Anche se il il mio piano cottura è diverso, sono riuscito lo stesso alla sostituzione. Quello che conta è essere stimolati a fare, e tu ci sei riuscito. Grazie.
Ora ho letto i commenti delle persone ti chiami Fabio grazie Fabio, senti la mia cucina è una ilve maiestic, per avere il pezzo che hai appena fatto vedere nel video, devo richiedere alla ilve o che possa trovare qualsiasi marca grazie Fabio sei speciale e di grande aiuto
Ciao Marisa per il ricambio ti consiglio di cercare su ebay oppure un ricambista di zona, ti basterà segnarti la misura della altezza totale e quella dal piano alla punta dove fa la scintilla della candela o piezoelettrico
Bravo Fabio, ottimo tutorial. Una sola cosa: visto che il video può essere utile anche a persone meno esperte di te, io consiglierei ,prima di iniziare il lavoro, di togliere la corrente e di chiudere il gas. Giusto per sicureza, che deve prevalere prima di tutto. In bocca lupo.
sono riuscito a cambiare un piezoelettrico del mio piano cottura, anche se smeg ed un pochino differente, sostituendo il pezzo che non funzionava con uno nuovo e tornato a "scintillare". Grazie Fabio per le tue istruzioni preziose😀
ciao Fabio, faccio anch'io lo stesso lavoro ma a livello industriale ristorazione, qualche volta capita qualche cucina o piano cottura che prima andrebbero puliti e poi intervenire certi piani o cucine sono inguardabili ci vuole veramente tanta pazienza, comunque ottimo video e molto interessante per chi non molta esperienza aiutare e bello.
Ciao amico, non a tutti fa piacere che si " perda " tempo a pulire, tanto dopo la riparazione ci pensano loro. Quando si dice il tempo è denaro. Se lo fai di mestiere immagino sia capitato anche a te 😉 grazie per il commento fabio.
Ciao Fabio, ottimo tutorial, come sempre, chiaro e dettagliato....io ho piano cottura della Rex Elettrolux a 4 fuochi, stessa procura ma, alcune viti piccolissime intorno ai fuochi, ahimè, si sono rotte.... Trapano...viti nuove....e tanta pazienza per ripristinare il tutto....grazie ancora Fabio, mitico 👍😉
Grande Fabio! Questo è l'elemento che prima si deteriora e si rompe. Normalmente non dura più di un anno. Non l'ho mai sostituito. Anzi si... Con un normale Accendino. Ahah... Grazie quindi per il tuo Video, molto utile a chi deve sostituire questo Pezzo. Bravissimo Fabio! :-)
grazie FABIO, chiarezza esemplare! ora invece mi è rimasto questo pensiero: ma quante bontà devono essere passate sopra quei fornelli, eh??? 😋 ahahah..ciao, grazie!
ciao Diego ti ringrazio per il complimento, le candelette si prendono in base alla marca del piano cottura, se devi comprarle online si prende la misura con centimetro della candeletta sia l'intera l'unghezza sia dalla battuta in su e vedere se corrispondono, se da un rivenditore basta portarsi dietro il pezzo e ricordarsi la marca del piano cottura.
Grazie per il bel video. Molto chiaro. A me succede invece che la scintilla rimane sempre attiva , tanto che ho dovuto spegnere l’interruttore differenziale e utilizzare l’accendino. Sapresti dirmi da cosa dipende? Grazie.
Buon giorno Federico nella stragrande maggioranza dei casi è dovuto ad unto e sporcizia, smonta le manopole e dai una bella pulita con sgrassatore, così dovresti risolvere. Ciaoooooo
Grazie per il video. Ho un problema diverso: i piezoelettrici del mio piano cottura funzionano ma un fuoco qualcuno è lento ad accendere il gas e un altro non tiene la fiamma . Devo sostituirli?
Ciao Francesca può capitare che se non si usa per in pò di tempo si formi aria in questo caso basta lasciare aperto i fornelli per qualche secondo in più, altrimenti è finito il gas se si ha la bombola.
@@francescarubattu8453 la fiamma bassa è un altro problema con altra soluzione, sotto la manopola del gas (in alcuni casi si deve togliere l'intero pianale superiore) troverai una vite che regola il minimo di ogni fuoco prova così.
Salve. Complimenti per il video, se puoi aiutarmi ho un altro problema e cioe sul mio piano cottura fanno le scintille continuamente anche senza accendere il gas o muovendo la manopola, cosa puo essere umidita? e come posso rimediare? Grazie.
Ciao pasquale siete in tanti ad aver avuto questo problema e proprio in questi giorni ho avuto lo stesso problema quindi credo che ne farò un video così accontenterò un pò tutti, ovvio che a te rispondo subito. Nella maggior parte dei casi è grasso di cucina che si sedimenta sotto la manopola creando un falso contatto, se fosse così è facile ti basta tirar su la manopola sgrassare per bene ed il problema è risolto. 2 possibilità un guasto alla centralina. 3 possibilità un guasto al microinterruttore sotto la manopola del gas.
