Argomento molto complesso ma spiegato con grande professionalità, calma e naturalezza ....sei molto chiaro e competente ! è un piacere ascoltarti e imparare da te !
Ciao...intanto complimenti per il tuo modo di fare didattica... Ti volevo chiedere un sistema che ritieni il più efficace per imparare la note sulla tastiera...grazie!
Ciao Pierluigi, partendo dal fatto che le corde a vuoto sono Mi-Si-Sol-Re-La-Mi e che ogni tasto corrisponde a un semitono, puoi costruire le note che ci sono ovunque È una questione di memoria, partendo da una porzione di tastiera alla volta Magari inizia dai primi 4-5 tasti
Spiegati meglio Ho intuito che forse intendi le diverse tipologie di triade La terza ti dice se la triade è maggiore o minore, infatti una terza minore (quindi 1 tono e mezzo di distanza dalla fondamentale) crea una triade minore La quinta può creare una trade aumentata o diminuita Quindi in una triade maggiore di Do, il Sol# creerà una triade aumentata e il Sol bemolle creerà una triade diminuita, per quest’ultima serve anche la terza minore
Ciao Francesco, i file PDF li preparo per i video della sezione abbonati, perché è un'operazione che mi richiede più tempo Se fai uno screenshot del video dove ci sono i diagrammi del manico, puoi ritagliare quella parte e visualizzarla come immagine ed eventualmente stamparla. Il video è in 4k quindi avrai un'immagine ad altissima risoluzione
Ciao Filippo ho incominciato a suonare da poco e mi interessava capire gli accordi poi ho visto questo video delle triadi ed anche come visualizzarle al meglio con il sistema caged il video è bellissimo ed è spiegato benissimo. Tu nel video parli delle triadi avendo la fondamentale di do giusto quindi io potrò con il tempo imparare questa sia in minore ma anche in maggiore….la mia domanda esistono sicuramente anche le triadi fondamentali oltre che primo rivolto e secondo rivolto?
Ciao Davide, ti consiglio di riguardare il video perché parlo sia delle triadi in stato fondamentale che nei rivolti Lo schema della tastiera che puoi vedere durante il video ti fa vedere le geometrie che ti danno sempre stato fondamentale, 1º rivolto e 2º rivolto Bisogna memorizzare queste geometrie, che faccio notare che le puoi vedere sia in orizzontale che in verticale, e su gruppi di corde diverse
Si ok grazie Ad esempio nel video si dice che una fondamentale di do e sicuramente Do mi sol e che una fondamentale di Re e Re fa# La Se avessimo però una fondamentale di Mi sarebbe Mi sol Do? Comunque sei troppo bravo complimenti di sicuro guarderò di Nuovo il video anche perché è fantastico…🤩
@@davidecarfora9231 si armonizza per terze come spiego in questo video 👉🏼 ruclips.net/video/E34EhVcAWt8/видео.html Una triade di Mi maggiore in stato fondamentale è Mi-Sol#-Si Buono studio e a presto 🎶
Ciao Gianfranco, grazie mille ! Puoi trovare una soluzione visualizzando ciò che ti serve sul range di tasti che riesci a coprire senza fatica, nell’arco di 3-4 tasti abbiamo tutto e si può lavorare anche facendo degli spostamenti di tasto Magari farò un video a riguardo A presto !
Bravissimo, ottima spiegazione. noto con molto piacere che molti si stanno scrivendo al tuo canale, vai avanti cosi. Se scendi a Messina ci vediamo ;-)
Ti ringrazio per questa spiegazione così chiara. C'è però una cosa che non mi torna nella sequenza dei rivolti in verticale. Per esempio nel do in forma di la col barrè sul terzo tasto partiamo dal secondo rivolto (G su sesta corda), poi fondamentale (C su quinta corda), poi di nuovo secondo rivolto invece del primo con G sulla quarta corda. Da questo punto in poi prosegue regolarmente con C, E, G. Situazioni analoghe le vedo anche nelle forme successive. Dove sto sbagliando?
