Bellissime parole, io ho iniziato da 0 (non conoscevo neanche le note sul pentagramma) a 45 anni, e grazie alla mia insegnante in un mese ho fatto enormi progressi, basta costanza e determinazione
A 56 anni a giugno ho eseguito il mio primo saggio davanti a una pur se limitata platea causa covid.....eppure ero emozionato come un fanciullo e così mi sentivo...vivo e determinato.Le tue parole sono verissime,non indugiare a nessuna età.
Iniziato ad ottobre all età di 64 anni, il mio maestro ha un allievamento che ha iniziato a 71. Soddisfazione e progressi magici! Grazie sei bravissimo un grande aiuto online!
Grazie mille per i suoi pensieri,io suono il violino in una scuola civica da 8anni ho iniziato da adulta,ora ho 57anni,e il violino lo adoro devo dire che però non riesco a suonare se ad esempio sono triste .....ma questo è un mio problema...quello che volevo sottolineare è che conosco diverse persone adulte che non osano mettersi in gioco perché dicono che oramai è troppo tardi . Quello che perso io è che queste sono persone non proveranno mai la felicità di sentire il vero loro suono!! Il suo discorso è stupendo!!! grazie.
La ringrazio e mi congratulo per la sua esposizione. Sono totalmente d'accordo con lei per quanto riguarda le limitazioni dovute all'eta. Ho iniziato a studiare al conservatorio a 11 anni. Violino e al terzo anno piano complementare. Ho Interrotto gli studi a 15 anni. Poi li ho ripresi a ben 34. Ho avuto tante soddisfazioni. Ci sono stati oppositori, molti! Ma non ho mai desistito. Grazie mille. Grazie assolutamente.
Grazie infinite 🙋♂️. Mi dedico da una decina di anni alla musica liturgica suonando il violino per celebrazioni e matrimoni. Talvolta ho suonato per vernissage. Sono molto contento.
Perfettamente d'accordo. Io ho preso in mano il violino per la prima volta a 25 anni, ora ne ho 32 anni e sto frequentando il conservatorio da 3 anni e ho un insegnante fantastico. Non è facile perchè appena c'e qualche difficoltà soprattutto su altre materie, la colpa è sempre dell'età. Il punto è che queste persone sono frustrate... stanno sedute, ad insegnare qualcosa che a nessuno interessa e nonostante abbiano iniziato a far musica in fasce, non contano niente e non sono nessuno. Quindi signori se volete studiare questo strumento l'unica cosa che serve è tanta determinazione, pignoleria allo sfinimento, una bella dose di autocritica e un bravo insegnante.
Ciao Sara! Come ti stai trovando? Io ho 27 anni, avevo iniziato a suonare a 12 anni poi per varie motivazioni (tra cui la scarsa fiducia) ho sospeso. Un tira e mola ecco. Ho ripreso lo studio seriamente dicendo alla mia docente che sarei interessata al conservatorio ma lei, una docente molto tosta, seria, con grossa esperienza e titoli non da poco, mi ha detto “guarda, il conservatorio lo fanno coloro che vogliono diventarne musicisti di professione e tu sei un tantino vecchietta onestamente. Non ho mai visto persone dopo i 20 anni entrare in conservatorio! Conoscevo un pianista che ha iniziato a 14/15 anni ed era già vecchio ai tempi ma comunque entro i 20 anni era già dentro al conservatorio. Se tu entri a breve si...esci a 40. Che aspettative di lavoro avresti? Nessuna. A un concorso fra te di 40 anni e uno di 20 prendono questo, non te. Si, hai 27 anni...sei tanto in su con gli anni. Io alla tua età ero già diplomata, suonavo in giro, ero in viaggio e comunque sappi che ci sono state svariate giornate in cui suonavo anche 15 ore al giorno!! E non scherzo! È la tipica affermazione di quando ti dicono se suoni 40 ore al giorno...significa andare oltre le 12 ore. Eheheh è questa la verità e come fai?? Ora hai quasi 30 anni...sei vecchia, non si se hai l’elasticità mentale di un bimbo di 10 anni?!? Magari si, però certi tecnicismi saranno DIFFICILI da apprendere alla tua età ormai...e questo discorso vale anche per il resto! A quasi 30 anni sei tanto avanti con l’età e saresti vecchia per tantissime altre cose! Anche per un’altra laurea! Dove vai a 30 anni?? Da nessuna parte Chiara! Non ti prendono!”. Ecco, mi sono subita questa lavata di capo. Mi ha svuotata e veramente non so più che fare! E sapessi quante altre persone mi dicono che sono vecchia, che dovevo svegliarmi prima e che a 30 anni faccio prima a fare la badante come hobby!!
Cara Chiara penso che nessuno possa dirti ciò che devi fare, puoi saperlo solo tu. Sicuramente il tuo percorso di studi sarà più lento perché a 27 anni, non potendo vivere subito di musica, devi anche pensare a come far fronte alle spese giornaliere. Ma perché vuoi fare la musica? Ti fa star bene? E allora hai già la risposta. Io conosco persone che a quarant'anni hanno deciso di frequentare il conservatorio e conosco talentuosi ragazzi che hanno iniziato presto per poi abbandonare tutto. Pensa ad ora. Se un domani sarai una professionista poco conta, l'importante è che tu stia bene ora. E poi, perché avere dei rimpianti?! Naturalmente il conservatorio richiede impegno, e di questo devi esserne consapevole.
Quindici anni non è poi così tardi, ci sono tanti validi musicisti che hanno iniziato a quella età.. Purtroppo trovare l'insegnante con cui hai feeling non è facile. Il maestro deve stimolare l'alunno, mostrargli le sue lacune ma senza scoraggiarlo! Molte volte il disagio di aver iniziato tardi lo studio del violino è un motore che spinge per raggiungere velocemente gli obiettivi. In bocca al lupo 💪🐺
bellissimo video, ho studiato violino da bambino poi purtroppo la mia vita ha preso un'altra strada... ora, a 51 anni, sto studiando il violoncello con nessuna pretesa ma con enorme piacere e soddisfazione. Una scelta che rifarei sempre
Buongiorno Professore, a chi lo dice. Ho iniziato studiare violino a 55 anni ed oggi ne ho 63 e persevero. Un motivo per perseverare? È il più piccolo progresso reaggiunto con lo studio nel giro di un breve o più lungio periodo. Soddisfazione unica
Volevo desistere, a causa dell'età, dallo studiare uno strumento che mi ha sempre affascinato moltissimo. Ma il tuo video mi ha fatto cambiare idea. Grazie davvero
Grazie mille per questo video che mi da molta fiducia,ho 37 anni e ho da poco iniziato ad imparare il violino,lo faccio seguendo i suoi tutorial e altri,è una passione che è nata da due anni ma solo di recente ho potuto prendere un violino,e capire perchè ho iniziato ad amarlo tanto,perchè secondo me è lo strumento più "umano che esista,riesce ad esprimere tutti i colori delle emozioni che ci portiamo dentro,e quando mi esercito ogni paura svanisce,siamo solo io e lui,l'unica cosa che mi mette un pò di ansia è l'accordatura,la so fare ma nel girare i piroli temo sempre di fare disastri,ma prenderò un libro che riguarda tutta la manutenzione da fare!!
