Da acquirente Seiko di fascia solitamente alta e professionale preferirei l’hardlex perchè ritengo sia una caratteristica del marchio legata alla sua storia di professionali.
@@theseikoguy personalmente lo ritengo fondamentale e poteva essere una caratteristica ed un tratto distintivo ancora più marcato degli orologi professionali Seiko👍
Seiko ha una sua filosofia. I vetri zaffiro hanno comunque aspetti premianti che altri vetri minerali o hardlex non hanno. Una cosa comunque chiara e indiscutibile in merito alla impermeabilita degli orologi sub è che l'impermeabilita' stessa non è in alcun modo dovuta (in forma primaria) alla cassa e/o al tipo di vetro..ma bensì all'accoppiamento vetro - cassa. Su alte pressioni servono vetri parzialmente incurvati per trasferire le pressioni ecc.
Andrea vai avanti così , riesci a condensare in pochi minuti e con parole chiare gli argomenti. Concordo in pieno con quanto hai detto , per quanto riguarda Manuel Maggioli mi piacerebbe molto se collaboraste insieme ,mettendo via la spada per una tregua che consentirebbe a noi appassionati di Seiko avere delle persone esperte in questo campo. Sarebbe il massimo avere una diretta con voi due , deponete le armi 🙏
Dando per assodato che credo anche io che l'hardlex sia probabilmente più resistente agli urti se non altro perchè il più delle volte è più spesso, ritenere che Seiko monti gli zaffiro perchè sono gli youtuber a spingerli è una analisi piuttosto inverosimile. Sicuramente il mercato va in direzione dello zaffiro ma non certo per motivi commerciali bensì per motivi di semplice utilizzo. Personalmente ho molti Diver Seiko con vetro Hardlex e di questi quasi tutti si sono graffiati e ho dovuto sostituire i vetri più volte. I miei modelli con lo zaffiro non ho dovuto toccarli. Vien da se che , considerando che quasi nessuno usa questi orologi per fare immersioni professionali, per l'utilizzo di tutti i giorni è meglio avere un orologio resistente ai graffi piuttosto che resistente agli urti. Discorso molto semplice direi. Saluti! 👋 Francesco TimeToTime77
Anni di campagne marketing hanno un effetto sui trend del mercato. Gli youtuber fanno la loro parte. Non sto dicendo che siano singolarmente responsabili delle scelte di un brand, ma collettivamente hanno senza ombra di dubbio un peso. Se così non fosse, le aziende non spenderebbero una montagna di soldi in marketing online, e non manderebbero prodotti "omaggio" in continuazione. Lo stesso discorso vale per la ceramica negli orologi, che fino a qualche tempo fa non fregava a nessuno, e ora sembra diventata indispensabile.
@@theseikoguy Concordo con il tuo ragionamento e sicuramente oltretutto molte cose sono figlie delle "mode del momento". Anche io credo che non sia assolutamente indispensabile avere zaffiro e ceramica per avere un orologio valido e non sono per me discriminanti al momento dell'acquisto...se dovessi dire però che a livello di resistenza queste ultime non mi hanno dato dei feed migliori rispetto ad altri materiali, mentirei!
@@TimeToTime77 guarda, aggiungi anche il fatto che orami qualunque cane morto che "crea" un micro brand sa già cosa deve fare per vendere : movimento automatico, vetro zaffiro, corona a vite, impermeabile a 200 (!!!) e lunetta ceramica. E tutto questo lo sai perchè ? Un pò le richieste del mercato, ma soprattutto la produzione cinese che ha ammortato completamente i costi di ciò che una volta ci spacciavano come i materiali migliori (titanio compreso). Dei Rolex col vetroplastica non si è mai lamentato nessuno (e lo Speedmaster sulla Luna o giù di li ci è andato col plasticone).
Ciao come ho scritto in un altro canale,raccolgo mitili dietro gli scogli e sto ammollo anche 4 o 5 ore al giorno,e con la corrente che ti sbatte da ogni parte ne esci malconcio e pieno di lividi,dico solo che un Sumo vetro zaffiro si è crepato purtroppo mentre un Seiko monster e un Citizen Promaster vetri minerale sono si graffiati da paura ma sempre leggibili.penso che un orologio così vissuto anzi sia pure più affascinante e racconti la nostra storia. Tutto dipende da cosa si vuole da un orologio,se metterlo in mostra al pub bello luccicante o si vuole un oggetto da sfruttare negli hobby senza problemi. Nel mio caso testati duramente posso affermare che un hardlex è superiore allo zaffiro se maltrattati duramente.
Lavorando nell'ambito della scienza dei materiali, posso anticiparvi che da quando esistono gli zaffiri fibrorinforzati, si riescono a coniugare caratteristiche elastiche a durezza superficiale. In ambito militare si studiano da diversi anni carlinghe avio che resistono a impatti notevolissimi, anche balistici, ed in aerospazio che sopportano anche gradienti termici estremi. A livello molecolare, cosa distingue un vetro da un cristallo è solo la sua regolarità della maglia atomica, che si ottiene attraverso un trattamento termico nemmeno troppo complesso, ma solo più energivoro. Da qui la differenza di costi. Queste sono tutte discussioni sterili tra gente che di ingegneria sa ben poco... Riguardo la pronuncia di zaffiro, sebbene sia consentita con accenti differenti, io manterrei l'approccio primigenio dettato dall'etimologia, dove l'accento è sulla A e non sulla I. Ciao belli.
@@Daveinn La parola "zaffiro" ha un'origine etimologica che risale al greco, ma è ovviamente passata attraverso il latino prima di arrivare all'italiano odierno. In dettaglio, deriva dal latino "sapphīrus" ma a sua volta proviene dal greco antico *σάπφειρος* (sáppheiros), termine che indicava una pietra preziosa blu. L'accento del greco è sulla A, quello del latino sulla I.
Sulle specifiche dei nuovi Turtle classici c'è scritto semplicemente "Hardlex", quindi non credo abbiano particolari trattamenti antiriflesso. Sui King Turtle invece sono montati vetri zaffiro.
L’argomento che utlizzi per giustificare l’uso che fa Seiko sui segnatempo piu costosi dello zaffiro (l’hanno fatto per il marketing) , e’ stesso che ha usato la stessa casa per dare il nome Hardlex ad un vetro leggermente superiore ad un vetro minerale, con i Seiko fanboy che ti rispondevano “...ehhhh , ma Seiko monta Hardlex!” , quando in realta’ e piu’ o meno un comune vetro minerale come quelli di Citizen Orient etc etc . Non e’ colpa degli youtuber se la Seiko monta dei vetri minerali ma li chiama HARD (core😄😄); cheapeau al loro ufficio marketing , ma sempre vetri minerali restano .
posseggo il sumo verde come quello del video, anche altri seiko turtle padi, skx ecc, il sumo è veramente uno spettacolo, preso nel 2020 indossato poco, ma è un bellissimo orologio, direi anche abbastanza preciso, sportivo ma potrebbe essere elegante. un colore che non stanca, non prenderei mai altri verdi, ho preso lo scafograf 1959 blu anche se c'era verde, non ce lo vedo, ma su sumo il verde calza a pennello.
due cose comunque diverse anche per prezzo oltre che per movimento e finiture. il turtle è più un toolwatch, professional, il sumo più sobrio e anche elegante
@@AndrE190-r8k si diciamo che sono indeciso anche per un king turtle padi del 2023... Del Sumo non mi convince il lug to lug di 52mm, secondo me troppo esagerato almeno sul mio polso da 18.5 Andrò a provarli in negozio e sceglierò
Ho saputo che Seiko utilizzerá il cristallo di zaffiro sul nuovo 1000m. La ragione é che vi siete resi conto che il cristallo di zaffiro sia migliore dell'Hardlex? Ing. Tokunaga risponde : “Se compariamo i costi dell'Hardlex da 4mm a quelli dello zaffiro da 4mm, il costo di quest'ultimo é di molto superiore. Tuttavia, la resistenza alla pressione e la durevolezza dello zaffiro sono superiori a quelle dell'Hardlex. Perché lo zaffiro raggiungesse lo stesso rapporto costi prestazioni dell'Hardlex, avremmo dovuto ulteriormente ridurre i costi di manifattura dello zaffiro da 4mm.” Conclude :”Riguardo alla tua domanda si, sono consapevole che lo zaffiro sia superiore all'Hardlex.” Fine della discussione.
@@marcobojocchi8602Come fai a dire “fine della discussione” se non hai capito di cosa si discute? Secondo te quanti sono gli orologi sul mercato con un vetro zaffiro di quello spessore?
@@theseikoguyla discussione non è se è meglio lo zaffiro dell’ Hardlex? Risponde quello che è stato per anni il capo ingegnere di Seiko. Forse qualcosa ne saprà.
@@marcobojocchi8602 Certo che ne sa qualcosa. Quando nel video menziono lo spessore mi riferisco proprio ai suoi discorsi. Il problema è che la maggior parte degli orologi che utilizzano come strumento di marketing lo zaffiro, nemmeno si avvicinano allo spessore e alla qualità necessari per portare la resistenza agli urti allo stesso livello dei vetri Hardlex utilizzati sugli orologi sportivi/professionali Seiko.
A mio avviso un crush test toglierebbe ogni dubbio, a mio avviso il miglior vetro per gli urti è il plexi Lexan, quello si che non si rompe, lo monta solo Undone
L’unica differenza che noto sui miei seiko fra zaffiro e hardlex è una migliore visibilità e antiriflesso sul zaffiro ,confermi ? O è soltanto una mia sensazione?poi zero graffi zeffiro zero graffi hardlex.
Si vabbè.. ma comunque lo zaffiro è superiore su un sub semplicemente per il fatto che in immersione i graffi scalfiggono inevitabilmente il vetro al punto di inficiarne la visibilità di lettura!.. Già negli anni 90 la Sector usava lo zaffiro per i suoi modelli di punta tipo il 950 che allora costava parecchio, ed era l'unico crono che si poteva azionare in immersione senza paura di infiltrazioni..
Perché sector montava zaffiri di qualità spessi almeno 3 mm . Questa paccottiglia cinese siamo sicuri? Cmq lo zaffiro è sempre superiore all' hardlex solo a parità di spessore altrimenti è superiore solo ai graffi
Non sono convinto e portare degli esempi di decenni fa non è in questo caso azzeccato, dato che la tecnologia odierna permette di usare lo zaffiro più facilmente Lo zaffiro necessita di trattamenti antiriflesso, è piu costoso e molto più resistente Ma pensi che se dovessero scegliere un nuovo orologio da portare nello spazio lo prenderebbero con hardlex o zaffiro? Non ho dubbi a riguardo
Vai Andrea, rimane il rispetto per un brand storico anche se le scelte commerciali sono fatte appunto guardando ai grandi numeri. Io vado sul sicuro e rimango sui vintage 😅😅😅
Un po’ come la certificazione NASA dell’Omega speedmaster che preferiva l’Esalite allo zaffiro per le caratteristiche di elasticità e resistenza agli urti (e non frammentazione) rispetto allo zaffiro.
