Grazie! il mio mac è comprato in Italia... cercavo questo tipo di video in italiano che parlasse della tastiera e finalmente ho trovato uno molto chiaro e facile da capire. mi ha servito di grande aiuto.
video che ho dovuto guardare a velocità aumentata per la lentezza nel dire le cose ma che reputo molto utile per chi come me ha un primo approccio col sistema operativo di apple
Grazie, il tutorial è stato molto esauriente, io sono nuova del mac sono contenta di aver trovato queste pillole di conoscenza, se ne farai altri ti seguirò volentieri.
Grazie, conoscevo solo una scorciatoia quella della foto! Io sono abituata all'utilizzo de mouse e mi trovo molto bene, tuttavia queste scorciatoie sono molto utili.
Intanto, complimenti per la tua chiarezza... quindi per cortesia, mi indicheresti cosa fare per avere il tuo puntatore mouse? Ti ringrazio molto e ancora bravo!
ciao e grazie a te! Ma, cosa intendi di preciso con "avere il mio puntatore mouse"? Se intendi quell'effetto stile "acqua smossa" quando si effettua un clic, non è che ce l'ho io nel mio mouse, è un effetto grafico del programma screenflick! Vale a dire che quando registri il video con screenflick, il programma inserisce quell'effetto per rendere più evidente il punto dove si è fatto il click con il mouse, ma non è qualcosa che ho io... :-)
Ciao, complimenti x i tuoi tutorial, volevo chiederti come fai a selezionare + file in una cartella disposti a diversa distanza fra loro. Su windows basta cliccare Ctrl+clic del mouse.
+Francesco Mollo il Video e' DOC! Perche' facendolo con piu tempo il video viene assorbito e capito al 100% Mentre nel tuo caso che tu citi il video sarebbe una gran CACATA perche' per un utente non gli darai tempo per mettere a fuoco i passaggi da fare.... Dai non parliamo da Prof. come tu stai facendo e dimostrando!
+Dario Presidente quello che ho scritto è che il procedimento è semplicissimo come l'ha presentato lui, ma fa delle pause assurde ed inutili, 20 minuti per un paio di shortcut..
Ecco ma nel leggere il commento non viene specificato quello che vorresti dire... Comunque se una persona ad esempio come me vuol capire con calma e con tempo il video e' Perfetto. anche perche' un po +di tempo fa comodo per mettere a fuoco il passaggio per un non esperto di Mac ripeto COME ME perche' sono procinto ad un acquisto iMac e lasciare Windows!
ciao .. bello il video ... sa per caso perchè non posso cancellare dall" dextop ....? siguramente e una combinazione che a fatto mio figlio grazie anticipate
Ciao , so che non centra niente,ma si può mettere la grafica di OS X Yosemite su OS X es. Snow Leopard o Lion senza installare il sistema operativo fisico??
+CARMINE MOCCIA Puoi guardare questo tutorial che linko qui. ra per il contrario (togliere l'orrida grafica di yosemite e riportarla a mavericks, ma con quei programmi citati si può benissimo fare il contrario, sempre che uno abbia i files delle icone, ovvio! PS: però tutto questo è testato da Lion in poi, non so se funzioni anche su Snow leopard. ruclips.net/video/HBTwILVK1us/видео.html
io sul mio imac con tastiera normale italiana devo fare "alt/option" + tasto dove compare la chiocciola... sul macbook è diverso perchè ho tastiera inglese, ma in teoria tutte le tastiere italiane (quindi nche quelle degli air) dovrebbero essere uguali, ed accettare "alt + tasto chiocciola" :-)
