Cos'è il CANCRO e come funziona la CHEMIOTERAPIA?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 янв 2020
  • Fonti e approfondimenti:
    - www.airc.it/cancro/informazio...
    -www.airc.it/cancro/informazio...
    - www.airc.it/cancro/affronta-l...
    - www.airc.it/cancro/affronta-l...
    - www.aimac.it/libretti-tumore/...
    - www.ospedalebambinogesu.it/imm...
    - www.sanitainformazione.it/sal...
    COME SOSTENERE IL CANALE:
    👍 Metti Like, Commenta e Condividi con gli amici!
    📚 Puoi regalarmi uno dei libri che trovi qui: www.amazon.it/hz/wishlist/ls/...
    💰 Puoi farmi una donazione: paypal.me/ToScienceAndBeyond
    ____________________
    CONTATTI
    Instagram: @eliana.streppa
    Email: eliana.streppa@gmail.com
  • НаукаНаука

Комментарии • 63

  • @TumorwithHumor
    @TumorwithHumor 4 года назад +2

    Per chi si trovasse ora a vivere questa malattia, ho condiviso sul mio canale la mia esperienza col tumore al colon metastatico. Chemio, effetti collaterali, operazioni e interviste con i miei medici. Grazie Eliana per i tuoi video informativi!

  • @robertovacca4037
    @robertovacca4037 4 года назад +4

    Ottimo video. Brava anche quando hai sottolineato che la cellula neoplastica è una cellula che vive di più. Spesso si tende a credere che la cellula neoplastica si divida di più rispetto ad una cellula normale. Seppur vero che, in genere, le cellule neoplastiche proliferano mediamente più delle cellule normali, la loro vera caratteristica peculiare è proprio la miglior capacità di sopravvivenza.

  • @marialuisamattesini153
    @marialuisamattesini153 4 года назад

    Semplice, chiaro, esauriente e non noioso!

  • @vinx002
    @vinx002 Год назад

    Grazie per l'enorme chiarezza di questo video, tranquillamente comprensibilissimo a chi non è del campo❤

  • @lorenzofurlani6666
    @lorenzofurlani6666 4 года назад +1

    Grazie per le spiegazioni sempre chiare e al tuo modo "gentile" di raccontare le cose

  • @federicomaestri6026
    @federicomaestri6026 4 года назад +1

    Contributo importantissimo su un tema molto delicato e mai abbastanza efficacemente trattato. Grazie mille per il lavoro che fai :)

  • @saracinquegranelli4351
    @saracinquegranelli4351 4 года назад +1

    Grazie per la spiegazione della Car-T, il cancro mi ha sterminato la famiglia in meno di cinque anni. La ricerca italiana è sempre la migliore e va sempre sostenuta!

