Franco Battiato: La Fisica come Non l'Hai Mai Sentita (Conferenza del 7 novembre 2013 Catania)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • In questo video esclusivo, il maestro Franco Battiato esplora il mondo affascinante della fisica, unendo la sua profonda conoscenza della spiritualità con concetti scientifici complessi. Battiato riflette sulla natura dell'universo, le leggi che lo governano e le interconnessioni tra scienza e misticismo. Un viaggio intellettuale e filosofico che sfida le nostre percezioni della realtà e ci invita a considerare l'universo in un modo completamente nuovo.
    Il video si riferisce alla conferenza "La validità degli insegnamenti mistici alla luce della fisica quantistica" tenutasi il 7 novembre 2013 presso il Liceo Scientifico e Linguistico Principe Umberto di Savoia di Catania in occasione delle celebrazioni del Novantesimo Anniversario della fondazione del Liceo. Presenti, oltre al Maestro, Andrea Di Stefano.
    La copertina del video e' stata realizzata quasi 30 anni fa da Gianluca Molinari (
    @gianlucamolinari6133 ) con un Amiga 1200, un esempio di quando le buone idee e la qualita' rimangono attuali anche dopo decenni!
    Iscriviti qui:
    💚 @Smart_Skills_Training 💚
    Non dimenticarti di iscrivervi al canale per non perdere nessuno dei nostri futuri video e non esitare a condividere le tue esperienze e riflessioni nei commenti. Insieme possiamo imparare e crescere in questo viaggio chiamato Vita. Ci vediamo nel video! Buona visione!
    ❤️ Benvenuto o benvenuta in SmartSkills! Il canale dedicato alla spiritualità e crescita personale: un'oasi di conoscenza e consapevolezza, che esplora la tua anima e la tua mente.
    💕 Attraverso la spiritualita' e la crescita personale, ti offriamo una guida illuminante per comprendere te stesso, raggiungendo il tuo vero potenziale.
    🦋 I nostri video ti aiuteranno a calmare la mente, ridurre lo stress e sviluppare positivita'.
    🌼 Qui puoi trovare ispirazione per la tua vita e condividere le tue esperienze.
    💚 Iscriviti a SmartSkills per accedere a contenuti stimolanti, storie ispiratrici e consigli pratici.
    Ti invitiamo ad unirti a questa comunità di esploratori dell'anima e della mente ed a condividere con noi il tuo cammino di crescita e consapevolezza:
    👉 / @Smart_Skills_Training 👈
    Per info commerciali: smartskills.channel@gmail.com
    #FrancoBattiato, #Fisica, #ScienzaESpiritualità, #Universo, #Misticismo, #Conoscenza, #Filosofia, #Scienza, #EnergiaCosmica, #ConoscenzaUniversale, #FisicaQuantistica, #MusicaeScienza, #RiflessioniProfonde,

Комментарии • 422

  • @valeriademarchi1916
    @valeriademarchi1916 6 дней назад +17

    Non si interrompono i relatori, in qualsiasi conferenza. Non è un colloquio, o una gara a chi ne sa di più. Se si ha un invitato è perché si ha interesse che lui esponga le sue teorie, pensieri...soprattutto non si interrompe con mezze frasi da quinta elementare.

    • @stefanominafra5102
      @stefanominafra5102 4 дня назад

      Ma
      Cosa c entra la fisica moderna...quantistica? Detesto la presa per il culo...hai monetizzato abbastanza con questo titolo fuorviante. Non dubito che Battiato la conosca..ma non si fa cenno

    • @barbara864
      @barbara864 3 дня назад +1

      Esatto

    • @massimochirico9204
      @massimochirico9204 2 дня назад

      Verissimo

  • @dinopodda7319
    @dinopodda7319 День назад +3

    Battiato, è nato su questa terra, ma ha capito benissimo, di non farne parte. Ha evoluto la sua coscienza, come come ho fatto anch'io, è vi assicuro, che non è questa la nostra realtà, questa è la realtà che alcuni hanno creato apposta, per sottomettere, l'essere umano, dando solo l'inclusione della libertà di pensiero. Quando ti riveglierai capirai!! ❤ Sarà tutto, davvero tutto diverso.

    • @antonellavizzon9248
      @antonellavizzon9248 День назад

      Anche io sto cercando di uscire da questo stato di addormentamento ma non so la strada. Tu come hai fatto?

  • @senzalogicamalsicogita
    @senzalogicamalsicogita 7 дней назад +23

    Vi sono due problemi molto gravi correlati tra loro da rilevare.
    1. In un liceo scientifico viene organizzata una conferenza nella quale "fanno lezione" due soggetti che NON conoscono minimamente l'argomento in questione, fornendo agli studenti informazioni che vanno dal fuorviante (nel migliore dei casi) al completamente sbagliato o totalmente falso (nel peggiore), esponendo interpretazioni totalmente arbitrarie ai concetti scientifici richiamati, che vengono poi spacciati per dati di fatto.
    2. Nonostante venga evidenziato il punto 1 e fornite le motivazioni per le quali le "tesi" (ma sarebbe meglio chiamarle "opinioni") sostenute dai conferenzieri siano FALSE, in moltissimi continuano a dar credito alle suddette tesi. Questo significa che costoro NON sono interessati a sapere come stanno davvero le cose, ma solo che gli venga detto loro quello che vogliono sentirsi dire o che desiderano sia vero o che hanno già deciso debba essere vero.
    Battiato va ascoltato ed (eventualmente) apprezzato e stimato per il suo lavoro da musicista, NON per le sue idee (totalmente errate) sulla scienza in generale e la fisica in particolare.

    • @tonykeith76
      @tonykeith76 6 дней назад +1

      Non lo so..
      Ascolto musica e suono da 60 anni..
      E giuro che ci ho provato, ma ancora non ce la faccio a sentire Battiato..
      Abbiamo tutti dei limiti ... 😉

    • @senzalogicamalsicogita
      @senzalogicamalsicogita 6 дней назад

      @@tonykeith76.
      Per questo ho scritto "eventualmente" tra parentesi. Sicuramente, però, NON possiamo apprezzarlo per le sue conoscenze scientifiche come, invece, sembra facciano in molti (e troppi). ☺

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  6 дней назад +2

      @senzalogicamalsicogita guarda oltre le parole del maestro.....

    • @senzalogicamalsicogita
      @senzalogicamalsicogita 6 дней назад +6

      ​@@Smart_Skills_Training.
      Ho letto questa tua frase spesso nei commenti, ma NON è chiaro cosa intendi esprimere esattamente. Cosa vorrebbe dire: «guarda oltre le parole» di Battiato?
      Sappiamo che gli esseri umani esprimono i concetti mediante il linguaggio, che è costituito da parole, le quali possiedono un certo senso e significato. Battiato si esprime con quelle stesse parole. Quindi, come possiamo "guardare oltre" il loro senso e significato?
      Invece, se intendi dire che dobbiamo INTERPRETARE quello che vuole dire Battiato, allora questo può avere un senso SOLO SE si parla, ad esempio, delle SUE CANZONI. Le ascoltiamo, e cerchiamo di INTERPRETARE quello che lui intendeva dire con un certo testo.
      In questo caso, invece, stiamo discutendo di SCIENZA e, purtroppo per lui, i termini scientifici possiedono SENSI E SIGNIFICATI SPECIFICI (che lui ignora). Utilizzare i termini scientifici in maniera inappropriata o fuori contesto (come fa lui) per sostenere le sue idee personali è scorretto sia nella forma che nella sostanza. Quindi, NON siamo noi a dover "guardare oltre" le parole scientifiche che usa (o cerca di usare), ma è lui che avrebbe dovuto adattarsi al senso e significato che esse rivestono in ambito scientifico. Diversamente, avrebbe fatto meglio ad utilizzare termini presi dal "linguaggio comune" per spiegare le sue idee.
      Contrariamente a quello che scrivi, sembra che Battiato utilizzi di proposito i termini scientifici, ossia che voglia effettivamente parlare di scienza in generale e di fisica in particolare. Ma se è così, allora cosa significa "guardare oltre le parole".
      Come vedi, in un modo o nell'altro, Battiato si sbaglia. Il problema è sempre quello: NON POSSIEDE gli studi adeguati per disquisire di meccanica quantistica e, più in generale, di scienza.
      Bada bene, NON c'è NULLA di male a NON conoscere determinati argomenti. Il problema sorge quando si pretende di insegnargli agli altri senza conoscerli adeguatamente, da un lato "mettendo in bocca" alla scienza cose che NON "dice" e, dall'altro, "togliendole dalla bocca" cose che invece "dice".