@@bazo78 Non stai sbagliando, bisogna vedere sempre in modo cosciente le note e gli intervalli che si stanno prendendo. Per avere sempre la successione regolare a volte bisogna spostarsi in più forme Caged, e va bene così. Il caged è un sistema che deve facilitare la visione che dobbiamo abituarci a fare anche con le note interessate, altrimenti si resta sempre a una visione prettamente geometrica che è da evitare. Ho fatto altri 2 video sulle triadi: 👉🏼ruclips.net/video/qjZT58wNVzc/видео.htmlsi=V1mkKR9t-q1Qapgl 👉🏼 ruclips.net/video/eokqE-mpN5I/видео.htmlsi=2grA1Mdr0dcuooHX
Mille grazie Maestro. Dovrò ahimè imparare tutte le note sulla tastiera, ci proverò, ma esiste un metodo che aiuta ? Oppure si memorizzano a caso ? Grazie per la preziosa lezione.
Puoi iniziare a memorizzare le note sulle corde basse perché è un ottimo inizio per avere la tonica per fare accordi. Poi potresti iniziare a vedere su ogni corda dove si trova la nota DO, perché partendo da quello puoi notare che 2 tasti dopo c’è il RE, e vari ragionamenti simili !
Ciao Filippo! Ti ringrazio per questi contenuti di altissima qualità, perché hai trattato un macro argomento per intero e spiegato benissimo, e in pochi sono disposti a farlo gratuitamente su RUclips. Vorrei chiederti un consiglio, io conoscevo già discretamente bene le triadi lungo tutto il manico, ma nell'eseguire l'esercizio che consigli tu, mi accorgo che nel cambio di accordi faccio un po' di fatica a trovare immediatamente la triade corrispondente. Nel senso che perdo qualche secondo per pensare. Secondo te è il caso di continuare ad esercitarsi senza una base? Quindi ad esempio trovare tutte le triadi per ogni tonalità seguendo il circolo delle quinte? Cioè prima di suonare con la base dovrei essere in grado di suonare senza pensare?
Ciao, il problema che descrivi è legato alla velocità del pensiero Ti devi esercitare tanto sul tipo di visione della tastiera sulla quale sei meno veloce, per rendere il pensiero più immediato È una questione di esercizio, e pazienza a praticare praticare e ancora praticare. A presto !
@@FilippoItaliano grazie per la risposta immediata. Sicuramente mi eserciteró, la visualizzazione della tastiera è davvero uno degli elementi più ostici della chitarra. Spero di riuscirci.
Domani esce un video su una pratica da fare per riuscire veramente a improvvisare, non te lo perdere. La memorizzazione di scale, triadi e arpeggi a confronto ti sembrerà un giochino semplice. Ti accorgerai che una volta che sai scale, arpeggi e altre 1000 cose ti domanderai “e adesso cosa me ne faccio?” La visione della tastiera non è altro che il primo step, perciò ho scelto di rendere questi contenuti gratuiti. Il vero lavoro viene dopo, cioè rendere tutto musicale e non “scale avanti e indietro”
@@FilippoItaliano di sicuro non me lo perderò, perché lo status che dici tu è proprio quello in cui mi ritrovo io, e la soluzione l avevo trovata proprio nelle triadi perché ti costringono a suonare "sugli accordi" ed essere meno scolastico e banale.
@@salvo509 assolutamente si, però lo step successivo sarebbe suonare al buio, con gli occhi bendati, o senza guardare diteggiature. Solamente con la percezione e l’immaginazione dei suoni. Nello studio del jazz è buona tradizione imparare a improvvisare al buio, in modo da non vedere dove metti le mani. Abituarsi a questo ti permetterà di utilizzare le posizioni di qualunque cosa come appiglio, ma non come obbligo. I grandi musicisti improvvisatori sviluppano questa capacità Altrimenti bisogna comporre i soli a tavolino e poi suonarli a memoria, che è la cosa che fanno la maggior parte e va assolutamente bene, non voglio far intendere che sia sbagliato Sono però 2 cose diverse, improvvisare significa mettere le mani sullo strumento senza sapere minimamente cosa farai E dopo averlo fatto te ne sarai completamente dimenticato Lo ricorderai grossomodo Un po come quando si fa un discorso , mics ricordiamo tutto quello che abbiamo detto parola per parola Significherebbe che parliamo a filastrocca Spero di aver reso il concetto A presto !