  • @Donisi.69
    @Donisi.69 4 года назад

    Sei bravissima .... complimenti

  • @lorenzomaccioni3623
    @lorenzomaccioni3623 4 года назад +10

    Bhe Eliana dopo questo Video spero che non ti venga più in mente di cambiare il titolo :) Secondo me "To the Science and Beyond" ti lascia molto più spazio di trattazione :)
    Detto questo però vorrei aggiungere giusto 2 piccole cose:
    -La prima cosa (che forse non hai trattato perché è un pò off-topic ma la riporto per completezza) è che purtroppo ad oggi le terapie sistemiche come Chemioterapia, Immunoterapia, Target Therapy ecc... non hanno la possibilità da sole di eradicare una neoplasia (quello che in medicina è detto Intento Radicale) ma hanno solo lo scopo di "Aiutare" a eliminare tutte le piccole celluline che si DEVE dare per scontato che siano da qualche parte nel corpo anche se non le vediamo con le nostre moderne macchine per le diagnosi (come la Tc o la RM) e infatti tali terapia hanno azione che viene detta Co-Adiuvante (in alcuni casi Neo-Adiuvante) ovvero Adiuvano... Aiutano la terapia principale che purtroppo ad oggi è la Chirurgia.... ma la chirurgia per essere efficace necessita che la neoplasia sia piccola altrimenti devi levare tutte le parti di tumore compresi gli organi vicini :(
    Tutto sto papiro non è fine a sè stesso... quello che voglio aggiungere è che la Prevenzione Primaria ovvero eliminare i fattori di rischio pro-oncogeni che Eliana ha citato come il Fumo oppure seguire stili di vita corretti con attenzione verso il Peso e molta attività fisica sono la chiave a cui si deve aggiungere la Prevenzione Secondaria ovvero quella finalizzata alla Diagnosi Precoce, cioè prendere la neoplasia quando è piccola! in modo che la chirurgia debba levare poco e poi la Chemioterapia (ma anche la radioterapia) purifichi il resto del corpo e questo lo si fa solo aderendo ai Programmi di Screening! Consultate il vostro medico di base se siete intorno ai 50 anni perchè neoplasie come il Tumore della Mammella, il Tumore del Colon, il Tumore della Prostata (che sono i più diffusi dopo il K.Polmone) hanno programmi molto efficaci ma devono essere seguiti.
    -Seconda cosa che mi preme aggiungere è che la Target Therapy (Farmaci a Bersaglio Molecolare) in realtà si basa sull'utilizzo di farmaci che bersagliano appunto delle specifiche proteine neoplastiche espresse dalle cellule maligne durante i loro processi di mutazione e che trovano la loro specificità proprio nel fatto che queste proteine sono espresse solo da loro e non dalle cellule sane. Questo fa sì che le cellule sane non siano colpite mentre quelle maligne sì. Ora l'appunto che voglio fare è che purtroppo ad oggi non abbiamo ancora individuato un numero di proteine di queste neoplasie molto esteso e quindi le possibilità di azione di questi farmaci è ancora molto limitato e soprattutto le proteine che vanno ad essere colpite dai nostri farmaci dovrebbero bloccare la capacità di invasione/duplicazione delle cellule neoplastiche ma questo è vero se queste cellule sono "poco Mutate" ovvero se sono neoplasie che noi definiamo "poco Indifferenziate" perchè se queste sono molto mutate presentano non solo 1 proteina alterata ma tantissime e quindi bloccarne solo 1 è inutile purtroppo. Questo è il principale elemento che limita l'utilizzo di questi farmaci.
    Anche qui però voglio lasciare un messaggio importante. La Target Therapy è usata ad oggi anche per il Tumore al Polmone ma solo per i tumori poco "mutati" che sono quelli che derivano dai soggetti NON FUMATORI. Con questo voglio quindi sfatare il mito del "Eh guarda io non ho mai fumato e mi è venuto il tumore e quello che si fuma 1000 sigarette al giorno non gli viene" che può essere senz'altro vero ma state tranquilli che se al tizio che fuma come un turco viene il tumore ci muore al 100% mentre chi non ha mai fumato oggi forse si salva :)
    -Ultimo concetto e poi mi zittisco. Un altra terapia "Medica" che Eliana non ha citato ma che è invece molto importante e che è poi alla base della CAR-T è la Immunoterapia che è un'altra arma al nostro arsenale. Le cellule neoplastiche comunemente sono riconosciute dal nostro sistema immunitario e sono anche nella stragrande maggioranza dei casi distrutte solo che ogni tanto alcune cellule sviluppano dei sistemi che bloccano i Linfociti T (appunto Citotossici) salvandosi. La immunoterapia và diciamo ad "incattivire" i nostri Linfociti rendendoli tendenzialmente più cattivi e questo lo fanno soprattutto contro le cellule neoplastiche che sono più mutate ovvero più strane rispetto a quelle normali (che guarda caso sono proprio quelle che la Target Therapy non riesce a colpire!). Questa terapia ha però diversi effetti avversi soprattutto reazioni Auto-immuni o patologie Infiammatorie anche disseminate (per il discorso che i Linfociti sono "più cattivi"). Purtroppo ad oggi è ancora in alto mare come tecnica e la CAR-T trova indicazione solo per i Tumori del Sangue e solo dei giovani (bambini) al momento che aimè non voglio criticarla ma sono le neoplasie che già con la Chemioterapia tradizionale e il Trapianto di Midollo eravamo riusciti a debellare (Linfoblastica Acuta). Alcuni risultati sono stati raggiunti con i tumori del Polmone dei fumatori o quelli del Colon Ascendete che sono quelli più "cattivi" ma ancora deve essere migliorata.
    Detto questo ringrazio Eliana per i suoi video. Continua così come sempre :)

    • @angelociardelli1900
      @angelociardelli1900 4 года назад +1

      Questo commento è spettacolare...io posso dire complimenti e concordo sul nome del canale da non cambiare...

