Комментарии •

  • @Davideberti
    @Davideberti 4 месяца назад +7

    I motivi peri quali non ho voluto criticare in un modo troppo severo l' esecuzione di Morgan sono i seguenti:
    1) Morgan è un collega musicista
    2) E' un musicista che come me soffre per il degrado musicale nel quale siamo arrivati
    3) Non è un pianista classico
    4) Non è un pianista professionista
    5) Questa era un' intervista e non un concerto
    5) Morgan ha un grande estro che, se contestualizzato, può avere un senso, anche in un' esecuzione classica incredibilmente pessima come questa.
    6) al di là della tecnica ovviamente carente, questa è la sua singolare interpretazione...ho visto altre sue esibizioni nelle quali suonava la patetica e il modo non è mai cambiato.

    • @gianmariacurtoni379
      @gianmariacurtoni379 4 месяца назад +2

      Appunti centratissimi. Mi sento in dovere, comunque, di precisare che non intendo affatto contrapporre le esecuzioni di Morgan a quelle di un pianista classico: sono due mondi diversi e non paragonabili, a mio avviso. Quello che non mi piace in Morgan, in generale, è il suo sentirsi artista al punto di sentirsi autorizzato, per esempio, a suonare Beethoven in modo approssimativo e plateale, credo più per autocompiacimento che per vero amore per certo tipo di musica. Quando suonava prevalentemente il basso elettrico e cantava, con il suo bel gruppo, lo apprezzavo sinceramente. Ho apprezzato anche il suo album "Canzoni dell'appartamento", che possiedo da vari anni. Ho ascoltato Morgan anche in concerto dal vivo, con tanto di orchestra, ma mi ha trasmesso ben poco.
      Sono portato a pensare che parecchie persone conoscano Morgan più per le sue polemiche e le sue apparizioni in TV, che non per la sua "arte".
      Quanti possiedono un suo CD?
      E quale sua canzone preferiscono?
      E chi applaude la sua versione della Patetica, ha mai ascoltato, giusto per fare un nome italiano, Roberto Prosseda?
      Prosseda è un musicista sensibilissimo e non lo si vedrà mai (in un gioco di inversione delle parti) suonare pop, perché consapevole che non ne sarebbe all'altezza, anche se detto così può sembrare un'eresia.
      Stefano Bollani, che spazia dalla classica al jazz al pop con grande classe e sensibilità, in una vecchia intervista ammise di avere smesso di suonare le tastiere in ambito pop in quanto non si sentiva all'altezza e vedeva che i tastieristi "del giro" erano molto più preparati e bravi di lui in quel contesto.
      Credo che un poco più di Consapevolezza e di Umiltà farebbero molto bene al nostro artista...

    • @Hrothbertha
      @Hrothbertha 4 месяца назад

      mi sveglio col piedi sinistro quello giusto 😁 proprio perché si conosce bene Morgan si perdona l’inciampo. C’è una sua interpretazione di tenco vedrai vedrai … liricamente dubbia, Morgan non canta bene, non è intonato ma….arriva non lo strazio del canto, ma di altro.

  • @emanuelerisso8560
    @emanuelerisso8560 4 месяца назад +7

    L'essenza del degrado culturale odierno...non ci sono scuse...bisogna dire le cose come stanno...queste esecuzioni sono un insulto agli artisti passati tanto quanto una pessima educazione per quelli che verranno. Poi ci domandiamo i motivi di tutto questo degrado...eccoli i motivi...questi cosiddetti "influencer" fanno tanti danni quanti sono le persone che li seguono. Un tale Artur Rubinstein ad un masterclass disse: "La musica è giusta in tutte le sue forme, di qualsiasi genere, purchè sia nobile. La musica deve essere nobile."

  • @Hrothbertha
    @Hrothbertha 4 месяца назад +4

    Resta un genio. Suonar male di proposito? No, penso che sia memoria meccanica e auditiva quindi suona come ricorda. Non credo sia sia preparato. Ad ogni modo è capace nella sua imperfezione di portare bellezza. Resta per me un grande artista. Soprattutto vero. ❤

  • @gianmariacurtoni379
    @gianmariacurtoni379 4 месяца назад +6

    Un bruttissimo modo, quello di Morgan, di divulgare la musica "classica", una scorreggia in faccia al povero Beethoven.
    Come dice il saggio, serio e umile artista Niccolò Fabi, ogni cosa va cercata nel posto giusto... perché suonare certa musica in radio, su un pianoforte digitale ottimo per iniziare il percorso di studi, su una scrivania e tra una risata e altra?
    Morgan è perennemente schiacciato dal suo SUPEREGO che, senza che lui se ne renda minimamente conto, lo travolge e, sovente, lo seppellisce sotto la perenne voglia di apparire, di essere il più bravo e il più intelligente di tutti, il GENIO... ma de che?

