Sono veramente contento che tu sia riuscito a dargli vita…io in realtà non avevo dubbi 😁, e sapevo che saresti riuscito là dove io invece non avevo avuto fortuna😅😁..grazie per la disponibilità , la gentilezza e l’onestà che mi hai dimostrato durante tutto questo “nostro incontro” …
Ciao Riccardo, complimenti per questo bellissimo video! Sono capitato qui perché, da qualche settimana, ho installato xubuntu su un MacBook pro del ...2012!!! Da una macchina che non riceveva più aggiornamenti di nessun tipo ho ottenuto una scheggia (per navigazione e ufficio)! Grazie a te , oggi, ho scoperto questo bellissimo progetto (T2 Linux) che sarà molto utile per il futuro 😁😁😁
Grazie per il video! Da un mesetto sto usando anch'io Hyprland sulle mie macchine (non ancora come daily driver); l'ho provato anche su PineBook Pro e a occhio e croce va molto bene (sembra più fluido anche su quella macchina dove Gnome e KDE arrancano!).
Penso che questo argomento possa essere trattato ulteriormente in futuro. Non è raro riuscire a recuperare dispositivi Apple che non ricevono più aggiornamenti, perché piuttosto datati per cui hanno perso di interesse per il mercato, ma molti di questi sono ancora interessanti da usare. Ho recuperato un MacBook Pro 13 del 2016 [i7-6567U, 16 GB e 1 TB] che uso quotidianamente. Esiste il progetto “OpenCore Legacy Patcher”, che permette di installare le ultime versione di MacOS su hardware non più supportato. Con VMware Fusion ho virtualizzato LMDE 5, Kali Linux, openSUSE Tumbleweed e ovviamente Windows 10! Questo MacBook Pro è attualmente il mio “All-in-One” per i miei sistemi operativi… lo consiglio!
vero, chi ha ideato e cura il progetto "OCLP" è un genio e permette di utilizzare abbastanza bene (per per l'utente medio direi solo bene) i mac dati per spacciati. Per quanto riguarda l'utilizzo di linux su questi mac obsoleti ho francamente qualche dubbio che mi è venuto dopo varie esperienze personali.
Va come su macOS, quindi scalda e se lo spingi sale fino a 100°C. Hai però il vantaggio di poter ottmizzare tutto, volendo, con molta più flessibilità (ad esempio con undervolt o thermald).
Bel video e Mi piace d'obbligo! A quando un bel video approfondito, tecnico "livello Riccardo", sull'installazione di Asahi Linux su un Mac M1 (o M2)?!!
In realtà c'è uno script che fa tutto da solo, è più complesso (perché più manuale) la messa a punto di questo, per dire. Però cercherò di rimettere le mani su un Apple Silicon appena possibile, magari in estate riesco a comprarne uno a buon prezzo. Grazie per il resto!
Ciao Riccardo mi sono appena imbattuto nei tuoi video e hai davvero un bel canale volevo solo capire come hai risolto il problema dello screen tearing su arch con questo modello
Salve, io ho un macbook pro 15" retina di metà anno 2014, l'aggiornamento è arrivato al bigsur 11.7.9 e non mi si aggiorna più, infine la batteria mi dura pochissimo e si surriscalda una cifra, nn so che fare....
È il candidato ideale per metterci Linux e usarlo ancora diversi anni, ma se non sai come fare, se preferisci macOS, se non ti va, allora vendilo perché ha ancora un suo mercato.
@@RiccardoPalombo difatti solo indeciso nn poco xè ho anche un pc hp intel I5 6200U, 16gb ram e 500gb hd che va cambiato oltre la batteria e ha Windows 10, ma come viaggia il mio MacBook Pro, è tanta roba, unica pecca che si surriscalda troppo, con linux invece si surriscalderà o no? I Back up li faccio con time machine su hd esterno, nel caso volessi metter una distro Linux come principale, poi i file del Mac sono compatibili con linux e potrò anche usare quell’hd x i backup futuri ?
Grande Riccardo. Mi hai fatto venir voglia di cercare un MBP 15.2" e di metterci su Linux. Che sappia anche con i modelli 2016-17 che non usavano T2 è possibile che funzioni tutto ? Ad esempio la touchbar. Grazie.
@@RiccardoPalombo grazie anche io ho letto un pó di cose ma pensavo magari avessi avuto modo di metterci le mani. Ne ho trovato uno abbastanza ben messo 2017 a 450€. Ci sto facendo un pensiero.
Dipende da quanto sei esperto e da cosa vuoi farci. Direi Arch Linux, o anche una Debian base. Non conosco la compatibilità con Alpine (che è quella che metterei io).
ho visto per caso il tuo video. io ho un Power Mac G5 ma non si può più aggiornare il sistema operativo mi dicono. e' inutilizzato. cosa posso fare per utilizzarlo poi con la suite di Adobe (illustrator/indesign/photoshop)? Linux o altro?
Ciao, Debian 12 viene ancora preparata anche per PowerPC quindi puoi partire da questo. Il problema è trovare software aggiornato compatibile ma mi pare un argomento discusso online: www.reddit.com/r/VintageApple/comments/1c33wcx/bestmost_useful_software_for_os_x_104_powerpc/?tl=it
Ciao, al momento non ho modo di verificare con chiarezza il modello del Mac a disposizione di mia cognata, ma da quel che so è stato acquistato nel 2015 ed è da 11 pollici. Secondo te si potrebbe installare Linux su questo dispositivo?