Bene per la chiarezza, se posso una richiesta che però non riguarda l'argomento trattato.Ho un fornello del piano cottura ,quello grande, che non mantiene la fiamma Cerco di bucare con un ago sottile il buchetto centrale , tolto ovviamente la parte mobile del fornello , ma dura una due volte e poi ricomincia a non mantenere la fiamma.Puoi consigliarmi come risolvere? Premetto: non sono molto pratica
Salve Fabio! video fatto benissimo! Ma se augelli puliti, sostituito tutte le candelette in ceramica (non termocoppie) perchè da un fuoco piano cottura Hotpoint-Ariston (gli altri 3 nessun problema) usciva gas ma non la scintilla (per accenderlo dovevo usare anche altra manopola) ma ancora nessuna scintilla cosa fare? Devo cambiare anche termocoppie oppure il problema è un altro? Un link nel caso? Grazie per ogni risposta!🙏
@@FABIOATWORK ok Fabio domani alla luce provo ma, se invertendo connettori la centralina funziona, allora il problema è nella "catenaria" sotto pulsante accensione?
Stando a quanto mi dici, piggiando anche altre manopole non si accende, non può essere la catenaria il problema, io ti avrei detto la candeletta ma se mi dici che l'hai cambiata nuova non mi rimane che la centralina.
@@FABIOATWORK Scusami se espressa male😅 Si ho sostituito tutte le 4 candelette ma il fuoco in questione, da cui esce gas ma non fa tic tic e non si accende da solo, si accende solo premendo altre manopole. Dunque pensavo che il mancato funzionamento dipendesse da altra causa (catenaria ad esempio) dopo che domani verificherò se centralina funziona a seguito inversione connettori, come da te suggerito.
@@FABIOATWORK Grazie Fabio,potresti magari in altro video far vedere che tipo di strumento bisogna usare per togliere le viti che ci sono attorno ai fuochi,io possiedo una smeg
Laura mi spiace ma non ne ho idea, l'unico consiglio che ti posso dare è verificare se sotto le manopole e fuochi ci siano delle viti che tengano fermo il vetro.
Ciao Fabio, mi succede che se attivo la scintilla di un fornello parte la scintilla anche di un altro fornello. Ovvero premo su una manopola ma partono le scintille di due fornelli. Coda può essere?
ciao salvo dai un occhiata al mio ultimo video riguarda proprio questo. Se mi sai dire il modello del tuo piano cottura provo ad entrare nello specifico.
Salve. Messo likes e iscritta al canale! Ho una domanda: ho un piano Smeg, l'accensione ha iniziato a guastarsi (premo la manopola ma non scatta il piezoelettrico) partendo dalla manopola più a destra e spostandosi progressivamente a sinistra (tipo ogni 3-4 mesi smetteva di funzionare una manopola), tuttavia le manopole residue funzionanti hanno sempre fatto scattare la scintilla su tutti i fuochi. Quindi, io credo che si stia rompendo la centralina, visto che i piezoelettrici funzionano tutti anche se comandati ormai da l'ultima manopola che mi funziona. Lei che ne dice? Se fosse la centralina, sarebbe sostituibile?
Buongiorno Rosaria, potrebbe dipendere dalla centralina MA con una centralina guasta è molto più probabile che non funzioni nessuno dei piezoelettrico, ritengo più probabile che sia da cambiare la catenaria sotto le manopole, sotto le lascio il link al video per farlo. P.S. la catenaria può provocare o il suo problema o l'esatto opposto ossia la scintilla non smette di scintillare saluti fabio. ruclips.net/video/cDE0s9lejdY/видео.html
Ciao Fabio .Il piezoelettrico del piano cottura rimane sempre eccitato ,cosa posso fare? sicuramente sono da cambiare. Per il piano Wirpool il piez...co è specifico o sono tutti uguali.? non é che devo cambiare anche la centralina? Grazie.
Ciao Alberto, se rimane eccitata la candeletta è sintomo che funziona, se lo fa in tutti i piezi, allora si potrebbe imputare alla centralina, altrimenti è colpa di una specifica manopola di accensione che si è incastrata e fa fatica a risalire, potrebbe dipendere da semplice grasso o unto di cottura ( qui basterebbe una sgrassata, tirando via la manopola e pulendo il rubinetto) oppure dal microswitch che si trova sotto il rubinetto ( in questo caso devi smontare il top del piano cottura e sostituirlo). Ogni piano cottura ha i propri piezoelettrici.
Grazie e chiaro ma una inesperta cone me dove posso cometare il pezzo elettrico?? Penso in ferramenta ma devo porrare il camione o basta la marca del piano cottura?? Grazie mille
Se hai la cucina che riparo nel video troverai il link per l'acquisto, se altre marche ti consiglio di andare con il pezzo da un ricambista di elettrodomestici.
@@antoniopalmieri3096 togliendo la manopola del rubinetto dovresti trovare una piccola vite, serve a regolare il flusso del gas, nel tuo caso va girata in senso orario fai 1/4 di giro alla volta per ridurre la portata ciao fabio.
Ciao Fabio volevo farti una domanda. Ho smontato il piano. Al rimettere a posto non sono riuscito a avvitare un fornello. Esso senza le viti mi è rimasto incollato al piano, in altre parole, senza quella separazione di mezzo centimetro rispetto alla superficie inox che gli altri tre fornelli, correttamente avvitati, invece hanno. Nonostante tutto il fornello sembra funzionare bene. La mia domanda è: posso usare questo fornello non avvitato oppure mi può generare qualche guaio? grazie
Ciao Gabriele se non hai toccato i raccordi del gas non vedo grossi problemi, detto questo io proverei a ripristinare il tutto, con il gas serve la massima sicurezza, se non sei sicuro fattelo vedere da una persona competente. Ciao fabio
Buon giorno La cosa migliore sarebbe portare il pezzo da sostituire così il negoziante può prendere le misure al momento, altrimenti marca e modello della macchina a gas.
