LAVAZZA A MODO MIO Leaking Water - QUICK and FREE Repair

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024

Комментарии • 183

  • @Lucky-vu4fg
    @Lucky-vu4fg 9 месяцев назад +1

    Grazie al tuo video ho sistemato la mia macchina da caffè che non utilizzavo più da anni per via di queste problematiche... Grazie infinite sei grande....

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  9 месяцев назад

      Ottimo grazie mille del messaggio!!! Mi fa molto piacere!!! 👍👍👍

  • @frantogarr5035
    @frantogarr5035 Год назад +2

    Ciao Handyman,
    Complimenti per il video,
    ben dettagliato.
    Ho riparato la perdita d'acqua della mia Lavazza LM800, mi trovavo sempre il cassetto pieno e fuoriusciva acqua di sotto.
    Perdeva dalla piastra superiore.
    Ho messo il motorsil, ho anche pulito il cilindro/pistone, e già che c'ero ho fatto un po' di cicli di decalcificazione alla caldaia. Adesso va' alla grande.
    Grazie mille. Ciao

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      Ottima news! Mi fa molto piacere! Fammi sapere nei commenti se altri video che ho fatto sono stati utili a risolvere altri problemi!

    • @serenaottanelli5061
      @serenaottanelli5061 9 месяцев назад

      Ciao, abbiamo questa macchinetta con il tuo stesso problema al lavoro
      vorrei provare, seguendo le istruzioni del video, a ripararla
      Poiché sono una frana solitamente in queste cose 😅
      Ti chiedo proprio l'abc.. cos' e' il motorsil? La pasta rossa che cita nel video?

  • @rebinor3121
    @rebinor3121 10 месяцев назад +4

    Ottimo video, anche se lo smontaggio è stato troppo frettoloso. Avevo lo stesso problema, ma la mia addirittura faceva fuoriuscire acqua dal fondo dello chassis...un disastro. Ho eseguito la pulizia da te indicata ma ho trovato un altro inconveniente: il canale di scarico che porta l'acqua in eccesso alla vaschetta trasparente era COMPLETAMENTE intasato di morcia umida di residuo caffè. Quindi l'acqua non riusciva a cadere nella vaschetta trasparente e si disperdeva in giro fino al fondo da cui usciva di lato. Adesso sembra tutto ok. Grazie!

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  10 месяцев назад

      Grazie mille del commento! mi fa piacere che il mio video sia utile a risolvere vari problemi!! 😀😀Grazie mille a tutti !!!!!

  • @francescobruno3495
    @francescobruno3495 8 месяцев назад +1

    Ho trovato la soluzione con questo video, seguito passo passo ho aggiustato la mia Lavazza a modo mio! Unica differenza che ho riscontrato è che per togliere le plastiche da me erano presenti viti a torx, che con il cacciavite a taglio piccolo non venivano via. Fortunatamente avevo le chiavi adatte! Comunque video eccezionale spiegato nel minimo dettaglio! Grazie 🙏

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  8 месяцев назад

      Grazie mille del messaggio!! Mi fa molto piacere!! Lunedì uscirà un nuovo video sempre su Lavazza a Modo Mio con sempre problema perdita acqua ma con anche il problema del pistone che non fora la capsula! Non perdetelo!!

  • @da.mi.bikeideas2532
    @da.mi.bikeideas2532 Год назад +2

    Seguendo il tuo video (forse l’unico che spiega per bene il funzionamento), ho avuto il problema che smontando il tubo della mandata dell’acqua alla testa schiaccia cialde, non usciva adeguatamente acqua. (Questo nel tuo video non si nota!).
    Con molta pazienza sono riuscito a smontare la caldaia e con una piccola corda in acciaio (quella dei cambi per biciclette) sono riuscito a capire che si era creato un tappo di calcare… sbloccato è ripartita alla perfezione!
    Comunque ci sono arrivato grazie al tuo video. Complimenti!

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      Grazie mille del commento, sono felice di esserti stato d'aiuto!

    • @antoniocuomo7854
      @antoniocuomo7854 Год назад

      Ciao ho l stesso problema, riusciresti a spiegarmi come hai fatto per poterlo fare
      Te ne sarei grato, grazie mille

  • @anstevens7899
    @anstevens7899 Год назад +4

    Grazie mille per il video,la mia macchina aveva smesso di erogare il caffè e non capivo come smontare la scocca,ci sono riuscito con delle leve di plastica per non rovinarla,ho smontato il tubo di mandata ed era completamente otturato dal calcare,pulito,rimontata e adesso funziona alla grande.
    P.S.: adesso non perde neanche più acqua,forse questo problema al di là della mancanza della guarnizione nella testa è dovuto alla pressione che aumenta quando la macchina è incrostata.

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      Ottimo! Grazie per il commento!

    • @anstevens7899
      @anstevens7899 Год назад +1

      @@thehandyman1985 per mandata intendo il tubo che va dalla caldaia alla testa.
      Ciao.

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      @@anstevens7899 si immaginano fosse quello. Sicuramente se è intasato dal calcare la pressione aumenta quindi ottimo lavoro!

    • @anstevens7899
      @anstevens7899 Год назад

      @@thehandyman1985 sì,ho dovuto precisare per non creare eventale confusione agli altri utenti.

  • @flyingb
    @flyingb 6 месяцев назад +2

    La mia Tiny (la stessa del tuo video) ha il problema contrario. Al momento di erogare il caffè la pompa inizia a funzionare regolarmente, poi il rumore cambia, si attutisce, la vibrazione diventa più silenziosa e l'acqua non viene erogata. Credo che la pompa spinga, ma che ci sia un intasamento.
    Ce l'hai un video dedicato a come pulire dal calcare?
    La decalcificazione fu fatta, anzi, il malfunzionamento si è mostrato proprio mentre eseguivo una decalcificazione...

