Teresa Mannino è incantevole, incantevole il suo sorriso occhialuto, la sua disinvoltura non relativizzabile, assoluta, con agio e finta leggerezza (ma anche vera) finalmente si ride, si pensicchia, un monologo intenso e giocondo e breve con tutte le vocali sbagliate, neanche fosse il grande avvocato Grazia Volo, e tutte le idee antropologiche storiche paleontologiche zoologiche etologiche agronomiche filosofiche e gender giuste, tutte giuste, da Protagora in giù, eloquio semidivino, alla siciliana. Ho sempre amato e temuto la donna siciliana, mi sembra di natura manesca e arrogante nel suo fascino un po’ omicida, e ho sempre sbagliato perché non ho tenuto conto di Teresa, una gioia per chi al favoloso Ariston non ha lasciato occhi e orecchie a casa. G. Ferrara”
Il monologo di Teresa è semplicemente bello nella sua coplessità, riuscendo in 10' di trattare vari argomenti in un modo anche molto filosofico, dalla creazione alla morte, identità e genere, con grande ironia. Chi la condanna per il troppo feminismo non ha capito una mazza. Per potere fare il comico, avvolte devi portare ad estremizzare ed enfatizzare dei concetti solo per renderli ironici. Lei, nel modo di tutto filosofico, è riusita a portare il risultato che desiderava: farci ridere ma anche riflettere. Bravissima.
Non è che un monologo diventa filosofico solo perché ha citato Protagora. Anzi: sminuire la profondità della filosofia greca modificando il significato delle parole è proprio un'operazione non solo banale, ma anche pericolosamente offensiva nei confronti di chi la cultura ha ancora voglia di approfondirla e impararla.
@@Paropezza80 in un mondo civilizzato si dà del Lei invece che del tu. Lei si è fatta una risata al suo monologo? Dopodiche può riflettere quanto vuole ma il senso ironico di Teresa ha prodotto il risultato sperato. Complimenti a Teresa, se lei ha capito diversamente mi dispiace e rispetto la sua posizione diversa dalla mia.
@@cinefollie Teresa si è espressa fin dall'inizio, specificando anche che si tratta della sua teoria (un insieme di idee e concetti che sono alla base della sua concezione della vita, che noi chiamiamo filosofia e quindi non necessariamente nominando un filosofo greco). Il senso è che lo abbia fatto con un grande senso dell'ironia, con un grande spirito comico. Tutto qui. Per me è stato un momento divertente, poi se voliamo andare oltre e dibattere su cosa ha detto sulla biodiversità, linguaggio e communicazione, identità ed unicità, non penso che abbia un senso. I 10' di divertimento Teresa gli ha portato al termine con successo.
Spiace che una persona intelligente come la Mannino abbia esibita una forma di ironia comodamente allineata alla narrazione politicamente corretta dominante, che prevede le donne sempre sante e gli uomini bruti e cattivi. Facile opportunismo, altro che 'potere di'...
certo dopo secoli di “stai zitta, ti meno ti uccido stira lava cucina” ti sei risentito perché ora non va come faceva il nonnetto medio italiano. Maddai… 😂
Più che femminismo penso sia una critica al modo in cui l'essere umano in generale agisce.. una critica alla forma mentis.. che può essere corrotta a prescindere.. è sottile e pungente!
Però cita l'uomo bianco... Sicuro che sia un monologo contro l'essere umano in generale? Io l'ho visto un po' confuso come monologo e a tratti quasi forzato
sul palcoscenico di sanremo poteva mancare che a qualcuno dei partecipanti mancasse qualche ca*gate woke politicamente corretta da raccontare? @@raffaeledeluca9059
@@raffaeledeluca9059 a me è arrivato questo.. anche perché parla del fatto che l'essere umano ambisce al potere.. e del fatto che in così poco tempo abbiamo eroso gran parte delle risorse del pianeta.. l' ironia su uomo donna non la trovo pesante.. da me si diceva sempre l'uomo è il capo della famiglia e la donna muove il capo a suo piacimento.. poi non so, d'impatto non mi ha fatto pensare alle femministe estreme
@@raffaeledeluca9059 ma infatt9 cita proprio l'uomo bianco che ha colonizzato mezzo mondo, ucciso popolazioni che avrebbero fatto volentieri a meno di noi e continuato a vivere serene evolvendo con i loro tempi, non con i tempi nostri! E potremo continuare a fare un lungo elenco
Pensa fare un paragone con degli animali in cui i maschi usano le femmine per fornicare e poi le fanno schiattare. Pensa dirlo ridendo e gioiendo. Saresti fustigato su pubblica piazza.
Più che un monologo agli italiani sembra un discorso fra di loro, barricati fra di loro, per credere che stiano nel giusto loro... I commenti sotto questo video raccontano una consapevolezza diversa.
A me sembra l'esatto opposto, conoscendo anche Mannino. Sembra invece un invito a una presa di coscienza del danno che abbiamo fatto e continuiamo a fare. È donna molto intelligente, ovvio poi che scherza sugli uomini, sui milanesi, sua città d'adozione, ma rientra tutto nel personaggio comico. Se ascolta gli altri spettacoli, che conosco quasi a memoria, la sottile intelligenza legata all'arancia trapela tutta. È brava, molto brava a parer mio. Perché la.tocca piano ma la.tocca sempre!
Mi dispiace che questo monologo non sia stato capito dalla maggior parte degli italiani. Purtroppo quando cerchi di portare qualcosa di più complesso di una lettera a se stessi, non si viene più seguiti. In questo monologo c'è una critica al razzismo, una critica ambientalista, una critica all'abuso di potere...e la metafora della formica, che tutti hanno visto come un'offesa agli uomini, ma che nasconde ben altro. Semplicemente era una visione al contrario di un qualcosa che la donna ha dovuto subire per diverso tempo: per anni è stata vista solo con il ruolo di genitrice, con l'unico scopo di dare continuità alla specie. Putroppo quest'idea, nonostante alla maggior parte sembra superata, non è così perché molta gente (e ce l'abbiamo anche nella politica) continua a pensarla così. Ecco perché "io non sono disposta ad ignorare le storie che non sono ancora passate: se non è passato, non è il momento di passare oltre"
A me piace la Mannino, ma questa vena di sessismo mi è dispiaciuta, esattamente come il riferimento a Protagora, che non mi sembrava il caso di scomodare per così poco.
Ti invito a guardare un monologo di Paola Cortellesi, di poche settimane fa, che tratta del sessismo nelle fiabe. Diciotto minuti nei quali ha voluto dimostrare che genitori cretini sono stati tutti quelli che leggevano Biancaneve ai propri figli, con Biancaneve che a dire della Cortellesi, è stata salvata dal cacciatore solo perché era bella, mentre se fosse una cozza sarebbe stata uccisa; che in casa dei nani ha avuto il ruolo di colf, questa ed altre "amenità" che sono passate così, ridendoci sopra. Quali altri miti dovranno caderti?
Vivo in Spagna da anni, quello a cui assistete oggi in Italia è l'inizio di quello che è già successo qui in Spagna, linguaggio inclusivo, diseguaglianza dei diritti(uomo /donna) in quanto colonia Statunitense la Spagna è servita da banco prova, adesso queste politiche di divisione verranno applicate in maniera sempre più massiva a tutti i paesi Europei. lo scopo? Divide et impera. Pura ingegneria sociale.
@@linocolombo8529 ciao, va avanti da anni, per dirne un paio :se una donna denuncia per maltrattamento il marito /partner(non vale il contrario) questi per la legge è colpevole fino a quando non dimostra la sua innocenza, se non lo può fare, resta colpevole, e, dipendendo dalla gravità delle accuse, va in carcere. Da quando scatta la denuncia viene immediatamente portato via da casa. Delle denunce fatte il 70%si rivelano false. Il linguaggio inclusivo ,di cui non conosco bene le regole, crea nuovi pronomi per trans, omosessuali etc etc, un trans non è ne un lui, ne una lei, è un "elle", alcuni accolgono bene, altri credono che questo crei ulteriore emarginazione e divisione. Ed è cominciata proprio così, con monologhi simpatici e divertenti. C'è da dire che questa operazione di ingegneria sociale ha già fatto presa in tanti paesi nel mondo, il Canada ne è un grande rappresentante. Se fai una ricerca trovi tante notizie sull'argomento.
@@linocolombo8529ciao, da anni in Spagna sono state implementate delle politiche volte alla "divisione", la disparità di diritti è imbarazzante, es. Se una donna denuncia il marito /partner per maltrattamenti, questi per la legge è colpevole fino a quando non dimostra la sua innocenza, non vale il contrario, si è cercato di imporre forzosamente il cosiddetto linguaggio inclusivo, che serve solo per creare ulteriore divisione ed emarginazione, i crimini ad opera di uomini ricevono grande enfasi, caso di pochi mesi fa di un padre che commette un atroce delitto nei confronti delle sue figlie, non si parlava di altro, nello stesso periodo una madre Spagnola commetteva lo stesso reato di cui non si è occupato quasi nessun giornale. Cmq non è una esclusiva Spagnola, penso che in alcuni paesi, tipo Canada sia anche peggio.
