Grandissimo, l'ho riparata seguendo il tuo video passo passo, solo che io non avevo una spugna adesiva da ritagliare, e allora, su consiglio di mio padre, ho usato un po' di borotalco per togliere l'appiccicaticcio dalle spugnette originali, ed ha funzionato alla grande.
Sei un mago domenica ho risolto in 20 minuti , unica precisazione lo spessore del feltro è importante !!!! ho dovuto riaprire e ridurlo. P.s. ho messo un feltrino adesivo da montare sotto le sedie . finche dura ok . nel frattempo ho lavorato e stampato . Grazie MAGO !!
Grazie, problema risolto, molto semplice e chiaro. La mia SCX5835 aveva lo stesso problema, benché più complessa seguendo la spiegazione ho risolto rapidamente. Non avendo a disposizione un feltrino ho usato un dischetto adesivo di quelli che si usano per nascondere i fori dei ripiani delle cucine. Perfetto.
buongiorno, ho lo stesso problema con la mia stampante samsung SCX - 4521F, dopo avere cambiato i commini mi dava lo stesso problema allora ho smontato la stampante e rimosso i gommini del solenoide funziona tutto . grazie mille (consiglio prima di rimuovere i componenti della stampante fate le foto con il cellulare )
Togliere le spugnette del solenoide permette ugualmente il funzionamento, però si avverte il "tic" del solenoide e in alcuni casi può rimanere eccitato più del dovuto a causa della polarizzazione magnetica che si trasmette sulla lamella metallica. Funziona lo stesso ma tecnicamente non potrei consigliarlo.
ciao sei molto competente, vorrei chiederti un consiglio, oppure posso anche portarti la mia stampante SAMSUNG XPRESS 460FW, che mi da carta inceppata ma in effetti non richiama la carta dal vassoio, non la pesca più. grazie
Salve. Sono possessore di una scx 4200 che praticamente all'interno è molto simile alla 4600 del tuo video. Anche nella mia c'è lo stesso tipo di solenoide. Ho proceduto come tu hai fatto alla rimozione del foam e pulito il tutto, ma il problema dell'inceppamento non si è risolto. Dimenticavo, il mio inceppamento è anche sul primo foglio che passa e allora dopo qualche apri e chiudi dello sportello anteriore si risolve. Che potrei fare? Ciao e grazie
Se il foglio non viene prelevato e dà inceppamento probabilmente è un problema del rullino di presa carta che può essere consumato oppure molto sporco. Dunque ti consiglio di pulirlo con un detergente. Se invece viene prelevato e s'inceppa in prossimità del gruppo fusore, andrebbe controllato il sensore di uscita oppure accertarsi che i rulli fusori ruotino.
Buongiorno, che tipo di feltrino dovrei acquistare? La mia stampante ha lo stesso problema. Attendo la risposta e procederò alla riparazione. Grazie mille!
Buongiorno, può acquistare le spugnette adesive per le finestre, le trova in ferramenta, Brico ecc. Deve acquistare il tipo più sottile possibile e più morbido possibile. Attenzione deve essere spugna a reticolo largo e non gommapiuma perché quest'ultima è troppo compatta e risulta troppo dura. Poi la ritagliate secondo la misura della vecchia.
@@silviamonti1645 No, sono troppo compatti e duri, devono essere in spugna, vanno bene quelli che si usano per non far passare spifferi d'aria nelle finestre, in spugna però.
si, è molto chiaro ma la mia stampante scx 4600 continua a segnalarmi un messaggio di errore: coperchio aperto, chiudilo. il sensore sulla scheda madre può essere difettoso? grazie
@@alichelbi4937 Quando una stampante dà il messaggio di sportello aperto, si trova facilmente dove si trova il problema, si parte nell'assicurarsi che lo sportello chiuda bene ed attivi il sensore, poi si controlla il sensore e se anch'esso è funzionante si controlla il cablaggio tra sensore e scheda madre e se anche questo è in ordine allora il difetto è nella scheda madre.
