Storia e Origine degli ELFI della Terra di Mezzo
HTML-код
- Опубликовано: 16 янв 2025
- Vi racconto la storia e le origini della razza elfica della Terra di Mezzo.
Per scaricare le MAPPE (in alta definizione 4K e 8K) che vedete nei video, accedere ad altri vantaggi riservati e supportare i contenuti di questo canale, potete abbonarvi QUI: / @valinor-terra-di-mezzo
● INSTAGRAM: / valinor_terra_di_mezzo
● TWITCH: / frank_valinor
● EMAIL: valinor.contatti@gmail.com
ATTENZIONE/ATTENTION
Se sei l’autore di una delle immagini usate nel video puoi contattarmi per richiedere l’accredito.
If you are the author of one of the images used in the video you can contact me via email or IG to request accreditation.
FONTI UTILIZZATE:
-Il Silmarillion
-The History of Middle-earth
-Lo Hobbit
-Il Signore degli Anelli
-Racconti Incompiuti
-Racconti Ritrovati
-Racconti Perduti
-La caduta di Gondolin
-Beren e Luthien
-I Figli di Hurin
-Lettere (1914-1973)
Questo video utilizza materiale dall'articolo “Elfi” (lotr.fandom.co...) sulla wiki di Tolkienpedia (lotr.fandom.co...) su FANDOM ed è rilasciato su licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo.
#ilsignoredeglianelli #terradimezzo #elfi
ANNUNCIO IMPORTANTE: Il Portale dedicato alla Terra di Mezzo è approdato anche su Instagram, VI ASPETTO: instagram.com/valinor_terra_di_mezzo/?
Adoro gli elfi! E questo video e davvero fatto benissimo!!
Grazie mille, il tuo e un ottimo canale !!!!
Complimenti !!!!
Ti ringrazio!
La storia degli elfi. Tanto complicata quanto affascinante!!!
Possiamo dire che erano anche forti fisicamente visto che finrod (non rinomato per la forza, quelli erano feanor e fingolfin) spezzò le catene che lo tenevano prigioniero dopo più di 2 settimane e a digiuno.
ottimo video.
Ottimo lavoro ! Complimenti. Continua così.
Gli Elfi, la mia razza preferita
Il mio personaggio preferito dello Hobbit è Thranduil, infatti!
Spiegazione chiarissima e completa!! Grazie come sempre! 😍😍😍
Si necessita assolutamente di un video lungo e dettagliato sui capitoli 13 e 14 del Silmarillon.
Con l’ausilio di mappe e animazioni ci dovresti aiutare a capire e a memorizzare i vari territori occupati dalle diverse stirpi elfiche e relativi confini.
Ti assicuro che sarebbe apprezzato e seguitissimo da tutti siccome sono capitoli difficili da seguire e immaginare al tempo stesso.
Grazie...non ci deludere ⚔️👁🗨♾
A tale proposito esiste (o esisteva) un "Atlante della Terra di Mezzo" con mappe e rappresentazioni di ciò e altro ancora.
Ignoro se sia ancora stampato.
@@dmita l'ho trovato l'altra volta in libreria
Bellissima spiegazione!!! Amo gli elfi ❤❤❤❤
Grazie per la passione che metti ...continua con i tuoi video ..sono molto utili a tenere alto l'interesse per un universo che è molto di più che semplice Fantasia ...
Ho sempre adorato come Tolkien sia riuscito a trasmettere la malinconia degli Elfi, in contrapposizione e quasi invidiosi degli Uomini e del loro "dono della morte".
Bellissimo video.
Tutta la bellezza di questo popolo.
ho appena trovato il tuo canale nella home, iscritto subito perché tratta del mio mondo fantasy preferito :)
Benvenuto :)
@@valinor-terra-di-mezzograzie mille e buona fortuna, occhio alla tentazione dell' Unico ;)
Sei sempre molto bravo e molto semplice a spiegare un video poi bellissime scene grazie mille Enry Milano ti seguo sempre e innamorata di Legolas e tutta la storia degli elfi .❤
Altro video bellissimo!
Frank bel video, gli elfi sono bellissimi/e specialmente la parte esteriore però sono anche molto forti e veloci oltre che belli.
Bel video,
Farai un video sulla storia e origine dei nani?
Assolutamente si, lo farò su ogni razza della Terra di Mezzo.
Spiegazioni splendide,grazie!!!
IL CANALE CHE MANCAVA!!! 🔝🔝🔝🔝🔝
Io sono un po' come Sam, sento parlare degli elfi e mi esalto.
Wow! Adesso desidero la storia dei Noldor!