dipende da che uso ne fai... quello è senza dubbio un OTTIMO portatile, che credo possa già aspirare a far girare programmi di una certa pesantezza/professionali con una certa disinvoltura... personalmente, confesso di essere un big fan degli AIR, ma questo soprattutto perchè il portatile lo uso per cose abbastanza semplici, tipo la "sopravvivenza" durante viaggi o trasferte varie, non tanto per lavorare o svolgere tutte le funzioni che svolgo di solito sull'imac... e sono da tempo abituato ad usare HDD esterni, dunque il poco spazio sul disco fisso non mi spaventa come a molti... :-)
Anche a me il portatile serve in emergenza in caso di beghe del fisso... difatti penso di accenderlo una volta ogni 2 mesi giusto per aggiornare l'antivirus, ma questo anche perchè ormai windows lo so a memoria masticandolo dal '99. Dal 98 li ho passati tutti tranne vista fortunatamente. Anche a me lo spazio su disco avendo tutto in storage esterno non mi preoccupa. Allora qui la questione è complessa: ho un pc windows di quelli assemblati grossi e vorrei un mac per esplorare un nuovo mondo..... Avevo ordinato un pc portatile windows 8 asus bello prestante ma dato che non monta ssd di serie dovrei farlo io. Non è un problema ma siccome una volta montato l'ssd è sempre la stessa minestra, pensavo ad un mac anche per imprarare qualcosa di nuovo. Certo anche a me piace l'air davvero tanto ma a livello di display non c'è paragone col retina e neanche come prestazioni anche se la batteria è eterna. E' anche vero che 1500 euro per un portatile sono tanti lo so, ma ho questo tarlo di voler provare un mac che mi assilla da tempo avendo già iphone e ipad. Al momento con telefono ho un samsung note 2 ma solo perchè il phone aveva la batteria in calo e ho preferito venderlo e prendere un tel di ripiego in attesa del 6. Anche se cmq non mi trovo male nemmeno col note 2
io windows 8 l'ho provato, e dopo due settimane l'ho cancellato. fortunatamente era solo su macchina virtuale così non ho dovuto farticare più di tanto... ma non credo riuscirei a digerirlo per sempre. se voglio un tablet, mi prendo un tablet, non un pc con su OS che sembra fatto per un tablet pur senza esserlo... 7 mille volte meglio, dal mio punto di vista. è l'unico che è stato capace di farmi dimenticare l'XP. il portatile... hai ragione, perfettamente ragione sul pro: lo schermo retina è meglio, anche se ad essere onesto io ho sentito testimonianze di gente che diceva che poi non c'era tutta stà differenza, dal momento che la mancanza dello schermo retina era parzialmente compensata dalla maggiore risoluzione in pixel degli air. personalmente non so se sia vero, ammetto che non ho mai usato un pro schermo retina, dovrei vedere per credere... però: se sei nuovo del mondo mac e sei "curioso": sicuro di voler spendere tutti quei soldi per la "prima volta"? secondo me, l'air non ti farebbe rimpiangere il pro, se l'uso che devi farne è quello che mi dicevi. e di certo spenderesti di meno... opinione personale, ovviamente, ma ammetto di non essere imparziale! :)
mah, se SOLO quei tasti hanno dei problemi, escluderei che sia un problema di connessione della tastiera... è probabile che siano proprio i tasti ad avere qualcosa che non va... potresti provare a smontarli ed a pulire sotto (io non l'ho mai fatto, ma so che non dovrebbe essere difficile) e vedere se vanno, altrimenti l'unica cosa è provare a chiedere all'apple store, mi sa...