Ciao, non è un fenomeno esclusivamente Spagnolo, oggi qualunque uomo può dichiararsi donna ed avere acceso alle competizioni femminili.da qui tanti record stracciati, per dirne un paio, non puoi riferirti ad una donna dicendo "donna", il termine corretto sarebbe "persona mestruante" o "persona gestante". Perché? Per non offendere chiunque decida di autodedinirsi "donna". Un trans, ne lui ne lei, "elle". E mille altre cose insensate, tutte volte alla divisione. in rete se ne parla abbastanza, forse non in lingua italiana.
Scena al contrario: un comico maschio che dal palco dell'Ariston dice "Perché non prendiamo esempio dai ragni, che immobilizzano le femmine per accoppiarsi? Che bella la natura!" Che imbarazzo... Rileggere Protagora in chiave sessista è proprio triste. E poi la retorica: gli animali sono meglio di noi, agli uomini basta "pucciare il biscotto"... Boh, secondo me state continuando a fare un pessimo servizio alla lotta per la parità dei diritti. Ma mi sbaglierò io
@@FrancyWildBass anche a me fa ridere, solitamente. Ma questo monologo è scritto male, in una maniera talmente sommaria che è quasi sorprendente che sia una cosa sua
@@cinefollie cmq davvero un po’ forzata sta cosa dell’ex morto, il marito quasi…non so, un po’ troppo cattiva e negativa questa ironia. E lo dico da donna.
Immaginiamo se un comico maschio avesse detto qualcosa di simile sulle donne.. morte ed inutilità... invece questo scempio è concesso a lei in quanto donna in prima serata al festival di Sanremo, sulla prima rete pubblica Italiana, con gli applausi di certa gente, ciò si vede in tutto il mondo... Fate voi
Sono tornato a vedere lo show della mannino, dopo averlo visto in diretta durante il festival e sono rimasto stupito e poi anche scinvolto dai commenti negativi e dall'antipatia tangibile di molti nei confronti della mannino. Non riesco a capire come si possa essere tanto imbecilli, tanto ignoranti, tanto livorosi nei confronti di una artista che sta lì per raccontare storie e far ridere ... Cosa che la mannino ha fatto benissimo. E ha fatto anche riflettere.... Credo che questi numerosi criticoni abbiano grandi e gravi problemi di testa....
sul palco di san remo cosa aspettarsi?sanremo è uno dei tanti palinsesti televisivi per fare indottrinamenti ideologici,tutti i partecipanti come questa in tal senso avevano il loro ruolo facendo da megafono a questa o quella ideologia,l agenda 2030 e la propaganda volta a diffonderla pe condizionare le coscienze di ciascuno di noi non si ferma mai.
Ancora? Ancora si cerca lo scontro tra uomini e donne? Naturalmente non parlo del programma televisivo. Io sono un uomo, fatto di sentimenti, paure, orgoglio, coraggio, anche pieno d' amore quando guardo un bellissimo tramonto o la luna piena in una notte d' estate, non sono solo un contenitore di spermatozoi, sono una PERSONA come tutti. Satira per satira: donne...se volete posso donare spermatozoi a tutte, se questo è il mio ruolo, di sicuro quando ho svolto il mio compito...non morirò.
Non facevo riferimento al contenuto del monologo. Nessuna guerra tra uomini e donne. Facevo riferimento a donne e donne. Tra tante bellone esibizioniste che si sono avvicendate sul palco lei ha dato una pista a tutte. Solare vivace pazzerella e a tratti infantile. L ironia contro gli uomini è la stessa che gli uomini usano nei confronti delle donne. Allora che dovrebbero dire i milanesi? Li avete mai sentiti gli altri monologhi? Siamo diversi questo è innegabile. Ma la riflessione che lascia ti dice che non ha parlato solo per far ridere. E forse le 'civiltà avanzate' un esame pure se lo devono fare. Riguardo gli animali e ai loro simili
@@francescadimarzio5066 monologhi in cui si dice che le donne dovrebbero essere usate come incubatrici non penso sarebbero mai mandati in onda in prima serata né programma evento della TV italiana
sul palco di san remo cosa aspettarsi?sanremo è uno dei tanti palinsesti televisivi per fare indottrinamenti ideologici,tutti i partecipanti come questa in tal senso avevano il loro ruolo facendo da megafono a questa o quella ideologia,l agenda 2030 e la propaganda volta a diffonderla pe condizionare le coscienze di ciascuno di noi non si ferma mai.
È agghiacciante come a certi personaggi sia concesso di fare discorsi così pieni di menzogne vergognose e carichi di odio misandrico in diretta su Rai 1, in eurovisione e senza nessun contraddittorio, e fa riflettere su quanto questa deriva anti-maschile abbia raggiunto livelli che ormai definire preoccupanti è un eufemismo. L'unico lato positivo è che, paradossalmente, il fatto che a certe donne sia permesso di fare simili affermazioni in certi contesti e senza conseguenze rende lampante la falsità di tali affermazioni, perchè se davvero esistessero il "patriarcato" e l'"oppressione maschile sulle donne" a loro non sarebbe mai stato permesso dire certe cose. La nostra fortuna è che questa gentaglia si auto-sabota senza rendersene conto, ma ciò non toglie nulla alla gravità di queste affermazioni e alla loro pericolosità.
Quando criticate la comicità creata ad arte su fatti come potrebbe essere maschilismo o femminicidio sono propensa a credere che abbiate la coda di paglia ...avete idea di quante donne nel mondo sono sottomesse agli uomini ? Avete idea di quante donne vengono massacrate , violentate e uccise ? Questa comicità nasce per istruire tutti quegli uomini che non rispettano le donne , donne che potrebbero essere le vostre madri, le vostre figlie , le vostre sorelle, zie , cugine , nipoti, mogli ??? E comunque noi donne amiamo chi rispetta le donne non facciamo di tutta l'erba un fascio , ricordiamoci che questa è comicità ironica 🥺
@@meloannachi443 Con la differenza che io dico la verità, non sono famoso e non esprimo il mio punto di vista in eurovisione senza che nessuno possa contraddirmi.
@@FreeMind4492 scrivi la TUA verità che non è quella degli altri, è solo tua. il problema è che non hai capito proprio il senso di quel che la Mannino ha detto, sei rimasto acceato dalla rabbia quando ha detto: "uomini bianchi" e poi il cervello ti è andato in pappa (o forse prima?)
È terrificante che un monologo così intriso di razzismo e sessismo nei confronti degli uomini non venga sanzionato. Se le stesse cose fossero state dette nei confronti delle donne, sarebbe scoppiato il finimondo. Attendo il giorno in cui gli uomini si renderanno conto
Mannino di solito fa una comicità intelligente. Qui cavalca degli stereotipi, si allinea al pensiero di sinistra (che da anni non è più sinistra e non ha più un pensiero). Insiste sull'uomo bianco occidentale. Oggi l'uomo bianco occidentale è povero e sfruttato. Mannino & Co fatela finita con questi deliri.
tra l'altro è proprio nelle società dell "uomo bianco" che le donne hanno più libertà, più diritti, persino il potere. E non è nemmeno un'acquisizione recente, rispetto ad altri popoli, noi troviamo delle testimonianze di libertà femminile anche nella nostra storia passata più remota.
La frecciatina iniziale già mi aveva dato i brividini, un peccato perché è un'attrice comica che non mi è mai dispiaciuta e sentire l'average commento sul "potere del maschio etero bianco" mi ha fatto sperare che almeno l'abbiano pagata molto bene per inserire questo discorso in un monologo, la faccia dei presenti uomini e donne dice tutto, mi è parsa abbastanza schifata e lo credo bene, pensare che c'è gente veramente convinta che se nasci così sei privilegiato o altro che non accennerò nemmeno, è a dir poco aberrante. Non credo nemmeno per l'appunto che la Mannino le pensi ste cose, forse mi sbaglio, spero di no. Comunque da lì in avanti ho iniziato a non capire la relazione tra il discorso iniziale e tutto ciò che seguiva, per carità, le battute mi hanno fatto anche sorridere e il discorso sulla sensibilizzazione sugli animali trovo possa anche essere un buon tema da trattare, vero che non tutte le persone al mondo maltrattano gli animali però nel parlarne per sensibilizzare non ci trovo nulla di male, fino a lì comunque non capivo dove andasse a parare. Dal minuto 8:00 in poi ho capito e mi sono messo le mani nei capelli... Wow, non che mi ricorderò di questo monologo per più di 2 giorni perché non penso che sia poi questo enorme "scandalo" e non mi offendo per così poco, però iniziare un monologo dicendo che siamo mentalmente arretrati, che l'uomo etero bianco privilegiato brama solo il potere e, finire il discorso dicendo che gli uomini sono inutili, servono solo a scopare perché non sanno fare nient'altro e che poi possono anche morire perché tanto per loro nella vita conta solo il sesso quindi una volta fatto possono anche andarsene in pace, è a dir poco vergognoso. Io non sono uno che si schiera ma davvero non capisco le persone convinte che nascere uomo/donna/nero/bianco/alto/basso in Italia nel 2024 cambi qualcosa, ovvio tutti sono diversi ed ovvio che nel mondo ci sono ancora società mentalmente arretrate, ma pensare che nascere uomo bianco etero ti renda automaticamente privilegiato ovunque e privo di emozioni, intelligenza, pensieri e capacità è davvero imbarazzante. Soprattutto queste persone sono convinte che se nasci tale sei d'accordo con ogni abuso fatto sulle donne, come se tutti gli uomini fossero una sola persona giusto perché sono di tale sesso, basito davvero, solo a pensare che qualcuno mi paragoni a tale schifo come st*******i e simili mi sale una rabbia è un ribrezzo assurdi. Mi rivolgo direttamente alla categoria di persone che pensano questo degli uomini, ma se lo facessero a voi? Se la gente sui social iniziasse ad ignorare completamente chi siete ed i vostri pensieri, per etichettarvi come l'esatto opposto di quel che siete, vi farebbe piacere? stareste zitti e muti ad incassare la botta? Sinceramente ne ho piene le palle. Nessun rancore.
