Ragazzi di Palermo e altri giovani criminali: processo ai genitori. Alcune considerazioni.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 июл 2024
  • PROCESSO AI GENITORI
    Il guaio è incominciato con l’invenzione diabolica del “genitore amico” o “genitore spazzaneve”.
    Chi sono i genitori che stanno alimentando il dilagante deserto educativo?
    Totalmente concentrati sulla necessità di piacere a tutti i costi ai propri figli, angosciati dalla paura di rimproverarli, di perderne la stima o l’amicizia. Ansiosi, inadeguati, iper protettivi, instabili emotivamente, inconsistenti dal punto di vista educativo. In preda a un disorientamento generale e a un’ansia galoppante, non sono capaci di trasmettere ai più giovani il valore dell’impegno e del rispetto delle fragilità altrui.
    Sono genitori incapaci di gestire la dimensione normativa, incapaci di affrontare il conflitto, incapaci di affermare quei NO indispensabili per crescere.
    Sono questi i genitori che trasformano i loro pargoli in esseri privi di empatia, incapaci di riconoscere e proteggere le fragilità altrui e capaci di mettere in atto qualsiasi sopruso, soprattutto quando agiscono in branco.
    Di questo e molto altro vi parlo in questo video, collegatevi e diffondete il video!
    Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere i miei nuovi video e le dirette.
    Puoi seguirmi anche su Facebook per avere aggiornamenti quotidiani: / robertabruzzonecrimino...
    Il mio podcast: open.spotify.com/show/4uLmkcE...
    Per collaborazioni social: roberta.bruzzone@youcreator.it
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 1,5 тыс.

  • @lamiastella4784
    @lamiastella4784 11 месяцев назад +1193

    Faccio fatica a descrivere un episodio triste che sono stata costretta a vivere. Sei anni fa mio padre si ammala di cancro. Salto tutta la parte immaginabile. Ormai in fin di vita, mamma lo riporta a casa. Durante il suo ultimo giorno di vita respirava in maniera rumorosa perché vicino alla morte. La mia vicina di casa, pur sapendo ciò che stava accadendo, mi bussa alla porta intimandomi di zittire mio padre. Le spiegai che si trattava di una sorta di rantolo fine vita e che non avrei potuto fare nulla. Lei a quel punto se ne tornò a casa sua arrabbiatissima. Dopodiché suo figlio cominciò ad imitare il respiro di mio padre per denigrarlo e sia la madre che il padre ridevano divertiti. Immaginate il mio dolore. Il lutto per mio padre e, nello stesso tempo, dovevo subire un trattamento atroce. Mi fa ancora male. In quel momento ho smesso di essere disponibile con le persone. Per me è stato uno choc. Mi chiedo come si possa permettere ad un figlio di 12 anni di mancare totalmente di rispetto verso un uomo che sta morendo? Che razza di società è questa?

  • @Airline529
    @Airline529 11 месяцев назад +364

    Alla sua frase "non è obbligatorio fare figli" 92 minuti di applausi

    • @caterinasapone1837
      @caterinasapone1837 11 месяцев назад +10

      Top!!!

    • @plissken2097
      @plissken2097 11 месяцев назад +10

      Piu tempi supplementari !

    • @Devilady
      @Devilady 11 месяцев назад +32

      Esatto,lo stereotipo per eccellenza è che lo scopo ultimo della donna sia quello di procreare per forza e comunque,bè,posso dire LIETA di non farne parte.

    • @secretariatful
      @secretariatful 11 месяцев назад +20

      idem..non ho figli e non sento che il mio destino sara' quello d procreare@@Devilady

    • @SuperPaola1963
      @SuperPaola1963 11 месяцев назад +29

      Applausi infiniti: io non ho istinto materno, quindi non faccio figli, per esempio. Perché dovrei avere figli se voglio dedicare la mia vita ad altro?

  • @claudiasalvato7524
    @claudiasalvato7524 11 месяцев назад +46

    Io ho deciso di non avere figli, perché non li ho mai desiderati, ma ho pensato spesso a questa eventualità, soprattutto a causa della enorme pressione sociale. Ebbene. Parlando anche con altri childfree come me , negli anni, sono giunta alla conclusione che spesso e volentieri pensiamo piu noi "genitori mancati" a ipotetici figli, ci facciamo più domande noi sulle eventuali conseguenze nell'averli di gente che poi, effettivamente, diventa genitore e negli anni non si è mai fatto una mezza domanda sul tutto. Gente priva di ogni empatia e capacità cognitiva sfornare bambini come conigli, e poi come va va. Una disgrazie totale. Appoggio in pieno la frase: non è obbligatorio fare figli. Purtroppo in troppo pochi lo capiamo

    • @ChiaraTheOriginalme
      @ChiaraTheOriginalme 10 месяцев назад

      Pressione sociale da parte di chi....sei tu che l' hai voluta vedere,se una è serena che la propria scelta nessuno può metterti pressione

    • @achilleaniello4414
      @achilleaniello4414 10 месяцев назад

      ritengo che se nn avere figli è una disgrazia è ancora peggio averli e crescerli a bimbominkia.

    • @aliceperetto5167
      @aliceperetto5167 10 месяцев назад +2

      Purtroppo alcuni non sono in grado di gestire figli e li mettono al mondo perché come si dice:lo fanno tutti, una coppia senza figli non è una coppia, divento mamma perché lo sono diventate tutte le mie amiche... Questi luoghi comuni, inducono a mettere al mondo figli così, tanto per fare, senza veramente rendersi conto che un figlio è una responsabilità sotto tutti i punti di vista, ha bisogno di varie risorse per crescere, ci sono valori da trasmettere, tempo da dedicare... Un figlio non basta concepirlo, partorirlo, provvedere a nutrirlo di cibo, va nutrito anche spiritualmente ed emotivamente, insegnando il rispetto per gli altri, è questa la parte più difficile in questa società dove è tutto lecito e dovuto.

    • @TheLifeguru9
      @TheLifeguru9 10 месяцев назад

      Idem

    • @therockmillenary5985
      @therockmillenary5985 10 месяцев назад

      👍👍👍👍👏👏👏👏

  • @BarbaraLaMantia-tm4ig
    @BarbaraLaMantia-tm4ig 11 месяцев назад +143

    Io sono una mamma di 3 ragazzi e vivo a Palermo, al trauma center li avrei mandati i miei figli accompagnati dai carabinieri. L educazione inizia da noi genitori!

    • @tiatiade3995
      @tiatiade3995 11 месяцев назад +17

      Ma poi una madre di Palermo che per le donne dovrebbe essere un simbolo. Basta un nome: Franca Viola.
      E lo dico dalla Lombardia.

    • @Gigetto244
      @Gigetto244 11 месяцев назад

      Siete dei terroni maledetti morirete mafiosi

    • @lucysara7632
      @lucysara7632 11 месяцев назад +3

      Brava! Sei forte

    • @mariagraziamorgante8584
      @mariagraziamorgante8584 10 месяцев назад +1

      Sono d'accordo con te ,brava

  • @6Mr6476
    @6Mr6476 11 месяцев назад +125

    Il problema del "se non siete in grado di educare non fate figli" è che ci vuole un minimo di intelligenza per conoscere i propri limiti e qui abbiamo a che fare con degli imbecilli, per lo meno da un punto di vista emotivo, paradossalmente chi non fa figli perché non si reputa in grado potrebbe essere un genitore migliore di questi

    • @lalocandiera6530
      @lalocandiera6530 11 месяцев назад +11

      Io per prima, che vengo da una famiglia per bene, che mi ha insegnato valori ma che era piuttosto disfunzionale, mi sono convinta a non avere figli perché terrorizzata di traumatizzare loro come i miei hanno traumatizzato me!

    • @GianlucaCerulli-ct1so
      @GianlucaCerulli-ct1so 10 месяцев назад +10

      Io non ho fatto figli e mai come oggi, di fronte a questi fatti, a questa pochezza genitoriale, sono stracontento di aver scelto di non averne

    • @illy4932
      @illy4932 10 месяцев назад +3

      Sono d’accordo!!

    • @fleur5397
      @fleur5397 10 месяцев назад +4

      io ho figli e sono d'accordo lo stesso

    • @luanadonetti5635
      @luanadonetti5635 10 месяцев назад +1

      Applausi! Parole sante

  • @titti7797
    @titti7797 11 месяцев назад +65

    Da insegnante di scuola primaria posso assicurare che i futuri ventenni saranno probabilmente ben peggiori. Ho tra i miei alunni bambini allo stato brado, spalleggiati da genitori che li considerano piccoli adulti e incoraggiano comportamenti aggressivi e selettivi. Se poi ci mettiamo che non esistono più neppure i voti, ma solo vaghe approvazioni d'ufficio come riscontro del lavoro scolastico, mi chiedo come possiamo aspettarci altro.

    • @patriziaconforte8143
      @patriziaconforte8143 11 месяцев назад +9

      Perfettamente d'accordo

    • @Neobule83
      @Neobule83 11 месяцев назад +7

      Io insegno alla secondaria di primo grado e confermo tutto purtroppo 😢

    • @achilleaniello4414
      @achilleaniello4414 10 месяцев назад

      le presidi se oneste dovrebbero fare sfilate e comizi per il ruolo che hanno ma si cagano addosso e vogliono solo complici attorno. Con quello che guadagnano + gli extra,,, nobildonne.

