L'amore ad intermittenza: il narcisista patologico e sua madre

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 янв 2025

Комментарии • 55

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 Год назад +5

    Esatto a me ha detto che ha provato a cambiare e non riesce.. comunque io capisco perché sono dipendente affettiva.. ho più o meno gli stessi schemi e mi viene difficile modificarli..

  • @bibi33330
    @bibi33330 Год назад +3

    Ciao Diotima, il mio ex mi ha sempre paragonata a sua madre,in un'accezione positiva ... anche se non ho mai avuto atteggiamenti da madre narcisista,nelle sue varie sfaccettature. La madre narcisista l'ho avuta io, la mia conseguenza psicologica è stata la dipendenza affettiva, il rovescio della medaglia del narcisismo. Fatto sta che io mi sto curando, lui rimane statico nella sua patologia che non riconosce. Continua a perpetrare i suoi comportamenti illeciti.

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  Год назад +3

      i narcisisti, soprattutto i covert, che tendono anche ad infatuarsi di donne più grandi, hanno un complesso edipico non risolto e come dici tu, tendono a cercare la madre nella compagna per un bisogno di accudimento. Tuttavia il rapporto che il narcisista ha con sua madre è torbido, ma quasi mai ne parlerà.

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 Год назад +4

    Esatto a me ha detto che scherza e sono io che non so stare allo scherzo 😂😂

  • @renzovilla1290
    @renzovilla1290 Год назад +1

    Cara Prof. brava riconosco la tua fatica ti vedo come psicologa o psicanalista pedagogo me lo rivelerai? Volevo dire ma quanto siamo complicati e inperfetti con empatia renzo 🎉 13:32

  • @lucianasiviero3622
    @lucianasiviero3622 Год назад

    Grazie lei dpiega tutto benissimo e tt vero e tutto cosi😢

  • @Silvia-ly2ge
    @Silvia-ly2ge Год назад +5

    Io invece mi permetto di dissentire un po' dal fattore genetico. Il fatto è che i genitori sono due, possono essere 2 narcisisti, uno np e l'altro dipendente, uno np e l'altro borderline. Quindi il figlio ha l'esempio di entrambi. E poi ha la sua personale sensibilità, che non è genetica però. Per esperienza personale io ho avuto padre np overt e madre dipendente, ma che ha mantenuto una sua dignità, una bontà infinita, tra mille errori. Sono uscita dipendente ma un po' ribelle, grazie a Dio. Il np che ho lasciato, sempre grazie a Dio, ha avuto un padre np e madre che ha accettato tutto, una pezza da piedi, con poco spessore emotivo/interiore. Poi confermo il rapporto torbido con la madre, che d'estate girava ultrasettantenne in mutande e reggiseno nero per casa,( il padre era morto da 10 anni), lui usciva dalla doccia e si faceva mettere il deodorante sui piedi come fosse un bambino, insomma scene horror! Sarei dovuta scappare subito quando ho visto quelle robe, avevo capito che non era assolutamente normale. Ma tant'è, sono rimasta, sono iniziate le svalutazioni, le urla quando la rabbia improvvisa lo assaliva (ho un atteggiamento calmo ma spesso giudicante, e più avevo ragione e peggio era).
    Ma soprattutto tanta, tanta manipolazione, di cui solo ora, dopo che è finita da qualche mese, mi rendo conto. L'ho lasciato io, non so se sia stato scarto indotto. Ci dovevamo sposare, ed a un mese e mezzo dal matrimonio ho annullato tutto. Avevo paura di lui, non mi ha mai alzato le mani ma avevo visto qualcosa di anormale. In un certo senso la sua rabbia, che è solo la punta dell'iceberg, mi ha salvata. La manipolazione la vedo chiaramente solo ora, il gaslight pure, studiando queste cose. Sono anche in cura da una terapeuta forense specializzata in questi disturbi, che mi ha confermato che lui è un narciso grave probabilmente con tratti borderline.

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  Год назад +1

      Forza, la vita va avanti! Ti auguro di trovare l’amore vero!