No no tranquillo a me personalmente non serve ma ho alcuni amici che stanno imparando e questo video e semplicemente il migliore sulle triadi che ho mai visto su RUclips....gli altri sono sempre molto vaghi e sbrigativi.....
Io credo che parlare di triadi come concetto a sé sia un po' fuorviante. Quando conosco il CAGED (e quindi le varie forme di accordo) e l'arpeggio dei vari accordi, ho automaticamente tutte le triadi che voglio. O no?
Tutti gli accordi sono posizioni da utilizzare a livello melodico, è il cosiddetto “suonare verticale”, ed è a mio parere la via maestra per utilizzare sempre note molto forti per creare melodie. Se hai visto con attenzione il video faccio notare che se prendi un accordo per intero in una posizione classica, lo puoi smontare e hai delle triadi in diverso stato su porzioni diverse di corde. Quello che dici è corretto, però avere una visione precisa delle triadi permette di fare un sacco di cose. Magari vuoi suonare delle triadi solo sulle prime 3 corde per fare una ritmica, e non ti interessa la posizione intera dell’accordo, altrimenti suoni sempre in stile “falò”. Bisogna avere entrambe le visioni Dipende da quanto tempo uno vuole dedicare allo studio Se uno non ha voglia (o tempo) per studiare tanto (che è ciò che serve per diventare veramente bravi) bisogna trovare il giusto compromesso per quelle che sono le proprie esigenze A presto !
Mi piace guardare questi video quando ho un po' di tempo, però riesco a seguirti perché conosco l'argomento, altrimenti credo che avrei difficoltà a seguirti. Dovresti usare molta più grafica e supporto di disegni e spiegare molti meno argomenti insieme. Te lo dico perché ho provato a spiegare le triadi a qualcuno in passato e per fare capire quello che tu racconti in un video ci ho messo una settimana. Spero che questa critica costruttiva ti possa essere utile.
Grazie per il feedback, ogni punto di vista è gradito ! Video con più grafica sono già in programma, sia gratuiti che visibili solo per abbonati appena RUclips attiverà questa modalità sul canale Nel video dico che la nostra mente è pigra, e abituarla a cose semplici o “a poche cose per volta” non è detto che sia per forza positivo Nella mia esperienza da studente ho imparato di più da quelli che hanno buttato sul tavolo dei macro argomenti complessi strutturando un percorso per padroneggiarli bene Mi sono serviti quasi a niente quegli insegnanti che oggi ti danno una scala, domani un altro argomentino, poi un altro ancora In questo modo un allievo se lo possono tenere 15 anni, e ha un mucchio di argomenti spiegati poco alla volta, dei quali però non ci si fa niente perché non confluiscono in un linguaggio Ho capito quello che intendi, e comunque la linea è molto sottile tra “fare troppo poco” e “fare troppo”
Ci sono lezioni per ogni livello. Chi non si ritiene a quel livello può guardare le lezioni precedenti. E comunque , quello di Filippo Italiano mi sembra un metodo innovativo e molto efficace.
Grazie maestro. Con la tua calma e pacatezza riesci a trasmettermi chiarezza e insegnamenti che altri non riescono.. Grazie x i tuoi video! ❤
Ti adoro. Fornisci delle spiegazioni davvero di alto livello e complete, non come altri ciarlatani su RUclips.