(ho problemi con il sol,dopo qualche nota inizia a fare un "suono sporco e fastidioso,ma a corda vuota non lo fa,non so se può dipendere dalla pece,o dal modo in cui posiziono le dita,e le corde le pulisco sempre dopo aver suonato
Può essere un problema legato alla condotta dell'arco oppure può essere causato dalla mano sinistra. Purtroppo senza osservarla mentre suona non riesco a darle la soluzione, mi dispiace..
@@IlViolinoNelTaschino lo so ha ragione :P dove potrei mandarle un video nei prossimi giorni? perchè ogni volta che sento quel suono stridulo mi viene lo "sconforto" grazie mille intanto,gentilissimo
Grazie professore, il suo discorso è stato convincente e intriso di naturale simpatia. Mi ha dato una carica in più. Ho 74 anni e ho iniziato a studiare il violino 4 mesi fa, dopo una vita passata sulle tastiere ( pianoforte, organo, tastiere ) e in parte sulla chitarra. Ma perchè ho scoperto questo miracoloso strumento solo adesso ?
È uno strumento meraviglioso e a differenza di altri misterioso. Ci sono molti aspetti tecnici interessanti. Difficile trovare una definizione adatta. Io lo adoro.
@@massimilianodecesare3533 Anche io come te, da pianoforte, organo, sintetizzatori ....ho scoperto il violino in tarda eta'. Si, meraviglioso. Benvenuto nel mondo degli strumenti ad arco
Benvenuto nella meravigliosa tradizione del violino!!! Forse ho la risposta: è difficile, specie per i primi anni. Si hanno a disposizione solo 4 corde accordate per quinte, per cui avere orecchio e intonazione sono qualità imprescindibili. Per l'amore del cielo, anche per qualsiasi attività musicale è una dote essenziale, ma qui le note vanno letteralmente cercate. Non è solo questo, anche la tecnica della condotta dell'arco è di grande importanza per un buon suono ... Penso che molti siano scoraggiati da molte difficoltà. Buono studio!! Complimenti!!
@@massimilianodecesare3533 Grazie! In effetti la prima cosa che mi ha colpito dello strumento(da pianista e tastierista) e' che ha solo 4 corde ma delle possibilita' pressocche' illimitate. E' uno strumento difficile quello si, ma anche per questo vedrai che se studierai con tenacia e passione, quando farai miglioramenti sonori li apprezzerai di piu' ; ti metteranno almeno una spanna sopra di chi inizia tardi e andrai contro il detto che da adulti non si puo' suonare il violino. Ti posso dire che 5 mesi fa ho fatto un concerto solista col pianoforte, e la gente applaudendo e' rimasta meravigliata che ho iniziato tardi e studiato da poco tempo! Ecco, queste sono grandi soddisfazioni. L'intonazione e' sia orecchio che impostazione di mano. Col tempo, facendo esercizi,soprattutto scale, si deve formare una 'mappatura' della mano che si adatti alla cordiera in maniera tale da memorizzare e prendere le note giuste. Per i bambini e' naturale con la crescita. Per noi ci vuole tempo, ma non e' impossibile. Poi ovviamente l'orecchio ; anche se il dito prende correttamente il punto basta che sia spostato di un quarto di millimetro che l'intonazione si va a far benedire. Buono studio e non mollare mai!
Ho 48 anni e mi hanno appena regalato un violino elettrico.... Suono già altri strumenti... Mi sono iscritto al tuo canale spero che i tuoi video mi aiutino ad affrontare questa nuova esperienza. Grazie e saluti
Da due anni ho iniziato a suonare da autodidatta questo meraviglioso strumento che tenevo inoperoso e come soprammobile da oltre 40 anni. Riesco a suonare all impronta qualsiasi motivo ma mi manca una buona intonazione, diteggiatura e un buon vibrato che ritengo essenziali x questo strumento. Ho provato a studiare con il metodo Curci ma alla mia età (70 anni) è dopo anni di musica ad orecchio fatta x professione con chitarra e mandolino mi riesce difficile leggerla la musica xché le dita sulla tastiera vanno da sole x puro istinto musicale, avendo aquisito dopo anni di pratica mandolinistica un orecchio musicale di elevato livello. Sono però cosciente che una buona conoscenza di teoria musicale mi darebbe altre soddisfazioni da questo strumento fantastico che ho sempre amato, ma che purtroppo ho dovuto ignorare x troppi anni xché la musica,( x matrimoni, feste e su navi da crociera, ecc )mi da dato anche da vivere...Vorrei tanto tornare indietro negli anni x dedicarmi esclusivamente allo studio anche teorico di violino e violoncello che ritengo di massima espressione musicale...Grazie Maestro.
Salve Sig. Peirce! Dalle sue parole traspare chiaramente la passione per la musica ed in particolare per il violino; questo mi rende felice. 🙂 Sicuramente la conoscenza musicale le darebbe la possibilità di leggere e suonare un brano a prima vista, ma può tranquillamente sperimentare questo strumento migliorando solo l'aspetto tecnico. Secondo me può aiutarla la lettura di qualche libro di solfeggio. Provi anche a suonare melodie che non conosce, in modo da evitare di innescare il "suonare ad orecchio". 🙂
Io ho 21 a dicembre, credevo di essere in ritardo per iniziare questo percorso, anche perché mi hanno detto che se si è acquisito il cocetto di musica con un altro strumento (nel mio caso il piano) è difficile iniziare ad intraprendere un altro strumento. Adesso ho capito che non c'è un età limite e che tutto è possibile. Innaugureró il 2025 così 🎉😊
Ho cominciato a 26 anni, ora ne ho 38. Suonavo la chitarra elettrica da quando ne avevo 14, ma adesso il violino è il mio strumento preferito. Sicuramente fondamentale prendere lezioni da un insegnante.
Io ho iniziato poche settimane fa, all'alba dei 31 anni, dopo qualche anno passato a provare ottoni, legni e chitarre varie. Probabilmente l'unico strumento che sembra "capirmi" è davvero il violino. Non è mai tardi per scoprire qualcosa di nuovo su se stessi. Provate, provate e provate, la vita è breve e occorre riempirla di ricordi ed esperienze.