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 Год назад +3

    Infatti io sono uscita dipendente affettiva.. non narcisista.. eppure anche a me elogiavano solo se facevo beve.. non ho il padre.. madre esente per lavoro..

  • @santamariapatrizia8696
    @santamariapatrizia8696 Год назад

    Assolutamente vero, trattava male la madre, molto spesso senza motivo, molto refrattario a baci e abbracci (anche ai miei) mi diceva che la madre era una falsa, che il bene che mi mostrava era falso e poi iniziava a parlarmi male, screditarmi e umiliarmi come faceva con la mamma, credo che mi abbia identificato in lei. Un’altra verità, non accettava consigli o modi di fare sia miei che della madre, solo lui sapeva tutto, un omnisciente assoluto, un opinionista di primo livello, sempre molto critico sui maschi, mentre elogiava sempre le donne, criticava solo quelle che io sospettavo fossero non proprio “amiche” e difatti…non me ne ha mai presentata una, e si incontrava con loro di nascosto, fino a quando non ci ha lasciato lo zampino.

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  Год назад +4

      Credono di essere sempre i migliori ed ironizzano sugli altri per sminuirne il valore. Così facendo ritengono di elevare loro stessi! La madre è allo stesso tempo amata ed odiata, ma le rimarranno sempre attaccati a modo loro. Grazie per il tuo contributo.

  • @iolemuscogiuri8753
    @iolemuscogiuri8753 3 месяца назад +1

    dunque è centrale la figura materna

  • @BereniceR-o4l
    @BereniceR-o4l 8 месяцев назад

    Cara Diotima, sì, io avrei tante domande, ma potrei scriverti in privato?

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  8 месяцев назад

      Si, in un messaggio privato su Facebook

    • @BereniceR-o4l
      @BereniceR-o4l 8 месяцев назад

      grazie infinite, ma come ti trovo su facebook?

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  8 месяцев назад

      @@BereniceR-o4l trovi il link che ti rimanda alla pagina facebook nella presentazione del canale!

  • @mirkocontarin8674
    @mirkocontarin8674 Год назад

    Scusa se ti faccio una domanda perché é tanto infastidito daa mia presenza o se ci sentiamo? @ quando prima mi chiamava lui anche x delle cazzate? Nn mi spiego il fatto che quasi nn mi sopporta nn mi regge

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  Год назад +2

      I narcisisti odiano le persone che appaiono “bisognose” di loro, le
      disprezzano, magari con il tuo comportamento gli hai comunicato eccessivo interesse e si è infastidito, i narcisi si infastidiscono molto facilmente e soprattutto declassano e cristallizzano facilmente le loro vittime!

  • @katrinbertazzoliiubert-og8pu
    @katrinbertazzoliiubert-og8pu Год назад +1

    Se hai figli con un narcisista anche nella famiglia di quel narcisista può essere che uno dei genitori lo sia. Nel mio caso lo è la madre. Mio figlio mi dice ... ma se tutti pensano così sarà così.
    Quando mio figlio ha cominciato a comprendere che l'atteggiamento del padre era ingiusto soprattutto nei suoi e miei riguardi... mio marito ha cominciato a massacrarlo. Come? Manipolandolo , facendolo sentire stupido ripetendoglielo continuamente per " scherzo". Gli ha modificato i ricordi e lo ha reso insicuro dei suoi stessi pensieri facendogli credere che ero io a sparare cazzate e che lo confondevo. Gli dice che chi si fa manipolare é un ritardato mentale e che io sono una manipolatrice così lui crede me la narcisista e non va a parlare con uno psicoterapeuta.
    Odio quel mostro.
    Da che ho capito che aveva una seria patologia e gliel'ho detto adesso in paese ed in famiglia sono io la narcisista.
    É un incubo .....
    Credo sia si' genetica poiché mia figlia sembra esserlo ( covert) e sembra essere nata così dagli atteggiamenti che aveva ma è l'educazione, i discorsi che sentono , gli atteggiamenti che fanno in famiglia che acutizzano il tutto. Anche se non hai quella patologia sembra che vivendo fra persone con quella patologia gli atteggiamenti saranno quelli se non corretti.