Se è un 11 pollici è un Air "vecchio stile" (quello con le cornici dello schermo argentate). Sì, ci puoi mettere Linux (anche più facilmente di quanto detto nel video, perché ai tempi non c'era il chip T2).
Ciao, ho un air del 2011, ho partizionato in precedenza win7 e il vecchio Mac OS , mi partiva per primo win7 ora ho fatti così: ho flashato Ubuntu in una chiavetta ho installato al posto di win7 ( ho riscritto la parte ntfs) il problema che ora non mi bootta Ubuntu è come se il sistema volesse andare su win7 che è riscritto, posso solo accedere al vecchio Mac OS, ho ancora il boot di win che non funziona e non funziona neanche Ubuntu, consiglio?
Per favore sono un'incompetente completo su sistema operativo mac. Purtroppo il mio mac air inizio 2014 ormai non riceve più aggiornamenti da una vita.. su un vecchio PC windows ero riuscito tantissimi anno fa a far girare ubuntu ma su mac proprio non ci riesco con balena non và per creare ISO e metterlo in chiavette e con altri programmi simili che riesco a installare non parte l'istallazione. Help volevo mettere elementary os o similare per non perdere tanto il font ios. Il bello del mac che ancora gira da dio ed é un peccato rottamarlo ma non riesco più ad istallare nulla
Ciao, non dovrebbe essere complesso sui Macbook senza chip T2 (come il tuo), ma se non riesci, perché non chiedi a qualche centro di riparazione, negozio di informatica, ecc ecc? Insomma, farlo fare a qualcuno.
@@RiccardoPalombo sì, scusami intendevo con gnome40 e wayland su debian. Comunque i tuoi video sono sempre bellissimi, ma ho pochissimo tempo per configurarmi Hyperland
Ciao Riccardo, sapresti consigliarmi un adattatore o una dockstation con porta thunderbolt 1gen del MacBook Air 2014 ed uscita hdmi per poter collegare un monitor esterno? Compatibile con Ubuntu 22.04. Grazie
Grazie Riccardo sempre molto interessanti i tuoi video. Vorrei recuperare il mio iMac 2010 27” con i7 e 32 Gb di RAM e SSD, installando solo Linux. Potresti indicarmi dove trovare info? Grazie
Il tuo iMac non è tra quelli con chip T2 di cui parlo nel video, ma ti basta cercare su Google "iMac 2010 Linux" per avere qualche info. Non dovrebbero esserci "stranezze" rispetto ad una comune installazione, magari ci sarà da vedere bene il boot.
Ciao volevo chiederti se era possibile fare girare su un iMac fine 2006 Linux Mint , ho solo bisogno di un visualizzatore di foto tipo pix e magari navigare su internet nulla di più ...grazie e spero in una risposta . Intelcore2. 2.16 con 2 GB di RAM
Navigare su Internet oggigiorno non è un "nulla di più", purtroppo. Il solo browser con due tab occupa centinaia di MB di RAM, e riprodurre in streaming video, audio, oppure muoversi tra i siti "fatti male", richiede accelerazione hw di certi codec o cpu recenti. Quei vecchi iMac usano una GPU dedicata che è mal supportata su Linux. Io ho un modello del 2009 con Core2Duo e ci gira decentemente solo il macOS dell'epoca (mi pare Sierra).
Sono descrizioni generiche. È tutto materiale venduto come non funzionante e non testato. Potrebbe essere così come non potrebbe essere così. Ma se hai questi dubbi lascia perdere, non credo faccia per te.
Bellissima Rice. Ho una domanda Riccardo, hai provato come vanno le ultime versioni di Mac Os su questi mac con Intel, prima di sostituire il tutto con Linux?
Premesso che non sono un tecnico, se non ho capito male il fatto di tenere scollegata per un giorno la batteria ha fatto resettare il circuito di ricarica che poi ha ripreso a funzionare, giusto? Se è così potrei provare a farlo con un Olibook S1500 che mi è stato regalato proprio per la batteria morta e anche se lo uso sempre a casa, non mi spiacerebbe provare a recuperarla 🙂
No, parlavo dell'SMC, il System Management Controller, un sistema che controlla il modo in cui Mac gestisce l'alimentazione. Qui il problema non è la batteria ma la gestione della ricarica (per dirla in modo sbagliato ma sbrigativo). Nel tuo caso probabilmente c'è solo la batteria da cambiare.
Batteria siamo lì, anche il consumo è sempre alto rispetto agli altri Intel (anche di pari generazione). Guarda il video, ne parlo un po'. Io uso tlp + cpu-autofreq.
Ubuntu, Fedora, Linux Mint, PopOS, hanno tutte un installer grafico. Magari cerca online info sulla compatibilità del suo iMac (tipo "iMac 2017 Linux" su Google).
A livello di capacità di recupero dei dati, se fai backup regolari e non devi salvare materiale sensibile per colpa del quale preferisti poi poter staccare il disco e distruggerlo fisicamente (tipo come fanno le banche), direi che non c'è una controindicazione all'uso di dischi saldati. Senza dubbio stai scommettendo sull'affidabilità del prodotto e sei obbligato a calcolare bene in anticipo quanto spazio ti serve effettivamente sul disco. Spazio che poi la Apple si fa pagare molto più di quello che vale. Se non si trattasse di un prodotto Apple, ci penserei molto di più, perché per Apple non hai possibiità di scelta e tutto sommato con i nuovi chip il fatto che la memoria fissa sia saldata ha una qualche giustificazione con un vantaggio tecnico (l'essere parte del SoC e quindi essere accessibile molto più velocemente da parte della CPU). Ma se si trattasse di un computer Windows, non vedo perché sottostare a tale imposizione, visto che esistono alternative percorribili - un disco staccabile è comunque un disco che puoi portarti dietro in futuro al cambio del computer.