Imparare a suonare il violino si può fare a tutte le età , questo è vero ed è una bella cosa , ma è difficilissimo raggiungere la tecnica che il violino richiede
Buongiorno, guardo sempre i Suoi video Le pongo una domanda che esula da tutto Sto approfondendo il solfeggio, uso il Bona che a suo tempo veniva usato da mio figlio esiste un video, un CD che riproduce il solfeggio per potermi confrontare Grazie
Salve, non vorrei sbagliarmi ma esiste una nuova edizione di Bona corredata di video lezioni. Non le so dire se le lezioni comprendono anche i solfeggi in quanto non è un metodo che utilizzo spesso. Se cerca in rete, sicuramente troverà video in cui vengono letti i solfeggi.
Ciao io ho 16 anni e vorrei cominciare a suonare il violino, mio padre mi dice sempre di lasciare stare perché sono troppo grande e dovevo pensarci ad un età troppo tenera, perché io non credo che a un bambino di 5/6 anni abbia tanta voglia di suonare uno strumento, dedicandovi ore e ore, quando invece potrebbe giocare fuori con gli amici. Cosa faccio? La mia voglia di imparare è troppa e non resisto quasi più
Ciao! Che bello leggere il tuo messaggio! Sedici anni sei giovanissima, non sei in ritardo. Per me devi mettere il violino sulla spalla ed iniziare a suonare! Il bambino a 4/5 anni non studia, si avvicina al violino e prevalentemente ci gioca. Hai tutto il mio sostegno. Se tuo padre vuole chiedermi informazioni e confrontarsi puoi tranquillamente farmi telefonare oppure inviare un messaggio su WhatsApp. Il numero telefonico è nelle descrizioni dei video. In bocca al lupo 💪
Sono uno studente stagionato di 52 anni, da tre anni suono il violino,ultimamente con un'insegnante.Ho molta passione e nonostante lavori e abbia famiglia trovo quelle 2 max 3 orette giornaliere. Cerco( e non e facile) di fare un suono intonato ma anche con l'archetto pulito, nitido, a tempo, che si avvicini al suono professionale e non e' facile perche' bisogna pensare a molte cose diverse contemporaneamente.Per adesso suono senza vibrato e in prima posizione. L'importante e' partire bene da la'. Il vibrato lo studio comunque a parte. E' anche' una sfida con me stesso per vedere fin dove arrivo...
Lo studio del violino richiede del tempo ma ripaga con grandi soddisfazioni. Anche io consiglio di non iniziare subito con il vibrato, bisogna prima avere una buona intonazione ed una mano morbida. In bocca al lupo! 🎻🙂
Grazie Maestro per il video, molto interessante! Forse è una domanda un po' strana la mia, ma tant'è: sono diplomanda in pianoforte e ho sempre nutrito una forte attrazione per il violino. L'anno prossimo vorrei riprendere le lezioni (avevo iniziato anni fa, studiando per un anno, e mi piaceva tantissimo.. ma mi orienterei più verso la viola). L' imprinting dato dallo studio di un altro strumento, appunto nel mio caso il piano, può essere un limite? Grazie
Salve Sabri! Sono tanti i pianisti che sentono il desiderio di avvicinarsi al violino o altro strumento ad arco.. Ho avuto tra i miei allievi una ragazza diplomata in pianoforte e posso dirti che il suo ostacolo era la mano sinistra. Le faccio un esempio: quando lei suona una scala al pianoforte tede ad alzare il dito dopo aver suonato la nota per poi passare a quella successiva, ciò non accade con il violino. Noi violinisti non alziamo sempre le dita dalla tastiera. :-) Ma sono tutti impedimenti che si superano, ho colleghi che sono diplomati in pianoforte e strumento ad arco, quindi non si ponga limiti :-) La viola è uno strumento molto bello, in questo caso dovrà sviluppare familiarità con la chiave di contralto. Il suo percorso di studio sarà facilitato dalla conoscenza della musica quindi dovrà sviluppare esclusivamente la tecnica. In bocca al lupo!
Grazie mille per la risposta, mi dà speranza:), perché sono almeno 10 anni che penso vorrei iniziare iniziare a studiare in maniera compiuta il violino/e ultimamente molto di più sono attratta dal suono dellla viola. Non dovrei avere particolari problemi a leggere in chiave di contralto, ho fatto il percorso col pianoforte seguendo il vecchio ordinamento, e forse il setticlavio è servito a qualcosa:) Invece sì, immagino che la differente tecnica può all'inizio portare a diciamo delle difficoltà. Tuttavia mi sento sempre piu motivata e La ringrazio tantissimo per la risposta, mi è molto di aiuto
Parole sante, ho acquistato oggi il mio primo violino ed ho 35 anni, suonicchio gia chitarra e pianoforte ma improvvisamente mi è venuta la passione di questo affascinante strumento... Avrei una domanda, oggi mentre provavo ad accordarlo mi è saltata la corda "la" Se ne è fuoriuscito il pallino e quando ho provato a reinserirlo se ne scappava di nuovo! Che significa? Devo cambiare la corda??
Salve, sono contento della sua scelta. Il violino è uno strumento che si sposa bene con la chitarra 🙂 Quando tende la corda, controlli bene il pallino affinché non si posizioni male nel foro della cordiera. Può essere che fuoriesce perché non è inserito bene. 🙂
Io a 35 anni ho preso lezioni da un maestro che ad ogni lezione non faceva altro che ripetermi "vabbé ma sei grande" ora sto cercando un nuovo maestro dopo 2 anni
Io iniziero all'alba dei 40 anni a studiare (per ora da autodidatta) il violino. Suono gia il pianoforte (ho studiato 6 anni), chitarra, basso, armonica blues e vorrei imparare qualcosa di nuovo.
@@IlViolinoNelTaschino grazie. Ho trovato sul Market di facebook un violino muto, quindi da collegare ad un impianto audio o cuffie, a 40 euro usato. Preso al volo e ore mi metto a studiare. Per ora guardo video tutorial, poi inizierò a prendere lezioni, così poi posso suonare parti di violino in alcune mie composizioni, invece di usare suoni campionati al computer
Sul violino, la distanza di un tono si riduce mano a mano che si procede verso il ponticello, cioè verso i suoni acuti. In ogni caso l'intonazione dei cosiddetti "intervalli" vale a dire la distanza tra le note, viene regolata all'orecchio. È l'orecchio il regolatore e giudice dell'intonazione, la quale quando è giusta è relativa. Relativa a che cosa? Relativa ai suoni tra di loro. Sembra paradossale ma è così. Un esempio frequente sul violino: se suono un si naturale col primo dito in 1 posiz. e contemporaneamente un mi vuoto (1 c.) sarà un sì leggermente diverso dallo stesso si fatto insieme al re 3corda vuota. Chi ha suonato Bach (Sonate e Partite) se n'è accorto sicuramente di questa relazione. Un'altra constatazione la possiamo trovare nel fatto di chi per esempio accorda un pianoforte: prima di tutto fa in modo che le corde di ogni nota singola vadano in perfetto unisono, ma poi alla fine del lavoro, l'uomo che accorda prova e verifica che tutto sia a posto col suonare le ottave, le quinte, accordi fondamentali ecc. Tutte queste non sono altro che relazioni.
studiavo la chitarra classica quando ero giovane e poi l ho ripresa piu volte dopo delle pause.Credi che la pratica sulla chitarra puo aiutarmi?Certo gia leggo lo spartito,ho studiato solfeggio,pero la postura e tutto ed e diversa.Ma tu sei di Napoli?Posso chiedertelo?