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  6 месяцев назад

      Ciao!! Un altra persona mi aveva parlato di un problema simile dopo decalficicazione, secondo me si è staccato un pezzo di calcare e ha intasato qualcosa nella caldaia. Puoi rieseguire un altra decalficicazione e vedere se questo pezzo si stacca. Nei miei video trovi proprio quello dedicato alla decalficicazione di questa macchina! Fammi sapere!!

    • @flyingb
      @flyingb 6 месяцев назад

      @@thehandyman1985 Smontata, pulito pistone, rimontata. Adesso l'acqua viene erogata, ma va TutTA a finire nella vaschetta di raccolta trasparente, che si riempie subito.

  • @mariomonaco5192
    @mariomonaco5192 9 месяцев назад +2

    Ciao, io ho lo stesso provlema dato da un pezzo diverso, praticamente si è rotta la piccola valvola nera a fine del tubo rosso. Ho fatto svariate ricerche, ma non ho trovato nulla. Hai qualche consiglio su dove trovarla?

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  9 месяцев назад

      Ho controllato e effettivamente non l'ho vista... Una volta cercavo una cosa introvabile e la trovai in un negozietto che aveva varie macchinette smontate... Se hai un negozietto simile vicino a dove abiti prova li... Oppure tieni d'occhio eBay!

  • @lanikypazza7622
    @lanikypazza7622 8 месяцев назад +3

    Se non esce l’acqua dal tubo che va dalla caldaia alla testa, potrebbe essere intasato da calcare ? Come faccio a togliere i gancetti senza romperlo ? Grazie

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  8 месяцев назад +1

      Ciao!! Se la pompa "spinge" e non esce niente è molto probabile che sia intasato dal calcare... I gancetti secondo me sono tolgono e mettono con pinze apposite, meglio lasciarli lì. Prova un lavaggio anticalcare!

    • @lanikypazza7622
      @lanikypazza7622 8 месяцев назад

      @@thehandyman1985 ciao, purtroppo anche se ho fatto la decalcificazione (classica mettendo il decalcificante nel serbatoio acqua) non esce l’acqua. Consigli ?? Grazie mille

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  8 месяцев назад +1

      @@lanikypazza7622 ciao! Io proverei ad entrare con un filo fino alla caldaia... Ma se l'ostruzione è nella caldaia l'unico modo è insistere con il decalcificante... Un tentativo con un filo lo farei!

    • @lanikypazza7622
      @lanikypazza7622 8 месяцев назад +1

      @@thehandyman1985 proverò grazie mille intanto.

  • @acabteam847
    @acabteam847 4 месяца назад +2

    ho eliminato le perdite grazie al tuo video, ma ho notato che si accumula acqua all'esterno (sulla parte superiore) del pistone, in particolare nei due spicchi di sinistra (sotto al foro di iniezione acqua calda). Le guarnizioni mi sembrano a posto, cosa potrebbe essere? Ho notato anche che in fase di erogazione acqua calda, prima che esca l'acqua scarica abbastanza vapore.

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  4 месяца назад

      ciao e grazie del messaggio... allora per il problema del vapore devi controllare la valvola di non ritorno (vai a 11.11 del video dove monto appunto quella valvola). E' normale che un minimo di vapore comunque esca... in ogni caso dai una pulita alla valvola e sede e controlla che non ci sia calcare nella sede. Per quanto riguarda la perdita non vorrei che sia un problema di plastiche rotte se le guarnizioni sono a posto. Ma hai smontato e revisionato tutto come nel video? perché quella piastra lì è facile che perda vista la pessima sigillatura

    • @Gherly
      @Gherly 4 месяца назад

      Si avevo già pulito la valvola di ritorno come nel video, ed anche visivamente si vede l acqua tornare regolarmente nel serbatoio. Si, ho smontato tutto il pistone e ingrassato con grasso apposito. Non noto rotture nelle plastiche. Comunque non penso serva sigillare la piastra in quanto serve solo a tenere in sede l iniettore, non deve avere chiusura ermetica. La perdita deriva dall' iniettore.

    • @Gherly
      @Gherly 4 месяца назад +1

      Anche perché l acqua che finisce sulla parte superiore del pistone si vede a occhio anche a piastra avvitata, guardando all' interno del foro centrale.

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  4 месяца назад

      @@Gherly non mi e' mai capitata una perdita simile... prova a fare un video e a mandarlo a thehandymanitaly@gmail.com che provo a darci un occhio!

    • @acabteam847
      @acabteam847 4 месяца назад

      @@thehandyman1985 aggiornamento: dopo aver fatto tante prove ho risolto(sembra) posizionando le guarnizioni poco sopra la metà sulla parte maschio dei due iniettori. Ora però ho notato che il pistone non scende, con il tubo dell'acqua calda scollegato. Con entrambi i tubi collegati, invece funziona perfettamente. Mah..

  • @michelem5465
    @michelem5465 Год назад +1

    Ciao spiegazione perfetta, ti è capitato qualche volta che su macchinetta krups seconda serie mentre sta uscendo il caffè si spegne ripetutamente? anche dopo averla accesa dopo pochi secondi si spegne, mi sapresti indicare cosa devo controllare, grazie

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад +1

      Ciao e grazie del messaggio! Ho aggiustato una krups che perdeva acqua (c'è il video, molto interessante) ma non saprei per il problema che mi segnali. Farei i soliti controlli di collegamenti e se qualche scheda ha segni d'acqua e nel caso userei spray CRC MARINE su contatti e schede. Ma se non funziona ancora è probabilmente un problema elettrico di scheda... O che ne trovi una di seconda mano o che se persiste forse l'unica soluzione è sostituire la macchina!

  • @AndreaRedi99
    @AndreaRedi99 Год назад +1

    Ciao @thehandyman1985 grazie per il video, sto provando ad effettuare le stesse operazioni ma dopo aver pulito pistone e stantuffo la macchina perde ancora tantissima acqua dalla testa… continuo a decalcificare?
    Grazie!