Questo monologo, almeno a mio personale avviso, non merita di essere ricordato solo per due giorni, ma merita di essere scolpito bene nella memoria, per la sua gravità nell'esposizione dei contenuti, nonché per fare un confronto, tra i contenuti di puesto monologo e gli evenimenti futuri. Mi sono accorto, infatti, che ci sono certi monologhi di certi comici, che spesso hanno dimostrato di avere contenuti persino profetici. Vedi lo spettacolo di Grillo del 1998, intitolato L'Apocalisse Dolce.
Siamo stati noi a finanziare e promuovere il movimento femminista. E vuoi sapere perchè? Per una serie di motivi, ma ti cito i due principali: Primo, se la donna lavora fuori, possiamo tassare anche il suo lavoro, cosa che non possiamo fare se lavora in casa; secondo, perchè così possiamo togliere i bambini fin dall’infanzia dal controllo della famiglia, e metterli sotto il controllo dello stato.” John Davison Rockefeller Jr.(PETROLIERE AMERICANO 1874-1960)
Il femminismo non è mai stato per l'egualianza altrimenti si sarebbe chiamato uguagliatismo. Lo scopo del femminismo è sempre stato quello di esaltare le donne e distruggere il più possibile gli uomini per smantellare la famiglia tradizionale.
Sono d’accordo, il controllo dei bambini da parte dello stato è pericoloso. Vorrebbero addirittura rendere obbligatoria la materna. Francamente però non si può pensare che una donna debba stare in casa e occuparsi solo della famiglia. Una donna è una persona che, come tutte le persone, cerca di vivere al meglio la propria unica vita. Deve quindi avere il diritto di scegliere, al pari di un uomo, e non essere criticata, e men che meno, costretta a stare in casa e a non avere un reddito proprio, per il bene della società, una società che però non pensa al suo bene. Il monologo della Mannino comunque è penoso, fazioso e noioso
il "momento più alto" sarebbe un monologo nazifemminista che offende deliberatamente l' uomo (bianco)? pensa il resto! ah che umanità disadattata e povera di senno che è questa!
Il solito odio antimaschile che dobbiamo subirci noi giovani maschi per presunte colpe che non abbiamo commesso. E' ora di dire basta! Rispettate gli uomini.
Mi dispiace molto sentire tutto questo nel 2024..sono un po’ sconvolta dal fatto che sia stato dato L ok al dire tutto ciò in diretta internazionale. Se le donne non sono capaci di accettare gli uomini e di conseguenza la loro parte maschile non so che succederà in futuro. Mi sembra che il concetto di “vendetta” stia venendo attuato cercando di mascherarlo con altro. Io da donna ho sentito un grande dolore nell ascoltare le sue parole, quindi non immagino come si possa sentire un uomo. Spero che potremo evolvere nonostante questi intoppi. Uomini, io vi amo tantissimo e sono felice della vostra esistenza❤
L'agricoltura è l'ultimo dei problemi quando esistono sprechi e danni generati da lussi superflui. L'agricoltore oltre che a lavorare per la sua famiglia lavora per tutti quelli che non sanno fare il suo mestiere, come il medico, l'ingegnere e lo psicologo. L'agricoltura dannosa è nata quando vi hanno convinto che per nutrirsi servono 500 g di black angus in un panino, quando vi hanno convinto che la mela graffiata non è buona, quando la fame è stata sostituita dell'obesità, quando la bottega con i prodotti locali è stata cancellata dalla multinazionale con lo zenzero cinese. Altro che 10000 anni ne sono bastati meno di 100 per farvi aderire all'ipocrisia e alla superficialità, per favorire quello che conviene a "loro" e non a noi. Questa è l'ennesima mossa strategica fatta per generare confusione mentre "loro" scelgono. Con affetto, un bacio a Teresa e a tutti i pentadosati.
Un monologo che mi ha parecchio irritato e mi dispiace perché lei è una comica che apprezzo molto. Fare passare il genere maschile come inutile, anzi utile solo per depositare i semi, mi fa davvero riflettere se demonizzando il genere maschile sia il modo giusto per raggiungere la parità dei diritti. Per me no. Inoltre, le donne che vogliono allargarsi troppo sono esattamente come gli uomini che si sono sentiti per tutti questi anni in diritto di fare quello che volevano. Abbiamo bisogno di uomini e donne equilibrati. Non di persone che demonizzano l'altro sesso. Poi ad un certo punto ha pure rincarato la dose ricordando quanto è in particolare cattivo "l'uomo bianco", che comanda sulle donne, sugli uomini neri, sugli animali ecc... Bah. A questo punto mi sento in dovere di fare notare che esiste un paradosso in tutto questo discorso da femministe: gli uomini "neri" e "scuretti" rispettano ancora di meno la donna rispetto all'uomo bianco. Ricordatevelo.
@@tnfcrl non è che è difficile incassare, è che l'intelligenza media è davvero davvero bassa e certe volte nascono elementi come il nostro barbotto a cui faccio compagnia e che, giustamente, si chiedono "perché anche gli analfabeti funzionali hanno il diritto di voto?" Poi si trovano le risposte da soli e cioè "ah, sì perché i politici, avvocati, influencer e compagnia son bravi a buttarlo in qlo!"
sul palco di san remo cosa aspettarsi?sanremo è uno dei tanti palinsesti televisivi per fare indottrinamenti ideologici,tutti i partecipanti come questa in tal senso avevano il loro ruolo facendo da megafono a questa o quella ideologia,l agenda 2030 e la propaganda volta a diffonderla pe condizionare le coscienze di ciascuno di noi non si ferma mai.
Sulla misandria velata, per usare un eufemismo, personalmente non ho nulla da dire. Le sue battute mi hanno fatto ridere, è il genere di umorismo che apprezzo. Mi piacciono le barzellette sull'olocausto, sugli stereotipi, sul razzismo e non disdegno queste, anzi, ho riso di gusto. Spero che non si fermi al "maschio bianco" e che proponga anche altri soggetti... Prima di citare Protagora dovrebbe leggere Platone. Scoprirebbe che lei non ha idea di cosa pensasse Protagora, neanche la più pallida. Il filosofo diede vita ad una grande controversia che divide ancora oggi. La sua affermazione, di Protagora, "L'uomo è la misura di tutte le cose" vorrebbe spiegare come la realtà, cioè ciò che viene ritenuto verità, sia relativa al punto di vista e all'esperienza dell'osservatore che misura le cose e le giudica vere o false e non che l'uomo sia il metro di paragone per tutto il creato in quanto essere superiore. Sulle formiche andrebbe precisato che le operaie, come le api o le vespe per fare altri esempi, sono sterili e passano un'esistenza da schiave. Sono votate al lavoro e totalmente estranee ai piaceri della natura. La natura è spietata, molto più dell'umanità, e solo chi non la conosce può illudersi del contrario. Magari sbaglio ma, alla luce di quanto da me ascoltato e scritto, un "monologo comico" dal palco di un festival canoro non mi sembrano né il mezzo né il luogo più adatti per discutere di oppressione con la serietà che questa richiede...
@@enricoginevra8751 più che altro da saccente, non intelligente... la citazione di Protagora è quella che Hitchcock chiamerebbe Macguffin e se gli sfugge questo di intelligente il suo post non ha nulla
@@meloannachi443 a voler usare un classico come espediente narrativo se ne rispetti almeno l'importanza e il messaggio, questione di buon gusto. Le vorrei fare notare che l'ignorare non implica la stupidità, lo saremmo tutti altrimenti. La stupidità, invece, è conclamata e manifesta quando si ricorre ad inutili orpelli, nozioni e citazioni per esprimere un concetto semplice ed elementare in un contesto informale.