Ciao Pierluigi in quel caso o è la spina-presa che magari si sono guastate oppure la centralina in entrambi i casi è da verificare con un multimetro fin dove c'è corrente sempre che si abbiano le conoscenze basilari di elettricità.
a parole e' sempre facile. le viti erano arrugginite , non sono riuscito a smontarlo... ho fatto prima a comperarne uno nuovo con 200 euro. ora che prendi lo svitol, ora che comperi il ricambio, ora che bestemmi mezza giornata ( ti giuro che i mestieri me li faccio io ma a volte penso che nella vita si bestemmia gia' abbastanza ) a 70 anni non ho piu' la pazienza di una volta. ciao.
Salve, complimenti per i video, io ho un nuovo piano cottura della Candy, ma non riesco a trovare l'ugello nella corona centrale, per caso va smontata ed è internamente? grazie!
Ciao Fabio, non so se mi puoi rispondere essendo il video del 2020. Cmq io ho un piano cottura Samet securis e porta solo due viti al bordo superiore del piano di cottura. Devo sostituire le candelette di accensione ed ho paura di forzarlo. Ci sono altre viti che non ho visto? intorno ai fuochi non c'è nulla. Mi puoi suggerire come fare? grz
Raffaele non conosco questa casa costruttrice quindi vado per intuito se non vedi altre viti oltre le 2 sopra e non viene via non escluderei che sia chiuso dalla parte sottostante.
Ciao Fabio, intanto ti ringrazio per il video. Ascolta, il mio fornello centrale non si accende con l'impulso elettrico. Il pezzo in questione è perfettamente integro e non presenta crepe. Aggiungo che il clic dell'impulso si sente distintamente, il gas funziona, ma di fatto ho bisogno dell'accendino per far funzionare il fornello. Cosa mi consigli? (domanda aperta a tutti ovviamente)
Salve, io ho un fornello Candy a 4 fuochi. Ho notato che quando ho pulito una candeletta del fuoco piu grande, la candeletta si muoveva, ho paura di averla rotta oppure staccata; però quando ho acceso i fornelli funziona bene Potrebbe esserci un problema?
È probabile che si sia allentata la molletta che la sorregge, se tutto funziona non c'è alcun pericolo o danno che può fare, vi consiglio di lasciarla così.
Anche se ho una buona manualità non mi azzardo a fare un lavoro del genere 😅 Ho un fuoco che non fa scintilla anche se si sente il gas uscire... Sono a Roma, quanto potrebbero chiedere per questo lavoro? Grazie!
@@4614Maria fai da te ti costerebbe 5 euro, un tecnico tra chiamata e tempo impiegato per la riparazione più il ricambio si è fortunati se ti chiedono 100 euro circa.
Mi dispiace avervi fatto trovare la parte interna della cucina sporca, la stessa è stata chiaramente pulita successivamente con il 100 °, sarà mia premura nelle prossime riparazioni filmare anche la pulizia.
secondo me..così rende l'idea...altrimenti facile eh? tutto pulito..torna tutto...invece deve essere così..in quanto le persone devono capire le reali situazioni e non fatte in " laboratorio"..io la penso così. Ottimo tutorial, grazie
Scusami ho un problema, ho acquistato un piano cottura usato e di tutte le candelette ne funzionava soltanto una. Solo che sono tutte integre senza crepe. Poi ho notato che scollegandone qualcuna dal trasformatore iniziavano a funzionare anche altre. Praticamente se le attacco tutte e 5 ne funziona soltanto una, se ne scollego qualcuna possono arrivarne anche a funzionare 3, ma non di più. A questo punto pensi sia problema del generatore di scintilla ? Anche se scollegandole tutte, questo fa la scintilla in ogni attacco. Non capisco quale sia il problema.
😳 urca questo è quasi un quiz. Andiamo per tentativi, la centralina sembrerebbe funzionare dal momento che tutte le candelette sono scollegate ma lui scintilla su tutti e 5 i fuochi. Ora collega una candeletta alla volta alla centralina e vediamo se alla fine funzionano tutte così escludiamo gli interruttori sotto le manopole. E dato che ci sei dai un occhiata per bene a tutti i cavi delle candelette per vedere se sono usurati e non facciano massa sul piano cottura.
Se vi è piaciuto il video vi invito ad iscrivervi al canale il miglior modo per ringraziarmi .😄
Molto interessante
@@enzoslaviero7916 grazie enzo
Lo dirò a mio figlio perché non sono molto pratica, comunque grazie per i consigli, mi sei stato d'aiuto buonanotte
Ho fatto, grazieeeeeeee 🕊
Iscritta mio😉 Guru!
Anche se il il mio piano cottura è diverso, sono riuscito lo stesso alla sostituzione.
Quello che conta è essere stimolati a fare, e tu ci sei riuscito.
Grazie.
Questo tuo commento mi riempie di orgoglio grazie davvero.