PiadaProductions Grazie della tua pronta risposta, sei molto gentile.In realtà credo che il problema possa essere sui due tasti laterali SHIFT. non sono sicuro che sia un problema hardware , pensavo software. comunque domani faccio un salto ad un genius bar e chiedo. grazie comunque
onestamente non so perchè, ma a volte non compare nell'elenco dei suggerimenti, boh!!!! Però, se selezioni la sezione "video" dovrebbe venirti la lista di tutti i video caricati sul canale, e lì ci deve essere per forza!!!!! ti metterei il link, ma non li prende, nei commenti!!!! :-) :-)
Salve , ho un problema con il mouse , è rimasto bloccato in una parte e non riesco a muoverlo , ho cambiato batterie pulito il tappetino e dentro il mouse ma non va , se riuscisse a risolvere il problema le sarei grato , grazie e arrivederci
difficile dire cosi' su due piedi... sembrerebbe essere un semplice problema di funzionamento del mouse... la maggior parte delle volte, a meno che non sia un mouse particolare, si fa prima a cambiarlo che a sistemarlo!!!!! :-)
Buongiorno a tutti, ho formattato il MAC, e prima di ciò avevo un scorciatoia da tastiera che mi permetteva di cercare tra le varie applicazioni e lanciare quella che preferivo, qualcuno mi può aiutare a riguardo? Grazie mille buona domenica
cioè, fammi capire: funziona in generale ma non ti fa più aumentare/diminuire la luminosità dello schermo ed il volume? no, perchè se tutto il resto funziona, mi verrebbe da pensare che il problema non sia la "tastiera" in quanto tale quanto proprio di quei particolari tasti che non fanno contatto... si potrebbe provare a pulirla dalla polvere anche smontando i tasti (in un portatile almeno si può fare, ci sono vari tutorial sul tubo in proposito, sul fisso sinceramente non so se si possa, o almeno non ho mi provato). se anche così non funziona, ho paura che ci sia qualcosa che si è rotto nei contatti, e lì dovresti provare a chiedere all'apple store... ma, ripeto: questo se sono SOLO quei tasti in particolare che non funzionano! altrimenti bisognerebbe sapere di più sulla tua situazione (fisso? portatile? tastiera wireless? a filo?) per poter capire bene il problema... a volte può essere il più stupido dei motivi (così banale che uno non pensa nemmeno di controllare, tipo: hai modificato delle impostazioni da preferenze di sistema ultimamente? o cose del genere...) :-)
ripeto: se il problema è SOLO di quei tasti in particolare, prima di fasciarti la testa e pensare a chissà quali riparazioni o sostituzioni, io proverei a pulirla per bene dalla polvere, a volte questo basta a fare miracoli!!!! ovviamente, solo se quello è il problema, è chiaro... se hai un portatile è proprio possibile smontare i tasti e pulire bene non solo quelli ma anche il meccanismo sotto. sulla tastiera dei fissi non sono sicuro, ma puoi facilmente controllare sul web... :-) solo se così facendo non risolvi, allora puoi pensare di andare a chiedere un parere all'apple store. se il problema fosse limitato al meccanismo di contatto dei tasti in questione, con possibilità di sostituire solo quelli, magari te la cavi con poco... ma questo solo quelli dell'apple store possono dirtelo. :-)
confermo che si può smontare anche la tastiera di un fisso. youtube non permette di inserire link nei commenti, ma basta che digiti "smontare tastiera mac" su youtube e vengono fuori degli ottimi tutorial sulla cosa!!!! :-)
nei Mac non esiste il tasto canc…per avere un equivalente pero' basta premere contemporaneamente il tasto fn ed il tasto backspace (quello per cancellare) Quindi: fn + backspace = canc
Grazie! il mio mac è comprato in Italia... cercavo questo tipo di video in italiano che parlasse della tastiera e finalmente ho trovato uno molto chiaro e facile da capire. mi ha servito di grande aiuto.
+Dai FR grazie a t!
video che ho dovuto guardare a velocità aumentata per la lentezza nel dire le cose ma che reputo molto utile per chi come me ha un primo approccio col sistema operativo di apple
Sono appena passato da Windows a mc e i tuoi tutorial li trovo molto utili complimenti...
Grazie, il tutorial è stato molto esauriente, io sono nuova del mac sono contenta di aver trovato queste pillole di conoscenza, se ne farai altri ti seguirò volentieri.
+MrCinsietta grazie a te!!! come vedi, nel canale ci sono più di un centinaio di video, c'è solo l'imbarazzo della scelta...
:-)
Grazie, conoscevo solo una scorciatoia quella della foto! Io sono abituata all'utilizzo de mouse e mi trovo molto bene, tuttavia queste scorciatoie sono molto utili.
grazie a te!
:-)
complimenti con i tuoi tutoriar ho imparato un sacco di cose nuove.
grazie!
faccio quello che posso.. grazie! :-)
Grazie! Anche questo tutorial molto chiaro e facile da capire. Domani vado a lavoro e provo tutto quello che mi hai insegnato!! ;)
Intanto, complimenti per la tua chiarezza... quindi per cortesia, mi indicheresti cosa fare per avere il tuo puntatore mouse? Ti ringrazio molto e ancora bravo!
ciao e grazie a te! Ma, cosa intendi di preciso con "avere il mio puntatore mouse"?