Ciao a me invece la carta uscendo dal fusore picchia verso l'alto sul retro della stampante e il figlio non esce sul vassoio ma si accartoccia, puoi aiutarmi
Ciao, solitamente quando il foglio fa quel difetto è perchè il rullo è molto sporco ed il foglio non prosegue il suo percorso dritto ma tende a rimanere attaccato al rullo ed uscire curvo, potrebbe essere anche rovinato in questo caso pulirlo serve a ben poco. Il rullo va pulito con acetone (attenzione alle parti in plastica l'acetone è aggressivo), quello incriminato è quello in metallo solitamente di colore grigio/nero e non quello in gomma (rosso). Chiaramente per fare una diagnosi più precisa, la stampante andrebbe vista, magari potrebbe essere lo sportello posteriore che ha un difetto delle guide interne. Un'altra prova da fare è verificare se con lo sportello posteriore aperto il foglio esce.
@@Factory108 anche a sportello aperto fa lo stesso, i rulli sono puliti, forse come dici il foglio rimane adeso e trascinato più in su, l'acetone non è troppo forte?
@@SPOOTIOZ l'acetone è tra i pochi prodotti che rimuove con facilità lo sporco sui rulli, faccio assistenza alle stampanti e fotocopiatrici da 30 anni, provato tutti i prodotti. L'unica attenzione di pulire solo la superficie dei rulli con acetone e non altre parti, essendo aggressivo rovinerebbe tutte le parti in plastica. Altra causa se tutto è pulito ed in ordine, il rullo fusore inferiore essendo in gomma può aver (per usura) ridotto di alcuni decimi il diametro e in questo caso la velocità di rotazione tra rullo superiore ed inferiore è diversa e il foglio tende ad imbarcarsi verso l'alto.
@@Factory108 grazie, ho smontato il gruppo fusore, appare in discrete condizioni, forse il rullo fusore è un po' consumato, ho pulito comunque con alcool anche se sembrava pulito, ho pulito i 4 piedi separatori, ma non ho ottenuto nulla, ora proverò con acetone, comunque ho acquistato un rullo fusore nuovo, magari risolvo, grazie di nuovo
Eccomi qui, risolto, non ci crederai ma il problema era lì sotto gli occhi, qualcuno ha smontato il gruppo fusore prima di me e rimontando non è stato accorto a riposizionare i 4 piedini separatori, me ne sono accorto smontandolo per pulirlo, grazie mille comunque
Salve sig. Carboni, l'anno scorso ho apportato la modifica da Lei suggerito in questo video e ho risolto il problema alla grande. Invece ora la macchina sta dando il problema che pesca 5/6 fogli contemporaneamente, ho cambiato il pesca carta ma il problema continua. Ho ricontrollato di nuovo il solinoide e funziona bene, che potrebbe essere? Grazie in anticipo.
Buongiorno, solitamente quando vengono prelevati più fogli contemporaneamente è consumato il gommino smazzatore, praticamente è a diretto contatto con il rullo di presa carta è anch'esso di gomma ed ha proprio funzione di frizionare i fogli sottostanti onde evitare che vengano prelevati, si trova collocato sul cassetto carta (la parte estraibile), eventualmente può provare a pulirlo, potrà funzionare per un pò ma non è risolutivo se non sostituito. Il codice da ordinare è: JC96-04743A
@@Factory108 mi scusi, intende i rulli posti al di sopra del cassetto porta fogli o quelli vicino al pesca carta? Questi ultimi sono posti vicino al pesca carta, ma leggermente più avanti. Li ho puliti tutti, ma il problema persiste. Ho una macchina scx 4326f. Grazie sempre per la sua disponibilità!
ho una stampante ad aghi una Panasonic KX P1150 che è stata ferma molti anni. Il problema è che stampa solo puntini, mi è stato detto che si tratta della testina che certamente è sporca o da sostituire. Puoi darmi qualche delucidazione per il ripristino. Grazie e complimenti per i tuoi video.
Salve, se stampa solo puntini probabilmente è un difetto della testina che andrebbe sostituita, la pulizia in questo caso serve a poco, però fare attenzione perché a volte è un problema dei driver, per togliersi il dubbio bisogna fare una stampa in modalità test, cioè senza lanciare la stampa dal PC ma stampando un test direttamente dalla stampante, se anche in questa modalità stampa a puntini allora è certo che non è un problema di driver.
@@Factory108 ho fatto una stampa solo dalla stampante, il problema è lo stesso. penso che sia problema di sostituzione della testina. grazie per avermi risposto.