    • @gabrielepaladini8308
      @gabrielepaladini8308 10 месяцев назад +2

      Dovete essere inflessibili dal primo giorno di scuola. Mettere le cose in chiaro. Gli insegnanti sono pubblici ufficiali e non amici e in quanto tali possono applicare leggi e regolamenti scolastici e attivare altri soggetti istituzionali, come polizia e tribunale dei minori. Dire dal primo giorno che la responsabilità giuridica è personale. Potete fare questo sforzo? Sarebbe già l 80 per cento dei problemi evitati in futuro

    • @Neobule83
      @Neobule83 10 месяцев назад +7

      @@gabrielepaladini8308 mi creda che lo facciamo ogni santo giorno, ma se la nostra autorità viene costantemente demolita dalle famiglie che, davanti ai loro figli, parlano male della scuola e dei docenti, è tutto inutile.

  • @tanziitchiara1709
    @tanziitchiara1709 10 месяцев назад +28

    Sono una studentessa di scienze dell'educazione e della formazione e posso dire con estrema sincerità, che le sue parole sono state quelle di una vera pedagogista. Complimenti dottoressa, spero che questo video faccia riflettere molto genitori. ❤️

  • @lucyintheskyofdiamondss
    @lucyintheskyofdiamondss 11 месяцев назад +114

    I genitori cercano l'approvazione dei figli, molto più di quanto i figli cerchino l'approvazione dei genitori, o il loro interesse o il loro affetto.
    Lo dico da prof

    • @giovannabeltrami8932
      @giovannabeltrami8932 11 месяцев назад +5

      Ben detto

    • @giorgiajomontagner1518
      @giorgiajomontagner1518 11 месяцев назад +2

      Dovrebbe essere così e quando le tre cose mancano ci sono quasi sempre grosse ferite in quei figli.

    • @martaceciliaroccasilvana6518
      @martaceciliaroccasilvana6518 11 месяцев назад +1

      Mi trova completamente d’accordo con la sua posizione. Anch’io lavoro con i bambini e ho la sua medesima percezione

    • @mariaroncara2132
      @mariaroncara2132 11 месяцев назад +2

      il consiglio costante ai figli di essere liberi dai genitori ha anche qualcosa a che fare con la mancanza di rispetto dei figli verso i genitori

    • @67DELFINA
      @67DELFINA 11 месяцев назад +2

      E' questo comportamento che rovina i figli, i primi ad avere problemi sono i genitori sarebbero loro da educare diversamente crescono figli che si sentono in diritto di prevalere con la forza a discapito di un'altra persona crescono senza empatia è tutto dovuto se no se lo prendono con la forza perché hanno solo ricevuto applausi e mai un "no"...i padroni sono loro nei confronti dei genitori, proprio perché, come dice lei, sono i genitori stessi che ricercano l'approvazione dei figli per svariati motivi è come se vogliono tenerseli buoni allora figuriamoci nei confronti degli estranei come padroneggiano...con l'arroganza e la violenza...non conoscono il confine tra ciò che è giusto o no grazie a genitori mentecatti

  • @nadia2077
    @nadia2077 11 месяцев назад +54

    Crepet sono anni che cerca di dare lezioni ai genitori

    • @maridicera6724
      @maridicera6724 11 месяцев назад +1

      E Piero Dorfles parla di libri da una vita.
      Il suo libro " Il lavoro del lettore" e' una sintetica ma preziosa mappa per chi volesse avvicinarsi a ottime letture avendo, intanto, un'idea degli argomenti trattati nelle opere che Dorfles elenca.
      Consiglio caldamente tutti i suoi video in rete tra cui,appunto, " il lavoro del lettore".
      Poi, non ultimo,c'è' Greta con #analisidilibri.
      Buon viaggio (sano)

    • @alessandro8154
      @alessandro8154 11 месяцев назад +1

      Crepet 😂🤣😂🤣

  • @barbarabalsini8135
    @barbarabalsini8135 11 месяцев назад +70

    Concordo in tutto. Mio figlio, in età adolescenziale, insieme ad un suo amico, si mise a schernire dei carabinieri che li invitarono a trovarsi un avvocato per presentarsi in tribunale. Lo feci andare, da solo, a scusarsi in caserma. Solo così i ragazzi capiscono i loro errori

  • @angiebuttino3633
    @angiebuttino3633 11 месяцев назад +42

    Sono una docente di scuola primaria, è triste l'attuale società, quando si tenta di educare veniamo incalzati dai genitori e richiamati. La scuola è diventata per molti genitori un luogo dove ci sono per i genitori baby sitter pagati dallo stato. Talvolta ci dicono cosa fare o non fare...Assurdo. Servono pene certe

    • @alec-s
      @alec-s 10 месяцев назад +1

      O direttori come si deve, pronti a difendere il professore

    • @marialaera9037
      @marialaera9037 10 месяцев назад +3

      i genitori di oggi sono vergognosi

    • @a.a284
      @a.a284 10 месяцев назад

      ​@@alec-si dirigenti non difendono i docenti perché hanno paura di un calo di iscrizioni nel loro istituto, difendono SOLO I GENITORI anche se alle loro spalle parlano e sparlano!!!

  • @Mojito7979
    @Mojito7979 11 месяцев назад +42

    Cit : 92 minuti di applausi! Signora Bruzzone io ho un figlio e la penso esattamente come lei, sono anni che parlando con mia moglie le dico che il problema sono i genitori. Salvini vuole rimettere il servizio di leva per i giovani, ma va messo per i genitori. Troppo spesso vedo nei parchi giochi i bambini lasciati a se stessi e i loro genitori con i cellulari nell'indifferenza più totale, mentre i loro figli rovinano giochi nel parco, buttano di ogni a terra, non rispettano gli altri bambini e potrei andare avanti all'infinito. Detto ciò, se poi qualcuno fa notare ai loro figli che stanno sbagliando si incombe anche nel dover litigare con i loro genitori per la loro stessa inadempienza nel crescere i propri figli. Questo la dice lunga su che tipo di generazione stiamo avendo a che fare per colpa di genitori che non sanno fare i genitori e che quando i loro figli sbagliano invece di rimproverarli li difendono a spada tratta come la mamma di questo ragazzo di palermo.

  • @caterinairenecondello1062
    @caterinairenecondello1062 11 месяцев назад +33

    Il frutto non cade mai lontano dall’albero

  • @lecartediheavenoperatriced7365
    @lecartediheavenoperatriced7365 11 месяцев назад +12

    Giusto dottoressa, mio figlio da adolescente era un po’ bulletto… dopo che è andato in un campo estivo per accudire delle persone disabili è cambiato totalmente! E gli e’ pure piaciuto! È tornato felice… ha fatto bene anche a lui …

  • @alfiostrano456
    @alfiostrano456 11 месяцев назад +31

    Ho cresciuto i miei figli fin da piccoli, nella consapevolezza che ad un comportamento sbagliato ne conseguiva una punizione ,"senza se senza ma " e cercando di far crescere in loro l'empatia mettendoli sempre nella posizione di immaginarsi nella parte di chi veniva offeso o deriso. Ad oggi tutti coloro che in qualche modo incrociano le loro strade si complimentano con me per l'ottima educazione che ho dato loro e questa per me è la più grande soddisfazione.

    • @silviaonoh2396
      @silviaonoh2396 11 месяцев назад +2

      Brava mamma io sono cresciuta con dei genitori assenti putroppo ma lunica fornuta che ho avuto e la curiosita di imparare sempre dagli altri e capire le cose,e ho passato la vita ad osservare i coetanei da vicino nonostante emarginata e bullizzata e per di piu iper empatica,pero nonostante i traumi del passato tutti si complimentano per la ragazza gentile e compassionevole che sono,in una situazione diversa con dei genitori così chissà che fine facevo i figli non sono una lotteria a cui li lasci a badare a se stessi della serie vada come vada no, e importante dare a loro avvicinanza spiegarli le cose ,mi e andata bene ma in un'altro contesto con dei genitori come i miei avrei rischiato di finire vittima di qualche brutto circolo o giro anche ,magari aggressiva anche per il fatto che le mie emozioni non sono mai state considerate,pero si e importante da genitori fare la propria parte anche per prevenire certi caratteri

    • @fleur5397
      @fleur5397 10 месяцев назад +1

      Quando dicevo ad altre mamme che avevo punito mio figlio le reazioni erano:
      risatina, incredulità, frasi del tipo "ma tanto non ottieni nulla" oppure "ma lo fai davvero?" Sono genitori spacciati, hanno abdicato completamente.

  • @adeledebartolomeo7044
    @adeledebartolomeo7044 11 месяцев назад +89

    Da insegnante della scuola dell'infanzia confermo tutto ciò che lei dice. Le situazioni di disagio che siamo costrette a vivere sono tantissime, visto che anche i dirigenti cercano sempre di "accontentare" i genitori in ogni più assurda richiesta. Questo perché ormai la scuola è un'azienda e l'unico interesse è avere più iscritti possibili. Siamo costrette a dire apertamente ai bambini che a scuola ci si deve attenere alle regole della maestra, insomma a casa fai come ti pare ma qui NO. È così normale per loro essere assecondati in tutto che non riescono a gestire un semplice QUESTO NON SI FA!
    Pianti, scenate... arrivano a autopicchiarsi... spero in bene!