Teresa Mannimo mi è sempre piaciuta nelle sue performance, intelligente, colta e sarcastica. Ma...in questo caso fare riferimento all agricoltura come fenomeno di distruzione del pianeta, mi pare un pochino imboccato e scontato,con i trattori parcheggiati non molti distanti e i loro conduttori che giustamente protestano. Stanno protestando affinché la loro sopravvivenza e il nostro prodotto possa raggiungere le nostre tavole. Posso assolutamente condividere che vi siano alternative di agricoltura più idonee, ma non dipende dagli imprenditori agricoli che devono sottostare al diktat imperativo della logica del potere mondialista imposto per sopravvivere. Se invece che andare a Sanremo per sopravvivere anche tu cara Teresa avresti potuto affacciarti da un trattore e dire la tua. È intollerabile con il culo degli altri fare un monologo dal palco sbagliato.
Il finale del monologo è di un sessismo imbarazzante, a parte invertite sarebbe venuto fuori (giustamente) un casino mai visto e c'è ancora gente che ciancia di patriarcato e privilegio maschile
Guarda che c’è stato per secoli il modo di pensare “a parte invertita”. L’uomo dominava la donna come i dinosauri la terra, per secoli. E’ proprio per questo che c’è questa risposta ora. Che ovviamente fa tremare i trogloditi che odiano pensare alla memoria dei propri avi e uomini come abusivi, traditori, violenti, aggressivi e frustrati. QUESTO casomai è il tipico caso di due pesi e due misure. Dopo secoli di abusi,e’ tipico dell’uomo narciso e violento sentire una battuta e sentirsi chiamato in causa. Bah
Ciao bella, ti ho risposto anche sopra, ad un altro commento. Concordo con te sul fatto che certe battute sono state un po' pesanti ma il privilegio maschile ancora c'è ed è proprio per tale motivo che c'è questa tendenza, a volte troppo estrema, di svilire e ridicolizzare pubblicamente il genere maschile, finendo poi a far di tutta l'erba un fascio.
@@pequenapatinha Stiamo aspettando da novembre di sentire almeno un esempio di questo "privilegio maschile", si può avere una risposta o è chiedere troppo?
@@mrandrews3303 beh amico, il fatto che tu abbia bisogno che te lo spieghi io su youtube la dice già lunga sul tuo conto. Mi riservo il diritto di non proseguire una conversazione che sarebbe solo inutile
sul palco di san remo cosa aspettarsi?sanremo è uno dei tanti palinsesti televisivi per fare indottrinamenti ideologici,tutti i partecipanti come questa in tal senso avevano il loro ruolo facendo da megafono a questa o quella ideologia,l agenda 2030 e la propaganda volta a diffonderla pe condizionare le coscienze di ciascuno di noi non si ferma mai.
Questo monologo è un minestrone, costurito ad hoc per seguire una direzione abbastanza evidente. L'esempio delle formiche e delle api operaie preso corm oretesto per dire che l'uomo è inutile è a dir poco imbarazzante. E se ora state pensando: ma è una comica, pensate a parte inverse, sarebbe stato il caos. Tra l'altro detto da una che ha a bellamente ammesso di aver tradito il marito. Ok.
Brava, hai ripetuto come un papparallo cio chebil mainstream vuol sentirsi dire? E dici pure all'inizio che è una tua personalissima opinione! Quando ne sono pieni i media di queste castronerie!
@@francescop7609 che e' meglio che continui a fare quello...occupati di videogiochi e pontifica su quello. Il monologo della Mannino è di un altro livello...che ne vuoi capire? Pensa ai mostri
@@Alex_Rome passi il tuo tempo libero a guardare e commentare i profili RUclips di persone che tra l' altro neanche conosci.... io preferisco giocare ai videogiochi e farmi i cavoli miei. Quello strano sono io????!!!! 🤣 🤣 Non sei per forza obbligato a commentare, ti auguro buona vita
Forse la gentile signora Sannino non ha notato che il presidente del consiglio è una donna, così come sono due donne che ricoprono i ruoli più prestigiosi nell'Unione Europea, la signora von der Leyen e la signora Lagarde.
e nononstante tutte queste donne al potere, le guerre non mi sembra che vengano risolte, anzi, mi sembra che le stiano solo alimentando e tengano un atteggiamento molto ipocrita. Era meglio la Merkel di queste mentecatte di oggi.
unica !!!!!!! bravissima Teresa....... dietro la tua simpatica ironia riesci a far riflettere le persone in maniera responsabile!!!!!
Semplicemente GRANDE!! grazie!
Teresa Mannino è incantevole, incantevole il suo sorriso occhialuto, la sua disinvoltura non relativizzabile, assoluta, con agio e finta leggerezza (ma anche vera) finalmente si ride, si pensicchia, un monologo intenso e giocondo e breve con tutte le vocali sbagliate, neanche fosse il grande avvocato Grazia Volo, e tutte le idee antropologiche storiche paleontologiche zoologiche etologiche agronomiche filosofiche e gender giuste, tutte giuste, da Protagora in giù, eloquio semidivino, alla siciliana. Ho sempre amato e temuto la donna siciliana, mi sembra di natura manesca e arrogante nel suo fascino un po’ omicida, e ho sempre sbagliato perché non ho tenuto conto di Teresa, una gioia per chi al favoloso Ariston non ha lasciato occhi e orecchie a casa.
G. Ferrara”
❤
È un artista intelligente, mi piace, complimenti! hai avuto l approccio giusto
Il monologo di Teresa è semplicemente bello nella sua coplessità, riuscendo in 10' di trattare vari argomenti in un modo anche molto filosofico, dalla creazione alla morte, identità e genere, con grande ironia. Chi la condanna per il troppo feminismo non ha capito una mazza. Per potere fare il comico, avvolte devi portare ad estremizzare ed enfatizzare dei concetti solo per renderli ironici. Lei, nel modo di tutto filosofico, è riusita a portare il risultato che desiderava: farci ridere ma anche riflettere. Bravissima.
Sei tu che non hai capito niente
Non è che un monologo diventa filosofico solo perché ha citato Protagora. Anzi: sminuire la profondità della filosofia greca modificando il significato delle parole è proprio un'operazione non solo banale, ma anche pericolosamente offensiva nei confronti di chi la cultura ha ancora voglia di approfondirla e impararla.
@@Paropezza80 in un mondo civilizzato si dà del Lei invece che del tu. Lei si è fatta una risata al suo monologo? Dopodiche può riflettere quanto vuole ma il senso ironico di Teresa ha prodotto il risultato sperato. Complimenti a Teresa, se lei ha capito diversamente mi dispiace e rispetto la sua posizione diversa dalla mia.
@@cinefollie Teresa si è espressa fin dall'inizio, specificando anche che si tratta della sua teoria (un insieme di idee e concetti che sono alla base della sua concezione della vita, che noi chiamiamo filosofia e quindi non necessariamente nominando un filosofo greco). Il senso è che lo abbia fatto con un grande senso dell'ironia, con un grande spirito comico. Tutto qui. Per me è stato un momento divertente, poi se voliamo andare oltre e dibattere su cosa ha detto sulla biodiversità, linguaggio e communicazione, identità ed unicità, non penso che abbia un senso. I 10' di divertimento Teresa gli ha portato al termine con successo.
@@dialessandro7260 “dà” vuole l’accento
Spiace che una persona intelligente come la Mannino abbia esibita una forma di ironia comodamente allineata alla narrazione politicamente corretta dominante, che prevede le donne sempre sante e gli uomini bruti e cattivi. Facile opportunismo, altro che 'potere di'...
Intelligente?
non mi risulta che siano state le donne bianche cisgender ad aver danneggiato questo pianeta
A differenza delle formiche matriarche
@@LuiGYM100è di una cattiveria unica.
Sempre più imbarazzante essere cittadini italiani.
Sarò contro la massa, ma a me non piace… in generale è molto ripetitiva.
certo dopo secoli di “stai zitta, ti meno ti uccido stira lava cucina” ti sei risentito perché ora non va come faceva il nonnetto medio italiano. Maddai… 😂
Più che femminismo penso sia una critica al modo in cui l'essere umano in generale agisce.. una critica alla forma mentis.. che può essere corrotta a prescindere.. è sottile e pungente!
Però cita l'uomo bianco... Sicuro che sia un monologo contro l'essere umano in generale? Io l'ho visto un po' confuso come monologo e a tratti quasi forzato
beh ovvio che si è riferita all'uomo maschio bianco dal momento che tra gli esseri viventi è stato quello che ha fatto piu danno@@raffaeledeluca9059
sul palcoscenico di sanremo poteva mancare che a qualcuno dei partecipanti mancasse qualche ca*gate woke politicamente corretta da raccontare? @@raffaeledeluca9059
@@raffaeledeluca9059 a me è arrivato questo.. anche perché parla del fatto che l'essere umano ambisce al potere.. e del fatto che in così poco tempo abbiamo eroso gran parte delle risorse del pianeta.. l' ironia su uomo donna non la trovo pesante.. da me si diceva sempre l'uomo è il capo della famiglia e la donna muove il capo a suo piacimento.. poi non so, d'impatto non mi ha fatto pensare alle femministe estreme
@@raffaeledeluca9059 ma infatt9 cita proprio l'uomo bianco che ha colonizzato mezzo mondo, ucciso popolazioni che avrebbero fatto volentieri a meno di noi e continuato a vivere serene evolvendo con i loro tempi, non con i tempi nostri! E potremo continuare a fare un lungo elenco
Meravigliosa io riguardo e ascolto tutti i monologhi che ha fatto ❤😂
Fantastica! Viva le formiche.