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  Год назад +1

      Si, il contesto funge da attivatore per questa patologia. Tipico dei narcisisti è proiettare i propri problemi sugli altri, come il dire che sei tu la narcisista, ma soprattutto diffamare e convincere gli altri. Distacco emotivo e se possibile
      No contact è la ricetta giusta!

  • @Mezzaluna74
    @Mezzaluna74 Год назад +2

    Le mamme tedesche fanno proprio così difatti sembrano tutti 🤖

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 Год назад

    Quindi è solo il covert che tende a fare stalker.. a me ha iniziato quando l’ho bloccato.. ma solo chiamate.. poi è arrivato a chiedermi scusa solo per non farsi mandare al diavolo.. mai stato violento fisicamente.. ha preferito sottomettersi chiedendo scusa 😅

    • @sim6454
      @sim6454 Год назад +1

      Quindi te narcisista (gosthing ecc) e lui dipendente affettivo...*

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  Год назад +1

      Anche l’overt potrebbe, ma è più tipico del covert eremitico

    • @TheCuoricinax81
      @TheCuoricinax81 Год назад +1

      @@sim6454 no.. lui ha sbagliato nei miei confronti.. mi ha lasciata per un altra donna.. ovvio che gli ho dovuto togliere il saluto e farmi rispettare.. non accetto che ha un altra donna e viene a rompere a me.. secondo te le sue sono scuse vere? Vorrebbe tenere i piedi in due scarpe.. ma io non gliel’ho permetto.. è una delle sue tecniche manipolative..

    • @TheCuoricinax81
      @TheCuoricinax81 Год назад

      @@Diotima-le5zf beh.. io tanto scemo è inconsapevole non lo vedo.. lui sa di fare del male agli altri.. se glielo fai capire senza sentirsi giudicato lo ammette.. poi si ho capito che non si sa controllare.. anche perché mi ha detto che ha provato a cambiare e non riesce.. anche perché pensa che se si è troppo buono gli altri poi si approfittano..

    • @sim6454
      @sim6454 Год назад +1

      @@TheCuoricinax81 forse ho capito male quello che avevi scritto prima.. si ovvio in una situazione simile io neanche lo rivorrei 😂 perché di chi ha avuto prima di me non mi interessa ma se dopo va' con un'altra con me ha chiuso per sempre! Il tradimento è una mancanza di rispetto enorme in qualsiasi tipo di relazione anche tra amici o familiari..*😏

  • @ismia9119
    @ismia9119 Год назад

    Nel caso del mio ex la madre lo osannava a Dio, era il bambino preferito tant'è che i fratelli hanno sofferto tantissimo e il padre era geloso di lui, avevano un rapporto quasi incestuoso.

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  Год назад

      si, è una della potenziali cause del narcisismo. In questo video ne parlo ruclips.net/video/McFEp4a4yb4/видео.html

  • @gabriellasbordone430
    @gabriellasbordone430 20 дней назад

    La voce fa alti e bassi, non si capisce,forse x via dell'ambiente esterno? Mi dispiace.

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  19 дней назад

      @@gabriellasbordone430 ciao, probabilmente perché l’audio del microfono non è granché, ultimamente sto usando il cel per registrare. Intanto ti consiglio di attivare i sottotitoli o leggere la trascrizione