Ciao Filippo ti ringrazio per questo video mi è stato molto utile sei stato semplice nell esposizione ma efficace e ricco di contenuti di nuovo grazie
Riprendo le tue ultime parole....UTILISSIMO!! Grazie
E' la prima volta che capito su un tuo video e niente tanta roba.Complimenti e hai guadagnato un'iscritto😁
Grazie Luca, spero i miei video ti siano utili 🎸🎶
Filippo sei bravo bravo bravo.il tuo insegnamento e chiarissimo.
Spiegazione molto chiara, mi è stata di grande aiuto. Sei molto bravo, grazie!
Bravo, utilissimo e mi hai aperto la mente grazie grazie grazie
Complimenti per il canale, ben fatto e molto chiaro nelle spiegazioni
Grazie mille Angelo !
Ottime considerazioni e ben esposte grazie mille dei consigli!
Grazie Gian Paolo !
Grazie a te sto finalmente improvvisando usando le triadi, grazie! Iscritto
Argomento molto complesso ma spiegato con grande professionalità, calma e naturalezza ....sei molto chiaro e competente ! è un piacere ascoltarti e imparare da te !
Grazie mille !
Davvero chiaro il concetto. Grazie, bravo!
Grazie mille Paolo !
Bravo. Concetti molto, molto utili. Grazie
Grazie mille maestro sei fantastico
Prestigiosoe generoso maestro grazie
Ciao...intanto complimenti per il tuo modo di fare didattica... Ti volevo chiedere un sistema che ritieni il più efficace per imparare la note sulla tastiera...grazie!
Ciao Pierluigi, partendo dal fatto che le corde a vuoto sono Mi-Si-Sol-Re-La-Mi e che ogni tasto corrisponde a un semitono, puoi costruire le note che ci sono ovunque
È una questione di memoria, partendo da una porzione di tastiera alla volta
Magari inizia dai primi 4-5 tasti
ciao dato che la triade vuole la terza e la quinta ma possono avere diesis bemolle ecc.? grazie
Spiegati meglio
Ho intuito che forse intendi le diverse tipologie di triade
La terza ti dice se la triade è maggiore o minore, infatti una terza minore (quindi 1 tono e mezzo di distanza dalla fondamentale) crea una triade minore
La quinta può creare una trade aumentata o diminuita
Quindi in una triade maggiore di Do, il Sol# creerà una triade aumentata e il Sol bemolle creerà una triade diminuita, per quest’ultima serve anche la terza minore
Grazie maestro, sei bravissimo e chiarissimo. Ma lo schema del manico è scaricabile in pdf?
Ciao Francesco, i file PDF li preparo per i video della sezione abbonati, perché è un'operazione che mi richiede più tempo
Se fai uno screenshot del video dove ci sono i diagrammi del manico, puoi ritagliare quella parte e visualizzarla come immagine ed eventualmente stamparla.
Il video è in 4k quindi avrai un'immagine ad altissima risoluzione
Ciao Filippo ho incominciato a suonare da poco e mi interessava capire gli accordi poi ho visto questo video delle triadi ed anche come visualizzarle al meglio con il sistema caged il video è bellissimo ed è spiegato benissimo.
Tu nel video parli delle triadi avendo la fondamentale di do giusto quindi io potrò con il tempo imparare questa sia in minore ma anche in maggiore….la mia domanda esistono sicuramente anche le triadi fondamentali oltre che primo rivolto e secondo rivolto?
Ciao Davide, ti consiglio di riguardare il video perché parlo sia delle triadi in stato fondamentale che nei rivolti
Lo schema della tastiera che puoi vedere durante il video ti fa vedere le geometrie che ti danno sempre stato fondamentale, 1º rivolto e 2º rivolto
Bisogna memorizzare queste geometrie, che faccio notare che le puoi vedere sia in orizzontale che in verticale, e su gruppi di corde diverse
Si ok grazie
Ad esempio nel video si dice che una fondamentale di do e sicuramente Do mi sol e che una fondamentale di Re e Re fa# La
Se avessimo però una fondamentale di Mi sarebbe Mi sol Do?