Ora ho letto i commenti delle persone ti chiami Fabio grazie Fabio, senti la mia cucina è una ilve maiestic, per avere il pezzo che hai appena fatto vedere nel video, devo richiedere alla ilve o che possa trovare qualsiasi marca grazie Fabio sei speciale e di grande aiuto
Ciao Marisa per il ricambio ti consiglio di cercare su ebay oppure un ricambista di zona, ti basterà segnarti la misura della altezza totale e quella dal piano alla punta dove fa la scintilla della candela o piezoelettrico
Bravo Fabio, ottimo tutorial. Una sola cosa: visto che il video può essere utile anche a persone meno esperte di te, io consiglierei ,prima di iniziare il lavoro, di togliere la corrente e di chiudere il gas.
Giusto per sicureza, che deve prevalere prima di tutto. In bocca lupo.
Ottimo consiglio, grazie.
sono riuscito a cambiare un piezoelettrico del mio piano cottura, anche se smeg ed un pochino differente, sostituendo il pezzo che non funzionava con uno nuovo e tornato a "scintillare".
Grazie Fabio per le tue istruzioni preziose😀
Di nulla amico iscriviti al canale il miglior modo per ringraziarmi ciaoooooo
ciao Fabio, faccio anch'io lo stesso lavoro ma a livello industriale ristorazione, qualche volta capita qualche cucina o piano cottura che prima andrebbero puliti e poi intervenire certi piani o cucine sono inguardabili ci vuole veramente tanta pazienza, comunque ottimo video e molto interessante per chi non molta esperienza aiutare e bello.
Ciao amico, non a tutti fa piacere che si
" perda " tempo a pulire, tanto dopo la riparazione ci pensano loro. Quando si dice il tempo è denaro.
Se lo fai di mestiere immagino sia capitato anche a te 😉 grazie per il commento fabio.
Ciao Fabio, ottimo tutorial, come sempre, chiaro e dettagliato....io ho piano cottura della Rex Elettrolux a 4 fuochi, stessa procura ma, alcune viti piccolissime intorno ai fuochi, ahimè, si sono rotte....
Trapano...viti nuove....e tanta pazienza per ripristinare il tutto....grazie ancora Fabio, mitico 👍😉
Grazie a te amico mio per avermi scelto 😉
Grande Fabio!
Questo è l'elemento che prima si deteriora e si rompe. Normalmente non dura più di un anno.
Non l'ho mai sostituito. Anzi si... Con un normale Accendino. Ahah...
Grazie quindi per il tuo Video, molto utile a chi deve sostituire questo Pezzo.
Bravissimo Fabio! :-)
Massimo grazie come sempre, dici il vero ne cambierò 1 l'anno
Bravissimo, dimostrazione chiara e comprensibile
Grazie apollonio mi hai fatto un bellissimo complimento. Mi raccomando iscriviti al canale e accendi la campanellina ciaooo.
Buongiorno sjgnor Fabio grazie mille per questo bellissimo tutorial
Grazie anche a lei per la visualizzazione 🙂
Finalmente un video serio dove ho capito il piezoelettrico e la coppia termica...GRAZIE!!
Felicissimo per esserti stato d'aiuto.
Iscrivetevi il modo migliore per ringraziarmi ciaoooooo
Bravissimo! finalmente una spiegazione chiara, Grazie
Grazie a te Elisabetta
Grazie per i tuoi video, saluti dalla Sardegna 👍
Grazie a te per il commento, spero di tornarci presto 😍
Buona sera Fabio ottimo lavoro anche questa dimostrazione e stata utile ...buona lezione di manutenzione...un abbraccio carissimo ✌️😍👋👋
Grazie amico caro
Bravissimo e semplice
#18 Ottimo e utile tutorial grazie...ti auguro una buona domenica ! ! !
Grazie Gianni altrettanto
Bravo Fabio . sei stato utilissimo.
Grazie mille, iscriviti al canale il miglior modo per ringraziarmi ciaoooooo
Ciao Fabio !! mi piacciono i tuoi video sono sempre interessanti e utili !!! :-) Ti auguro un buon pomeriggio :-)
Grazie amica buona domenica anche a te.
@@FABIOATWORK qqq
sempre un grande. tutto fare. grazie fabioooo
Come sempre è un piacere.
Grazie mille ...mi hai aiutato.
Grazie a te Michele per aver visto il video, spero ti iscriverai al canale ciao fabio.
Grande Fabio! Come sempre!!!
😉
Grazie per il tuo video e molto interessante
Ti ringrazio
Grazie mille molto professionale
Grazie per il bellissimo complimento
Bravo Fabio e grazie
Ciao bruno, è stato un piacere.
Iscrivetevi al canale il miglior modo per ringraziarmi ciaoooooo
Ottimo lavoro 👏 👏 e ottima e utilissima spiegazione👏👏Grazie Fabio 🙏 Super Like 10👍..Buonanotte 🤗👋
Grazie salvo gentilissimo
Devo sempre chiamare il tecnico
Grazie utilissimo e chiaro - le chiedo dove posso trovare il pezzo da sostituire. La mia cucina come la sua è
Ariston hotpoint
Grazie ancora
Sotto in descrizione troverai il link
Bravissimo ottimo video 👍
Grazie😃
Grazie Fabio hai proprio centrato la risposta. Grazie. Sono iscritto al canale.
Bravo,bravissimo e grazie
Grazie a te maria
Complimenti sei bravo e utilissimo
Grazie roberto 😊
grazie FABIO, chiarezza esemplare! ora invece mi è rimasto questo pensiero: ma quante bontà devono essere passate sopra quei fornelli, eh??? 😋 ahahah..ciao, grazie!