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  4 года назад +2

      Solo una cosa: grazie. ❤

    • @mattiacampeggi2011
      @mattiacampeggi2011 4 года назад +5

      in questo commento l'unica cosa sbagliata è " vorrei aggiungere due PICCOLE cose", ottimo contributo grazie.

  • @whit3wolf791
    @whit3wolf791 4 года назад

    ciao E. ti ringrazio per la tua opera di divulgazione. e' sempre un piacere vedere degli/delle Ingegneri sul web a cercare di portare un po' di cultura in questo mare di prank. thanks !

  • @ronaldjohnson_ita
    @ronaldjohnson_ita 4 года назад +1

    Grazie per questo video. Adoro il tuo canale! Una domanda: hai consigli per i blog che posso leggere su scienza, biologia, tecnologia oppure gli animali e così via? Grazie mille :)

  • @lorenzoliciniocarino502
    @lorenzoliciniocarino502 4 года назад +3

    Potresti fare un video anche sulla prevenzione?

  • @lillinalillina677
    @lillinalillina677 4 года назад

    Ti adoro!
    Amo la scienza in ogni sua forma,nonostante ciò, in questi argomenti risulto parecchio carente e mi aiuti tantissimo ad approfondire temi che mi interessano tanto 😊.
    Continua a fare video! Ora che ti ho scoperta non ti mollo più.
    Ps: studio Biologia, ma trovo che il tuo canale sia ricco di contenuti interessanti e tu sei favolosa nell'esposizione 🤩

    • @ioioioioio265
      @ioioioioio265 2 года назад

      Questa non è scienza, queste sono menzogne a pro di industria.

  • @UTP-SOI
    @UTP-SOI 4 года назад

    Ciao Eliana. Volevo avere notizie sull'audio romanzo di fantascienza. La playlist appare incompleta e con l'ordine dei capitoli invertiti (non si possono ascoltare uno dopo l'altro nell'ordine esatto). Ma poi non ho capito se è finito o no. Ciao e sempre grazie per i tuoi video divulgativi.

  • @godhell8039
    @godhell8039 4 года назад

    👏👏👏

  • @user-bp6bx6sb3i
    @user-bp6bx6sb3i 16 дней назад

    Quando nel tumore viene fatta la Biologica ? è a cosa serve❤

  • @missverynice2000
    @missverynice2000 Год назад

    Chi ha avuto un tumore alla cervice e, anche dopo l'isterectomia, nonostante la radioterapia presenza una metastasi al peritoneo? Cosa si può fare??? La chemio sistemica dopo quanto può agire? È normale la formazione di ascite?

  • @ivabellini
    @ivabellini 4 года назад

    C è anche la terapia di Bella che riguarda anche la prevenzione! Il libro di Giuseppe di Bella sta vendendo moltissimo in questi giorni, io sto facendo la prevenzione usando proprio questo libro.

  • @ShogunTakeMomo
    @ShogunTakeMomo 4 года назад

    È sorprendente come tuo padre abbia cercato di spiegare ad una bambina di 10 anni come funziona qualcosa di complesso. Onore a tuo padre

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  4 года назад +3

      Non ci avevo mai pensato, ma in effetti i miei genitori mi hanno sempre spiegato tutto.
      Non ricordo la frase "Sei troppo piccola per capire". Forse è anche per questo che sono così 🤔😅

    • @ShogunTakeMomo
      @ShogunTakeMomo 4 года назад

      @@TotheScienceBeyond È colpa dei nostri genitori se siamo così curiosi. Se oggi leggo, amo la scienza o altro è semplicemente merito loro che mi hanno educato

  • @Bherf
    @Bherf 4 года назад +1

    Un mio amico ha perso la madre per tumore al pancreas pochi mesi fa e un altro per tumore al cervelletto qualche anno fa, e il mio pensiero è che, anche se tutte queste tecniche sperimentali fossero state collaudate e fossero diventare uno standard all'epoca, loro non se le sarebbero potute permettere. Allora qual è lo scopo di tutto ciò?