    • @pietrocampanella5652
      @pietrocampanella5652 4 месяца назад +1

      Ha suonato la PATETICA IN MODO PATETICO

    • @Davideberti
      @Davideberti 4 месяца назад

      Ciao, sono d'accordo sul fatto che abbia rovinato il brano e sul problema "ego", però ti invito a guardare altri concerti dove esegue il brano su pianoforti tradizionali nello stesso modo, per cui, al di là dei pasticci tecnici, l interpretazione (oggettivamente fuori dagli schemi) è proprio la sua visione del brano..

  • @Roberto-qb2dj
    @Roberto-qb2dj 4 месяца назад +2

    Nel complesso la puntata sembra creata su misura per farsi due risate. Non penso che Morgan suoni così in un concerto, altrimenti se ne andrebbero tutti. È stato semplicemente un gioco e niente più. Ciao❤

    • @Davideberti
      @Davideberti 4 месяца назад +1

      Ciao.. prova a cercarne qualcuna.. questa era una delle sue migliori esecuzioni del brano 🙂 ovviamente nessuno se ne va dai suoi concerti perché lui suona e canta musica leggera.

  • @maxxi703
    @maxxi703 4 месяца назад

    Non ho parole.......

  • @jeanlot
    @jeanlot 4 месяца назад +1

    Mi piaceva Morgan ai tempi "synth wave" dei Bluvertigo. Poi credo che alcune "somministrazioni" abbiano preso il sopravvento diciamo cosi'. E' diventato un clown, pieno di se' all' inverosimile. Fino a 20 anni fa era un buon musicista pop/rock. Comperai un paio di musicassette dei Bluvertigo negli anni '90. Vedendo la sua "deriva" degli ultimi anni mi sono amaramente pentito . Sempre fuori dalle righe sempre. Qui ha voluto deturpare Beethoven volutamente
    Il maestro Berti che e' una persona cosi' formale si scopre fan di Morgan sono meravigliato😮

    • @Davideberti
      @Davideberti 4 месяца назад +2

      🙂 sai che non credo sappia di aver deturpato? Credo che lui sia convinto di ciò che fa... Lo dimostrano le varie sue esecuzioni dello stesso brano dove non cambia di una virgola. Beh io sono fan di Morgan come persona di spettacolo capace di regalare comunque emozioni (anche se spesso sgradevoli ed eccessive)..non certo fan musicalmente 🙂

    • @chiara9605
      @chiara9605 4 месяца назад +2

      Morgan, al di là delle cadute evidentemente dovute anche all'età, resta una persona di un'intelligenza e di una cultura di gran lunga al di sopra della media.

    • @jeanlot
      @jeanlot 4 месяца назад +2

      @@Davideberti bene cioe' si crede come Beethoven e di potere modificare i pezzi del compositore e magari migliorarli pure! E' messo peggio di quanto pensassi!

    • @chiara9605
      @chiara9605 4 месяца назад

      Buonasera, mi permetto di risponderle scrivendo che secondo me, Morgan si esprime, come qualsiasi artista. Gli hanno messo davanti una tastiera, fra l'altro di bassissimo livello, e ha deciso di suonare quello che sapeva come poteva e aveva voglia in quel momento. Di certo ognuno può dire se gli piaccia o meno ma accusarlo di presunzione perché si permette di essere se stesso, nel bene e nel male, oltretutto venendogli ciò espressamente chiesto, mi pare non rendersi conto di quale sia il " vile " mestiere dell'artista.

    • @jeanlot
      @jeanlot 4 месяца назад

      @@chiara9605 no ma ripeto io parlo da suo fan della prima ora...se volete vederlo giovanissimo forse under 18 lo potete vedere nel video dei suo primissimo gruppo si chiamavano "golden age" e lo stile era tipicamente depeche mode-iano passatemi il termine. Metà anni '80. Siamo coetanei (spero di portare meglio gli annetti) e cresciuti da ragazzini con gli stessi miti musicali che lui una volta richiamava sempre (Duran Gary Numan Depeche Mode Kraftwerk Spandau Ballet Roxy Music ecc.....) Col tempo ha virato musicalmente andando sul classico cantautorato italiano (Fossati De Gregori Vecchioni ecc) e poi proprio sulla musica classica che Morgan ha studiato al Conservatorio (perché Marco Castoldi ha studiato al Conservatorio credo fino al 9° anno ). Nulla da dire sulla sua cultura musicale. Io l'ho visto suonare il pianoforte anche bene (certo non come il Maestro Berti che é un musicista preparatissimo di estrazione 100% classica) Con il tempo e con la notorietà il buon Morgan lo trovo straripante del suo ego. Quindi il musicista c'é, sul resto insomma....non lo reggo piu'🤷‍♂️

  • @romolopaci7580
    @romolopaci7580 4 месяца назад +3

    Non mi và di dire parolacce, lascia non è pane per i tuoi denti.