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад +1

      Ciao Andrea, se la macchina perde acqua bisogna prima chiudere la perdita. Sei riuscito ad individuarla? La decalcificazione la si può fare dopo!

    • @AndreaRedi99
      @AndreaRedi99 Год назад

      @@thehandyman1985 sì grazie! Ho notato che la testa con i due tubi non chiude benissimo nonostante faccia combaciare i condotti perché tenendola premuta l'acqua non esce… proverò a cambiare guarnizioni e viti 🤞

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      @@AndreaRedi99 prova con silicone o pasta siliconica come nel video! Nel mio caso perdeva dalla piastra in ferro!

  • @ciu1998765287839123
    @ciu1998765287839123 Год назад +1

    Grazie per il video, molto utile! La pasta rossa a cosa serve? Smontando il pistone mi sembra che ci sia del grasso, hai messo qualc eh lubrificante dopo la pulizia?

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад +2

      Ciao e grazie del commento! La pasta rossa fa da sigillante, ho visto che aveva perso acqua dalla piastra e ho messo la pasta rossa per garantire una tenuta ottimale. Per il grasso effettivamente c'era qualcosa ma dato che è acqua che viene poi immessa di nuovo nel serbatoio non ho messo grassi particolari. Ho solamente unto appena le guarnizioni con olio di semi 😂. Dopo infatti ho notato qualche piccola macchia d'olio nel serbatoio ma l'olio sale sempre in superficie quindi nessun problema!

  • @fedex193
    @fedex193 Месяц назад +1

    bravo!! ho lo stesso problema, domani provo a smontarla,grazie!!

  • @mariobrosstellacci9794
    @mariobrosstellacci9794 3 дня назад

    Ciao Hadyman ho fatto tutta la procedura ma il pistone perde ancora acqua lateralmente,ma col tubo di acqua calda non inserito non esce Aqua qualche goccia, sarà la caldaia cosa mi consigli, grazie 👍

  • @fra_2110
    @fra_2110 7 месяцев назад +1

    Ciao, ho smontato la macchina esattamente come hai fatto tu e mi sono messo a pulire il pistone. Quando sono andato per reinserirlo ho trovato nell'alloggiamento dove andra il pistone una piccola molla con un tappo arancione. Sapresti indicarmi dove devo rimetterla? Non ho idea di dove sia uscita, ci sto diventando matto. Grazie

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  7 месяцев назад

      Ciao e grazie del messaggio. Semplicissimo, quando hai staccato il tubo superiore che immette l'acqua del caffe e lo hai sfilato dalla sede... lì all'interno c'era la molla che dici tu . Fai una cosa... controlla il mio ultimo video sulla Lavazza a modo mio (uscito ieri) e lì tra i tanti problemi mancava proprio quella molla lì! ruclips.net/video/0YAOFWxax-c/видео.html

    • @fra_2110
      @fra_2110 7 месяцев назад

      ​@@thehandyman1985 Ti ringrazio, avevo intuito il punto ma l'avevo infilato al contrario. Purtroppo la macchina però perde dal tubo che parte da sotto alla caldaia quindi credo che dovrò capire come smontare tutto

  • @giovannabotti5742
    @giovannabotti5742 Год назад +3

    Buonasera stesso problema nel smontare il tutto è scappata fuori una molla a fungo e non so dove era posizionata scusami puoi aiutarmi?

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад +1

      Buongiorno Giovanna grazie del commento. Mandami qualche foto della macchina smontata e della molla a thehandymanitaly@gmail.com

    • @giovannabotti5742
      @giovannabotti5742 Год назад +1

      @@thehandyman1985
      Ciao ho andava sul tubicino che porta l acqua calda risolto il problema con il tuo tutorial seguito passo passo grazie sei bravissimo saluti

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад +1

      @@giovannabotti5742 sono molto contento che ti sia stato d'aiuto! Mi raccomando segui tutti i prossimi video! Ogni lunedì con tanti tutorial e suggerimenti come sistemare i problemi in casa! Anche su fb Instagram #thehandymanitaly ♥️♥️✌️✌️💥💥

    • @AA-fb9yc
      @AA-fb9yc Год назад

      @@giovannabotti5742 buonasera, ho avuto lo stesso problema. Non so dove va la piccola molla con testa arancione… mi saprebbe aiutarmi e gentilmente? Io penso che vada nell’imboccatura dell’acqua calda verso la capsula.

    • @giovannabotti5742
      @giovannabotti5742 Год назад

      Buonasera va sul tubicino che porta l acqua calda vedendola frontale "aperta naturalmente"è quello sulla sx ma alla fine ho comprato la macchina nuova si è rovinato il pistone che schiaccia la cialda

  • @mastift82
    @mastift82 Год назад +1

    Complimenti ottimo video.
    Stesso problema ma ho notato che si era fermata una patina gommosa bianca che rendeva difficile la risalita e discesa...cosa poteva essere questa patina gommosa?

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      Ciao e grazie del commento! Anche a me è capitato e secondo me è un po'di grasso che hanno utilizzato in fase di montaggio.. io l'ho pulita e ho messo un velo di olio minerale... Occhio a non metterne troppo perché l'acqua del pistone viene poi rimessa nel serbatoio

  • @GiovanniRizzo-e9y
    @GiovanniRizzo-e9y 7 месяцев назад +1

    Ciao avevo il tuo stesso problema, smontata pulita e rimontata solo che adesso quando metto la capsula e scende il pistone mi spacca la capsula facendo uscire i piccoli granelli di caffe nel bicchiere.
    Avrò sbagliato qualcosa nel rimontare?

