Ho invitato anche mio figlio Peppe a seguire i tuoi video perché sono spiegati in modo molto semplice per chi come loro si approcciano allo studio della fisica. Bravo vai avanti così
Seguo il tuo canale da un po' e trovo che gli argomenti siano trattati in modo molto chiaro ed esaustivo. Anche questo video offre spunti interessanti, MA c'è una pecca che mi permetto di segnalarti: il Momento NON è uno scalare. Infatti si tratta di un vettore (o pseudo vettore), risultante dal prodotto vettoriale tra la forza e la distanza dal suo punto di applicazione (il braccio), e quindi perpendicolare al piano di azione della forza e il cui modulo dipende dal seno dell'angolo compreso tra il vettore Forza e quello posizione (o braccio o distanza). Se fosse un prodotto scalare e il Momento non fosse un vettore, il suo modulo dipenderebbe dal coseno dell'angolo tra la forza e il braccio e, di conseguenza, sarebbe nullo proprio quando invece il suo valore è massimo, ovvero con un angolo di 90° tra forza e braccio. Essendo, invece, un prodotto vettoriale e dipendendo quindi il suo modulo dal seno e non dal coseno, tutto ciò che dici trova giustificazione matematica (che altrimenti non avrebbe). Continua così comunque, perché il canale è interessante! :)
È vero che il momento è una grandezza vettoriale ma quando si è ai primi anni di studio della fisica ci viene introdotta come grandezza scalare che quindi ha solo un modulo... solo dopo quando si approfondirà questo argomento si capira perché è una grandezza vettoriale e non scalare
@@DonaldDuck2332 Credo di poter non confermare al 100%, il momento è uno pseudo vettore, per il semplice fatto che può essere definito come ad esempio: Momento torcente: m*r^2*à, dove à è l'accelerazione angolare, la quale, come la velocità angolare, è definibile una grandezza vettoriale solo in caso di spostamenti angolari piccoli. Le grandezze vettoriale godono della proprietà commutativa, cosa che invece non fanno gli spostamenti angolari che definiscono le grandezze sopra citate, per fare un esempio semplice, prova a compiere due rotazioni, con angolo >90° su un corpo, su due assi diversi, ovvero, prendi un oggetto qualsiasi e ruotalo di 90° a destra, dopodiché inclinalo in avanti di altri 90°, ripeti lo stesso procedimento al contrario, ovvero prendi un oggetto, inclinalo di 90° e poi ruotalo di 90° a destra, in risultato sarà una posizione diversa d'altra.
Il momento di una forza è una grandezza vettoriale e non scalare (perché è data dal prodotto vettoriale di due grandezze vettoriali: forza e braccio). La direzione e il verso si trovano (come tutte le grandezze fisiche che vengono fuori da prodotti vettoriali) con la regola della mano destra.
Ciao trovo valido il tuo lavoro e consiglierò a dei miei studenti di visionarlo. L'osservazione di Giuseppe è importante. Il momento torcente è un vettore che è nullo se i vettori r e F sono paralleli. Altrimenti ha direzione ortogonale al piano in cui giacciono r e F e il verso si determina con la ben nota regola della mano destra. Si può in alternativa calcolare il vettore come determinante della matrice 3x3 in cui nella prima riga compaiono i tre versori e nelle due successive le componenti dei vettori r e F. Dal punto di vista fisico il vettore momento torcente rappresenta l'asse di rotazione del corpo preso in riferimento. Il momento va applicato nel punto in cui l'oggetto sta ruotando.
Grazie. Grazie. Grazie. Domani ho verifica e ora ho capito. Il mio professore però per identificare il braccio (nel caso in cui la forza non sia perpendicolare) disegna un vettore che dal centro di rotazione giunge perpendicolare al vettore della Forza (a differenza tua che hai scomposto la forza) e poi trova la misura del braccio con raggio*sen dell’angolo che la forza crea con il raggio. Sono un po’ confusa su questa cosa...
Il momento della forza F rispetto al punto O è un vettore con valore uguale al prodotto di F per il braccio b (distanza della forza da O), direzione perpendicolare al piano contenente F ed O, verso fornito dal pollice quando le altre dita della mano destra indicano il senso di rotazione di F attorno a O.
