nella bella stagione alle orchidee piace stare all'aperto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • dal libro ORCHIDEE, STORIE & PERSONAGGI: Chi ha un giardino o comunque la possibilità, durante l’estate può portare le piante all’aperto*. Per capire quand’è il momento giusto per portarle all’esterno, poiché le stagioni non sono sempre uguali ed il clima varia molto da Aosta a Palermo, il sistema più pratico è di regolarsi con i vestiti**: quando si pone il cappotto nell’armadio è ora di portare fuori le orchidee da freddo, quando si mette la giacca nell’armadio è la volta di quelle da temperato, quando poi la sera si esce solo con la camicia si possono portare all’aperto quelle da caldo come le Phalaenopsis.
    *Il soggiorno estivo all’esterno è molto gradito per la maggior parte delle orchidee, come scrive Adelindo di Roma nella sua bellissima intervista “Ci sono piante che, a fine marzo, sembrano voler uscire dalla serra a tutti i costi, anche camminando sulle radici”.
    **Questa regola va bene per persone normali, ad esempio il mio ex consuocero deve avere dei cromosomi da esquimese, non l’ho mai visto col cappotto, quando fa un gran freddo al massimo mette un maglione.
    Le Phalaenopsis, quando si portano all’esterno vanno riparate dagli acquazzoni, eventuali temporali notturni riempirebbero d’acqua il “cuore” della pianta e il contemporaneo abbassamento di temperatura potrebbe portare a gravi problemi di marciumi.
    Se si portano all'aperto andranno sistemate in una zona dove non ristagni l'acqua, per evitare che i vasi si rovescino è meglio sistemarli nei contenitori preformati in plastica usati per il trasporto delle piante, i rivenditori ve li regaleranno volentieri, solitamente vengono buttati, sono pratici e danno stabilità evitando che ad esempio un colpo di vento rovesci le piante, nel caso questi contenitori non siano bucati provvedete facendo molti buchi in modo che l’acqua non ristagni. Le piante stanno bene abbastanza vicine tra loro evitando però che le foglie si sovrappongano troppo. Il rientro delle piante avverrà all’inverso, ovvero, quando è ora di indossare il cappotto si rientrano le piante da freddo e così via. Prima di riportare le piante in casa o in serra, è indispensabile fare un’accurata pulizia per evitare di portare all’interno ospiti sgraditi, infatti tutti i parassiti sia animali che fungini descritti nei libri che al coltivatore casalingo sembrano esseri immaginari, all’esterno si materializzano tutti. Quindi pulite meticolosamente tutte le piante, una ad una, magari aiutandovi con un vecchio spazzolino da denti morbido.

Комментарии • 9

  • @ginalombardi2820
    @ginalombardi2820 5 лет назад

    Grazie signor Giancarlo video molto bello interessante come sempre buoni consigli grazie ancora

  • @natalinastera9789
    @natalinastera9789 5 лет назад +1

    Buon pomeriggio signor Giancarlo grazie per il bellissimo video molto interessante . Io ho creato la mia Serra in veranda tengo arieggiato senza farle prendere corrente d'aria non mi fido fuori perché da noi c'è sempre troppo vento è incomincia a fare troppo caldo il sole è forte poi fuori in giardino ci sono tanti insetti le comici cavallette limace di tutto è di più vedo che in veranda stanne benissimo ed evito di portarle fuori. Quelle da temperate le ho dentro. Le controllo lo stesso tutti i giorni per i parassiti per il momento sono pulite come dice sempre lei meglio controllare ed ha ragione. Un caro e affettuoso saluto a lei a Edmondo da me e Antonio . Un grandissimo grazie per il bellissimo e interessante video. Con tanto affetto dalla Sardegna.

  • @marcellocardamone7782
    @marcellocardamone7782 5 лет назад +1

    Lei cosa ne pensa delle persone che coltivano le orchidee come le phalenopsis costantemente con le punte delle radici in acqua M

  • @valentinaarthemalle5480
    @valentinaarthemalle5480 4 года назад +1

    Buongiorno purtroppo ho provato l anno scorso ma ho avuto un brutto attacco di trepidi credo che sia meglio per me aprire la finestra più che metterle in balcone abito in Veneto l umidità fuori è molto alta ma scarsa ventilazione