Spigolo del Velo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • Lo spigolo del Velo alla Cima della Madonna è una classicissima del gruppo delle Pale di San Martino che conta migliaia di ripetizioni. Eppure la roccia è di una solidità e qualità straordinaria, tutto quello che ti capita in mano è buono, neppure i passaggi obbligati risultano unti.
    Prima di raggiungere il rifugio dobbiamo attendere in macchina che un violento temporale scarichi tutta la sua furia. Appena spiove ci mettiamo in cammino fiduciosi di essere presto rifocillati con una pasta che, tanto sognata ci pare molto buona. Avremo solo una misera minestrina, perchè, ci dice la gestrice del rifugio" siete arrivati tardi". Dentro di me mi sono sentito defraudato da una pasta tanto agognata. La delusione mi ha pure impedito di mandarla affan...però giuro l'ho pensato.
    Poca gente in giro, quindi vita beata; il mattino seguente trotterelliamo verso l'attacco con due francesi davanti. Piano ,piano lo spigolo si popolerà di alcune cordate, ma mai troppe a dir la verità rispetto a quanto sentito sulla frequentazione del posto. Mi guardo in giro; il Sass Maor, La Pala di San Martino. Le vie di Langes e Castiglioni su queste crode hanno scritto la storia dell'alpinismo.
    La linea è logica, le soste abbondanti, la roccia ottima, le varianti pure e in men che non si dica siamo sulla cima, un pò delusi che il gioco sia finito così presto.Mentre scendiamo cercando la via osserviamo crode e pareti tutt'intorno, lì c'è lo spigolo Castiglioni-Detassis, là un'altra bella via di Langes e Merlet cercando di disegnare con la mente i passaggi. Torneremo sicuramente in questi luoghi per scoprire questo mondo a torto da me poco frequentato.

Комментарии • 15

  • @lauravalentini2904
    @lauravalentini2904 5 лет назад

    Ciao Roberto, felice di fare la tua conoscenza! Appartengo alla sezione SAT di Primiero da 49anni e amo appassionatamente le mie montagne! Prima del rifugio avevamo il nostro bivacco e ricordo quando salivamo sulla corriera con scope, strofinacci e tutto il necessario per le grandi pulizie fra le attonite facce dei turisti! Scusami se ti rotto con questi miei ricordi e ti saluto di cuore! Laura Valentini

  • @thebrognas2922
    @thebrognas2922 6 лет назад

    Ambiente davvero Super!!! Non l'ho mai fatta ma è da fare!... Prima o poi si farà!!! Complimenti!!! ;)

  • @luigidegobbi1288
    @luigidegobbi1288 4 года назад

    Stupendo

  • @maicolsoligo944
    @maicolsoligo944 8 лет назад

    salve, secondo lei è possibile vedere il rifugio velo della madonna in lontananza dalla val canali più precisamente dal ponte rif albergo al cacciatore (dove ce anche il laghetto) perché sembra scorgersi un edificio e il radicali non può essere

    • @daniloborciani9366
      @daniloborciani9366 6 лет назад

      che grado e

    • @RobertoBoletti
      @RobertoBoletti  6 лет назад

      Non saprei risponderle

    • @RobertoBoletti
      @RobertoBoletti  6 лет назад

      @@daniloborciani9366 un 5 grado classico, se si fa anche la variante Zagonel un poco più difficile ma è solo un passaggio.

  • @davide6520
    @davide6520 6 лет назад

    non capisco la spolliciata all'ingiù

    • @RobertoBoletti
      @RobertoBoletti  6 лет назад

      A cosa ti riferisci?

    • @davide6520
      @davide6520 6 лет назад

      @@RobertoBoletti al dislike che qualcuno ha messo su questo video :-)

    • @RobertoBoletti
      @RobertoBoletti  6 лет назад

      @@davide6520 eh pazienza, si vede che non è piaciuto