    • @MartiTinaa
      @MartiTinaa 11 месяцев назад +13

      Già al nido abbiamo riscontrato situazioni di disagio, abbiamo genitori che dicono apertamente di avere paura del pianto dei propri bambini, di non riuscire a gestirli… noi educatrici facciamo quello che possiamo dando consigli, peccato che non vengano spesso ascoltati e in qualche modo accolti, perché tanto “cresceranno”, “sono ancora piccoli, cosa vuoi che capiscano”… sottolineo: la fascia di età di riferimento è la 0-3 anni

    • @pinella4105
      @pinella4105 11 месяцев назад +4

      È incredibile che un insegnante abbia le mani legate in questo modo, conosco una ragazza che tempo fa aveva i due figli gemelli alle elementari e a un rimbrotto della maestra ai figli maleducati lei reagì picchiandola con la borsa 🤔😠

    • @annascanu1851
      @annascanu1851 11 месяцев назад +5

      Confermo da collega della scuola dell’infanzia, i genitori di oggi non sanno dire no, non sanno parlare con i loro figli, giustificano i loro comportamenti maleducati e la mancanza di rispetto, questi genitori poi talvolta si pongono nei confronti dell’insegnante ,che stabilisce delle regole, non con collaborazione ma anzi con atteggiamento critico…

    • @franino8242
      @franino8242 10 месяцев назад +8

      Il peggio e' che arriveranno a picchiare i genitori. . E questo sara' SOLO colpa loro!?

    • @lilafrida6415
      @lilafrida6415 10 месяцев назад

      Ci sn delle mamme insopportabile molto problemátiche anche delle maestre Adorabile e altre che danno paura i bambini assorbono tutto preferisco un No chiaro senza alzare le mani mi ha disturbato molto quando ho trovato mia figlia con la marca nella guancia de mia figlia sn io mamma e responsabile preferisco essere sempre essere avvertita x prendere decisioni ci sn di tutti i gusti ..

  • @danielaferrari2163
    @danielaferrari2163 11 месяцев назад +61

    Non è un caso se i figli di queste persone sono quello che sono. Non li conoscono e, non solo, li difendono a prescindere senza insegnare loro ad assumersi la responsabilità delle loro azioni

  • @gabriellaperno312
    @gabriellaperno312 11 месяцев назад +18

    Non commento questo vergognoso caso ma ciò che trovo altrettanto vergognoso è che non ci sia stata nemmeno una persona che vedendo una ragazza allontanarsi in mezzo a un branco di 7 persone non si sia allarmata nemmeno un po'

  • @RACOR70
    @RACOR70 11 месяцев назад +45

    Ci sono madri e padri più immaturi degli stessi loro figli. Purtroppo sembrano finiti i tempi dove facevi il cretino a scuola con l'insegnante e ti beccavi due schiaffi o una nota e giunto a casa raccontavi la cosa e te ne prendevi altri 6

    • @emanuela76
      @emanuela76 11 месяцев назад +1

      Concordo in toto👏👏

    • @puffamalvagia2947
      @puffamalvagia2947 11 месяцев назад +7

      Chissà perchè questa fantastica generazione degli "schiaffi in faccia " ha cresciuto figli che vedono nella prevaricazione un modo per avere ragione delle cose.

    • @RACOR70
      @RACOR70 11 месяцев назад +2

      Non credo sia una generazione fantastica quella delle mani addosso sempre e comunque, te lo dice uno che l'ha subito. Io parlo di tutt'altro @puffamalvagia2947

    • @monicazanone6778
      @monicazanone6778 11 месяцев назад +3

      @@RACOR70 ovvio, ma si parla di un altro tipo di educazione, non ha a che fare con gli schiaffi, si parla di farli crescere e se sbagliano metterli di fronte alle responsabilità, che e molto diverso

  • @bighifea1211
    @bighifea1211 11 месяцев назад +10

    Ho 43 anni, lavoro in un call center che offre assistenza per una banca. Quando mi telefonano dei giovani ( dai 19 ai 28) mi sento morire.
    Non accettano che qualcosa non funzioni momentaneamente (ed in questo la tecnologia secondo me ha dato la sensazione che tutti si possa avere tutto già fatto qui ed ora, senza sforzo, basta un clic).
    Non accettano che qualcosa "per regolamento o normativa" non possa essere fatta, arrivando a contestare la norma sragionando su argomenti dei quali non hanno la minima competenza.
    Non danno valore ai soldi; pretendono in assenza di reddito finanziamenti da 1.400 euro per comprarsi l'ultimo IPhone (sia mai avere un Samsung o altra marca) e si arrabbiano se hli spieghi che non vi è merito creditizio.
    Non si sanno spiegare quando parlano; danno del tu anche se ti rivolgi a loro con il lei ed usano i verbi all'imperativo. Una volta uno mi riattaccò in faccia dicendomi che facevo un lavoro di merda. C'è da mettersi le mani nei capelli.
    Ps mi è piaciuto il tuo passaggio sull' andare in segreteria all'università, fare le file di un ora per chiedere un'informazione, quello si che è stato formante! Altro che "pronto si ciao voglio..."

    • @adrianagalli7504
      @adrianagalli7504 11 месяцев назад

      La comprendo. La comprendo.

    • @1002ideericiclabili
      @1002ideericiclabili 11 месяцев назад

      La capisco perfettamente. Ho 40 anni e faccio la custode in un condominio. Mi spiace dirlo, ma i 20/30enni non posso nemmeno riprenderli o suggerire loro come fare le cose perché se la prendono. Per no parlare del fatto che non capiscano i cartelli che metto in bacheca (come lei dice che non sanno parlare e danno del tu a tutti.)

    • @giovannabeltrami8932
      @giovannabeltrami8932 11 месяцев назад

      Sono semi analfabeti ormai

  • @valeriaoropallo5855
    @valeriaoropallo5855 11 месяцев назад +72

    Dott.ssa Bruzzone, condivido tutto ciò che ha detto. Sono insegnante di lettere in una scuola secondaria di I grado e vedo tanti ragazzi e tanti genitori. Purtroppo molti ( non tutti fortunatamente) di questi ultimi fanno fatica a gestire certi atteggiamenti dei figli e minimizzano. Non riescono a insegnare loro la gestione della frustrazione, il senso e il valore della fatica, l’impegnarsi per migliorare. Spesso delegano alla scuola tutto. Certo… noi siamo lì e li aiutiamo ma ci deve essere una sinergia tra scuola e famiglia che spesso manca. Troppe volte i genitori credono a quello che i ragazzi raccontano ( ieri sapeva tutto, ha studiato tutto il pomeriggio). E poi bocciare è diventato quasi impossibile… ha sentito dei genitori della ragazzina che hanno ricorso al TAR perché bocciata con 7 insufficienze e che hanno vinto…allucinante! Poverini… non erano stati avvisati, la scuola non aveva fatto corsi di recupero… ma il registro con i voti non l’hanno visto? Io sono della sua generazione: sono sempre stata una “secchiona” ma i brutti voti sono arrivati, le bocciature all’università anche ma mi sono rimboccata le maniche e sono andata avanti. Tutta la nostra generazione e quelle precedenti hanno vissuto così è nessuno di noi è morto. Oggi sembra tutto difficile. Non dico che anche all’epoca non ci fossero “mele marce “, per carità! Mi scusi per la lungaggine ma è un argomento che mi tocca molto

    • @user-oy9ht8pi3j
      @user-oy9ht8pi3j 11 месяцев назад +13

      Condivido tutto quello che lei dice...bravissima...i genitori devono fare i genitori non possono e non devono essere amici dei figli

    • @ceciliaarcari1074
      @ceciliaarcari1074 11 месяцев назад +6

      Tutta la mia stima va a lei e ammirazione perchè nonostante tutto continua con l'insegnamento...io avrei cambiato lavoro ..

    • @patriziapace4169
      @patriziapace4169 11 месяцев назад +2

      Chiedo scusa in anticipo, ma qsti genitori sono idioti, perché si troveranno con dei giovani ignoranti, e anche se è vero che di lavoro ce n è poco, nn è certo così che si combatte la precarietà.. l impegno oramai e' considerato da sfigati, come se i successi piovessero dal cielo...tanta stima a chi insegna ancora come lei con in mente valori umani.

  • @cristinaoli8990
    @cristinaoli8990 11 месяцев назад +97

    Condivido assolutamente ogni parola detta nel video,nutrendo enorme stima per la dott.ssa Bruzzone.
    Sono cresciuta con entrambi genitori insegnanti, metodi educativi di vecchia generazione, polso fermo, no secchi , sentivo il loro sguardo anche in loro assenza. Ho sempre ponderato le mie azioni perché a casa avevo 2 generali dell'esercito coi quali fare i conti qualora non rigassi dritto.
    A 15 anni ho perso mia madre in 6 mesi per un tumore; lei racchiudeva polso e sfera emotiva, era la mia colonna a 360gradi, il mio primo punto di riferimento che troppo presto è venuto a mancare.
    Mio padre non ha fatto mai mancare nulla di materiale, ma cinicamente anaffettivo, ha sempre considerato la sfera affettiva fuorviante l'educazione, attribuendole valore nullo poiché baci ed abbracci avrebbero portato a "figli senza palle" , testuali parole.
    Mi ritrovo oggi ad essere si una donna molto forte perché mi sono rimboccata sempre da sola le maniche, con altissimo senso civico e del dovere, ma con lacune affettive molto profonde, che non so se mai riuscirò a risolvere.
    Fare il genitore non è per tutti, sottoscrivo.

    • @fran791
      @fran791 11 месяцев назад +2

      Ci vuole equilibrio, un genitore deve essere affettuoso ma deve anche insegnare la disciplina.
      L'affetto fa parte dell'educazione e dell'insegnare a stare al mondo, perchè è parte della nostra natura sociale

    • @fran791
      @fran791 11 месяцев назад +2

      @lidolivio855 hai dedotto l'opposto di quello che intendevo. Per disciplina intendo buone maniere, impegno, determinazione. Una persona equilibrata è empatica, altruista, con una buona autostima e che si impegna in tutto quello che fa, rispetta gli orari e sa darsi una struttura.
      Hai scritto una word salad di concetti sconnessi

    • @fran791
      @fran791 11 месяцев назад +1

      @lidolivio855 sono d'accordo che l'affetto per i genitori favorisce l'ubbidienza e il rispetto delle loro richieste e dei loro consigli. Non ho mai detto fossero due elementi indipendenti. Comunque il termine disciplina nel dizionario è anche indicato con "dominio dei propri istinti, impulsi, desideri, perseguito con sforzo e sacrificio".
      Stai puntualizzando cose che non è necessario puntualizzare boh

    • @Antonio_DG
      @Antonio_DG 11 месяцев назад

      @lidolivio855 Ti rendi conto che hai scritto qualcosa esponendo i tuoi bias e preconcetti?