La risposta di Tokunaga su non ricordo quale forum però non ammetteva che lo zaffiro fosse superiore in tutto a parità di spessore ma che tale superiorità era di poco conto (per ciò che conta per un professionale) e che quindi non aveva senso investire sulla produzione di vetri zaffiro per avere caratteristiche molto simili all' hardlex? Comunque sia il cupolone del vetro del mio sbbn015 mi fa battere il cuore
Uno dei problemi è proprio che gran parte dei vetri zaffiro che si trovano in commercio non hanno lo spessore che trovi sugli Hardlex montati sui professionali Seiko. Tokunaga comunque, se ricordo bene, ne aveva parlato molto tempo fa. Oggi molte cose sono cambiate e anche i costi di produzione dei vetri zaffiro si sono notevolmente ridotti.
@@theseikoguydomanda , ma i vetri zaffiro che monta Seiko possono avere una robustezza pari agli Hardlex? Cioè lo spessore del zaffiro Seiko da quella garanzia che non si spacchi?
Interessante disamina e comunque indipendentemente dal pensiero che ognuno di noi ha bisognerebbe accettare qualsiasi punto di vista anche da chi non ha 40 anni di esperienza argomentando magari le proprie opinioni in modo convincente. Non sono un esperto e quindi prendo nota delle opinioni espresse qui. Una volta si diceva che un materiale più era duro e più era fragile. Penso razionalmente che da allora la tecnologia dei materiali abbia fatto passi da gigante e quindi si possano realizzare materiali che siano estremamente duri senza per questo essere fragili ma sono d accordo sul fatto che le case costruttrici, Seiko compresa, innovino ma anche cerchino di accontentare il mercato… Su questo argomento specifico credo che molti di quelli che comprano orologi anche tecnici (tool watch?) lo facciano semplicemente perché gli piace l oggetto senza usarlo in maniera diciamo professionale e quindi i discorsi tecnici forse passano in secondo piano. Proprio per questo motivo sarebbe più interessante sapere tra i due materiali quale mantiene nel tempo una resa estetica migliore… Essendomi avvicinato al mondo dell’orologio solo ora dopo 60 anni di vita 😢personalmente ho un approccio più emozionale: non voglio il datario, preferisco il fondello chiuso e il quadrante leggibile e con numeri arabi ma soprattutto vorrei un orologio che quando guardo l orario mi obbliga a riguardarlo subito dopo per il semplice piacere di vederlo! E questo anche se avesse il “vetro” in plexiglass… grazie e scusate il lungo commento.
concordo , anch'io faccio scelte di cuore quando compro un orologio, visto che ormai è uno sfizio quasi inutile. l'emozione che trasmette, l iconicità, la storia, anche perchè ormai andiamo tutti a fare la cena o l'aperitivo sfoggiando il nostro bell'orologio, il sub professionista ha il computer da polso, quindi del vetro che si può rompere nel diver, gliene può fregar di meno
@@theseikoguy no chiedevo perché una differenza del genere è davvero minima, secondo la scala di resistenza ai graffi sono praticamente alla pari o quasi
@@alexo.f Senza dubbio la differenza nella resistenza ai graffi c'è, ma a sentire alcuni discorsi sembra quasi che gli Hardlex si graffino solo a toccarli, mentre la realtà è che sono abbastanza resistenti anche da quel punto di vista.
Ho recentemente regalato a mia moglie un orologio Citizen da poco più di 200€ con vetro in zaffiro, ora se questo materiale è così importante da dover per forza non mancare su orologi di fascia alta mi chiedo come faccia a trovarsi su orologi così economici. Deduco non sia una cosa così importante e come in ogni prodotto a fare la differenza non sono i dati dichiarati. Potrei fare l' esempio della fotografia dove cellulari economici hanno più megapixel di macchine fotografiche professionali. Sono davvero discorsi inutili e di basso livello che spesso si sentono in tanti ambienti
Houston abbiamo un problema. Le persone acquistano oggetti senza consapevolezza e senza valutarne il campo di utilizzo. Vale in tutti i tipi di acquisti oggigiorno e tanto più in questo piccolo mondo variegato dei segnatempo. È meglio una panda o una ferrari? Dipende qual è il metro di misura. Su quale parametro si svolge il confronto. Al 99% gli acquisti non sono dettati dalla funzione ma dalla moda e questo è un esempio. Quindi tutti sono buoni e tutti sono cattivi. Basta fare scelte consapevoli e capire di cosa stiamo parlando. Bel video e belle riflessioni
Guarda, ti do pollice alzato a prescindere 👍 solo per come poni l'accento tonico sulla "i" di zaffiro.😂 Sì lo so, non è errato pronunciare zàffiro ma è preferibile dire nell'altro modo, intanto perché è parola di stretta derivazione latina, lingua che ha influenza diretta sull'italiano e poi...se lo pronunciava così anche Dante nella sua Divina Commedia (Dolce color d’oriental zaffiro, che s’accoglieva nel sereno aspetto del mezzo puro infino al primo giro) qualche motivo ci sarà pur stato...Entrando nel merito della questione di specie, attenzione: il vetro zaffiro è più resistente ai graffi, pertanto tende nel tempo a conservarsi meglio (e questa è una caratteristica che ha molto appeal sul pubblico), ma basta prendere un colpo, anche non troppo violento, perché si sbecchi o, addirittura, finisca in pezzi. Certo dipenderà naturalmente anche dalla qualità costruttiva e dallo spessore, ma ritengo che i vetri zaffiro posti su orologi economici, per quanto discretamente resistenti ai graffi, non lo siano altrettanto agli urti. Pertanto, secondo me, non c'è in maniera definitiva un migliore e un peggiore tra le due tipologie di vetro...Cerchiamo di non essere troppo "integralisti", suvvia...
Per mia esperienza, con un uso moderato e controllato di un new willard, un bel giorno mi sono ritrovato un graffio sullo "zaffiro". Venduto immediatamente. Saluti.
Con Seiko non mi sono mai posto la questione vetro hardlex o zaffiro infatti sul mio 5 sports e Prospex li ho entrambi con l'hardlex. Scritto quanto sopra, un buon vetro (ribadisco il BUON) zaffiro, è nettamente superiore a qualsiasi altro vetro sia per graffi e resistenza. Ho un diver Cronos testato fino a 3000 MT e cosa monta? Lo zaffiro, quindi ci siamo già risposti.
E poi c'è il mio SNE034 Solar (133 €) che viaggia con l'hardlex dal 2019 e se ne frega delle polemiche 😂 portato e usato ovunque, i graffi sono fondamentalmente su bracciale e clasp. Vetro a dir poco immacolato
Ciao Marco sai che ammiro te e soprattutto......i tuoi orologi per cui mi iscrivo volentieri al tuo canale,detto questo sarei felicissimo anche di essere un cioccolataio svizzero,guardando la loro dichiarazione dei redditi capisci il perché!😂ora cavolate a parte veniamo al dunque,tutto sommato Seiko ha sempre adottato la strategia più intelligente in alcuni orologi è meglio l'hardlex in altri è meglio lo zaffiro,modificandola in alcuni casi nei quali si Facevano più soldi stando appresso alla "genialità" di alcuni youtuber.Una piccola parentesi vorrei dedicarla a bracca che è stato baciato dalla fortuna con il suoi canale forse perché è stato il primo collezionista che parlava ai più giovani con (quasi) il loro linguaggio ospitate scambi di dirette con altri famosi influencer eccetera,e poi come succede ad una buona parte di quelli che hanno fatto fortuna venendo da nulla culturale odierno senza avere basi solide nel campo dell'educazione generale(non mi interessa se ha una laurea,sono altri i valori importanti)insomma come appunto quelli baciati dalla dea moneta nello SCENARIO POP,Si è montato la testa come un comune sferaebasta o sumili ,ha,dietro la maschera del bravo ragazzino,politicamente ultra corretto,tirato fuori una arroganza alla corona che gli ha dato modo di criticare da seiko a Tudor ,da lorus a wiler vetta,da 1881 a Davide o Stefano cecchini!tutto ciò senza avere qualità e capacità per fare il giovanotto che controlla le macchine fuori le discoteche di quarto ordine! Devo dire che non mi sta eccessivamente simpatico!per quanto riguarda l'amico orologiaio che vuoi dire.....e l'amico quello un po' non voglio dire untuoso,ma è quello che vive appunto delle amicizie che riesce ad inventarsi su RUclips altrimenti rimaneva a fare l'onesto(onesto❓non lo sappiamo)nella bassa provincia mi pare toscana,a sessanta anni mettersi a fare il ragazzino insieme al giovincello educato in giro per i mercatini bookih! Ad majora! Ciao
Non sono un esperto ma credo che ai tempi dell'SBDX001 la produzione di zaffiri per garantire i 300M fosse molto costosa, mentre oggi la stessa è piuttosto economica e non impatta significativamente sul costo dell'orologio. Lo zaffiro, per l'utilizzo che si fa oggi dell'orologio ed anche per ragioni estetiche (fattore importante), è migliore del vetro minerale e del plexiglas. Inoltre oggi si riescono facilmente a produrre zaffiri bombati (vedi squale matic) che migliorano le performance, oppure zaffiri che simulano il comportamento distorcente del plexiglas per conferire effetti vintage. Il non utilizzo dello zaffiro oggi ha un chè di nostalgico - romantico, oppure può avere senso per ragioni di richiami storici, ma non certo per ragioni legate alle prestazioni
Ciao,nn arrabbiarti che la maggior parte di questi youtuber che si dichiarano recensori sono solo dei comuni venditori che dicono di tutto solo per invogliarti ad acquistare evidentemente x un loro tornaconto personale. Mai un orologio che fa schifo..tutti belli e ottimi anche le marche del c...
Basta vedere i cinesoni... Per accontentare il mercato occidentale tutto vetro zaffiro, ghiera ceramica, corona a vite, finali pieni ecc... Ormai copia e incolla... e considerato il prezzo al quale vendono i loro orologi, non mi sembra che siano caratteristiche necessariamente "premium"...
stavo scrivendo la stessa cosa, poi per non doppiare, rispondo qui e non nei commenti. pagani, addiesdive ecc montano tutti zaffiro, quindi è proprio un discorso di mercato e chi compra vuole il vetro zaffiro convinto che dia quel valore in più al pezzo, io per primo, forse. ho dei seiko vetro hard tipo skx e turtle, comprati perchè mi piacevano, forma, storia, iconicità, indipendetemente dal cristallo
I graffi sono il grosso problema degli orologi,quindi il zaffiro è da preferire,e poi c'è da dire che oggi costa lo zaffiro costa molto meno di anni fa.
Adesso gli yuotuber sono diventati anche esperti in morfologia dei vetri, di minerali, di scienza e tecnologia varia, e soprattutto sanno perché le case orologiere decidono di mettere un vetro hardlex piuttosto che uno zaffiro o viceversa. Ridicoli 😂😂😂
Il problema più grande in assoluto è, che ormai sul tubo, tra i canali che esistono , si fanno solo scaramuccie , per avere visualizzazioni, sta diventando tipo novella 2000, personalmente cerco contenuti , questo canale li fa , Manuel Maggioli anche , poi degli errori ci possono essere , dato la mole di informazioni che esistono , queste polemiche ormai hanno anche un po’ stancato , almeno a me 😁😁
@@theseikoguy ma non per carità , non ti devi giustificare con me 😁il canale è tuo e decide cosa dire e cosa far vedere , però spero che ci possano essere delle unioni di intenti e non sempre solo polemiche e correzioni di video altrui , comunque seguo te come Manuel Maggioli e da entrambi imparo qualcosa 💪🏻
@@brunol6206concordo con te , anche io guardo Maggioli e mi piacerebbe vedere loro due uniti più che separati, a volte le vedute sono diversi e come dicevi gli argomenti trattati non sono semplici da studiare e da analizzare,quindi ben venga una bella diretta insieme ,sarebbe un accrescimento per noi appassionati di Seiko e di orologi.
