Come crearsi un piccolo “laboratorio” per l’elettronica fai da te

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 июл 2024
  • Ciao a tutti e benvenuti, in questo nuovo video. Oggi vedremo un piccolo upgrade del mio “laboratorio” e con la scusa capiremo come attrezzarsi per allestire un piccolo tavolo dedicato all’elettronica.
    Ovviamente è un video semplificato e fatto nel mio stile (quindi fatto da cani 😂).
    Buona visione!
    Se il video vi è piaciuto iscrivetevi al canale (è gratis) per supportarmi, aiutarmi a crescere e rimanere aggiornati su tutte le prossime novità.
    Potete usare queste scorciatoie per andare nelle parti che più vi interessano del video:
    00:00 Introduzione
    01:13 L’area di lavoro
    01:47 Mensole o scaffali per il tavolo
    02:24 L’illuminazione con strisce LED
    03:04 Come ordinare il materiale elettronico
    04:58 La strumentazione necessaria
    05:11 Il Multimetro
    05:29 L’oscilloscopio
    05:50 L’alimentatore da banco
    06:14 Generatore di segnali
    06:30 Altri strumenti specialistici
    06:49 Il saldatore
    07:22 L’aspirafumi
    07:35 Accessori utili
    08:33 Il computer
    09:00 ATTENZIONE
    09:30 Il quadro elettrico per il tavolo
    10:30 Il magnetotermico generale
    10:55 Il differenziale
    11:26 Il contattore e il pulsante d’emergenza
    12:12 Le prese per il tavolo
    12:45 La presa isolata
    13:45 Conclusioni
    14:10 Saluti
    #VideoDaCani #Faidate #Elettronica
  • ХоббиХобби

Комментарии • 64

  • @videodacani
    @videodacani  7 месяцев назад +6

    Oggi vedremo un piccolo aggiornamento al mio “laboratorio” elettronico che come vedremo è molto fai da te 😄.
    Con la scusa ho inserito anche dei consigli su come organizzare e come equipaggiarsi, magari utili per chi si vuole creare un proprio tavolo. Ah ovviamente tutti consigli badati solo della mia esperienza.
    Fatemi sapere nei commenti se avete suggerimenti da darmi o cosa ne pensate di questo piccolo upgrade😁

  • @idclabs4374
    @idclabs4374 2 месяца назад +1

    Ciao Video da cani, io il laboratorio per le riparazioni lo creato a casa mia, nel cucino dove ho la lavatrice, il banchetto lo realizzato con un carrello della cucina quello con i cestelli e le ruote, di li mi sento orgoglioso di aver avuto il mio banchetto da lavoro.

  • @AlbertoMunarin
    @AlbertoMunarin 7 месяцев назад +4

    Sei bravissimo i miei complimenti e ti dirò, ti invidio molto vorrei essere bravo come te in elettronica, non ne so nulla ma mi affascina molto. Di mio ogni tanto provo a riparare i circuiti ma da autodidatta . Bravo, grazie dei video

  • @francodellalastra5127
    @francodellalastra5127 7 месяцев назад +3

    Complimenti, bravo!

  • @stefanopriore
    @stefanopriore Месяц назад +1

    Ciao e complimenti per il canale! Sono un vero principiante e muovendo i primi passi nel campo sono molto attirato dalla parte del video dove allestisci il quadro elettrico: non mi cimenterò tanto presto con le alternate, ma la sicurezza non va mai trascurata: dopotutto il saldatore non va a pile e qualcosa attaccato alla presa c'è sempre, per cui mi piacerebbe dotarmi di un quadro simile al tuo, ovviamente adattato alle mie esigenze.
    Ho anche spulciato i commenti dove ho trovato osservazioni molto utili, per cui ti chiedo se un giorno farai un video dedicato dove riassumi e riordini quanto emerso dal dialogo, magari corredandolo con uno schema da studiare con calma! 😅
    Bravo ancora, e continua così!