Bravissima, come sempre...!!!! 10 e lode...
Grazie infinite per avere dato il messaggio più importante di tutta la Manifestazione: connessione sociale! ❤ Sei un mito!
Non mi stuferò mai di ascoltarla!!
Sei un fenomeno! 👍💪
Sei tanto brava che mi fai piangere...magnifica 🌹💖
Simp
Bellissimo questo episodio un arte grazie
Stupenda come sempre ❤
Semplicemente fantastica! La numero 1 in Italia....
Splendido monologo! Bravissima Teresa! Come sempre....
🤣🤣🤣
Brillante! Come sempre!
La tua ironia è insuperabile.Tanti complimenti
T. Mannino è speciale Mi piace molto 🎉
Bello il paragone con le formiche. Divertente e per niente sessista. Quando il doppio standard diventa la norma.
Pensa fare un paragone con degli animali in cui i maschi usano le femmine per fornicare e poi le fanno schiattare. Pensa dirlo ridendo e gioiendo. Saresti fustigato su pubblica piazza.
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Vabbe considera che è la miss "siamo una colonia degli USA"
Immagina un po' se avesse detto: la femmina dopo aver partorito morirà perché non serve più.
@@lunae10 Credo che gran parte dei funghi di cui quelle formiche si nutrono, siano allucinogeni. 🤭
Più che un monologo agli italiani sembra un discorso fra di loro, barricati fra di loro, per credere che stiano nel giusto loro...
I commenti sotto questo video raccontano una consapevolezza diversa.
A me sembra l'esatto opposto, conoscendo anche Mannino. Sembra invece un invito a una presa di coscienza del danno che abbiamo fatto e continuiamo a fare. È donna molto intelligente, ovvio poi che scherza sugli uomini, sui milanesi, sua città d'adozione, ma rientra tutto nel personaggio comico. Se ascolta gli altri spettacoli, che conosco quasi a memoria, la sottile intelligenza legata all'arancia trapela tutta. È brava, molto brava a parer mio. Perché la.tocca piano ma la.tocca sempre!
A me sembra un discorso abbastanza ipocrita che fa la signora Mannino. A tratti è anche difficile da ascoltare.
@@richardb9946
Invece è fantastica! X te è incomprensibile mica x colpa sua, e tua la colpa xke non ci arrivi!
@@richardb9946
Bisogna fare loro credere che siamo stupidi...
@@carlaarzu4199 il discorso ha anche senso ..ma è il pulpito che stona
Aggiungo che più facile far piangere che ridere e lei in questo è superiore ❤
Mi dispiace che questo monologo non sia stato capito dalla maggior parte degli italiani. Purtroppo quando cerchi di portare qualcosa di più complesso di una lettera a se stessi, non si viene più seguiti. In questo monologo c'è una critica al razzismo, una critica ambientalista, una critica all'abuso di potere...e la metafora della formica, che tutti hanno visto come un'offesa agli uomini, ma che nasconde ben altro.
Semplicemente era una visione al contrario di un qualcosa che la donna ha dovuto subire per diverso tempo: per anni è stata vista solo con il ruolo di genitrice, con l'unico scopo di dare continuità alla specie. Putroppo quest'idea, nonostante alla maggior parte sembra superata, non è così perché molta gente (e ce l'abbiamo anche nella politica) continua a pensarla così. Ecco perché "io non sono disposta ad ignorare le storie che non sono ancora passate: se non è passato, non è il momento di passare oltre"
❤
Fantasticaaaaa,unica
Fa strano pensare che viviamo in un mondo dove un monologo del genere viene apertamente condiviso e applaudito.
Brutta figura...
👏
È scoraggiante vedere quanti hanno confuso volgarità con comicità, applaudendo.
tanto nessuno se ne importa.
@@marcoparrottcominciamo ad importarcene, noi non siamo nessuno;-)
Insopportabile
Mannino sei uno dei nostri Maestri!
Semplicemente magnifica!
Il "mi piace" che ho messo va esclusivamente a Teresa Mannino e al contenuto intelligente che porta
Complimenti Teresa!! Immensa!!! E sempre Intelligente! Mai deludente!! Brava assai asssi!!!!!! 👏❤️❤️❤️❤️❤️
A me piace la Mannino, ma questa vena di sessismo mi è dispiaciuta, esattamente come il riferimento a Protagora, che non mi sembrava il caso di scomodare per così poco.
Ti invito a guardare un monologo di Paola Cortellesi, di poche settimane fa, che tratta del sessismo nelle fiabe. Diciotto minuti nei quali ha voluto dimostrare che genitori cretini sono stati tutti quelli che leggevano Biancaneve ai propri figli, con Biancaneve che a dire della Cortellesi, è stata salvata dal cacciatore solo perché era bella, mentre se fosse una cozza sarebbe stata uccisa; che in casa dei nani ha avuto il ruolo di colf, questa ed altre "amenità" che sono passate così, ridendoci sopra. Quali altri miti dovranno caderti?
Dai x favore
@@carlaguerrieri1626e certo
Insomma l'importante è dividere. Maschio contro femmina, bianco contro nero, ecc.
Il miglior monologo della storia del festival. Grande Teresa
Vivo in Spagna da anni, quello a cui assistete oggi in Italia è l'inizio di quello che è già successo qui in Spagna, linguaggio inclusivo, diseguaglianza dei diritti(uomo /donna) in quanto colonia Statunitense la Spagna è servita da banco prova, adesso queste politiche di divisione verranno applicate in maniera sempre più massiva a tutti i paesi Europei. lo scopo? Divide et impera. Pura ingegneria sociale.
Ciao puoi spiegare meglio questa situazione in Spagna?
@@linocolombo8529 ciao, va avanti da anni, per dirne un paio :se una donna denuncia per maltrattamento il marito /partner(non vale il contrario) questi per la legge è colpevole fino a quando non dimostra la sua innocenza, se non lo può fare, resta colpevole, e, dipendendo dalla gravità delle accuse, va in carcere. Da quando scatta la denuncia viene immediatamente portato via da casa. Delle denunce fatte il 70%si rivelano false. Il linguaggio inclusivo ,di cui non conosco bene le regole, crea nuovi pronomi per trans, omosessuali etc etc, un trans non è ne un lui, ne una lei, è un "elle", alcuni accolgono bene, altri credono che questo crei ulteriore emarginazione e divisione. Ed è cominciata proprio così, con monologhi simpatici e divertenti. C'è da dire che questa operazione di ingegneria sociale ha già fatto presa in tanti paesi nel mondo, il Canada ne è un grande rappresentante. Se fai una ricerca trovi tante notizie sull'argomento.
@@linocolombo8529ciao, da anni in Spagna sono state implementate delle politiche volte alla "divisione", la disparità di diritti è imbarazzante, es. Se una donna denuncia il marito /partner per maltrattamenti, questi per la legge è colpevole fino a quando non dimostra la sua innocenza, non vale il contrario, si è cercato di imporre forzosamente il cosiddetto linguaggio inclusivo, che serve solo per creare ulteriore divisione ed emarginazione, i crimini ad opera di uomini ricevono grande enfasi, caso di pochi mesi fa di un padre che commette un atroce delitto nei confronti delle sue figlie, non si parlava di altro, nello stesso periodo una madre Spagnola commetteva lo stesso reato di cui non si è occupato quasi nessun giornale. Cmq non è una esclusiva Spagnola, penso che in alcuni paesi, tipo Canada sia anche peggio.
che sta succedendo in Spagna?
Ciao, non è un fenomeno esclusivamente Spagnolo, oggi qualunque uomo può dichiararsi donna ed avere acceso alle competizioni femminili.da qui tanti record stracciati, per dirne un paio, non puoi riferirti ad una donna dicendo "donna", il termine corretto sarebbe "persona mestruante" o "persona gestante". Perché? Per non offendere chiunque decida di autodedinirsi "donna". Un trans, ne lui ne lei, "elle". E mille altre cose insensate, tutte volte alla divisione. in rete se ne parla abbastanza, forse non in lingua italiana.
Scena al contrario: un comico maschio che dal palco dell'Ariston dice "Perché non prendiamo esempio dai ragni, che immobilizzano le femmine per accoppiarsi? Che bella la natura!"
Che imbarazzo... Rileggere Protagora in chiave sessista è proprio triste. E poi la retorica: gli animali sono meglio di noi, agli uomini basta "pucciare il biscotto"... Boh, secondo me state continuando a fare un pessimo servizio alla lotta per la parità dei diritti. Ma mi sbaglierò io
Si. Di solito mi piace un sacco. Ma la parte finale soprattutto, mi ha infastidito. Sarà anche ironia, però brutta
@@FrancyWildBass anche a me fa ridere, solitamente. Ma questo monologo è scritto male, in una maniera talmente sommaria che è quasi sorprendente che sia una cosa sua
@@cinefollie vero
@@cinefollie cmq davvero un po’ forzata sta cosa dell’ex morto, il marito quasi…non so, un po’ troppo cattiva e negativa questa ironia. E lo dico da donna.
