Computer Quantistico e Intelligenza Artificiale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024
  • Bologna 22 Novembre 2019

Комментарии • 11

  • @sergiogottardi
    @sergiogottardi 2 года назад

    GRAZIE, un ascolto di stimolante e piacevole effetto ...

  • @vitoantoniodellaira1585
    @vitoantoniodellaira1585 3 года назад +4

    Al minuto 4:00 il relatore dichiara che la ricerca creata all'interno dell'università esce dalla stessa per divenire patrimonio privato !!! In poche parole le università e la relativa ricerca non sono più patrimonio pubblico ma sono a tutti gli effetti al servizio dei privati !!!! Posso immaginare a questo punto che i professori di alcune famose università italiane finanziate dallo stato italiano come enti di ricerca arrivano ad insegnare nelle università non per meritocrazia tramite concorso pubblico ma per grazia ricevuta di qualche miliardario saccente che finanzia in parte la scienza e la ricerca a proprio uso e consumo !!!!

  • @giurasino4913
    @giurasino4913 3 года назад

    Complimenti interessantissimo , buona serata

  • @loritabaldinini3886
    @loritabaldinini3886 3 года назад +2

    Comunque si, tutto molto interessante, mi ha chiarito molti concetti riguardo il QC di cui mi diletto da autodidatta. Unico appunto, lo sgradevolissimo uso di una continua infarcitura di termini in inglese da parte del prof. Illuminati, e non parlo assolutamente dei termini scientifico informatici di uso comune e legittimo, ma di quel continuo intercalare quasi lezioso in ogni frase che non arricchiscono minimamente i concetti espressi, e visto che si sta svolgendo un seminario in ITALIANO (fosse una relazione in lingua inglese sarebbe legittimo oltre che stimolante per "lo studente"), in questo caso è solo fastidioso e ridicolo. Grazie

    • @andsalomoni
      @andsalomoni 2 года назад +1

      Concordo. Con quel modo di parlare, riesce a dare una forte impressione di ridicolo esibizionismo terminologico.

  • @clau1971dius
    @clau1971dius 2 года назад

    Interessante video, per gli argomenti trattati, per il target verso un pubblico di alto livello preparato in fisica (quantistica in particolare), matematica universitaria, informatica universitaria, ingegneria e altro. Interessante soprattutto perché la platea debba essere allenata alle esposizioni di fisici che ancora nel 21 secolo non hanno capito che se in una frase di 10 parole, 7 sono specifiche, o vengono spiegate inizialmente le 7 parole o, diversamente, si sta facendo un seminario/corso universitario per laureati e specializzati nel settore oggetto del seminario. Ma in questo caso il seminario sarebbe superfluo. Non c'è minuto nel video, in cui il background necessario, di natura linguistica, tecnico scientifica e specifica dell'argomento del seminario, sia fondamentale non solo per capire quanto esposto, ma anche la semantica in italiano delle frasi. Ma questo è un problema delle università scientifiche (e non solo) italiane. Riascoltando il video, si può concludere che anche se si è del settore (ovvero con 3 lauree diverse: matematica, fisica, informatica) difficilmente si avrebbe il tempo di capire quanto esposto. Perché?, perché per ogni slide, oltre che ad essere assolutamente insufficienti per capire, ci vorrebbero ore per capirle. Ma in questo caso, come sempre avviene con in nostri insegnanti di fisica universitaria, si ritorna al fine di un esposizione. Se il seminario fosse un corso sarebbe carente (sotto molti aspetti) e poveri studenti, se fosse un seminario ad alto livello l'esposizione riporta dettagli inutili per esprimere i concetti importanti (per esempio confrontare computazione "classica" vs computazione quantistica, l'impatto P = NP ?, ecc...). Per il resto un video interessante per il potenziale dei contenuti esposti, ma formalmente forse inefficace.

  • @alessandrofordis9757
    @alessandrofordis9757 3 года назад

    Grazie molto interessante

  • @agneseronca5426
    @agneseronca5426 2 года назад

    L'HA SOGNATO LA NOTTE CHE L'EUROPA è COMPETITIVA? O VA BENE OGNI COSA PUR DI ARRIVARE A DESTINAZIONE?

  • @bobparquet
    @bobparquet 2 года назад

    EHHH = 130 al cubo....HEEE