    • @videodacani
      @videodacani  Месяц назад

      Ciao, grazie 😁 si in futuro quando avrò apportato abbastanza modifiche (il mio tavolo è sempre in evoluzione 😁) farò un nuovo video.

  • @valentinofabris1764
    @valentinofabris1764 7 месяцев назад +1

    Grazie per l'informazione

  • @Psycho93
    @Psycho93 7 месяцев назад +7

    video interessante, non immaginavo che prima lavorassi in uno spazio così piccolo, permettermi di darti 2 consigli in merito al quadro elettrico che vanno sotto al capitolo di "selettività": i magnetotermici per le singole prese non dovrebbero superare la corrente nominale di 6A, altrimenti non sono selettivi rispetto alla linea di monte e dunque non scatteranno mai, per quanto concerne il differenziale consiglio un 10mA, preferibilmente tipo F, la corrente per la stessa ragione dei magnetotermici, il tipo F perché alimentando carichi elettronici il tipo AC non è adatto a correnti di dispersione che non siano alternate sinusoidali; in ultimo è una buona idea creare una linea elettrica dedicata, come ho fatto anche io nel mio laboratorio, questo perchè la selettività degli interruttori arriva fino ad un certo punto, in caso di un corto franco è molto probabile che scatti comunque la linea a monte.
    PS: per il trasformatore di isolamento, se non vuoi comprarlo, puoi metter in serie due trasformatori uguali ad esempio 230-12

    • @videodacani
      @videodacani  7 месяцев назад

      Grazie per i consigli 😁

    • @PrincipePaolo57
      @PrincipePaolo57 7 месяцев назад

      Fantastico 6 un mito!
      Te lo dice uno che ha condotto un laboratorio di elettronica per 10 anni in una scuola professionale nel veneziano..
      Unico piccolo appunto, oltre la selettività dei magnetotermici sulla quale ho visto altri commenti, riguarda i collegamenti a terra delle prese: è senz'altro meglio conferire le diverse "masse" singolarmente ad un unico nodo che poi uscirà dalla scatola, così si evita che alla eventuale interruzione fortuita di un ponticello saltino tutte "terre" a valle di questo.
      In bocca al lupo per tutto e... buon Natale!!!

    • @videodacani
      @videodacani  7 месяцев назад

      @PrincipePaolo57 grazie, ottimo il consiglio dei cavi terra 😁

  • @FindusXP
    @FindusXP 7 месяцев назад +1

    Ciao, non avendo spazio a disposizione, io sopravvivo alternando la postazione PC a quella per l'elettronica. Questo significa non poter realizzare progetti a lungo respiro o riparazioni a lungo termine, proprio perché la postazione serve ad altro. La stessa cosa ci succede per posizionare la macchina per cucire e la taglia e cuci quando la mia compagna deve realizzare qualcosa. Il tutto sotto gli occhi di un bimbo di 6 anni, ben felice di vedere "apparecchiare" una postazione e poi vederla smantellare. Quando avremo l'opportunità di cambiare casa metteremo una postazione stabile per gli hobby. Al momento la parte elettrica è delegata ad un quadro volante molto molto simile al tuo.

  • @liviopenta6739
    @liviopenta6739 7 месяцев назад +4

    Come protezione per il "cortocircuito" ti suggerisco un sistema da poca spesa e tantissima resa un portalampada con una semplice lampadina, meglio se a filamento, ma messa in serie sul carico. Una semplice lampadina da 15 / 20 W in serie sulla fase all'uscita del differenziale, in caso di corto ti fa da carico e così la rete non vede il cortocircuito e sei perfettamente protetto.

