Liv. AVANZATO: sistemi svincolabili - 8 in battuta e chiave cuffiata semplice

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 окт 2024

Комментарии • 7

  • @DAppite
    @DAppite 4 года назад +3

    Bravo Andrea ! Sono interessanti i tuoi video! Continua ,non fermarti!👍😉

  • @6voto
    @6voto 4 года назад +2

    Ciao Andrea complimenti per il canale ben fatto, chiarissimo e veramente utile. volevo chiederti spiegazioni sul moschettone che si mette Sul foro piccolo dell’otto in battuta. È veramente necessario? a cosa serve? le spiegazioni che mi sono dato sono due 1) che serva per muovere l’otto sotto carico come una specie di leva se se ne presentasse la necessità e 2) che serva per evitare che accidentalmente allentando il carico la “cuffia” esca. Ci ho beccato? Come contro non è troppo ingombrante durante il recupero? L’ultimo che scende lo lascia montato o lo toglie?

    • @canyoningschool588
      @canyoningschool588  4 года назад +2

      Ciao Paolo Maria, grazie per i complimenti e per il tuo commento!
      Per risponderti... SI, il moschettone è veramente necessario esattamente per i motivi che hai evidenziato tu! Svincolare senza di esso potrebbe essere difficile (se non talvolta impossibile) e ci serve proprio come "leva" da tirare per agevolare lo scorrimento della corda. Attenzione però: in fase di svincolo entrambe le mani devono tenere la corda lato kit-boule (esattamente per come avviene con l'utilizzo del discensore in fase di calata), per cui se una mano la usiamo per trazionare quel moschettone, contemporaneamente dovrà anche tenere la corda. Cercherò di fare un video più avanti in cui mostrerò come avviene la procedura di svincolo (per calare un eventuale persona bloccata o semplicemente per gestire uno sfregamento).
      In ogni caso l'ultimo dovrà tenerlo montato: se ci fossero dubbi sul fatto che nel recupero la corda possa incastrarsi, allora è consigliabile utilizzare un'altra tecnica.

  • @sportavventuraroma8480
    @sportavventuraroma8480 3 года назад

    Andrea grazie per i tuoi video me li guardo e riguardo per ripassare.. noto che non hai parlato di come viene svincolato l'ultimo. Se non erro qualcuno mi disse che nell'aigc o nell' Aic le tecniche prevedevano di svincolare tutti tranne l'ultimo che si calava sul ramo di corda vincolato non usufruendo dello svincolo. Non so se sto dicendo una cavolata ma ho questo ricordo, mentre ad un corso che ho frequentato mi hanno insegnato che anche l'ultimo può essere svicolato, ma dal basso.

    • @canyoningschool588
      @canyoningschool588  3 года назад

      Ciao! Grazie per il tuo commento. Non ho parlato dell'ultimo perchè l'argomento di questo tutorial è la chiave sull'8 usato come sistema svincolabile in battuta sulla sosta. L'argomento "ultimo" meriterebbe un video (o meglio diversi video) a se poichè molto ampio. Per risponderti in breve ti posso dire che nel canyoning moderno tendenzialmente si opera in maniera che tutti i componenti della squadra, ultimo compreso, possano "godere degli stessi diritti". Quindi, se si monta un sistema svincolabile per la squadra laddove il rischio di annegamento in caso di blocco della calata è decisamente alto (per fare un esempio), allora anche per l'ultimo si adotterà un sistema svincolabile però dal basso. Infine, riguardo AIGC, ti posso dire che le svincolabili dal basso vengono analizzate tutte (principalmente ne esistono 4 tipi) e non esiste affatto la regola che l'ultimo non venga mai svincolato. Non conosco i programmi didattici delle altre scuole, ma sono certo valga per tutti al giorno d'oggi.

  • @ameliopiras6636
    @ameliopiras6636 Год назад

    Ciao Andrea, posso chiedere che scopo ha il nodo bulino che hai confezionato? Serve solo x allongiarci o ha anche un altra funzione?Grazie in anticipo