Sottoscrivo, soprattutto il discorso sul capire quanti dati ti servono. Ma io anche su macchine non Apple non mi faccio troppi problemi con i dischi saldati; se devo liberare spazio faccio un backup su un esterno, non tengo tutto sul sistema.
Si puo fare qualcosa per il mio vecchio macbook primo semestre 2007,snow leopard, senza batteria? Ormai è quasi inutilizzabile in apple. C'e qualche distro che entri senza smanettare troppo? Negli anni ho provato un po'di tutto, senza successo. Su un eeepc usavo un Luna, se non erro. Ma non riesco a installarlo in mac... 🙄
Dipende molto da cosa vuoi farci. Per navigare online sono davvero al limite, soprattutto nel multimediale, ma di certo una Linux Mint, per dire, o una Lubuntu, possono essere facili da installare e pronte da gestire. Però, ripeto, non aspettarti che diventi come un M1 ;)
@@RiccardoPalombo al momento con snow leopard fa navigazione web e lavora gmail web. Su google immagini non carica piu nulla, youtube funziona ancora ma tutto "sconclusionato" come dimensioni. Molti siti web non si vedono dando un errore di "orario internazionale" o qualcosa del genere. Mi accontenterei di vedere tutto il web, immagini e youtube. Luna (se non erro un derivato ubuntu) su eeepc 900 gira benino, ma ha problemi di volume disco. Volevo mettere Luna sul mac, ma proprio gnaa faccio... 😀
Grandissimo come sempre per i tuoi contenuti diversi dalla massa! Un consiglio: ho un hp550 single core celeron con 2gb di RAM, cosa mi consigli di mettergli su come distro giusto per navigare e poco più? Mi dispiacerebbe tenerlo buttato
Uhm, potrebbe essere difficile navigare, il web moderno richiede altro anche solo per vedere un video a bassa risoluzione. Se vuoi ottenere il massimo, Void Linux, oppure qualcosa di leggero basato su Arch. Ma se mi fai queste domande forse sono un po' estreme per te. In questi casi, secondo me, la soluzione è venderlo e, magari, investire in altro.
sempre ottimi video e ottimi consigli. Mi chiedevo quel venditore su ebay che dichiara sempre blocco icloud, io sono ignorante in materia, cosa significa? grazie
@@RiccardoPalombo Ciao riccardo scusa se ritorno sulla questione, so cosa vuol dire ma per curiosità tu hai provato a prendere uno di quei prodotti con questo fantomatico blocco, se si erano realmente bloccati o il venditore ha inserito la dicitura senza sapere se lo siano o meno? EDIT Risposta trovata più in fondo non l'avevo vista. Grazie per l'esaustività, i contenuti che porti, e di aver trasmesso la tua passione a tutti noi!
Scusa ma comprare un Mac per metterci Linux è come comprare una Ferrari e montare un motore di una Panda! Capisco se si trattava di un modello vecchio di computer Apple, ma il MacBook Pro del 2019 merita di girare con me macOS secondo me
Io ne vedo tanti: usare questo hardware su Linux, allungare la vita di un laptop che con l'ultimo macOS stenta, sfruttare la tastiera, lo schermo, il touchpad, tutte cose di qualità molto alta.
Non ho più un M1, purtroppo, ma ho fatto diverse prove in passato con Asahi ed è un lavoro incredibile (soprattutto da quando ci sono i driver della GPU). Però è anche vero che su M1 gira bene macOS quindi, boh, è da vedere.
Questa ultima revisione è molto più resistente, e comunque rientra nel programma di sostituzione Apple quindi se anche dovesse succedere, beh, ti cambiano tutta la parte superiore e ne esce quasi un laptop nuovo (provato personalmente l'anno scorso).
@@RiccardoPalombo La cosa molto bella della riparazione è la batteria nuova, il problema è che ne fanno solo una per ogni computer, quindi se è davvero più resistente e non è già stata fatta la riparazione, confermo che l'usato è un affare!
La butterfly di ultima generazione è resistente; l'hanno sostituita con la generazione Apple Silicon per cambiare linea produttiva (che aveva fatto i suoi anni e danni).
Sempre meraviglioso vedere questi recuperi di laptop! Mai avrei detto che saresti riuscito a resuscitarlo in quel modo!! Mi sa che butterò qualche occhio sul mercatino a sto punto!! Riuscirai mai a metter mano su una Steam Deck e magari..chissà..sistemare un po' quella ux desktop di steamos che non è propriamente bella? 😂
scusate se scrivo qui ma magari aiuto qualcuno, sto venendo un MacBook Pro 2012 che ho reastaurato con doppio ssd, 16 gb ram e pasta termica cambiata, se vi interessa scrivetemi ;)
Dipende, ma c'è da dire che sono cambiate molte cose con i kernel recenti. E comunque potrebbe essere migliore un Linux non ottimale di un macOS datato o limitato.
"La montagna incantata (titolo originale Der Zauberberg), più letteralmente La montagna magica" visto che lo leggi, devi sapere che incantata è solo una traduzione libera! :)
@@RiccardoPalombo si è vero, ma un sistema operativo dove nel.2023 per far girare un programma o disinstallarlo devo passare sempre dal terminale, sudo ecc, per un utente medio è totalmente inutile. Per non parlare della compatibilità software...
