Ma come fate a dire che il direct era a malapena sufficiente? Hanno annunciato un nuovo Zelda con Aonuma che parlava, un nuovo Mario e Luigi, un nuovo Mario Party, Metroid, Donkey Kong Country Returns, 3 Dragon Quest. E tra le cose meno bombe ci sono state il gioco di Sakaguchi, giochi belli vecchi aggiunti all'online col multiplayer, un'altra occhiata a Horizon che magari uno che si guarda solo i direct Nintendo non aveva visto, un non Danganronpa che comunque lato narrativo non fanno schifo e l'ultimo gioco vero era di 7 anni fa, e MIO che in assenza di silksong sembra interessante. E per il pubblico un po' più piccolo c'era roba come Topolino e i Looney Toons. Il resto era robetta e un po' di farming games, ma il tutto per una console che sta per andare in pensione. Che dovevano annunciare per non farvelo vedere come un direct quasi pessimo? Hanno pure messo un sacco di date che è la cosa che giustamente criticate sempre, e che non era per forza scontato anche se escono quasi tutti nel 2024, viste le stranezze di Indiana Jones e Avowed. Sono d'accordo con Sori, è stato più che bello.
Quando ho visto il loro sdegno per un direct del genere e l'entusiasmo con cui invece hanno accolto la conferenza Microsoft, buona sì ma forse l'unica nella current gen e con due date in croce, mi sono cadute le braccia... (detto da uno che gioca tutto e odia le console war)
Non sono l’unico ad avere notato commenti negativi assolutamente fuori contesto. Sembravano commenti da boomer che non hanno mai seguito un Nintendo Direct in vita loro. In ogni Nintendo direct vengono presentati massimo 3-4 first party e qua ci siamo ritrovati un nuovo Mario e Luigi, un nuovo Zelda, un nuovo Mario Party, tutti e tre in uscita a brevissimo, e anche un piccolo assaggio di MP4. Il tutto in quello che sarà probabilmente l’ultimo direct di Switch. Allucinante tra l’altro che si siano soffermati sul dettaglio grafico di MP4 che molto probabilmente spinge al limite Switch (a detta anche di Digital Foundry). Poi va beh il tipo a sinistra che sul fatto che Nintendo non licenzi personale se ne esce con “è da vedere quello che fanno al loro interno” è davvero fuori luogo, sulla base del nulla poi. Basterebbe informarsi un attimo per sapere che non solo Nintendo non ha licenziato ma ha aumentato il suo effettivo nel 2024. Veramente un pessimo spettacolo.
Da una parte è vero che le parti centrali non sono state particolarmente brillanti, anche se a mio parere c'era qualcosa di valido pure lì dentro. Dall'altra però sappiamo bene che questa è una struttura consolidata, in cui nelle sequenze di giochi vengono mostrati indie, titoli di terze parti o comunque (relativamente) meno importanti degli altri. Io mi aspetto anche questo da un direct. Poi può capitare M.I.O. e può capitare il gioco delle Funko Pop, però vabbè... ci sta. Detto ciò. Per me è stato un direct più che buono. Il nuovo Zelda sembra incredibile: una "involuzione" (in senso non dispregiativo) del concept di Tears of the Kingdom adattato al 2D con visuale dall'alto. Godo tantissimo per il primo vero trailer di Metroid Prime 4, che è il gioco che più aspetto ormai da anni. Se anche non dovessero rovoluzionare niente e percorrere paro paro gli stessi binari dei tre capitoli precedenti, sarebbe comunque una buona cosa.
E' stata tanta roba dai: nuovo Mario&Luigi, Fantasian, DK Returns-Returns lol (meglio di niente), Zelda nuovo, la collection dei Marvel vs Capcom, importantissima per la scena picchiaduristica, finalmente ufficiale con un netcode ufficiale, la collection degli Investigations (mai tradotti, il secondo mai arrivato proprio), e poi sua maestà Prime 4. Non potevano che chiudere con Mario, Zelda e Metroid l'era di Switch, console veramente straordinaria. Non siamo ai livelli di Microsoft, ma per avere 7 anni sul groppone si son difesi alla grande. Piuttosto a me preoccupa Sony.