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  6 дней назад +5

      @@senzalogicamalsicogita Ciao, capisco il tuo punto di vista e riconosco che la scienza, soprattutto quando si parla di fisica quantistica e altri temi altamente tecnici, ha un linguaggio ben preciso che richiede rigore.
      Riconosco perfettamente il tuo commento dove andavi a spiegare in maniera puntuale gli errori commessi da Battiato secondo le "attuali" credenze scientifiche ed apprezzo la tua competenza e disponibilita'.
      Tuttavia, è importante ricordare che Franco Battiato non era un fisico o uno scienziato, ma un artista e filosofo che esplorava idee complesse attraverso la musica e le parole. Il suo scopo non era quello di impartire una lezione di fisica, ma piuttosto di stimolare riflessioni sulla realtà e sulla natura dell'esperienza umana, qualcosa che va altre la fisica.
      Quando parlo di "guardare oltre le parole", intendo che Battiato spesso usava concetti scientifici in modo evocativo, per farci pensare in maniera più ampia e meno restrittiva. Sì, magari non usava termini scientifici nel loro senso più stretto o corretto, ma il suo intento era di farci riflettere sui limiti della conoscenza e su quanto ci sfugge quando ci concentriamo esclusivamente su ciò che è misurabile o osservabile.
      Battiato non voleva sminuire la scienza, né tantomeno "insegnarla" in senso accademico, ma piuttosto suggerire che l'approccio scientifico, per quanto potente, è solo una parte della realtà.
      Quindi, quando dici che "non possiede gli studi adeguati" per parlare di fisica, hai ragione in senso stretto, ma forse stai perdendo di vista il fatto che Battiato non voleva competere con gli scienziati. Voleva aprire spazi di riflessione che andassero oltre il linguaggio tecnico e accademico, per esplorare domande che toccano la sfera umana e spirituale, non solo quella scientifica e come sai questi aspetti non sono misurabili, ma non per questo meno importanti.
      La scienza è un mezzo straordinario per comprendere il mondo, ma è limitata dalla sua dipendenza dall'osservazione, dall'oggettività e dai dati empirici. Ci sono aspetti della realtà che la scienza da sola non può completamente risolvere o spiegare, semplicemente perche', non li puo' (ad oggi) misurare.
      E se le parole di Battiato, per quanto in parte o in tutto errate, riescono a risvegliare nelle persone delle domande sul significato della loro esistenza o a guardare oltre quello che vedono con i loro occhi, io credo che siano comunque utili.
      Chi vorra' studiare fisica non cerchera' sicuramente i libri di Battiato per farlo, ed e' giusto che sia cosi.
      Ecco cosa volevo dire col termine "guardare oltre le parole". Un saluto

  • @frap2182
    @frap2182 3 дня назад +2

    2013
    Io lo sto guardando oggi settembre 2024
    Pazzesco quant'era avanti, anticipa cose che ancora adesso sono di scarso dominio pubblico
    Franco, sappiamo che ci senti, facci trovare una tua ultima canzone nascosta

  • @marinellaartale
    @marinellaartale 22 дня назад +76

    Atroce che il Maestro Battiato sia stato interrotto mentre parlava di Jack Sarfatti..... "poi parliamo dopo" .... e non ne han più parlato...... Ad oggi i libri di questo fisico non vengono tradotti in italiano 🔴👁️🔴

    • @emanueledagapiti5479
      @emanueledagapiti5479 19 дней назад +6

      Vergogna che non esistono traduzioni

    • @marinellaartale
      @marinellaartale 19 дней назад +4

      @@emanueledagapiti5479 n o n vo g l i o n o che vengano diffuse certe info

    • @whitestar1909
      @whitestar1909 18 дней назад +10

      @@marinellaartale E chi sarebbero quelli che non vogliono? I famigerati "poteri forti"?
      E' sufficiente conoscere la lingua inglese (la più parlata al mondo) per leggere tutti i testi di Jack Sarfatti, non c'è nulla di segreto... evidentemente il vero motivo è che non esiste nessun interesse economico editoriale nel pubblicare le traduzioni dei suoi testi in italiano, perché li leggerebbero soltanto pochi interessati e quindi "il gioco non varrebbe la candela". Tutto qui.

    • @eymerichinquisitore9022
      @eymerichinquisitore9022 18 дней назад +2

      ​@@whitestar1909Tutto è segreto e i "poteri forti" esistono da sempre.

    • @eymerichinquisitore9022
      @eymerichinquisitore9022 18 дней назад

      @@whitestar1909 Dal papiro che hai scritto sopra mi aspettavo una persona più attenta, con questo commento sembri uno dei tanti abitanti del Mulino Bianco che se Battiato e i suoi mentori non avessero una certa popolarità darebbe dei complottisti pure a loro. Le cose le stanno gridando dai tetti, non è vero che "non ce le dicono" è solo che non hai ancora imparato a leggerle.

  • @toxodonte1
    @toxodonte1 18 дней назад +9

    Basare dei ragionamenti su un fatto che non si ha avuto modo di comprovare, nel caso in concreto che si possa stare anni senza mangiare.. non é un buon modo di argomentare.. sopratutto perché lo si stá usando per dimostrare qualcosa.. E´ come voler dimostrare qualcosa basandosi su un sentito dire

  • @mariakitel7037
    @mariakitel7037 2 дня назад

    Brave le scuole italiane! 👏 Ho sempre ammirato l'apertura con cui affrontate diversi argomenti nel dialogo con i giovani. In un contesto scolastico polacco sarebbe impossibile, ancora oggi, avere una discussione di questo tipo...

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  День назад

      @mariakitel7037 vero! se ti interessa abbiamo pubblicato proprio ieri una conferenza di Battiato con un importante fisico, Jack Sarfatti!!!

    • @mariakitel7037
      @mariakitel7037 День назад

      @@Smart_Skills_Training Si, Grazie!

  • @whitestar1909
    @whitestar1909 19 дней назад +26

    La spiritualità, l'interesse per la meditazione, per la cultura orientale e per l'esoterismo del Maestro Battiato sono sempre state caratteristiche ben note della sua personalità, tuttavia per discutere di fisica bisogna conoscere profondamente la materia, altrimenti si rischia di fare un minestrone totalmente privo di senso.
    Francamente non si può sentir dire che la Luna sia inutile (se non addirittura dannosa) per la Terra perché causa le maree, o perché è presagio di morte e di sventura, o perché trasforma gli uomini in licantropi.
    E nemmeno che le piramidi siano state costruite dagli alieni, perché non ha alcun senso credere che una presunta civiltà aliena, arrivata sul nostro pianeta a bordo di astronavi, coprendo distanze di anni luce, abbia poi costruito monumenti interamente fatti di pietra anziché usufruire delle stesse avanzatissime tecnologie e degli stessi materiali che le avrebbero permesso di giungere fino a noi.
    E' fuori da ogni ragionevole dubbio che nell'universo esistano altre forme di vita e di civiltà oltre alla nostra, ma è praticamente impossibile entrarvici a contatto, visto che la velocità della luce (300.000 km/s) non può essere superata e neppure raggiunta o avvicinata... si dovrebbe quindi viaggiare nello spazio per migliaia (se non milioni) di anni, cosa assolutamente impossibile e impensabile, se non nei film di fantascienza.
    Inoltre è ormai scientificamente certo e provato che l''uomo NON discenda dalle scimmie e che, centinaia di migliaia di anni fa, esistessero altre specie di umani (tra cui i Neanderthal), semplicemente queste si sono estinte (com'è sempre successo e succederà a tantissime altre specie di primati e di esseri viventi, animali e vegetali), quindi siamo rimasti soltanto noi Sapiens, probabilmente la specie "homo" che ha saputo adattarsi meglio ai vari ambienti terrestri, in termini sia di clima che di risorse.
    In conclusione, ben inteso che ognuno sia comunque liberissimo di coltivare la propria spiritualità a di credere o meno in un qualche "dio" (o "creatore" che dir si voglia), ogni tentativo di mescolare la fisica e la matematica con il soprannaturale ha sempre dato esiti negativi, se non addirittura grotteschi o ridicoli come, purtroppo, in questo caso.
    Il Maestro Battiato è stato uno dei più grandi poeti, scrittori e musicisti che l'Italia abbia avuto e, musicalmente parlando, mi è sempre piaciuto ma, da un punto di vista strettamente tecnico, è fin troppo evidente che la fisica non fosse per nulla il suo "mestiere".

    • @carlo6505
      @carlo6505 19 дней назад

      Sono d'accordo con te!
      Battiato, discreto musicista, faceva propaganda in chiave New Age, aumentando la confusione tra la gente!
      IL suo discorso sulla luna proviene da Gurdjeff e da Plutarco, e quello sulle scimmie che sono umani degenerati, da Julius Evola, e non solo!
      Lo "Spiritualista" Battiato viveva in una villa con due piscine, ed ha sempre richiesto e ottenuto molti soldi, come aveva già fatto lo "Spiritualista" George Harrison, che viveva in un Castello con 200 stanze!
      Ok, tutto legittimo, ma poi non proclamiamoci Spiritualisti!
      Queste "scienze" occulte, per secoli patrimonio delle elites intellettuali, sono state ampiamente diffuse, negli anni sessanta, tra le masse (soprattutto giovanili) con corredo di droghe varie (frequentate anche da Battiato) per far credere che il Mondo e la Storia sono illusori, la famosa Maya Induista!

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  18 дней назад +5

      @whitestar1909 "che le piramidi siano state costruite dagli alieni, perché non ha alcun senso credere che una presunta civiltà aliena, arrivata sul nostro pianeta a bordo di astronavi, coprendo distanze di anni luce, abbia costruito monumenti interamente fatti di pietra anziché usufruire delle stesse avanzatissime tecnologie e degli stessi materiali che le avrebbero permesso di giungere fino a noi" ...... e se quelli che chiami alieni sono sempre stati fra di noi? E non hanno alcun interesse farsi vedere perche' sfruttano questo mondo? Se fossimo solo che "pile" da spremere per questi esseri? Guarda piu' in la', non fermarti al razionale.....