Ciao, da un punto di vista tecnico purtroppo no, la chitarra è uno strumento con tecnica differente. Hai vantaggi se consideri la parte teorica musicale come il solfeggio ed altro. Per qualsiasi altra informazione puoi contattarmi in privato sul profilo facebook, Instagram o whatsapp.
Buongiorno, solo oggi vedo questo video. Ho quasi 44 anni e sono anni che vorrei imparare a suonare il violino o la viola soprattutto da quando ho scoperto che mio nonno lo suonava. Speriamo, un giorno, di sbloccarmi e realizzare questo "piccolo" sogno.
Io ne ho 36. E suono la chitarra da quando ne avevo 12. Voglio iniziare. Un maestro nella mia zona devo trovare e quanto spendere per un violino che suoni decentemente qualitativamente parlando.
Bene! Un buon Maestro è fondamentale. Per l'acquisto del violino, puoi seguire un mio video in cui do alcuni consigli: ruclips.net/video/7pQO0_u7CZo/видео.html
Ciao, ho trovato per caso questo video, mi trovo perfettamente con gli altri commenti,anche io a 53 anni ho fatto la "follia", ho preso da un noto negozio tedesco,famoso per i suoi strumenti entrylevel di buona qualità,un violino.Ho sempre adorato la musica,il violino l'ho sempre adorato,e ora mi son deciso al grande passo.Sono convinto che noi possiamo essere di esempio,non è mai troppo tardi quando c'è la passione,e poi diciamolo,la musica è cultura, e la cultura è la salvezza per l'intera umanità.Grazie per le tue bellissime parole,mi sono subito iscritto percependo la grande simpatia e la grande professionalita.
Ciao Antonio, grazie per esserti iscritto al mio canale 🙂 Non è mai troppo tardi per fare le cose belle e che ci fanno star bene. Benvenuto nel mondo del violino e dei violinisti! 🎻😃
dipende da cosa di vuole ottenere se vuoi fare concerti beh é dura...se vuoi suonare in maniera accettabile canzoni popolari e folk beh allora ce la puoi fare con risultati buoni...se vuoi suonare i capricci di Paganini allora ci vogliono ore di studio e un maestro che ti insegni e ti segua e non é detto che tu ci riesca nemmeno sicuramente ti demoralizzi e abbandoni..se vuoi suonare le canzoni di Sanremo é diverso ed é bello comunque suonare tutto quello che é cantabile e magari personalizzare l'esecuzione...molti tzigani ad esempio manco conoscono la musica eppure suonano in maniera piacevole...io stesso non conosco la musica ma so suonare qualsiasi motivo orecchiabile ed ho iniziato a 60 anni ho comprato il violino e il negoziante si mise a ridere quando gli dissi che non sapevo leggere la musica...ho imparato ad accordarlo e poi ho osservato e seguito i consigli su internet...certo con un maestro avrei abbreviato i tempi..ma io sono un indisciplinato sono soddisfatto di come strimpello e i vicini mi fanno i complimenti..mah... basta accontentarsi..e ora a 73 anni tanto basta...😅😂
consiglio personale vista la plasticità mentale che diminuisce con gli anni consiglierei dai 35-40 in poi di cominciate la terza posizione invece della prima
@@IlViolinoNelTaschino grazie mille. Ora sto valutando i vìolini lo vorrei acquistare online, con un costo compresivo del setup. Stranamente ho notato dai video su internet che io gewa ha un suono migliore rispetto allo stentor, eppure quest’ultimo lo considerano come il migliore, specie lo student 2. Eppure come suono mi convince più il gewa. Sono indecisa su quale acquistare… l’importante sia comprensivo del setup
Salve, le consiglio di vedere un video in cui parlo di quest'argomento: ruclips.net/video/7pQO0_u7CZo/видео.html Per quanto riguarda la scelta tra Stentor e Gewa dipende dal modello di Gewa che ha visto. Ci sono modelli migliori dello Stentor e questo giustifica la sua propensione per un determinato modello. Se parliamo di modelli con fascia di prezzo uguale, gli strumenti sono quasi simili..
Bellissime parole, io ho iniziato da 0 (non conoscevo neanche le note sul pentagramma) a 45 anni, e grazie alla mia insegnante in un mese ho fatto enormi progressi, basta costanza e determinazione
A 56 anni a giugno ho eseguito il mio primo saggio davanti a una pur se limitata platea causa covid.....eppure ero emozionato come un fanciullo e così mi sentivo...vivo e determinato.Le tue parole sono verissime,non indugiare a nessuna età.
Queste sono esperienze indimenticabili! ❤️🎻
Iniziato ad ottobre all età di 64 anni, il mio maestro ha un allievamento che ha iniziato a 71.
Soddisfazione e progressi magici!
Grazie sei bravissimo un grande aiuto online!
Buongiorno Carmine, mai parole più azzeccate! Ho 51 anni ed ho cominciato da poco a studiare violino.. 😊 Il tempo che gli dedico mi rigenera..
a me deprime la massa di lavoro anche se non ho come obiettivo la Scala
Grazie mille per i suoi pensieri,io suono il violino in una scuola civica da 8anni ho iniziato da adulta,ora ho 57anni,e il violino lo adoro devo dire che però non riesco a suonare se ad esempio sono triste .....ma questo è un mio problema...quello che volevo sottolineare è che conosco diverse persone adulte che non osano mettersi in gioco perché dicono che oramai è troppo tardi .
Quello che perso io è che queste sono persone non proveranno mai la felicità di sentire il vero loro suono!!
Il suo discorso è stupendo!!! grazie.
La ringrazio e mi congratulo per la sua esposizione. Sono totalmente d'accordo con lei per quanto riguarda le limitazioni dovute all'eta. Ho iniziato a studiare al conservatorio a 11 anni. Violino e al terzo anno piano complementare. Ho Interrotto gli studi a 15 anni. Poi li ho ripresi a ben 34. Ho avuto tante soddisfazioni. Ci sono stati oppositori, molti! Ma non ho mai desistito. Grazie mille. Grazie assolutamente.