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  7 месяцев назад +1

      Ciao e grazie del messaggio! Mamma mia troppa potenza !!! A parte gli scherzi non saprei, sei sicuro che le capsule siano corrette? Anche perché il pistone arriva a fine corsa e stop, dovrebbe limitarsi a forare la capsula

    • @GiovanniRizzo-e9y
      @GiovanniRizzo-e9y 7 месяцев назад +1

      @@thehandyman1985 le solite che compro Borbone.
      Oggi la rismonto sperando di riuscire a risolvere.
      Ti aggiorno e grazie per la risposta

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  7 месяцев назад +1

      di niente, tienimi aggiornato che mi interessa!!! 🙂@@GiovanniRizzo-e9y

    • @GiovanniRizzo-e9y
      @GiovanniRizzo-e9y 7 месяцев назад +1

      @@thehandyman1985 Ho risolto in maniera molto veloce 😅
      Ho smontato la piastra perforatrice dal cassetto portacapsule e gli ho dato una passata di carta abrasiva su i supporti inferiori.
      Provata e funziona bene.
      Resta però questo mistero....perché?🤷‍♂️

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  7 месяцев назад +1

      veramente non ne ho idea!! se hai qualche foto la puoi mandare alla mail che vedi nella descrizione del video! magari mi viene un illuminazione!! 😀@@GiovanniRizzo-e9y

  • @danielecostanzo5702
    @danielecostanzo5702 8 месяцев назад +1

    Ciao, la pasta sigillante dove la trovo? E soprattutto, è compatibile con il consumo umano, non è che rilascia tracce nel caffè?

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  8 месяцев назад +1

      Ciao Daniele e grazie del messaggio, su ebay/amazon la trovi tranquillamente. Sigilla comunque il pistone esterno il quale è un circuito diverso da quello di erogazione caffè !

  • @piergiorgiocarabba845
    @piergiorgiocarabba845 16 дней назад +1

    Come si chiama il raccordi in plastica d'ammissione dei due tubi acqua calda e cilindro di foratura capsula, grazie

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  15 дней назад

      ciao! Non so se hanno un nome particolare ma ho visto che su ebay vendono alcuni ricambi usati con anche i tubi, prova a cercare "kit tubi di raccordo lavazza a modo mio"

  • @mariobrosstellacci9794
    @mariobrosstellacci9794 Год назад +1

    Buongiorno ho fatto una decalcomanie, perché non usciva un goggio d'acqua ,ci sono riuscito ma perde lateralmente ho pulito il pistone come nel video ma perde ugualmente, grazie

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад +1

      Devi localizzare la perdita, controlla dove ci sono segni di calcare (nel video è la piastra superiore). Una volta localizzata la perdita metà del lavoro è fatto, dopo bisogna capire come ripararla

  • @chospin85
    @chospin85 Год назад +1

    Ciao, ho la stessa macchinetta del video.
    La mia ha deciso di non partire più, quando premo l'interruttore prima lampeggia la spia bianca(come di norma), ma poi invece di rimanere fissa di bianco, comincia a lampeggiare di rosso.
    Le ho provate tutte, non si capisce cos'ha.

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад +1

      Ciao Simone e grazie del commento. Ho fatto una piccola ricerca online ma ci sono poche info, da quel che leggo dovrebbe essere un problema elettrico di una scheda interna (alcuni dicono un paio di condensatori da cambiare), ho visto un altro video che suggerisce di provare a staccare e riattaccare la spina fino a che (forse) funziona... in ogni caso mi sembra che convenga portarla in assistenza o cambiarla del tutto... se riesci a sistemarla fammi sapere qua nei commenti!!!

  • @klevisema8755
    @klevisema8755 Год назад +1

    Ciao mi potresti aiutare ho una perdita dal tubo della caldaia lato pistone non vorrei avere danneggiato la molla con la guarnizione ti e mai capitato grazie

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      Ciao! Bisogna vedere da dove perde. Mandami foto a thehandymanitaly@gmail.com provo a guardare

  • @LuciaDibisceglie84
    @LuciaDibisceglie84 3 месяца назад +1

    Ho una macchina da caffè lavazza a modo mio Electrolux che perde tanta acqua quando fa il caffè mi puoi dare un suggerimento?
    Grazie

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  3 месяца назад

      @@LuciaDibisceglie84 ciao Lucia.. non conosco quella macchina ma direi che la logica è la stessa.... bisogna individuare il problema prina di tutto... possono essere vari... mandami qualche foto/video a thehandymanitaly@gmail.com

  • @francescolaudisa2909
    @francescolaudisa2909 Год назад +1

    Ciao, grazie per il video. Io ho smontato e pulito il cilindro con pistone. Rimontando il pistone e provando con il tubo dell'acqua calda staccato ho notato che il tubo si scalda ma l'acqua arriva a gocce...e cmq ho una perdita d'acqua notevole dal gruppo pistone 😱 cosa dovrei vedere e/o pulire e/o sostituire🤦‍♂️.
    Grazie mille
    P.s. ho notato che la guarnizione del pistone è appiccicaticcia...è normale?

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад +1

      Ciao Francesco, ti consiglio di pulire tutte le guarnizioni con detersivo. Anche la mia era appiccicaticcia alla fine era migliorata anche se un po' era rimasta così. Controlla anche la piastra superiore se ha segni di perdita come la mia nel video, nel caso ti consiglio una guarnizione siliconica come il motorsil che ho applicato io. Purtroppo è difficilissimo trovare i ricambi, prova pulendo bene tutto e con guarnizione siliconica sulla piastra. Inoltre ho unto appena la guarnizione del pistone con un po' d'olio di semi 😂. Occhio che quell' olio lo troverai nel serbatoio quindi devi fare qualche ciclo a vuoto dopo! Fammi sapere!

    • @francescolaudisa2909
      @francescolaudisa2909 Год назад +1

      @@thehandyman1985 il pistone ora sembra vada bene...grazie. e per il discorso dell'acqua calda? Nel tuo video vedo che esce tranquillamente. A me la caldaia funziona ma non esce acqua...si scalda solo il tubo...di acqua ne arrivano solo poche gocce...cosa mi resta da fare?