    • @videodacani
      @videodacani  7 месяцев назад

      Grazie per il consiglio 😁

  • @angelovisconti7344
    @angelovisconti7344 6 месяцев назад +2

    Che bello il tester della Scuola Radio Elettra

    • @videodacani
      @videodacani  6 месяцев назад +1

      Eh si, è il primo tester che mi è stato dato 😁

  • @archfioravanti
    @archfioravanti 7 месяцев назад +2

    Se collegherai il nuovo sottoquadro direttamente al quadro generale, ti verrá inserita la linea dedicata a valle del differenziale generale e di un magnetotermico sezionatore di zona, ma di solito anche nel sottoquadro per motivi di sicurezza, si inserisce come primo componente il differenziale poi i magnetotermici a valle.
    Se intendi mantenere il differenziale sul sotto quadro del laboratorio ti consiglio di acquistarne uno con ∆in regolabile che ti permetta di abbassare o alzare la corrente di perdita per adeguarla al tipo di lavori che devi svolgere.
    Prossimo acquisto utile che consiglio per la sicurezza e le misurazioni sono un trasformatore di isolamento da 2kw e un variac da 3kw.
    Nel sottoquadro consiglio anche un upgrade con filtro di rete monofase da 16A su presa dedicata (se non hai giá una multipresa filtrata).
    La cassettinomania: ne sono stato affetto per lungo tempo anche io; sono utilissimi ma costosi e ingombranti (richiedono metri quadri di pareti libere) e 'smarribili', per questo li ho abbinati con piccole valigette/contenitori a scomparti e li ho diviso per categorie con etichette GRANDI (viti, componenti etc..); permettono di compattare meglio e sono più trasportabili anche fuori dal laboratorio.
    Complimenti e... Like!

    • @videodacani
      @videodacani  7 месяцев назад

      Grazie per i consigli 😁 io ho fatto il contrario, dalle valigette/contenitori sono passato ai cassettini 😁

  • @lucadigiuseppe8830
    @lucadigiuseppe8830 4 месяца назад

    Sei un grande

  • @valentinofabris1764
    @valentinofabris1764 7 месяцев назад +2

    Perfetto il commento che hai fatto... vorrei fare anch'io un piano da banco da lavoro... vorrei installare anch'io un quadro di alimentazione come l'hai presentato più o meno... adesso vedo e avendo la possibilità lo farò...se hai delle informazioni in più da darmi mi fa piacere un consiglio da te... grazie

    • @videodacani
      @videodacani  7 месяцев назад +1

      Sicuramente il consiglio che ti posso dare è di fare le cose con calma, in modo da capire bene le tue specifiche esigenze. A fare le cose di fretta si rischia inizialmente di spendere soldi per qualcosa che poi dovrai modificare dopo poco 😁

  • @giannigraziani8772
    @giannigraziani8772 5 дней назад +1

    Ciao Video da cani! Bellissimo video complimenti! Ti posso chiedere come ai collegato il trapanino alla messa a terra? Ne vorrei farne uno😅😅😅😊😊😁😁comunque ancora complimeti del video, bellissimo come lo ai ripulito il laboratorio!😁😁😁ciao e grazie mille!!😃😃👋👋

    • @videodacani
      @videodacani  4 дня назад +1

      @@giannigraziani8772 ciao, grazie 😁 intendi il piccolo trapanino che ho messo sulla sinistra del tavolo? Quello è un semplice trapanino USB che essendo low voltage e completamente in plastica non ha bisogno della connessione di terra 😁

    • @giannigraziani8772
      @giannigraziani8772 4 дня назад +1

      Bellissimo, a ok grazie mille,(io che pensavo che il motorino era collegato con terra e neutro e mi stavano venendo dei dubbi.😅😮🐕🐕🐶😮😅). Ancora grazie e bellissimo video. grazie ciao.😊😊😁😁😁👋👋

  • @TediChannel23Ja
    @TediChannel23Ja 7 месяцев назад +1

    Buon video

  • @francopapaluca8479
    @francopapaluca8479 6 месяцев назад +1

    Complimenti per il canale! Ti volevo chiedere se puoi fare un video per costruire un logger per la 220 volt, un oggetto molto utile e non credo difficile da pensare e realizzare, per avere un grafico dell'andamento della tensione della linea elettrica. Se possibile, grazie.