Mi sembra un discorso inutile ma soprattutto non sembra di parte sembra che cerchi di andare in difesa di seiko. Lo zaffiro non si graffia punto.. può essere meno resistente, ma secondo la mia modesta opinine io mi sento più sereno a camminare con un zaffiro che con un hardelex.... con il mio Citizen cammino sereno a differenza dei miei due seiko che quando sfioro qualcosa entro in ansia.... secondo me meglio un vetro antigraffio che si vede sempre bene senza micrografi che generano tanto fastidio...che un hardlex resistente...p.s. io ho sempre preferito zaffiro prima dell'avvento di RUclips...cosi offendi la gente e le industrie pensando che gli influencer possano modificare tanto l'opinione delle persone... noi consumatori ci infirmiamo non abbocchiamo a tutto...
guarda che è l'industria che ti offende facendoti credere ciò che non è.... e creandoti "esigenze" che spesso non esistono. Pensa, come avranno fatto quei poveracci che nella seconda guerra mondiale ed in Vietnam si portavano l'orologio al polso senza zaffiro !!!
Quando si basano le proprie affermazioni SOLO sul "sentito dire" sul "visto" o sul "letto sui libri" o da qualche altra parte e NON si dispone di una sufficiente cognizione di causa maturata "sul campo" (tu stesso ammetti di non avere una grande esperienza) secondo me "non si va da nessuna parte". Questo semplice concetto e' ancora piu' valido se si CRITICANO le affermazioni altrui... non basta essere "acculturati" e "studiare", l'orologeria va soprattutto VISSUTA tutti i giorni (per anni ed anni)... chini sul banchetto e a stretto contatto con segnatempo che presentano innumerevoli (e spesso anche nuove) problematiche. Un po' di modestia e di umilta' talvolta evita sgradevoli figure... bastava semplicemente che tu dicessi la TUA opinione sui due materiali senza tirare in ballo chi ne sa MILLE volte piu' di te e di me (avresti fatto una figura migliore...), i titoli "clickbait" aumentano le visualizzazioni ma... se utilizzati a sproposito sono una pericolosa "arma a doppio taglio" (poi fai pure come ti pare...). E poi basta con questa inutile ed "eterna" diatriba tra vetro minerale, Hardlex e vetro zaffiro... tra originali e hommage (magari anche cinesi...)... questo settore e' bello proprio perche' ognuno di noi ha il suo personale punto di vista e i suoi gusti (le sue possibilita' economiche), non c'e' alcuna ragione per "farsi la guerra" e NESSUNO (neppure tu) ha "la verita' in tasca".
Seguendo il tuo stesso ragionamento, nessun orologio automatico esisterebbe. Perché dovrei comprare un orologio obsoleto e impreciso, se dal 1969 esistono i quarzi che sono superiori in tutto?
@@theseikoguyin che senso i quarzi sono superiori in tutto? Chiedo..senza far polemica. I meccanici non hanno bisogno di alcuna fonte esterna (batterie o accumulatori caricati dalle celle solari), se parliamo di precisione posso darti ragione anche se lo spirate di Omega (costa un pochino) ha le prestazioni di un quarzo entry, i quarzi sono resistenti perché non fronteggiare nessun turbamento dinamico (l'unica la T e infatti hanno necessità della termocompensazione - infatti a livello di centralina correggono via "software" il tempo per star dietro alla diff. Di T), non possono andare nello spazio perché le radiazioni ionizzanti lo scasserebbero.. Abbiamo gli Omega che resistono a 1500 g i quarzi?.. Ecc
@@MrLujake Lo Spring Drive è regolato da un cristallo di quarzo ma non ha bisogno di alcuna batteria o accumulatore. I solar possono andare avanti anni e anni senza problemi. Anche un quarzo "classico", alimentato da una normale batteria, può andare avanti più di 10 anni senza interruzioni. Quanti orologi meccanici sono in grado di andare avanti più di 10 anni senza interruzioni e senza il bisogno che qualcuno ci metta mano per revisionarli, regolarli o ripararli? I movimenti meccanici sono meno precisi, richiedono maggiori interventi, e sono più fragili. E che i quarzi non possano funzionare nello spazio non è assolutamente vero.
@@theseikoguy dai sempre risposte categoriche..o bianco o nero. Nel caso degli orologi al quarzo nello spazio..a bordo degli astronauti extraveicolari.. Ti consiglio di informarti meglio. Al. Di fuori della navicella ci sono delle radiazioni ionizzanti che danneggiano i circuiti elettrici.. È il motivo per il quale l'X33 di omega non è certificato per le passeggiate extraveicolari a differenza del moon. Se parli di autonomia ok.. Però se confronti il quarzo Vs meccanico e dici che il meccanico va nel WC perché non può andare avanti per dieci anni senza l'intervento dell'uomo.. Beh. Il quarzo e il meccanico su due mondi non confrontabili. Sono 2 mondi differenti.. Segnano il tempo entrambi ma hanno caratteristiche diverse... Non confrontabile. Se si paragonano si corre il rischio di non capire le caratteristiche tipiche di ciascuna soluzione... È come confrontare la clessidra con la meridiana o con gli orologi ad acqua.. Sono cose diverse.
Ma sai che scoperta, il materiale che meno si graffia è più soggetto a rotture in caso di urto violento! Io concludo una cosa da tutte queste considerazioni, con un vetro Hardlex prima o poi ti troverai o nella condizione di dover andare dall''orologiaio o a convivere con un vetro sempre più segnato, con lo zaffiro, solo a qualcuno capiterà di dover andare dallo stesso per un vetro spezzato. Probabilmente per chi fa un utilizzo gravoso dell'orologio è preferibile puntare alla resistenza agli urti (considerato che se un impatto è talmente marcato da crepare il vetro è probabile che non sia l'unica cosa dell'orologio che si porta a casa qualche acciacco) ma per il 99,9% degli altri diver e simili che passeranno la loro vita al polso di persone che tutto fanno tranne che sbatterli a destra e a manca per lavoro o passioni, la resistenza ai graffi (e quindi lo zaffiro) è una caratteristica premiante
In realtà le cose sono molto semplici, non capisco queste diatribe, il vetro zaffiro è sempre superiore all' hardlex solo se hanno lo stesso spessore, altrimenti è superiore solo ai graffi.voi che vi fate abbindolare dai vari youtuber vedete scritto zaffiro e non vi fate altre domande. Quanto è spesso lo zaffiro negli orologi cinesi? È zaffiro di qualità? O sono scarti di zaffiro? Roba che capirebbe pure un paramecio
Amico orologiaio? Aaah ho visto dei video in cui si glorificano i Cadisen o si va per mercatini a far vedere le carte dei Pokémon, quindi parla anche di orologi di marca? Corro a iscrivermi al suo canale allora
Credevo si trattasse di un video che parla di orologeria, o orologi, invece leggo i commenti e capisco di essermi ritrovato in un convegno di semantica 🤔
Dubito che le case orologiere ascoltino Amico Orologiaio. Nell’uso quotidiano è più facile graffiare un vetro che romperlo per un urto. E per mia esperienza, cambio più vetri rigati che rotti.
Non ascoltano Amico Orologiaio, ma anni di campagne marketing hanno certamente la capacità di influenzare il mercato. Non è nemmeno una critica, è semplicemente come stanno le cose.
Secondo quale statistica è più facile rigarlo che romperlo? Hanno le stesse probabilità su diversi fattori. Poi anche lì, un vetro rigato (se non dopo 30-40 anni di utilizzo, a seconda se uno o meno è esperto e ha le competenze per poter criticare) è sicuramente riparabile o ancora utilizzabile. Un vetro rotto lo devi cambiare 😅 ecco perché ripari più vetri rigati che rotti 😉
Nei professionili e più precisamente nei sub forse la caratteristica più importante (direi priorità assoluta) è che non scoppino in caso di urto accidentale piuttosto di una rigata. Pensate a 200m di profondità, potrebbe essere la differenza tra la vita e la morte, sei poi adesso siano usati per fare tutto rispetto lo scopo per cui erano stati creati è un altro discorso che a poco a che vedere con il professionale.
ma non la vedi con i tuoi occhi il seiko che monta l hardlex è tutto graffiato quello con lo zaffiro non ha un graffio, ci vuole molto per capire chi è migliore ?… l hardlex è una cagata pazzesca sé si graffia lo devi cambiare un vetro minerale semplice invece si può lucidare!
Quindi stai sostanzialmente accusando Seiko di “castrare” a livello tecnico i propri orologi professionali per ragioni di marketing, utilizzando deliberatamente un materiale ritenuto inferiore per il tipo di utilizzo a cui sono destinati ?
@@theseikoguy Hai detto chiaramente che il motivo per cui Seiko monta lo zaffiro nei suoi professionali è legato a questioni di marketing, benché l’Hardlex sia considerato tecnicamente superiore. Ci puoi girare intorno anche per ore, ma il concetto è questo, non vedo grandi “complessità”.
@@giusepperocchi2979 Ho detto chiaramente che nessuno dei due materiali può considerarsi superiore in senso assoluto. Sono materiali con proprietà diverse, con pro e contro. Dal mio punto di vista non ho dubbi sul fatto che le scelte di Seiko siano influenzate dalla domanda del mercato prima ancora che da necessità tecniche, soprattutto nel contesto attuale in cui praticamente nessuno utilizza i diver meccanici in immersione. Detto questo, non ho nemmeno dubbi sul fatto che i vetri zaffiro montati da Seiko sui suoi orologi di fascia media e alta abbiano uno spessore e una qualità superiore a quella di tanti vetri zaffiro che si trovano a due soldi sul mercato.
@@theseikoguy Sul fatto che i due materiali abbiano caratteristiche differenti siamo d’accordo, è lapalissiano. Resta ancora da capire quale rappresenti il miglior compromesso tecnico nel caso di un diver professionale, e perché. Quel è il tuo parere su questo aspetto, posto che lo spessore, rapportato alla superficie complessiva del vetro e alla sua morfologia, sia ottimizzato in entrambi i casi ?
Assolutamente in disaccordo…. Scusami ma un orologio professionale deve per forza di cose avere lo zaffiro, se no si grafia e fa schifo da indossare. Ma come ragioni !?
@@theseikoguy qualsiasi dispositivo professionale è studiato per la performance e la resistenza , che per un orologio è il non graffiarsi. Se un brand si ostina ad non usarlo merita di scomparire, perché fa economia sulle spalle dei consumatori
Non è come dici secondo me. Questo modo di pensare è ormai diffuso perche' si usano gli orologi per gli aperitivi, per il monile in se. La prima specifica di un orologio professionale non è NON graffiarsi è bensì NON rompersi. Un graffio non allaga l'orologio, una rottura invece si. Ed in certe condizioni può fare la differenza.