Ho risolto con il tuo aiuto il problema dell'inceppamento e ti ringrazio ma mi si è presentato un'altro problema. Un componente costituito da una striscetta di plastica nera e plastica trasparente è uscita fuori da non sò purtroppo dove e nonostante la carta esca non stampa e viene fuori un errore sul display #04-001 e non riesco a capire cosa possa essere, se mi puoi aiutare ti sarei grato
Salve, l'errore in questione è dovuto ad un'anomalia del laser, controlli che non si sia staccato un connettore sulla scheda che ha smontato per arrivare al solenoide. Il laser si trova: estraendo il toner, proprio sopra ad esso. Quella striscetta che mi dice così a memoria non saprei, però potrebbe essere una striscia per irrigidire il connettore a piattina del laser, controlli che in quel connettore non sia saltata una pista, solitamente accade quando non viene inserito correttamente.
Grazie mille Domenico complimenti per il modo chiaro ed esaustivo in cui ti proponi con l'occasione auguri di un buon 2024
Grazie per il suo feedback, auguro anche a lei un buon 2024.
Grandissimo, l'ho riparata seguendo il tuo video passo passo, solo che io non avevo una spugna adesiva da ritagliare, e allora, su consiglio di mio padre, ho usato un po' di borotalco per togliere l'appiccicaticcio dalle spugnette originali, ed ha funzionato alla grande.
Si poi ognuno si ingegna come può, comunque l'appiccicaticcio si toglieva con un po' di acetone.
Oggi grazie al tuo video ho risolto il problema della carta inceppata nella mia Samsung. Grazie ancora e complimenti per il video
Ho provato tutto ok, sono perfettamente riuscito grazie al tuo tutorial, molto dettagliato. Ancora complimenti.
Sei un mago domenica ho risolto in 20 minuti , unica precisazione lo spessore del feltro è importante !!!! ho dovuto riaprire e ridurlo. P.s. ho messo un feltrino adesivo da montare sotto le sedie . finche dura ok . nel frattempo ho lavorato e stampato . Grazie MAGO !!
Grazie, problema risolto, molto semplice e chiaro.
La mia SCX5835 aveva lo stesso problema, benché più complessa seguendo la spiegazione ho risolto rapidamente.
Non avendo a disposizione un feltrino ho usato un dischetto adesivo di quelli che si usano per nascondere i fori dei ripiani delle cucine. Perfetto.
complimenti per il video, stavo per comprare una stampante nuova; invece, con il tuo suggerimento tutto ripartito. grazie
Complimenti per le spigazioni ho usato il tuo video per una samsung scx 4623F e' identica alla 4600 grazie Domenico like e iscrizione
Bravo e complimenti, sei un mago, proverò a sistemare la mia.....grazie.
Ho provato tutto ok, sono perfettamente riuscito grazie al tuo tutorial, molto dettagliato. Ancora complimenti.
hai spaccato
grazie!! risolto il tutto in un'oretta (non mi ero accorta che la rotella accanto al solenoide non era sistemata dritta come dai segnetti blu)
complimenti risolto il problema grazie
Complimenti, molto esaustivo e chiaro
Grazie
Grazie mille!
nel mio caso è una SCX 4623f e invece di togliere l'adesivo, ho soltanto pulito bene tutte le parti che andavano in contatto
buongiorno,
ho lo stesso problema con la mia stampante samsung SCX - 4521F, dopo avere cambiato i commini mi dava lo stesso problema allora ho smontato la stampante e rimosso i gommini del solenoide funziona tutto . grazie mille (consiglio prima di rimuovere i componenti della stampante fate le foto con il cellulare )
Togliere le spugnette del solenoide permette ugualmente il funzionamento, però si avverte il "tic" del solenoide e in alcuni casi può rimanere eccitato più del dovuto a causa della polarizzazione magnetica che si trasmette sulla lamella metallica. Funziona lo stesso ma tecnicamente non potrei consigliarlo.
Bravo
ciao sei molto competente, vorrei chiederti un consiglio, oppure posso anche portarti la mia stampante SAMSUNG XPRESS 460FW, che mi da carta inceppata ma in effetti non richiama la carta dal vassoio, non la pesca più. grazie
io non ho messo il feltrino, funziona benissimo fa solo il rumore del ferro... se lo lascio così oltre al rumore può succedere qualcosa?
Può rimanere tranquillamente senza feltrino, unico inconveniente è il clic metallico che si sente in fase di presa carta.
