Capire l'arte contemporanea

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 окт 2024
  • Per secoli l'arte ha voluto imitare la natura - ci dice Pio Baldi, il presidente del MAXXI, ovvero il Museo nazionale di arte contemporanea recentemente inaugurato a Roma - e questo ne garantiva un'immediata comprensione da parte di tutti. Oggi non è più così. Suppergiù dall'inizio del secolo scorso l'arte si è fatta astratta, concettuale, latrice di idee e di percorsi, e ha abbandonato il fine di rappresentare il bello. Una rivoluzione che tocca non solo la fruizione delle opere, ma anche i materiali di cui sono fatte e la loro conservazione...
    Video realizzato con il contributo di Maria Cristina Minicelli.

Комментарии • 2

  • @Julitomentira
    @Julitomentira 11 лет назад +4

    In una società in decadenza l'arte s'è veritiera deve riflettere quella DECADENZA !!!!!!!! Questo è l'arte contemporanea !!!!!!!!!!

  • @dztmtt
    @dztmtt 7 лет назад +9

    Anzitutto l'arte è sempre stata contemporanea, secondariamente l'arte è sempre stata "concettuale".
    Oggi le avanguardie artistiche stanno nel mondo della cucina, il design, il vino, l'illustrazione, il fumetto, il game design, l'hip hop, il writing, le serie televisive. Queste espressioni artistiche che ho citato sono contemporanee ed esprimono il nostro tempo, le arti che state coltivando nelle gallerie sono vecchie, non esprimono i tempi in cui viviamo, sono retroguardie spacciate per avanguardie.