Museo Archeologico Nazionale di Tuscania - Dott.ssa Sara De Angelis

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 окт 2022
  • Approfondiamo la storia più antica di Tuscania con la Dott.ssa Sara de Angelis, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Tuscania.
    Immerso nella suggestiva atmosfera dell'ex convento francescano di Santa Maria del Riposo, il Museo Archeologico Nazionale di Tuscania rappresenta un vero gioiello culturale.
    Fondato nel 1247, il complesso conventuale mostra eleganti forme rinascimentali, frutto dei rifacimenti avvenuti tra il XV e il XVI secolo. Il chiostro centrale, con il suo colonnato di archi a tutto sesto, sorretti da capitelli finemente decorati, offre uno scenario incantevole.
    Fino al 1875, questo maestoso complesso monumentale fu sede conventuale, per poi essere destinato nel 1970 dal Comune di Tuscania a ospitare il Museo Archeologico.
    Nel 1988, una prima sezione del museo fu inaugurata al piano terra, seguita nel 1997 e nel 2007 dalle due ali espositive al piano superiore. Queste sezioni espositive presentano le testimonianze archeologiche provenienti dal territorio, offrendo un viaggio attraverso la storia della famiglia Campanari, strettamente legata agli scavi archeologici nel territorio e al rinascimento dell'etruscologia nel XIX secolo.
    👉 Scopri come visitare il Museo Archeologico Nazionale di Tuscania al link:
    direzioneregionalemuseilazio....
    ------------------------------------
    👇 CONOSCI LA DRML?
    La DRML nasce nel 2014 con la riforma del Ministero della cultura con l’obiettivo di potenziare le attività di valorizzazione dei musei italiani al fine di assicurare l’attuazione del servizio pubblico di fruizione e valorizzazione di musei, monumenti e aree archeologiche, garantendo livelli di qualità uniformi.
    La DRML oggi coordina e promuove oltre 30 luoghi della cultura nel Lazio tra siti archeologici, luoghi di culto, palazzi storici e musei favorendo la collaborazione con altre realtà territoriali e incentivando la partecipazione attiva degli utenti in un ottica di massima accessibilità al patrimonio archeologico, artistico e storico del Lazio.
    In collaborazione con le Soprintendenze e gli enti territoriali e locali è costantemente impegnata nella promozione dell’ampliamento delle collezioni museali, l’organizzazione di mostre temporanee e le attività di catalogazione, studio, restauro, oltre che la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale.
    👉 Website | direzioneregionalemuseilazio....
    👉 instagram | / direzioneregionalemuse...
    👉 facebook | / direzioneregionalemuse...
    ------------------------------------
    🌎 DRML CONTATTI
    Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9a - 00185 Roma (RM)
    Tel.:​ 06 00244368
    Email: drm-laz@cultura.gov.it
    PEC: drm-laz@pec.cultura.gov.it

Комментарии •