@@Factory108 grazie mille veramente esaustivo in tutto
Salve. Sono possessore di una scx 4200 che praticamente all'interno è molto simile alla 4600 del tuo video. Anche nella mia c'è lo stesso tipo di solenoide.
Ho proceduto come tu hai fatto alla rimozione del foam e pulito il tutto, ma il problema dell'inceppamento non si è risolto.
Dimenticavo, il mio inceppamento è anche sul primo foglio che passa e allora dopo qualche apri e chiudi dello sportello anteriore si risolve.
Che potrei fare?
Ciao e grazie
Se il foglio non viene prelevato e dà inceppamento probabilmente è un problema del rullino di presa carta che può essere consumato oppure molto sporco. Dunque ti consiglio di pulirlo con un detergente. Se invece viene prelevato e s'inceppa in prossimità del gruppo fusore, andrebbe controllato il sensore di uscita oppure accertarsi che i rulli fusori ruotino.
Buongiorno,
che tipo di feltrino dovrei acquistare? La mia stampante ha lo stesso problema. Attendo la risposta e procederò alla riparazione.
Grazie mille!
Buongiorno, può acquistare le spugnette adesive per le finestre, le trova in ferramenta, Brico ecc. Deve acquistare il tipo più sottile possibile e più morbido possibile. Attenzione deve essere spugna a reticolo largo e non gommapiuma perché quest'ultima è troppo compatta e risulta troppo dura. Poi la ritagliate secondo la misura della vecchia.
@@Factory108 i feltrini che si mettono sotto le sedie non sono la setta cosa vero?
@@silviamonti1645 No, sono troppo compatti e duri, devono essere in spugna, vanno bene quelli che si usano per non far passare spifferi d'aria nelle finestre, in spugna però.
@@Factory108 grazie mille!!!!!
@@silviamonti1645 A disposizione
io ho una stampante scx-4100 che ha lo stesso problema della scx-4600 del video, secondo te la procedura per smontarla e ripararla è la medesima?
@@SimoneRidolfi-b6t Buongiorno, si è molto simile.
si, è molto chiaro ma la mia stampante scx 4600 continua a segnalarmi un messaggio di errore: coperchio aperto, chiudilo. il sensore sulla scheda madre può essere difettoso? grazie
Si, può essere difettoso, si può verificare con un tester oppure non viene chiuso dal coperchio.
@@Factory108
Ho appena controllato questo sensore in modalità EDC della stampante e l'ho trovato funzionante.
@@alichelbi4937 Quando una stampante dà il messaggio di sportello aperto, si trova facilmente dove si trova il problema, si parte nell'assicurarsi che lo sportello chiuda bene ed attivi il sensore, poi si controlla il sensore e se anch'esso è funzionante si controlla il cablaggio tra sensore e scheda madre e se anche questo è in ordine allora il difetto è nella scheda madre.
Fai riparazioni?
Ciao a me invece la carta uscendo dal fusore picchia verso l'alto sul retro della stampante e il figlio non esce sul vassoio ma si accartoccia, puoi aiutarmi
Ciao, solitamente quando il foglio fa quel difetto è perchè il rullo è molto sporco ed il foglio non prosegue il suo percorso dritto ma tende a rimanere attaccato al rullo ed uscire curvo, potrebbe essere anche rovinato in questo caso pulirlo serve a ben poco. Il rullo va pulito con acetone (attenzione alle parti in plastica l'acetone è aggressivo), quello incriminato è quello in metallo solitamente di colore grigio/nero e non quello in gomma (rosso). Chiaramente per fare una diagnosi più precisa, la stampante andrebbe vista, magari potrebbe essere lo sportello posteriore che ha un difetto delle guide interne. Un'altra prova da fare è verificare se con lo sportello posteriore aperto il foglio esce.
@@Factory108 anche a sportello aperto fa lo stesso, i rulli sono puliti, forse come dici il foglio rimane adeso e trascinato più in su, l'acetone non è troppo forte?
@@SPOOTIOZ l'acetone è tra i pochi prodotti che rimuove con facilità lo sporco sui rulli, faccio assistenza alle stampanti e fotocopiatrici da 30 anni, provato tutti i prodotti. L'unica attenzione di pulire solo la superficie dei rulli con acetone e non altre parti, essendo aggressivo rovinerebbe tutte le parti in plastica. Altra causa se tutto è pulito ed in ordine, il rullo fusore inferiore essendo in gomma può aver (per usura) ridotto di alcuni decimi il diametro e in questo caso la velocità di rotazione tra rullo superiore ed inferiore è diversa e il foglio tende ad imbarcarsi verso l'alto.