    • @giankogianki4168
      @giankogianki4168 18 дней назад +6

      ma veramente date retta a Battiato? Ci ha marciato pure troppo su queste cose, e poi basta un tappeto e qualche canzoncina rivestita di misticismo ed il gioco è fatto…

    • @whitestar1909
      @whitestar1909 18 дней назад +5

      @@Smart_Skills_Training Se fossero sempre stati tra noi sarebbe ovvio che non si tratta di alieni, ma non intendo assolutamente addentrarmi in questi assurdi discorsi.
      Io mi sono limitato a commentare le parole del Maestro Battiato, le quali si riferivano a ipotetici popoli provenienti da altri mondi e che coincidono con le fantasiose ipotesi sulla "fantarcheologia" e sulla "paleoastronautica", sulle quali alcuni ben noti scrittori, conferenzieri e "fuffologi", da Kolosimo a von Daniken, da Sitchin a Biglino, da Malanga ad Hancock, ecc .ecc., hanno costruito le proprie fortune editoriali.
      Resta il fatto che di queste presunte civiltà tecnologicamente così avanzate (siano esse terrestri oppure aliene, poco importa) non è MAI stata rinvenuta una sola traccia o prova tangibile ed oggettiva, neppure una vite, un bullone o un frammento degli strumenti usati per la realizzazione di quelle opere. E poi, per quale motivo vengono avanzate certe ipotesi soltanto per le piramidi di Giza e non per tutte quelle costruite dagli antichi popoli sudamericani? Può anche darsi che si trattasse di costruzioni meno imponenti di quelle egiziane, ma non per questo meno impegnative da costruire... o sbaglio?
      Quando si parla di leggi immutabili della fisica (e, di conseguenza, di matematica) è indispensabile sapere che esse valgono per tutto l'universo e non solo per il pianeta Terra o per il nostro sistema solare.
      Quindi il guardare più in là e il non fermarsi al razionale, in tal caso, non è accettabile, altrimenti si rischia di fare un'enorme confusione tra realtà e fantasia o, nella migliore delle ipotesi, di entrare nel campo della fisica teorica, la quale trae comunque i suoi fondamenti dalle sopracitate leggi immutabili ed universali.
      In caso contrario non si può neppure definirle teorie, perché si finisce direttamente nel mondo hollywoodiano della fantascienza e delle varie saghe di Star Wars, Star Trek, Matrix, Alien, Visitors e Avatar o, peggio ancora, nell'assurdo e variegato territorio delle pseudo-religioni di matrice New Age, dove chiunque può tirarne fuori una nuova ogni giorno e fare a gara con chi la spara più grossa... come fanno "terrapiattisti" e affini.
      P.S.: Comunque in rete esistono decine di video esplicativi di come, con sistemi di funi, leve, rulli, carrucole e terrapieni possono essere spostati e sollevati blocchi di pietra e monoliti pesanti varie tonnellate. Gli antichi egizi, i romani, i greci, i turchi, i Maya e gli Incas non erano meno intelligenti e meno creativi di noi solo perché sono vissuti millenni prima, anzi sotto alcuni aspetti, con ogni probabilità, ci davano dei bei punti di distacco.

    • @jugrai-fu5jz
      @jugrai-fu5jz 18 дней назад

      in oriente ci sono i santoni e i guru che ti guariscono dai mali in occidente il triangolo delle bermuda gli alieni egizi e i presidenti che governano il mondo

  • @antealunanera
    @antealunanera 22 часа назад

    Grande Franco, grazie 🙏

  • @annasalerno2894
    @annasalerno2894 15 дней назад +4

    Grande. Tanto di rispetto a un Artista come lui ❤

  • @alessandrateresi4332
    @alessandrateresi4332 8 дней назад +3

    Grazie Franco di cuore ❤ tua conterranea eri un genio

  • @Ilbaronezaza
    @Ilbaronezaza 7 дней назад +3

    Veramente vere e inevitabili testimonianze di chi si alzava dal pavimento e lievitava era Giuseppe da Copertino. Testimonianze di migliaia di persone, e racconti e libri innumerevoli.

  • @gianp70
    @gianp70 16 дней назад +6

    Immenso!

    • @Prince985
      @Prince985 15 дней назад

      Ma immenso de che? Ignorante!

  • @arinunes8179
    @arinunes8179 13 дней назад +7

    Mi spiace che persone intelligenti (?) non riconoscano nessun valore a tradizioni millenarie esistenti in ogni popolo, in ogni civiltà. E' tautologico che la mente razionale non può concepire l'irrazionalità...ma se si hanno esperienze (del tutto soggettive e non comunicabili perché non razionali) di dimensioni percettive diverse, l'unica maniera di trasmetterle è ciò che tenta di fare Battiato e innumerevoli altri maestri.
    Altro da dire non c'è.
    Meditate: chi cerca, trova.

  • @spaperatoreassassino4994
    @spaperatoreassassino4994 15 дней назад +10

    Battiato come pensatore/intellettuale fa accapponare la pelle

    • @luigimacchi9525
      @luigimacchi9525 14 дней назад +3

      Non è mai stato un oratore, ascoltarlo parlare è sempre stato una tortura

    • @spaperatoreassassino4994
      @spaperatoreassassino4994 14 дней назад +3

      @@luigimacchi9525 Secondo me non è una questione di essere un buon oratore, ma principalmente di contenuti.

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  14 дней назад +1

      @spaperatoreassassino4994 a nostro parere e' invece in quel campo che da il meglio....

    • @XXISecolo
      @XXISecolo 12 дней назад +5

      Si' e' vero: unisce la spocchia dell'intellettuale a contenuti degni del peggior complottista e qualunquista da bar digiuno di vera cultura scientifica, un vero maestro!

    • @tonykeith76
      @tonykeith76 8 дней назад

      @@XXISecolo
      Il problema non è Battiato.. Il problema sono tutti questi psicopatici che gli danno retta..
      Adesso capisco perché non mi è mai piaciuta la sua musica..🤣

  • @senzalogicamalsicogita
    @senzalogicamalsicogita 16 дней назад +19

    Mi è stato consigliato questo video.
    La meccanica quantistica è un ramo della fisica basata su tecniche di analisi funzionale lineare, teoria della misura, logica matematica, etc.
    Essa presenta due formulazioni. La prima, quella di carattere storico, è dovuta al fisico matematico J. Von Neumann, fondata sui cosiddetti spazi di Hilbert.
    La seconda, quella moderna, è basata sulle algebre astratte.
    È possibile dimostrare che le due formulazioni sono equivalenti.
    Chiarita questa premessa (necessaria ma NON sufficiente), quello che afferma Battiato sulla meccanica quantistica passa dal totalmente sbagliato al completamente falso.
    È possibile apprezzare il Battiato musicista, ma NON quello che discute (malamente) di fisica. Meglio NON confondere le due figure.
    PS
    A scanso di equivoci, la storia (e NON solo) ha già decretato che tutto quello che afferma sulla fisica è sbagliato o falso 😊

    • @Prince985
      @Prince985 15 дней назад

      Lei che studi ha per parlare in questo modo?

    • @giuseppedanieli7878
      @giuseppedanieli7878 15 дней назад

      ​@@Prince985se cita Hilbert e von neumann di sicuro non è un Dunning-Kruger.

    • @Prince985
      @Prince985 15 дней назад

      @@giuseppedanieli7878 Non basta citare per essere competenti e autorevoli.

    • @senzalogicamalsicogita
      @senzalogicamalsicogita 15 дней назад +8

      @@Prince985
      Possiedo gli studi e le competenze necessarie e sufficienti per poterne discutere più che adeguatamente. A differenza di Battiato (il cui valore di cantautore NON è né in discussione né oggetto del video) che, relativamente alle tematiche trattate nel video, è certamente molto meno di un dilettante.

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  15 дней назад +2

      @senzalogicamalsicogita la storia, come la chiama lei, hai piu volte ribaltato il proprio pensiero su concetti che la fisica dava come imprescindibili, ma nessuno lo ricorda mai questo.....

  • @SimTa-b1z
    @SimTa-b1z 4 дня назад +1

    In realtà non sappiamo quasi nulla di tutto gli stessi fisici uno su tutti Max Plank che disse più o meno così: "dobbiamo presupporre che dietro a tutto questo c'è una sorta di coscienza superiore", ma anche i vari Schrodinger, Bohm, Einstein, Dirac, Heisenberg ecc ecc, per non menzionare Majorana......... hanno lasciato irrisolte tante questioni. E che dire del fatto che tutte le nostre conoscenze si basano sul 5% che è solo quello che in realtà riusciamo ad osservare.Battiato evidentemente si era documentato su tutto questo ma non essendo uno scienziato non è riuscito a trasmetterlo.

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  3 дня назад

      @user-en5yb7tt6i domani pubblicheremo un interessantissima conferenza di Battiato col fisico internazionale Jack Sarfatti !!

  • @rilo949
    @rilo949 13 дней назад +2

    Ecco. Detto tutto. Grazie

  • @majoranadallaluna3522
    @majoranadallaluna3522 7 дней назад

    Maestro, la ricorderò sempre per la sua musica.

  • @corradofransoni3743
    @corradofransoni3743 День назад

    Grazie.