Direct BELLISSIMO. Perché i riempitivi si sapeva ci sarebbero stati. Ma cazzo, le cose fighe QUANTO sono fighe. Vi sento un po' freddini, a ognuno il suo, sarà che io grazie a Switch sto recuperando un botto di roba (vedi Donkey Kong Returns, a me SERVE )) e quindi ho una percezione di alcuni annunci diversa...ma davvero a me Nintendo con Switch sta facendo solo che stracontento.
Per me Direct da 8.. Siamo alla fine del ciclo di Switch e si presentano con 3 bombe del genere (Mario, Zelda e Metroid) per me a parte Metroid abbastanza inaspettate, tante date e tanto gameplay (per me Zelda puo essere veramente assurdo).. Come al solito per me Nintendo difficilmente sbaglia un colpo. Nella parte centrale non sono d'accordissimo col Fossa perché e' vero che c'era anche un po di roba trascurabile però per chi non ha giocato certi titoli penso che annunci come la trilogia di Dragonquest e DonkeyKong siano stati molto apprezzati. Tra l'altro nella parte centrale abbiamo avuto anche Fantasian, Mio, Marvel vs Capcom e Mario Party. Io l' unico appunto che gli faccio é che secondo me potevano "organizzarlo" diversamente, io avrei aperto con il teaserino di Metroid, messo nella parte centrale Mario e Luigi e avrei usato come one more thing Zelda, per me il vero piatto principale del direct.
Sulla cosa della coop di M&L Brothership non so, i tasti dedicati a Mario e Luigi ci sono fin dal primo della serie, non ho visto indizi che necessariamente parlino di coop. (Ah ok l'avete comprovata alla fine sta cosa)
Conferenza molto sopravvalutata. In giro si è visto tanto sensazionalismo per annunci, tutto sommato, mediocri. Ho visto Indie oggettivamente più interessanti o più evoluti, presentati alle conferenze Playstation e Microsoft, accendere meno entusiasmi di quanto invece lo hanno fatto annunci più banali in questo Nintendo Direct. Come al solito la riprova che intorno a Nintendo si è ormai creata una fascia irremovibile di fanatismo più o meno accentuato. L’idea stessa che Nintendo sia una fuori classe fa più leva della sua qualità produttiva effettiva, in declino ormai da qualche anno. Dal punto di vista tecnico, la maggior parte dei trailer girava sotto i 20fps nonostante il rendering grezzissimo dei titoli, cosa vergognosa per un’azienda leader come Nintendo, a cui le risorse per sviluppare e spingere il settore non mancano. Altre conferenze di altre compagnie sarebbero state criticate di più per la pochezza tecnica messa in mostra, mentre con Nintendo si passa dritto. Esempio eclatante è Zelda. Stilizzazione artistica pessima, realizzazione tecnica vergognosa, e per una, dico ☝️ una pensata carina (carina, niente di più) con la replicazione di oggetti, sono usciti quasi tutti fuori di testa… neanche avessero rivoluzionato il gaming con questa semplice meccanica. Ho persino visto più di un giornalista lodare il comparto tecnico di Metroid Prime… roba da matti. Il potere della devozione e del giudizio cristallizzato nei preconcetti. Rivolto a tutti gli stralunati per Nintendo con le girandole agli occhi, ripigliatevi, con affetto e senza offesa.
Eh certo, tieniti pure il tuo state of play di sony che ha presentato tre pernacchie in croce😂 Nintendo è l'unica al giorno d'oggi ad annunciare un titolo first party e fartelo uscire lo stesso anno in cui è stato presentato, questa dovrebbe essere la prassi, non l'eccezione, senza considerare che ormai è l'unica che continua a sperimentare con i suoi titoli di punta, a me sembra che la creatività casa sony e microsoft stia svanendo del tutto. Quindi si, Nintendo fa stronzate ogni tanto e ci mancherebbe, ma il fatto che sia messa su un piedistallo è più che meritato, nessuna leccata di culo o fanboyismi vari, queste sono cose che dite alla cazzo di cane per fare la classica critica superficiale quando non si hanno argomentazioni migliori per avvalorare la tesi
Eh certo, tieniti pure il tuo state of play di sony che ha presentato tre pernacchie in croce😂 Nintendo è l'unica al giorno d'oggi ad annunciare un titolo first party e fartelo uscire lo stesso anno in cui è stato presentato, questa dovrebbe essere la prassi, non l'eccezione, senza considerare che ormai è l'unica che continua a sperimentare con i suoi titoli di punta, a me sembra che la creatività casa sony e microsoft stia svanendo del tutto. Quindi si, Nintendo fa stronzate ogni tanto e ci mancherebbe, ma il fatto che sia messa su un piedistallo è più che meritato, nessuna leccata di culo o fanboyismi vari, queste sono cose che dite alla cazzo di cane per fare la classica critica superficiale quando non si hanno argomentazioni migliori per avvalorare la tesi.