Non mi è chiara una cosa. I modi per gli elfi di morire, come detto nel video, sono due: una morte violenta oppure il loro lasciarsi andare per la stanchezza di vivere. Subito dopo viene specificato però che la loro non è una morte definitiva ma possono reincarnarsi in un nuovo corpo. Ma questo vale solo per gli elfi che si "lasciano andare" oppure anche per quelli che muoiono di morte violenta? Perché se valesse per tutte e due le tipologie di morte mi chiedo come mai tutti quei milioni di elfi morti durante la prima era (e anche coloro che morirono successivamente) non si siano reincarnati.
Se non sbaglio è per colpa della maledizione di mandos fatta a tutti gli elfi che tornarono ad ovest, però dovrebbe essere stata annullata prima della guerra d'ira, quindi sono dubbioso
Molto ben fatto, mi ha chiarito molti punti confusi!
Meriti like ogni tuo video!
A quando quella dei nani???? Grande pagina! Complimenti!!!!
4:40 quindi Gl'Elfi sono gl'unici che hanno un'Aldila effettivamente?
In realtà è un po' il contrario. Nel senso che gli elfi sono vincolati ad Arda per sempre. Se muoiono vanno nelle aule di Mandos e sono destinati a rinascere prima o poi. Mentre il fato degli uomini è sconosciuto, solo Iluvatar conosce il loro fato, nemmeno i Valar lo sanno. Nell'ottica Tolkeniana e del libro questo sarebbe un "dono" ma io forse perché sono ateo, forse perché sono ignorante, non ho mai capito in che misura la morte e la dipartita da questa terra dovrebbe essere un dono. Anche perché se come i religiosi stessi dicono che la vita è un dono...come può esserlo anche l'oblio?
@@elite_eight4486 sto Punto è un po strano ed sembra che sto "dono" lo hanno pure i nani e hobbit se non sbaglio.
@@a_mika_design1030 gli Hobbit sono considerati a tutti gli effetti una sottorazza degli uomini, nel Silmarillion non vengono neanche mai citati. I nani sono un incidente di percorso, non erano stati ideati nella creazione di Iluvatar, sono stati creati dal Vala Aule perché impaziente nell'attesa della venuta degli altri due. Iluvatar gli concesse di tenerli e gli donò la vita con la fiamma imperitura, ma a condizione che fossero risvegliati dopo quelli che lui aveva ideato, elfi e uomini, perché l'ordine di venuta doveva essere mantenuto e nessuno doveva rubare il posto dei "primi" agli elfi. I nani hanno una vita molto minore degli elfi, ma quando muoiono, come gli elfi vengono messi in aule di mandos a loro riservate e come gli elfi sono destinati a rinascere.
Sul dono della morte degli uomini ti metto un link di approfondimento lotr.fandom.com/wiki/Gift_of_Men
@@elite_eight4486 Vero
@@elite_eight4486 Aulë, esattamente come Melkor, voleva aggiungere delle cose partorite dalla sua immaginazione nel mondo di Arda, ecco perchè creò i nani, in seguito questi ultimi vennero resi una vera e propria razza vivente da Iluvatar.
Bellissimo video come sempre! Comunque le donne elfo sono piallate…
4:10 elfi di valinor eheheheheh
Degli avari si sa poco,peccato che i vanyar non abbiano avuto un grande ruolo negli scritti di tolkien a differenza.dei teleri e dei noldor
Potresti fare un video simile sui nani e sulle loro sette casate
Domanda riguardo all'invecchiamento degli Elfi. Avendo una vita pressoché eterna ed invecchiando molto lentamente, come avviene la maturazione di età degli Elfi? C'è un tempo molto più breve in cui sono bambini e poi adolescenti e poi cominciano ad invecchiare lentamente solamente da adulti? O anche da bambini invecchiano lentamente?
Puoi fare un video sui Palantir !? le famose pietre veggenti. Da dove provengono , cosa sono e lo scopo e il motivo per cui sono state create ? 😁🤩
Arriverà anche quello!
Nel caso tu non lo sapessi tale video è uscito
@@redbloodd7807 grazie , ho visto il giorno stesso che uscì ❤️😁
Tra l'altro gli elfi sono adoratori di varda dea delle stelle più nello specifico giusto?
Dipende dagli elfi, perché ci sono pure quelli che come prima cosa hanno guardato la terra ed altri l'acqua. Non sò se hai capito
Vogliamo anche i nani!
I nani sono i migliori di tutti!!!
Nahhh
5:34 hmm questi gia li odio
Fai un video sui mutapelle e su Beorn?? Non si sa nulla
Legolas non é un elfo silvano, é un Sindar, figlio di Thranduil, che era figlio di Orodreth. Orodreth é nato in Dortiath ed era cercano a Thingol
Mi dispiace si non scrivo bene, l'italiano non é la mia prima lingua
Legolas è figlio di Thranduil, un elfo Grigio che però divenne il Re degli Elfi Silvani, e lo stesso Legolas è nato e cresciuto nel Reame Boscoso, la principale casa degli Elfi Silvani.