@@Factory108 grazie, ho smontato il gruppo fusore, appare in discrete condizioni, forse il rullo fusore è un po' consumato, ho pulito comunque con alcool anche se sembrava pulito, ho pulito i 4 piedi separatori, ma non ho ottenuto nulla, ora proverò con acetone, comunque ho acquistato un rullo fusore nuovo, magari risolvo, grazie di nuovo
Eccomi qui, risolto, non ci crederai ma il problema era lì sotto gli occhi, qualcuno ha smontato il gruppo fusore prima di me e rimontando non è stato accorto a riposizionare i 4 piedini separatori, me ne sono accorto smontandolo per pulirlo, grazie mille comunque
Salve sig. Carboni, l'anno scorso ho apportato la modifica da Lei suggerito in questo video e ho risolto il problema alla grande. Invece ora la macchina sta dando il problema che pesca 5/6 fogli contemporaneamente, ho cambiato il pesca carta ma il problema continua. Ho ricontrollato di nuovo il solinoide e funziona bene, che potrebbe essere? Grazie in anticipo.
Buongiorno, solitamente quando vengono prelevati più fogli contemporaneamente è consumato il gommino smazzatore, praticamente è a diretto contatto con il rullo di presa carta è anch'esso di gomma ed ha proprio funzione di frizionare i fogli sottostanti onde evitare che vengano prelevati, si trova collocato sul cassetto carta (la parte estraibile), eventualmente può provare a pulirlo, potrà funzionare per un pò ma non è risolutivo se non sostituito. Il codice da ordinare è: JC96-04743A
@@Factory108 mi scusi, intende i rulli posti al di sopra del cassetto porta fogli o quelli vicino al pesca carta? Questi ultimi sono posti vicino al pesca carta, ma leggermente più avanti. Li ho puliti tutti, ma il problema persiste. Ho una macchina scx 4326f. Grazie sempre per la sua disponibilità!
@@leonefrancesco3974 No, intendo proprio collocato sul cassetto, appena lo estrae vede un pad rettangolare, non è un rullino.
@@Factory108bene, ora ho capito. Lei, oltre a essere una persona preparata, ha l'animo nobile: qualità rare! Ancora grazie e buona serata.
@@leonefrancesco3974 Grazie a lei, a disposizione per qualsiasi altro quesito.
ho una stampante ad aghi una Panasonic KX P1150 che è stata ferma molti anni. Il problema è che stampa solo puntini, mi è stato detto che si tratta della testina che certamente è sporca o da sostituire. Puoi darmi qualche delucidazione per il ripristino.
Grazie e complimenti per i tuoi video.
Salve, se stampa solo puntini probabilmente è un difetto della testina che andrebbe sostituita, la pulizia in questo caso serve a poco, però fare attenzione perché a volte è un problema dei driver, per togliersi il dubbio bisogna fare una stampa in modalità test, cioè senza lanciare la stampa dal PC ma stampando un test direttamente dalla stampante, se anche in questa modalità stampa a puntini allora è certo che non è un problema di driver.
@@Factory108 ho fatto una stampa solo dalla stampante, il problema è lo stesso. penso che sia problema di sostituzione della testina. grazie per avermi risposto.
Ho risolto con il tuo aiuto il problema dell'inceppamento e ti ringrazio ma mi si è presentato un'altro problema. Un componente costituito da una striscetta di plastica nera e plastica trasparente è uscita fuori da non sò purtroppo dove e nonostante la carta esca non stampa e viene fuori un errore sul display #04-001 e non riesco a capire cosa possa essere, se mi puoi aiutare ti sarei grato
premetto che si tratta della samsung-jc97-04066a-striscia
Salve, l'errore in questione è dovuto ad un'anomalia del laser, controlli che non si sia staccato un connettore sulla scheda che ha smontato per arrivare al solenoide. Il laser si trova: estraendo il toner, proprio sopra ad esso. Quella striscetta che mi dice così a memoria non saprei, però potrebbe essere una striscia per irrigidire il connettore a piattina del laser, controlli che in quel connettore non sia saltata una pista, solitamente accade quando non viene inserito correttamente.
Grazie per la risposta provo a riaprire e controllare
Potremmo sentirci un attimo per favore?