Comunque sei troppo bravo complimenti di sicuro guarderò di Nuovo il video anche perché è fantastico…🤩
@@davidecarfora9231 si armonizza per terze come spiego in questo video 👉🏼 ruclips.net/video/E34EhVcAWt8/видео.html
Una triade di Mi maggiore in stato fondamentale è Mi-Sol#-Si
Buono studio e a presto 🎶
Grazie Filippo🔝
Bel video, ma io ho le mani piccole, non riesco purtroppo ad aprire le dita come te, ..sei un grande!
Ciao Gianfranco, grazie mille !
Puoi trovare una soluzione visualizzando ciò che ti serve sul range di tasti che riesci a coprire senza fatica, nell’arco di 3-4 tasti abbiamo tutto e si può lavorare anche facendo degli spostamenti di tasto
Magari farò un video a riguardo
A presto !
Bravissimo, ottima spiegazione. noto con molto piacere che molti si stanno scrivendo al tuo canale, vai avanti cosi.
Se scendi a Messina ci vediamo ;-)
Ti ringrazio per questa spiegazione così chiara. C'è però una cosa che non mi torna nella sequenza dei rivolti in verticale. Per esempio nel do in forma di la col barrè sul terzo tasto partiamo dal secondo rivolto (G su sesta corda), poi fondamentale (C su quinta corda), poi di nuovo secondo rivolto invece del primo con G sulla quarta corda. Da questo punto in poi prosegue regolarmente con C, E, G. Situazioni analoghe le vedo anche nelle forme successive. Dove sto sbagliando?
@@bazo78 Non stai sbagliando, bisogna vedere sempre in modo cosciente le note e gli intervalli che si stanno prendendo.
Per avere sempre la successione regolare a volte bisogna spostarsi in più forme Caged, e va bene così.
Il caged è un sistema che deve facilitare la visione che dobbiamo abituarci a fare anche con le note interessate, altrimenti si resta sempre a una visione prettamente geometrica che è da evitare.
Ho fatto altri 2 video sulle triadi:
👉🏼ruclips.net/video/qjZT58wNVzc/видео.htmlsi=V1mkKR9t-q1Qapgl
👉🏼 ruclips.net/video/eokqE-mpN5I/видео.htmlsi=2grA1Mdr0dcuooHX
Mille grazie Maestro. Dovrò ahimè imparare tutte le note sulla tastiera, ci proverò, ma esiste un metodo che aiuta ? Oppure si memorizzano a caso ? Grazie per la preziosa lezione.
Puoi iniziare a memorizzare le note sulle corde basse perché è un ottimo inizio per avere la tonica per fare accordi.
Poi potresti iniziare a vedere su ogni corda dove si trova la nota DO, perché partendo da quello puoi notare che 2 tasti dopo c’è il RE, e vari ragionamenti simili !
Grazie per la cortese e puntuale risposta, ci proverò sicuramente, buona giornata
Ciao Filippo! Ti ringrazio per questi contenuti di altissima qualità, perché hai trattato un macro argomento per intero e spiegato benissimo, e in pochi sono disposti a farlo gratuitamente su RUclips. Vorrei chiederti un consiglio, io conoscevo già discretamente bene le triadi lungo tutto il manico, ma nell'eseguire l'esercizio che consigli tu, mi accorgo che nel cambio di accordi faccio un po' di fatica a trovare immediatamente la triade corrispondente. Nel senso che perdo qualche secondo per pensare. Secondo te è il caso di continuare ad esercitarsi senza una base? Quindi ad esempio trovare tutte le triadi per ogni tonalità seguendo il circolo delle quinte? Cioè prima di suonare con la base dovrei essere in grado di suonare senza pensare?
Ciao, il problema che descrivi è legato alla velocità del pensiero
Ti devi esercitare tanto sul tipo di visione della tastiera sulla quale sei meno veloce, per rendere il pensiero più immediato
È una questione di esercizio, e pazienza a praticare praticare e ancora praticare.