@@FrancyWildBass Anche cambiare Protagora per fare una battuta ignorante, per me...
Immaginiamo se un comico maschio avesse detto qualcosa di simile sulle donne.. morte ed inutilità... invece questo scempio è concesso a lei in quanto donna in prima serata al festival di Sanremo, sulla prima rete pubblica Italiana, con gli applausi di certa gente, ciò si vede in tutto il mondo... Fate voi
e lo chiamano anche patriarcato...
Gli uomini hanno sempre fatto questi monologhi e continuano a farli
@@elenss6 non così, al primo ci sarebbe stata un ' insurrezione femminile
@@elenss6 non così. Al primo avremmo avuto un 'insurrezione femmina
GRANDIOSAAAAAA, STREPITOSAAAAA
❤❤❤❤
Mannino sei formidabile👏🏻👏🏻👏🏻
Io la adoro
My favourite Italian comic!
Sono tornato a vedere lo show della mannino, dopo averlo visto in diretta durante il festival e sono rimasto stupito e poi anche scinvolto dai commenti negativi e dall'antipatia tangibile di molti nei confronti della mannino. Non riesco a capire come si possa essere tanto imbecilli, tanto ignoranti, tanto livorosi nei confronti di una artista che sta lì per raccontare storie e far ridere ... Cosa che la mannino ha fatto benissimo. E ha fatto anche riflettere.... Credo che questi numerosi criticoni abbiano grandi e gravi problemi di testa....
TI STIMO
Grazie e io stimo te@@Asvanara75
Pienamente d’accordo.La Mannino è stupendissima.
Ogni RIFERIMENTO É PURAMENTE CASUALE...
sul palco di san remo cosa aspettarsi?sanremo è uno dei tanti palinsesti televisivi per fare indottrinamenti ideologici,tutti i partecipanti come questa in tal senso avevano il loro ruolo facendo da megafono a questa o quella ideologia,l agenda 2030 e la propaganda volta a diffonderla pe condizionare le coscienze di ciascuno di noi non si ferma mai.
Ancora?
Ancora si cerca lo scontro tra uomini e donne?
Naturalmente non parlo del programma televisivo.
Io sono un uomo, fatto di sentimenti, paure, orgoglio, coraggio, anche pieno d' amore quando guardo un bellissimo tramonto o la luna piena in una notte d' estate, non sono solo un contenitore di spermatozoi, sono una PERSONA come tutti.
Satira per satira: donne...se volete posso donare spermatozoi a tutte, se questo è il mio ruolo, di sicuro quando ho svolto il mio compito...non morirò.
👍💪👍💪👍💪👍💪👍💪
Non facevo riferimento al contenuto del monologo. Nessuna guerra tra uomini e donne. Facevo riferimento a donne e donne. Tra tante bellone esibizioniste che si sono avvicendate sul palco lei ha dato una pista a tutte. Solare vivace pazzerella e a tratti infantile. L ironia contro gli uomini è la stessa che gli uomini usano nei confronti delle donne. Allora che dovrebbero dire i milanesi? Li avete mai sentiti gli altri monologhi? Siamo diversi questo è innegabile. Ma la riflessione che lascia ti dice che non ha parlato solo per far ridere. E forse le 'civiltà avanzate' un esame pure se lo devono fare. Riguardo gli animali e ai loro simili
@@francescadimarzio5066 brava. Concordo.
Lo scontro tra uomini e donne, sopito da anni, è rifiorito non appena la destra è salita al governo e la sinistra ne ha approfittato pretestuosamente.
@@francescadimarzio5066 monologhi in cui si dice che le donne dovrebbero essere usate come incubatrici non penso sarebbero mai mandati in onda in prima serata né programma evento della TV italiana
Bravissimaaaaa 😊
Ero piegato in 2 dalle risate sul palpeggiamento dei babbuini.
Sessismo in prima serata.
E a spese nostre
Non avete capito niente
@@rosacastello9096 Credimi, la Mannino non è così "alta" nè così originale... è la solita solfa nazifemminista...
@@rosacastello9096tu invece hai capito tutto 🤡
sul palco di san remo cosa aspettarsi?sanremo è uno dei tanti palinsesti televisivi per fare indottrinamenti ideologici,tutti i partecipanti come questa in tal senso avevano il loro ruolo facendo da megafono a questa o quella ideologia,l agenda 2030 e la propaganda volta a diffonderla pe condizionare le coscienze di ciascuno di noi non si ferma mai.
Troppo brava ❤
È agghiacciante come a certi personaggi sia concesso di fare discorsi così pieni di menzogne vergognose e carichi di odio misandrico in diretta su Rai 1, in eurovisione e senza nessun contraddittorio, e fa riflettere su quanto questa deriva anti-maschile abbia raggiunto livelli che ormai definire preoccupanti è un eufemismo. L'unico lato positivo è che, paradossalmente, il fatto che a certe donne sia permesso di fare simili affermazioni in certi contesti e senza conseguenze rende lampante la falsità di tali affermazioni, perchè se davvero esistessero il "patriarcato" e l'"oppressione maschile sulle donne" a loro non sarebbe mai stato permesso dire certe cose.
La nostra fortuna è che questa gentaglia si auto-sabota senza rendersene conto, ma ciò non toglie nulla alla gravità di queste affermazioni e alla loro pericolosità.
è agghiacciante anche quello che scrivi ma nesusno te lo vieta
Sono d'accordo con te.
Quando criticate la comicità creata ad arte su fatti come potrebbe essere maschilismo o femminicidio sono propensa a credere che abbiate la coda di paglia ...avete idea di quante donne nel mondo sono sottomesse agli uomini ? Avete idea di quante donne vengono massacrate , violentate e uccise ? Questa comicità nasce per istruire tutti quegli uomini che non rispettano le donne , donne che potrebbero essere le vostre madri, le vostre figlie , le vostre sorelle, zie , cugine , nipoti, mogli ??? E comunque noi donne amiamo chi rispetta le donne non facciamo di tutta l'erba un fascio , ricordiamoci che questa è comicità ironica 🥺
@@meloannachi443 Con la differenza che io dico la verità, non sono famoso e non esprimo il mio punto di vista in eurovisione senza che nessuno possa contraddirmi.
@@FreeMind4492 scrivi la TUA verità che non è quella degli altri, è solo tua.
il problema è che non hai capito proprio il senso di quel che la Mannino ha detto, sei rimasto acceato dalla rabbia quando ha detto: "uomini bianchi" e poi il cervello ti è andato in pappa (o forse prima?)
Sei grande, grande, grande
Ma basta con questi personaggi presuntuosi, non siete nessuno per fare la morale agli altri, fai il tuo lavoro che nessuno ha chiesto la tua opinione
Ma quale morale ? Con quanto fecilismo bolli le persone. Se non ti piace non giardarla.
È terrificante che un monologo così intriso di razzismo e sessismo nei confronti degli uomini non venga sanzionato. Se le stesse cose fossero state dette nei confronti delle donne, sarebbe scoppiato il finimondo. Attendo il giorno in cui gli uomini si renderanno conto
Una grande ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Bravissima come sempre mi fai sorridere ❤
A parti invertite sarebbe stato uno scandalo , discorso ridicolo estremamente sessista gran caduta di stile....
Mannino di solito fa una comicità intelligente. Qui cavalca degli stereotipi, si allinea al pensiero di sinistra (che da anni non è più sinistra e non ha più un pensiero). Insiste sull'uomo bianco occidentale. Oggi l'uomo bianco occidentale è povero e sfruttato. Mannino & Co fatela finita con questi deliri.
tra l'altro è proprio nelle società dell "uomo bianco" che le donne hanno più libertà, più diritti, persino il potere. E non è nemmeno un'acquisizione recente, rispetto ad altri popoli, noi troviamo delle testimonianze di libertà femminile anche nella nostra storia passata più remota.