😀 parecchie
@@FABIOATWORK 👍👍👍😋😉
Grazie per tutto
Un piacere Antonio spero ti iscriverai al canale ciaoooooo
Ottimo grazie❤
Prego
Ottimo lavoro di sostituzione! Bravissimo e video utilissimo 👏👏👏
Grazie amico
Grazie ❤
Felice per averti aiutato, iscriviti al canale il miglior modo per ringraziarmi ciaoooooo
@@FABIOATWORK Già iscritta 😁
Ciao bravissimo grazie
È un piacere mattia
Video chiaro e sintetico. Le candelette non sono universali: come faccio a sapere ( anche quando lo già smontata ) di che tipo è la mia ?
ciao Diego ti ringrazio per il complimento, le candelette si prendono in base alla marca del piano cottura, se devi comprarle online si prende la misura con centimetro della candeletta sia l'intera l'unghezza sia dalla battuta in su e vedere se corrispondono, se da un rivenditore basta portarsi dietro il pezzo e ricordarsi la marca del piano cottura.
Ciao scusa il mio piano cottura è uguale al tuo mi puoi dire in che sito le hai comprate? Grazie 🙏
Ebay, cerca candeletta hotpoint atiston e vedi se corrispondono le misure in foto.
Grazie per il bel video. Molto chiaro. A me succede invece che la scintilla rimane sempre attiva , tanto che ho dovuto spegnere l’interruttore differenziale e utilizzare l’accendino. Sapresti dirmi da cosa dipende? Grazie.
Buon giorno Federico nella stragrande maggioranza dei casi è dovuto ad unto e sporcizia, smonta le manopole e dai una bella pulita con sgrassatore, così dovresti risolvere. Ciaoooooo
@@FABIOATWORK Grazie
Utilissimo, grazie.
Prego Giovanni
Bravissimo molto utile! 👍👋
Grazie 🌟
Sabato lo faccio fare a mio marito, Fabio. 😅💪
Ottimo buona riparazione
Iscrivetevi mi raccomando 😁
Ciao , molto utile questo video
Molto utile. 💪😉
🙂 grazie amico
Grazie Fabio,,,,Buone cose
Grazie a te violina
Bravi e chiaro
Grazie placido
ottimo questa cambio bravo comunque auguri per i 1000 iscritti
grazie gigi
Ho risparmiato un po’, grazie mille
Felice di averti aiutato, mi raccomando iscriviti al canale il miglior modo per ringraziarmi ciaoooooo
Grazie per il video. Ho un problema diverso: i piezoelettrici del mio piano cottura funzionano ma un fuoco qualcuno è lento ad accendere il gas e un altro non tiene la fiamma . Devo sostituirli?
Ciao amico se il fuoco non tiene la fiamma è probabile che sia da cambiare la termocoppia
Bellissimo video complimenti. Faccio una domanda, se il fornello non so accende neanche con l'accendino cosa può essere?
Ciao Francesca può capitare che se non si usa per in pò di tempo si formi aria in questo caso basta lasciare aperto i fornelli per qualche secondo in più, altrimenti è finito il gas se si ha la bombola.
@@FABIOATWORK no è a metano...oggi ho provato a ripulire il buco del passaggio del gas, un po' meglio ma la fiamma è sempre bassa 😥
@@francescarubattu8453 la fiamma bassa è un altro problema con altra soluzione, sotto la manopola del gas (in alcuni casi si deve togliere l'intero pianale superiore) troverai una vite che regola il minimo di ogni fuoco prova così.
Io avrei cambiato la cucina intera! Ahahahah
Molto molto utile
Bravissimo
😆
Grazie per averci fatto vedere come fare ,ma dove si comprano i pezzetti da cambiare
Ciao Loredana se si conoscono le misure si possono acquistare su ebay, altrimenti si va da un ricambista, portando con sé il pezzo da cambiare 👋
Salve. Complimenti per il video, se puoi aiutarmi ho un altro problema e cioe sul mio piano cottura fanno le scintille continuamente anche senza accendere il gas o muovendo la manopola, cosa puo essere umidita? e come posso rimediare? Grazie.
Ciao pasquale siete in tanti ad aver avuto questo problema e proprio in questi giorni ho avuto lo stesso problema quindi credo che ne farò un video così accontenterò un pò tutti, ovvio che a te rispondo subito.
Nella maggior parte dei casi è grasso di cucina che si sedimenta sotto la manopola creando un falso contatto, se fosse così è facile ti basta tirar su la manopola sgrassare per bene ed il problema è risolto.
2 possibilità un guasto alla centralina.
3 possibilità un guasto al microinterruttore sotto la manopola del gas.
ciao caro, riferirò a mio marito! bravo!
😆 metteteli sotto sti mariti💪
Bene per la chiarezza, se posso una richiesta che però non riguarda l'argomento trattato.Ho un fornello del piano cottura ,quello grande, che non mantiene la fiamma Cerco di bucare con un ago sottile il buchetto centrale , tolto ovviamente la parte mobile del fornello , ma dura una due volte e poi ricomincia a non mantenere la fiamma.Puoi consigliarmi come risolvere? Premetto: non sono molto pratica
Buongiorno rosy è quasi sicuramente la termocoppia
Bravissimo grazie
Salve Fabio! video fatto benissimo! Ma se augelli puliti, sostituito tutte le candelette in ceramica (non termocoppie) perchè da un fuoco piano cottura Hotpoint-Ariston (gli altri 3 nessun problema) usciva gas ma non la scintilla (per accenderlo dovevo usare anche altra manopola) ma ancora nessuna scintilla cosa fare? Devo cambiare anche termocoppie oppure il problema è un altro? Un link nel caso? Grazie per ogni risposta!🙏
Sembrerebbe un problema al connettore della centralina prova ad invertire 2 connettori e riprova. Occhio alla corrente.