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  4 года назад +1

      Se vai nelle strutture pubbliche questi trattamenti non sono a carico del paziente.
      Costano molto a noi contribuenti, e costano molto ADESSO.

  • @DL-fb8jd
    @DL-fb8jd 4 года назад

    Infatti una cosa è il laboratorio e una cosa la fase sperimentale. Da ingegnere che lavora per la produzione su scala industriale di farmaci sperimentali (dove le belle bottigliette di laboratorio diventano serbatoi grandi quando una casa) oltre il 90 % della sperimentazione non supera la fase clinica 3(ove viene stabilito se il farmaco può essere commercializzato)

  • @Geppolele
    @Geppolele 4 года назад

    Non so s eabbia a che fare con la CART di cui parli, perchè qui non parlano di partecipazioni italiane, ma si dice ch eforse il lavoro sulle cellule T abbia "svoltato"
    ruclips.net/user/redirect?event=backstage_event&redir_token=wcDwJqTxCTaT8U_5Xzf7AtgeE_18MTU3OTc3NTIyM0AxNTc5Njg4ODIz&q=http%3A%2F%2Ffanpa.ge%2FrFVla

  • @gabricco
    @gabricco 4 года назад

    Grazie. io papà e mamma entrambi morti di cancro, papà leucemia mieloide acuta e mamma tumore della giunzione gastroesofagea (cardias).

  • @maurizioinrete4747
    @maurizioinrete4747 4 года назад +2

    Forse mi chiamerete complottista, ma sulla chemioterapia c'è molta speculazione delle case farmaceutiche. Sono già diversi anni che alcuni centri di ricerca scoprono cure alternative alla chemio, purtroppo vengono annunciate come promettenti, ma poi non se ne sente più parlare. Pochissime di queste vengono poi fatte rientrare tra le cure ufficiali. Si tratta spesso di metodi che si dimostrerebbero più selettivi con le cellule, quindi meno tossici, e anche più efficaci, nonostante questo non hanno quella risonanza mediatica che li spetterebbe. E allora un sospetto mi viene, inutile che vi dica quale.

    • @Yattefal
      @Yattefal 4 года назад +1

      Forse se di una cura promettente non si sente più parlare è perché le promesse non sono state mantenute e la cura non è valida
      Forse, eh?

    • @maurizioinrete4747
      @maurizioinrete4747 4 года назад

      @@Yattefal O forse perché per andare avanti con la sperimentazione ci volevano soldi che non sono mai più arrivati? Meglio dirottare questi soldi da un'altra parte ? Dico eh....

    • @Yattefal
      @Yattefal 4 года назад

      @@maurizioinrete4747 quindi, secondo te, se io ho un mano un'invenzione promettente la mia migliore strategia per fare soldi consiste nel nascondere la mia invenzione e dirottare il mio investimento non si sa dove? Astuto.

    • @maurizioinrete4747
      @maurizioinrete4747 4 года назад

      @@Yattefal No, il contrario. Io ho una soluzione che costa poco ed è più efficace, ma tu amico delle case farmaceutiche ovviamente mi impedisci di continuare la ricerca tagliandomi i fondi per dirottarle ai tuoi amici . Ecco, adesso credo sia più chiaro. Buona serata.

    • @Yattefal
      @Yattefal 4 года назад

      @@maurizioinrete4747 e come farei io amico delle case farmaceutiche a impedirti di fare ricerca?
      Guarda che se la tua ricerca non interessa a nessuno, probabilmente non è una ricerca valida.

  • @AnnaGottardi
    @AnnaGottardi Месяц назад

    Oggi 6 giugno 2024, pe 10:28 nso che sia un fallimento della ricerca e della medici a

  • @Valerio191
    @Valerio191 Месяц назад

    4 anni. Una vita sempre più lunga con la chemio?! Boh.

  • @marcoaltobelli2423
    @marcoaltobelli2423 4 года назад

    "E Re Artù sguainò la sua spada, la terribile Arsenale tossico antitumorale!"