    • @videodacani
      @videodacani  6 месяцев назад +1

      Grazie 😁 si è un progetto neanche troppo difficile da realizzare magari in futuro potrei farne uno 😁

  • @DanieleVetrucci
    @DanieleVetrucci 7 месяцев назад +1

    Attenzione! 12:46 non puoi installare una presa senza collegare la terra! Presa isolata da terra o meglio circuito separato lo si ottiene mettendo un trasformatore di isolamento ma le masse devono comunque essere messe a terra. Per "vedere" la 230 lasci l'oscilloscopio su una presa normale con la terra e il circuito in misura a valle del trafo di isolamento. Detto questo anch'io devo decidermi a fare ordine mettendo degli scaffali e cassettini.

    • @videodacani
      @videodacani  7 месяцев назад +1

      Hai ragione, mi sono espresso male (intendevo che in futuro sarà disaccoppiata da terra con il trasformatore d'isolamento)anche il cavo (tripolare) che esce e rientra ha la connessione di terra per essere predisposto a collegare tutte le masse a terra 😁. Tanto più che per il momento è una presa (inutilizzata) come tutte le altre, solo predisposta per connetterci in futuro trasformatore d'isolamento 😁

  • @nunzio0412
    @nunzio0412 7 месяцев назад +2

    Bellissimo video! Sono molto appassionato dell'elettronica e infatti anche se ho 19 anni, vorrei tanto creare un laboratorio come questo. Posso chiedere come hai reperito gli scaffali così piccoli da mettere sul tavolo? Perchè cercando in giro su internet non trovo qualcosa di interessante.

    • @videodacani
      @videodacani  7 месяцев назад +1

      Ciao, grazie 😁 lo scaffale quello grande in metallo, l'ho trovato per internet, ma l'ho segato e fissato in maniera diversa per adattarlo alle mie esigenze, quello piccolo in basso invece ho riutilizzato una vecchia mensola che avevo in casa (probabilmente comprata all'Ikea o al Brico) a cui ho attaccato quattro gambe prese in ferramenta 😁
      Effettivamente per esperienza posso dirti che è difficile trovare qualcosa di già pronto, ma con un po' di inventiva si riesce ad adattare qualcosa 😁

    • @nunzio0412
      @nunzio0412 7 месяцев назад +2

      Grazie per la risposta! Sei davvero una persona molto gentile comunque. :D@@videodacani

  • @hackintosh9992
    @hackintosh9992 2 месяца назад +1

    👉🇧🇷🌍

  • @bellittimo
    @bellittimo 7 месяцев назад +1

    Si ma stai calmo con la telecamera 🤣 Dopo aver visto due video mi gira la testa😁...Bello vedere un po di sana passione.

  • @_username_
    @_username_ 7 месяцев назад +1

    Ben fatto, il differenziale AC non si può vedere... spero in casa ci sia il classe A o F. Un bel lenzuolo/telo per coprire tutto dalla polvere a lungo andare ripaga.

    • @videodacani
      @videodacani  7 месяцев назад +1

      Eh sì già cambiato il differenziale 😁 se guardi attentamente sono due differenziali differenti delle immagini, il era uno di recupero che ho cambiato quasi subito.

  • @lilluminatoalternativo3926
    @lilluminatoalternativo3926 7 месяцев назад

    Attento che i led emettono radiazioni UV che non fan bene alla vista/pelle, meglio se li incapsuli negli appositi contenitori con la copertura filtrante.
    Il trasformatore di isolamento mettilo a monte del circuito cosi in caso di corto circuito non farai saltare il generale dell'appartamento, ma sappi che è molto costoso dai 1000 euro in su, meglio toroidale che è più efficiente, anche se pensandoci non so se adottando questa soluzione di un trasformatore di isolamento poi si necessiti fare richiesta di aumentare la fornitura di energia dal tuo operatore energetico dato che consumerebbe molto.
    I portafusibili ci sono quelli modulari che son più comodi in caso di sostituzione che non devi aprire il quadro per cambiarli.
    Non hai un box auto / cantina ?