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад +1

      @@francescolaudisa2909 è sicuramente intasata dal calcare, prova a fare circolare acqua e aceto nell' impianto e piano piano dovrebbe liberarsi ! La mia era ok ma ho visto che è un problema abbastanza diffuso! Fammi sapere ✌️

    • @francescolaudisa2909
      @francescolaudisa2909 Год назад +1

      @@thehandyman1985 grazie mille davvero, è esploso un tappo di calcare assurdo!! 🤙🏻ora esce una meraviglia anche se purtroppo ho notato che la perdita d'acqua c'è nuovamente...pazienza...non so veramente più cosa vedere. 🤦‍♂️
      Grazie mille ancora e scusa per il disturbo

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      @@francescolaudisa2909 prova a controllare se la piastra superiore presenta segni di perdita (come la mia nel video) se si con una guarnizione siliconica dovresti riuscire a sistemare!

  • @marksundry
    @marksundry 3 месяца назад +1

    Ciao, a me la macchina non andava piu, e ho notato che staccando il cavo che va dove preleva l'acqua, la macchinetta funziona.
    A cosa servono quei due cavi? Se tengo la macchinetta che funziona ma con quei cavi staccati cosa succede? Grazie

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  3 месяца назад

      @@marksundry non ho capito bene di che cavo parli.. mandami una foto a thehandymanitaly@gmail.com che ti dico a cosa serve e se puoi tenerlo staccato!

    • @marksundry
      @marksundry 3 месяца назад +1

      Si scusami non mi sono spiegato bene, quello che smonti al minuto 2:17, ho richiuso tutto ma se vuoi una foto posso farla, comunque sono quei due cavi

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  3 месяца назад

      @@marksundry Ahh capito! Quelli sono i cavi del sensore presenza serbatoio... quando inserisci il serbatoio il dentino di quest'ultimo va a schiacciare il micro. Ora non ricordo bene se è normalmente chiuso o aperto ma direi normalmente aperto... direi quindi che se li tagli e li connetti insieme la macchina funziona normalmente... unica cosa è che funzionerà anche se il serbatoio non è presente quindi devi stare attento a non attivarla senza serbatoio

    • @marksundry
      @marksundry 3 месяца назад +1

      @@thehandyman1985 Ah ok, grazie mille

  • @Antonio-in1oo
    @Antonio-in1oo Год назад +1

    Ciao, io ho un problema con lo sportello del porta capsule:
    Dopo un caffè non si riapre lo sportello per eliminare la capsula usata, devo spegnerla e riaccenderla, perché ?
    Grazie

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      Ciao Antonio mi viene da pensare che per qualche motivo elettrovalvola che scarica l'acqua per fare tornare il pistone non si attiva a fine ciclo e la attivi solo spegnendola. Da quanto ti fa questo problema?

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  8 месяцев назад

      Ciao!! Stasera uscirà un video dove ho riparato una macchina che, tra i tanti aveva un problema come il tuo!!!

  • @alessandropeci9237
    @alessandropeci9237 Год назад +1

    il tubicino dell'acqua che hai smontato dalle prove nella mia è completamente istruito. ora non mi ricordo se la testa della molla deve essere inserita verso l'interno o verso il tubo?

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      Eccomi!! Purtroppo non ricordo bene, mi sembra che abbia una parte più piccola e va dalla parte del pistone fora-cialda

    • @fabriziop4878
      @fabriziop4878 Год назад

      Alessandro Peci, se ti riferisci alla molla con il tappetto arancione va inserita con il tappo verso il tubo

    • @klevisema8755
      @klevisema8755 Год назад

      ​@@fabriziop4878
      Ciao anche io non ricordo bene se nel pistone c'è la molla piu grande ho quella più piccola mi puoi aiutare grazie

  • @beatricebaracco7193
    @beatricebaracco7193 Год назад +1

    ciao, video bellissimo, ben spiegato. purtroppo non mi aiuta col mio problema, la porta capsule è difficile da inserire fino in fondo e da estrarre, cosa posso fare?

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      Ciao e grazie del commento! Così si due piedi mi verrebbe da dire che qualcosa ostruisce il passaggio (calcare/sporco) oppure un montaggio errato che ha deformato le guide interne... Hai video/foto?

    • @beatricebaracco7193
      @beatricebaracco7193 Год назад

      @@thehandyman1985 sì, dove posso mandarteli?

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      @@beatricebaracco7193 manda tutto a thehandymanitaly@gmail.com !

  • @carlo8336
    @carlo8336 Год назад +1

    Ciao ,ho smontato la macchinetta come hai fatto tu , ho pulito tutto, ho rimontato ho provato il pistone scende e sale , ma quando entro il cassettino della capsula non si chiude resta un paio di mm fuori , ho guardato ed ho visto che il pistone non sale tutto ,ma resta una tacca che che fa da spessore ,e non fa chiudere il cassettino, puoi aiutarmi? Grazie ciao

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      Ciao Carlo, hai provato a spingere il pistone con le mani a vedere se arriva in fondo? Se non arriva in fondo mi viene da pensare un problema di montaggio tipo che il pistone tocca contro qualcosa se invece arriva in fondo vuol dire che le molle non riescono a spingerlo fino a battuta quindi in questo caso dire o problema montaggio molle o la valvola di scarico che lascia acqua in pressione

    • @carlo8336
      @carlo8336 Год назад

      @@thehandyman1985 ok ora vedo grazie

  • @giovannabotti5742
    @giovannabotti5742 Год назад +1

    Buongiorno avevo risolto il problema ma si è ripresentato perde acqua perché con la cialda perde acqua e senza no?grazie e scusami Giovanna

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      Ciao Giovanna, cioè perde acqua con la cialda e senza no? Quello che ti consiglio di fare è sempre il test per vedere quale dei due circuiti perde... Puoi fare un video e mandarlo a thehandymanitaly@gmail.com provo a darci un occhio!

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  8 месяцев назад

      Ciao!! Stasera uscirà un video dove ho riparato una macchina che, tra i tanti aveva un problema come il tuo!!!