@@Orologiappas da poco in questo mondo di espertoni ho subito notato che coloro che amano i Seiko sono sempre permalosi ed iperprotettivi, con poca propensione alla autocritica. Stranissimo ma mi pare così…..
Accipicchia!!!! Ti sei meritato l'iscrizione immediata!!!!! Che asfaltate con signorilità! Ho apprezzato molto questo video, perché onestamente dare per scontato quello che viene detto da molti influenzer, secondo me è un errore modonnale...😉👍
OK saputello che hai meno di 40 anni,sono proprio un cioccolataio svizzero..io invece ne ho 63 di anni,sono appassionato da sempre di orologi e,anche se ti sento molto preparato,informato,documentato,eviterei di fare critiche o ridicolizzare altri in generale,tanto meno facendo nomi e cognomi,non è sana polemica..ci sono già i fottuti politici tutti che usano questi metodi,lo sei anche tu?🤔
Prima di tutto queste polemiche sono sane perché trattano aspetti dell'orologeria da cui le persone possono imparare qualcosa. Poi tu saresti quello contrario alle polemiche? Tu che vieni a commentare iniziando con "OK saputello"? 😂
Decir que Seiko pone zafiros por influencia de youtubers me parece una chorrada . Los japos tienen su propia manera de ser si lo aceptas bien y si no comprate un suizo. UN SALUDO
Años de campañas de marketing han influenciado al público. Los youtubers han hecho su parte. Esto no significa que sean individualmente responsables de las decisiones de una marca, pero colectivamente han tenido un efecto en las tendencias del mercado.
Personalmente le polemiche non mi interessano se non sono argomentate, non penso che Seiko sia stupida e se monta gli Hardlex sugli orologi professionali un motivo ci sarà, personalmente, e penso la stragrande maggioranza degli acquirenti di orologi diver e professionali, metto questi orologi per farmi un tuffo a 3 metri dalla riva o vado in piscina e poi ci esco la sera a bere o a cena, quindi preferisco il vetro zaffiro perché si riga meno e sfoggio gli orologi sempre belli perfetti per molto tempo 😁. Il mercato richiede lo zaffiro forse anche per quello più che per le caratteristiche di resistenza alla pressione ed alle sollecitazioni, perché l'Hardlex andava più che bene anche prima. Grazie del tuo video e del tuo lavoro. 👍
Davvero bravo complimenti, preparato, educato e chiaro nell'esposizione. Chi fa finta di non capire od é in malafede oppure ha problemi maggiori di quelli riguardanti il vetro di un orologio...😅 ...convintamente nuovo follower...
Credo che anche il caso incida ,ho usato il mio Rolex 16710 con cura e lo zaffiro si è rigato e scheggiato,il promaster ny0040 come muletto maltrattato e di più e niente il vetro minerale intonso, perfetto!
Ragionamento senza senso. Stai paragonando dei Seiko "vecchi". La nuova Seiko è sempre andata al ribasso sulla qualità dei materiali ed infatti negli orologi presenti ora a listino non ci sono orologi di fascia bassa con vetro zaffiro.
Vai sul sito di Seiko Italia, cerca la referenza SUR527. Uno dei Seiko più economici a listino, vetro zaffiro. Ovviamente ci sono anche tutti gli altri modelli della serie. Sei libero di dirmi che i miei ragionamenti sono privi di senso, ma prima magari informati così eviti figure da cioccolataio.
Il perché in fondo l'ha spiegato , perché oggi il vetro zaffiro viene considerato il miglior vetro in circolazione rispetto ai minerali. Quindi per prima cosa Seiko è una azienda che deve fare profitto, di conseguenza si adatta in qualche maniera al mercato , il mercato dice che su orologi almeno di fascia media ci deve essere lo zaffiro lo mette , ma con questo non vuol dire che lo zaffiro per alcuni orologi professionali sia il massimo. Io ho portato già da tre anni il mio Seiko Turtle al mare con vetro Hardlex e malgrado ,sabbia ,botte , acqua e sfregamenti vari ,il vetro è senza una riga ,mi è sembrato molto strano anche a me , vuoi fortuna , però è così. Penso anche che lo zaffiro che monta Seiko sia di adeguato spessore per resistere agli urti accidentali, e non come nei cinesi che imitano Seiko negli orologi ,ci sia davvero uno zaffiro adeguato
@@theseikoguy Si parlava di orologi, non di ciarpame. Non mi meraviglierei nemmeno che ci fosse un errore nella scheda tecnica visto che Seiko è nota per scrivere ghiera ceramica ovunque anche quando poi è di lamierino verniciato. Vedi sla055/057 e 053 dove la correzione sulla specifica è arrivata dopo mesi dall'uscita quando i primi acquirenti lamentavano graffi alla lunetta tipici del lamierino. E intanto, nel frattempo che ti scrivo, il mio aurora con calibro 8L35 maneggiato dai maestri di Shizukuishi mi spara un bel +14 sul cronocomparatore. Ha cambiato marcia come un orologino di primo prezzo visto che prima marciava bene. Nemmeno il motivo 8L35 si salva dalla mediocrità che ha colpito seiko. Smettetela di difendere Seiko, non c'è più niente da difendere ormai. Vai a vedere cosa ne pensano gli utenti del 9SA5, manco quello si salva e parliamo di GS.
Per partecipare a questa cordiale disquisizione si è mosso il gotha di RUclips Italia, probabilmente arriverà anche la relativa fanteria. Prevedo un grande share! 😉
Per me zaffiro o no... Non cambia nulla. I seiko sono e saranno orologi economici. Oggi montano zaffiro perché oggi si trova più a buon mercato vista la diffusione. Lo zaffiro indubbiamente è un prodotto più qualitativo dalle caratteristiche tecniche intrinseche superiori.
Ohhh, bene! C’è ancora un po’ di speranza in questa community. Hai capito Cesare? Hai capito Marco? Avete costretto Seiko ( da ridere) a mutare politica .
Forse sarà che i metodi realizzativi sono diversi e soprattutto di minor costo ma piuttosto di mettere uno zaffiro da 2mm in certi casi ci mettono un hardlex da 3mm
@@amicoorologiaio beh, ora immagino che ci sarà il Magnus Pontifex di Seiko che starà pregando Mr. Hattori di mettere l’hardlex su tutti i Grand Seiko, e per primo sul Kodo Tourbillon .
La trasparenza, la chiarezza di visione, la resistenza superiore al punzonamento superficiale ed agli attriti radenti, rendono lo zaffiro più longevo e consentono una migliore lettura e percezione di quadrante e lancette. Il modulo elastico assume rilevanza solo ove si prevede che l'orologio debba subire continui e reiterati shock meccanici (colpi, urti). Infine anche i polimeri ed i vetri (non cristallizzati) soffrono comunque di usura a "fatica", ossia se sollecitati più volte in un determinato intervallo temporale, raggiungo il loro limite elastico e si plasticizzano (stato limite ultimo di rottura). Ad oggi lo zaffiro rappresenta quindi ed in ogni caso il miglior compromesso per un orologio, soprattutto su orologi di listino non irrilevante. Mi fa sorridere questo fanatismo fideista per il monomarca. È un po' come interfacciarsi con gli invasati religiosi, gente a cui puoi solo fare una carezza sulla nuca, pensando "poverini" dentro di te. Il primo MM aveva l'hardlex e la ghiera alluminio: vero! (L'ho anche avuto). L'attuale modello però, non presenta più le medesime caratteristiche. Non vedo il problema....prossimamente le referenze del futuro useranno zaffiri fibrorinforzati. Su cosa litigheranno allora i divulgatori su RUclips? Sono certo che emergeranno nuove stronzate su cui dissertare.
Mi interessava? No. L'ho visto tutto fino in fondo? Sì! SEI UN GRANDE ANDREA! Li asfalti tutti!
Grazie Marco! ❤😂
Andrea è davvero il numero 1! È un piacere vedere i suoi pezzi da collezione e ascoltarlo.
Amico orologiaio avrà 30 anni di esperienza, ma alla fine recensisce solo boderry e cadisen e paccottiglia varia
Da acquirente Seiko di fascia solitamente alta e professionale preferirei l’hardlex perchè ritengo sia una caratteristica del marchio legata alla sua storia di professionali.
Vero, c'è anche questo aspetto da considerare! 👍
@@theseikoguy personalmente lo ritengo fondamentale e poteva essere una caratteristica ed un tratto distintivo ancora più marcato degli orologi professionali Seiko👍
Seiko ha una sua filosofia. I vetri zaffiro hanno comunque aspetti premianti che altri vetri minerali o hardlex non hanno. Una cosa comunque chiara e indiscutibile in merito alla impermeabilita degli orologi sub è che l'impermeabilita' stessa non è in alcun modo dovuta (in forma primaria) alla cassa e/o al tipo di vetro..ma bensì all'accoppiamento vetro - cassa. Su alte pressioni servono vetri parzialmente incurvati per trasferire le pressioni ecc.
Daje di Prossimo Video!!!😂😂😂
Grande video è tutto VERO
Il leggendario AVVOCATO messo in discussione 🤯🤯🤯😳
Andrea vai avanti così , riesci a condensare in pochi minuti e con parole chiare gli argomenti. Concordo in pieno con quanto hai detto , per quanto riguarda Manuel Maggioli mi piacerebbe molto se collaboraste insieme ,mettendo via la spada per una tregua che consentirebbe a noi appassionati di Seiko avere delle persone esperte in questo campo. Sarebbe il massimo avere una diretta con voi due , deponete le armi 🙏
Grazie mille! Se non si riesce con la diretta vediamo se si può organizzare un incontro di MMA.
💪💪💪
😂@@theseikoguy
Dando per assodato che credo anche io che l'hardlex sia probabilmente più resistente agli urti se non altro perchè il più delle volte è più spesso, ritenere che Seiko monti gli zaffiro perchè sono gli youtuber a spingerli è una analisi piuttosto inverosimile. Sicuramente il mercato va in direzione dello zaffiro ma non certo per motivi commerciali bensì per motivi di semplice utilizzo. Personalmente ho molti Diver Seiko con vetro Hardlex e di questi quasi tutti si sono graffiati e ho dovuto sostituire i vetri più volte. I miei modelli con lo zaffiro non ho dovuto toccarli. Vien da se che , considerando che quasi nessuno usa questi orologi per fare immersioni professionali, per l'utilizzo di tutti i giorni è meglio avere un orologio resistente ai graffi piuttosto che resistente agli urti. Discorso molto semplice direi.
Saluti! 👋
Francesco
TimeToTime77
Anni di campagne marketing hanno un effetto sui trend del mercato. Gli youtuber fanno la loro parte. Non sto dicendo che siano singolarmente responsabili delle scelte di un brand, ma collettivamente hanno senza ombra di dubbio un peso. Se così non fosse, le aziende non spenderebbero una montagna di soldi in marketing online, e non manderebbero prodotti "omaggio" in continuazione.
Lo stesso discorso vale per la ceramica negli orologi, che fino a qualche tempo fa non fregava a nessuno, e ora sembra diventata indispensabile.
@@theseikoguy Concordo con il tuo ragionamento e sicuramente oltretutto molte cose sono figlie delle "mode del momento". Anche io credo che non sia assolutamente indispensabile avere zaffiro e ceramica per avere un orologio valido e non sono per me discriminanti al momento dell'acquisto...se dovessi dire però che a livello di resistenza queste ultime non mi hanno dato dei feed migliori rispetto ad altri materiali, mentirei!