Rode che Nintendo con una carretta riesca a tirare fuori roba incredibile? Ma portali questi esempi però. Trovami uno di questi indie favolosi che prende una "pensata carina", e la applica così sapientemente al game design, lasciandoti al contempo tutta la libertà di sperimentare. Perché a memoria mi pare che oltre a Breath of the Wild e Tears of the Kingdom non ci sia nient'altro.
@@jacopom.7477 Non hai capito proprio niente. Sono in prima fila quando si tratta di lodare Nintendo, e l’ho sempre considerata migliore di Sony e Microsoft, ma sono anche intellettualmente onesto e QUESTO Direct (non provare più a generalizzare il discorso) è stato mediocre, oltre a non aver mostrato nulla che sia equiparabile a molti Indie mostrati dalla concorrenza. Allora io metto soltanto in rapporto diretto le reazioni di giornalisti e gruppi della community ad eventi diversi svolti nello stesso periodo. Io scrivo di fatti, e se ti dico che Giornalisti, anche di redazioni molto influenti, hanno dimostrato due pesi e due misure, me ne sbatto della tua opinione da fangirl, io l’ho visto fare. Se ti lamenti del framerate nei third party di Sony e ne fai una tragedia, ci si aspetta che la tua coerenza lamenti anche che il 90% dei trailer al Nintendo Direct girava a 15-20fps. Non puoi uscirtene con la faccia impassibile perché non sai che dire, fuggendo da giudizi che scalfirebbero la tanto amata Nintendo, o buttarla in risatine mentre con Sony aggrottavi le sopracciglia e sbuffavi, nonostante Nintendo Switch giri con rendering da sviluppo del 2006 ed è l’ultima a potersi permettere di far scattare i giochi, a meno che non stiano trattando il gaming più come Business che come forma d’arte. Queste identiche reazioni le ho viste su diverse redazioni, e non va bene, non è corretto. Zelda che duplica gli oggetti è una banalità che poteva avere un valore migliore all’interno di un design più complesso, come meccanica integrata insieme ad altre, ma se nel 2024, dopo tutto il ben di dio uscito su Switch, fai lo Zelda con la raffinatezza grafica della Wii e te la risolvi basando tutto il design su una sola meccanica di duplicazione oggetti, ripercorrendo tra l’altro l’approccio di BOTW… stai solo facendo un’operazione commerciale, e la cosa fa ribrezzo considerato che con i designer che hanno potrebbero spingere molto di più tutto il settore. No, loro risparmiano e lesinano su tutto, dai componenti hardware allo sforzo nello sviluppo; fanno i business man giapponesi, o è solo la senilità di certe personalità ancora influenti. In ogni caso non sono l’unico a notarlo. Il fanatismo Nintendo, quello per cui viene perdonato ciò che agli altri si condanna, è molto ben conosciuto ormai, quasi un classico, e io ho solo rimesso in rilievo questa tendenza tossica che continua a rovinare il settore. A proposito dello State of Play, giusto per sottolineare che qui non sono io a scrivere a caso… non mi è piaciuto e l’ho trovato peggiore di Nintendo. L’unica conferenza esemplare l’ha fatta Microsoft… e io Microsoft non la posso vedere. Quindi stai più cauto, l’ultima cosa che ho è la faziosità, e mi esprimo solo per dire le cose come stanno. Nintendo non è più quella di un tempo, e i preconcetti sulla sua santità devono finire, come bisogna anche bacchettare il suo business furbesco quando serve.
Ma come fate a dire che il direct era a malapena sufficiente?
Hanno annunciato un nuovo Zelda con Aonuma che parlava, un nuovo Mario e Luigi, un nuovo Mario Party, Metroid, Donkey Kong Country Returns, 3 Dragon Quest.