  • @VELIAVAINA
    @VELIAVAINA Год назад +1

    Ciao, ho la stessa macchinetta, mi si è incastrata la capsula dentro e non riesco più ad aprirla, come faccio a farla uscire? Grazie mille

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      Ciao! Cioè non riesci più ad aprire il cassetto? Nel caso forse il pistone è rimasto giù

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  8 месяцев назад

      Ciao!! Stasera uscirà un video dove ho riparato una macchina che, tra i tanti aveva un problema come il tuo!!!

  • @mariapiastefanelli7907
    @mariapiastefanelli7907 Месяц назад +3

    Ma non si capisce come smonti il pezzo sotto di destra dove sta il filo della corrente

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Месяц назад

      una volta che hai tolto tutte le viti devi fare leva con un cacciavite piatto per togliere la scocca esterna, dopodiché idem per quanto riguarda la parte posteriore

  • @maribianchi4925
    @maribianchi4925 Год назад

    Buongiorno, la mia macchina Lavazza a modo mio Electrolux ultimamente ha un problema. Qundo inserisco la capsula eroga poca acqua in tazzina e molta acqua nellla vaschetta recupero capsule. Se non inserisco la capsula, invece, va tutto bene. Come devo procedere? Grazie mille.

    • @fabriziop4878
      @fabriziop4878 Год назад +1

      Ho un problema simile, in più mi sono accorto che la capsula non viene bucata sotto (parte di plastica)

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад +1

      Non conosco il modello della Electrolux ma da quanto racconti ha sicuramente una perdita, quando l'acqua "trova" la capsula la pressione aumenta e perde facendo finire l'acqua nella vaschetta di recupero. Invece se non la metti la pressione è più bassa e non perde. Prova a smontare tutto senza scollegare i tubi e fai una prova con la capsula in modo da vedere da dove perde! 💪

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      @@fabriziop4878 perde, non va in pressione e il pistone non riesce a forare la capsula! Smonta senza scollegare i tubi e fai test con capsula in modo da vedere da dove perde!!

    • @fabriziop4878
      @fabriziop4878 Год назад

      Facendo il test con capsula inserita e tubi connessi vedo un'abbondante fuoriuscita di acqua nella vaschetta di raccolta. La capsula non viene forata dal pistone

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      @@fabriziop4878 allora hai una perdita nel circuito di comando del pistone al 100% controlla tutte le giunzioni, l'acqua dove esce lascia un po' di calcare quindi dovresti individuare la perdita!

  • @antoniocuomo7854
    @antoniocuomo7854 Год назад +1

    Ciao ho il problema con lo stesso modello del tuo, e ti chiedo se mi aiuti a risolverlo, in pratica non esce acqua, ho seguito il video e ho notato che non arriva dal tubo della pompa sulla destra visto da dietro, in pratica quello che porta acqua calda

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад +1

      Ciao! Cioè l'acqua non esce dalla caldaia? La mia del video non aveva questo problema ma ho visto che molte persone lo lamentano. È molto probabile che tu abbia la caldaia piena di calcare che non fa passare l'acqua!

    • @antoniocuomo7854
      @antoniocuomo7854 Год назад +1

      @@thehandyman1985 ciao, infatti è quello che ti dicevo, sarà la caldaia e ti chiedevo se avevi un video dove posso smontarla, l'altro è stato molto utile a capire come smontarla, hai fatto un bella descrizione del funzionamento spero tu possa aiutarmi a smontarla, è già la seconda in 5 anni, nonostante uso capsule originali, acqua minerale naturale delle bottiglie e ogni tre mesi ciclo di decalcificazione, sono sfigato 😓

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      @@antoniocuomo7854 ahh cavolo purtroppo non riesco ad aiutarti perché la macchina del video non ce l'ho più... Prova a fare un video o foto della caldaia e girarmela su thehandymanitaly@gmail.com

  • @FrancescoFlori-y8b
    @FrancescoFlori-y8b Год назад +1

    Come faccio a levare le grappette di ferro che reggono i tubi dell acqua che vanno alla testa? Grazie

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      Se intendi quelle fascette strette a macchina non si riesce infatti non le ho smontate, la graffetta del tubo di alimentazione acqua cialda (quella che ho smontato) con un paio di pinze. È molto semplice!

  • @michelemigliaccio8123
    @michelemigliaccio8123 20 часов назад

    Ma che cacciavite bisogna usare per smontarla??ho notato che ha delle viti particolari

  • @federicamenegazzi795
    @federicamenegazzi795 Год назад +1

    Salve io dovrei cambiare la guarnizione del pistone ma non riesco a trovarla... Sapete dirmi dove posso comprarla e quali sono le misure? Grazie

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад +1

      Ciao Federica, ho guardato ed effettivamente sono piuttosto introvabili... ho visto però che Lavazza vende la guarnizione pistone della Espresso Point mini. Mi sembra molto simile a quella della della "a modo mio" ma non ho trovato info sulla intercambiabilità... tuttavia ho visto alcuni prezzi a pochissimi euro. Per le misure non le ho in quanto è già stata rimontata....

    • @federicamenegazzi795
      @federicamenegazzi795 Год назад +1

      Grazie per la disponibilità... Buona giornata

  • @andreamercantili3386
    @andreamercantili3386 2 месяца назад +1

    Bravo grazie mille

  • @fabriziop4878
    @fabriziop4878 Год назад +1

    Ciao, appena ho svitato le 8 viti che tengono fermo il blocco pistone è saltata fuori una molla con tappo arancione che non ho capito dove va rimessa. Senza questa molla il pistone non fa più pressione sulla capsula e non riesce a forarla. Grazie per l'aiuto

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад +1

      Va nella parte superiore, nel circuito che porta l'acqua alla cialda. È il tubo che ho scollegato nel video per fare il test

    • @fabriziop4878
      @fabriziop4878 Год назад +1

      @@thehandyman1985 Grazie mille, ho inserito la molla con il tappo arancione rivolto verso il tubo che porta l'acqua alla cialda e finalmente funziona!
      Adesso l'acqua arriva alla pressione giusta ed il pistone riesce a forare perfettamente la capsula senza nessuna perdita! Grazie, ti devo un caffè XD

    • @dinualinfoca9748
      @dinualinfoca9748 Год назад +1

      Ciao ragazzi…una domanda…..ma la molla va messa nel buco centrale con il tappo in giù o in su ?! Grazie mille per l’aiuto

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      @@dinualinfoca9748 una volta chiuso il cilindro di foratura va dove si connette il tubo di immissione acqua nella cialda!