@@TimeToTime77 guarda, aggiungi anche il fatto che orami qualunque cane morto che "crea" un micro brand sa già cosa deve fare per vendere : movimento automatico, vetro zaffiro, corona a vite, impermeabile a 200 (!!!) e lunetta ceramica.
E tutto questo lo sai perchè ? Un pò le richieste del mercato, ma soprattutto la produzione cinese che ha ammortato completamente i costi di ciò che una volta ci spacciavano come i materiali migliori (titanio compreso). Dei Rolex col vetroplastica non si è mai lamentato nessuno (e lo Speedmaster sulla Luna o giù di li ci è andato col plasticone).
@@Daveinn Amen
Ciao come ho scritto in un altro canale,raccolgo mitili dietro gli scogli e sto ammollo anche 4 o 5 ore al giorno,e con la corrente che ti sbatte da ogni parte ne esci malconcio e pieno di lividi,dico solo che un Sumo vetro zaffiro si è crepato purtroppo mentre un Seiko monster e un Citizen Promaster vetri minerale sono si graffiati da paura ma sempre leggibili.penso che un orologio così vissuto anzi sia pure più affascinante e racconti la nostra storia.
Tutto dipende da cosa si vuole da un orologio,se metterlo in mostra al pub bello luccicante o si vuole un oggetto da sfruttare negli hobby senza problemi.
Nel mio caso testati duramente posso affermare che un hardlex è superiore allo zaffiro se maltrattati duramente.
Lavorando nell'ambito della scienza dei materiali, posso anticiparvi che da quando esistono gli zaffiri fibrorinforzati, si riescono a coniugare caratteristiche elastiche a durezza superficiale.
In ambito militare si studiano da diversi anni carlinghe avio che resistono a impatti notevolissimi, anche balistici, ed in aerospazio che sopportano anche gradienti termici estremi.
A livello molecolare, cosa distingue un vetro da un cristallo è solo la sua regolarità della maglia atomica, che si ottiene attraverso un trattamento termico nemmeno troppo complesso, ma solo più energivoro.
Da qui la differenza di costi.
Queste sono tutte discussioni sterili tra gente che di ingegneria sa ben poco...
Riguardo la pronuncia di zaffiro, sebbene sia consentita con accenti differenti, io manterrei l'approccio primigenio dettato dall'etimologia, dove l'accento è sulla A e non sulla I.
Ciao belli.
Fabrizio vero fuoriclasse 👏👏❤️⌚️❤️
La ringrazio Ing. Dellachà
Finalmente un commento competente che spero metta una pietra tombale sulla polemica Hardlex-Zaffiro
per la Treccani l'accento è sulla "ì" come d'altronde nell'etimo latino "sapphìrus" (io lo pronunciavo sulla A ma non credo sia corretto)
@@Daveinn La parola "zaffiro" ha un'origine etimologica che risale al greco, ma è ovviamente passata attraverso il latino prima di arrivare all'italiano odierno.
In dettaglio, deriva dal latino "sapphīrus" ma a sua volta proviene dal greco antico *σάπφειρος* (sáppheiros), termine che indicava una pietra preziosa blu.
L'accento del greco è sulla A, quello del latino sulla I.
Gran bel video bravo! Vorrei chiederti una cosa, io ho un turtle e al sole si vede davvero bene,che tu sappia ha un trattamento antiriflesso?
Sulle specifiche dei nuovi Turtle classici c'è scritto semplicemente "Hardlex", quindi non credo abbiano particolari trattamenti antiriflesso.
Sui King Turtle invece sono montati vetri zaffiro.
@@theseikoguy sí esatto però di fatto sembra averlo e ne ho di orologi con vetro zaffiro antiriflesso, io non vedo differenze
L’argomento che utlizzi per giustificare l’uso che fa Seiko sui segnatempo piu costosi dello zaffiro (l’hanno fatto per il marketing) , e’ stesso che ha usato la stessa casa per dare il nome Hardlex ad un vetro leggermente superiore ad un vetro minerale, con i Seiko fanboy che ti rispondevano “...ehhhh , ma Seiko monta Hardlex!” , quando in realta’ e piu’ o meno un comune vetro minerale come quelli di Citizen Orient etc etc .
Non e’ colpa degli youtuber se la Seiko monta dei vetri minerali ma li chiama HARD (core😄😄); cheapeau al loro ufficio marketing , ma sempre vetri minerali restano .
@@giusejab4948 concordo, risposta arguta.
Andrea cosa.mi consigli come prossimo acquisto: Turtle srpe93k1 oppure questo Sumo nel video?
Personalmente preferisco il Turtle, ma il Sumo è un diver più curato nei dettagli e nelle rifiniture.
posseggo il sumo verde come quello del video, anche altri seiko turtle padi, skx ecc, il sumo è veramente uno spettacolo, preso nel 2020 indossato poco, ma è un bellissimo orologio, direi anche abbastanza preciso, sportivo ma potrebbe essere elegante. un colore che non stanca, non prenderei mai altri verdi, ho preso lo scafograf 1959 blu anche se c'era verde, non ce lo vedo, ma su sumo il verde calza a pennello.
due cose comunque diverse anche per prezzo oltre che per movimento e finiture. il turtle è più un toolwatch, professional, il sumo più sobrio e anche elegante
@@AndrE190-r8k si diciamo che sono indeciso anche per un king turtle padi del 2023... Del Sumo non mi convince il lug to lug di 52mm, secondo me troppo esagerato almeno sul mio polso da 18.5 Andrò a provarli in negozio e sceglierò
Bravo Andrea, ho preso un Sur311 a 150 € e che vetro ha?
Vetro zaffiro 👍
Bravo Andrea sei un grande.
Grazie mille Daniele 👍
Ottima spiegazione.
Grazie Alex 👍
Sei un grande 😊😊😊
Ho saputo che Seiko utilizzerá il cristallo di zaffiro sul nuovo 1000m. La ragione é che vi siete resi conto che il cristallo di zaffiro sia migliore dell'Hardlex? Ing. Tokunaga risponde :
“Se compariamo i costi dell'Hardlex da 4mm a quelli dello zaffiro da 4mm, il costo di quest'ultimo é di molto superiore. Tuttavia, la resistenza alla pressione e la durevolezza dello zaffiro sono superiori a quelle dell'Hardlex. Perché lo zaffiro raggiungesse lo stesso rapporto costi prestazioni dell'Hardlex, avremmo dovuto ulteriormente ridurre i costi di manifattura dello zaffiro da 4mm.” Conclude :”Riguardo alla tua domanda si, sono consapevole che lo zaffiro sia superiore all'Hardlex.”
Fine della discussione.
@@marcobojocchi8602Come fai a dire “fine della discussione” se non hai capito di cosa si discute?
Secondo te quanti sono gli orologi sul mercato con un vetro zaffiro di quello spessore?
@@theseikoguyla discussione non è se è meglio lo zaffiro dell’ Hardlex? Risponde quello che è stato per anni il capo ingegnere di Seiko. Forse qualcosa ne saprà.
@@marcobojocchi8602 Certo che ne sa qualcosa. Quando nel video menziono lo spessore mi riferisco proprio ai suoi discorsi. Il problema è che la maggior parte degli orologi che utilizzano come strumento di marketing lo zaffiro, nemmeno si avvicinano allo spessore e alla qualità necessari per portare la resistenza agli urti allo stesso livello dei vetri Hardlex utilizzati sugli orologi sportivi/professionali Seiko.
@@theseikoguy squale master sicuramente, nelle specifiche dichiara zaffiro 4 mm per arrivare a 120 atm, mio prossimo acquisto
A mio avviso un crush test toglierebbe ogni dubbio, a mio avviso il miglior vetro per gli urti è il plexi Lexan, quello si che non si rompe, lo monta solo Undone
L’unica differenza che noto sui miei seiko fra zaffiro e hardlex è una migliore visibilità e antiriflesso sul zaffiro ,confermi ? O è soltanto una mia sensazione?poi zero graffi zeffiro zero graffi hardlex.
Si vabbè.. ma comunque lo zaffiro è superiore su un sub semplicemente per il fatto che in immersione i graffi scalfiggono inevitabilmente il vetro al punto di inficiarne la visibilità di lettura!.. Già negli anni 90 la Sector usava lo zaffiro per i suoi modelli di punta tipo il 950 che allora costava parecchio, ed era l'unico crono che si poteva azionare in immersione senza paura di infiltrazioni..
@@mariorossi704 esatto👍
Perché sector montava zaffiri di qualità spessi almeno 3 mm . Questa paccottiglia cinese siamo sicuri? Cmq lo zaffiro è sempre superiore all' hardlex solo a parità di spessore altrimenti è superiore solo ai graffi
Non sono convinto e portare degli esempi di decenni fa non è in questo caso azzeccato, dato che la tecnologia odierna permette di usare lo zaffiro più facilmente
Lo zaffiro necessita di trattamenti antiriflesso, è piu costoso e molto più resistente
Ma pensi che se dovessero scegliere un nuovo orologio da portare nello spazio lo prenderebbero con hardlex o zaffiro?
Non ho dubbi a riguardo
I diver servono per andare in immersione, non nello spazio.
😂👍
Vai Andrea, rimane il rispetto per un brand storico anche se le scelte commerciali sono fatte appunto guardando ai grandi numeri. Io vado sul sicuro e rimango sui vintage 😅😅😅
Ti confido un segreto: le carrozze a cavalli hanno vita breve, stanno arrivando quelle senza, con i cavalli nel cofano.
Un po’ come la certificazione NASA dell’Omega speedmaster che preferiva l’Esalite allo zaffiro per le caratteristiche di elasticità e resistenza agli urti (e non frammentazione) rispetto allo zaffiro.
Nel 69 manco esisteva il vetro zaffiro
La risposta di Tokunaga su non ricordo quale forum però non ammetteva che lo zaffiro fosse superiore in tutto a parità di spessore ma che tale superiorità era di poco conto (per ciò che conta per un professionale) e che quindi non aveva senso investire sulla produzione di vetri zaffiro per avere caratteristiche molto simili all' hardlex?
Comunque sia il cupolone del vetro del mio sbbn015 mi fa battere il cuore
Uno dei problemi è proprio che gran parte dei vetri zaffiro che si trovano in commercio non hanno lo spessore che trovi sugli Hardlex montati sui professionali Seiko.
Tokunaga comunque, se ricordo bene, ne aveva parlato molto tempo fa. Oggi molte cose sono cambiate e anche i costi di produzione dei vetri zaffiro si sono notevolmente ridotti.
@@theseikoguydomanda , ma i vetri zaffiro che monta Seiko possono avere una robustezza pari agli Hardlex? Cioè lo spessore del zaffiro Seiko da quella garanzia che non si spacchi?