Se intendi quell'effetto stile "acqua smossa" quando si effettua un clic, non è che ce l'ho io nel mio mouse, è un effetto grafico del programma screenflick! Vale a dire che quando registri il video con screenflick, il programma inserisce quell'effetto per rendere più evidente il punto dove si è fatto il click con il mouse, ma non è qualcosa che ho io...
:-)
PiadaProductions grazie... pensavo fosse un effetto tipo ICursor o qualcosa del genere...
Ciao, complimenti x i tuoi tutorial, volevo chiederti come fai a selezionare + file in una cartella disposti a diversa distanza fra loro. Su windows basta cliccare Ctrl+clic del mouse.
Ciao! il concetto su mac è lo stesso, solo che anzichè CTRL devio premere Command!
:-)
Video molto intuitivo, forse essendo piu conciso e velocizzando in alcuni punti sarebbe potuto durare il 60% in meno
+Francesco Mollo il Video e' DOC! Perche' facendolo con piu tempo il video viene assorbito e capito al 100% Mentre nel tuo caso che tu citi il video sarebbe una gran CACATA perche' per un utente non gli darai tempo per mettere a fuoco i passaggi da fare.... Dai non parliamo da Prof. come tu stai facendo e dimostrando!
+Dario Presidente quello che ho scritto è che il procedimento è semplicissimo come l'ha presentato lui, ma fa delle pause assurde ed inutili, 20 minuti per un paio di shortcut..
Ecco ma nel leggere il commento non viene specificato quello che vorresti dire... Comunque se una persona ad esempio come me vuol capire con calma e con tempo il video e' Perfetto. anche perche' un po +di tempo fa comodo per mettere a fuoco il passaggio per un non esperto di Mac ripeto COME ME perche' sono procinto ad un acquisto iMac e lasciare Windows!
+Dario Presidente personalmente non ho mai usato Mac, l'ho comprato il giorno stesso in cui ho visto il video haha..
Come ti trovi e' migliore del classico Pc Vero?
Un tuo consiglio cosi' a pelle...
Bei video! Molto utili, se fossero più brevi sarebbero perfetti :)
purtroppo son fatto così.... è difficile per me tagliar corto!!!
:-)
grazie mille molto utile
+Ugo Lunghi grazie a te!
Sei grande
grazie a te!
:-)
ciao .. bello il video ... sa per caso perchè non posso cancellare dall" dextop ....? siguramente e una combinazione che a fatto mio figlio grazie anticipate
+Danga Dan1985 ciao, che cosa intendi di preciso? forse se mi spieghi meglio, potrei cercare di risponderti più esaurientemente...
:-)
+PiadaProductions - Mac Tutorials ciao sono ancora inesperto a usare il mac...ti vorrei chiedere se esistono dei comandi per resettare il mac
Ciao , so che non centra niente,ma si può mettere la grafica di OS X Yosemite su OS X es. Snow Leopard o Lion senza installare il sistema operativo fisico??
+CARMINE MOCCIA Puoi guardare questo tutorial che linko qui. ra per il contrario (togliere l'orrida grafica di yosemite e riportarla a mavericks, ma con quei programmi citati si può benissimo fare il contrario, sempre che uno abbia i files delle icone, ovvio!
PS: però tutto questo è testato da Lion in poi, non so se funzioni anche su Snow leopard.
ruclips.net/video/HBTwILVK1us/видео.html
grazie mille anche a te davvero!
Sei stato molto chiaro.(sono un utente di 77 anni)
grazie mille, sono contento di essere utile!!!!
:-)
Salve ho un problema , non riesco ha mettere la chiocciola sul macbook air come potrei farlo ¿ grazie ed arrivederci
io sul mio imac con tastiera normale italiana devo fare "alt/option" + tasto dove compare la chiocciola... sul macbook è diverso perchè ho tastiera inglese, ma in teoria tutte le tastiere italiane (quindi nche quelle degli air) dovrebbero essere uguali, ed accettare "alt + tasto chiocciola"
:-)
Utilissimo grazie
come si fa alt+F4 sul mac?
perchè non me lo fa più fare
grazie mille!
solo una cosa il video numero 3... come mai nn lo trovo??
top
hai un mac fisso o portatile?
a parte la "parentesi mac mini" (versione di base, fine 2012), ho un iMac da 21.5" di metà 2011...