Grazie infinite 🙋♂️. Mi dedico da una decina di anni alla musica liturgica suonando il violino per celebrazioni e matrimoni. Talvolta ho suonato per vernissage. Sono molto contento.
Sono felice per lei. La musica deve emozionarci e dare felicità 🙂
Ho iniziato a 51 💘 ... un colpo di fulmine!!!!
Mi hai convinto, grazie Maestro. Che Dio ti benedica!
firmato: Il 60.enne perennemente-principiante di Bologna.
Ed io sono molto felice della sua decisione 🙂
Io ho iniziato 1 anno fa con 55 anni. È possibile, anzi è la cosa più bella che possa fare
Perfettamente d'accordo. Io ho preso in mano il violino per la prima volta a 25 anni, ora ne ho 32 anni e sto frequentando il conservatorio da 3 anni e ho un insegnante fantastico. Non è facile perchè appena c'e qualche difficoltà soprattutto su altre materie, la colpa è sempre dell'età. Il punto è che queste persone sono frustrate... stanno sedute, ad insegnare qualcosa che a nessuno interessa e nonostante abbiano iniziato a far musica in fasce, non contano niente e non sono nessuno. Quindi signori se volete studiare questo strumento l'unica cosa che serve è tanta determinazione, pignoleria allo sfinimento, una bella dose di autocritica e un bravo insegnante.
Ciao Sara! Come ti stai trovando?
Io ho 27 anni, avevo iniziato a suonare a 12 anni poi per varie motivazioni (tra cui la scarsa fiducia) ho sospeso. Un tira e mola ecco.
Ho ripreso lo studio seriamente dicendo alla mia docente che sarei interessata al conservatorio ma lei, una docente molto tosta, seria, con grossa esperienza e titoli non da poco, mi ha detto “guarda, il conservatorio lo fanno coloro che vogliono diventarne musicisti di professione e tu sei un tantino vecchietta onestamente.
Non ho mai visto persone dopo i 20 anni entrare in conservatorio! Conoscevo un pianista che ha iniziato a 14/15 anni ed era già vecchio ai tempi ma comunque entro i 20 anni era già dentro al conservatorio. Se tu entri a breve si...esci a 40. Che aspettative di lavoro avresti? Nessuna. A un concorso fra te di 40 anni e uno di 20 prendono questo, non te. Si, hai 27 anni...sei tanto in su con gli anni. Io alla tua età ero già diplomata, suonavo in giro, ero in viaggio e comunque sappi che ci sono state svariate giornate in cui suonavo anche 15 ore al giorno!! E non scherzo! È la tipica affermazione di quando ti dicono se suoni 40 ore al giorno...significa andare oltre le 12 ore. Eheheh è questa la verità e come fai?? Ora hai quasi 30 anni...sei vecchia, non si se hai l’elasticità mentale di un bimbo di 10 anni?!? Magari si, però certi tecnicismi saranno DIFFICILI da apprendere alla tua età ormai...e questo discorso vale anche per il resto! A quasi 30 anni sei tanto avanti con l’età e saresti vecchia per tantissime altre cose! Anche per un’altra laurea! Dove vai a 30 anni?? Da nessuna parte Chiara! Non ti prendono!”.
Ecco, mi sono subita questa lavata di capo. Mi ha svuotata e veramente non so più che fare! E sapessi quante altre persone mi dicono che sono vecchia, che dovevo svegliarmi prima e che a 30 anni faccio prima a fare la badante come hobby!!
Cara Chiara penso che nessuno possa dirti ciò che devi fare, puoi saperlo solo tu. Sicuramente il tuo percorso di studi sarà più lento perché a 27 anni, non potendo vivere subito di musica, devi anche pensare a come far fronte alle spese giornaliere. Ma perché vuoi fare la musica? Ti fa star bene? E allora hai già la risposta. Io conosco persone che a quarant'anni hanno deciso di frequentare il conservatorio e conosco talentuosi ragazzi che hanno iniziato presto per poi abbandonare tutto. Pensa ad ora. Se un domani sarai una professionista poco conta, l'importante è che tu stia bene ora. E poi, perché avere dei rimpianti?! Naturalmente il conservatorio richiede impegno, e di questo devi esserne consapevole.
Quindici anni non è poi così tardi, ci sono tanti validi musicisti che hanno iniziato a quella età.. Purtroppo trovare l'insegnante con cui hai feeling non è facile. Il maestro deve stimolare l'alunno, mostrargli le sue lacune ma senza scoraggiarlo! Molte volte il disagio di aver iniziato tardi lo studio del violino è un motore che spinge per raggiungere velocemente gli obiettivi. In bocca al lupo 💪🐺
Grazie ☺️ Cominciato adesso a 45 anni ❤️
Grande! Sarà sicuramente un percorso emozionannte! 👍💯🎻🙂
Bravissimo, anche questo significa essere veri artisti,avere un animo sensibile e profondo. Grazie per queste belle parole.
bellissimo video, ho studiato violino da bambino poi purtroppo la mia vita ha preso un'altra strada... ora, a 51 anni, sto studiando il violoncello con nessuna pretesa ma con enorme piacere e soddisfazione. Una scelta che rifarei sempre
Buongiorno Professore, a chi lo dice. Ho iniziato studiare violino a 55 anni ed oggi ne ho 63 e persevero. Un motivo per perseverare? È il più piccolo progresso reaggiunto con lo studio nel giro di un breve o più lungio periodo. Soddisfazione unica
ciao grazie per i consigli
Volevo desistere, a causa dell'età, dallo studiare uno strumento che mi ha sempre affascinato moltissimo. Ma il tuo video mi ha fatto cambiare idea. Grazie davvero
Siamo in due. Ci ritroveremo presto a suonare insieme a Carmine!!
Grazie adoro il violino 🎻 🎻 lunedi vado mi iscrivo. Grazie bravo
Grazie mille per questo video che mi da molta fiducia,ho 37 anni e ho da poco iniziato ad imparare il violino,lo faccio seguendo i suoi tutorial e altri,è una passione che è nata da due anni ma solo di recente ho potuto prendere un violino,e capire perchè ho iniziato ad amarlo tanto,perchè secondo me è lo strumento più "umano che esista,riesce ad esprimere tutti i colori delle emozioni che ci portiamo dentro,e quando mi esercito ogni paura svanisce,siamo solo io e lui,l'unica cosa che mi mette un pò di ansia è l'accordatura,la so fare ma nel girare i piroli temo sempre di fare disastri,ma prenderò un libro che riguarda tutta la manutenzione da fare!!