INOLTRE, cosa fondamentale, la madre di Legolas, di cui purtroppo si hanno scarsissime tracce negli scritti di Tolkien, secondo le ipotesi più attendibili sarebbe Silvana, e in questo caso Legolas sarebbe un misto delle due stirpi, ma pur sempre cresciuto con una formazione silvana.
Quindi si, in linea di sangue Legolas può essere considerato un mezzo Sindar, ma come formazione (e mezzosangue) è a tutti gli effetti un Elfo Silvano, considerato anche che gli originali e principali Elfi Grigi (Sindar) sono vissuti nel Beleriand durante la prima era, periodo che Legolas non ha ovviamente vissuto.
Ciao! Avrei una domanda che mi sono sempre chiesto a cui magari Tolkien ha dato motivazione: ma se gli elfi sono esseri che per natura vivono millenni come mai non sono diventati miliardi di miliardi nel corso delle varie ere? Non si riproducono come gli umani?
Essendo immortali in loro ciclo vitale è diverso dal nostro. Fanno figli ma anche loro come noi solo una volta nella vita ( intendo con lo stesso partner) dato che i loro figli sono come loro immortali.
Un elfo per divenire adulto ci mette un centinaio di anni, dato che poi passa la sua esistenza ad imparare e sviluppare i propri doni.
Le prime generazioni elfiche mettevano al mondo 6/7 figli a coppia, lo stesso Feanor, il primo nato da una famiglia con una madre, Miriel, che prenderei a ceffoni, aveva 5/6 fratellastri/sorellastre se non ricordo male.
Ma di base sentono l'importanza del non eccedere nel numero, hanno la capacità decidere se e quando concepire in armonia con il creato. La loro è una capacità che gli Uomini non hanno. Forse i Dùnedain ma non ne sono certa.
Inoltre Tolkien questi aspetti non li affrontava quasi mai, dato che in ogni racconto, soprattutto nella Caduta di Gondolin, faceva salti temporali anche di 500 anni, arrivando direttamente alle parti che a lui interessava trattare, ossia intrighi geopolitici, guerre, vittorie e cadute.
I momenti di pace lui non li trattava quasi mai se non in vaghi accenni.
Gil-Galahad…..un bel video sul grande re?
Ciao Frank perché Caleel accusa i tolkieniani di averlo insultato (nel canale tuo nessuno ha mai insultato chi trova apprezzabile la serie.)
Perché deve trovare un modo per fare la vittima e giustificare il fatto di aver marchettato con amazon, molto semplice.
@@valinor-terra-di-mezzo Io vi seguo per la vostra preparazione ed educazione .
Scusa ma quella cartina da dove l'hai presa? Perché ci sono parecchie cose che non mi tornano. Si sta parlando della prima era e Moria non c'era, la contea neanche. Utumno lo fa vedere ad est del cuivienen mentre dovrebbe essere nelle iron mountain a nord. E soprattutto cosa più assurda è che c'è mordor quando nella prima era ci dovrebbe essere un immenso mare interno chiamato mare di helcar, che si formò quando Melkor distrusse una delle lampade e si prosciugò durante la guerra d'ira. Alla fine della prima era.
Vabbè, ma i primi 3 elfi che fine hanno fatto? 🤔
madonna casino manca la stirpe di galadriel
confesso di non capire molto degli Elfi, forse perché i loro pensieri sono troppo astratti e lontani dalle ideologie del sotoscritto!
Na certa me so persa😂😂😂
Stranamente non hai citato la caratteristica fisica più evidente...le orecchie a punta
He he he :)
Gli elfi sono OP
E gli elfi oscuri?
Ma cosa succede agli elfi quando muoiono ,qualcuno può rispiegarmelo
Vanno nelle aule di Mandos e poi direttamente in Aman, nelle terre beate, tranne Feanor che è l'unico elfo al quale non è stato permesso di riposare in Aman.
Ha molti parallelismi con gli Adamiti Biblici
Ma..come si riproducevano??
Indovina
@@eddy01-y1z ,si ora ho capito: li portava una cicogna elfa.
@@pietrorantica8470 Si trombava
La parte notturna non la sapevo
certo non per un elfo😂😂😂
Quanto mi stanno sul c... Gli Elfi
Felix
È vero che c'è libertà di parola, ma a cosa serve il tuo commento. Cambia canale.
@@jennymagnani5670 e chi lo stabilisce tu?
@@jennymagnani5670 E lo Stabilisci tu, se devo non devo cambiare canale e chi saresti fammi capire?
@@actarus74fleed ma ti rendi conto veramente di quanto sei arrogante e aggressivo? evita almeno in questo bel canale
@@akhu9146😂😂😂
Ciao , scusa sono fresco di lettura del capitolo 4 del Silmarillion, ma non viente citata nessuna Balena nel trasporto coadiuvato da Ulmo e Olle !
Enel e quello delle bollette 😅