Raccontare la geografia: percorsi didattici per la scuola secondaria di primo grado.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • Webinar con Luisa Fazzini e Agostino Falconetti
    Spesso la geografia appresa sui banchi di scuola non è una scoperta di significative autenticità, ma uno stillicidio di nomi livellato dalla tecnica della ripetizione mnemonica.
    Alunni e alunne non sanno la geografia perché ripetono elenchi: sanno la geografia perché interpretano, riflettono e rendono propria questa materia. La geografia diventa così non più una conoscenza oggettiva, ma si trasforma in una materia soggettiva, in cui gli studenti sono al centro e non si annoiano più nello studio.
    Negli ultimi anni, la globalizzazione, le emergenze ecologiche, la consapevolezza di un necessario equilibrio di sostenibilità hanno mutato la direzione nello studio geografico, indirizzando verso questa evoluzione.
    Come possiamo sperimentare in classe un approccio diverso alla geografia e agire sul curricolo per integrarlo?
    Partendo anche dai contenuti del volume “Raccontare la geografia” vedremo come proporre alla scuola secondaria di primo grado un approccio alla geografia critico ed emozionale, arricchito da racconti di viaggio, compiti di realtà e agganci interdisciplinari.
    Interverranno:
    - Luisa Fazzini, Docente di Lettere dal 2001 nella scuola secondaria di primo grado, ama mescolare e congiungere la letteratura, la didattica della geografia e i viaggi. È membro del direttivo regionale di AIIG Veneto (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia), consigliere nazionale e componente della Commissione Educazione di Slow Food Italia, referente per i progetti educativi di Slow Food Veneto. Da anni si occupa di sostenibilità e di progettazione nella scuola. Ha vinto due edizioni regionali del concorso ARPAV Quale idea per progetti ambientali in qualità. È inoltre curatrice della rubrica Geografica. La didattica della meraviglia per la rivista «Erodoto 108».
    - Agostino Falconetti, Alterna l’incarico di vicario dell’Istituto Comprensivo di Valeggio sul Mincio (VR) alla realizzazione di viaggi a interesse naturalistico, antropologico e culturale. La sua grande passione di viaggiatore lo ha portato a visitare più di cento Paesi, a organizzare trekking nel deserto e spedizioni alpinistiche in tutti i continenti. Si occupa di formazione in Travel and Tourism Management. Collabora in progetti dall’inclusione, alle attività motorie, alla geografia, mettendo a disposizione le sue competenze di insegnante di sostegno, di educazione fisica e l’esperienza trentennale di coordinatore di viaggio.

Комментарии • 1