Un'asta lunga 1 metri e del peso di 100N è appoggiata a due sostegni posti alle sue estremità a 25 cm dell'estremo destro ed è posto un peso P=60N. Determina la forza che ognuno dei due sostegni esercita sull'asta. Vi prego aiutatemi non l'ho capitoo
Mi puoi aiutare a risolvere questo problema: Un quadrato di lato 18 cm è libero di ruotare attorno al punto di incontro delle sue diagonali.il quadrato è inizialmente fermo. Su di esso agiscono tre forze, F, G e H, tutti gli insegnanti intensità 24 Newton in quale verso inizia ruotare il quadrato? Calcola il punto totale delle tre forze rispetto a P
Ciao, ottima trattazione, complimenti. Iscritto! Anche il mio è un canale di matematica e fisica, nato da poco col Lockdown. Se vuoi visitarlo mi farebbe piacere un tuo riscontro nei commenti.
salve, sei molto bravo a spiegare e capisco molto bene , vorrei chiederti se è possibile spiegare addizione e la sottrazione e moltiplicazione dei vettori perchè sto facendo costruzione e non ricordo nulla della fisica e mi serve per calcolare le forze e i momenti grazie mille
Salve, per caso lei ha fatto un video sulle leve? Dopo domani avrò una verifica sui momenti e le leve, e questo mi ha chiarito moltissimo i momenti, e se succedesse anche con le leve sarei a cavallo! ahah grazie mille comunque! :)
Il momento è un vettore che è perpendicolare al piano e può essere rivolto o verso l'alto, o verso il basso. La mia domanda è, perchè? Perchè se io applico una forza all'estremità, dovrei avere un vettore verso l'alto? Mica si mette a volare il corpo... Sono entrato in questo video proprio per capire questo.
Apprezzo lo sforzo di chi fa questi video, ma questo in particolare mi è sembrato forzato e macchinoso, come se stessi ripetendo senza aver capito l'argomento. preparati lo studio prima e vai + sicuro nella trattazione, perchè fai 1000 giri di parole che appesantiscono la struttura del video. in poche parole: + sicuro di te ragazzo
Questi video sono fantastici, spiegano in modo chiaro e semplice argomenti complessi
Un momento un momento per il momento lo hai spiegato molto bene il momento
Ho invitato anche mio figlio Peppe a seguire i tuoi video perché sono spiegati in modo molto semplice per chi come loro si approcciano allo studio della fisica. Bravo vai avanti così
Ciao Gaspare! Grazie per i complimenti e per la "pubblicità" (se così si può dire)!
Seguo il tuo canale da un po' e trovo che gli argomenti siano trattati in modo molto chiaro ed esaustivo.
Anche questo video offre spunti interessanti, MA c'è una pecca che mi permetto di segnalarti: il Momento NON è uno scalare.
Infatti si tratta di un vettore (o pseudo vettore), risultante dal prodotto vettoriale tra la forza e la distanza dal suo punto di applicazione (il braccio), e quindi perpendicolare al piano di azione della forza e il cui modulo dipende dal seno dell'angolo compreso tra il vettore Forza e quello posizione (o braccio o distanza).
Se fosse un prodotto scalare e il Momento non fosse un vettore, il suo modulo dipenderebbe dal coseno dell'angolo tra la forza e il braccio e, di conseguenza, sarebbe nullo proprio quando invece il suo valore è massimo, ovvero con un angolo di 90° tra forza e braccio.
Essendo, invece, un prodotto vettoriale e dipendendo quindi il suo modulo dal seno e non dal coseno, tutto ciò che dici trova giustificazione matematica (che altrimenti non avrebbe).
Continua così comunque, perché il canale è interessante! :)
ciao Giuseppe, è corretto quello che dici, purtroppo non ho possibilità di correggere il video una volta caricato ;)
Bravo giuseppe
L'eleganza e la gentilezza nel far notare un errore! 👏
@@floriana8567 grazie! : )
Per il “momento” É tutto 😂😂😂
È vero che il momento è una grandezza vettoriale ma quando si è ai primi anni di studio della fisica ci viene introdotta come grandezza scalare che quindi ha solo un modulo... solo dopo quando si approfondirà questo argomento si capira perché è una grandezza vettoriale e non scalare
Complimenti per il video e per il progetto. Ne guarderò sicuramente altri! Grazie.
Ciao Pasquale, i tuoi video mi piacciono e mi aiutano tantissimo, grazie.
Ti amo, non so come spiegarti la mia felicità nell'essere riuscito a comprendere la fisica, veramente ottima spiegazione (studente di 1° liceo)
forse questa volta l'hai capita proprio perché ha detto una cosa fondamentale sbagliata scambiando uno scalare per un vettore.