Ma quanti anni sono che non provi una distro Linux? Sei rimasto al 2009? Lascia stare le mie rice, prendi una Ubuntu, una Fedora, una Mint, una PopOS, e sono molto più avanzate di tutti gli Windows messi insieme (e di macOS).
Te la dovresti prendere con RUclips, non con me. Se non ti piace la piattaforma puoi sempre pagare l'abbonamento (non mio, io non ne ho, di RUclips) e non avere ads.
Beh, quando? 1000 euro adesso è un po' tanti, o magari ti sbagli con una versione successiva (questa è la 3). Ad ogni modo oggi mi è arrivato il pannello da montare, quindi ci tornerò presto.
@@RiccardoPalombo è un 13” del 2017 dual core 3,1ghz 16gb con batteria e display cambiati dal negozio dei ricondizionati prima di vendermelo, nel 2020. Se non erano 1000 erano 900 ma stiamo lì. Ho controllato, confermo i 1000 euro😅
Sono veramente contento che tu sia riuscito a dargli vita…io in realtà non avevo dubbi 😁, e sapevo che saresti riuscito là dove io invece non avevo avuto fortuna😅😁..grazie per la disponibilità , la gentilezza e l’onestà che mi hai dimostrato durante tutto questo “nostro incontro” …
Grazie a te Claudio!
Grazie Riccardo, ottimo video sei portatore sano di sapere applicato e non solo teorico. Grazie per quanto fai per tutti noi.
Già, faccio cose :) Grazie.
Questi "restauri" li trovo veramente fighissimi! Ogni volta che apro un tuo video imparo qualcosa
Cavolo ne ho uno identico
Ho sempre sognato un tuo video a riguardo
Ed eccolo qua! :D
Ciao Riccardo, complimenti per questo bellissimo video! Sono capitato qui perché, da qualche settimana, ho installato xubuntu su un MacBook pro del ...2012!!!
Da una macchina che non riceveva più aggiornamenti di nessun tipo ho ottenuto una scheggia (per navigazione e ufficio)!
Grazie a te , oggi, ho scoperto questo bellissimo progetto (T2 Linux) che sarà molto utile per il futuro 😁😁😁
Ottimo!
Grazie per il video! Da un mesetto sto usando anch'io Hyprland sulle mie macchine (non ancora come daily driver); l'ho provato anche su PineBook Pro e a occhio e croce va molto bene (sembra più fluido anche su quella macchina dove Gnome e KDE arrancano!).
Sempre un piacere vedere i tuoi contenuti Riccardo, mi fai venir voglia di diventare smanettone!
Buona serata e buona estate.
Grazie Carlo.
Penso che questo argomento possa essere trattato ulteriormente in futuro. Non è raro riuscire a recuperare dispositivi Apple che non ricevono più aggiornamenti, perché piuttosto datati per cui hanno perso di interesse per il mercato, ma molti di questi sono ancora interessanti da usare.
Ho recuperato un MacBook Pro 13 del 2016 [i7-6567U, 16 GB e 1 TB] che uso quotidianamente.
Esiste il progetto “OpenCore Legacy Patcher”, che permette di installare le ultime versione di MacOS su hardware non più supportato. Con VMware Fusion ho virtualizzato LMDE 5, Kali Linux, openSUSE Tumbleweed e ovviamente Windows 10!
Questo MacBook Pro è attualmente il mio “All-in-One” per i miei sistemi operativi… lo consiglio!
vero, chi ha ideato e cura il progetto "OCLP" è un genio e permette di utilizzare abbastanza bene (per per l'utente medio direi solo bene) i mac dati per spacciati.
Per quanto riguarda l'utilizzo di linux su questi mac obsoleti ho francamente qualche dubbio che mi è venuto dopo varie esperienze personali.
Anch'io, provato NixOS su Macbook Air x86 non sembra vero che va così veloce
Immagino, tanta roba NixOS.
Riccardo bellissimo il video! ❤️ Come del.resto tutti gli altri video....se te lo vendi lo prendo!!!!!
Grazie Rob
Molto fine la grafica che hai scelto per l'OS Riccardo. Hai sempre un grande occhio. Come va in termini di thermal throttling nell'uso prolungato?
Va come su macOS, quindi scalda e se lo spingi sale fino a 100°C. Hai però il vantaggio di poter ottmizzare tutto, volendo, con molta più flessibilità (ad esempio con undervolt o thermald).
@@RiccardoPalombo chiarissimo. Grazie.
5:45 bellissima waybar, le icone non sono nerd font o si ? Gran bella rice comunque, minimal e semplice
NerdFont. Grazie
Friuliiiii❤ una regione fantastica e cucina super !
Oh dio sulla cucina avrei qualcosa da ridire :D Non sono tipo da carne in ogni dove e frico fritto, ma ci si fa il callo, certo.
Sei il mago dei laptop. Non c'è ne è per nessuno :)
Ciao Riccardo, grande come sempre! L'unico mio dubbio è quello di perdere l'haptic feedback...
👏🏼👏🏼👏🏼 top
Ciao Riccardo caro. Io ho un MacBook Pro di fine 2016 dici che posso farlo anche se è un po’ più vecchio?
Bel video come sempre complimenti vivissimi.
Sui MacBook senza T2 puoi installare Linux in maniera "classica". Cerca online, ci sono diversi riscontri.
Bel video e Mi piace d'obbligo!
A quando un bel video approfondito, tecnico "livello Riccardo", sull'installazione di Asahi Linux su un Mac M1 (o M2)?!!