@@FABIOATWORK ok Fabio domani alla luce provo ma, se invertendo connettori la centralina funziona, allora il problema è nella "catenaria" sotto pulsante accensione?
Stando a quanto mi dici, piggiando anche altre manopole non si accende, non può essere la catenaria il problema, io ti avrei detto la candeletta ma se mi dici che l'hai cambiata nuova non mi rimane che la centralina.
@@FABIOATWORK Scusami se espressa male😅 Si ho sostituito tutte le 4 candelette ma il fuoco in questione, da cui esce gas ma non fa tic tic e non si accende da solo, si accende solo premendo altre manopole. Dunque pensavo che il mancato funzionamento dipendesse da altra causa (catenaria ad esempio) dopo che domani verificherò se centralina funziona a seguito inversione connettori, come da te suggerito.
@@Gia-zg2zf ok allora cambia tutto, è la catenaria.
Troverai un mio video sulla sua sostituzione
Ottimo video. Grazie
È un piacere grazie a te
Grazie per il tutorial 😉👍
Grazie a te per il sostegno 😄
Grazie molto chiaro ed esaustivo. il like non funziona però
Ciao Rosà, ti ringrazio iscriviti al canale il miglior modo per ringraziarmi ciaoooooo
Grande un saluto da Diego il falegname di impariamo e ripariamo fai da te 😉👍
Ciao Diego ti seguo volentieri stai andando alla grande 💪
grazie ho una cucina a funzinamento ad accensione elettronica mi puo essere utile un domani
Senz'altro, Antonio grazie a te per aver visto il mio video , spero ti iscriverai un saluto fabio.
Ciao, video molto utile: il piezo elettrico dove lo posso acquistare?
Ciao massi sotto il video troverai il link per l'acquisto.
@@FABIOATWORK gentilissimo!
utilissimo, like😊
Ciao amico grazie
Interessante,nuova iscritta!
benvenuta ada
@@FABIOATWORK Grazie Fabio,potresti magari in altro video far vedere che tipo di strumento bisogna usare per togliere le viti che ci sono attorno ai fuochi,io possiedo una smeg
Ciao ada intendi viti spanate ?
Ciao Fabio, io ho lo stesso piano cottura del tuo video, stessa marca. Devo sostituire 2 candelette sbeccate
Dove le compro??. Grazie
Ciao Gianluca sotto il video ho lasciato il link per l'acquisto
Buongiorno vorrei sapere se le stesse procedure si possono applicare ad un piano di cottura in vetro. Grazie
Ciao Laura ogni cucina ha il suo sistema di fissaggio, si dovrebbe conoscere marca e modello.
@@FABIOATWORK il piano cottura è un hotpoint ariston in vetro
Laura mi spiace ma non ne ho idea, l'unico consiglio che ti posso dare è verificare se sotto le manopole e fuochi ci siano delle viti che tengano fermo il vetro.
grazie
Di nulla
Ciao Fabio, mi succede che se attivo la scintilla di un fornello parte la scintilla anche di un altro fornello. Ovvero premo su una manopola ma partono le scintille di due fornelli. Coda può essere?
ciao salvo dai un occhiata al mio ultimo video riguarda proprio questo. Se mi sai dire il modello del tuo piano cottura provo ad entrare nello specifico.
Salve.
Messo likes e iscritta al canale! Ho una domanda: ho un piano Smeg, l'accensione ha iniziato a guastarsi (premo la manopola ma non scatta il piezoelettrico) partendo dalla manopola più a destra e spostandosi progressivamente a sinistra (tipo ogni 3-4 mesi smetteva di funzionare una manopola), tuttavia le manopole residue funzionanti hanno sempre fatto scattare la scintilla su tutti i fuochi.
Quindi, io credo che si stia rompendo la centralina, visto che i piezoelettrici funzionano tutti anche se comandati ormai da l'ultima manopola che mi funziona.
Lei che ne dice?
Se fosse la centralina, sarebbe sostituibile?
Buongiorno Rosaria, potrebbe dipendere dalla centralina MA con una centralina guasta è molto più probabile che non funzioni nessuno dei piezoelettrico, ritengo più probabile che sia da cambiare la catenaria sotto le manopole, sotto le lascio il link al video per farlo.
P.S. la catenaria può provocare o il suo problema o l'esatto opposto ossia la scintilla non smette di scintillare saluti fabio.
ruclips.net/video/cDE0s9lejdY/видео.html
@@FABIOATWORK Grazie mille per il suggerimento!
Facevi prima a comprarti una cucina nuova😂 A parte gli scherzi ottimo video
Ciao Fabio .Il piezoelettrico del piano cottura rimane sempre eccitato ,cosa posso fare? sicuramente sono da cambiare. Per il piano Wirpool il piez...co è specifico o sono tutti uguali.? non é che devo cambiare anche la centralina? Grazie.