    • @davidepanvini3834
      @davidepanvini3834 11 месяцев назад +1

      l'ignoranza delle persone ormai non ha limiti.....

  • @corsilvanomdt
    @corsilvanomdt 11 месяцев назад +3

    Vivo in Francia da oramai 15 anni e qui il fenomeno é ancora più marcato, non c'é più il rispetto dell'autorità e facendo il postino, mi rendo conto che già portare una divisa ti mette dalla parte di quelle persone che esercitano un'autorità da contrastare. Abbiamo avuto qualche settimana fa la rivolta scatenata dalla morte accidentale di un minorenne che conduceva un'automobile di grossa cilindrata a forte velocità, da un poliziotto che lo aveva fermato. sono stati bruciati e vandalizzati soprattutto immobili che rappresentavano lo Stato, scuole, municipi, autobus etc. col risultato che ora quei quartieri si ritrovano sprovvisti di tutti i servizi. Non sono ottimista per il futuro, tuttaltro!! Questo buonismo dell'autorità crea dei mostri, anche qui la scuola si sta degradando e il livello della lingua francese parlata dai liceali, attenzione ho detto liceali!!! E' penoso!!

  • @leona25
    @leona25 11 месяцев назад +10

    Dottoressa la stimo davvero, anche per il suo approccio diretto e senza orpelli. Tuttavia, da insegnante, vorrei poterla invitare a trascorrere un giorno ( lavorativo) in una qualsiasi scuola italiana, specie nei gradi inferiori. Tirerebbe fuori materiale per scrivere i suoi libri per i prossimi vent'anni. Ho paura e sfiducia, nonostante creda nel mio lavoro e lo ami molto.. già,
    se solo mi permettessero di svolgerlo, invece, da me e dai colleghi, si vuole e si chiede ( nemmeno tanto velatamente) di ricoprire il ruolo di babysitter.
    Grazie

  • @MouMou-rs8ps
    @MouMou-rs8ps 11 месяцев назад +6

    Mio padre ci guardava e noi filavamo dritti come fusi! Ora sono i figli che guardano i genitori e i genitori filano !!!aiutoooooo!

  • @anninamarcella8532
    @anninamarcella8532 11 месяцев назад +10

    Scuola media pubblica di Milano, zona prestigiosa. Mia figlia, studiosa e sempre gentile con tutti, è stata fortemente bullizzata da 5 o 6 compagni che, tra l'altro, lei ha sempre aiutato con i compiti. Quando ho affrontato un paio di madri per discuterne (compresa un'avvocatessa), sono stata letteralmente maltrattata e quasi minacciata. Forse perché sono vedova e quindi più fragile, secondo l'immaginario collettivo? Ho ottenuto ragione 'solo' dal preside e dalla coordinatrice di classe che hanno ribassato in pagella i voti dei giovani prepotenti. Nessuna, dico nessuna, delle madri dei bulli si è scusata, anzi! Ed ecco: l'educazione va assolutamente impartita anche ai genitori. A inizio anno scolastico anche madri e padri devono essere responsabilizzati circa il comportamento dei loro figli.

  • @gaetanasciammacca9530
    @gaetanasciammacca9530 11 месяцев назад +16

    La cosa grave è che, ciò che devono fare i genitori, viene demandato alla scuola.

  • @fabryiris3350
    @fabryiris3350 11 месяцев назад +123

    Cominciamo a punire anche i genitori quando si impegnano a crescere dei benemeriti maleducati .

    • @mariarosaraschella578
      @mariarosaraschella578 11 месяцев назад

      Maleducati?bestie senza cuore

    • @ombry6836
      @ombry6836 11 месяцев назад +6

      Ma anche a premiare le mamme che si impegnano sempre sul pezzo😂💪

    • @simonepacciani3453
      @simonepacciani3453 11 месяцев назад +3

      I maggiorenni nn centrano piu i genitori 18 anni maggiorenne e paghi come a 30 che a 40, i minori a regola pagano i genitori

    • @morgy2010
      @morgy2010 11 месяцев назад +9

      ...e a togliere la patria potestà

    • @tiatiade3995
      @tiatiade3995 11 месяцев назад +6

      ​@@simonepacciani3453 Questa cosa pare che sfugga. Si va dai 18 ai 22 anni. Queste bestie votano, sono adulti a tutti gli effetti!
      Continuiamo a chiamare bambini i giovani di 14/15 anni (le ragazze a quell'età sono giovani donne, inesperte, ma giovani donne in grado di procreare), e adolescenti quelli di 18, a cui però col voto affidiamo anche a loro le sorti della nazione.
      Non è che forse c'è qualcosa da rivedere a livello generale?

  • @giorgiacaterini8558
    @giorgiacaterini8558 11 месяцев назад +7

    Questa analisi lucida e dettagliata è una boccata d’ossigeno nel mare magnum di pochezza che questo paese è diventato. Sono anni che penso cose analoghe e sentirle sviscerare così mi fa credere che possa esserci speranza! Grazie.

  • @suxsomiki8600
    @suxsomiki8600 11 месяцев назад +6

    Mi fa veramente piacere che sia una donna adulta ed acculturata, ben curata e di successo a dire ciò che io penso e non dico sempre, perché sono una carina donna adulta, ma anonima e senza figli : NON è obbligatorio figliare ed alcuni è meglio che non si riproducano proprio! Ma se lo dico io, è solo invidia, io nn capisco, nn sono genitore.... Le risposte sarebbero queste

  • @Modena_park_2017
    @Modena_park_2017 11 месяцев назад +29

    Quella madre è INCOMMENTABILE

    • @luigitempini7789
      @luigitempini7789 11 месяцев назад +2

      E' commentabile credimi....una che non capisce che anche una puttana non può essere violentata e' una deficiente

    • @cinziagrendene2877
      @cinziagrendene2877 11 месяцев назад

      Non usiamo il termine madre, non lo merita

  • @grazvendra16
    @grazvendra16 10 месяцев назад +5

    Bisogna ridare potere decisionale ai docenti, speriamo che Valditara ripristini il voto del comportamento, che elimini le decisioni dei vari TAR e che si possa sospendere con più giorni da trascorrere in lavori socialmente utili. Noi non sappiamo più cosa fare. Insegno alle medie. Sono stata oggetto di cyberbullismo e ho denunciato 5 famiglie

  • @user-ed9wy1lt3u
    @user-ed9wy1lt3u 11 месяцев назад +8

    Cara Dottoressa, come sempre la Sua esposizione è chiara e puntuale. A proposito della madre dello stupratore, non mi stupisce per niente il suo comportamento. Sono siciliana, quando avevo 13 anni ho sentito dire a una zia madre di maschi: " io non mi preoccupo.....non possono tornare a casa "incinti"!!!!!!!"....devono preoccuparsi le madri delle femmine....da li è cominciato il mio impegno femminista che continua ancora.....ascoltando le stesse stupidità dopo 40 anni!!!!!!! Grazie

  • @enricagatti9102
    @enricagatti9102 11 месяцев назад +9

    Si cominciò con il genitore amicone poi venne la madre in competizione con la figlia ed ora TikTok con i loro figli che, pur facendo cose normalissime come hanno sempre fatto tutti i nostri bimbi, vorrebbero far apparire come fenomeni...rimpiango i tempi delle elementari quando avevamo tutti i grembiulini uguali e ci sentivamo tutti uguali ricchi e meno ricchi e non avevamo tutta questa ansia!

  • @faustamori1976
    @faustamori1976 11 месяцев назад +88

    Ho cresciuto due figli da sola e lavorando con orari ferrei, tanta pazienza, severità, affetto per la loro e la mia sicurezza , sgridando, parlando, commentando i fatti del giorno; adesso due adulti maturi sensibili e piacevoli, due nipotine piccole e altrettanto piacevoli con le quali viaggio tranquilla.

    • @user-oy9ht8pi3j
      @user-oy9ht8pi3j 11 месяцев назад +15

      Onore a tutte le mamme come lei

    • @domenicocacciatori
      @domenicocacciatori 11 месяцев назад +3

      Bravissima

    • @manuelasartori6121
      @manuelasartori6121 11 месяцев назад +10

      Anch'io ho cresciuto mia figlia da sola e lavorando, non essendo benestante, E' stata dura: nessuno spazio ai capricci ed ai vizi, ma cercando di insegnarle dei principi morali...ma ora mi trovo una bellissima ragazza di 38 anni ( neo mamma da 40 giorni) laureata e autonoma economicamente da subito dopo la laurea.... Complimenti a lei e a tutte le mamme come noi❤️

    • @marcellocastorino4961
      @marcellocastorino4961 10 месяцев назад

      È grazie a donne come lei che si forma un paese sano e virtuoso.😊

  • @annanaccarato6967
    @annanaccarato6967 11 месяцев назад +29

    Io sono una mamma e se una mamma vuole bene a suo figlio lo denuncia e non calunniare la ragazza mamma mia e una donna anche lei spero che la giustizia faccia il suo corso .