  • @pepilupis
    @pepilupis 18 часов назад

    L'eziologia genetica dei disturbi mentali o della personalità non è affatto dimostrata, è una bufala bella e buona. Il fatto che la madre o il padre siano narcisisti significa solo che hanno cresciuto i figli senza dargli l'accudimento e l'amore incondizionati di cui avevano bisogno - e da qui nascono le patologie, non dai geni. O volete forse sostenere che esiste una conformazione specifica del cervello di chi soffre di determinate patologie? Per delle ricerche il modo ci sarebbe, ma bisognerebbe violare la privacy, basterebbe osservare la differenza tra i figli cresciuti dai narcisisti ed eventuali altri figli dati in adozione. I figli cresciuti da una famiglia non disfunzionale, quasi non presentano psicopatologie - e questo dovrebbe bastare di per sé, perché in effetti è una costante.
    Il guaio di questa visione genetista del disturbo mentale o di personalità è che risulta molto lucrativo per psicologi, psichiatri e case farmaceutiche, perché non prevede nessuna possibilità di guarigione. Ma ci sono molte persone che sono riuscite a guarire, anche dalla schizofrenia e pure senza farmaci. Il documentario "Ali spezzate" (Take these broken wings) racconta la storia di due donne nate all'inizio del secolo scorso e guarite dalla schizofrenia con la sola psicoterapia. Ne consiglio la visione a tutti!
    Per finire, sono anche stati condotti esperimenti sui primati che hanno dimostrato che gli squilibrio biochimici nel cervello sono la CONSEGUENZA di una situazione di disagio psichico (come la perdita di un ruolo sociale dominante nel gruppo) e non la causa.
    Come è pure parecchio ovvio che sia.
    Salvo malattie neurologiche o handicap, non esistono cervelli buoni e cervelli guasti. E chi dice altrimenti è un pessimo terapeuta o un pessimo psichiatra.

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  17 часов назад

      @@pepilupis è vero che gli studi di genetica non sono arrivati ad un livello tale da essere dimostrati per quanto riguarda questo disturbo quindi il dubbio rimane (infatti ho detto “potrebbe” essere genetica). Tuttavia penso che la questione non sia tanto la genetica, quanto l’epigenetica, ovvero che l’attivazione di determinati “ interruttori” sia legata al contesto; se il contesto non pigia l’interruttore il disturbo non si presenta. Penso che una predisposizione ci sia perché altrimenti non si spiega la
      motivazione per la quale figli cresciuti nello stesso contesto non sviluppino lo stesso disturbo. Nel caso del narcisismo maligno in alcuni casi, dalle risonanze magnetiche è risultata una cattiva localizzazione dei circuiti deputati all’ empatia ed all’emozioni, ovvero essi non apparivano localizzati, ma sparsi. Comunque la questione è lunga ed ancora dibattuta e non mi sentirei di etichettare come cattivo psicologo o psichiatra chi prova a sostenere una tesi genetista, ricordo che per il disturbo dello spettro autistico si è ritenuto lungamente che la causa fossero le “madri frigorifero”, poi con l’avanzare delle conoscenze si è capito che la causa è genetica e che consiste in un differente assetto delle connessioni cerebrali.

  • @mariacalaprice1511
    @mariacalaprice1511 Год назад +1

    Purtroppo essere genitori non e' facile

  • @jasondy6387
    @jasondy6387 Год назад +4

    va bhe ! Ho capito te il narcisismo lo hai studiato su Topolino !

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  Год назад +2

      Edizione limitata 😜

    • @TheCuoricinax81
      @TheCuoricinax81 Год назад

      Perché su topolino? 😱😱

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  Год назад +7

      @@TheCuoricinax81 perché alla gente piace dare aria alla bocca e scrivere cavolate dietro ad un pc invece di imparare e migliorarsi!

    • @TheCuoricinax81
      @TheCuoricinax81 Год назад

      @@Diotima-le5zf beh a me non sembrano cavolate quelle che dici.. purtroppo sono cose vere.. poi se parliamo di un altro tipo di narcisismo esempio quello maligno è perverso purtroppo quelli sono davvero cattivi.. almeno credo.. così ho capito..

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  Год назад +6

      Non sono assolutamente cavolate, ma frutto di studi in ambito psicologico e psichiatrico, ma devi capire che a qualcuno la verità fa male e quindi è più facile e comodo smentire e svalutare quello che dicono gli altri. Per quanto riguarda i narcisisti maligni il discorso è un po' particolare perchè sono presenti tratti psicopatici e sadici, ti rimando a questo video per approfondire la questione ruclips.net/video/-Qsy74tsVek/видео.html
      @@TheCuoricinax81

  • @annalivrieri8572
    @annalivrieri8572 Год назад +1

    😂😂