Ciao Alberto, se rimane eccitata la candeletta è sintomo che funziona, se lo fa in tutti i piezi, allora si potrebbe imputare alla centralina, altrimenti è colpa di una specifica manopola di accensione che si è incastrata e fa fatica a risalire, potrebbe dipendere da semplice grasso o unto di cottura ( qui basterebbe una sgrassata, tirando via la manopola e pulendo il rubinetto) oppure dal microswitch che si trova sotto il rubinetto ( in questo caso devi smontare il top del piano cottura e sostituirlo). Ogni piano cottura ha i propri piezoelettrici.
Ciao, dove compro la candeletta di ricambio? Grazie
Ciao amico sotto il video vi ho lasciato il link
Grazie e chiaro ma una inesperta cone me dove posso cometare il pezzo elettrico?? Penso in ferramenta ma devo porrare il camione o basta la marca del piano cottura?? Grazie mille
Se hai la cucina che riparo nel video troverai il link per l'acquisto, se altre marche ti consiglio di andare con il pezzo da un ricambista di elettrodomestici.
Bellissimo servizio per regolare fiamma troppo Alta?
Usi GPL o metano ?
@@FABIOATWORKbuongiorno intanto mille grazie metano
@@antoniopalmieri3096 togliendo la manopola del rubinetto dovresti trovare una piccola vite, serve a regolare il flusso del gas, nel tuo caso va girata in senso orario fai 1/4 di giro alla volta per ridurre la portata ciao fabio.
@@FABIOATWORK infinite grazie stasera appena torno a casa ci provo e ti faccio sapere.... gentilissimo
@@FABIOATWORK mille grazie appena torno faccio questa operazione....e mi riservo di fare sapere ciao
Ciao Fabio volevo farti una domanda.
Ho smontato il piano. Al rimettere a posto non sono riuscito a avvitare un fornello. Esso senza le viti mi è rimasto incollato al piano, in altre parole, senza quella separazione di mezzo centimetro rispetto alla superficie inox che gli altri tre fornelli, correttamente avvitati, invece hanno.
Nonostante tutto il fornello sembra funzionare bene.
La mia domanda è: posso usare questo fornello non avvitato oppure mi può generare qualche guaio? grazie
Ciao Gabriele se non hai toccato i raccordi del gas non vedo grossi problemi, detto questo io proverei a ripristinare il tutto, con il gas serve la massima sicurezza, se non sei sicuro fattelo vedere da una persona competente. Ciao fabio
@@FABIOATWORK grazie fabio. Non ho toccato i raccordi. Proverò con calma a mettere le viti a questo fornello.
a me è stato utile
Ne sono contento, mi raccomando iscriviti al canale il miglior modo per ringraziarmi ciaoooooo
grazie del video, dove acquisto i nuovi pezzi e cosa devo dire al negoziante per acquistarli corretti per la mia cucina?
Buon giorno La cosa migliore sarebbe portare il pezzo da sostituire così il negoziante può prendere le misure al momento, altrimenti marca e modello della macchina a gas.
Grazieeeee
Bravo
Grazie Giuseppe
Grazie del video ma il ricambio lo devo richiedere alla ditta del fornello in questo caso Ariston o si può trovare in ferramenta secondo te
ciao roberto i ricambi li trovi nei negozi specializzati in ricambi elettrodomestici oppure su ebay alla voce candelette piano cottura
@@FABIOATWORK Grazie dell aiuto adesso ci provo. Buona vita
@@robertobersani2703 altrettanto roberto
Io Sarei solo capace di distruggere tutto... Hai una pazienza e bravura cavoli... Like 30 ciao MC giver ^^
Grazie buno
Ciao Fabio e se il piano non fa proprio la scintilla?
Ciao Pierluigi in quel caso o è la spina-presa che magari si sono guastate oppure la centralina in entrambi i casi è da verificare con un multimetro fin dove c'è corrente sempre che si abbiano le conoscenze basilari di elettricità.
Ciao, bisogna cambiare il pezzo anche se si accende con l'accendino però poi non rimane acceso?
In quel caso credo sia da cambiare la termocoppia.
bravissimo avevo un difetto analogo
Grazie mauro
bene e grazie
Prego miguel è un piacere
@@FABIOATWORK ....grazie di nuovo ...il piacere è mio 🙏
a parole e' sempre facile. le viti erano arrugginite , non sono riuscito a smontarlo... ho fatto prima a comperarne uno nuovo con 200 euro. ora che prendi lo svitol, ora che comperi il ricambio, ora che bestemmi mezza giornata ( ti giuro che i mestieri me li faccio io ma a volte penso che nella vita si bestemmia gia' abbastanza ) a 70 anni non ho piu' la pazienza di una volta. ciao.
ragionamento giusto direi .,.,
ma le 200 euro dove le hai trovate???
Quanti svitol X 200€? 😂
Fabio come sempre super preciso,lo andro a fare sicuramente dove hai preso quelli nuovi su amazon?
Ciao massi no ricambista sotto casa
Salve, complimenti per i video, io ho un nuovo piano cottura della Candy, ma non riesco a trovare l'ugello nella corona centrale, per caso va smontata ed è internamente? grazie!
Ciao Giovanni mi potresti mandare una foto da sopra del bruciatore smontato ?