Interessante disamina e comunque indipendentemente dal pensiero che ognuno di noi ha bisognerebbe accettare qualsiasi punto di vista anche da chi non ha 40 anni di esperienza argomentando magari le proprie opinioni in modo convincente. Non sono un esperto e quindi prendo nota delle opinioni espresse qui. Una volta si diceva che un materiale più era duro e più era fragile. Penso razionalmente che da allora la tecnologia dei materiali abbia fatto passi da gigante e quindi si possano realizzare materiali che siano estremamente duri senza per questo essere fragili ma sono d accordo sul fatto che le case costruttrici, Seiko compresa, innovino ma anche cerchino di accontentare il mercato… Su questo argomento specifico credo che molti di quelli che comprano orologi anche tecnici (tool watch?) lo facciano semplicemente perché gli piace l oggetto senza usarlo in maniera diciamo professionale e quindi i discorsi tecnici forse passano in secondo piano. Proprio per questo motivo sarebbe più interessante sapere tra i due materiali quale mantiene nel tempo una resa estetica migliore… Essendomi avvicinato al mondo dell’orologio solo ora dopo 60 anni di vita 😢personalmente ho un approccio più emozionale: non voglio il datario, preferisco il fondello chiuso e il quadrante leggibile e con numeri arabi ma soprattutto vorrei un orologio che quando guardo l orario mi obbliga a riguardarlo subito dopo per il semplice piacere di vederlo! E questo anche se avesse il “vetro” in plexiglass… grazie e scusate il lungo commento.
concordo , anch'io faccio scelte di cuore quando compro un orologio, visto che ormai è uno sfizio quasi inutile. l'emozione che trasmette, l iconicità, la storia, anche perchè ormai andiamo tutti a fare la cena o l'aperitivo sfoggiando il nostro bell'orologio, il sub professionista ha il computer da polso, quindi del vetro che si può rompere nel diver, gliene può fregar di meno
Seiko si "diverte" a fare parlare di se..ottima politica commerciale,chi ancora non l'ha capito continuerà a combattere contro i mulini a vento🥱
😂
Quindi è una fesseria che nella scala della resistenza ai graffi lo zaffiro ha un 9 e l’hardlex ha un 8?
Quindi cosa? Chi ha detto che quella è una fesseria?
@@theseikoguy no chiedevo perché una differenza del genere è davvero minima, secondo la scala di resistenza ai graffi sono praticamente alla pari o quasi
@@alexo.f Senza dubbio la differenza nella resistenza ai graffi c'è, ma a sentire alcuni discorsi sembra quasi che gli Hardlex si graffino solo a toccarli, mentre la realtà è che sono abbastanza resistenti anche da quel punto di vista.
@@theseikoguyconcordo perfettamente
Ho recentemente regalato a mia moglie un orologio Citizen da poco più di 200€ con vetro in zaffiro, ora se questo materiale è così importante da dover per forza non mancare su orologi di fascia alta mi chiedo come faccia a trovarsi su orologi così economici. Deduco non sia una cosa così importante e come in ogni prodotto a fare la differenza non sono i dati dichiarati. Potrei fare l' esempio della fotografia dove cellulari economici hanno più megapixel di macchine fotografiche professionali. Sono davvero discorsi inutili e di basso livello che spesso si sentono in tanti ambienti
Houston abbiamo un problema.
Le persone acquistano oggetti senza consapevolezza e senza valutarne il campo di utilizzo. Vale in tutti i tipi di acquisti oggigiorno e tanto più in questo piccolo mondo variegato dei segnatempo. È meglio una panda o una ferrari? Dipende qual è il metro di misura. Su quale parametro si svolge il confronto. Al 99% gli acquisti non sono dettati dalla funzione ma dalla moda e questo è un esempio. Quindi tutti sono buoni e tutti sono cattivi. Basta fare scelte consapevoli e capire di cosa stiamo parlando.
Bel video e belle riflessioni
Zaffiro oggi per l'alta orologeria, ma in passato usavano il vetro Hardlex Minerale alternativo al mai dimenticato Hesalite Plexiglass
Guarda, ti do pollice alzato a prescindere 👍 solo per come poni l'accento tonico sulla "i" di zaffiro.😂 Sì lo so, non è errato pronunciare zàffiro ma è preferibile dire nell'altro modo, intanto perché è parola di stretta derivazione latina, lingua che ha influenza diretta sull'italiano e poi...se lo pronunciava così anche Dante nella sua Divina Commedia (Dolce color d’oriental zaffiro, che s’accoglieva nel sereno aspetto del mezzo puro infino al primo giro) qualche motivo ci sarà pur stato...Entrando nel merito della questione di specie, attenzione: il vetro zaffiro è più resistente ai graffi, pertanto tende nel tempo a conservarsi meglio (e questa è una caratteristica che ha molto appeal sul pubblico), ma basta prendere un colpo, anche non troppo violento, perché si sbecchi o, addirittura, finisca in pezzi. Certo dipenderà naturalmente anche dalla qualità costruttiva e dallo spessore, ma ritengo che i vetri zaffiro posti su orologi economici, per quanto discretamente resistenti ai graffi, non lo siano altrettanto agli urti. Pertanto, secondo me, non c'è in maniera definitiva un migliore e un peggiore tra le due tipologie di vetro...Cerchiamo di non essere troppo "integralisti", suvvia...
Per mia esperienza, con un uso moderato e controllato di un new willard, un bel giorno mi sono ritrovato un graffio sullo "zaffiro". Venduto immediatamente. Saluti.
Aggiungo che Hardlex ha una resa ottica migliore del quadrante,molto più "vintage" che non guasta mai..mentre lo zaffiro è più "freddo"..
Con Seiko non mi sono mai posto la questione vetro hardlex o zaffiro infatti sul mio 5 sports e Prospex li ho entrambi con l'hardlex. Scritto quanto sopra, un buon vetro (ribadisco il BUON) zaffiro, è nettamente superiore a qualsiasi altro vetro sia per graffi e resistenza. Ho un diver Cronos testato fino a 3000 MT e cosa monta? Lo zaffiro, quindi ci siamo già risposti.
🔝🔝❤️
E poi c'è il mio SNE034 Solar (133 €) che viaggia con l'hardlex dal 2019 e se ne frega delle polemiche 😂 portato e usato ovunque, i graffi sono fondamentalmente su bracciale e clasp. Vetro a dir poco immacolato
Sei un grande! Non so più cosa dire hahahaah!❤
Grazie Diego 😂
Ciao Marco sai che ammiro te e soprattutto......i tuoi orologi per cui mi iscrivo volentieri al tuo canale,detto questo sarei felicissimo anche di essere un cioccolataio svizzero,guardando la loro dichiarazione dei redditi capisci il perché!😂ora cavolate a parte veniamo al dunque,tutto sommato Seiko ha sempre adottato la strategia più intelligente in alcuni orologi è meglio l'hardlex in altri è meglio lo zaffiro,modificandola in alcuni casi nei quali si Facevano più soldi stando appresso alla "genialità" di alcuni youtuber.Una piccola parentesi vorrei dedicarla a bracca che è stato baciato dalla fortuna con il suoi canale forse perché è stato il primo collezionista che parlava ai più giovani con (quasi) il loro linguaggio ospitate scambi di dirette con altri famosi influencer eccetera,e poi come succede ad una buona parte di quelli che hanno fatto fortuna venendo da nulla culturale odierno senza avere basi solide nel campo dell'educazione generale(non mi interessa se ha una laurea,sono altri i valori importanti)insomma come appunto quelli baciati dalla dea moneta nello SCENARIO POP,Si è montato la testa come un comune sferaebasta o sumili ,ha,dietro la maschera del bravo ragazzino,politicamente ultra corretto,tirato fuori una arroganza alla corona che gli ha dato modo di criticare da seiko a Tudor ,da lorus a wiler vetta,da 1881 a Davide o Stefano cecchini!tutto ciò senza avere qualità e capacità per fare il giovanotto che controlla le macchine fuori le discoteche di quarto ordine!
Devo dire che non mi sta eccessivamente simpatico!per quanto riguarda l'amico orologiaio che vuoi dire.....e l'amico quello un po' non voglio dire untuoso,ma è quello che vive appunto delle amicizie che riesce ad inventarsi su RUclips altrimenti rimaneva a fare l'onesto(onesto❓non lo sappiamo)nella bassa provincia mi pare toscana,a sessanta anni mettersi a fare il ragazzino insieme al giovincello educato in giro per i mercatini bookih!
Ad majora!
Ciao
@@dannygozzini3604 amico orol è della provincia di verbania, sopra Arona, sono paesini nelle colline sopra il lago maggiore
@@AndrE190-r8k grazie,pensa che ho avuto la nonna di pallanza
Non sono un esperto ma credo che ai tempi dell'SBDX001 la produzione di zaffiri per garantire i 300M fosse molto costosa, mentre oggi la stessa è piuttosto economica e non impatta significativamente sul costo dell'orologio. Lo zaffiro, per l'utilizzo che si fa oggi dell'orologio ed anche per ragioni estetiche (fattore importante), è migliore del vetro minerale e del plexiglas. Inoltre oggi si riescono facilmente a produrre zaffiri bombati (vedi squale matic) che migliorano le performance, oppure zaffiri che simulano il comportamento distorcente del plexiglas per conferire effetti vintage. Il non utilizzo dello zaffiro oggi ha un chè di nostalgico - romantico, oppure può avere senso per ragioni di richiami storici, ma non certo per ragioni legate alle prestazioni
Fantastico
Ciao,nn arrabbiarti che la maggior parte di questi youtuber che si dichiarano recensori sono solo dei comuni venditori che dicono di tutto solo per invogliarti ad acquistare evidentemente x un loro tornaconto personale.
Mai un orologio che fa schifo..tutti belli e ottimi anche le marche del c...
Basta vedere i cinesoni...
Per accontentare il mercato occidentale tutto vetro zaffiro, ghiera ceramica, corona a vite, finali pieni ecc...
Ormai copia e incolla... e considerato il prezzo al quale vendono i loro orologi, non mi sembra che siano caratteristiche necessariamente "premium"...
stavo scrivendo la stessa cosa, poi per non doppiare, rispondo qui e non nei commenti. pagani, addiesdive ecc montano tutti zaffiro, quindi è proprio un discorso di mercato e chi compra vuole il vetro zaffiro convinto che dia quel valore in più al pezzo, io per primo, forse. ho dei seiko vetro hard tipo skx e turtle, comprati perchè mi piacevano, forma, storia, iconicità, indipendetemente dal cristallo
Daccordo su tutta la linea.
I graffi sono il grosso problema degli orologi,quindi il zaffiro è da preferire,e poi c'è da dire che oggi costa lo zaffiro costa molto meno di anni fa.
Azzzz..... il ragazzo ne sa x davvero... io mi inchino .... dovreste farlo anche voi zio nonno avvocati ecc... ecc... 😊😊😊😊
Adesso gli yuotuber sono diventati anche esperti in morfologia dei vetri, di minerali, di scienza e tecnologia varia, e soprattutto sanno perché le case orologiere decidono di mettere un vetro hardlex piuttosto che uno zaffiro o viceversa. Ridicoli 😂😂😂
Il problema più grande in assoluto è, che ormai sul tubo, tra i canali che esistono , si fanno solo scaramuccie , per avere visualizzazioni, sta diventando tipo novella 2000, personalmente cerco contenuti , questo canale li fa , Manuel Maggioli anche , poi degli errori ci possono essere , dato la mole di informazioni che esistono , queste polemiche ormai hanno anche un po’ stancato , almeno a me 😁😁
Niente polemiche nel prossimo video, promesso. In quello ancora dopo possibile ma non garantisco.