In realtà c'è uno script che fa tutto da solo, è più complesso (perché più manuale) la messa a punto di questo, per dire. Però cercherò di rimettere le mani su un Apple Silicon appena possibile, magari in estate riesco a comprarne uno a buon prezzo. Grazie per il resto!
Gistiamoci un altro tuo video ❤️
Ciao Riccardo, è replicabile su di un Mac book pro 2017 senza Touch Bar? ormai è arrivato alla frutta e ho paura a passare a Ventura 😅. Grazie
Credo di sì, ma controlla la compatibilità sul sito.
Ho controllato, purtroppo non è compatibile… funziona dai MacBook Pro 2018 in avanti. Grazie lo stesso 😢
Beh, puoi mettere un Linux come qualunque altro portatile. Sui modelli senza chip T2 si è sempre potuto fare.
Ci proverò… grazie mille Riccardo
Ciao Riccardo mi sono appena imbattuto nei tuoi video e hai davvero un bel canale volevo solo capire come hai risolto il problema dello screen tearing su arch con questo modello
È passato un anno, e non lo ho più da tanto tempo. Non ricordo i dettagli; guarda il video e, magari, controlla su Patreon i dots per info.
Salve, io ho un macbook pro 15" retina di metà anno 2014, l'aggiornamento è arrivato al bigsur 11.7.9 e non mi si aggiorna più, infine la batteria mi dura pochissimo e si surriscalda una cifra, nn so che fare....
È il candidato ideale per metterci Linux e usarlo ancora diversi anni, ma se non sai come fare, se preferisci macOS, se non ti va, allora vendilo perché ha ancora un suo mercato.
@@RiccardoPalombo difatti solo indeciso nn poco xè ho anche un pc hp intel I5 6200U, 16gb ram e 500gb hd che va cambiato oltre la batteria e ha Windows 10, ma come viaggia il mio MacBook Pro, è tanta roba, unica pecca che si surriscalda troppo, con linux invece si surriscalderà o no? I Back up li faccio con time machine su hd esterno, nel caso volessi metter una distro Linux come principale, poi i file del Mac sono compatibili con linux e potrò anche usare quell’hd x i backup futuri ?
Ma visto che il wallpaper originale è reso gratuito dall'autore, dove possiamo trovare l'ancor piu bello visto a 5:30?
Su pressappoco (sono una cosa del 2021): pressappoco.it/16
Ciao Riccardo! Ok, hai resettato il cmos, però ora non gli cambierai la batteria con una nuova?
La batteria ha 90 cicli.
Grande Riccardo. Mi hai fatto venir voglia di cercare un MBP 15.2" e di metterci su Linux. Che sappia anche con i modelli 2016-17 che non usavano T2 è possibile che funzioni tutto ? Ad esempio la touchbar. Grazie.
Non so di specifico, ma sono molto discussi in rete e non è difficile trovare pareri: github.com/Dunedan/mbp-2016-linux
@@RiccardoPalombo grazie anche io ho letto un pó di cose ma pensavo magari avessi avuto modo di metterci le mani. Ne ho trovato uno abbastanza ben messo 2017 a 450€. Ci sto facendo un pensiero.
Uhm, non ci spenderei quei soldi.
@@RiccardoPalombo Grazie per il consiglio.
Ciao, su un Macbook Late 2009 che versione di Linux consiglieresti? Grazie.
Dipende da quanto sei esperto e da cosa vuoi farci. Direi Arch Linux, o anche una Debian base. Non conosco la compatibilità con Alpine (che è quella che metterei io).
@@RiccardoPalombo ti ringrazio molto, farò delle ricerche in proposito.
Fun with Linux!
ho visto per caso il tuo video. io ho un Power Mac G5 ma non si può più aggiornare il sistema operativo mi dicono. e' inutilizzato. cosa posso fare per utilizzarlo poi con la suite di Adobe (illustrator/indesign/photoshop)? Linux o altro?
Ciao, Debian 12 viene ancora preparata anche per PowerPC quindi puoi partire da questo. Il problema è trovare software aggiornato compatibile ma mi pare un argomento discusso online: www.reddit.com/r/VintageApple/comments/1c33wcx/bestmost_useful_software_for_os_x_104_powerpc/?tl=it
Ciao, al momento non ho modo di verificare con chiarezza il modello del Mac a disposizione di mia cognata, ma da quel che so è stato acquistato nel 2015 ed è da 11 pollici. Secondo te si potrebbe installare Linux su questo dispositivo?
Se è un 11 pollici è un Air "vecchio stile" (quello con le cornici dello schermo argentate). Sì, ci puoi mettere Linux (anche più facilmente di quanto detto nel video, perché ai tempi non c'era il chip T2).
Ciao, ho un air del 2011, ho partizionato in precedenza win7 e il vecchio Mac OS , mi partiva per primo win7 ora ho fatti così: ho flashato Ubuntu in una chiavetta ho installato al posto di win7 ( ho riscritto la parte ntfs) il problema che ora non mi bootta Ubuntu è come se il sistema volesse andare su win7 che è riscritto, posso solo accedere al vecchio Mac OS, ho ancora il boot di win che non funziona e non funziona neanche Ubuntu, consiglio?
Per favore sono un'incompetente completo su sistema operativo mac. Purtroppo il mio mac air inizio 2014 ormai non riceve più aggiornamenti da una vita.. su un vecchio PC windows ero riuscito tantissimi anno fa a far girare ubuntu ma su mac proprio non ci riesco con balena non và per creare ISO e metterlo in chiavette e con altri programmi simili che riesco a installare non parte l'istallazione. Help volevo mettere elementary os o similare per non perdere tanto il font ios. Il bello del mac che ancora gira da dio ed é un peccato rottamarlo ma non riesco più ad istallare nulla
Ciao, non dovrebbe essere complesso sui Macbook senza chip T2 (come il tuo), ma se non riesci, perché non chiedi a qualche centro di riparazione, negozio di informatica, ecc ecc? Insomma, farlo fare a qualcuno.