  • @laraorsi8463
    @laraorsi8463 11 дней назад

    Sei nei nostri❤Franco grazie per tutto ciò che ci hai donato

  • @francescoviola9589
    @francescoviola9589 18 дней назад +10

    Battiato incarna totalmente il significato della parola artista. È genio e sregolatezza, e nel suo caso totalmente assuefatto da pensieri tutti suoi, totalmente distaccati dalla realtà e privi di ogni fondamento scientifico. Lui gli dà un significato tutto suo e va solo ammirato ma è inutile cercare di capire il suo pensiero perché è completamente privo di ogni verità

    • @Prince985
      @Prince985 15 дней назад +1

      Allora se era un artista era meglio facesse l'artista e non lo pseudo-scienziato.

    • @francescoviola9589
      @francescoviola9589 15 дней назад +1

      @@Prince985 è quello ke ho detto...

    • @leftystagg
      @leftystagg 8 дней назад +1

      Sregolatezza insomma... ci vuole molta autodisciplina per dedicarsi ogni giorno alla meditazione per 40 anni.

  • @marinasaponaronaturopata2718
    @marinasaponaronaturopata2718 12 дней назад +1

    Grande Maestro 🙏🏽☀️

  • @catiatomaselli1131
    @catiatomaselli1131 10 дней назад

    Ho avuto la fortuna di vedere la conferenza di Jack Sarfatti: è stata una delle conferenze piú interessanti che io abbia visto! Grazie maestro! 🙏🏻🩷

    • @robertofolgarait4480
      @robertofolgarait4480 10 дней назад

      @@catiatomaselli1131 Beato te che hai capito ciò che dice, pensa che sei tra i pochissimi.

    • @PaolaRosa-c2i
      @PaolaRosa-c2i 8 дней назад

      13:58 13:58

    • @robertofolgarait4480
      @robertofolgarait4480 8 дней назад

      @@PaolaRosa-c2i che è? Messaggio in codice?

    • @PaolaRosa-c2i
      @PaolaRosa-c2i 8 дней назад

      @@robertofolgarait4480 solo un errore di stampa

    • @robertofolgarait4480
      @robertofolgarait4480 8 дней назад

      @@PaolaRosa-c2i non tenermi in ansia, che volevi stampare?

  • @nunununu7786
    @nunununu7786 6 дней назад +2

    Franco Battiato
    Ha messo a disposizione i suoi studi antroposofici e mistici durati tutta la sua vita scienza e spirito dovrebbero camminare insieme questo è stato detto dai più grandi maestri . Grazie Franco❤

  • @user-lv8hb8jv5y
    @user-lv8hb8jv5y 14 дней назад +3

    Bravissimo

  • @silvestri
    @silvestri 10 дней назад +1

    "Ho dovuto sprecare meta della mia vita per non sprecare l'altra metà "(MaX)🤙💪🙇‍♂️

  • @elenaamati8419
    @elenaamati8419 10 дней назад +1

    Grazie ❤❤❤

  • @paolos7776
    @paolos7776 6 дней назад

    Doveva esserci un altro scienziato che spiegasse ciò che Battiato voleva dire. Gli voglio molto bene lo stesso.

  • @gianlucamolinari6133
    @gianlucamolinari6133 17 дней назад +3

    Io sono l'autore dell'immagine di copertina con Battiato ed Einstein :P fatta ormai quasi trent'anni fa con il mio fido Amiga 1200 all'epoca non espanso (si vede purtroppo dal dithering per il limitato numero di colori).

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  17 дней назад +1

      @gianlucamolinari6133 complimenti, bellissima immagine! Rimane a tutt'oggi molto attuale.

    • @gianlucamolinari6133
      @gianlucamolinari6133 17 дней назад +1

      @@Smart_Skills_Training Grazie :) Venne praticamente in automatico quando vidi la contro copertina di Campi Magnetici. Feci diverse immagini ispirate al lavoro di Battiato, ma questa è l'unica che ancora gira per la rete. Un motivo ci sarà!

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  17 дней назад +1

      @@gianlucamolinari6133 se ti fa piacere indicaci il tuo nome, lo inseriremo nella descrizione del video ;)

    • @gianlucamolinari6133
      @gianlucamolinari6133 17 дней назад +2

      ​@@Smart_Skills_Training Grazie per la gentilezza, comunque non ce n'è bisogno, davvero. In ogni caso il mio nome è quello che vedi qui nei commenti, senza il numero ovviamente, non sono un replicante XD almeno credo :P

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  16 дней назад +1

      @@gianlucamolinari6133 abbiamo inserito il tuo nome nella descrizione del video, speriamo ti faccia piacere. Un saluto, Smart Skills

  • @mariamoli7584
    @mariamoli7584 9 дней назад +1

    Grande 💖

  • @francobaroni7963
    @francobaroni7963 8 дней назад +1

    Follia assoluta!

  • @robertonotti2475
    @robertonotti2475 6 дней назад +1

    Concordo con il pensiero filosofico del maestro ma è la natura che ha disposto che l'essere umano si nutra di carne così come il leone della Gazzella. Anche per gli animali ci sarà la trascendenza. L'ordine del mondo è naturale così come la nascita e la morte. Il bipolarismo è innegabile. Per tutti vi sarà trascendenza anche per i vegetali che solo ai nostri occhi appaiono come esseri inanimati.

  • @antoniomicheledesantis8425
    @antoniomicheledesantis8425 8 дней назад +1

    Bravi

  • @luisatrovato8500
    @luisatrovato8500 3 дня назад +2

    Battiato nn è per tutti! E li in Sicilia nn era compreso !!

  • @devastvola9184
    @devastvola9184 12 дней назад +1

    grande mente ❤

  • @nadine.b4863
    @nadine.b4863 4 дня назад

    Non è il cervello che fa la coscienza,lo cominciano a dire sempre piu scienziati ❤

  • @nadine.b4863
    @nadine.b4863 4 дня назад

    Ha capito tutto!!!

  • @toxodonte1
    @toxodonte1 18 дней назад +7

    se "la scimmia é un uomo che é regredito" allora stai proprio affermando che discendiamo dalle scimmie, perché "regredire" significa proprio tornare allo stato precedente.. La frase in questione ha davvero poco senso

    • @XXISecolo
      @XXISecolo 17 дней назад

      Battiato e' l' unter Mensch nietzschiano!

  • @giuseppegreco9209
    @giuseppegreco9209 3 дня назад

    Unico

  • @GiuseppeLamponi
    @GiuseppeLamponi 12 дней назад +1

    Al min 39 la dottoressa dice che una cosa è VERA o FALSA. MA LA QUANTISTICA ancora oggi afferma che non esiste il VERO/FALSO.... Bensì coesistono. E non lo dico io... Ma le centinaia di esperimenti condotti fin dai tempi di Bohr ed Haisembrg....... Ancora oggi si afferma che non esiste una sola verità! Lei dovrebbe saperlo!!!!!!

  • @nadine.b4863
    @nadine.b4863 4 дня назад

    Grande Battiato ❤

  • @TheGaetanomariadigio
    @TheGaetanomariadigio 12 дней назад +2

    Bisogna esprimere le proprie competenze e non dire amenità improvvisandosi fisico.

  • @lucachioatero3609
    @lucachioatero3609 8 дней назад +1

    Battiato era troppo colto.
    Apriva troppe parentesi, troppe citazioni, veniva interrotto continuamente.
    Nel video non è riuscito a far passare nessun messaggio né a spiegare molto. 😢

  • @andreac227
    @andreac227 12 дней назад +3

    Adoro le sue canzoni, ma le cazzate che spara lui sono incredibili

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  11 дней назад

      @andreac227 guarda oltre le parole.....

    • @padefr2000
      @padefr2000 8 дней назад

      @@Smart_Skills_Training Oltre le parole c'è il nulla totale. Si doveva ocupare solo di musica.

    • @whitestar1909
      @whitestar1909 4 дня назад

      @@Smart_Skills_Training Cambia disco...

  • @misterneurone6659
    @misterneurone6659 13 дней назад +3

    Come si fa a essere atei?
    Si fa usando bene l'intelligenza, non facendosi condurre con la catena sl naso da persone che volano ma nessuno li vede

    • @patrizializzadro
      @patrizializzadro 12 дней назад

      Tu si che hai capito ..

    • @misterneurone6659
      @misterneurone6659 12 дней назад

      Tu fai parte dei poveri di spirito, (altrimenti detti stupidi) perché di essi è il regno dei cieli?

  • @robertofolgarait4480
    @robertofolgarait4480 18 дней назад +12

    Franco Battiato è un grande, onore a lui, però devo precisare che nonostante i miei studi (ho fatto ben tutti e 5 anni di elementari), non riesco bene a capire cosa in sostanza abbia detto qui.

    • @whitestar1909
      @whitestar1909 18 дней назад +3

      Tranquillo, non sei l'unico a non aver capito. Probabilmente non era riuscito a capirsi nemmeno lui.

    • @andreacastani1740
      @andreacastani1740 18 дней назад +3

      Sono argomenti che non possono essere trattati a volo d'uccello come si fa in una conferenza.. Viene fuori solo un minestrone.. Kibalion, Sarfatti, mistica indiana, tibetana, spiritualità sufi, fisica teorica sono argomenti che portano via del tempo già da soli..