    • @-sofia-7
      @-sofia-7 11 месяцев назад +3

      Purtroppo una madre che cerca di coprire il figlio oltre a non provare alcuna empatia per la ragazza, copre il figlio solamente per sé stessa..per la vergogna che proverà. Quindi di base a queste persone non interessa nulla degli altri..
      Nemmeno io coprirei mio figlio, pienamente d'accordo

    • @tiatiade3995
      @tiatiade3995 11 месяцев назад

      ​@@giovannabeltrami8932 No dai, per favore, una donna queste cose non le può scrivere.

    • @tiatiade3995
      @tiatiade3995 11 месяцев назад

      @@giovannabeltrami8932 Io ho commentato con molto garbo e dispiaciuta che un simile commento venga da una donna.
      Lei mi risponde in maniera aggressiva.
      Se non siamo noi a dare una svolta senza aggressività chi dovrebbe farlo? I maschi aggressivi? Ci si pone sullo stesso livello?
      Ci perdiamo noi.
      Serena notte.

    • @tiatiade3995
      @tiatiade3995 11 месяцев назад

      @@giovannabeltrami8932 Guarda caso la risposta che mi dava è sparita.

    • @tiatiade3995
      @tiatiade3995 11 месяцев назад

      @@giovannabeltrami8932 Se lei la vede Io non la vedo più

  • @ariannapaglia964
    @ariannapaglia964 11 месяцев назад +50

    Grazie dottoressa per questo video così preciso e chiaro, ho chiesto ai miei ragazzi di ascoltarlo con attenzione sia come figli che come futuri genitori. Non ho mai difeso i miei ragazzi, specialmente davanti agli insegnanti, e sono stata piuttosto rigida nella loro educazione, cercando di non contraddirmi tra parole ed azioni. Ringrazio tutti per i commenti che mi fanno riflettere ulteriormente.

    • @silviadimatteo504
      @silviadimatteo504 11 месяцев назад +1

      Non è detto che i suoi figli diventino genitori con la crisi economica che passa di questi tempi .

    • @achilleaniello4414
      @achilleaniello4414 10 месяцев назад

      insomma, un dittatore!

  • @barbarasteffenel6880
    @barbarasteffenel6880 11 месяцев назад +7

    Temo che il tipo di genitori da lei descritto non guarderà questo video.Sarà guardato chi meno ne ha bisogno.
    Comunque grazie dottoressa, parole Sante le sue, come sempre.

  • @patriziapace4169
    @patriziapace4169 11 месяцев назад +5

    A me capito' anni fa un episodio minimo ma esemplificativo, ero in gita su un battello con 2 amiche e c era anche una famigliola di 4 persone: genitori e 2 ragazzini:avranno avuto 8/10 anni,uno dei bambini inizio' a fare i capricci urlando come se lo squoiassero, la cosa che mi fece rimanere basita è che davanti a una mezz'ora di urla, i genitori fecero finta di nulla, ignorando la situazione, certo nn mi sarei aspettata che lo sgridassero e lo facessero smettere, ma almeno un tentativo.... Morale: scesi dal battello con una bella emicrania. Domando vero che tt abbiamo fatto i capricci, ma ai genitori nn viene il dubbio che quando si sta in un luogo pubblico, gli estranei nn sono tenuti a sopportare i figli degli altri oltre una certa soglia.?

  • @emanuela76
    @emanuela76 11 месяцев назад +35

    Veramente molto molto interessante ed esaustivo questo video ...fa riflettere molto e la cosa veramente aberrante è che spesso,i genitori, non si rendono conto che agendo in questo modo,non stanno aiutando i propri figli a crescere,vivere,volare e responsabilizzarsi,ma in qualche modo li stanno "uccidendo" ...
    Grazie dottoressa Bruzzone

  • @reanascappini6417
    @reanascappini6417 10 месяцев назад +4

    I miei figli ormai trentenni li ho educati come lo ero stata io, e poiché lavoro in un negozio di giocattoli e cartoleria assisto a delle scene inverosimili dove si percepisce che i figli comandano su genitori e nonni, e nessuno pensa di contraddirli ed educarli. Condivido pienamente tutto quello che sostiene. Non si stanchi di far sentire la sua voce.

  • @silviaplatto2446
    @silviaplatto2446 11 месяцев назад +70

    Roberta, sono quasi tua coetanea, mi permetto di darti del tu! Grazie e di cuore per far presente che queste "figure genitoriali" sono un problema enorme a livello sociale.
    Grazie ancora! Che qualcuno davvero iniziasse a dire certe cose e a non farsi tappare la bocca dalla prima minus che ti blocca con " tu non hai figli, non puoi capire" ...Un abbraccio e buon lavoro!

    • @claudiocolico908
      @claudiocolico908 11 месяцев назад +3

      Figuratevi quelli dei politici che fenomeni ma la legge ha favoritismi x chi ha la moneta 😅😅😅😅😅

    • @lilafrida6415
      @lilafrida6415 11 месяцев назад +6

      Ieri ho sentito un papà che ha detto "UNA BRAVATA "cm donna mi sento indignata sn mamma e nonna...a che punto stiamo arrivando....

    • @claudiocolico908
      @claudiocolico908 11 месяцев назад

      @@lilafrida6415 dai politici le risposte si vedono .poi la legge non parliamone....

    • @Gigetto244
      @Gigetto244 11 месяцев назад +1

      E adesso dov'è la russa che difende il figlio stupratore e anche Beppe Grillo con un altro figlio stupratore perché anche loro non sono in carcere Maledetti schifosi

    • @Jennipher90
      @Jennipher90 11 месяцев назад +1

      Ma sai, essere genitore è un'esperienza come un'altra a mio vedere. Un'esperienza, di qualsiasi tipo, se non la fai non ha le risorse per renderti conto di tutte le sfaccettature che ne prendono parte.
      Come se io che non ho mai vissuto da sola, passando da casa patronale a convivenza, facessi lezioni all'amica che vive sola 🤷‍♀️ è un'esperienza che mi manca pertanto non posso avere un giudizio al riguardo delle questioni che vi ruotano intorno..

  • @MARYforever830
    @MARYforever830 11 месяцев назад +13

    Che donna eccezionale!! Una grandissima professionista, con una dialettica non comune. Ed è anche simpatica ed ironica,pur rimanendo severa quando tratta determinati argomenti. Sono perfettamente d'accordo con lei, la stimo moltissimo e aggiungo che di persone come lei ce ne vorrebbero molte di più in questo mondo che sta andando. . . . .alla deriva. 🥴👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍

  • @avv.simonagiorgi9528
    @avv.simonagiorgi9528 11 месяцев назад +9

    Complimenti Dottoressa per questa disamina schietta e sincera. Sono completamente d'accordo con lei soprattutto quando, amaramente, pone l'attenzione sul fatto che non tutti hanno le qualità necessarie per diventare genitori. Io, tra il serio e il faceto, sostengo da tempo che si riproducono proprio quelli che invece non dovrebbero farlo affatto. Nella mia esperienza professionale, occupandomi anche di diritto di famiglia, mi sono trovata a interloquire con persone completamente disadattate, incapaci di proporre un modello educativo valido, succubi dei loro figli dai quali sono letteralmente diretti. E troppo spesso vedo genitori, madri per lo più, troppo impegnate a mettersi in mostra sui social in atteggiamenti a dir poco discutibili comunicando alle loro figlie che un'immagine sessualizzata all'estremo è vincente e, di converso, ai loro figli che una donna è una bambola, un mero giocattolo. L'involuzione cui stiamo assistendo è il risultato dei comportamenti genitoriali.

  • @mariaantoniettapelo4028
    @mariaantoniettapelo4028 11 месяцев назад +32

    Un discorso chiaro e diretto sulle responsabilità genitoriali. Fa riflettere e parecchio anche, la quantità di “individui” che hanno cercato il video on Line barattandolo con foto di quel tipo… una domanda Dottoressa: Questi soggetti, se identificati, Saranno incriminati?

  • @massimomauro9328
    @massimomauro9328 11 месяцев назад +11

    sono i figli e nipoti del drive-in degli '80. come li chiamo io, niente altro da aggiungere... PPP lo aveva detto chiaro gia nel 73 come saremo finiti, non si era sbagliato. adesso, consigli x gli acquisti...

    • @stefanopini4183
      @stefanopini4183 11 месяцев назад +1

      Mi scusi ...a quale generazione senza colpe appartiene Lei o i suoi famigliari????
      Io come molti sono figlio e genitore di quella generazione...come dovrei sentirmi dopo il suo commento???
      Una merdaccia come questi stupratori????
      Buona serata stia bene.
      Lei si sbaglia mi creda ,le sue sono solo parole ad effetto che non significano niente e non chiami in causa Pasolini che non era uno che faceva di un erba un fascio come fa lei ....e dico fascio.
      Stia bene nonostante la pessima opinione che ha a prescindere di milioni di persone e famiglie che non conosce.
      E aggiungo che Lei non è sicuro migliore delle persone che contesta senza sapere un cazzo .
      Si vergogni e vada dalla d Urso a fare queste affermazioni.
      Pasolini si rivolta nella tomba

  • @rominagiordano7131
    @rominagiordano7131 11 месяцев назад +3

    Commento dopo solo i primi 13 minuti..... ci vorrebbero più persone chiare, lucide, preparate come lei.

