Turismo naturalistico in VAL DI RABBI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 июл 2024
  • La val di Rabbi, che inizia proprio sopra l’abitato di Malé percorrendo a ritroso il corso del torrente Rabbies, rappresenta l’approdo ideale per coloro che amano le vacanze naturalistiche.
    Nella parte alta, superati i paesi e la località Bagni di Rabbi, sede delle omonime terme, la valle si immerge nei silenzi, nelle distese boscate e quindi nelle praterie e nei monti del Parco Nazionale dello Stelvio.
    Un’attenta segnaletica ed un puntuale sistema di informazione guidano il turista che vuole diventare un buon passeggiatore, un escursionista e quindi un vero e proprio trekker.
    Accompagnati da Dario Andreis dell’Apt della Val di Sole, risaliamo il versante destro del Rabbies fino a raggiungere il famoso ponte sospeso su uno degli affluenti del celeberrimo torrente.
    Da un’altezza di circa 30 metri, il visitatore può vivere momenti di autentica emozione e di scoperta di un ambiente sempre più selvaggio.
    Possenti conifere e altri corsi d’acqua fanno poi da cornice lungo il sentiero che ci conduce a malga Fratte.
    Qui troviamo una piccola mandria di bovine bene accudite da pastori e dal casaro della malga, l’amico Gezim Bulla. Burro fresco, ottimi Casoleti, ricotte e nostrani compongono l’offerta di questo punto vendita vicino al quale si sviluppa un agriturismo dalla marcata impronta montana.
    In cucina troviamo Sergio Daprà che con la famiglia gestisce questo locale aperto tutto l’anno, punto di riferimento per escursionisti e buongustai.
    Sui prati di malga Fratte incontriamo anche Ezio Cicolini, un malgaro che ha toccato il novantesimo anno di età e che ci racconta la vita dei pastori di un tempo che passavano l’estate nel più completo isolamento dell’alpeggio.
    Siamo poi a San Bernardo, centro della valle famoso per le pareti ghiacciate in inverno e per il circuito Knaipp in estate. E’ davvero interessante immergersi in queste acque gelate per una bagno pedestre rigenerante ed energetico che ci prepara alla passeggiata Valorz attraverso la quale raggiungiamo le celebri cascate.
    Lungo il percorso il nostro sguardo si impreziosisce grazie alle sculture di animali selvatici ricavate da materiali del bosco che ammiriamo con rinnovato interesse.
    Siamo poi alle Terme di Rabbi per assaporare l’acqua ferruginosa, ma soprattutto, come ci racconta Cinzia Penasa, per prendere visione delle novità termali in calendario e che riguardano la salute della persona e dell’ospite a 360 gradi.
    In valle di Rabbi si è sviluppata una forma di “turismo di comunità” che esalta le potenzialità naturalistiche e rurali del territorio e proprio per questo l’amministrazione comunale, come ci racconta il sindaco Lorenzo Cicolini, ha attivato un servizio bus sostitutivo all’uso dell’auto privata.
    Dopo una visita al molino Ruatti, esempio storico dell’arte molitoria solandra, siamo sul Sentiero Val di Sole che, seguendo un antico canale di irrigazione ormai in disuso, ci conduce dolcemente verso Cis, in valle di Non.
    Lungo il sentiero incontriamo Giorgio Rizzi, custode forestale e grande appassionato di natura il quale si è adoperato per salvare un gelso secolare ripiantandolo nei boschi di Solasna.
    Concludiamo la nostra giornata con Fabio Sacco, direttore dell’Apt Val di Sole, che ci parla di questa vera e propria Bike Land, terra vocata alla bicicletta attraverso i percorsi ciclabili, i sentieri attrezzati lungo le piste e gli sterrati per la gioia di migliaia di bikers.
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 9

  • @gerardoquagliata
    @gerardoquagliata 3 года назад +1

    Complimenti bellissimo filmato

  • @RayAttanasio
    @RayAttanasio 3 года назад

    Ma quanto è Bello!! Oh. E il posto sembra carino anche.

  • @alessandrapalenga7337
    @alessandrapalenga7337 3 года назад

    Lindíssimo

  • @At-dt5hv
    @At-dt5hv 4 года назад

    WoW😱😱

  • @luciano7564
    @luciano7564 4 года назад

    Servizio navetta ? Io ci sono stato per camminare......bellissima esperienza

  • @ferdinandofranceschini3565
    @ferdinandofranceschini3565 4 года назад

    Il servizio di navetta troppo lento 1 ora di attesa minimo. Ci sono stato il 06/09/19

    • @piergiorgiotittarelli4970
      @piergiorgiotittarelli4970 4 года назад +1

      Brutta notizia. Calcolando che sarò lí in agosto 2020.... Con tutto quel casino di gente di quel periodo aspetterò 3/4 ore...

    • @ferdinandofranceschini3565
      @ferdinandofranceschini3565 4 года назад +1

      @@piergiorgiotittarelli4970 bellissimo posto l unico problema il servizio navetta si viaggia come sardine

  • @albaleonardi5981
    @albaleonardi5981 3 года назад

    Ì