  • @user-du1yk7uk9v
    @user-du1yk7uk9v 4 месяца назад +2

    Morgan paragonato alla spazzatura musicale che ci circonda potrebbe suonare anche Chopin come fossero i Sex Pistols e fare bella figura . In ogni caso non è la classica "pura" il suo campo e quando suona (sia con la chitarra sia con il basso sia con il piano) musica pop sa dare emozioni come pochi , purtroppo ha problemi caratteriali che lo hanno fortemente condizionato nel corso della sua carriera ma resta un gigante nel panorama musicale odierno.

    • @Hrothbertha
      @Hrothbertha 4 месяца назад

      Sbaglia chi giudica la persona d Morgan. Il genio che ha arriva dalla sofferenza che ha dentro e dalla sua profondità. Parliamo di abissi rispetto al nulla creativo che ci viene violentemente proposto oggi. Quindi grazie Morgan di portare Beethoven anche suonato così. L’importante è capirlo.

    • @Davideberti
      @Davideberti 4 месяца назад +1

      Assolutamente 🙂

    • @user-du1yk7uk9v
      @user-du1yk7uk9v 4 месяца назад +1

      @@Hrothbertha Non ho giudicato, ho solo preso atto del carattere tormentato che , di sicuro, è tale per eccesso della formula : sensibilità + profondità = sofferenza . Morgan è un grande che potrebbe diventare MOLTO più di quello che già è (ed è TANTO)

    • @Hrothbertha
      @Hrothbertha 4 месяца назад +1

      @@user-du1yk7uk9v ciao non era riferito a te:) a nessuno onestamente. Anzi condivido il tuo commento. Gli eccessi nascondono grandi vuoti.

  • @alessandroronci1871
    @alessandroronci1871 4 месяца назад

    Ha detto bene, chissa come beethoven la eseguiva

    • @Davideberti
      @Davideberti 4 месяца назад +1

      Eh sì.. oggi si fanno molte speculazioni su come suonassero i compositori, poi si ascoltano le rare registrazioni degli ultimi compositori e si rimane basiti 🙂

    • @alessandroronci1871
      @alessandroronci1871 3 месяца назад

      @@Davideberti tipo quando senti suonare rachmaninov, che esegue i suoi concerti oppure quelle altrui, per me un dio in terra

  • @fabriziopradella5917
    @fabriziopradella5917 4 месяца назад +1

    Bravo Morgan grande 💪

  • @alessiocorazza1113
    @alessiocorazza1113 4 месяца назад +1

    Guitteria

  • @Marco_Sala
    @Marco_Sala 4 месяца назад +1

    C'è poco da commentare😅

  • @lucadossena169
    @lucadossena169 4 месяца назад +3

    Pessimo anche per un autodidatta.
    Ma la cosa più brutta sono loro che applaudono.
    La questione è semplice,lui non sa suonare,almeno no a certi livelli.
    Non c’è nulla di male nell’ affermarlo,però magari fossi in lui eviterei di cimentami sovente in queste esecuzioni ove puntualmente gli escono fuori delle schifezze oggettive.

    • @Davideberti
      @Davideberti 4 месяца назад +2

      Credo che lui voglia andare oltre la tecnica e che creda realmente nelle sue interpretazioni 🙂

  • @giovannacattabiani4319
    @giovannacattabiani4319 4 месяца назад +2

    Da vergognarsi...lascia perdere...

  • @luiginosenzo
    @luiginosenzo 2 месяца назад

    Mi stupisco di più che gli astanti usino, senza criterio, termini come "canzone", "sinfonia".. riferiti ad una composizione pianistica. Ma a che livello siamo?

    • @Davideberti
      @Davideberti 2 месяца назад

      🙂 io penso che sia normale che un non musicista utilizzi nel linguaggio comune termini inappropriati ma sicuramente questo dimostra quello che hai giustamente detto.🙂

  • @chiara9605
    @chiara9605 4 месяца назад +1

    Morgan sta invecchiando…come tutti…qui esagera davvero. E il troppo “stroppia”. Non credo ci sia altro.

    • @Davideberti
      @Davideberti 4 месяца назад

      Non posso contraddirti 🙂

  • @paolopenna4911
    @paolopenna4911 4 месяца назад +2

    è un poveracci0. diciamo che l unica cosa a suo favore è lo strumento, chiaramente suonare la patetica sulla pianola è quel che è, anche fosse fatta da langlang in persona. per il resto morgan è inaggettivabile. vedo commenti che esaltano questo mezzo artista, finito e rifinito da almeno 15 anni. sarebbe bene che si occupasse dei problemi che lo affliggono e per cui ho il massimo rispetto. l arte è un' altra cosa, la musica classica è un' altra cosa, la patetica è un'altra cosa e sentire il secondo movimento suonato in quel modo è una tortura cinese. che vada alle feste di compleanno di sgarbi, che è il massimo che riesce a fare

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 4 месяца назад +1

    BRUTTURA!

  • @sandoz64
    @sandoz64 2 месяца назад

    Perché sottoporsi a tale tortura?

  • @lbugada
    @lbugada Месяц назад

    Terribile!

  • @micheletruglia1510
    @micheletruglia1510 4 месяца назад +2

    Morgan suona Beethoven versione Punk, più che Rock.