  • @sarahgahan80
    @sarahgahan80 11 месяцев назад +19

    Cara Dottoressa, sono totalmente d'accordo con lei. Ha detto esattamente ciò che penso anch'io e credo anche la maggior parte di chi la segue qui sul suo canale. Quanto sono felice di aver imparato a farmi il mazzo come si deve, di aver avuto un'educazione giusta, i miei genitori mi hanno insegnato il rispetto, il senso del dovere, il sacrificio e il sapersi guadagnare le cose con il lavoro e i sacrifici, nessuno regala niente e i figli non hanno semrpe ragione. Io non ho figli,per scelta, non mi sento di essere madre, non lo ritengo necessario per sentirmi realizzata e va benissimo così, ma vedo madri della mia età (io ho quasi 43 anni) che non sanno educare e gestire bambini di 3/4 anni , che sono come schiave dei figli, o che semplicemente mettono in mano al bambino un tablet o un cellulare e via, pur di non sentirsi rompere le scatole (perdonatemi il termine), questi bambini che fanno quel che gli pare, che vengono difesi sempre, o che nemmeno vengono educati perché educare richiede tempo, pazienza e fatica, da grandi saranno adolescenti e adulti che purtroppo potranno sviluppare una personalità disturbata a tal punto anche da commentare reati come quello commesso a Palermo. Mi fa paura la società di oggi, mi preoccupano gli adulti e i ragazzi che stanno crescendo cosi male. Vedo un cambiamento in peggio nella società umana che sta accelerando a vista d'occhio.

    • @ombry6836
      @ombry6836 11 месяцев назад +4

      Un'analisi perfetta👌

    • @tiatiade3995
      @tiatiade3995 11 месяцев назад +4

      Vero. Il cellulare è la novella baby Sitter. A meno di un palmo dallo schermo con il ditino a scorrere in continuazione per guardare il niente assoluto. È già in tenera età.

    • @Jennipher90
      @Jennipher90 11 месяцев назад +1

      Concordo in toto 👏

  • @mariadambrosio4080
    @mariadambrosio4080 11 месяцев назад +3

    Mia zia insegnante all'asilo sostiene che non sono i bambini ma bensì i genitori ad essere cambiati, in peggio...e i risultati sono sotto i nostri occhi. Complimenti dottoressa Bruzzone per la sua preparazione e per la passione che ha per il suo lavoro.

  • @barbaragelmi3765
    @barbaragelmi3765 11 месяцев назад +9

    Mia figlia ha 19 anni oggi, fin da piccola l'ho sempre abituata sia in casa ma soprattutto fuori, le basi come si dice, il per favore, posso avere o potrei avere no voglio, il grazie, e soprattutto all'inizio della scuola fin dalle elementari, sempre insegnato che siamo tutti uguali e di non prendere mai in giro nessuno anche se lo fanno gli altri perché non tutti siamo "nati imparati" ci sono bambini a cui viene tutto facile e quelli che hanno bisogno di più tempo o più aiuto....ho notato continuando il percorso scolastico che il mio modo di educare di mia figlia non era lo stesso delle altre mamme, degli altri genitori anzi molto lontano, mia figlia non ha ragione a prescindere, le situazioni vanno valutate, gli ho sempre insegnato ad avere rispetto verso gli insegnanti....ma soprattutto il rispetto verso tutti

  • @barbaraperasti7301
    @barbaraperasti7301 11 месяцев назад +5

    I Miei Genitori, nati durante la Seconda Guerra, avevano patito di Ogni...Con me e mia sorella, nate anni 70 e 75, sono stati rigidi oltre ogni dire..All'epoca ci incazzavamo..Ora ringrazio Loro, per avermi insegnato, anche se con metodi discutibili, a stare al Mondo

  • @thenewtomorrow9354
    @thenewtomorrow9354 11 месяцев назад +5

    A volte sento genitori che si rivolgono verso i figli quasi scusandosi di parlare,come se li disturbassero,come stiamo messi male

  • @marialuisaaramu1251
    @marialuisaaramu1251 11 месяцев назад +15

    Cara Roberta, non ho figli non sto qui a spiegare il.motivo ma la vita ti aiuta e ho sposato un uomo con tre figli tutti adorabili, mi vogliono tanto bene e io a loro, non è stato facile ma con pazienza e tanto amore ci siamo riusciti e mi hanno insegnato tanto. All'inizio della mia convivenza con il padre ero disperata ma con il mio compagno poi marito ci siamo chiariti prima noi poi insieme abbiamo trasmesso le nostre regole ai ragazzi, loro hanno reagito nel modo piu naturale e semplice possibile adeguandosi alle regole e rispettandole con facilità . Se a monte non ci fosse stato un lavoro formidabile da parte dei due genitori non so come sarebbe stato ma tutti con forza e deternizione siamo stati bravi. Non è stato facile ma molto divertente, abbiamo sviluppato tanta creatività . Ti seguo da tanto tempo e certe volte sei stata la.mia musa . Un forte abbraccio

  • @giusypalazzolo5048
    @giusypalazzolo5048 11 месяцев назад +17

    Questa storia fa schifo a 360°, (povera figlia ❤️)
    ora la legge cosa farà?
    Chi protegge chi.

  • @giannafiletti9816
    @giannafiletti9816 11 месяцев назад +4

    I genitori sono i soliti che vanno a protestare con i professori quando non accettano critiche, punizioni, brutti voti

  • @martaceciliaroccasilvana6518
    @martaceciliaroccasilvana6518 11 месяцев назад +4

    Lavoro nel settore della prima infanzia e devo dire che negli anni mi sono mio malgrado trovata di fronte a sistemi educativi ( sia dei professionisti che dei genitori) che definire come palliativi educativi è un eufemismo. Per essere breve, credo che gli adulti mettano in atto questo sistema per mancanza di voglia e spirito di sacrificio… una sorta di narcisismo genitoriale li spinge a volersi accaparrare l’amore dei figli quando invece si dovrebbe amare così tanto da essere pronti a correre il rischio di essere odiati dai propri figli…

  • @maxmar5479
    @maxmar5479 10 месяцев назад +3

    Il problema non sono i figli...ma i genitori. La scuola, purtroppo, può fare ben poco. Ringrazio tutti i giorni i miei amati genitori, che purtroppo se ne sono andati, per i no e per le lezioni di vita che mi hanno donato. Bravissima dottoressa Bruzzone, discorso encomiabile, già dalle scuola superiori se non studiavi venivi bocciato, l'università era un muro, una lotta. Secondo me era più che giusto. Dovevi essere un professionista dello studio.

  • @Alberto-bh8je
    @Alberto-bh8je 11 месяцев назад +1

    Complimenti Dottoressa Analisi Lucidità e ottime soluzioni!!!
    Come possono questi genitori educare i loro figli se a loro volta non sono stati educati?
    È un paradosso.
    Oltretutto la società, famiglia, scuola, lavoro, le istituzioni non aiutano. Nessuno più insegna sani e nobili valori. Responsabilità, senso civico, Rispetto dell'altro.
    In questa società l'importante è luccicare il più possibile competere ferocemente, consumare, sperperare risorse, produrre un'infinità di prodotti che non abbiamo bisogno.🤦🏻‍♂️

  • @steel1923
    @steel1923 11 месяцев назад +6

    Gentile Dott.ssa grazie per lo splendido video, spunto di riflessioni e cartina tornasole dell'andazzo della nostra società (non solo italiana). Un punto da sottolineare che in questa vicenda è passato in sordina è che, se è confermato il tasso alcolemico dichiarato dai giornali al momento del soccorso, siamo anche in presenza di livelli che possono causare il coma etilico. Oltre che portare alla morte, l'insorgere di tale coma può dare danni cerebrali irreversibili (sia diretti che indotti, come quelli causati da depressione respiratoria) con ripercussioni cognitive permanenti. Ho conosciuto sia gente che è deceduta per tali situazioni sia altri danneggiati in maniera serissima. Dunque, nel novero di ciò che ha subito la vittima, aggiungerei anche questo. La potevano ledere a vita, oltre che come già è avvenuto a livello psicologico, anche rovinandola irreversibilmente a livello intellettivo, su un piano strettamente fisico e organico.

  • @claudiazavatteri4372
    @claudiazavatteri4372 11 месяцев назад +12

    Complimenti, concordo su tutto quello che ha detto!! Mi fa piacere vedere che ci sono in rete sempre più persone competenti ( Lei, Crepet, Galimberti...)che parlano di queste problematiche ! Una cosa mi chiedo : cosa si può fare concretamente per invertire questa tendenza deleteria? La ringrazio ancora per i contenuti che porta nei suoi video, buona vita?😊

  • @whiteshaix
    @whiteshaix 11 месяцев назад +10

    Dottoressa, lei ha appena espresso, in maniera fantastica, esattamente quello che sto osservando da almeno vent'anni. Peccato che così pochi si rendano conto di questa deriva.

    • @axlpisa
      @axlpisa 11 месяцев назад +2

      Sono d'accordo...con l'avvento dei social poi siamo arrivati a un punto di non ritorno

  • @valentinatosarello353
    @valentinatosarello353 11 месяцев назад +5

    Come quando i bambini entrano nel mio negozio, fanno casino, rumore, toccano, spostano e i genitori minacciano "guarda che la signora ti sgrida!" E io rispondo: se avessi voluto un figlio da sgridare, me lo sarei fatto! Il figlio è tuo, sgridalo tu!

