza dei waypoints (stop+scatto).

  • @vittorioemanueleiervolino
    @vittorioemanueleiervolino 3 года назад

    bran bel video ingegnere ! Ho una domanda... uso per il mio lavoro un Mavic Mini 1. Ha senso usare DJI Flight Planner settando come parametri della fotocamera quelli dello Spark visto che le due fotocamere sono molto simili ?

    • @giampaolo-beretta
      @giampaolo-beretta  3 года назад

      Ciao. Verifica che le due camere abbiano lo stesso sensore e la stessa lunghezza focale. Se è così, non ci saranno problemi; al contrario, il GSD e la sovrapposizione tra i fotogrammi non saranno gli stessi. Dalle schede tecniche vedo che il sensore è lo stesso, ma la lunghezza focale (e quindi il FOV) sono diversi.

  • @enricorusso1266
    @enricorusso1266 Год назад

    Buona sera, ma se viene programmata una missione della durata maggiore della caria della batteria in Litchi vi è la funzione di ritorno al punto di partenza per il cambio della batteria e la ripresa automatica della missione a partire dal punto di interruzione? Grazie mille

    • @giampaolo-beretta
      @giampaolo-beretta  Год назад +1

      Quando la batteria è in esaurimento può annullare la missione e poi riprenderla dal waypoint che desidera. Cordiali saluti.

  • @francescoplaku435
    @francescoplaku435 6 месяцев назад

    Ciao, qualcuno mi sa dire come possono fare una mission planning con un drone DJI mini 3 pro RC?

  • @lucianoregino9767
    @lucianoregino9767 2 года назад

    ho fatto la prima missione, solo che mi scatta foto sui weypoint e non tra gli stessi, dipende tutto dagli intervalli di scatto? o come mai, dove sbaglio?

    • @giampaolo-beretta
      @giampaolo-beretta  2 года назад +1

      E' corretto. DJI Flight Planner scatta solo in corrispondenza dei waypoints.

  • @enricorusso1266
    @enricorusso1266 3 года назад

    Salve ingegnere, la percentuale di sovrapposizione tra le foto pari all'80% (ed anche tra le striscie) da cosa dipende? Quando facevo aerofotogrammetria con una coppia di immagini aeree la sovrapposizione era nell'ordine del 30% tra le immagini e del 20% tra le strisce. Perché adesso queste elevate percentuali e quindi l'elevato numero di foto prodotte da elaborare? Grazie

    • @giampaolo-beretta
      @giampaolo-beretta  3 года назад

      Ciao Enrico. La tua osservazione è giustissima. Anche nei libri di vecchia data sono riportate sovrapposizioni dell'ordine del 50-60%, ma non di più. Mi sono confrontato con vari tecnici e tutti utilizzano percentuali superiori arrivando addirittura al 90% in entrambe le direzioni. Per capire quanto influissero le due percentuali di sovrapposizione sull'accuratezza del modello, ho fatto delle prove. I risultati sono pubblicati suo mio sito. Nel contesto in cui operavo era emerso che la percentuale di sovrapposizione laterale giocava un ruolo predominante rispetto a quella longitudinale, ma non è una regola generale. Sicuramente conta molto la morfologia del terreno. Io avevo rilevato un terreno con modesti dislivelli. Per rispondere alla tua domanda, ti direi semplicemente che la ridondanza del dato è fondamentale e va ricercata. Preferisco scattare foto con alte sovrapposizioni e poi semmai scremarle in fase di elaborazione. Togliendone una si e una no significherebbe passare dall'80% al 60% di sovrapposizione. Eliminare una strisciata, analogamente, ti farebbe passare dall'80% al 60%. In fondo, il gran lavoro non è nello scatto delle foto, ma nell'elaborazione, pertanto scattarne di più potrebbe dare dei grandi vantaggi pur avendo la possibilità di considerarne solo alcune. Ciao.

    • @enricorusso1266
      @enricorusso1266 3 года назад +2

      Grazie Giampaolo per la tua gradita risposta. Ho iniziato adesso a lavorare con dronelink, open drone map ed il mavic 2. Cercherò di approfondire l'argomento anche con prove dirette e ti terrò aggiornato.

  • @AlbiDelicious
    @AlbiDelicious 4 года назад

    Buonasera Ingegnere, vedo che nel programma non è possibile scegliere il Mavic 2 enterprise giusto?

    • @giampaolo-beretta
      @giampaolo-beretta  4 года назад +1

      Ciao, quelli compatibili sono:
      Phantom 3 Standard, Phantom 3 4K, Phantom 3 Advanced, Phantom 3 Pro
      Phantom 4, Phantom 4 Adv/Adv+, Phantom 4 Pro/Pro+, Phantom 4 Pro/Pro+ v2.0
      Mavic Pro, Mavic Air, Mavic 2 Pro, Mavic 2 Zoom, Spark
      Inspire 1, Inspire 1 Pro, Inspire 1 Raw, Inspire 2
      Matrice 100/200/210/600
      Azzarderei a dire che è compatibile anche l'Enterprise...