E tra le cose meno bombe ci sono state il gioco di Sakaguchi, giochi belli vecchi aggiunti all'online col multiplayer, un'altra occhiata a Horizon che magari uno che si guarda solo i direct Nintendo non aveva visto, un non Danganronpa che comunque lato narrativo non fanno schifo e l'ultimo gioco vero era di 7 anni fa, e MIO che in assenza di silksong sembra interessante.
E per il pubblico un po' più piccolo c'era roba come Topolino e i Looney Toons.
Il resto era robetta e un po' di farming games, ma il tutto per una console che sta per andare in pensione.
Che dovevano annunciare per non farvelo vedere come un direct quasi pessimo? Hanno pure messo un sacco di date che è la cosa che giustamente criticate sempre, e che non era per forza scontato anche se escono quasi tutti nel 2024, viste le stranezze di Indiana Jones e Avowed. Sono d'accordo con Sori, è stato più che bello.
Quando ho visto il loro sdegno per un direct del genere e l'entusiasmo con cui invece hanno accolto la conferenza Microsoft, buona sì ma forse l'unica nella current gen e con due date in croce, mi sono cadute le braccia... (detto da uno che gioca tutto e odia le console war)
Non sono l’unico ad avere notato commenti negativi assolutamente fuori contesto. Sembravano commenti da boomer che non hanno mai seguito un Nintendo Direct in vita loro. In ogni Nintendo direct vengono presentati massimo 3-4 first party e qua ci siamo ritrovati un nuovo Mario e Luigi, un nuovo Zelda, un nuovo Mario Party, tutti e tre in uscita a brevissimo, e anche un piccolo assaggio di MP4. Il tutto in quello che sarà probabilmente l’ultimo direct di Switch. Allucinante tra l’altro che si siano soffermati sul dettaglio grafico di MP4 che molto probabilmente spinge al limite Switch (a detta anche di Digital Foundry). Poi va beh il tipo a sinistra che sul fatto che Nintendo non licenzi personale se ne esce con “è da vedere quello che fanno al loro interno” è davvero fuori luogo, sulla base del nulla poi. Basterebbe informarsi un attimo per sapere che non solo Nintendo non ha licenziato ma ha aumentato il suo effettivo nel 2024. Veramente un pessimo spettacolo.
Avesse fatto Sony un direct così per il settimo anno di una sua qualsiasi console avrebbero urlato alla conferenza del millennio
Da una parte è vero che le parti centrali non sono state particolarmente brillanti, anche se a mio parere c'era qualcosa di valido pure lì dentro.
Dall'altra però sappiamo bene che questa è una struttura consolidata, in cui nelle sequenze di giochi vengono mostrati indie, titoli di terze parti o comunque (relativamente) meno importanti degli altri. Io mi aspetto anche questo da un direct. Poi può capitare M.I.O. e può capitare il gioco delle Funko Pop, però vabbè... ci sta.
Detto ciò. Per me è stato un direct più che buono.
Il nuovo Zelda sembra incredibile: una "involuzione" (in senso non dispregiativo) del concept di Tears of the Kingdom adattato al 2D con visuale dall'alto.
Godo tantissimo per il primo vero trailer di Metroid Prime 4, che è il gioco che più aspetto ormai da anni. Se anche non dovessero rovoluzionare niente e percorrere paro paro gli stessi binari dei tre capitoli precedenti, sarebbe comunque una buona cosa.
Con tutta sta roba, Switch mi sa ruba presto il trono a PS2 come console più venduta di sempre
Faccio il complottista e dico che è sempre stato il loro piano: niente switch 2 finché switch 1 non raggiunge il primo posto
E' stata tanta roba dai: nuovo Mario&Luigi, Fantasian, DK Returns-Returns lol (meglio di niente), Zelda nuovo, la collection dei Marvel vs Capcom, importantissima per la scena picchiaduristica, finalmente ufficiale con un netcode ufficiale, la collection degli Investigations (mai tradotti, il secondo mai arrivato proprio), e poi sua maestà Prime 4.
Non potevano che chiudere con Mario, Zelda e Metroid l'era di Switch, console veramente straordinaria. Non siamo ai livelli di Microsoft, ma per avere 7 anni sul groppone si son difesi alla grande. Piuttosto a me preoccupa Sony.
Direct BELLISSIMO. Perché i riempitivi si sapeva ci sarebbero stati. Ma cazzo, le cose fighe QUANTO sono fighe.