(ho problemi con il sol,dopo qualche nota inizia a fare un "suono sporco e fastidioso,ma a corda vuota non lo fa,non so se può dipendere dalla pece,o dal modo in cui posiziono le dita,e le corde le pulisco sempre dopo aver suonato
Può essere un problema legato alla condotta dell'arco oppure può essere causato dalla mano sinistra. Purtroppo senza osservarla mentre suona non riesco a darle la soluzione, mi dispiace..
@@IlViolinoNelTaschino lo so ha ragione :P dove potrei mandarle un video nei prossimi giorni? perchè ogni volta che sento quel suono stridulo mi viene lo "sconforto" grazie mille intanto,gentilissimo
Grazie professore, il suo discorso è stato convincente e intriso di naturale simpatia. Mi ha dato una carica in più. Ho 74 anni e ho iniziato a studiare il violino 4 mesi fa, dopo una vita passata sulle tastiere ( pianoforte, organo, tastiere ) e in parte sulla chitarra. Ma perchè ho scoperto questo miracoloso strumento solo adesso ?
Grazie. Perché ora ha la saggezza dovuta all'età! 😃
È uno strumento meraviglioso e a differenza di altri misterioso. Ci sono molti aspetti tecnici interessanti. Difficile trovare una definizione adatta. Io lo adoro.
@@massimilianodecesare3533 Anche io come te, da pianoforte, organo, sintetizzatori ....ho scoperto il violino in tarda eta'. Si, meraviglioso. Benvenuto nel mondo degli strumenti ad arco
Benvenuto nella meravigliosa tradizione del violino!!! Forse ho la risposta: è difficile, specie per i primi anni. Si hanno a disposizione solo 4 corde accordate per quinte, per cui avere orecchio e intonazione sono qualità imprescindibili. Per l'amore del cielo, anche per qualsiasi attività musicale è una dote essenziale, ma qui le note vanno letteralmente cercate. Non è solo questo, anche la tecnica della condotta dell'arco è di grande importanza per un buon suono ... Penso che molti siano scoraggiati da molte difficoltà. Buono studio!! Complimenti!!
@@massimilianodecesare3533 Grazie! In effetti la prima cosa che mi ha colpito dello strumento(da pianista e tastierista) e' che ha solo 4 corde ma delle possibilita' pressocche' illimitate. E' uno strumento difficile quello si, ma anche per questo vedrai che se studierai con tenacia e passione, quando farai miglioramenti sonori li apprezzerai di piu' ; ti metteranno almeno una spanna sopra di chi inizia tardi e andrai contro il detto che da adulti non si puo' suonare il violino. Ti posso dire che 5 mesi fa ho fatto un concerto solista col pianoforte, e la gente applaudendo e' rimasta meravigliata che ho iniziato tardi e studiato da poco tempo! Ecco, queste sono grandi soddisfazioni. L'intonazione e' sia orecchio che impostazione di mano. Col tempo, facendo esercizi,soprattutto scale, si deve formare una 'mappatura' della mano che si adatti alla cordiera in maniera tale da memorizzare e prendere le note giuste. Per i bambini e' naturale con la crescita. Per noi ci vuole tempo, ma non e' impossibile. Poi ovviamente l'orecchio ; anche se il dito prende correttamente il punto basta che sia spostato di un quarto di millimetro che l'intonazione si va a far benedire. Buono studio e non mollare mai!
Grazie! A fine Gennaio , in occasione dei miei 54 anni , mi regalerò un violino.
Che bello! In bocca al lupo e benvenuto nel mondo della musica e del violino! 🎻☀️👍🙂
Complimenti professionale e coinvolgente
Grazie 🙂
Grazie 😊
Ho 48 anni e mi hanno appena regalato un violino elettrico.... Suono già altri strumenti... Mi sono iscritto al tuo canale spero che i tuoi video mi aiutino ad affrontare questa nuova esperienza. Grazie e saluti
Io ho 48 anni e martedì inizio lezioni d violino...chissà....è uno strumento che tocca la mia anima ❤🍀
Sicuramente sarà una bellissima esperienza! In bocca al lupo! 🎼🎻😉🙂
Come sono andate?
Dice proprio bene! Anche io ho iniziato da grande mi piacerebbe seguire a video delle lezioni grazie
Video davvero interessante!!! 😎👍
Da due anni ho iniziato a suonare da autodidatta questo meraviglioso strumento che tenevo inoperoso e come soprammobile da oltre 40 anni. Riesco a suonare all impronta qualsiasi motivo ma mi manca una buona intonazione, diteggiatura e un buon vibrato che ritengo essenziali x questo strumento. Ho provato a studiare con il metodo Curci ma alla mia età (70 anni) è dopo anni di musica ad orecchio fatta x professione con chitarra e mandolino mi riesce difficile leggerla la musica xché le dita sulla tastiera vanno da sole x puro istinto musicale, avendo aquisito dopo anni di pratica mandolinistica un orecchio musicale di elevato livello.
Sono però cosciente che una buona conoscenza di teoria musicale mi darebbe altre soddisfazioni da questo strumento fantastico che ho sempre amato, ma che purtroppo ho dovuto ignorare x troppi anni xché la musica,( x matrimoni, feste e su navi da crociera, ecc )mi da dato anche da vivere...Vorrei tanto tornare indietro negli anni x dedicarmi esclusivamente allo studio anche teorico di violino e violoncello che ritengo di massima espressione musicale...Grazie Maestro.
Salve Sig. Peirce! Dalle sue parole traspare chiaramente la passione per la musica ed in particolare per il violino; questo mi rende felice. 🙂 Sicuramente la conoscenza musicale le darebbe la possibilità di leggere e suonare un brano a prima vista, ma può tranquillamente sperimentare questo strumento migliorando solo l'aspetto tecnico. Secondo me può aiutarla la lettura di qualche libro di solfeggio. Provi anche a suonare melodie che non conosce, in modo da evitare di innescare il "suonare ad orecchio". 🙂
Grazie mile
Io ho 21 a dicembre, credevo di essere in ritardo per iniziare questo percorso, anche perché mi hanno detto che se si è acquisito il cocetto di musica con un altro strumento (nel mio caso il piano) è difficile iniziare ad intraprendere un altro strumento. Adesso ho capito che non c'è un età limite e che tutto è possibile. Innaugureró il 2025 così 🎉😊
Ho cominciato a 26 anni, ora ne ho 38. Suonavo la chitarra elettrica da quando ne avevo 14, ma adesso il violino è il mio strumento preferito. Sicuramente fondamentale prendere lezioni da un insegnante.
Gran bel video, grazie
Video molto interessante bper me, che a 52 suonati ha deciso di imparare a suonare il violino. Grazie
Io ho iniziato poche settimane fa, all'alba dei 31 anni, dopo qualche anno passato a provare ottoni, legni e chitarre varie.