    • @videodacani
      @videodacani  7 месяцев назад

      Grazie per i consigli 😁

    • @Altomar51
      @Altomar51 7 месяцев назад +2

      1) Non mi risulta che i normali led emettano radiazioni UV, per farlo devono essere progettati appositamente per questo scopo.
      2) Il costo di un trasformatore d'isolamento (o meglio, di qualunque trasformatore) dipende dalla sua potenza e dal momento che l'assorbimento dei circuiti elettronici che si costruiscono/riparano in un laboratorio è di poche decine di Watt o al massimo di poche centinaia, il costo di un trasformatore è molto al di sotto dei 1000 Euro.
      3) Per quale motivo usando un trasformatore di isolamento si dovrebbe fare richiesta di aumentare la fornitura di energia? Non è il trasformatore che consuma energia ma il carico che gli viene collegato, E vero che tutti i trasformatori hanno perdite dovute sia al flusso magnetico disperso che al riscaldamento degli avvolgimenti, ma si tratta di pochi Watt.

    • @lilluminatoalternativo3926
      @lilluminatoalternativo3926 7 месяцев назад

      @@Altomar51Non ti risulta perché non ti sei mai preso la briga di informarti ?

    • @Altomar51
      @Altomar51 7 месяцев назад +1

      @@lilluminatoalternativo3926 Evidentemente ci siamo informati da fonti differenti...
      Al di là del discorso sulla luce blu (su cui ci sono pareri non omogenei) quello che crea problemi è l'intensità della luce, specialmente se è puntiforme, e infatti anche con le vecchie lampadine ad incandescenza era meglio usare quelle con il vetro opaco per non affaticare gli occhi.

  • @inufficinacongrisugino
    @inufficinacongrisugino 6 месяцев назад +1

    Bello il tuo upgrade… ma dopo tutti i video che ho fatto sui WLED credevo che avresti esatto quelli 😂 ma è sparita la vocina che ti prende in giro 😢

    • @videodacani
      @videodacani  6 месяцев назад +1

      😂 ho optato per la via più semplice ed economica viso che quelle strisce led le avevo già in casa 😁 la vocina ritornerà presto 😉

  • @hackintosh9992
    @hackintosh9992 2 месяца назад +1

    Mario kart. 🤝

  • @vincenzoferrara4223
    @vincenzoferrara4223 7 месяцев назад +2

    Come mai hai colegato il coso che legge i watt (noni viene il nome😂) al intero impianto? Non era melgio dedicarlo alla spina dell apparecchiatura da testare (cosi fa vendere il l'assorbimento dal apparecchiatura da testare)
    Volendo potresti mettere un selettore cosi che scegli qualr delle 2 linee misurare

    • @videodacani
      @videodacani  7 месяцев назад +1

      Ciao, perché mi interessava di più capire il consumo totale di tutto il tavolo che della singola apparecchiatura, per tenere sotto controllo la singola apparecchiatura ho altri strumenti più accurati 😁

    • @Altomar51
      @Altomar51 7 месяцев назад +1

      Un selettore lo si può usare solo per le misure di tensione, perché per le misure di corrente/potenza lo strumento di misura deve essere in serie al circuito e commutarlo su un'altra linea significherebbe provocare un'interruzione dell'alimentazione al circuito in prova (e possibili danni, soprattutto...)