Vi sento un po' freddini, a ognuno il suo, sarà che io grazie a Switch sto recuperando un botto di roba (vedi Donkey Kong Returns, a me SERVE ))
e quindi ho una percezione di alcuni annunci diversa...ma davvero a me Nintendo con Switch sta facendo solo che stracontento.
Per me Direct da 8.. Siamo alla fine del ciclo di Switch e si presentano con 3 bombe del genere (Mario, Zelda e Metroid) per me a parte Metroid abbastanza inaspettate, tante date e tanto gameplay (per me Zelda puo essere veramente assurdo).. Come al solito per me Nintendo difficilmente sbaglia un colpo. Nella parte centrale non sono d'accordissimo col Fossa perché e' vero che c'era anche un po di roba trascurabile però per chi non ha giocato certi titoli penso che annunci come la trilogia di Dragonquest e DonkeyKong siano stati molto apprezzati. Tra l'altro nella parte centrale abbiamo avuto anche Fantasian, Mio, Marvel vs Capcom e Mario Party. Io l' unico appunto che gli faccio é che secondo me potevano "organizzarlo" diversamente, io avrei aperto con il teaserino di Metroid, messo nella parte centrale Mario e Luigi e avrei usato come one more thing Zelda, per me il vero piatto principale del direct.
Sulla cosa della coop di M&L Brothership non so, i tasti dedicati a Mario e Luigi ci sono fin dal primo della serie, non ho visto indizi che necessariamente parlino di coop.
(Ah ok l'avete comprovata alla fine sta cosa)
Fastidiosissimo Mattia
Faccio un po' il pignolo, ma Sylux si vedeva anche in Metroid Prime 3.
Ciiii siamo bentornati a tutti quanti a questo nuovo appuntamento nei commenti del canale RUclips di rroooouund ✌🏻
Mazza se godo
Godo TANTISSIMO
Conferenza molto sopravvalutata.
In giro si è visto tanto sensazionalismo per annunci, tutto sommato, mediocri.
Ho visto Indie oggettivamente più interessanti o più evoluti, presentati alle conferenze Playstation e Microsoft, accendere meno entusiasmi di quanto invece lo hanno fatto annunci più banali in questo Nintendo Direct.
Come al solito la riprova che intorno a Nintendo si è ormai creata una fascia irremovibile di fanatismo più o meno accentuato.
L’idea stessa che Nintendo sia una fuori classe fa più leva della sua qualità produttiva effettiva, in declino ormai da qualche anno.
Dal punto di vista tecnico, la maggior parte dei trailer girava sotto i 20fps nonostante il rendering grezzissimo dei titoli, cosa vergognosa per un’azienda leader come Nintendo, a cui le risorse per sviluppare e spingere il settore non mancano.
Altre conferenze di altre compagnie sarebbero state criticate di più per la pochezza tecnica messa in mostra, mentre con Nintendo si passa dritto.
Esempio eclatante è Zelda. Stilizzazione artistica pessima, realizzazione tecnica vergognosa, e per una, dico ☝️ una pensata carina (carina, niente di più) con la replicazione di oggetti, sono usciti quasi tutti fuori di testa… neanche avessero rivoluzionato il gaming con questa semplice meccanica.
Ho persino visto più di un giornalista lodare il comparto tecnico di Metroid Prime… roba da matti. Il potere della devozione e del giudizio cristallizzato nei preconcetti.
Rivolto a tutti gli stralunati per Nintendo con le girandole agli occhi, ripigliatevi, con affetto e senza offesa.
Eh certo, tieniti pure il tuo state of play di sony che ha presentato tre pernacchie in croce😂 Nintendo è l'unica al giorno d'oggi ad annunciare un titolo first party e fartelo uscire lo stesso anno in cui è stato presentato, questa dovrebbe essere la prassi, non l'eccezione, senza considerare che ormai è l'unica che continua a sperimentare con i suoi titoli di punta, a me sembra che la creatività casa sony e microsoft stia svanendo del tutto. Quindi si, Nintendo fa stronzate ogni tanto e ci mancherebbe, ma il fatto che sia messa su un piedistallo è più che meritato, nessuna leccata di culo o fanboyismi vari, queste sono cose che dite alla cazzo di cane per fare la classica critica superficiale quando non si hanno argomentazioni migliori per avvalorare la tesi
Eh certo, tieniti pure il tuo state of play di sony che ha presentato tre pernacchie in croce😂 Nintendo è l'unica al giorno d'oggi ad annunciare un titolo first party e fartelo uscire lo stesso anno in cui è stato presentato, questa dovrebbe essere la prassi, non l'eccezione, senza considerare che ormai è l'unica che continua a sperimentare con i suoi titoli di punta, a me sembra che la creatività casa sony e microsoft stia svanendo del tutto. Quindi si, Nintendo fa stronzate ogni tanto e ci mancherebbe, ma il fatto che sia messa su un piedistallo è più che meritato, nessuna leccata di culo o fanboyismi vari, queste sono cose che dite alla cazzo di cane per fare la classica critica superficiale quando non si hanno argomentazioni migliori per avvalorare la tesi.