Probabilmente l'unico strumento che sembra "capirmi" è davvero il violino. Non è mai tardi per scoprire qualcosa di nuovo su se stessi. Provate, provate e provate, la vita è breve e occorre riempirla di ricordi ed esperienze.
Grazie
Imparare a suonare il violino si può fare a tutte le età , questo è vero ed è una bella cosa , ma è difficilissimo raggiungere la tecnica che il violino richiede
Buongiorno, guardo sempre i Suoi video Le pongo una domanda che esula da tutto Sto approfondendo il solfeggio, uso il Bona che a suo tempo veniva usato da mio figlio esiste un video, un CD che riproduce il solfeggio per potermi confrontare Grazie
Salve, non vorrei sbagliarmi ma esiste una nuova edizione di Bona corredata di video lezioni. Non le so dire se le lezioni comprendono anche i solfeggi in quanto non è un metodo che utilizzo spesso. Se cerca in rete, sicuramente troverà video in cui vengono letti i solfeggi.
Se c'è determinazione non ci sono limiti di età.
Ciao io ho 16 anni e vorrei cominciare a suonare il violino, mio padre mi dice sempre di lasciare stare perché sono troppo grande e dovevo pensarci ad un età troppo tenera, perché io non credo che a un bambino di 5/6 anni abbia tanta voglia di suonare uno strumento, dedicandovi ore e ore, quando invece potrebbe giocare fuori con gli amici. Cosa faccio? La mia voglia di imparare è troppa e non resisto quasi più
Ciao! Che bello leggere il tuo messaggio! Sedici anni sei giovanissima, non sei in ritardo. Per me devi mettere il violino sulla spalla ed iniziare a suonare! Il bambino a 4/5 anni non studia, si avvicina al violino e prevalentemente ci gioca. Hai tutto il mio sostegno. Se tuo padre vuole chiedermi informazioni e confrontarsi puoi tranquillamente farmi telefonare oppure inviare un messaggio su WhatsApp. Il numero telefonico è nelle descrizioni dei video. In bocca al lupo 💪
Sono uno studente stagionato di 52 anni, da tre anni suono il violino,ultimamente con un'insegnante.Ho molta passione e nonostante lavori e abbia famiglia trovo quelle 2 max 3 orette giornaliere. Cerco( e non e facile) di fare un suono intonato ma anche con l'archetto pulito, nitido, a tempo, che si avvicini al suono professionale e non e' facile perche' bisogna pensare a molte cose diverse contemporaneamente.Per adesso suono senza vibrato e in prima posizione. L'importante e' partire bene da la'. Il vibrato lo studio comunque a parte. E' anche' una sfida con me stesso per vedere fin dove arrivo...
Lo studio del violino richiede del tempo ma ripaga con grandi soddisfazioni. Anche io consiglio di non iniziare subito con il vibrato, bisogna prima avere una buona intonazione ed una mano morbida. In bocca al lupo! 🎻🙂
Grazie Maestro per il video, molto interessante! Forse è una domanda un po' strana la mia, ma tant'è: sono diplomanda in pianoforte e ho sempre nutrito una forte attrazione per il violino. L'anno prossimo vorrei riprendere le lezioni (avevo iniziato anni fa, studiando per un anno, e mi piaceva tantissimo.. ma mi orienterei più verso la viola). L' imprinting dato dallo studio di un altro strumento, appunto nel mio caso il piano, può essere un limite? Grazie
Salve Sabri! Sono tanti i pianisti che sentono il desiderio di avvicinarsi al violino o altro strumento ad arco.. Ho avuto tra i miei allievi una ragazza diplomata in pianoforte e posso dirti che il suo ostacolo era la mano sinistra. Le faccio un esempio: quando lei suona una scala al pianoforte tede ad alzare il dito dopo aver suonato la nota per poi passare a quella successiva, ciò non accade con il violino. Noi violinisti non alziamo sempre le dita dalla tastiera. :-) Ma sono tutti impedimenti che si superano, ho colleghi che sono diplomati in pianoforte e strumento ad arco, quindi non si ponga limiti :-) La viola è uno strumento molto bello, in questo caso dovrà sviluppare familiarità con la chiave di contralto. Il suo percorso di studio sarà facilitato dalla conoscenza della musica quindi dovrà sviluppare esclusivamente la tecnica. In bocca al lupo!
Grazie mille per la risposta, mi dà speranza:), perché sono almeno 10 anni che penso vorrei iniziare iniziare a studiare in maniera compiuta il violino/e ultimamente molto di più sono attratta dal suono dellla viola. Non dovrei avere particolari problemi a leggere in chiave di contralto, ho fatto il percorso col pianoforte seguendo il vecchio ordinamento, e forse il setticlavio è servito a qualcosa:) Invece sì, immagino che la differente tecnica può all'inizio portare a diciamo delle difficoltà. Tuttavia mi sento sempre piu motivata e La ringrazio tantissimo per la risposta, mi è molto di aiuto
Parole sante, ho acquistato oggi il mio primo violino ed ho 35 anni, suonicchio gia chitarra e pianoforte ma improvvisamente mi è venuta la passione di questo affascinante strumento... Avrei una domanda, oggi mentre provavo ad accordarlo mi è saltata la corda "la" Se ne è fuoriuscito il pallino e quando ho provato a reinserirlo se ne scappava di nuovo! Che significa? Devo cambiare la corda??
Salve, sono contento della sua scelta. Il violino è uno strumento che si sposa bene con la chitarra 🙂 Quando tende la corda, controlli bene il pallino affinché non si posizioni male nel foro della cordiera. Può essere che fuoriesce perché non è inserito bene. 🙂
Parole da scolpire nella pietra. Grazie
grazie grazie grazie
Io a 35 anni ho preso lezioni da un maestro che ad ogni lezione non faceva altro che ripetermi "vabbé ma sei grande" ora sto cercando un nuovo maestro dopo 2 anni
Io iniziero all'alba dei 40 anni a studiare (per ora da autodidatta) il violino. Suono gia il pianoforte (ho studiato 6 anni), chitarra, basso, armonica blues e vorrei imparare qualcosa di nuovo.
Un polistrumentista! In bocca al lupo 🐺 🙂
@@IlViolinoNelTaschino grazie. Ho trovato sul Market di facebook un violino muto, quindi da collegare ad un impianto audio o cuffie, a 40 euro usato. Preso al volo e ore mi metto a studiare. Per ora guardo video tutorial, poi inizierò a prendere lezioni, così poi posso suonare parti di violino in alcune mie composizioni, invece di usare suoni campionati al computer
Io ho 47 anni e ho iniziato un mese e mezzo fa ❤
Iniziato a 40 anni felicissimo di avere intrapreso questo percorso
Sarà sicuramente una bella esperienza! In bocca al lupo! :-)
Ciao, pensi si possa studiare online? Con un docente ovviamente
Certo! Sul mio sito (www.carmineruizzo.it), nella pagina dedicata alle lezioni, cito i lati positivi e negativi delle lezioni on-line. 🙂
Salve quanto dista più o meno il tono l’uno dall’altro sulla tastiera del violino?