  • @matteobera1731
    @matteobera1731 4 года назад

    Buongiorno Giampaolo. Ti ringrazio per le tue informazioni chiarissime.
    Ad oggi ho istallato DJIFlightPlanner a scadenza 30g .
    Visionando un filmato (su un altro) ho notato che oltre alla procedura fotografica a - 90° è possibile attivare anche quella mista angolata 3D, ma non riesco ad attivarla. Riusciresti a darmi indicazioni a riguardo? Grazie in anticipo. Matteo

    • @giampaolo-beretta
      @giampaolo-beretta  4 года назад

      Ciao Matteo,
      credo di aver capito a quale impostazione ti riferisci, ma non saprei come attivarla. Credo che alcune impostazioni valgano solo per DJI Ultimate Flight e non per Litchi.

    • @matteobera1731
      @matteobera1731 4 года назад

      @@giampaolo-beretta Ti ringrazio .Comunque è un software versatile e intuitivo ,a poco costo .
      Conosci Topos ? Oppure un altro software che possa essere usato con litchi.

    • @giampaolo-beretta
      @giampaolo-beretta  4 года назад

      @@matteobera1731 che io sappia thopos e Topografo sono gli unici che lavorano con litchi. Sono praticamente uguali. Io creo la rotta a serpentina ed il file CSV con un foglio excel che mi sono realizzato. È quello che vedi in uno dei miei ultimi video.

    • @matteobera1731
      @matteobera1731 4 года назад +1

      @@giampaolo-beretta Bene! Grazie per la tua disponibilità.
      buona serata. Matteo

  • @antoniocastagna99
    @antoniocastagna99 3 года назад

    Buonasera, ma non si può impostare una griglia per il 3D ? Anzichè strisciate singole strisciate incrociate....

    • @giampaolo-beretta
      @giampaolo-beretta  3 года назад +3

      Buongiorno, purtroppo attualmente supporta solo strisciate parallele. Il percorso a griglia non è implementato.
      Se può interessarti, nei prossimi giorni pubblicherò un aggiornamento del mio foglio di calcolo per l'esecuzione delle missioni utilizzando Litchi ed una delle nuove funzioni implementate è proprio il percorso a griglia, oltre ad altre piccole cose. Metterò sul mio sito una versione per la valutazione ed un nuovo video esplicativo. Stay tuned. Ciao.

  • @matteobera1731
    @matteobera1731 3 года назад

    Buongiorno Giampaolo. Vista la tua disponibilità, volevo chiederti come caricare,(cioè la procedura) e in che formato, le mappe su DJIFlightPlanner .
    Ad esempio le CTR o altro.
    Ti ringrazio. Matteo.

    • @giampaolo-beretta
      @giampaolo-beretta  3 года назад

      Ciao Matteo, non credo si possano caricare su DJIFligtPlanner, ma puoi farlo in Mission Hub. Nel canale RUclips trovi un video dove mostro come caricare i DEM. Sul canale Telegram ho messo un breve video su come caricare il DEM di Tinitaly. In pratica, devi caricare dei DEM in formato ASCII con celle quadrate e sistema di riferimento WGS 84. Stessa cosa per le CTR. Ciao.

    • @matteobera1731
      @matteobera1731 3 года назад

      @@giampaolo-beretta Oggi provo .Ti ringrazio per la tua disponibilità , buona giornata .Matteo

    • @matteobera1731
      @matteobera1731 3 года назад

      Ciao Giampaolo, sono riuscito ad importare i DEM come da tue indicazioni preziose .I dati sono decisamente migliori, non capisco se è possibile caricare anche le CTR , sarebbe il top, sempre logicamente in mission hub.
      Ti ringrazio .Matteo.

    • @giampaolo-beretta
      @giampaolo-beretta  3 года назад

      @@matteobera1731 guarda l'ultimo filmato su Telegeam. Ho caricato la ctr della PAT.

  • @AndreaMontesanti
    @AndreaMontesanti 2 года назад

    Buongiorno ingegnere ma e' possibile programmare missioni verticali per rilevare facciate?

  • @lucianoregino9767
    @lucianoregino9767 2 года назад

    buongiorno, l'altezza di volo rispetto al terreno è 60 , dopo aver flaggato Above Ground, l'altezza di volo(-41) rispetto al punto di decollo, è negativa quindi avrò 61(-41) è normale? P.S. tra il 1 WP e l'ultimo, c'è un dislivello elevato

    • @giampaolo-beretta
      @giampaolo-beretta  2 года назад

      Se l'altezza di volo è 60 m rispetto al terreno e se ci si muove verso quote più basse può capitare di volare ad una quota inferiore a quella del punto di decollo.

  • @DronArt1958
    @DronArt1958 3 года назад

    The problem is the drone rotation between two waypoints of the same line on Litchi. DJI don't know that ?

    • @giampaolo-beretta
      @giampaolo-beretta  3 года назад

      Hi! I set Auto (TNW).

    • @DronArt1958
      @DronArt1958 3 года назад

      @@giampaolo-beretta Yes. I know. What I said was that the drone rotates between two points with differente heading. If you have WP1 with 90 degrees and WP2 with 180 degrees, the drone change direction is progressive and not only when arrives at WP2.

    • @giampaolo-beretta
      @giampaolo-beretta  3 года назад

      @@DronArt1958 From User Guide: "Using "Waypoint Defined" ("Custom" on iOS) also means that the aircraft will smoothly transition from one waypoint's heading to the next."
      ""Toward next Waypoint" ("Auto" on iOS) where the aircraft will point toward the next waypoint,"
      If you set Auto (TNW), the drone changes direction when arrives at the WP.

  • @emidiovalmori9427
    @emidiovalmori9427 2 года назад

    J)