Io pensavo ad un macbook pro 13 retina 256 ssd 8 gb di ram
dipende da che uso ne fai... quello è senza dubbio un OTTIMO portatile, che credo possa già aspirare a far girare programmi di una certa pesantezza/professionali con una certa disinvoltura...
personalmente, confesso di essere un big fan degli AIR, ma questo soprattutto perchè il portatile lo uso per cose abbastanza semplici, tipo la "sopravvivenza" durante viaggi o trasferte varie, non tanto per lavorare o svolgere tutte le funzioni che svolgo di solito sull'imac... e sono da tempo abituato ad usare HDD esterni, dunque il poco spazio sul disco fisso non mi spaventa come a molti...
:-)
Anche a me il portatile serve in emergenza in caso di beghe del fisso... difatti penso di accenderlo una volta ogni 2 mesi giusto per aggiornare l'antivirus, ma questo anche perchè ormai windows lo so a memoria masticandolo dal '99. Dal 98 li ho passati tutti tranne vista fortunatamente.
Anche a me lo spazio su disco avendo tutto in storage esterno non mi preoccupa.
Allora qui la questione è complessa: ho un pc windows di quelli assemblati grossi e vorrei un mac per esplorare un nuovo mondo.....
Avevo ordinato un pc portatile windows 8 asus bello prestante ma dato che non monta ssd di serie dovrei farlo io. Non è un problema ma siccome una volta montato l'ssd è sempre la stessa minestra, pensavo ad un mac anche per imprarare qualcosa di nuovo. Certo anche a me piace l'air davvero tanto ma a livello di display non c'è paragone col retina e neanche come prestazioni anche se la batteria è eterna. E' anche vero che 1500 euro per un portatile sono tanti lo so, ma ho questo tarlo di voler provare un mac che mi assilla da tempo avendo già iphone e ipad. Al momento con telefono ho un samsung note 2 ma solo perchè il phone aveva la batteria in calo e ho preferito venderlo e prendere un tel di ripiego in attesa del 6. Anche se cmq non mi trovo male nemmeno col note 2
io windows 8 l'ho provato, e dopo due settimane l'ho cancellato. fortunatamente era solo su macchina virtuale così non ho dovuto farticare più di tanto... ma non credo riuscirei a digerirlo per sempre. se voglio un tablet, mi prendo un tablet, non un pc con su OS che sembra fatto per un tablet pur senza esserlo...
7 mille volte meglio, dal mio punto di vista.
è l'unico che è stato capace di farmi dimenticare l'XP.
il portatile... hai ragione, perfettamente ragione sul pro: lo schermo retina è meglio, anche se ad essere onesto io ho sentito testimonianze di gente che diceva che poi non c'era tutta stà differenza, dal momento che la mancanza dello schermo retina era parzialmente compensata dalla maggiore risoluzione in pixel degli air. personalmente non so se sia vero, ammetto che non ho mai usato un pro schermo retina, dovrei vedere per credere...
però: se sei nuovo del mondo mac e sei "curioso": sicuro di voler spendere tutti quei soldi per la "prima volta"? secondo me, l'air non ti farebbe rimpiangere il pro, se l'uso che devi farne è quello che mi dicevi. e di certo spenderesti di meno... opinione personale, ovviamente, ma ammetto di non essere imparziale!
:)
grazie a te!!!!!
:-)
bravo ...
grazie!
Ma qual' è il programma?
quale programma?
+PiadaProductions - Mac Tutorials In effetti mi sono dimenticato di specificare. Quello per registrare lo schermo
+PiadaProductions - Mac Tutorials comunque sei sempre molto chiaro nulla da dire
Ciao, non riesco più a digitare sulla tastiera i caratteri sopra i numeri . PERCENTUALE , DOLLARO ,AND , UGUALE, etc , mi puoi aiutare
mah, se SOLO quei tasti hanno dei problemi, escluderei che sia un problema di connessione della tastiera... è probabile che siano proprio i tasti ad avere qualcosa che non va... potresti provare a smontarli ed a pulire sotto (io non l'ho mai fatto, ma so che non dovrebbe essere difficile) e vedere se vanno, altrimenti l'unica cosa è provare a chiedere all'apple store, mi sa...
