Se posso, do un consiglio non richiesto :) Secondo me risulta più semplice per i ragazzi determinare separatamente segno e valore assoluto, ad esempio nell'ultimo (+6) x (-6)^3 sappiamo che il segno della prima potenza è + e il segno della seconda è - quindi riscriviamo il prodotto senza parentesi con le basi tutte positive e il segno - davanti: (+6) x (-6)^3 = - 6 x 6^3 = -6^4 Grazie per l'ottimo lavoro che fai!
No, (-3)^16=(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3). Puoi fare "meno per meno" a coppie e quindi verrà certamente un risultato positivo.
@@matematicale con questa risposta non riesco a capire, anche se una mezza idea me la sono fatta, sarebbe meglio che tu ce la spiegassi con un video, cmq complimenti, sei davvero brava,.
6.21. Comunque c'è un espressione con i numeri interi e le potenze che proprio non mi viene.... ho provato tante volte in diversi modi...🥺 te la scrivo magari mi sai dare un indicazione su come svolgerla...mi confondo con tutte le parentesi. (+4^2)^3*{[(-2)^3]^2*[(+2)^2]^4}:{[(-4)^3]^2}^2+(-4)^2*(+4)^3:(-4)^4 . Sono autodidatta ma con le regole del libro questa non riesco a svolgerla.. Ti sarei grata se riuscissi a capire dove sbaglio... Risultato +8
Se posso, do un consiglio non richiesto :) Secondo me risulta più semplice per i ragazzi determinare separatamente segno e valore assoluto, ad esempio nell'ultimo (+6) x (-6)^3 sappiamo che il segno della prima potenza è + e il segno della seconda è - quindi riscriviamo il prodotto senza parentesi con le basi tutte positive e il segno - davanti:
(+6) x (-6)^3 = - 6 x 6^3 = -6^4
Grazie per l'ottimo lavoro che fai!
Continua così sei bravissima
TI ADORO MI STAI SALVANDOLA VITA,Grazie a te sono riuscito a capire
Ma perché se clicco il vostro sito mi da sempre errore?
Quale sito?
non capisco, tu dici: con esponete pari = "risultato positivo", cioè (−3)^16 = il risultato è negativo, o sbaglio? (minuto 1,01)
No, (-3)^16=(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3)*(-3).
Puoi fare "meno per meno" a coppie e quindi verrà certamente un risultato positivo.
@@matematicale con questa risposta non riesco a capire, anche se una mezza idea me la sono fatta, sarebbe meglio che tu ce la spiegassi con un video, cmq complimenti, sei davvero brava,.
@@marxbuongiorn ruclips.net/video/HS-byydQl_s/видео.html
Grazie sei chiarissima
Perché alla fine hai tolto la parestesi, facendo sì che l'esponente riguardasse solo la cifra e non anche il segno?🥺
A che minuto?
6.21. Comunque c'è un espressione con i numeri interi e le potenze che proprio non mi viene.... ho provato tante volte in diversi modi...🥺 te la scrivo magari mi sai dare un indicazione su come svolgerla...mi confondo con tutte le parentesi.
(+4^2)^3*{[(-2)^3]^2*[(+2)^2]^4}:{[(-4)^3]^2}^2+(-4)^2*(+4)^3:(-4)^4 .
Sono autodidatta ma con le regole del libro questa non riesco a svolgerla.. Ti sarei grata se riuscissi a capire dove sbaglio...
Risultato +8
Ho tolto la parentesi perché (+6)^4 e 6^4 sono la stessa cosa! Il più si può anche omettere!
@@matematicale hai ragione !