  • @giusymessina2187
    @giusymessina2187 10 месяцев назад +5

    Cara Roberta, hai centrato il punto della questione. Ho tre figli di diverse età e tutti i giorni mi confronto con genitori indegni. Essere genitore richiede grande responsabilità. Educare un figlio non è per niente facile eppure sarebbe molto semplice, metterlo difronte alle proprie responsabilità, chiedersi cosa è meglio per lui. È bene per un bambino avere tutto ciò che vuole? È bene per un bambino non imparare a ricevere delle delusioni? Delle negazioni? Sicuramente Non è bene. Avrei un suggerimento, magari affiancare al corso pre-parto, un corso per imparare ad educare i figli, può sembrare una follia ma lo ritengo necessario

  • @graziasofiatricomi
    @graziasofiatricomi 11 месяцев назад +6

    Uno dei video più interessanti di sempre perché ahimè fotografa in modo perfetto i genitori di oggi. Adoro il modo in cui presenta i fatti e li commenta in modo chiaro, semplice e giustamente un po' incazzato, come dovremmo essere tutti visto che noi giovani dovremmo essere il "futuro". Dovrebbero esserci più genitori come lei, sicuramente l'Italia sarebbe un posto migliore. Dottoressa, lei è sempre la numero 1!!! Un giorno spero di incontrarla nuovamente di persona, la sua intelligenza è disarmante!

  • @Simona240
    @Simona240 11 месяцев назад +6

    Immagini queste situazioni a scuola. Quando noi docenti parliamo con genitori di questo genere spesso siamo costretti a incontrarli in due o tre docenti perché questi genitori fanno spesso di tutto per difendere i loro figli anche venire alle mani. Ho rischiato più volte questa situazione.

  • @1002ideericiclabili
    @1002ideericiclabili 11 месяцев назад +5

    Il problema è che i genitori da circa 20 anni a questa parte vogliono fare gli amici con i figli. Assolutamente sbagliato. I genitori devono fare i genitori con autorevolezza, ed essere "amichevoli", non "amici", nel senso che devono far capire ai figli che qualsiasi problema ci possa essere loro potranno parlarne, che il genitore sarà lì ad aiutarli (nei limiti del legale ovviamente).

  • @rosarinamariaspolettini4024
    @rosarinamariaspolettini4024 11 месяцев назад +16

    Fondamentale educare all'empatia attraverso il farsi carico di situazioni di sofferenza e prendersi cura dei più deboli.Per i più piccoli anche curare un animale è molto importante per crescere responsabili e imparare ad essere accudenti

  • @alessiap76
    @alessiap76 11 месяцев назад +16

    Dottoressa la stimo tantissimo, per il suo modo di spiegare le varie dinamiche, di tratteggiare i caratteri, la personalità delle persone coinvolte nei casi da lei trattati, e nn ultima la sensibilità ed empatia che dimostra nei confronti delle vittime, in questo caso in particolare, una ragazza che nn so come riuscirà ad uscire dall inferno in cui è stata gettata, spero le possa arrivare tutta la nostra solidarietà e tutto il nostro affetto è la figlia, sorella, nipotina di tutti noi❤❤

  • @giovannabusio3157
    @giovannabusio3157 11 месяцев назад +3

    Dottoressa la prego di candidi come ministro della giustizia !!! Io la voto !!! Con queste regole sicuramente si migliora!!!! grazie per questi suoi contributi!!!!

  • @valentinarossetto3336
    @valentinarossetto3336 11 месяцев назад +20

    Io ho letto il libro i no che aiutano a crescere, e posso dire che mia figlia é cresciuta bene, rispetto e educazione, fin da piccola ha imparato le regole della casa piccole regole ma per fargli capire che nella vita ci sono regole e che vanno rispettate, in primis per lei e per gli altri brava Roberta

    • @ariannagesmundo751
      @ariannagesmundo751 11 месяцев назад +1

      Anche a noi ci hanno letto qualche estratto al corso

    • @annamariacastello6425
      @annamariacastello6425 10 месяцев назад

      Mi fanno sempre un po' paura i genitori che si autoproclamano bravi genitori,che affermano di avere figli ben educati,conformi alle regole ecc ecc
      Meglio rimanere in osservazione con i figli, le cose cambiano velocemente
      Questo è il mio pensiero

  • @blackrose981
    @blackrose981 11 месяцев назад +3

    Molti giovani di oggi non hanno nessuna empatia, credo che la colpa sia solo nostra (non sono madre, ma mi ritengo colpevole in quanto della stessa generazione dei genitori di questi ragazzi) che non abbiano saputo fare i genitori. Basta sentire le canzoni che ascoltano.. a me mette solo tanta tristezza

  • @user-mp7sh5ee4w
    @user-mp7sh5ee4w 11 месяцев назад +6

    Grazie dottoressa per il grande e quanto mai prezioso " servizio sociale " che sta svolgendo attraverso questi contenuti: è per me, ma penso anche per molti, un punto di riferimento imprescindibile per comprendere ancora meglio come vanno le cose intorno. Grazie davvero.

  • @sabrinacaccavella2882
    @sabrinacaccavella2882 10 месяцев назад +2

    Mi complimento sentitamente con lei. Un’analisi perfetta anche dal punto di vista cronologico (da 15 anni a questa parte), e che mi vede in prima persona a condividerne l’autenticità e la valenza in qualità di docente (38 anni di ruolo nella secondaria di primo grado). Grazie, dottoressa. La seguo sempre con molto interesse.

  • @vicky-ei2nc
    @vicky-ei2nc 11 месяцев назад +12

    Da che i genitori hanno iniziato a fare gli amici dei figli la società è andata a gambe per aria..

  • @gianninapisu446
    @gianninapisu446 11 месяцев назад +3

    Salve sono nata in un paesino della Sardegna poveri ..Mio padre e mia mamma con principi sani .una famiglia numerosa..io ho avuto due figli .la mia bambina aveva 2 anni e mezzo..e in attesa del secondo mio marito è morto all improvviso..gli ho cresciuti con il pilastro della mia famiglia .. adesso sono adulti laureati tutti e due . è stata dura .e ho pianto tanto 😰..e con lei sono pienamente d'accordo grazie mille ❤️😘

  • @danielalawrence8048
    @danielalawrence8048 11 месяцев назад +3

    Ho una coppia di vicini con una bimba che ora ha 8 anni. Già da piccolissima urlava come un'ossessa quando non otteneva quello che voleva, una bimba molto intelligente e con una ricchezza di linguaggio impressionante. Al padre che le "suggeriva" di fare qualcosa, rispondeva già allora "Impicciati dei fatti tuoi, lasciami stare". La madre che la chiama "amore" ad ogni piè sospinto e la loda per qualunque cosa faccia, al marito risponde con un grugnito. La bambina decide come vestirsi, già da anni, ed insiste fino ad ottenere i giochi che vuole e tutto il resto. I genitori sono impegnati ad intrattenerla, il tempo libero è dedicato a portarla dove vuole. Mi incuriosisce molto pensare al loro futuro.

    • @danielalawrence8048
      @danielalawrence8048 10 месяцев назад

      Quando vanno in macchina, la madre siede dietro pe stare con la figlia.

  • @Machevuoi99
    @Machevuoi99 11 месяцев назад +2

    Sono anni che penso che ci vorrebbe un patentino genitoriale: com’è che per guidare uno scooter ci vuole la patente e per fare un figlio no? Mah.

  • @eleonoralaurito7377
    @eleonoralaurito7377 11 месяцев назад +38

    È vergognoso il livello di mancanza di regole e la mancanza di educazione. I diritti e i Doveri devono interessare già dalla più tenera età.

    • @achilleaniello4414
      @achilleaniello4414 10 месяцев назад

      il governo dovrebbe intervenire ma ci rimettono i voti...

  • @siriokds
    @siriokds 11 месяцев назад +11

    Leggo un po' ovunque conmenti di disgusto chiaramente giustificati.
    Spesso sono commenti di genitori che viziano i propri "pargoli" e che, senza rendersene conto, stanno crescendo i nuovi mostri.
    Qualche "no" in più aiuterebbe, ma non tutti sono realmente capaci di crescere dei figli.

  • @francesgioiamami1163
    @francesgioiamami1163 10 месяцев назад +2

    Ho sessant'anni e tre figli oramai adulti..come riferimento educativo ho ritenuto più che buono utilizzare quello che i miei genitori hanno utilizzato per me, ossia regole, regole e regole. In più di un,'occasione mi sono fatta odiare, ahimè, ma ho sempre fatto tutto per il loro bene. Ora mi loro stessi mi ringraziano per averli fatti crescere con responsabilità e senso del dovere. Due si sono laureati e il più grande ha avuto diverse esperienze, pur giovanissimo, di insegnamento in alcune scuole medie. Si è reso conto lui stesso che i giovani, non tutto per carità, ma la maggior parte, sono allo sfascio e per colpa di chi???? Mi duole dirlo ma sono convinta che sarà sempre peggio. Buona serata.

  • @glosolano3952
    @glosolano3952 10 месяцев назад +1

    Cara Dottoressa, io condivido ogni sua parola❤. Mi vengono davvero i brividi per tutto.

  • @barbaramchannel272
    @barbaramchannel272 11 месяцев назад +13

    Onorata di ascoltarla Dottoressa ❤

  • @marisalombardi385
    @marisalombardi385 11 месяцев назад +8

    Leggi più severe: si parla più dei diritti dei colpevoli che di quelli delle vittime...

    • @Sherrinford889
      @Sherrinford889 11 месяцев назад +1

      Infatti. Quando ho sentito dire dalla Dott. ( che stimo moltissimo) che sperava per quelli di Palermo il massimo cioè sui 10 anni ho pensato ...solo? Ma magari sbaglio boh

  • @cavalettienrica
    @cavalettienrica 10 месяцев назад +1

    Grazie dottoressa, mi piace molto il suo modo diretto di parlare dei vari casi, "senza peli sulla lingua". Mi trova sempre d'accordo!

  • @marcolodi1420
    @marcolodi1420 10 месяцев назад +1

    Grazie Dottoressa Bruzzone per questo prezioso intervento!