  • @mariobrosstellacci9794
    @mariobrosstellacci9794 Год назад +1

    Buona sera la mia non scende il pistone,va fatta la pulizia? grazie

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад +1

      Buona sera, può essere causato da vari problemi... consiglio di fare una bella pulizia subito! Con una buona possibilità è quello

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  8 месяцев назад +1

      Ciao!! Stasera uscirà un video dove ho riparato una macchina che, tra i tanti aveva un problema come il tuo!!!

    • @mariobrosstellacci9794
      @mariobrosstellacci9794 8 месяцев назад +1

      Grazie 💯💯

  • @marcosalvioni3988
    @marcosalvioni3988 9 месяцев назад +1

    Grazie mille, procederò come dici

  • @mariobrosstellacci9794
    @mariobrosstellacci9794 Год назад +1

    Buona sera ho smontato il pistone pulito tutto bene,ma il pistone non scende,?se puoi consigliarmi, grazie

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад +1

      Se è tutto pulito e il pistone non scende può darsi che non arrivi acqua. Fai lo stesso test che ho fatto io nel video ma al contrario. Tieni attaccato il tubo acqua calda e devia quello del cilindro in un bicchiere. Controlla quindi che l'acqua esca, nel caso non esca guarda che l'acqua non ritorni nel serbatoio. Nel caso può essere l'elettrovalvola guasta.

    • @mariobrosstellacci9794
      @mariobrosstellacci9794 Год назад

      Buongiorno purtroppo non è neanche la retro valvola, comunque grazie di tutto non ho altre soluzioni,🥴

  • @martinaston1728
    @martinaston1728 11 месяцев назад +1

    Grazie!!!

  • @francescaboccone7200
    @francescaboccone7200 Год назад +1

    Ciao! Io nn riesco a fare la prima prova perché il tastino mi resta lampeggiante e nn f partire l acqua

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      Vuol dire che non vede il serbatoio, prova a vedere il sensore del serbatoio. Io lo avevo tolto e lo avevo tenuto premuto con nastro adesivo!

  • @marcosalvioni3988
    @marcosalvioni3988 9 месяцев назад +2

    Ottimo video. Io però non riesco a smontare la scocca e il video non mi chiarisce come fare, dopo aver tolto le sei viti. Immaino si debba forzare da qualche parte ma non vorrei rovinarla. Qualcuno potrebbe suggerire come procedere ? Grazie

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  9 месяцев назад

      ciao Marco, ci sono dei gancetti che la tengono ferma... devi provare a farla scivolare forzando un po'... in modo da sganciare i gancetti che non sono visibili. comunque anche se ne rompi uno o due non succede nulla !

  • @marcoverini5509
    @marcoverini5509 Год назад +2

    Ho dovuto comprare una nuova tiny eco xche la tiny precedente non erogava più acqua ma fuorisciva da sotto la macchina stessa anche con perdita abbondante c'è un rimedio grazie x la collaborazione e ti auguro una buona domenica

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад +1

      Ciao Marco e grazie del messaggio, non posseggo una tiny eco ma è molto probabile che abbia lo stesso sistema della tiny nel video. Prova a smontarla seguendo il video e fammi sapere cosa trovi!! ✌️✌️

    • @marcoverini5509
      @marcoverini5509 Год назад +1

      @@thehandyman1985 grazie ci provo e ti aggiorno

    • @marcoverini5509
      @marcoverini5509 Год назад +1

      Buongiorno ho notato che il pistoncino non scende non ha nessun movimento in verticale c'è qualche soluzione grazie mille per la collaborazione 👍

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      @@marcoverini5509 ciao Marco, non conosco la tua macchina, prova a fare qualche foto e a mandarla a thehandymanitaly@gmail.com che ci do un occhio!

  • @dedoguitarman
    @dedoguitarman Месяц назад

    super...aveva del silicone bianco e appiccicoso dentro, ripulito, montato e ora è a posto! evviva :)

  • @mariobrosstellacci9794
    @mariobrosstellacci9794 Год назад +1

    Togliendo il tubo e uscito solo vapore dando un click senza contenitore dell'acqua?

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад +1

      Devi mettere il serbatoio dell'acqua, senza acqua il pistone non scende e strano che ci sia vapore, il pistone lavora con acqua fredda. Prova a farmi un video e giralo a thehandymanitaly@gmail.com che ci do un occhiata

    • @mariobrosstellacci9794
      @mariobrosstellacci9794 Год назад +1

      @@thehandyman1985 ciao poi ho montato tutto,ma il problema rimane sempre domani provo a vedere la retro valvola, grazie

  • @dommyregs
    @dommyregs Год назад +2

    Nel mio caso il tampone scende ma non esce acqua dal tubo della caldaia. Togliendo il tubo di uscita della caldaia ho scoperto che la caldaia stessa è ostruita da calcare . Sto provando a liberarla, vi terrò aggiornati

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      Grande! Tienici aggiornati che sono interessato alla procedura! Ho letto acqua e aceto ma non ho mai provato!