Questo non è pensiero della sinistra ma patetica ideologia femminista
La frecciatina iniziale già mi aveva dato i brividini, un peccato perché è un'attrice comica che non mi è mai dispiaciuta e sentire l'average commento sul "potere del maschio etero bianco" mi ha fatto sperare che almeno l'abbiano pagata molto bene per inserire questo discorso in un monologo, la faccia dei presenti uomini e donne dice tutto, mi è parsa abbastanza schifata e lo credo bene, pensare che c'è gente veramente convinta che se nasci così sei privilegiato o altro che non accennerò nemmeno, è a dir poco aberrante. Non credo nemmeno per l'appunto che la Mannino le pensi ste cose, forse mi sbaglio, spero di no. Comunque da lì in avanti ho iniziato a non capire la relazione tra il discorso iniziale e tutto ciò che seguiva, per carità, le battute mi hanno fatto anche sorridere e il discorso sulla sensibilizzazione sugli animali trovo possa anche essere un buon tema da trattare, vero che non tutte le persone al mondo maltrattano gli animali però nel parlarne per sensibilizzare non ci trovo nulla di male, fino a lì comunque non capivo dove andasse a parare. Dal minuto 8:00 in poi ho capito e mi sono messo le mani nei capelli... Wow, non che mi ricorderò di questo monologo per più di 2 giorni perché non penso che sia poi questo enorme "scandalo" e non mi offendo per così poco, però iniziare un monologo dicendo che siamo mentalmente arretrati, che l'uomo etero bianco privilegiato brama solo il potere e, finire il discorso dicendo che gli uomini sono inutili, servono solo a scopare perché non sanno fare nient'altro e che poi possono anche morire perché tanto per loro nella vita conta solo il sesso quindi una volta fatto possono anche andarsene in pace, è a dir poco vergognoso. Io non sono uno che si schiera ma davvero non capisco le persone convinte che nascere uomo/donna/nero/bianco/alto/basso in Italia nel 2024 cambi qualcosa, ovvio tutti sono diversi ed ovvio che nel mondo ci sono ancora società mentalmente arretrate, ma pensare che nascere uomo bianco etero ti renda automaticamente privilegiato ovunque e privo di emozioni, intelligenza, pensieri e capacità è davvero imbarazzante. Soprattutto queste persone sono convinte che se nasci tale sei d'accordo con ogni abuso fatto sulle donne, come se tutti gli uomini fossero una sola persona giusto perché sono di tale sesso, basito davvero, solo a pensare che qualcuno mi paragoni a tale schifo come st*******i e simili mi sale una rabbia è un ribrezzo assurdi. Mi rivolgo direttamente alla categoria di persone che pensano questo degli uomini, ma se lo facessero a voi? Se la gente sui social iniziasse ad ignorare completamente chi siete ed i vostri pensieri, per etichettarvi come l'esatto opposto di quel che siete, vi farebbe piacere? stareste zitti e muti ad incassare la botta? Sinceramente ne ho piene le palle. Nessun rancore.
Questo monologo, almeno a mio personale avviso, non merita di essere ricordato solo per due giorni, ma merita di essere scolpito bene nella memoria, per la sua gravità nell'esposizione dei contenuti, nonché per fare un confronto, tra i contenuti di puesto monologo e gli evenimenti futuri. Mi sono accorto, infatti, che ci sono certi monologhi di certi comici, che spesso hanno dimostrato di avere contenuti persino profetici. Vedi lo spettacolo di Grillo del 1998, intitolato L'Apocalisse Dolce.
Sei un fenomeno!!!!
Grazie di esistere!!
Parole sagge e intelligenti dalla Dea che corre inginocchiata. Grazie ❤
Tristezza infinita
Siamo stati noi a finanziare e promuovere il movimento femminista. E vuoi sapere perchè? Per una serie di motivi, ma ti cito i due principali: Primo, se la donna lavora fuori, possiamo tassare anche il suo lavoro, cosa che non possiamo fare se lavora in casa; secondo, perchè così possiamo togliere i bambini fin dall’infanzia dal controllo della famiglia, e metterli sotto il controllo dello stato.”
John Davison Rockefeller Jr.(PETROLIERE AMERICANO 1874-1960)
Esatto. Ma chi lo sa questo in questa società ?
Intervista ad Aaron Russo
Il femminismo non è mai stato per l'egualianza altrimenti si sarebbe chiamato uguagliatismo. Lo scopo del femminismo è sempre stato quello di esaltare le donne e distruggere il più possibile gli uomini per smantellare la famiglia tradizionale.
Appunto: un uomo😨
Sono d’accordo, il controllo dei bambini da parte dello stato è pericoloso. Vorrebbero addirittura rendere obbligatoria la materna. Francamente però non si può pensare che una donna debba stare in casa e occuparsi solo della famiglia. Una donna è una persona che, come tutte le persone, cerca di vivere al meglio la propria unica vita. Deve quindi avere il diritto di scegliere, al pari di un uomo, e non essere criticata, e men che meno, costretta a stare in casa e a non avere un reddito proprio, per il bene della società, una società che però non pensa al suo bene. Il monologo della Mannino comunque è penoso, fazioso e noioso
Testo scritto da Barbascura ??
Chi è?
cioè? Cosa intende
Eccezionale!!! Per fare i monologhi bisogna essere veramente bravi, lei lo è! Nn c'è una volta che nn rido con lei 👏🏻
Secondo me il momento più bello più alto È l'unico momento valido da guardare di tutto questo festival
il "momento più alto" sarebbe un monologo nazifemminista che offende deliberatamente l' uomo (bianco)? pensa il resto!
ah che umanità disadattata e povera di senno che è questa!
La migliore di tutti 😂😂😂
Sei una grande persona speciale complimenti per il talento che hai.
La divisione accade già da anni da chi detiene il privilegio, qui lei parla di responsabilizzare chi è dalla parte privilegiata
Citando il sommo poeta direi: più bella che intelligente...
😂😂😂😂
Mah, per me neanche tanto, guarda, non per insultarla, eh, sia mai, poi se per te è bella so' gusti. XD
@@sbadigliodallanoia3963 Mi sa tanto che non hai capito la citazione del sommo poeta...😉
Il solito odio antimaschile che dobbiamo subirci noi giovani maschi per presunte colpe che non abbiamo commesso. E' ora di dire basta! Rispettate gli uomini.
Straordinaria
Mi dispiace molto sentire tutto questo nel 2024..sono un po’ sconvolta dal fatto che sia stato dato L ok al dire tutto ciò in diretta internazionale. Se le donne non sono capaci di accettare gli uomini e di conseguenza la loro parte maschile non so che succederà in futuro. Mi sembra che il concetto di “vendetta” stia venendo attuato cercando di mascherarlo con altro. Io da donna ho sentito un grande dolore nell ascoltare le sue parole, quindi non immagino come si possa sentire un uomo. Spero che potremo evolvere nonostante questi intoppi. Uomini, io vi amo tantissimo e sono felice della vostra esistenza❤
👏👏🥺🥺❤️
@Boh-rj8wm tipo?
Grazie mille Caterina. Commenti come il suo mi ridanno speranza. Le misandriche intorno a noi si sono moltiplicate come funghi...
caterina. Obiettiva e bendisponente, avresti molto da insegnare.
Super.... Come lei non c'è nessuno.....❤😂👍💯❣️
Bravaaaa,Teresa!Super,super BRAVAAAA!!!
Trovo sia un discorso molto violento nei confronti dei maschi....
poverino...
Monologo fiacco, scontato e, tanto per cambiare, sinistra arcobaleno 😢
L'agricoltura è l'ultimo dei problemi quando esistono sprechi e danni generati da lussi superflui. L'agricoltore oltre che a lavorare per la sua famiglia lavora per tutti quelli che non sanno fare il suo mestiere, come il medico, l'ingegnere e lo psicologo. L'agricoltura dannosa è nata quando vi hanno convinto che per nutrirsi servono 500 g di black angus in un panino, quando vi hanno convinto che la mela graffiata non è buona, quando la fame è stata sostituita dell'obesità, quando la bottega con i prodotti locali è stata cancellata dalla multinazionale con lo zenzero cinese. Altro che 10000 anni ne sono bastati meno di 100 per farvi aderire all'ipocrisia e alla superficialità, per favorire quello che conviene a "loro" e non a noi. Questa è l'ennesima mossa strategica fatta per generare confusione mentre "loro" scelgono. Con affetto, un bacio a Teresa e a tutti i pentadosati.
Un monologo che mi ha parecchio irritato e mi dispiace perché lei è una comica che apprezzo molto. Fare passare il genere maschile come inutile, anzi utile solo per depositare i semi, mi fa davvero riflettere se demonizzando il genere maschile sia il modo giusto per raggiungere la parità dei diritti. Per me no. Inoltre, le donne che vogliono allargarsi troppo sono esattamente come gli uomini che si sono sentiti per tutti questi anni in diritto di fare quello che volevano.
Abbiamo bisogno di uomini e donne equilibrati. Non di persone che demonizzano l'altro sesso. Poi ad un certo punto ha pure rincarato la dose ricordando quanto è in particolare cattivo "l'uomo bianco", che comanda sulle donne, sugli uomini neri, sugli animali ecc... Bah.
A questo punto mi sento in dovere di fare notare che esiste un paradosso in tutto questo discorso da femministe: gli uomini "neri" e "scuretti" rispettano ancora di meno la donna rispetto all'uomo bianco. Ricordatevelo.
geniale sottile, paralre del migliardo doro.. coraggiosa.... brava!
Ero curioso ..... Volevo ascoltare..... Ora capisco perché la televisione spazzatura continua .
🤣🤣🤣🤣🤣🤣 difficile incassare quando si è colpiti in pieno, vero?
@@tnfcrl è brutto incassare, quando non sei colpevole di nessuna offesa
P.s: credo che dovresti togliere le emoticon da cretina
@@tnfcrl non è che è difficile incassare, è che l'intelligenza media è davvero davvero bassa e certe volte nascono elementi come il nostro barbotto a cui faccio compagnia e che, giustamente, si chiedono "perché anche gli analfabeti funzionali hanno il diritto di voto?"