    • @robertofolgarait4480
      @robertofolgarait4480 18 дней назад

      @@andreacastani1740 Ah, ecco. Grazie per la precisazione. Ora è tutto più chiaro

    • @claudiosar7988
      @claudiosar7988 18 дней назад +1

      ​@@whitestar1909 mi sa che ti è difficile capire,lui ha capito e tanto.Chi ti scrive qualche esperienza l ha intrapresa in modo interiore,senza conoscienza .Noi tutti siamo l infinito,ma la mente mente

    • @whitestar1909
      @whitestar1909 18 дней назад +4

      @@claudiosar7988 Beh, a quanto pare, leggendo i commenti, c'è almeno un bel 90% di utenti a non aver capito i discorsi sconclusionati e confusionari di Battiato, ma se tu invece sei riuscito a comprendere ciò che intendesse dire, significa che sei un vero fenomeno, oppure (cosa molto più probabile) lo stai semplicemente idolatrando.
      Ripeto, ognuno è libero di credere a ciò che gli pare, ma quando si parla di fisica, di scienza e di matematica esistono regole certe, dimostrate, riproducibili ed immutabili, le quali non possono essere stravolte o ignorate a proprio piacimento, magari sfruttando anche il fatto di essere un famoso ed apprezzato artista.
      Quando non si conosce un argomento sarebbe sempre preferibile evitare di discuterne, evitando soprattutto di addurre le proprie personali credenze come se si trattasse di verità assolute, perché non funziona affatto così.
      La fisica e la matematica sono scienze esatte che non si prestano a libere interpretazioni individuali e che non possono essere mischiate con la spiritualità e con il misticismo... nemmeno se ti chiami Franco Battiato.

  • @gigioxiao6014
    @gigioxiao6014 7 дней назад +1

    Poverelli gli egiziani antichi che non riuscivano a spostar pietre... Tutti a telefonare a Spock per farsi mandare il muletto da Vega.

  • @windmarcianise9280
    @windmarcianise9280 12 дней назад +1

    Vorrei avere la sua intellinza ,la sua cultura , capisco poco di quel che dice ma m'incanto a sentilo parlare, ciao ovunque ti trovi

    • @marzialucherini4956
      @marzialucherini4956 9 дней назад

      Ed è proprio così: le vibrazioni di una Voce come del l'animo arrivano e ci riempiono sempre,di nuove consapevolezze.Imparo continuamente dai miei pazienti, le lauree i corsi fatti mi hanno preparato a fare di Un Corpo fisico lo strumento di Conoscenza ma l'ascolto lo fa il cuore 💓.Grazie Battiato.❤

  • @ALE1775Craft
    @ALE1775Craft 7 дней назад

    Cosa c’entra che se il presente deriva dal futuro siamo all’interno di un ciclo? Sono due cose diverse

  • @giuserastelli4245
    @giuserastelli4245 17 дней назад +6

    Battiato era cantante più che meraviglioso ma come relatore di fisica mi dispiace è grossolano (es. 'già SI PARLA di viaggi nel tempo' ... ???)

    • @gnulinux5108
      @gnulinux5108 16 дней назад

      Sei una di quelle che propina la scienzah, con l'h, appunto come veritiera, come abbiamo visto in questi ultimi "meravigliosi" quattro anni.

  • @user-pf5pn9mh4s
    @user-pf5pn9mh4s День назад

    Caro Battiato, siediti su una nuvola, contempla il mondo sottostante e rimettiti a comporre musica e canzoni...cioe' fai quello che sai fare

  • @incedefortiter
    @incedefortiter 17 дней назад +4

    la verità non è un pensiero o un concetto, la verità è una persona... Gesù Cristo il figlio di Dio

    • @luigimacchi9525
      @luigimacchi9525 14 дней назад

      Battiato ha rinnegato Cristo, il suo gnosticismo l'ha portato dritto nelle fauci della massoneria

  • @brunodetoni4147
    @brunodetoni4147 18 дней назад +2

    Come si possono sapere tutte ste cose? Io conosco per certo solo che sto in vita, il resto mi è sconosciuto

    • @ClementinaPece
      @ClementinaPece 5 дней назад

      Cioè che respiri?

    • @brunodetoni4147
      @brunodetoni4147 5 дней назад

      @@ClementinaPece molti dicono di sapere questo, sapere quello, alla fine lo "sanno" solo loro.

  • @gaetanoperanio7531
    @gaetanoperanio7531 11 дней назад

    ❤❤❤

  • @wabsabwabsab1664
    @wabsabwabsab1664 5 дней назад +1

    Non si va ad approfondire nulla ma che conferenza è? grande rispetto per la musica di Battiato ma qui si passa di palo in frasca...sembra una supercazzola

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  4 дня назад +1

      @wabsabwabsab1664 e' un dibattito in un liceo, difficile pretendere che sia approfondito, cmq mercoledi' esce un video con Battiato ed un importante fisico quantistico ;)

  • @guidolamoto9842
    @guidolamoto9842 8 дней назад +2

    E' difficile spiegare ad un mondo rieducato a credere che la SCIENZA è il top della conoscenza.
    In questo video Battiato con una frenata imprudenza cerca di fare capire una cosa anche molto banale.
    La Scienza Ufficiale si basa sull'osservazione, quella dei dati, presi con gli occhi, a matita , poi a penna, poi digitali.
    Ma l'uomo non ha solo gli occhi, l'uomo percepisce il tutto in mille modi differenti ed ha la capacità propria di connettere tutte queste informazioni per ricavare una sua propria VERITÀ che non sarà "scientifica" (cioè approvata dai parrucconi, barboni del 700, oggi forse da agenzie finanziate da imprese private... ) ma probabilmente la sua Verità sarà più probabile (perché più complessa) di quella scientifica che usa solo una fonte di informazione.
    Se poi ci mettiamo lo stigma dello "scienziato" che bolla il non scienziato come ignorante (perché non ha titoli accettati dalla comunità scientifica) ... Tutto ciò che è umano, che è rivelazione, che è possibilità, viene accantonato... Vilipeso.
    E' come dire quel libricino di 10 pagine è approvato ma non spiega il perché delle cose, mentre il libro di 20.000 pagine malmesse poco leggibili... È più utile per capire le cose, quando abbiamo un bellissimo libro di 20.000 pagine da tradurre ... Dobbiamo leggere l'uomo.
    Ci sono tutte le istruzioni per vivere imparare e crescere.

  • @nadine.b4863
    @nadine.b4863 4 дня назад

    A volte la gente e troppo ancorata nella carne e troppo presa dalla propria routine per capire queste cose

  • @n7radiotelevisione154
    @n7radiotelevisione154 6 дней назад

    Madre de dios…le mie perplessità su di lui erano fondate

  • @ivandiprisco4790
    @ivandiprisco4790 12 дней назад

    Ne parliamo dopo ........ il moderatore sa dire solo questo.....non è in grado di reggere certi discorsi spirituali .un abbraccio Maestro.

  • @robertafaggi646
    @robertafaggi646 12 дней назад

  • @user-nn9hh5dt3i
    @user-nn9hh5dt3i 11 дней назад +1

    Ma il libero arbitrio che è una illusione secondo tanta mistica con quale presunzione e anche arroganza secondo battiato ci distingue dagli ALTRI animali ?

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  10 дней назад

      @user-nn9hh5dt3i se ci pensi gli animali agiscono d'istinto, l'uomo, se vuole, va oltre......

  • @AndreGaru89
    @AndreGaru89 6 дней назад

    Quanta limitatezza e negatività di chi vede la vita solo in modo “razionale scientifico". Scienza e religione non sono divisibili.

  • @mauriziobracco5157
    @mauriziobracco5157 15 дней назад +2

    L' archeologa manie di protagonismo .pure maleducata

    • @arinunes8179
      @arinunes8179 12 дней назад

      L'archeologa, come tutti gli scienziati del resto, alla domanda su che ore siano, ti risponde: "E' giovedì e ti dimostro dati alla mano ch'è giovedì!"
      D'altra parte anche Battiato, come altri sé dicenti "maestri" sbagliano a scambiare esperienze soggettive con realtà oggettive.

  • @abramovic76
    @abramovic76 9 дней назад

    Chiedo scusa, sarebbe possibile conoscere il titolo della colonna sonora che è meravigliosa… vorrei usarla per la meditazione 🧘‍♂️🙏🏻

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  8 дней назад +1

      @abramovic76 certamente, ecco il titolo della musica utilizzata dai nostri tecnici: "Spirit of Fire - Jesse Gallagher" , ciao!

    • @abramovic76
      @abramovic76 8 дней назад

      @@Smart_Skills_Training grazie tante, un abbraccio 🤗

  • @domenicolia5797
    @domenicolia5797 18 дней назад +1

    Con tutto il rispetto per battiato un grande a comporre canzoni ma se non ci fosse la luna a stabilizzare la terra non saremmo qui a scrivere commenti

  • @caterinafaga318
    @caterinafaga318 13 дней назад

    Buongiorno ❤grazie. Battiato un genio assoluto. Se possibile potrei sapere il titolo della musica di sottofondo? Grazie ❤❤❤

  • @tonykeith76
    @tonykeith76 8 дней назад +1

    Siamo al delirio totale.. Assoluto

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  7 дней назад

      @tonykeith76 guarda oltre le parole....

    • @tonykeith76
      @tonykeith76 6 дней назад

      @@Smart_Skills_Training
      Perdonami ma non ho potuto non commentare..
      ( I commenti non cambiano la vita a nessuno, per fortuna.. )
      Buona giornata

    • @ClementinaPece
      @ClementinaPece 5 дней назад

      Studia.