Anch’io in 1
Ma sei un genio mi hai fatto capire una cosa che studiavo da settimane e non capivo
grazie. Chiaro, esaustivo, utile e semplice.
abbiamo guardato il video in classe e la nostra prof. ha detto che sei molto bravo! complimenti Pasquale
Complimenti al professore che la laurea se l'è comprata al mercato del pesce
Il momento é una grandezza vettoriale
@@DonaldDuck2332 Credo di poter non confermare al 100%, il momento è uno pseudo vettore, per il semplice fatto che può essere definito come ad esempio: Momento torcente: m*r^2*à, dove à è l'accelerazione angolare, la quale, come la velocità angolare, è definibile una grandezza vettoriale solo in caso di spostamenti angolari piccoli.
Le grandezze vettoriale godono della proprietà commutativa, cosa che invece non fanno gli spostamenti angolari che definiscono le grandezze sopra citate, per fare un esempio semplice, prova a compiere due rotazioni, con angolo >90° su un corpo, su due assi diversi, ovvero, prendi un oggetto qualsiasi e ruotalo di 90° a destra, dopodiché inclinalo in avanti di altri 90°, ripeti lo stesso procedimento al contrario, ovvero prendi un oggetto, inclinalo di 90° e poi ruotalo di 90° a destra, in risultato sarà una posizione diversa d'altra.
Bella spiegazione!! Tra l'altro dall'accento sembri delle mie parti (Matera)!! Top!!
Ma perché in fisica il momento viene disegnato come un vettore perpendicolare al vettore forza ? (Comunque il momento è un vettore non uno scalare )
perche essendo un prodotto vettoriale, e' // al piano tra forza e r
@@massimilianolandoni1771 forse volevi scrivere perpendicolare non parallelo
@@catiadicamillo1738 ovviamente.
Mi sono innamorata.
Mi hai aiutata molto nel tempo, adesso ti guardo anche solo per sentirti spiegare cose...
Il momento è anche un vettore (perpendicolare al piano determinato dalla forza e il braccio)
Il momento di una forza è una grandezza vettoriale e non scalare (perché è data dal prodotto vettoriale di due grandezze vettoriali: forza e braccio). La direzione e il verso si trovano (come tutte le grandezze fisiche che vengono fuori da prodotti vettoriali) con la regola della mano destra.
molto bravo spiegazione perfetta
veramente sei molto bravo a scuola non riesco a capire ma ti copisco grazie
Ciao trovo valido il tuo lavoro e consiglierò a dei miei studenti di visionarlo. L'osservazione di Giuseppe è importante. Il momento torcente è un vettore che è nullo se i vettori r e F sono paralleli. Altrimenti ha direzione ortogonale al piano in cui giacciono r e F e il verso si determina con la ben nota regola della mano destra.
Si può in alternativa calcolare il vettore come determinante della matrice 3x3 in cui nella prima riga compaiono i tre versori e nelle due successive le componenti dei vettori r e F.
Dal punto di vista fisico il vettore momento torcente rappresenta l'asse di rotazione del corpo preso in riferimento. Il momento va applicato nel punto in cui l'oggetto sta ruotando.
Davide Migliorino salve prof.
Buonasera, bellissima lezione, mi ha chiarito parecchi dubbi... grazie
Caro Pasquà, ma che dici??????? Il momento è un vettore!!!!
Confermo, ci mettevo la freccia sopra la M all universitá
Grandezza Vettoriale 👍
Vettoriale
Grazie. Grazie. Grazie. Domani ho verifica e ora ho capito.
Il mio professore però per identificare il braccio (nel caso in cui la forza non sia perpendicolare) disegna un vettore che dal centro di rotazione giunge perpendicolare al vettore della Forza (a differenza tua che hai scomposto la forza) e poi trova la misura del braccio con raggio*sen dell’angolo che la forza crea con il raggio.
Sono un po’ confusa su questa cosa...
Il momento della forza F rispetto al punto O è un vettore con valore uguale al prodotto di F per il braccio b (distanza della forza da O), direzione perpendicolare al piano contenente F ed O, verso fornito dal pollice quando le altre dita della mano destra indicano il senso di rotazione di F attorno a O.
Grande mammoud
molte grazie della spiegazione, ottimo canale.
potresti fare un video sulla spiegazione delle leve?
Ciao Ruggio, grazie! Certo, ne potremo parlare!
mi hai risparmiato 12 mental breakdown, grazie
Il momento non è uno scalare, ma un vettore!
Infatti
ciao! puoi fare degli esercizi sui momenti non perpendicolari al piano????