PiadaProductions Grazie della tua pronta risposta, sei molto gentile.In realtà credo che il problema possa essere sui due tasti laterali SHIFT. non sono sicuro che sia un problema hardware , pensavo software. comunque domani faccio un salto ad un genius bar e chiedo. grazie comunque
onestamente non so perchè, ma a volte non compare nell'elenco dei suggerimenti, boh!!!! Però, se selezioni la sezione "video" dovrebbe venirti la lista di tutti i video caricati sul canale, e lì ci deve essere per forza!!!!!
ti metterei il link, ma non li prende, nei commenti!!!!
:-)
:-)
Salve , ho un problema con il mouse , è rimasto bloccato in una parte e non riesco a muoverlo , ho cambiato batterie pulito il tappetino e dentro il mouse ma non va , se riuscisse a risolvere il problema le sarei grato , grazie e arrivederci
difficile dire cosi' su due piedi... sembrerebbe essere un semplice problema di funzionamento del mouse... la maggior parte delle volte, a meno che non sia un mouse particolare, si fa prima a cambiarlo che a sistemarlo!!!!!
:-)
Eh in effetti , grazie della risposta
Buongiorno a tutti,
ho formattato il MAC, e prima di ciò avevo un scorciatoia da tastiera che mi permetteva di cercare tra le varie applicazioni e lanciare quella che preferivo, qualcuno mi può aiutare a riguardo? Grazie mille buona domenica
ciao non controllo più la mia tastiera,non mi fai più aumentare il volume e la luminosità,mi puoi aiutare graize
cioè, fammi capire: funziona in generale ma non ti fa più aumentare/diminuire la luminosità dello schermo ed il volume?
no, perchè se tutto il resto funziona, mi verrebbe da pensare che il problema non sia la "tastiera" in quanto tale quanto proprio di quei particolari tasti che non fanno contatto... si potrebbe provare a pulirla dalla polvere anche smontando i tasti (in un portatile almeno si può fare, ci sono vari tutorial sul tubo in proposito, sul fisso sinceramente non so se si possa, o almeno non ho mi provato).
se anche così non funziona, ho paura che ci sia qualcosa che si è rotto nei contatti, e lì dovresti provare a chiedere all'apple store...
ma, ripeto: questo se sono SOLO quei tasti in particolare che non funzionano!
altrimenti bisognerebbe sapere di più sulla tua situazione (fisso? portatile? tastiera wireless? a filo?) per poter capire bene il problema... a volte può essere il più stupido dei motivi (così banale che uno non pensa nemmeno di controllare, tipo: hai modificato delle impostazioni da preferenze di sistema ultimamente? o cose del genere...)
:-)
si hai capito tutto mi puoi aiutare grazie
ripeto: se il problema è SOLO di quei tasti in particolare, prima di fasciarti la testa e pensare a chissà quali riparazioni o sostituzioni, io proverei a pulirla per bene dalla polvere, a volte questo basta a fare miracoli!!!!
ovviamente, solo se quello è il problema, è chiaro... se hai un portatile è proprio possibile smontare i tasti e pulire bene non solo quelli ma anche il meccanismo sotto. sulla tastiera dei fissi non sono sicuro, ma puoi facilmente controllare sul web...
:-)
solo se così facendo non risolvi, allora puoi pensare di andare a chiedere un parere all'apple store. se il problema fosse limitato al meccanismo di contatto dei tasti in questione, con possibilità di sostituire solo quelli, magari te la cavi con poco... ma questo solo quelli dell'apple store possono dirtelo.
:-)
confermo che si può smontare anche la tastiera di un fisso. youtube non permette di inserire link nei commenti, ma basta che digiti "smontare tastiera mac" su youtube e vengono fuori degli ottimi tutorial sulla cosa!!!!
:-)
ma che problema è?si è rotta?
Il tasto canc dove è?
nei Mac non esiste il tasto canc…per avere un equivalente pero' basta premere contemporaneamente il tasto fn ed il tasto backspace (quello per cancellare)
Quindi: fn + backspace = canc
Scusa mia mail: past.massimo@tin.it(se non si vuole rispondere pubblicamente)