Poi si trovano le risposte da soli e cioè "ah, sì perché i politici, avvocati, influencer e compagnia son bravi a buttarlo in qlo!"
sul palco di san remo cosa aspettarsi?sanremo è uno dei tanti palinsesti televisivi per fare indottrinamenti ideologici,tutti i partecipanti come questa in tal senso avevano il loro ruolo facendo da megafono a questa o quella ideologia,l agenda 2030 e la propaganda volta a diffonderla pe condizionare le coscienze di ciascuno di noi non si ferma mai.
ho letto tutti i commenti che avete fatto, ma e una comica ed stata invitata come comica, percio´ va bene e bravissima
Sulla misandria velata, per usare un eufemismo, personalmente non ho nulla da dire. Le sue battute mi hanno fatto ridere, è il genere di umorismo che apprezzo. Mi piacciono le barzellette sull'olocausto, sugli stereotipi, sul razzismo e non disdegno queste, anzi, ho riso di gusto. Spero che non si fermi al "maschio bianco" e che proponga anche altri soggetti...
Prima di citare Protagora dovrebbe leggere Platone. Scoprirebbe che lei non ha idea di cosa pensasse Protagora, neanche la più pallida. Il filosofo diede vita ad una grande controversia che divide ancora oggi. La sua affermazione, di Protagora, "L'uomo è la misura di tutte le cose" vorrebbe spiegare come la realtà, cioè ciò che viene ritenuto verità, sia relativa al punto di vista e all'esperienza dell'osservatore che misura le cose e le giudica vere o false e non che l'uomo sia il metro di paragone per tutto il creato in quanto essere superiore.
Sulle formiche andrebbe precisato che le operaie, come le api o le vespe per fare altri esempi, sono sterili e passano un'esistenza da schiave. Sono votate al lavoro e totalmente estranee ai piaceri della natura. La natura è spietata, molto più dell'umanità, e solo chi non la conosce può illudersi del contrario.
Magari sbaglio ma, alla luce di quanto da me ascoltato e scritto, un "monologo comico" dal palco di un festival canoro non mi sembrano né il mezzo né il luogo più adatti per discutere di oppressione con la serietà che questa richiede...
Finalmente un commento intelligente!!!👍
@@enricoginevra8751 più che altro da saccente, non intelligente... la citazione di Protagora è quella che Hitchcock chiamerebbe Macguffin e se gli sfugge questo di intelligente il suo post non ha nulla
Insomma, sei ancora qui che aspetti coerenza e buona fede.
ottimo commento. Sottoscrivo tutto
@@meloannachi443 a voler usare un classico come espediente narrativo se ne rispetti almeno l'importanza e il messaggio, questione di buon gusto. Le vorrei fare notare che l'ignorare non implica la stupidità, lo saremmo tutti altrimenti. La stupidità, invece, è conclamata e manifesta quando si ricorre ad inutili orpelli, nozioni e citazioni per esprimere un concetto semplice ed elementare in un contesto informale.
Teresa fantastica
Grande Teresa bravissima
Teresa Mannimo mi è sempre piaciuta nelle sue performance, intelligente, colta e sarcastica. Ma...in questo caso fare riferimento all agricoltura come fenomeno di distruzione del pianeta, mi pare un pochino imboccato e scontato,con i trattori parcheggiati non molti distanti e i loro conduttori che giustamente protestano. Stanno protestando affinché la loro sopravvivenza e il nostro prodotto possa raggiungere le nostre tavole. Posso assolutamente condividere che vi siano alternative di agricoltura più idonee, ma non dipende dagli imprenditori agricoli che devono sottostare al diktat imperativo della logica del potere mondialista
imposto per sopravvivere. Se invece che andare a Sanremo per sopravvivere anche tu cara Teresa avresti potuto affacciarti da un trattore e dire la tua. È intollerabile con il culo degli altri fare un monologo dal palco sbagliato.
Il delirio
Ammiro la sua ironia ed eleganza ❤
Grande Mannino dovrebbero farti fare corsi formativi/informativi
Eccellente. ..Bravissima
Di una antipatia mostruosa , seconda solo alla Littizzetto....
Mauro. Un tantino lapidario, ma non posso darti torto.
Ma che brava la Teresa Mannino! Davvero inclusiva! 😂 Vuole la morte di tutti noi maschi. Rido perché altrimenti mi viene la depressione e il pianto.
Il finale del monologo è di un sessismo imbarazzante, a parte invertite sarebbe venuto fuori (giustamente) un casino mai visto e c'è ancora gente che ciancia di patriarcato e privilegio maschile
Guarda che c’è stato per secoli il modo di pensare “a parte invertita”.
L’uomo dominava la donna come i dinosauri la terra, per secoli.
E’ proprio per questo che c’è questa risposta ora.
Che ovviamente fa tremare i trogloditi che odiano pensare alla memoria dei propri avi e uomini come abusivi, traditori, violenti, aggressivi e frustrati.
QUESTO casomai è il tipico caso di due pesi e due misure.
Dopo secoli di abusi,e’ tipico dell’uomo narciso e violento sentire una battuta e sentirsi chiamato in causa. Bah
Ciao bella, ti ho risposto anche sopra, ad un altro commento. Concordo con te sul fatto che certe battute sono state un po' pesanti ma il privilegio maschile ancora c'è ed è proprio per tale motivo che c'è questa tendenza, a volte troppo estrema, di svilire e ridicolizzare pubblicamente il genere maschile, finendo poi a far di tutta l'erba un fascio.
@@pequenapatinha il privilegio maschile è una fregnaccia, uno dei tanti vuoti neologismo inventati dal femminismo, comunque sono un uomo 😂
@@pequenapatinha Stiamo aspettando da novembre di sentire almeno un esempio di questo "privilegio maschile", si può avere una risposta o è chiedere troppo?
@@mrandrews3303 beh amico, il fatto che tu abbia bisogno che te lo spieghi io su youtube la dice già lunga sul tuo conto. Mi riservo il diritto di non proseguire una conversazione che sarebbe solo inutile
Grandiosa ❤
Una certezza la Mannino
ma davvero trovate intelligente la frase che va dal minuto 7 al minuto 7,26? Personalmente la trovo terrificante .... e pure l'applauso.
....immagino non sappia cosa sia l'ironia....😅😅😅
@@asterflamm parli di me o della mannino?
sul palco di san remo cosa aspettarsi?sanremo è uno dei tanti palinsesti televisivi per fare indottrinamenti ideologici,tutti i partecipanti come questa in tal senso avevano il loro ruolo facendo da megafono a questa o quella ideologia,l agenda 2030 e la propaganda volta a diffonderla pe condizionare le coscienze di ciascuno di noi non si ferma mai.
triggerato male ahahahahha@@progettoparsifal
@@danyaradia9641ma alla fine l'hai vista la finale di Sanremo o eri occupata a fare i rituali coi cristalli?
Ha pagato il tributo 😎
Questo monologo è un minestrone, costurito ad hoc per seguire una direzione abbastanza evidente. L'esempio delle formiche e delle api operaie preso corm oretesto per dire che l'uomo è inutile è a dir poco imbarazzante. E se ora state pensando: ma è una comica, pensate a parte inverse, sarebbe stato il caos. Tra l'altro detto da una che ha a bellamente ammesso di aver tradito il marito. Ok.
Fantastica io Adoro Teresa!❤
Brava! Comicità fine ed intelligente! Unica!
Brava, hai ripetuto come un papparallo cio chebil mainstream vuol sentirsi dire? E dici pure all'inizio che è una tua personalissima opinione! Quando ne sono pieni i media di queste castronerie!
Divisiva senza senso, a parti inverse sarebbe stato un disastro
C'hai un profilo yt coi videogiochi...parli pure?
@@Alex_Rome ahahah poverino, cosa c entra se giocavo ai videogiochi
@@francescop7609 che e' meglio che continui a fare quello...occupati di videogiochi e pontifica su quello. Il monologo della Mannino è di un altro livello...che ne vuoi capire? Pensa ai mostri
@@Alex_Rome passi il tuo tempo libero a guardare e commentare i profili RUclips di persone che tra l' altro neanche conosci.... io preferisco giocare ai videogiochi e farmi i cavoli miei. Quello strano sono io????!!!! 🤣 🤣 Non sei per forza obbligato a commentare, ti auguro buona vita
@@francescop7609 mi sembra che non ti limiti a farti i cavoli tuoi...ma commenti su cose che non conosci. Quanto ti paga putin per trollare su yt?
Forse la gentile signora Sannino non ha notato che il presidente del consiglio è una donna, così come sono due donne che ricoprono i ruoli più prestigiosi nell'Unione Europea, la signora von der Leyen e la signora Lagarde.
e sul pianeta sono in netta maggioranza.
e nononstante tutte queste donne al potere, le guerre non mi sembra che vengano risolte, anzi, mi sembra che le stiano solo alimentando e tengano un atteggiamento molto ipocrita. Era meglio la Merkel di queste mentecatte di oggi.
Cara Teresa anche oggi scarseggiano sia elettricisti che idraulici...... 😂😂😂😂❤❤❤