@@theseikoguy ma non per carità , non ti devi giustificare con me 😁il canale è tuo e decide cosa dire e cosa far vedere , però spero che ci possano essere delle unioni di intenti e non sempre solo polemiche e correzioni di video altrui , comunque seguo te come Manuel Maggioli e da entrambi imparo qualcosa 💪🏻
@@brunol6206concordo con te , anche io guardo Maggioli e mi piacerebbe vedere loro due uniti più che separati, a volte le vedute sono diversi e come dicevi gli argomenti trattati non sono semplici da studiare e da analizzare,quindi ben venga una bella diretta insieme ,sarebbe un accrescimento per noi appassionati di Seiko e di orologi.
@@brunol6206 siamo in vacanza un po’ di sana polemica fa bene per far passare le giornate sotto l’ombrellone 😊
@@amicoorologiaio ai miei tempi, in bagno ci si portava Diabolik. Adesso i telefonini hanno monopolizzato pure il gabinetto.
Di sicuro seguirà una replica😂😂😂
Zaffiro tutta la vita e ve lo dice chi lavora in cantiere
Mi sembra un discorso inutile ma soprattutto non sembra di parte sembra che cerchi di andare in difesa di seiko.
Lo zaffiro non si graffia punto.. può essere meno resistente, ma secondo la mia modesta opinine io mi sento più sereno a camminare con un zaffiro che con un hardelex.... con il mio Citizen cammino sereno a differenza dei miei due seiko che quando sfioro qualcosa entro in ansia.... secondo me meglio un vetro antigraffio che si vede sempre bene senza micrografi che generano tanto fastidio...che un hardlex resistente...p.s. io ho sempre preferito zaffiro prima dell'avvento di RUclips...cosi offendi la gente e le industrie pensando che gli influencer possano modificare tanto l'opinione delle persone... noi consumatori ci infirmiamo non abbocchiamo a tutto...
guarda che è l'industria che ti offende facendoti credere ciò che non è.... e creandoti "esigenze" che spesso non esistono. Pensa, come avranno fatto quei poveracci che nella seconda guerra mondiale ed in Vietnam si portavano l'orologio al polso senza zaffiro !!!
Quando si basano le proprie affermazioni SOLO sul "sentito dire" sul "visto" o sul "letto sui libri" o da qualche altra parte e NON si dispone di una sufficiente cognizione di causa maturata "sul campo" (tu stesso ammetti di non avere una grande esperienza) secondo me "non si va da nessuna parte". Questo semplice concetto e' ancora piu' valido se si CRITICANO le affermazioni altrui... non basta essere "acculturati" e "studiare", l'orologeria va soprattutto VISSUTA tutti i giorni (per anni ed anni)... chini sul banchetto e a stretto contatto con segnatempo che presentano innumerevoli (e spesso anche nuove) problematiche. Un po' di modestia e di umilta' talvolta evita sgradevoli figure... bastava semplicemente che tu dicessi la TUA opinione sui due materiali senza tirare in ballo chi ne sa MILLE volte piu' di te e di me (avresti fatto una figura migliore...), i titoli "clickbait" aumentano le visualizzazioni ma... se utilizzati a sproposito sono una pericolosa "arma a doppio taglio" (poi fai pure come ti pare...). E poi basta con questa inutile ed "eterna" diatriba tra vetro minerale, Hardlex e vetro zaffiro... tra originali e hommage (magari anche cinesi...)... questo settore e' bello proprio perche' ognuno di noi ha il suo personale punto di vista e i suoi gusti (le sue possibilita' economiche), non c'e' alcuna ragione per "farsi la guerra" e NESSUNO (neppure tu) ha "la verita' in tasca".
Stando aul semplice ...purché dovrei comprare un orologio che si graffia quando posso prenderne uno che non si graffia ?
Seguendo il tuo stesso ragionamento, nessun orologio automatico esisterebbe. Perché dovrei comprare un orologio obsoleto e impreciso, se dal 1969 esistono i quarzi che sono superiori in tutto?
@@theseikoguyin che senso i quarzi sono superiori in tutto? Chiedo..senza far polemica. I meccanici non hanno bisogno di alcuna fonte esterna (batterie o accumulatori caricati dalle celle solari), se parliamo di precisione posso darti ragione anche se lo spirate di Omega (costa un pochino) ha le prestazioni di un quarzo entry, i quarzi sono resistenti perché non fronteggiare nessun turbamento dinamico (l'unica la T e infatti hanno necessità della termocompensazione - infatti a livello di centralina correggono via "software" il tempo per star dietro alla diff. Di T), non possono andare nello spazio perché le radiazioni ionizzanti lo scasserebbero.. Abbiamo gli Omega che resistono a 1500 g i quarzi?.. Ecc
@@MrLujake Lo Spring Drive è regolato da un cristallo di quarzo ma non ha bisogno di alcuna batteria o accumulatore. I solar possono andare avanti anni e anni senza problemi. Anche un quarzo "classico", alimentato da una normale batteria, può andare avanti più di 10 anni senza interruzioni.
Quanti orologi meccanici sono in grado di andare avanti più di 10 anni senza interruzioni e senza il bisogno che qualcuno ci metta mano per revisionarli, regolarli o ripararli?
I movimenti meccanici sono meno precisi, richiedono maggiori interventi, e sono più fragili.
E che i quarzi non possano funzionare nello spazio non è assolutamente vero.
@@theseikoguy dai sempre risposte categoriche..o bianco o nero. Nel caso degli orologi al quarzo nello spazio..a bordo degli astronauti extraveicolari.. Ti consiglio di informarti meglio. Al. Di fuori della navicella ci sono delle radiazioni ionizzanti che danneggiano i circuiti elettrici.. È il motivo per il quale l'X33 di omega non è certificato per le passeggiate extraveicolari a differenza del moon. Se parli di autonomia ok.. Però se confronti il quarzo Vs meccanico e dici che il meccanico va nel WC perché non può andare avanti per dieci anni senza l'intervento dell'uomo.. Beh. Il quarzo e il meccanico su due mondi non confrontabili. Sono 2 mondi differenti.. Segnano il tempo entrambi ma hanno caratteristiche diverse... Non confrontabile. Se si paragonano si corre il rischio di non capire le caratteristiche tipiche di ciascuna soluzione... È come confrontare la clessidra con la meridiana o con gli orologi ad acqua.. Sono cose diverse.
Ma sai che scoperta, il materiale che meno si graffia è più soggetto a rotture in caso di urto violento! Io concludo una cosa da tutte queste considerazioni, con un vetro Hardlex prima o poi ti troverai o nella condizione di dover andare dall''orologiaio o a convivere con un vetro sempre più segnato, con lo zaffiro, solo a qualcuno capiterà di dover andare dallo stesso per un vetro spezzato. Probabilmente per chi fa un utilizzo gravoso dell'orologio è preferibile puntare alla resistenza agli urti (considerato che se un impatto è talmente marcato da crepare il vetro è probabile che non sia l'unica cosa dell'orologio che si porta a casa qualche acciacco) ma per il 99,9% degli altri diver e simili che passeranno la loro vita al polso di persone che tutto fanno tranne che sbatterli a destra e a manca per lavoro o passioni, la resistenza ai graffi (e quindi lo zaffiro) è una caratteristica premiante
Vabbè allora da domani Rolex monterà Hardlex a manetta…..
Sbaglio o i fan di Seiko sono generalmente permalosi?
Dimmi di non capirci niente di orologi senza dirmi di non capirci niente di orologi.
@@theseikoguy ecco appunto 😂😂😂😂
In realtà le cose sono molto semplici, non capisco queste diatribe, il vetro zaffiro è sempre superiore all' hardlex solo se hanno lo stesso spessore, altrimenti è superiore solo ai graffi.voi che vi fate abbindolare dai vari youtuber vedete scritto zaffiro e non vi fate altre domande. Quanto è spesso lo zaffiro negli orologi cinesi? È zaffiro di qualità? O sono scarti di zaffiro? Roba che capirebbe pure un paramecio
Amico orologiaio? Aaah ho visto dei video in cui si glorificano i Cadisen o si va per mercatini a far vedere le carte dei Pokémon, quindi parla anche di orologi di marca? Corro a iscrivermi al suo canale allora
Credevo si trattasse di un video che parla di orologeria, o orologi, invece leggo i commenti e capisco di essermi ritrovato in un convegno di semantica 🤔
Dubito che le case orologiere ascoltino Amico Orologiaio. Nell’uso quotidiano è più facile graffiare un vetro che romperlo per un urto. E per mia esperienza, cambio più vetri rigati che rotti.
Non ascoltano Amico Orologiaio, ma anni di campagne marketing hanno certamente la capacità di influenzare il mercato. Non è nemmeno una critica, è semplicemente come stanno le cose.
Secondo quale statistica è più facile rigarlo che romperlo? Hanno le stesse probabilità su diversi fattori.
Poi anche lì, un vetro rigato (se non dopo 30-40 anni di utilizzo, a seconda se uno o meno è esperto e ha le competenze per poter criticare) è sicuramente riparabile o ancora utilizzabile.
Un vetro rotto lo devi cambiare 😅 ecco perché ripari più vetri rigati che rotti 😉
@@fabriziogalli5234 come in quale statistica. Lo saprò se cambio più vetri rotti o rigati. È il mio lavoro
Nei professionili e più precisamente nei sub forse la caratteristica più importante (direi priorità assoluta) è che non scoppino in caso di urto accidentale piuttosto di una rigata. Pensate a 200m di profondità, potrebbe essere la differenza tra la vita e la morte, sei poi adesso siano usati per fare tutto rispetto lo scopo per cui erano stati creati è un altro discorso che a poco a che vedere con il professionale.
@@Vulpix82 difficile in immersione prendere forti urti. Te lo dico per esperienza, ho un brevetto Dive Master
ma non la vedi con i tuoi occhi il seiko che monta l hardlex è tutto graffiato quello con lo zaffiro non ha un graffio, ci vuole molto per capire chi è migliore ?… l hardlex è una cagata pazzesca sé si graffia lo devi cambiare un vetro minerale semplice invece si può lucidare!
Lascia stare Bonanza!
Quindi stai sostanzialmente accusando Seiko di “castrare” a livello tecnico i propri orologi professionali per ragioni di marketing, utilizzando deliberatamente un materiale ritenuto inferiore per il tipo di utilizzo a cui sono destinati ?
Mi sembra di aver fatto un discorso decisamente più complesso, ma la gente sente quello che vuole.
@@theseikoguy
Hai detto chiaramente che il motivo per cui Seiko monta lo zaffiro nei suoi professionali è legato a questioni di marketing, benché l’Hardlex sia considerato tecnicamente superiore. Ci puoi girare intorno anche per ore, ma il concetto è questo, non vedo grandi “complessità”.
@@giusepperocchi2979 Ho detto chiaramente che nessuno dei due materiali può considerarsi superiore in senso assoluto. Sono materiali con proprietà diverse, con pro e contro.
Dal mio punto di vista non ho dubbi sul fatto che le scelte di Seiko siano influenzate dalla domanda del mercato prima ancora che da necessità tecniche, soprattutto nel contesto attuale in cui praticamente nessuno utilizza i diver meccanici in immersione.