Riccardo con ubuntu funziona tastiera ecc ?
Ciao, sì, ma segui le indicazioni del video per vedere sulla pagina del progetto perché ci sono sviluppi continui.
Come si abilita lo swipe a quattro dita su arch?
Libgesture oppure fusuma.
Mannaggia ne ho uno uguale e penso da mesi di fare un Dual boot. Questo tuo video mi sa che è un segno 🤣
Daje col Dual Boot!
Lo hai già venduto???? Altrimenti te lo ricompro con molto piacere
Venduto giorni fa con annuncio sul canale Telegram.
Con wayland non trovo nessuna utility per usare il command al posto del ctrl come in macOS : -(
Non hai guardato il video, ve'?
@@RiccardoPalombo sì, scusami intendevo con gnome40 e wayland su debian. Comunque i tuoi video sono sempre bellissimi, ma ho pochissimo tempo per configurarmi Hyperland
E allora prendi la mia rice, ed è tutto già pronto!
Ciao Riccardo, sapresti consigliarmi un adattatore o una dockstation con porta thunderbolt 1gen del MacBook Air 2014 ed uscita hdmi per poter collegare un monitor esterno? Compatibile con Ubuntu 22.04. Grazie
No, non so.
Grazie Riccardo sempre molto interessanti i tuoi video. Vorrei recuperare il mio iMac 2010 27” con i7 e 32 Gb di RAM e SSD, installando solo Linux. Potresti indicarmi dove trovare info? Grazie
Il tuo iMac non è tra quelli con chip T2 di cui parlo nel video, ma ti basta cercare su Google "iMac 2010 Linux" per avere qualche info. Non dovrebbero esserci "stranezze" rispetto ad una comune installazione, magari ci sarà da vedere bene il boot.
Ciao volevo chiederti se era possibile fare girare su un iMac fine 2006 Linux Mint , ho solo bisogno di un visualizzatore di foto tipo pix e magari navigare su internet nulla di più ...grazie e spero in una risposta . Intelcore2. 2.16 con 2 GB di RAM
Navigare su Internet oggigiorno non è un "nulla di più", purtroppo. Il solo browser con due tab occupa centinaia di MB di RAM, e riprodurre in streaming video, audio, oppure muoversi tra i siti "fatti male", richiede accelerazione hw di certi codec o cpu recenti. Quei vecchi iMac usano una GPU dedicata che è mal supportata su Linux. Io ho un modello del 2009 con Core2Duo e ci gira decentemente solo il macOS dell'epoca (mi pare Sierra).
Grazie mille per la risposta , come immaginavo lo terrò così con il vecchio sistema.
funziona il pinch to zoom ?
Su Firefox sì, ma lì il discorso è relativo a Wayland, c'entra poco l'OS o la rice.
se non sbaglio la tastiera batterfly era stata fortemente criticata
Ci sono state tre varianti, l'ultima era ok, le precedenti no (si rompevano facilmente).
se quel venditore ebay scrive "con blocco icloud" meglio evitare se non per pezzi di ricambio?
Tutto è per pezzi di ricambio. Riascolta bene il vocale ;)
@@RiccardoPalombo e qui ok. Mi chiedevo solo perché avessero il blocco di Icloud.
Sono descrizioni generiche. È tutto materiale venduto come non funzionante e non testato. Potrebbe essere così come non potrebbe essere così. Ma se hai questi dubbi lascia perdere, non credo faccia per te.
Bellissima Rice. Ho una domanda Riccardo, hai provato come vanno le ultime versioni di Mac Os su questi mac con Intel, prima di sostituire il tutto con Linux?
Ventura male, Monterey meglio.
@@RiccardoPalombo Grazie mille! Bellissimi video come sempre!
Premesso che non sono un tecnico, se non ho capito male il fatto di tenere scollegata per un giorno la batteria ha fatto resettare il circuito di ricarica che poi ha ripreso a funzionare, giusto? Se è così potrei provare a farlo con un Olibook S1500 che mi è stato regalato proprio per la batteria morta e anche se lo uso sempre a casa, non mi spiacerebbe provare a recuperarla 🙂
No, parlavo dell'SMC, il System Management Controller, un sistema che controlla il modo in cui Mac gestisce l'alimentazione. Qui il problema non è la batteria ma la gestione della ricarica (per dirla in modo sbagliato ma sbrigativo). Nel tuo caso probabilmente c'è solo la batteria da cambiare.
Wow quindi c'è supporto hardware con Linux 😮 (rimango fedele a thinkpad). Come durata batteria invece? Hai configurato TLP? Come siamo messi?
Batteria siamo lì, anche il consumo è sempre alto rispetto agli altri Intel (anche di pari generazione). Guarda il video, ne parlo un po'. Io uso tlp + cpu-autofreq.
Sul mio air del 2014 non sono mai riuscito al far funzionare la cam 😪
Io ho messo linux su il mbp 2015 e c'è uno script che ti permette di attivarla (credo attraverso patch terze)
@@giovannisins è da vedere se vale tanto su pro che su air. comunque grazie
@@marcociampiolosip sì prova a fare un tentativo, anche se immagino avrai già cercato
Ma scusa ... Ma con chip T2. .. ma se tu hai un Intel? Non mi quadra il discorso... Spiega meglio per cortesia
Sei confuso, i chip T2 erano usati negli ultimi modelli Intel, soprattutto quelli con Touch Bar.