Dipende dalle dimensioni del violino, della tastiera.... Orientativamente 1,5 cm..
Sul violino, la distanza di un tono si riduce mano a mano che si procede verso il ponticello, cioè verso i suoni acuti. In ogni caso l'intonazione dei cosiddetti "intervalli" vale a dire la distanza tra le note, viene regolata all'orecchio. È l'orecchio il regolatore e giudice dell'intonazione, la quale quando è giusta è relativa. Relativa a che cosa? Relativa ai suoni tra di loro. Sembra paradossale ma è così. Un esempio frequente sul violino: se suono un si naturale col primo dito in 1 posiz. e contemporaneamente un mi vuoto (1 c.) sarà un sì leggermente diverso dallo stesso si fatto insieme al re 3corda vuota. Chi ha suonato Bach (Sonate e Partite) se n'è accorto sicuramente di questa relazione. Un'altra constatazione la possiamo trovare nel fatto di chi per esempio accorda un pianoforte: prima di tutto fa in modo che le corde di ogni nota singola vadano in perfetto unisono, ma poi alla fine del lavoro, l'uomo che accorda prova e verifica che tutto sia a posto col suonare le ottave, le quinte, accordi fondamentali ecc. Tutte queste non sono altro che relazioni.
studiavo la chitarra classica quando ero giovane e poi l ho ripresa piu volte dopo delle pause.Credi che la pratica sulla chitarra puo aiutarmi?Certo gia leggo lo spartito,ho studiato solfeggio,pero la postura e tutto ed e diversa.Ma tu sei di Napoli?Posso chiedertelo?
Ciao, da un punto di vista tecnico purtroppo no, la chitarra è uno strumento con tecnica differente. Hai vantaggi se consideri la parte teorica musicale come il solfeggio ed altro. Per qualsiasi altra informazione puoi contattarmi in privato sul profilo facebook, Instagram o whatsapp.
Buongiorno, solo oggi vedo questo video. Ho quasi 44 anni e sono anni che vorrei imparare a suonare il violino o la viola soprattutto da quando ho scoperto che mio nonno lo suonava. Speriamo, un giorno, di sbloccarmi e realizzare questo "piccolo" sogno.
Realizzi il suo sogno! 👍🎻🌻🙂
Io ne ho 36. E suono la chitarra da quando ne avevo 12.
Voglio iniziare. Un maestro nella mia zona devo trovare e quanto spendere per un violino che suoni decentemente qualitativamente parlando.
Grazie dimenticavo😉
Bene! Un buon Maestro è fondamentale. Per l'acquisto del violino, puoi seguire un mio video in cui do alcuni consigli: ruclips.net/video/7pQO0_u7CZo/видео.html
@@IlViolinoNelTaschino non mancherò
Cominciato ora e ho 40 anni :) 💪🏻
Ciao, ho trovato per caso questo video, mi trovo perfettamente con gli altri commenti,anche io a 53 anni ho fatto la "follia", ho preso da un noto negozio tedesco,famoso per i suoi strumenti entrylevel di buona qualità,un violino.Ho sempre adorato la musica,il violino l'ho sempre adorato,e ora mi son deciso al grande passo.Sono convinto che noi possiamo essere di esempio,non è mai troppo tardi quando c'è la passione,e poi diciamolo,la musica è cultura, e la cultura è la salvezza per l'intera umanità.Grazie per le tue bellissime parole,mi sono subito iscritto percependo la grande simpatia e la grande professionalita.
Ciao Antonio, grazie per esserti iscritto al mio canale 🙂 Non è mai troppo tardi per fare le cose belle e che ci fanno star bene. Benvenuto nel mondo del violino e dei violinisti! 🎻😃
Fai ardere il tuo cuore!!
Ma le dita non sono troppo legate in età adulta?
Può capitare di non avere più le dita elastiche però con esercizio e costanza si possono fare molti progressi 🙂
Per favore registra il video con un volume piu alto grazie
Salve, mi dispiace per l'audio basso. Per risolvere il problema può attivare i sottotitoli..
dipende da cosa di vuole ottenere se vuoi fare concerti beh é dura...se vuoi suonare in maniera accettabile canzoni popolari e folk beh allora ce la puoi fare con risultati buoni...se vuoi suonare i capricci di Paganini allora ci vogliono ore di studio e un maestro che ti insegni e ti segua e non é detto che tu ci riesca nemmeno sicuramente ti demoralizzi e abbandoni..se vuoi suonare le canzoni di Sanremo é diverso ed é bello comunque suonare tutto quello che é cantabile e magari personalizzare l'esecuzione...molti tzigani ad esempio manco conoscono la musica eppure suonano in maniera piacevole...io stesso non conosco la musica ma so suonare qualsiasi motivo orecchiabile ed ho iniziato a 60 anni ho comprato il violino e il negoziante si mise a ridere quando gli dissi che non sapevo leggere la musica...ho imparato ad accordarlo e poi ho osservato e seguito i consigli su internet...certo con un maestro avrei abbreviato i tempi..ma io sono un indisciplinato sono soddisfatto di come strimpello e i vicini mi fanno i complimenti..mah... basta accontentarsi..e ora a 73 anni tanto basta...😅😂
consiglio personale vista la plasticità mentale che diminuisce con gli anni
consiglierei dai 35-40 in poi di cominciate la terza posizione invece della prima
io ho 43 anni ma ci voglio provare!
Sicuramente sarà una bella esperienza! In bocca al lupo! 🎻🙂
@@IlViolinoNelTaschino grazie mille. Ora sto valutando i vìolini lo vorrei acquistare online, con un costo compresivo del setup. Stranamente ho notato dai video su internet che io gewa ha un suono migliore rispetto allo stentor, eppure quest’ultimo lo considerano come il migliore, specie lo student 2. Eppure come suono mi convince più il gewa. Sono indecisa su quale acquistare… l’importante sia comprensivo del setup
Salve, le consiglio di vedere un video in cui parlo di quest'argomento: ruclips.net/video/7pQO0_u7CZo/видео.html
Per quanto riguarda la scelta tra Stentor e Gewa dipende dal modello di Gewa che ha visto. Ci sono modelli migliori dello Stentor e questo giustifica la sua propensione per un determinato modello. Se parliamo di modelli con fascia di prezzo uguale, gli strumenti sono quasi simili..
Una parola 😅😅😅😅
Grazie
Grazie