  • @marcobrunella8162
    @marcobrunella8162 14 дней назад

    Molte cose sono a Noi ancora inspiegabili.
    Altre potrebbero sorprenderci una volta capite…
    Va anche bene criticare .
    Ma ci vuole rispetto x il pensiero altrui ….potrebbe celare qualche verità ….anche se oggi può sembrare un’ idiozia.
    Anche le particelle sono strane ma non per questo le additiamo….

  • @drg_0161
    @drg_0161 7 дней назад +2

    Battiato .. troppo intelligente per essere compreso dalla massa ..❤

  • @kundabuffer
    @kundabuffer 18 дней назад +7

    Lavorò male sia quando era coinvolto nel Centro per lo Sviluppo Armonico dell'Uomo, lavorò male nei vari gruppi buddhisti che frequentò. Ha sempre cercato di sembrare "profondo" quando invece è sempre stato molto superficiale. Questi quaranta minuti sono un guazzabuglio di farneticazioni da salotto esoterico venuto male.
    E lo chiamano "maestro". Probabilmente in un mondo di ciechi, quello che fa finta di vedere da un occhio solo lo fanno sindaco. Qua abbiamo invece San Battiato da Catania.

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  18 дней назад +1

      @kundabuffer era molto piu' profondo di quanto immagini......

    • @giankogianki4168
      @giankogianki4168 18 дней назад

      completamente d’ accordo, oltre a Maestro ( de che poi..) additittura un genio, e, a sua insaputa, forse, ma anche senza il forse, ha preso in giro tutti quanti, ma a me no.

    • @whitestar1909
      @whitestar1909 18 дней назад

      @@giankogianki4168 Da un punto di vista strettamente musicale credo sia stato molto bravo e creativo (personalmente mi piaceva), avvalendosi comunque di importanti collaborazioni (Giusto Pio e Sgalambro, autore del testo de "La cura", su tutti). Per il resto concordo, quando si addentrava in certi discorsi sulla spiritualità, sulla meditazione e sull'esoterismo, seguirlo era davvero molto difficile.

    • @luigimacchi9525
      @luigimacchi9525 14 дней назад

      Ed è morto massone, abbagliato dalla truffa vegetariana e per colpa di ciò malato di alzheimer, non proprio un successone spiritualmente parlando.

    • @luigimacchi9525
      @luigimacchi9525 14 дней назад

      @@giankogianki4168 Artisticamente è stato geniale e veramente all'avanguardia, per il resto si è decisamente perso per strada dopo poco

  • @ZZamboNoise
    @ZZamboNoise 3 дня назад

    Apprezzo di lui lo sforzo, apprezzo la voglia di capire e di ricercare. Ma non mi pare che sia arrivato a nessuna conclusione significativa. Dice mezze cose qua e là, tante cose senza nessun senso percebile. Tante idee che probabilmente sente in quel modo o che spera che siano in quel modo. Ma non le ha capite al punto di saper dare una mezza spiegazione convincente. Quando si avventura in spiegazioni non riesce a mettere insieme due frasi intellegibili. È nel suo viaggio, nella sua vita come ricerca la parte di lui veramente interessante, non nel punto di arrivo. Lascerei perdere la fisica quantistica. Apprezzo molto le sue canzoni e le emozioni che sa esprimere e sa fare emergere. La sua voglia di conoscenza aperta a tutte le possibilità. Secondo me però non sa minimamente cosa vuol dire fisica e nemmeno quantistica.

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  3 дня назад +1

      @ZZamboNoise oggi alle 14.00 pubblicheremo una conferenza fondamentale di Battiato col fisico Jack Sarfatti. Un saluto

  • @Gedanken.Experiment
    @Gedanken.Experiment 18 дней назад +10

    Liberissimi di sguazzare nella spiritualità e misticismo ma lasciate perdere la fisica che è una cosa seria e non centra niente con queste boiate allucinanti.

    • @XXISecolo
      @XXISecolo 17 дней назад +1

      Ma no, non hai capito e' la supercazzola applicata alla Fisica!

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  16 дней назад

      @Gedanken.Experiment la storia dira' chi ha ragione, la fisica quantistica ha ancora importanti sorprese da svelarci.....

    • @whitestar1909
      @whitestar1909 15 дней назад +2

      @@Smart_Skills_Training Peccato che i discorsi sconclusionati, che Battiato ha fatto in questa conferenza, non c'entrino assolutamente nulla con la fisica quantistica...

    • @Out_Ov_Body
      @Out_Ov_Body 14 дней назад

      fino al prossimo assioma

    • @GiuseppeLamponi
      @GiuseppeLamponi 12 дней назад

      Perché tu ne sai più dei padri della nuova fisica?... Heisenberg e Bohr affermano: "sappiamo che funziona, ma non è spiegabile dalla nostra scienza". L'uomo non è in grado di capire, anche se può usarne un minimo. Questa è l'opinione dei padri della nuova fisica, nonché da coloro che la studiano OGGI.

  • @emanuelemazzotti1490
    @emanuelemazzotti1490 6 дней назад

    Non credo nella Metafisica..Il Maestro può dire ciò che vuole
    ...ed è così anche per me in base a concetti, regole fisico-chimiche ossia la verità
    Dimostrata Galileianamente da studiosi normalmente con capacità di percezione "normale". Che cosa è normale??? Lo dice la radice della parola...la "norma" che si trova all' opposto dell' "eccezione"...Non solo...oggi Noi Umani (che ancora non abbiamo spiegato molti fatti fisici come la Materia Oscura e l' Energia Oscura) oggi abbiamo inventato degli "strumenti" (ad esempio un Acceleratore di Particelle...) che può creare un dato fenomeno fisico e può anche "riscontrarlo"...si pensi ai sensori che permettono fotografie nell' infrarosso...
    La lista sarebbe lunghissima..
    Tutto il resto è pura Filosofia
    in ambito mentale...che descrive le nostre emozioni ovvero il "poco razionale" non
    invece con la Filosofia del Razionale. Se vogliamo parlare di vere e pure e soggettivissime emozioni siamo nel campo della Psicologia Clinica e gli altri rami della Psicologia.. oltreché della Neuropsichiatria. 👋👋👋

    • @CatiaVagni
      @CatiaVagni 5 дней назад

      quindi l'eccezione NON esiste?.... bho...

  • @user-lv8hb8jv5y
    @user-lv8hb8jv5y 14 дней назад

    Peccato interrompono sempre

  • @iangliangl3484
    @iangliangl3484 17 дней назад +1

    Ma l'archeologia che ci faceva lì??? Ragazzi dai

  • @paolos7776
    @paolos7776 6 дней назад

    In questo video avrei voluto Checco Zalone accanto a lui

  • @marisafontana5885
    @marisafontana5885 12 дней назад

    😊😊😊😊

  • @CatiaVagni
    @CatiaVagni 5 дней назад

    tutto un po confuso....ma vero

  • @19starfire84
    @19starfire84 18 дней назад +11

    Sono profondamente deluso da Battiato e dai suoi discorsi completamente sconclusionati, culminati nella mega supercazzola nei confronti della ragazzina che cercava un confronto sulla "necessità" umana di aggrapparsi agli affetti, ai sentimenti nei confronti delle altre persone, lui svia completamente parlando di cacciatori che sparano agli uccelli.

    • @XXISecolo
      @XXISecolo 17 дней назад +3

      Battiato era piu' simpatico che intelligente. Se non avesse fatto il cantante poteva avere successo come comico surrealista!

    • @incedefortiter
      @incedefortiter 17 дней назад +3

      infatti bisogna aggrapparsi a Dio, per gli altri bisogna amarli come se stessi: non meno ovviamente ma neanche di più, in questo sta il distacco emotivo che bisogna praticare

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  17 дней назад +4

      @giankogianki4168 e' stato un grande pensatore!! La storia dira' se si trattava di supercazzole o meno.....

    • @19starfire84
      @19starfire84 17 дней назад +1

      @@Smart_Skills_Training essere un gran pensatore non esclude che si possa pensare non sempre correttamete e con i giusti strumenti. L'ho molto apprezzato come pensatore in musica, e posso condividere la ricerca della spiritualità. Ma trattare con arroganza il tentativo umano di comprendere il mondo assumendo che sia ottusa e testarda è completamente opposto alla realtà.
      La scienza parte dal 2x2=4, lo verifica, fa prove per dimostrare che faccia sempre 4...prova con altri numeri e verifica se questa può essere una "regola", una volta fatto questo prova a poggiare un mattoncino successivo, e se 2x2=4 allora 4x2=8... Quindi 2³=8... e torna a verificare, la scienza non è infallibile, avanza per tentativi.
      Avanzare per tentativi, correggere gli errori di valutazione, riprovare, fare ipotesi e verificarle, confrontare i risultati con gli altri...sono le cose più comunitarie e democratiche possibili.
      Per quanto riguarda le supercazzole non c'è necessità alcuna di attendere, non ha risposto alla ragazzina, ha completamente virato su altro, basta andare al minuto preciso e riascoltare la storiella dei cacciatori che sparano agli uccelli e de lui che non approva il togliere una vita. Concetto condivisibilissimo ma che non sottende alcuna risposta nascosta all'intervento della ragazzina in merito alla necessità umana di attaccarsi affettivamente alle persone. Seppur avesse voluto lasciare intendere che la morte, la fine ciclica di ogni cosa, sia il motivo principale per cui dobbiamo considerare la vita terrena qualcosa di secondario, non risponde esaustivamente alla comune necessità (non dipendenza, attenzione) di trovare conforto ed appoggio morale in chi ci circonda per affrontare meglio le vicende della vita terrena.