C'è un po' di critica oggettiva in questo tripudio di cherry picking, opinionismi spacciati per fatti e sensazionalismo passivo-aggressivo
Rode che Nintendo con una carretta riesca a tirare fuori roba incredibile? Ma portali questi esempi però. Trovami uno di questi indie favolosi che prende una "pensata carina", e la applica così sapientemente al game design, lasciandoti al contempo tutta la libertà di sperimentare. Perché a memoria mi pare che oltre a Breath of the Wild e Tears of the Kingdom non ci sia nient'altro.
@@jacopom.7477
Non hai capito proprio niente.
Sono in prima fila quando si tratta di lodare Nintendo, e l’ho sempre considerata migliore di Sony e Microsoft, ma sono anche intellettualmente onesto e QUESTO Direct (non provare più a generalizzare il discorso) è stato mediocre, oltre a non aver mostrato nulla che sia equiparabile a molti Indie mostrati dalla concorrenza.
Allora io metto soltanto in rapporto diretto le reazioni di giornalisti e gruppi della community ad eventi diversi svolti nello stesso periodo.
Io scrivo di fatti, e se ti dico che Giornalisti, anche di redazioni molto influenti, hanno dimostrato due pesi e due misure, me ne sbatto della tua opinione da fangirl, io l’ho visto fare. Se ti lamenti del framerate nei third party di Sony e ne fai una tragedia, ci si aspetta che la tua coerenza lamenti anche che il 90% dei trailer al Nintendo Direct girava a 15-20fps.
Non puoi uscirtene con la faccia impassibile perché non sai che dire, fuggendo da giudizi che scalfirebbero la tanto amata Nintendo, o buttarla in risatine mentre con Sony aggrottavi le sopracciglia e sbuffavi, nonostante Nintendo Switch giri con rendering da sviluppo del 2006 ed è l’ultima a potersi permettere di far scattare i giochi, a meno che non stiano trattando il gaming più come Business che come forma d’arte.
Queste identiche reazioni le ho viste su diverse redazioni, e non va bene, non è corretto.
Zelda che duplica gli oggetti è una banalità che poteva avere un valore migliore all’interno di un design più complesso, come meccanica integrata insieme ad altre, ma se nel 2024, dopo tutto il ben di dio uscito su Switch, fai lo Zelda con la raffinatezza grafica della Wii e te la risolvi basando tutto il design su una sola meccanica di duplicazione oggetti, ripercorrendo tra l’altro l’approccio di BOTW… stai solo facendo un’operazione commerciale, e la cosa fa ribrezzo considerato che con i designer che hanno potrebbero spingere molto di più tutto il settore. No, loro risparmiano e lesinano su tutto, dai componenti hardware allo sforzo nello sviluppo; fanno i business man giapponesi, o è solo la senilità di certe personalità ancora influenti.
In ogni caso non sono l’unico a notarlo.
Il fanatismo Nintendo, quello per cui viene perdonato ciò che agli altri si condanna, è molto ben conosciuto ormai, quasi un classico, e io ho solo rimesso in rilievo questa tendenza tossica che continua a rovinare il settore.
A proposito dello State of Play, giusto per sottolineare che qui non sono io a scrivere a caso… non mi è piaciuto e l’ho trovato peggiore di Nintendo. L’unica conferenza esemplare l’ha fatta Microsoft… e io Microsoft non la posso vedere. Quindi stai più cauto, l’ultima cosa che ho è la faziosità, e mi esprimo solo per dire le cose come stanno.
Nintendo non è più quella di un tempo, e i preconcetti sulla sua santità devono finire, come bisogna anche bacchettare il suo business furbesco quando serve.