Taglio tavole

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 авг 2024
  • Come ottenere tavole da un tronco usando una motosega ed accessori auto costruiti.
  • ХоббиХобби

Комментарии • 18

  • @antonellocossu4319
    @antonellocossu4319 Год назад

    Molto ingegnoso. Uno step successivo potrebbe essere creare una sorta di rack scalettato dove appoggiare il binario, invece di forare il tronco da tagliare, così da semplificare i tagli successivi...

  • @ilcignoeilgrifone
    @ilcignoeilgrifone Год назад

    ho appena fatto legna, torno a casa e vedo il video in home.....massì lo guardo, vedere le motoseghe all'opera non basta mai.
    a parte tutto bellissime tavole complimenti, un ottimo sistema per recuperare della legna che altrimenti andrebbe sprecata

  • @Imen738
    @Imen738 Год назад

    Ciao, ho seguito con attenzione il video e devo dire che hai spiegato e valutato ogni aspetto delle problematiche relative al taglio di tavole con questa attrezzatura... il negozio da cui mi rifornisco per l'attrezzatura agriforestale mi ha assicurato che catene per barre da 20' per tagli lungo vena sono in commercio. Anch'io ho una 50cc pro e per il taglio ho provato il sistema americano senza dima. Il taglio risulta veloce ma purtroppo per andare dritto ci vuole pratica. Quindi ho autocostruito un accrocco fissandolo con due giunti(come hai fatto Tu) al posto dei dadi originali. L'accrocco è snodato, l'ho fissato ad una suola che poi scorre du un binario. In questo modo si può basculare la motosega utilizzando per il taglio solo 3 - 5 denti della lama evitando di usare la barra piena. Saluti

    • @falegnameriaclassica4383
      @falegnameriaclassica4383  Год назад +2

      Grazie per aver visto i miei video.
      Riguardo al metodo di taglio che hai descritto ho visto un video e credo che per i prossimi tagli farò qualcosa di simile.
      Il metodo che mostro nel mio video mette a dura prova una 50cc. L'ideale sarebbe una 90 ma anche una 70 cc che sarebbe comunque avvantaggiata dal passo della catena da 3/8"

  • @lucasandri5462
    @lucasandri5462 7 месяцев назад

    Il video è molto interessante e come al solito ti soffermi su tutti gli aspetti chiave spiegandoli molto bene. Personalmente avrò a disposizione dei tronchi di castagno di piante da abbattere perchè morte o troppo vicine tra di loro e stavo cercando un sistema per riuscire a tagliare delle tavole. Infatti dato che si tratta di piante con tronchi di almeno 50cm di diametro è un vero peccato destinarle al camino dato che di castagno non ne si trova molto e le venature sono molto belle. Come te ho una motosega un po' piccola per questo lavoro ma pensare di acquistarne una più potente mette a dura prova le tasche dato che non costano poco. Nel video vedo che hai cambiato la barra, ne ha montato una più lunga della sua originale?

    • @falegnameriaclassica4383
      @falegnameriaclassica4383  7 месяцев назад +1

      Grazie! No la barra è la più lunga che può montare la mia motosega ed è da 45cm. Andare oltre con una 50cc seppur professionale come la mia, sarebbe inutile e dannoso. La differenza tra la mia 550xp ed una 372xp ad esempio oltre alla maggior potenza c'è anche un passo maggiore della catena che favorisce l'espulsione del truciolo.

    • @lucasandri5462
      @lucasandri5462 7 месяцев назад

      @@falegnameriaclassica4383 grazie per la delucidazione, stavo guardando per una 372xp ma anche usate non chiedono pochissimo. Ho visto in rete che esistono delle specie di slitte che permettono di far scorrere la motosega su una tavola fatte in modo che si possa gradualmente incrementare la profondità di taglio semplicemente variando l'angolo fra la barra e l'asse verticale. La tavola si monta sopra il tronco e la motosega dopo il montaggio sulla slitta ha la barra che si va a posizionare sul fianco del tronco in modo da tagliare verticalmente, non so se mi sono spiegato bene e se ha già visto questo sistema. Non è difficile da costruire tra l'altro quindi ci potrei provare.

  • @SimoneUrbinati
    @SimoneUrbinati 12 дней назад

    Ciao ho visto varie tecniche fai da te per ottenere tavole da tronchi, mi sembra che quella che usi tu lascia una finitura migliore meno segni di catena rispetto ad un taglio fatto con una guida basculante o con Alaskan mill, tu che ne pensi? Devi lavorare molto la tavola dopo per renderla utilizzabile? Grazie 😊

    • @falegnameriaclassica4383
      @falegnameriaclassica4383  11 дней назад

      Grazie a te. In realtà questo metodo permette di ottenere tagli relativamente dritti ma di qualità inferiore rispetto ad un sistema che vincoli la barra anche sull'estremità. Ho fatto di recente un altro video nel quale mostro il taglio con un accessorio tipo Alaskan. In tutti i casi il requisito è avere una motosega molto performate e con la catena sempre affilata al meglio.

  • @damianotranello8931
    @damianotranello8931 3 месяца назад

    Dovresti usare dei cunei, cosicché il peso del tronco appena tagliato non gravi sulla lama

  • @leoboschetti6312
    @leoboschetti6312 Год назад

    Ho visto le assi che hai messo a stagionare e diverse presentavano vistose spaccature, non sarebbe il caso di verniciarle di testa per minimizzare questo fenomeno? In ogni caso video molto interessante.

    • @falegnameriaclassica4383
      @falegnameriaclassica4383  Год назад

      Si una mano di vernice o meglio ancora di vinavil diluito limiterebbe il problema delle fessurazioni. Il ciliegio era già fessurato prima ti tagliarlo in quanto il tronco era già stato tagliato l'anno prima. L'acacia è un bellissimo legno, molto duro e resistente, ma ha il grosso difetto che si fessura anche a distanza di anni.
      Grazie per aver visto il video

  • @user-sf9vz4tv5t
    @user-sf9vz4tv5t 8 месяцев назад

    Come tagliare un tronco ciliegio già stagionato (tipo 20 anni, diametro 60cm). La motosega quasi rimbalza e fa fumo come se il legno bruciasse.... Oltre alla sega a nastro di cui non dispongo.... Ho anche un mega tronco di eucalipto ormai abbattuto da 6 anni diametro 1,5mt

    • @falegnameriaclassica4383
      @falegnameriaclassica4383  8 месяцев назад +1

      Buongiorno serve una motosega da almeno 70cc con lama molto affilata e con angoli di 10°

  • @lenzi243
    @lenzi243 8 месяцев назад

    Ciao.
    Ma co questo sistema non si ha tantissimo scarto? Conviene lo stesso?

    • @falegnameriaclassica4383
      @falegnameriaclassica4383  8 месяцев назад

      Ciao si ha più scarto rispetto al sottile nastro di una segheria stazionaria. Nel mio caso recupero tutta la segatura e la brucio in caldaia. Quel tronco come molti altri sarebbe comunque stato destinato a legna da ardere.