  • @2002colort
    @2002colort 7 месяцев назад +2

    Ciao, complimenti per i tuoi video, io sono un elettronico di vecchia data e il mio laboratorio si è ormai ampliato più volte. Ti copierò l'idea delle strisce led sotto ai ripiani. Ti andrebbe di dirmi dove hai preso la stampante per le etichette? O anche solo marca e modello.
    Grazie mille

    • @videodacani
      @videodacani  7 месяцев назад +2

      Ciao, grazie 😁 la stampante l'ho acquistata tanto tempo fa su internet se non sbaglio la marca è print master, ma il modello non ricordo esattamente, mi pare qualcosa come 30s. Se non mi sbaglio costava circa 20 euro al tempo

  • @TheSnioff
    @TheSnioff 6 месяцев назад +1

    Sei mancino?

    • @videodacani
      @videodacani  6 месяцев назад

      In realtà no 😁

    • @TheSnioff
      @TheSnioff 6 месяцев назад

      Allora te la faccio io una domanda, da totale ignorante di elettronica😅.
      Perché sul piano di lavoro hai messo la zona di stoccaggio sulla tua destra? Non ti dà fastidio nelle manovre? Così come la fonte di luce, se posta sulla sinistra non ti illuminerebbe meglio la destra?
      Cmq a parte queste osservazioni minori, complimenti per il canale. Mi ci sono iscritto, i video sono bellissimi, li sto divorando.
      Finalmente un format che riesce ad incontrare i miei desiderata, lunghezza giusta, approfondimento argomento giusto (ne troppo in profondità ne superficiale). Complimenti!

    • @videodacani
      @videodacani  6 месяцев назад +1

      @@TheSnioff grazie mi fa molto piacere riceve questi feedback 😁 Per rispondere alla tua domanda, sulla destra ho messo più che altro il saldatore, dissaldatore e poche altre cose, perché visto che le uso molto spesso sono più a portata di mano e facili da gestire. Poi il piano di lavoro è abbastanza grande da farmi lavorare tranquillamente anche con le cose che ho messo 😁 Per la lampada non ci ho pensato invece, sono andato d'istinto 😁, ma con tutti i faretti che ho messo per poter fare delle riprese decenti la luminosità è l'ultimo dei miei problemi 😂

  • @maximobenatti6110
    @maximobenatti6110 7 месяцев назад +4

    Il tuo laboratorio ha poco a che fare con il livello hobbistico, qua già siamo su livelli alti di chi ci lavora , di chi lo fa sul professionale .

    • @videodacani
      @videodacani  7 месяцев назад +1

      In realtà non sono molto d'accordo 🙂, sicuramente è un po' più fornito di uno che parte da zero perché nel tempo ho accumulato diverse cose/strumenti, ma è tutta roba recuperata o autocostruita, sicuramente non comparabile a un vero laboratorio professionale 😅 per non parlare che mi mancano ancora tantissime apparecchiature che normalmente si trovano in laboratori professionali 😁

    • @maximobenatti6110
      @maximobenatti6110 7 месяцев назад +2

      @@videodacani fidati, in relazione al classico livello hobbistico sei tre spanne avanti, poi certo è che al miglioramento non c'è fine...

    • @Dany86ish
      @Dany86ish 7 месяцев назад +1

      io ho visto solo materiale hobbistico.

    • @maximobenatti6110
      @maximobenatti6110 7 месяцев назад

      è comunque una dotazione che va un po oltre i consueti standard hobbistici@@Dany86ish

  • @-Crash-Nebula--
    @-Crash-Nebula-- 7 месяцев назад +1

    Se prendi il laboratorio come era prima e al centro fai esplodere una palla di maradona . Ecco! Quello è il mio LAB !!😅😂😂.
    A proposito che ne dici di progettare un semplice tracciacurve .con un 555 e un registro a scorrimento ?

    • @videodacani
      @videodacani  7 месяцев назад

      😂 posso capirti 😂. Per il tracciacurve invece si prima o poi lo vedremo nel canale, ne stavo progettando uno tanto tempo fa, ma poi non l'ho mai finito 😅 magari sarebbe ora anche di completarlo 😂