@@RiccardoPalombo ah .. mi confondo col processore M2 😅 grazie della risposta
Ho un Imac ( 2017) che vorrei installare linux, quale distribuzione consigli ?
Dipende dalle tue competenze, dal tempo che vuoi e puoi passarci, da cosa vuoi farci. Impossibile rispondere.
@@RiccardoPalombo LA piu facile da installare ? Per esempio Ubuntu riesco ad installarla.
Ubuntu, Fedora, Linux Mint, PopOS, hanno tutte un installer grafico. Magari cerca online info sulla compatibilità del suo iMac (tipo "iMac 2017 Linux" su Google).
@@RiccardoPalombo Grazie mille 🙂
Come si chiama il font?
Ce ne sono diversi. Quale?
@@RiccardoPalombo quello della distro nella parte del menù
Purtroppo su pc Asus se metto Linux il pc mi consuma molta piu batteria di Windows
Eh, su Linux puoi ottimizzare e regolare a piacere. Dovresti approfondire quello.
io sono sempre restio a comprare laptop con l'ssd saldato. conviene prenderli?
A livello di capacità di recupero dei dati, se fai backup regolari e non devi salvare materiale sensibile per colpa del quale preferisti poi poter staccare il disco e distruggerlo fisicamente (tipo come fanno le banche), direi che non c'è una controindicazione all'uso di dischi saldati. Senza dubbio stai scommettendo sull'affidabilità del prodotto e sei obbligato a calcolare bene in anticipo quanto spazio ti serve effettivamente sul disco. Spazio che poi la Apple si fa pagare molto più di quello che vale. Se non si trattasse di un prodotto Apple, ci penserei molto di più, perché per Apple non hai possibiità di scelta e tutto sommato con i nuovi chip il fatto che la memoria fissa sia saldata ha una qualche giustificazione con un vantaggio tecnico (l'essere parte del SoC e quindi essere accessibile molto più velocemente da parte della CPU). Ma se si trattasse di un computer Windows, non vedo perché sottostare a tale imposizione, visto che esistono alternative percorribili - un disco staccabile è comunque un disco che puoi portarti dietro in futuro al cambio del computer.
Sottoscrivo, soprattutto il discorso sul capire quanti dati ti servono. Ma io anche su macchine non Apple non mi faccio troppi problemi con i dischi saldati; se devo liberare spazio faccio un backup su un esterno, non tengo tutto sul sistema.
Veramente bel video spiegato in modo veramente esaustivo 💪🏻
Immagino le bestemmie del ragazzo quando ha sentito che l’aria del Friuli ha riparato ciò che la Apple non poteva
:D
Si puo fare qualcosa per il mio vecchio macbook primo semestre 2007,snow leopard, senza batteria?
Ormai è quasi inutilizzabile in apple. C'e qualche distro che entri senza smanettare troppo?
Negli anni ho provato un po'di tutto, senza successo.
Su un eeepc usavo un Luna, se non erro. Ma non riesco a installarlo in mac... 🙄
puoi cercare in forum online come hanno trattato l'installazione di linux. sarebbe un peccato buttarlo, perchè è un bel computer
Dipende molto da cosa vuoi farci. Per navigare online sono davvero al limite, soprattutto nel multimediale, ma di certo una Linux Mint, per dire, o una Lubuntu, possono essere facili da installare e pronte da gestire. Però, ripeto, non aspettarti che diventi come un M1 ;)
@@RiccardoPalombo al momento con snow leopard fa navigazione web e lavora gmail web. Su google immagini non carica piu nulla, youtube funziona ancora ma tutto "sconclusionato" come dimensioni.
Molti siti web non si vedono dando un errore di "orario internazionale" o qualcosa del genere.
Mi accontenterei di vedere tutto il web, immagini e youtube.
Luna (se non erro un derivato ubuntu) su eeepc 900 gira benino, ma ha problemi di volume disco.
Volevo mettere Luna sul mac, ma proprio gnaa faccio... 😀
Grandissimo come sempre per i tuoi contenuti diversi dalla massa! Un consiglio: ho un hp550 single core celeron con 2gb di RAM, cosa mi consigli di mettergli su come distro giusto per navigare e poco più? Mi dispiacerebbe tenerlo buttato
Uhm, potrebbe essere difficile navigare, il web moderno richiede altro anche solo per vedere un video a bassa risoluzione. Se vuoi ottenere il massimo, Void Linux, oppure qualcosa di leggero basato su Arch. Ma se mi fai queste domande forse sono un po' estreme per te. In questi casi, secondo me, la soluzione è venderlo e, magari, investire in altro.
sempre ottimi video e ottimi consigli. Mi chiedevo quel venditore su ebay che dichiara sempre blocco icloud, io sono ignorante in materia, cosa significa? grazie
Tradotto per chi non ne capisce: lascia fare e passa oltre.
@@RiccardoPalombo Ciao riccardo scusa se ritorno sulla questione, so cosa vuol dire ma per curiosità tu hai provato a prendere uno di quei prodotti con questo fantomatico blocco, se si erano realmente bloccati o il venditore ha inserito la dicitura senza sapere se lo siano o meno?
EDIT
Risposta trovata più in fondo non l'avevo vista.
Grazie per l'esaustività, i contenuti che porti, e di aver trasmesso la tua passione a tutti noi!