    • @dommyregs
      @dommyregs Год назад +1

      @@thehandyman1985 inserendo uno stuzzicadenti o una graffetta all'uscita della caldaia, ho notato che questi si sporcavano di calcare e quindi si può capire benissimo che la caldaia è intasata di calcare al suo interno. Purtroppo non è possibile aprire la caldaia stessa poichè ovviamente è saldata ma sto provando a far circolare in tutto l'impianto acqua ed aceto. Tra qualche giorno riprovo con il decalcificantee e vi faccio sapere sperando di avere risultati positivi. Posso dirvi al momento che rispetto a prima qualche goccia esce ed è già tanto...proverò ad insistere

    • @sprataro
      @sprataro Год назад

      @@dommyregs Ciao, sei riuscito a risolvere? io ho il tuo stesso problema. Stavo facendo la decalcificazione e ad un tratto non usciva più acqua. Ho smontato la macchina e si era creato un tappo nel tubo che va dalla caldai alla testa, disostruito il tubo, è uscita un po' d'acqua dal tubo ma subito dopo si è bloccato. Quindi adesso il problema ce l'ho nella caldai. Tu hai risolto?

    • @dommyregs
      @dommyregs Год назад

      @@sprataro devo fare ancora un pò di decalcificazione e ti aggiorno. Ma di sicuro si è creato un tappo all'interno della caldaia

    • @sprataro
      @sprataro Год назад

      @@dommyregs niente alla fine ne ho comprata un'altra!

  • @michelemigliaccio8123
    @michelemigliaccio8123 20 часов назад

    Qualcuno sa che tipo di cacciavite usare per lo smontaggio??ho notato che ha delle viti particolari

  • @maribianchi4925
    @maribianchi4925 Год назад +2

    A parte questo inconveniente la macchina è in perfetto stato anche se ha qualche anno. Ho contattto il n. verde Lavazza e mi hanno comunicato che é fuori produzione. Ho provato a smontarla ma non é possibile. Non voglio buttarla, l'affiderei volentieri a personale competente. A chi mi posso rivolgere? Grazie per il supporto!

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      Purtroppo mi viene solo in mente l'assistenza Lavazza. L'unica speranza è che se hai ancora lo scontrino ed è in garanzia anche se è fuori produzione devono sistemare il problema.

    • @maribianchi4925
      @maribianchi4925 Год назад +1

      @@thehandyman1985 Grazie!

  • @luigib3870
    @luigib3870 Год назад +1

    Anche io mi aggiungo alla conferma risolutiva del problema, una volta pulito il pistone va alla grande.
    Voglio precisare che la pasta rossa che usi per fare da ulteriore guarnizione alla fine non serve perché la placca in metallo che mantiene chiuso il pistone già di suo non dispone di una guarnizione che guarda caso però è presente all'interno del pistone la parte calcificata (io mi sono limitato solo a pulirla e basta) che si vede è riconducibile solo al vapore che si crea all'interno poiché questa (la placca) non va a contatto diretto con l'acqua
    come si nota l'acqua viene convogliata solo all'interno del pistone
    diversamente cera il rischio che andava a spargersi all'interno della macchina
    e in tal caso di sicuro avrebbero messo una guarnizione per impedire questo
    unico appunto che voglio fare è che il pistone va rimontato in modo preciso ed allineato
    nel senso seguendo le sedi in modo corretto
    altrimenti ce il rischio che si monta comunque regolarmente ma poi crea impedimento
    al porta capsule che non si riesce ad infilare
    ad ogni modo complimenti!!! è il miglior tutorial di riparazione che gira in rete
    bravo ^__^ ciaoooo ualiooooo!!!!!

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      Ciao Luigi e grazie mille del commento! Si io la pasta l'ho messa per sicurezza ma tuttavia non è obbligatoria! Grazie mille dei complimenti e mi raccomando non perderti gli altri video di riparazioni! Se avete richieste fatele pure nei commenti e cercherò di soddisfarle!!! Ciaoooo!!

  • @mariopoi65
    @mariopoi65 Год назад +2

    Ciao bellissimo video ben spiegato e dettagliato...però non capisco come aprire le parti in plastica dopo svitate le viti....potresti farlo vedere meglio in dettaglio il procedimento...grazie

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад +1

      Ciao e grazie del commento! Hanno dei gancetti che si incastrano a vicenda. Devi solo muovere le due parti una in su ed una in giù, non tirarle come per aprirle ma vanno fatte "slittare" una sull'altra nella direzione dove il gancetto è aperto... Un po' di pratica e vedrai che non avrai problemi 💪✌️

    • @mariopoi65
      @mariopoi65 Год назад +1

      @@thehandyman1985 grazie per la risposta, davvero gentilissimo...poi provo ...ora mi iscrivo al canale e like al video

  • @lillyoreto2805
    @lillyoreto2805 Год назад +1

    La mia non ha funzionato da un momento l'altro non esce acqua, dalla vasca la prende ma poi la ritorna 😢

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  Год назад

      Ciao Lilly, è normale che a fine ciclo dell'acqua ritorni nel serbatoio. Prova a controllare se la capsula viene forata correttamente, se sì mi viene da pensare che la caldaia sia intasata

  • @lillyoreto2805
    @lillyoreto2805 Год назад

    Salve abbiamo capito poco nel smontaggio troppo veloce.deve essere più lento almeno sulla prima parte.grazie

  • @cassandramengarelli5619
    @cassandramengarelli5619 9 месяцев назад +1

    Non c'è audio perché?

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  9 месяцев назад

      Prova con un altro dispositivo... Confermo che l'audio c'è 😉

  • @williampiermattei5056
    @williampiermattei5056 5 месяцев назад

    Perchè esce la posa di caffè

    • @thehandyman1985
      @thehandyman1985  5 месяцев назад

      Non capisco, intendi i fondi di caffè?

  • @mirkorossi2856
    @mirkorossi2856 4 месяца назад

    audio rimbombante al limite della sopportazione....

  • @mariobrosstellacci9794
    @mariobrosstellacci9794 Год назад

    Scusami decalcificazione