    • @xyz4632
      @xyz4632 17 дней назад

      ​​​@@19starfire84a differenza tua io non lascio passare neanche il concetto dell'immoralità della caccia, che è la solita prepotenza morale dell'ideologia vegana, che cerca di diffondere subdolamente l'intolleranza verso chiunque non ritenga immorale cibarsi di carne. I vegani vogliono che o tutti trovino immorale la carne, oppure, al limite, se proprio la vogliono mangiare però devono farlo in modo mortificato, quasi a doversi vergognare come se stessero facendo una cosa lecita ma moralmente disprezzabile, e loro devono essere liberi di affermare pubblicamente la loro etica contro la carne come se fosse scontato che le persone di buon senso siano tendenti a simpatizzare per la loro ideologia.
      A parte che i vegani sono sempre più in difficoltà perché la ricerca scientifica e quella dei ricercatori liberi stanno dimostrando sempre più chiaramente che le proteine animali della carne rossa sono benefiche per la salute e che, se messe al centro dell'alimentazione umana, aiutano a depurare e guarire le infiammazioni e le patologie metaboliche e di altro tipo. È sempre più palese che le campagne mediatiche contro i grassi saturi, il colesterolo e la carne rossa sono bufale scientifiche messe in piedi da aziende che,per interessi economici e commerciali, hanno interesse a vendere farmaci e alimenti processati, e hanno finanziato scienziati per realizzare studi da cui trarre in modo forzato correlazioni tra tumori e carne rossa/grassi animali/colesterolo, con ricorso a spudorato cherry picking e bias di conferma a manetta. Battiato se non fosse stato ammaliato da quelle ideologie intolleranti dei vegani e avesse fatto una ricerca con spirito veramente incondizionato da ideologie avrebbe scoperto i benefici dell'alimentazione paleo e carnivora e magari sarebbe stato meglio di salute,sia mentalmente che fisicamente.

  • @catamarro78
    @catamarro78 День назад

    35:00 povera egittologa mi ha fatto tenerezza...

  • @user-lv8hb8jv5y
    @user-lv8hb8jv5y 3 дня назад

    L'intervistatore parla troppo...e interrompe

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  3 дня назад

      @user-lv8hb8jv5y domani pubblicheremo un interessantissima conferenza di Battiato col fisico internazionale Jack Sarfatti !!

  • @toxodonte1
    @toxodonte1 18 дней назад +3

    Lasciare il "paradigma attuale" significa rinunciare a tutte le scoperte che ne derivano, a tutte le teorie che ci permettono di fare previsioni accurate e di calcolare le orbite dei satelliti.. Sarebbe piu auspicabile superare il paradigma attuale (come fece Einstein) abbracciando una visione capace di spiegare (in modo coerente) cio che si é scoperto sino ad ora piu molto altro.. Rinunciare alla rigorositá della fisica vi permtette senz'altro di dire o dimostrare quello che vi pare ma non é affatto un avanzamento.. cosí come non lo é in altri campi.. come la politica o la storia

    • @Prince985
      @Prince985 15 дней назад

      Come scrivere tante parole senza dire niente.

    • @toxodonte1
      @toxodonte1 15 дней назад

      @@Prince985 Invece lei avrebbe detto molto? Superare un paradigma (confermato e riconfermato da ripetuti esperimenti) rinunciando al rigore, ovvero alla coerenza, alle prove e alla razionalitá porta senz'altro a poter affermare tutto ed il contrario di tutto, ma ció non basta affatto a rendere reali le nostre opinioni

    • @Prince985
      @Prince985 15 дней назад

      @@toxodonte1 Mi dispiace, non riesco a comprendere tali sofismi.

    • @toxodonte1
      @toxodonte1 15 дней назад

      @@Prince985 Pare che ne lei ne Battiato comprendano i sofismi della scienza e nonostante questo li criticano.. Per poter andare oltre un certo paradigma o semplicemente criticarlo bisognerebbe per lo meno comprenderlo. Liberissimi di credere in quello che vi pare, salvo poi pretendere che qualcuno abbandoni la scienza per seguire gente che crede che siano le scimmie ad essere una involuzione dell'essere umano (como afferma Battiato.. dimostrando fralaltro di considerare le scimmie degli esseri inferiori... non si sa bene secondo quale criterio e quale morale)

    • @toxodonte1
      @toxodonte1 15 дней назад

      @@Prince985 Anche io mi dispiaccio per lei

  • @maurizioc57
    @maurizioc57 18 дней назад +5

    Condivido alcuni commenti.
    Il grande Battiato sta facendo una brutta figura.
    Parla a vanvera. Forse cominciava un certa demenza legata all'età.
    Quando poi parla della Luna è davvero insuperabile.
    Che peccato vederlo così sconclusionato.
    Sarebbe stato meglio avesse continuato a fare musica, ambito in cui era eccellente.
    Anche gli altri fanno a gara a dire baggianate

    • @eymerichinquisitore9022
      @eymerichinquisitore9022 18 дней назад

      Ecco limitati ad apprezzare Cuccuruccucù o la Cura senza portare l ottusa logica a definire le sue parole baggianate. In questo periodo era più lucido che mai. Che studi esoterici hai fatto per non conoscere la figura della Luna, sei per caso rimasto al favoloso allunaggio USA?

    • @whitestar1909
      @whitestar1909 18 дней назад +1

      @@eymerichinquisitore9022 Studiare esoterismo, occultismo o misticismo nel tentativo di dimostrare qualcosa di esistente è, già di per sè, un controsenso.
      Se si intende farlo come passatempo o per puro diletto e curiosità, è sicuramente accettabile e comprensibile leggere testi esoterici, ma se ci si lascia travolgere da quel vortice di baggianate (perché è proprio questo il termine che meglio identifica quei tipi di letture), allora si rischia di cadere nelle più assurde "teorie del complotto", con il risultato di non essere più in grado di distinguere la realtà oggettiva dalla fantasia e dall'immaginazione, come si evince dalle parole di Battiato e da quelle del tuo commento.

    • @maurizioc57
      @maurizioc57 18 дней назад

      @eymerichinquisitore9022 vedi, se discute di religione, arte e fantasia va bene tutto.
      Se si discute di cose tangibili (magari un sotto insieme di tutti i fatti) occorre stabilire un linguaggio comune con le su regole. Altrimenti non ci si comprende.
      La scienza si occupa (solo) dei fatti verificabili e il suo linguaggio è la logica (e la matematica)
      La scienza non ha nessuna pretesa escatologica.
      Il problema sussiste quando si vuole parlare discienza senza usare il linguaggio appropriato.
      Battiato fa proprio questo è ci fa ka figura del superficiale (come minimo)

    • @eymerichinquisitore9022
      @eymerichinquisitore9022 18 дней назад

      @@whitestar1909 Sarà proprio la quantistica a dimostrarvi quanto vi sbagliate nel limitarvi a definire la realtà con la vecchia ottusa logica, ma credo anche che non sia facile arrivare magari ad una certa età e dover ammettere di essersi basati su paradigmi limitati e per nulla soddisfacenti.

    • @toxodonte1
      @toxodonte1 18 дней назад

      @@eymerichinquisitore9022 "ottusa logica" é un ossimoro, spero che te ne renda conto. Battiato porta a prova delle sue teorie il "fatto" che si possa vivere anni senza mangiare, ma non mi pare proprio che lui ne sia stato testimone.. ed andiamo sempre avanti cosí sulla parola.. sulla fede in cio che qualcuno ci ha raccontato.. La mancanza di rigore permette senz'altro di affermare cose che altrimenti sarebbero semplici voli di fantasia.. e ció é valido in qualiasi campo.. Curiosamente sono sempre quelli che ne sanno davvero poco di scienza a screditarla. Qualcuno potrebbe rispondermi che la stessa cosa accade con l'esoterismo o altre teorie mistiche.. E´ vero le screditiamo anche dopo aver letto un solo capitolo, ma il motivo non é lo stesso, é solo quetione di coerenza e di prove.. e se mancano non vale proprio la pena di leggersi centinaia di libri privi di qualsiasi prova e coerenza.. Cose indispensabili non solo per la scienza ma per qualsiasi filosofia

  • @robertofolgarait4480
    @robertofolgarait4480 18 дней назад +1

    Che fai tu Luna in cielo, dimmi che fai?

    • @XXISecolo
      @XXISecolo 17 дней назад

      Che fai Battiato in Terra, dimmi che fai? Vaniloquioso Franco? Sorgi la sera, e vai, facendo la supercazzola a chi ti ascolta sul nulla col tuo vaniloquio...