Scusa ma comprare un Mac per metterci Linux è come comprare una Ferrari e montare un motore di una Panda! Capisco se si trattava di un modello vecchio di computer Apple, ma il MacBook Pro del 2019 merita di girare con me macOS secondo me
Appunto, secondo te sì, secondo me no.
L'hai detto..... 13:09 io non vedo il senso di un MAC con Linux .. preferirei su un DELL o LENOVO
Io ne vedo tanti: usare questo hardware su Linux, allungare la vita di un laptop che con l'ultimo macOS stenta, sfruttare la tastiera, lo schermo, il touchpad, tutte cose di qualità molto alta.
Adesso dobbiamo solo aspettare Asahi Linux!
Non ho più un M1, purtroppo, ma ho fatto diverse prove in passato con Asahi ed è un lavoro incredibile (soprattutto da quando ci sono i driver della GPU). Però è anche vero che su M1 gira bene macOS quindi, boh, è da vedere.
L'aria di montagna sistema i polmoni ed i Mac ma danneggia i tendini d'Achille 😀
No, quelle sono le salite! :D
Btw I use Arch ❤
Tastiera bella fino a quando non comincia a mettere doppie ovunque 😂
Questa ultima revisione è molto più resistente, e comunque rientra nel programma di sostituzione Apple quindi se anche dovesse succedere, beh, ti cambiano tutta la parte superiore e ne esce quasi un laptop nuovo (provato personalmente l'anno scorso).
@@RiccardoPalombo La cosa molto bella della riparazione è la batteria nuova, il problema è che ne fanno solo una per ogni computer, quindi se è davvero più resistente e non è già stata fatta la riparazione, confermo che l'usato è un affare!
La butterfly di ultima generazione è resistente; l'hanno sostituita con la generazione Apple Silicon per cambiare linea produttiva (che aveva fatto i suoi anni e danni).
L'assistenza Apple aprirà presto una sede in Friuli 😄
Voto per un centro di riparazione in mezzo alle Alpi Carniche.
Sempre meraviglioso vedere questi recuperi di laptop! Mai avrei detto che saresti riuscito a resuscitarlo in quel modo!! Mi sa che butterò qualche occhio sul mercatino a sto punto!! Riuscirai mai a metter mano su una Steam Deck e magari..chissà..sistemare un po' quella ux desktop di steamos che non è propriamente bella? 😂
Eh, non hai fiducia!
scusate se scrivo qui ma magari aiuto qualcuno, sto venendo un MacBook Pro 2012 che ho reastaurato con doppio ssd, 16 gb ram e pasta termica cambiata, se vi interessa scrivetemi ;)
potrebbe interessarmi ma dipende quanto chiedi
io da macOS-Linux User vorrei azzardare che linux gira peggio sui mac
Dipende, ma c'è da dire che sono cambiate molte cose con i kernel recenti. E comunque potrebbe essere migliore un Linux non ottimale di un macOS datato o limitato.
Vendo mid 2012 i7 8 750
Spero che quel 750 sia la capacità del disco e non il prezzo!
"La montagna incantata (titolo originale Der Zauberberg), più letteralmente La montagna magica"
visto che lo leggi, devi sapere che incantata è solo una traduzione libera! :)
Eh lo so, ma l'edizione Corbaccio resta la mia preferita.
@@RiccardoPalombo Ah va bene allora niente, lo dicevo come curiosità, non critica. Ora sto leggendo Annientare, che ne dici?
Ho avuto difficoltà a seguire, evidentemente sono proprio tonto, o forse ci sono troppe informazioni messe
Ciao. Sono informazioni di livello medio/avanzato, ed è comune capirci poco.
Sei proprio innamorato di Linux.. io mai sopportato
Ricordo che parliamo di un sistema operativo, soprattutto senza una personalità imposta perché te lo fai come vuoi.
@@RiccardoPalombo si è vero, ma un sistema operativo dove nel.2023 per far girare un programma o disinstallarlo devo passare sempre dal terminale, sudo ecc, per un utente medio è totalmente inutile. Per non parlare della compatibilità software...
Ma quanti anni sono che non provi una distro Linux? Sei rimasto al 2009? Lascia stare le mie rice, prendi una Ubuntu, una Fedora, una Mint, una PopOS, e sono molto più avanzate di tutti gli Windows messi insieme (e di macOS).
@@RiccardoPalombo ho installato di recente ubuntu su una macchina vecchia per una persona di famiglia, continuo a trovarlo un sistema poco funzionale
Che pessima idea quella di mettere Linux su un Mac! 😂
Perchè?
Disiscritto x troppa pubblicità!
Te la dovresti prendere con RUclips, non con me. Se non ti piace la piattaforma puoi sempre pagare l'abbonamento (non mio, io non ne ho, di RUclips) e non avere ads.
Io no ho trovata solo una in tutto il video😶
12:08 cacchio io l'ho pagato 1000€ ricondizionato 😱😱😱🤯 però c'è da dire che è perfetto e con la batteria e monitor nuovo, al momento dell'acquisto.
Beh, quando? 1000 euro adesso è un po' tanti, o magari ti sbagli con una versione successiva (questa è la 3). Ad ogni modo oggi mi è arrivato il pannello da montare, quindi ci tornerò presto.
@@RiccardoPalombo è un 13” del 2017 dual core 3,1ghz 16gb con batteria e display cambiati dal negozio dei ricondizionati prima di vendermelo, nel 2020. Se non erano 1000 erano 900 ma stiamo lì.
Ho controllato, confermo i 1000 euro😅
Ho un modello molto simile, confermo la testiera migliore su portatile che abbia mai avuto.