  • @roberta9833
    @roberta9833 11 месяцев назад +28

    Grazie mille 🙏. Discorso molto interessante. Io sono un genitore della vecchia generazione. Una madre che diceva No quando la situazione lo richiedeva. Ero una madre che rispettava gli insegnanti. È del tutto diseducativo dimostrare il dissenso, davanti ai nostri figli. - Sono molto preoccupata per l’educazione dei nostri ragazzi oggi, al interno delle rispettive famiglie. Se solo un numero sempre maggiore di genitori ascoltassero i suoi discorsi avrebbero una buona base da cui partire. - Loro sono fortunati ad avere una sorsa importante di ispirazione. Con infinito rispetto.

    • @lilafrida6415
      @lilafrida6415 11 месяцев назад +3

      Ho avuto la disgrazia di avere una maestra aggressiva e un prette qnd prenderei con cautela ....se devo riprendere mia figlia sn io la responsabile anche il papà

    • @Profe_de_FisicayQuimica
      @Profe_de_FisicayQuimica 11 месяцев назад +2

      Mio figlio compie 12 anni tra 3 giorni. E in più qua in Spagna insegno alle medie e superiori e ho certe madri da galera... Una voleva la mia testa perché secondo lei, di quattro materie insufficienti il problema era la mia... Il figlio un piccolo demone, dell'età di mio figlio. Mio figlio sì che lo abbiamo portato a una psicologa perché nonostante sia davvero buono e responsabile, a scuola aiuta tutti, ha buoni voti, al, mattino si alza e va a scuola da solo perché io e il papà siamo già fuori, non ha uno smartphone e nemmeno lo chiede (ha un orologio con cui può chiamare e lo posso geolocalizzare), cominciò ad avere un comportamento troppo competitivo nello sport, si dava dello stupido da solo e piangeva. Eh bè siccome è basso e gioca a pallamano non si vedeva letteralmente all'altezza, faceva molti falli ed era aggressivo. E a volte insultava, pure l'arbitro e qua mica è come il calcio che puoi dire cornuto all'arbitro, è espulsione immediata. Quindi ci siamo rivolti a questa psicologa che ha dato lui gli strumenti per analizzare il suo comportamento, la sua frustrazione e uscirne indenne. Siamo contenti, è difficile, ma non ci consideriamo affatto amici suoi, ho sempre dato ragione alle maestre, ho visto questo video con lui è mi ha sorriso, mi fa: "mi stai simpatica, ma quando mi sgridi meno" 😅😆

    • @antonellaterri3254
      @antonellaterri3254 11 месяцев назад +3

      Io mi sento molto vicina a lei, sono una persona severa così come lo è lei, severa con gli altri e anche con me stessa. A volte penso di essere a anaffettiva e intollerante, non mi piace la gente e non mi fido più di nessuno ma poi mi accorgo che quando una persona ha bisogno non sono quella che si gira dall'altra parte. E allora proseguo nella mia mentalità severa che non dà tanta comprensione a chi sbaglia perché noi umani abbiamo la possibilità di scegliere tra il bene e il male.

    • @roberta9833
      @roberta9833 11 месяцев назад +1

      @@antonellaterri3254 Eh, 😊 io sono molto grata alle persone che sono state severe con me perché hanno forgiato in me una persona preparata, rispettosa e affidabile ma che sa tirare fuori le “ unghie “ quando necessario. Non credo affatto che lei è anaffettiva , probabilmente intuisce con largo anticipo la natura di certe persone e se ne sta alla larga. Aiuta la pace mentale. Per quello che riguarda i figli, io non ero, non lo sono tutt’ora, la loro “ amica “, per loro io sono la Mamma. Questo ha dato loro molta sicurezza in se stessi. Mi piace considerarmi per loro come un faro in un porto sicuro, quando il mare diventa troppo tumultuoso, ma loro devono navigare. Grazie per il suo gradito commento. 😊👋

    • @collutorioallamenta1266
      @collutorioallamenta1266 11 месяцев назад

      @@antonellaterri3254 chi si loda si sbroda! Io penso che tutti i genitori"normali" hanno dato,diano e cerchino di dare la migliore educazione ai propri figli però ci vuole anche molta fortuna,per vari motivi, e ricordiamoci sempre che x conoscere una persona fino in fondo,sia padre,madre o figlio/a,non bastano 100anni!

  • @rodrigodegraecis8216
    @rodrigodegraecis8216 11 месяцев назад +5

    Dottoressa , sono contento di essermi iscritto al suo canale video. Fa bene a parlare di cose che , fino a pochissimi anni fa , erano NORMALI , ma che oggi i più , le nuove generazioni , considerano OBSOLETE e ANORMALI. Brava , continui così 🙏

  • @HR-du5in
    @HR-du5in 10 месяцев назад

    Grazie tante per questo preziosissimo contributo.

  • @giorgio8110
    @giorgio8110 7 месяцев назад +1

    Condivido tutto! Bravissima 👏👏👏 io lavoro in un negozio di elettronica, mi è capitato di assistere a delle esplosioni di rabbia incontrollata da parte di adolescenti e giovanissimi semplicemente perché si sono sentiti dire che lo smartphone da loro richiesto non era disponibile e genitori non in grado di controllarli, ormai non esiste più la pazienza e si sta perdendo la capacità di gestire emotivamente i NO e le frustrazioni

  • @stefaniamorchio4248
    @stefaniamorchio4248 11 месяцев назад +5

    Grazie molto esaustiva. Io sarei per il carcere duro, certe attività di recupero a questi soggetti non servono. Due ore di volontariato e poi a casa dalla mamma. Come inviare un pedofilo a fare un recupero in un asilo nido. Io sono anziana e non li vorrei assolutamente in una Rsa od a fare un servizio sociale.

    • @tiatiade3995
      @tiatiade3995 11 месяцев назад +1

      Anzitutto Sono maggiorenni, per cui pienamente responsabili, altro che servizi sociali.
      Articolo 609 octies Codice Penale
      (R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398)
      [Aggiornato al 21/06/2023]
      Violenza sessuale di gruppo
      Chiunque commette atti di violenza sessuale di gruppo è punito con la reclusione da otto a quattordici anni.
      E spero che applichino anche le aggravanti della premeditazione e atto compiuto verso persona in stato di minorata difesa.

  • @marinamaroncelli7926
    @marinamaroncelli7926 11 месяцев назад

    Davvero molto interessante, grazie mille Dottoressa

  • @vanewfies
    @vanewfies 10 месяцев назад +1

    Grandissima come sempre! Merita un applauso senza fine, ma ancor di più che questo video e queste idee vengano diffuse a tappeto. Fare i genitori è una scelta della massima responsabilità.

  • @Giulia71578
    @Giulia71578 11 месяцев назад +12

    C'è anche da dire che il mondo dei ragazzi di oggi fa cagare..loro hanno come modelli tutti sti influencer che guadagnano soldoni senza fare praticamente niente. Se hai modelli così..mi spieghi come fai a crescere per bene?!? Inoltre io lavoro a scuola e non è proprio del tutto vero che i voti sono sempre oggettivi e meritati..i prof spesso vanno a simpatia tutt'ora...

  • @mariadibello3652
    @mariadibello3652 11 месяцев назад +2

    Grazie grazie Dott.ssa per il suo lavoro che svolge davvero in modo egregio ascoltarLa ci apre gli occhi, un saluto affettuso❤

  • @marzia1041
    @marzia1041 11 месяцев назад

    Questo video è davvero quello che ci voleva. Bellissimo, completo. Sviscerare il Degrado valoriale non è semplice. Qui treni che ha preso, hanno fruttato bene. Grazie Dottoressa.

  • @user-hi2vf5rq6n
    @user-hi2vf5rq6n 11 месяцев назад +5

    Ritengo che essere genitore al giorno d’oggi sia davvero complicato
    Si lotta continuamente con situazioni che i miei genitori nn potevamo immaginare
    A me bastava uno sguardo ..
    Cerco di essere una madre comprensiva che insegna cosa sia l’empatia,il rispetto ed il sacrificio
    Sicuramente avrò fatto sbagli
    Ma ogni giorno combatto per i valori e fare in modo che qst semi che io ho curato diamo un frutto
    Nn per me ma per loro e per la loro vita
    Grazie di ❤ perché comunque Lei da spunti coraggio e conferme

  • @paulineserra8610
    @paulineserra8610 11 месяцев назад +9

    Mi hanno affidato classi intere che ho gestito da sola, con le altre insegnanti non riuscivano in3, i miei figli sempre ammirati, come lord inglesi per l educazione, eppure non hanno preso una sberla. Essere autorevoli nel momento giusto, e rilassati in altri, il problema che la maggioranza sgrida per non sporcarsi e dice niente sulla maleducazione già da piccoli. Rispondono è un bambino e ridacchiano. Parte da piccoli. Madri rompicoglioni sul nulla, e zitte sulle gravità

    • @tiatiade3995
      @tiatiade3995 11 месяцев назад +1

      Hai detto una parola importante di cui molti non conoscono il significato. Autorevolezza.

  • @morenocattaneo1048
    @morenocattaneo1048 11 месяцев назад

    Mi sono iscritto al tuo Canale, cara Roberta, poiché ti considero una persona schietta, lineare, profonda. Esponi, con sorprendente semplicità, argomenti intriganti sul piano psicologico e attuale.👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻😋

  • @jemenfous7276
    @jemenfous7276 10 месяцев назад +1

    grazie per il lavoro di divulgazione che sta facendo, Dottoressa

  • @francescalamonica882
    @francescalamonica882 11 месяцев назад +3

    Ottima riflessione dottoressa. I genitori di oggi fanno così a partire da quando i loro figli vanno a scuola. Il problema è alla base, parte dalla famiglia e sin da quando i bambini sono piccoli. Grazie.