Detto questo, non ho nemmeno dubbi sul fatto che i vetri zaffiro montati da Seiko sui suoi orologi di fascia media e alta abbiano uno spessore e una qualità superiore a quella di tanti vetri zaffiro che si trovano a due soldi sul mercato.
@@theseikoguy
Sul fatto che i due materiali abbiano caratteristiche differenti siamo d’accordo, è lapalissiano. Resta ancora da capire quale rappresenti il miglior compromesso tecnico nel caso di un diver professionale, e perché. Quel è il tuo parere su questo aspetto, posto che lo spessore, rapportato alla superficie complessiva del vetro e alla sua morfologia, sia ottimizzato in entrambi i casi ?
Assolutamente in disaccordo….
Scusami ma un orologio professionale deve per forza di cose avere lo zaffiro, se no si grafia e fa schifo da indossare.
Ma come ragioni !?
Professionale. Pensaci quei 5 minuti in più.
@@theseikoguy qualsiasi dispositivo professionale è studiato per la performance e la resistenza , che per un orologio è il non graffiarsi. Se un brand si ostina ad non usarlo merita di scomparire, perché fa economia sulle spalle dei consumatori
@@Elfoxfj Il fatto di non graffiarsi non ha nulla a che vedere con le prestazioni richieste a un orologio subacqueo professionale.
Non è come dici secondo me.
Questo modo di pensare è ormai diffuso perche' si usano gli orologi per gli aperitivi, per il monile in se.
La prima specifica di un orologio professionale non è NON graffiarsi è bensì NON rompersi.
Un graffio non allaga l'orologio, una rottura invece si.
Ed in certe condizioni può fare la differenza.
@@theseikoguy ma come no ? Lo sbatti su uno scoglio , sulla bombola d’ossigeno , sulla barca , etc… non scherziamo dai .
😅 Io sono in cioccolattaio svizzero ma sono comunque iscritto 😅
Porca miseria, se ora vi iscrivete anche voi cioccolatai svizzeri il canale avrà un'impennata clamorosa di iscrizioni 😂❤
Non condivido la guerra dei Seikisti contro il resto del mondo e nemmeno il viceversa
@@Orologiappas da poco in questo mondo di espertoni ho subito notato che coloro che amano i Seiko sono sempre permalosi ed iperprotettivi, con poca propensione alla autocritica. Stranissimo ma mi pare così…..
Però a me sembra che si parlasse di Ardless, e non Hardlex 😉
Dura less, sed ardless
Il fatto è grave ma non serio.
@@stefanogagliardini6850 Io ho un Edoss col vetro minerale e non presenta ancora molti segni nonostante sia degli anni 70
@@gianlu3333 io preferisco i Bostok: invece di cambiare il vetro cambio direttamente l'orologio.
@@gianlu3333 comprato nosss?
Per avere un po' di visibilità che bisogna fare 😢
Accipicchia!!!!
Ti sei meritato l'iscrizione immediata!!!!!
Che asfaltate con signorilità!
Ho apprezzato molto questo video, perché onestamente dare per scontato quello che viene detto da molti influenzer, secondo me è un errore modonnale...😉👍
Grazie mille, anche per l'iscrizione! ❤
arriva lui con la collezione di seiko oh, zitti tutti! 😂😂😂
OK saputello che hai meno di 40 anni,sono proprio un cioccolataio svizzero..io invece ne ho 63 di anni,sono appassionato da sempre di orologi e,anche se ti sento molto preparato,informato,documentato,eviterei di fare critiche o ridicolizzare altri in generale,tanto meno facendo nomi e cognomi,non è sana polemica..ci sono già i fottuti politici tutti che usano questi metodi,lo sei anche tu?🤔
Prima di tutto queste polemiche sono sane perché trattano aspetti dell'orologeria da cui le persone possono imparare qualcosa.
Poi tu saresti quello contrario alle polemiche? Tu che vieni a commentare iniziando con "OK saputello"? 😂
Decir que Seiko pone zafiros por influencia de youtubers me parece una chorrada . Los japos tienen su propia manera de ser si lo aceptas bien y si no comprate un suizo.
UN SALUDO
Años de campañas de marketing han influenciado al público. Los youtubers han hecho su parte. Esto no significa que sean individualmente responsables de las decisiones de una marca, pero colectivamente han tenido un efecto en las tendencias del mercado.
@@theseikoguy me parece bien. Te sigo desde hace un mes. Un saludo amigo.😍😍
Personalmente le polemiche non mi interessano se non sono argomentate, non penso che Seiko sia stupida e se monta gli Hardlex sugli orologi professionali un motivo ci sarà, personalmente, e penso la stragrande maggioranza degli acquirenti di orologi diver e professionali, metto questi orologi per farmi un tuffo a 3 metri dalla riva o vado in piscina e poi ci esco la sera a bere o a cena, quindi preferisco il vetro zaffiro perché si riga meno e sfoggio gli orologi sempre belli perfetti per molto tempo 😁.
Il mercato richiede lo zaffiro forse anche per quello più che per le caratteristiche di resistenza alla pressione ed alle sollecitazioni, perché l'Hardlex andava più che bene anche prima.
Grazie del tuo video e del tuo lavoro. 👍
Non lo so .io sono
Davvero bravo complimenti, preparato, educato e chiaro nell'esposizione. Chi fa finta di non capire od é in malafede oppure ha problemi maggiori di quelli riguardanti il vetro di un orologio...😅 ...convintamente nuovo follower...
Grazie Andrea! ❤
"si si tu mi piaci... " cit. 💪🏻
Credo che anche il caso incida ,ho usato il mio Rolex 16710 con cura e lo zaffiro si è rigato e scheggiato,il promaster ny0040 come muletto maltrattato e di più e niente il vetro minerale intonso, perfetto!
Mah!!! Tutto il contrario di tutto.
L'hardlex è un vetro da due lire
Ragionamento senza senso. Stai paragonando dei Seiko "vecchi". La nuova Seiko è sempre andata al ribasso sulla qualità dei materiali ed infatti negli orologi presenti ora a listino non ci sono orologi di fascia bassa con vetro zaffiro.
Vai sul sito di Seiko Italia, cerca la referenza SUR527. Uno dei Seiko più economici a listino, vetro zaffiro. Ovviamente ci sono anche tutti gli altri modelli della serie.
Sei libero di dirmi che i miei ragionamenti sono privi di senso, ma prima magari informati così eviti figure da cioccolataio.
Il perché in fondo l'ha spiegato , perché oggi il vetro zaffiro viene considerato il miglior vetro in circolazione rispetto ai minerali. Quindi per prima cosa Seiko è una azienda che deve fare profitto, di conseguenza si adatta in qualche maniera al mercato , il mercato dice che su orologi almeno di fascia media ci deve essere lo zaffiro lo mette , ma con questo non vuol dire che lo zaffiro per alcuni orologi professionali sia il massimo. Io ho portato già da tre anni il mio Seiko Turtle al mare con vetro Hardlex e malgrado ,sabbia ,botte , acqua e sfregamenti vari ,il vetro è senza una riga ,mi è sembrato molto strano anche a me , vuoi fortuna , però è così. Penso anche che lo zaffiro che monta Seiko sia di adeguato spessore per resistere agli urti accidentali, e non come nei cinesi che imitano Seiko negli orologi ,ci sia davvero uno zaffiro adeguato
@@theseikoguyconcordo in pieno 👍
@@theseikoguy ma gli stai ancora a rispondere ??? ma lascia stare.... lo abbiamo già capito, no ?
@@theseikoguy Si parlava di orologi, non di ciarpame.
Non mi meraviglierei nemmeno che ci fosse un errore nella scheda tecnica visto che Seiko è nota per scrivere ghiera ceramica ovunque anche quando poi è di lamierino verniciato. Vedi sla055/057 e 053 dove la correzione sulla specifica è arrivata dopo mesi dall'uscita quando i primi acquirenti lamentavano graffi alla lunetta tipici del lamierino. E intanto, nel frattempo che ti scrivo, il mio aurora con calibro 8L35 maneggiato dai maestri di Shizukuishi mi spara un bel +14 sul cronocomparatore. Ha cambiato marcia come un orologino di primo prezzo visto che prima marciava bene. Nemmeno il motivo 8L35 si salva dalla mediocrità che ha colpito seiko. Smettetela di difendere Seiko, non c'è più niente da difendere ormai. Vai a vedere cosa ne pensano gli utenti del 9SA5, manco quello si salva e parliamo di GS.
Eeeee André, VOLA COME UN ANGELO, PUNGI COME UN CALABRONE ❤️🗣️
Per partecipare a questa cordiale disquisizione si è mosso il gotha di RUclips Italia, probabilmente arriverà anche la relativa fanteria.
Prevedo un grande share! 😉
Niente da dire... Tu sei veramente il 🔝🔝🔝🔝🔝
Per me zaffiro o no... Non cambia nulla. I seiko sono e saranno orologi economici. Oggi montano zaffiro perché oggi si trova più a buon mercato vista la diffusione. Lo zaffiro indubbiamente è un prodotto più qualitativo dalle caratteristiche tecniche intrinseche superiori.
Invece gli svizzeri con il 2824 sono la creme della preziosità 😂
Ohhh, bene! C’è ancora un po’ di speranza in questa community. Hai capito Cesare? Hai capito Marco? Avete costretto Seiko ( da ridere) a mutare politica .
L'italiano per caso è la sua seconda lingua?
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi sono una potenza e non lo sapevo😂
Forse sarà che i metodi realizzativi sono diversi e soprattutto di minor costo ma piuttosto di mettere uno zaffiro da 2mm in certi casi ci mettono un hardlex da 3mm
@@amicoorologiaio beh, ora immagino che ci sarà il Magnus Pontifex di Seiko che starà pregando Mr. Hattori di mettere l’hardlex su tutti i Grand Seiko, e per primo sul Kodo Tourbillon .
La trasparenza, la chiarezza di visione, la resistenza superiore al punzonamento superficiale ed agli attriti radenti, rendono lo zaffiro più longevo e consentono una migliore lettura e percezione di quadrante e lancette.
Il modulo elastico assume rilevanza solo ove si prevede che l'orologio debba subire continui e reiterati shock meccanici (colpi, urti).
Infine anche i polimeri ed i vetri (non cristallizzati) soffrono comunque di usura a "fatica", ossia se sollecitati più volte in un determinato intervallo temporale, raggiungo il loro limite elastico e si plasticizzano (stato limite ultimo di rottura).
Ad oggi lo zaffiro rappresenta quindi ed in ogni caso il miglior compromesso per un orologio, soprattutto su orologi di listino non irrilevante.
Mi fa sorridere questo fanatismo fideista per il monomarca.
È un po' come interfacciarsi con gli invasati religiosi, gente a cui puoi solo fare una carezza sulla nuca, pensando "poverini" dentro di te.
Il primo MM aveva l'hardlex e la ghiera alluminio: vero! (L'ho anche avuto).
L'attuale modello però, non presenta più le medesime caratteristiche.
Non vedo il problema....prossimamente le referenze del futuro useranno zaffiri fibrorinforzati.
Su cosa litigheranno allora i divulgatori su RUclips? Sono certo che emergeranno nuove stronzate su cui dissertare.
si chiama HARDLEX perché si riga
I CLIENTI MANGIA CIOCCOLATO SVIZZERO sono sempre i migliori comunque 😂😂😂 tanta tenerezza ❤