  • @laraorsi8463
    @laraorsi8463 11 дней назад

    Battiato ha voluto sperimentare e studiare cose antiche Gesù disse conoscete approfondite la verità dell esistenza e mi troverete la conoscenza è apertura senza pregiudizio alcuno altrimenti rimani lì fermo incanalato nel solo proprio sistema di credenze

  • @CatiaVagni
    @CatiaVagni 5 дней назад

    credo nella Metafisica perche' ad oggi e' la piu' completa

    • @emanuelemazzotti1490
      @emanuelemazzotti1490 4 дня назад

      @@CatiaVagni ...la più completa COSA????!!! 🤔🤔🤔 LA più completa COSA????? LA DISCIPLINA DEL SAPERE CHE SPIEGA TUTTO???
      GUARDI IO HO FATTO DUE ANNI DI FISICA ALL' UNIVERSITÀ...POI HO DOVUTO LA-VO-RA-RE...MA HO CONTINUATO A STU-DIA-RE!@!)@
      MICA "TEOLOGIA" O LA "NARRATIVA FIABESCA DEI PAESI SCANDINAVI"..
      HO STUDIATO LA CHIMICA ORGANICA E INORGANICA, LA CHIMICA PURA E LA COSMOGONIA
      (È LA DISCIPLINA SCIENTIFICA CHE STUDIA LA FORMAZIONE DELL' UNIVERSO CONOSCIUTO...VAI SU GOOGLE SE NON HAI VOGLIA O IL TEMPO DI LEGGERTI I TESTI UNIVERSITARI, PERCHÉ MAGARI HAI FIGLI O NIPOTI DA SEGUIRE...
      13,7 MILIARDI DI ANNI...MICA 6.000 AVANTI CRISTO CON IL FANGO E LA COSTOLA DI ADAMO...MA VOI CHE AVETE FIGLI...E ANDATE A MESSA LA DOMENICA O SOLO A NATALE E PASQUA...MA??!!! MAI AVETE APERTO UN TESTO UNIVERSITARIO
      (MA ANCHE DELLE SUPERIORI...)
      MA PENSA COME FA UN AEREO A VOLARE...TU LO SAI??? CI SONO VOLUTI 700 ANNI DI STUDI DA LEONARDO IN POI!!!! LA LUCE È UN RANGE DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE???? COME FUNZIONA IL TUO TELEVISORE DAVANTI AL QUALE VI TRASTULLATE LA SERA TRA UNO SPOT E L' ALTRO??? HO IN MENTE ALMENO 500 QUESITI DI FISICA E CHIMICA CHE POTREI ANDARE AVANTI 2 GIORNI...NULLA DI TUTTO CIÒ DI CUI PARLO (ED È REALE AL PUNTO CHE LO DATE PER SCONTATO) VIENE NON DICO SPIEGATO...MA NEANCHE ACCENNATO DA TELOGIA E FILOSOFIA, MISTICISMO E ALTRE CAZZATE...GLI ESORCISMI...MA
      QUALCUNO QUI PARLA DEI DISTURBI PSICHIATRICI AD ESEMPIO GLI "UDITORI DI VOCI"..
      QUALCUNO QUI HA STUDIATO I 5 CASI DI NEVREOSI DI S. FREUD...
      (CHE IN QUANTO PSICHIATRA ERA UN MEDICO...MICA UN PISCHELLO NEOLAUREATO ALL' UNIVERSITÀ DI PADOVA....)

    • @emanuelemazzotti1490
      @emanuelemazzotti1490 4 дня назад

      @@CatiaVagni QUI il 99% DELLE PERSONE CHE GUARDANO QUESTO VIDEO LO FANNO SOLO PERCHÉ C'È UN GRANDE ARTISTA CHIAMATO F. BATTIATO...MICA PER AVERE VERITÀ SCIENTIFICHE...DI CUI BATTIATO NON AVEVA NEPPURE UNA LAUREA "HONORIS CAUSA"...
      LEGGETEVI PIERO ANGELA SE DARWIN VI SEMBRA TROPPO IMPEGNATIVO...INUTILE ANDARE OLTRE....!!!!!!!!! SONO "PAROLE AL VENTO"...QUI NON SI PARLA DI MUSICA...(E NEMMENO MUSICO-
      LOGIA...CHE SAREBBE STATO MOLTO PIÙ IMPORTANTE...GUARDATE ODIFREDDI CHE VI SPIEGA LA "MATEMATICA" DELLE NOTE, TONI E SEMITONI....SONO "PROPODZIONI MATEMATICHE PERFETTE...". 🤦‍♀️🤦‍♂️🤦‍♀️🤦‍♂️🤦‍♀️🤦‍♀️🥹🤢😢🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️‼️‼️🤦‍♂️

  • @gionnyvagni8636
    @gionnyvagni8636 16 дней назад

    Direi atei e' una etichetta per comodità ..un po' come dire sono gay..si giustifica culturalmente e x le masse ..intimamente ne dicono tante

  • @user-nn9hh5dt3i
    @user-nn9hh5dt3i 11 дней назад +2

    Ragazzi, ma non vi scandalizzate vedendo dei ragazzi del liceo che regrediscono a scimmie grazie a battiato e agli organizzatori che lo lasciano

  • @giusepperusso2465
    @giusepperusso2465 11 дней назад +1

    Anche le piante sono organismi viventi

  • @lanzino
    @lanzino 14 дней назад

    Ma chi è l'altro che parla?

  • @alessandroparrone9444
    @alessandroparrone9444 13 дней назад

    Chissà perché il "grande maestro", che riesce a considerare sciocchi fisici e matematici di chiara fama, che hanno costruito le basi per tutta la moderna tecnologia, non abbia mai inventato o teorizzato qualcosa di utile all'umanità. La sua "critica a Vivaldi poi pecca di presunzione artistica, come si fa a considerare la musica dei Vivaldi scialba, insignificante e povera di emozioni.

    • @robegatt
      @robegatt 11 дней назад +1

      a Vivaldi l'uva passa che mi dà più calorie

  • @giankogianki4168
    @giankogianki4168 18 дней назад +8

    Con tutto il rispetto, mai sentite tante baggianate tutte in una volta, Battiato parla ma non sa per nulla di cosa sta parlando e, sempre con tutto il rispetto, l’ ho sempre considerato e non solo io, il furbetto musicale del quartierino…altro che lezioni di vita.

    • @francescoviola9589
      @francescoviola9589 18 дней назад

      Assolutamente d'accordo. 😂

    • @gnulinux5108
      @gnulinux5108 16 дней назад

      Però ci sono moltissimi altri che lo stimano e apprezzano quello che dice. Quindi se tu e qualche sfigato dite il contrario è solo un'opinione e basta.

    • @francescoviola9589
      @francescoviola9589 16 дней назад

      @@gnulinux5108 esatto così come la tua e quella di battiato. Tutta la comunità scientifica non sono "io e qualcun'altro" 😅

    • @danielenicosia6389
      @danielenicosia6389 16 дней назад

      no musicalmente è stato un innovatore. A me la sua musica piace. Solo che in questo contesto poteva astenersi dallo sparare certe minchiate come fossero oro colato. Siamo alle solite: scienziati presuntuosi, arroganti, cialtroni. Ma per carita....mancava il terra piattismo e l'avrebbe fatta completa. Peccato.

    • @Smart_Skills_Training
      @Smart_Skills_Training  16 дней назад +1

      @giankogianki4168 la storia dira' chi ha ragione, la fisica quantistica ha ancora importanti sorprese da svelarci.....

  • @Legionarioghibellino
    @Legionarioghibellino День назад

    Non è vero ciò che dice Battiato! La cultura greca non deriva affatto da quella induista! In passato alcuni hanno sostenuto questa tesi, smentita dalla stragrande maggioranza degli studiosi! Oggi quasi nessuno più la sostiene perché le prove non la sostengono per niente. Gli strumenti concettuali di cui l'Occidente dispone da secoli, sono esclusivamente di origine greca. Tanto è vero che lo sviluppo tecnologico e scientifico dell'Occidente in virtù di questi concetti greci, per molto tempo non è mai stato posseduto da nessun altro. Difatti essi hanno dato all'Occidente la superiorità assoluta in tali campi. Solo quando gli altri hanno fatto propri gli strumenti concettuali greci alla base dell'Occidente, in qualche modo hanno potuto avvicinarsi e in taluni casi eguagliare gli Occidentali. Incontro tra cultura greca e cultura indiana vi fu soprattutto in epoca tarda, ma sostanzialmente le due culture rimasero indipendenti l'una dall'altra.

  • @ros3424
    @ros3424 19 дней назад +2

    Mattacchioni in libera uscita. Poveri liceali😂

    • @ViolinVarnishItaly
      @ViolinVarnishItaly 19 дней назад

      Due persone che parlano di fisica quantistica però le piramidi sono state costruite dagli alieni .

  • @ClementinaPece
    @ClementinaPece 5 дней назад

    Esatto libero albitreo ❤🙏🪐🔮

  • @marcobrunella8162
    @marcobrunella8162 15 дней назад +2

    Battiato è per pochi .
    Altri lo incontreranno nell’aldilà

  • @gianniabramo271
    @gianniabramo271 14 дней назад

    Vedere come lo guardano le professoresse " esterefatte" 😂 , quando parla della meditazione.....

  • @misterneurone6659
    @misterneurone6659 13 дней назад +1

    Sdesso che è morto vorrei vedere dove si trova il suo spirito.
    Poveraccio

    • @robegatt
      @robegatt 11 дней назад

      magari ti guarda e ride

    • @misterneurone6659
      @misterneurone6659 11 дней назад

      Può fare quello che crede assieme a suo compare Gurdjieff
      Magari si consola con lui delle donne che non ha avuto da vivo 😳

    • @robegatt
      @robegatt 11 дней назад

      @@misterneurone6659 cioè voi ne sapete di più di chi è morto ahah lo sapranno loro cosa c'è dopo ahahah

  • @rivermesck
    @rivermesck 13 дней назад

    Ma va là,non c’è prova di persone che volano,chissà poi xchè….