Ottima spiegazione, grazie.
il momento è una grandezza vettoriale
Un'asta lunga 1 metri e del peso di 100N è appoggiata a due sostegni posti alle sue estremità a 25 cm dell'estremo destro ed è posto un peso P=60N. Determina la forza che ognuno dei due sostegni esercita sull'asta. Vi prego aiutatemi non l'ho capitoo
Lucy Star neanche io
Mi hai fatto prendere 8,90 grazie :)
Spieghi FISICA in un modo molto più coinvolgente rispetto al mio professore...
Ottimo. Aspetto altri argomenti. Saluti da Gianfranco
Grazie Gianfranco!
Il momento che hai descritto nel video(meccanico) è un vettore non uno scalare
Mi puoi aiutare a risolvere questo problema:
Un quadrato di lato 18 cm è libero di ruotare attorno al punto di incontro delle sue diagonali.il quadrato è inizialmente fermo. Su di esso agiscono tre forze, F, G e H, tutti gli insegnanti intensità 24 Newton
in quale verso inizia ruotare il quadrato?
Calcola il punto totale delle tre forze rispetto a P
Grazie per la spiegazione.
Potresti un giorno parlare delle leve?
Grazie
Il momento è un vettore e non uno scalare, ragion per cui, il momento della forza è un prodotto vettoriale tra braccio e forza
Ciao, ottima trattazione, complimenti. Iscritto!
Anche il mio è un canale di matematica e fisica, nato da poco col Lockdown.
Se vuoi visitarlo mi farebbe piacere un tuo riscontro nei commenti.
Quindi l'unità di Nxm è il joule?
Dimensionalmente sì, però proprio perché il momento di una forza non è una grandezza energetica viene espresso in N*m e non in J.
salve, sei molto bravo a spiegare e capisco molto bene , vorrei chiederti se è possibile spiegare addizione e la sottrazione e moltiplicazione dei vettori perchè sto facendo costruzione e non ricordo nulla della fisica e mi serve per calcolare le forze e i momenti grazie mille
Potresti fare un video con i problemi di equilibrio perché non li ho mai capiti i problemi
center of mass ?
Ma il momento può essere considerato come un intervallo del vettore?
ottimo !!!
Grazie
Bella gg
come si calcola il momento della forza peso??😞
Salve, per caso lei ha fatto un video sulle leve? Dopo domani avrò una verifica sui momenti e le leve, e questo mi ha chiarito moltissimo i momenti, e se succedesse anche con le leve sarei a cavallo! ahah grazie mille comunque! :)
non ho capito come si fa a calcolare F perpendicolare
ottima spiegazione
potresti fare anche la spiegazione del momento angolare?
Ciao Debora, ne parleremo sicuramente ;)
quello che chiami perno è il fulcro o sbaglio? correggetemi
Golden garu
Ciao!
ciao dai ripetizioni private? zona di Bari...
Ciao Dario, non mi occupo di questo, mi spiace :)
In finanza quanto è possibile scindere il capitale dagli interessi, qui rappresentati dalla prima componente della formula...
io credo che se tu vieni a fare il professore al posto della nostra professoressa saremo una classe di geni
ma è la coppia?
minore e il momento minore e la forza da applicare ?
no maggiore è il momento minore è la forza da applicare
bel video peccato che l'ho fatto in primo le forze e ora sto in terzo superiore ma comunque è un qualcosa in piu!
Dai! Un ripasso fa sempre bene ;)
boh sul mio libro c'è scritto che il momento di una forza è una grandezza vettoriale...
È vettoriale
@@fergio8 È uno pseudo vettore
cosa succede quando agiscono più forze? come si calcola il momento risultante?
dai ma come fai a dire che il momento non è un vettore.......
Bir curve
Panarottooo
Ciao potresti fare un video dove spieghi il piano inclinato (perche non ci capisco niente) per favore?
non è uno scalare ripeti fisica 1
il momento e' un prodotto vettoriale, ma come fa ade essere uno scalare?? vai a studia va
Il momento è un vettore che è perpendicolare al piano e può essere rivolto o verso l'alto, o verso il basso. La mia domanda è, perchè? Perchè se io applico una forza all'estremità, dovrei avere un vettore verso l'alto? Mica si mette a volare il corpo... Sono entrato in questo video proprio per capire questo.
Apprezzo lo sforzo di chi fa questi video, ma questo in particolare mi è sembrato forzato e macchinoso, come se stessi ripetendo senza aver capito l'argomento. preparati lo studio prima e vai + sicuro nella trattazione, perchè fai 1000 giri di parole che appesantiscono la struttura del video. in poche parole: + sicuro di te ragazzo