Scegli tu come in alto a dx del canale trovi i contatti
@@FABIOATWORK Ciao Fabio, credo proprio sia stato un mio errore, ti mando la foto in privato, grazie.
Ciao Fabio, non so se mi puoi rispondere essendo il video del 2020. Cmq io ho un piano cottura Samet securis e porta solo due viti al bordo superiore del piano di cottura. Devo sostituire le candelette di accensione ed ho paura di forzarlo. Ci sono altre viti che non ho visto? intorno ai fuochi non c'è nulla. Mi puoi suggerire come fare? grz
Sotto le manopole del gas tirandole via ci potrebbero essere altre viti hai controllato li ?
@@FABIOATWORK si le ho tolte, ma non c'è nulla
Raffaele non conosco questa casa costruttrice quindi vado per intuito se non vedi altre viti oltre le 2 sopra e non viene via non escluderei che sia chiuso dalla parte sottostante.
@@FABIOATWORK ok grz 1000
Ciao Fabio, intanto ti ringrazio per il video.
Ascolta, il mio fornello centrale non si accende con l'impulso elettrico. Il pezzo in questione è perfettamente integro e non presenta crepe. Aggiungo che il clic dell'impulso si sente distintamente, il gas funziona, ma di fatto ho bisogno dell'accendino per far funzionare il fornello. Cosa mi consigli? (domanda aperta a tutti ovviamente)
@@massiakanervo ciao, vedi visivamente la scintilla ? Da quanto te lo fà ?
@FABIOATWORK in effetti è l'unico fornello che non produce la scintilla. Me lo fa da qualche anno.
@massiakanervo visto il poco costo ti direi di tentare di cambiarlo.
@@FABIOATWORK ok,grazie del consiglio.Ma...può trattarsi del cavo che trasmette l'impulso al piezo?
@massiakanervo si ma anche in quel caso è consigliato sostituire il pezzo.
Salve, io ho un fornello Candy a 4 fuochi. Ho notato che quando ho pulito una candeletta del fuoco piu grande, la candeletta si muoveva, ho paura di averla rotta oppure staccata; però quando ho acceso i fornelli funziona bene
Potrebbe esserci un problema?
È probabile che si sia allentata la molletta che la sorregge, se tutto funziona non c'è alcun pericolo o danno che può fare, vi consiglio di lasciarla così.
GRANDE
👍👍👍
Anche se ho una buona manualità non mi azzardo a fare un lavoro del genere 😅
Ho un fuoco che non fa scintilla anche se si sente il gas uscire... Sono a Roma, quanto potrebbero chiedere per questo lavoro? Grazie!
@@4614Maria fai da te ti costerebbe 5 euro, un tecnico tra chiamata e tempo impiegato per la riparazione più il ricambio si è fortunati se ti chiedono 100 euro circa.
@@FABIOATWORK 😮 no, non me lo posso permettere!
Da sola temo di combinare un guaio non essendo il mio campo 😥
Nice
Ciao franco grazie
Bra
vo molto interess
Grazie Vittorio 😀
Mi dispiace avervi fatto trovare la parte interna della cucina sporca, la stessa è stata chiaramente pulita successivamente con il 100 °, sarà mia premura nelle prossime riparazioni filmare anche la pulizia.
secondo me..così rende l'idea...altrimenti facile eh? tutto pulito..torna tutto...invece deve essere così..in quanto le persone devono capire le reali situazioni e non fatte in " laboratorio"..io la penso così. Ottimo tutorial, grazie
Ti ringrazio del commento e per il sostegno
Scusami ho un problema, ho acquistato un piano cottura usato e di tutte le candelette ne funzionava soltanto una. Solo che sono tutte integre senza crepe. Poi ho notato che scollegandone qualcuna dal trasformatore iniziavano a funzionare anche altre. Praticamente se le attacco tutte e 5 ne funziona soltanto una, se ne scollego qualcuna possono arrivarne anche a funzionare 3, ma non di più. A questo punto pensi sia problema del generatore di scintilla ? Anche se scollegandole tutte, questo fa la scintilla in ogni attacco. Non capisco quale sia il problema.
😳 urca questo è quasi un quiz.
Andiamo per tentativi, la centralina sembrerebbe funzionare dal momento che tutte le candelette sono scollegate ma lui scintilla su tutti e 5 i fuochi.
Ora collega una candeletta alla volta alla centralina e vediamo se alla fine funzionano tutte così escludiamo gli interruttori sotto le manopole.
E dato che ci sei dai un occhiata per bene a tutti i cavi delle candelette per vedere se sono usurati e non facciano massa sul piano cottura.
Mi si è rotto proprio quella che hai fatto vedere,...dove posso acquistare?e il prezzo!!grazie
Chi li vende, oppure devi li posso trovare presso quale rivenditore?
Sotto il video in descrizione trovi il link per l'acquisto.
Dopo aver cambiato gli ugelli da metano a Gpl come regolo le fiamme ai fornelli a un candy 5 fuochi, grazie.
Buon giorno sotto le manopole del gas troverà 1 vite per ogni rubinetto si dovranno leggermente svitare o avvitare per regolare il minimo.
Ciao, il mio piezoelettrico parte da solo da questa mattina. Ogni minuto circa fa una scintilla. Cosa devo fare?
Salve Lorella provi a tirare via la manopola e dia una sgrassata al rubinetto sottostante a volte si bloccano per l'unto.
@@FABIOATWORK grazie mille, provo subito