48 - Forte Fratello Minore - 4K

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • Dei Due Fratelli, quello ancora integro è il Minore. La sua costruzione, iniziata nel 1815, è stata oggetto di continui cambiamenti di progetto. Gli architetti militari decisero di attenersi allo stesso schema architettonico utilizzato per le Torri del Fratello Maggiore e del Puin. La Torre edificata al Minore era più piccola rispetto le altre due. L'ingresso, preceduto da un breve fossato e dal ponte levatoio, era rivolto ad est. Ultimata la Torre, il Genio Militare Sabaudo, dopo il 1830, modificò il progetto aggiungendo, sui lati est e sud, il recinto bastionato terrapienato. Nello stesso tempo l'ingresso fu spostato a sud ed al livello dell'originario primo piano; di conseguenza fu modificata la disposizione dei vani interni e delle aperture esterne.
    La guarnigione era composta da 12 uomini. La fortificazione alla fine dell'ottocento era già stata abbandonata. Durante l'ultima guerra, i locali furono utilizzati come alloggio "Guardia Batteria" della contraerea al Fratello Maggiore.

Комментарии • 2

  • @ganlesat
    @ganlesat 4 месяца назад

    Assicuro essere il piano crollato almeno da 55 anni. Dato che già allora non erano presenti tracce di detriti e crollo, è da ipotizzare sia crollato ben prima, forse da primi 900 se non fine 800.

    • @leantichefortificazionidig4479
      @leantichefortificazionidig4479  4 месяца назад +1

      Il Forte è stato disarmato nel 1914. Durante la prima guerra mondiale ha ospitato alcuni prigionieri austriaci, sicuramente era integro ed abitabile. Quindi abbandonato intorno al 1920. Nella prima metà degli anni '30 il primo piano non esisteva già più.