A presto !
@@FilippoItaliano grazie per la risposta immediata. Sicuramente mi eserciteró, la visualizzazione della tastiera è davvero uno degli elementi più ostici della chitarra. Spero di riuscirci.
Domani esce un video su una pratica da fare per riuscire veramente a improvvisare, non te lo perdere.
La memorizzazione di scale, triadi e arpeggi a confronto ti sembrerà un giochino semplice.
Ti accorgerai che una volta che sai scale, arpeggi e altre 1000 cose ti domanderai “e adesso cosa me ne faccio?”
La visione della tastiera non è altro che il primo step, perciò ho scelto di rendere questi contenuti gratuiti.
Il vero lavoro viene dopo, cioè rendere tutto musicale e non “scale avanti e indietro”
@@FilippoItaliano di sicuro non me lo perderò, perché lo status che dici tu è proprio quello in cui mi ritrovo io, e la soluzione l avevo trovata proprio nelle triadi perché ti costringono a suonare "sugli accordi" ed essere meno scolastico e banale.
@@salvo509 assolutamente si, però lo step successivo sarebbe suonare al buio, con gli occhi bendati, o senza guardare diteggiature.
Solamente con la percezione e l’immaginazione dei suoni.
Nello studio del jazz è buona tradizione imparare a improvvisare al buio, in modo da non vedere dove metti le mani.
Abituarsi a questo ti permetterà di utilizzare le posizioni di qualunque cosa come appiglio, ma non come obbligo.
I grandi musicisti improvvisatori sviluppano questa capacità
Altrimenti bisogna comporre i soli a tavolino e poi suonarli a memoria, che è la cosa che fanno la maggior parte e va assolutamente bene, non voglio far intendere che sia sbagliato
Sono però 2 cose diverse, improvvisare significa mettere le mani sullo strumento senza sapere minimamente cosa farai
E dopo averlo fatto te ne sarai completamente dimenticato
Lo ricorderai grossomodo
Un po come quando si fa un discorso , mics ricordiamo tutto quello che abbiamo detto parola per parola
Significherebbe che parliamo a filastrocca
Spero di aver reso il concetto
A presto !
c'è la possibilità di scaricare del materiale che prepari?
È in programma per altri video
A presto !
Grazie
Grazie Filippo, sei un bravo musicista e sei piacevole da ascoltare.
Ma toglimi una curiosità, che sport fai?
Grazie Enrico !
Pratico il Calisthenics
chiaro
Veramente super e te lo dice uno che suona da 25 anni
Ma hai un PDF per caso scaricabile?
@@giuseppedisimone945 su questo video ti conviene basarti su ciò che appare sullo schermo
Ritratterò l’argomento con un video più recente
No no tranquillo a me personalmente non serve ma ho alcuni amici che stanno imparando e questo video e semplicemente il migliore sulle triadi che ho mai visto su RUclips....gli altri sono sempre molto vaghi e sbrigativi.....
Io credo che parlare di triadi come concetto a sé sia un po' fuorviante. Quando conosco il CAGED (e quindi le varie forme di accordo) e l'arpeggio dei vari accordi, ho automaticamente tutte le triadi che voglio. O no?
Tutti gli accordi sono posizioni da utilizzare a livello melodico, è il cosiddetto “suonare verticale”, ed è a mio parere la via maestra per utilizzare sempre note molto forti per creare melodie.
Se hai visto con attenzione il video faccio notare che se prendi un accordo per intero in una posizione classica, lo puoi smontare e hai delle triadi in diverso stato su porzioni diverse di corde.
Quello che dici è corretto, però avere una visione precisa delle triadi permette di fare un sacco di cose.
Magari vuoi suonare delle triadi solo sulle prime 3 corde per fare una ritmica, e non ti interessa la posizione intera dell’accordo, altrimenti suoni sempre in stile “falò”.
Bisogna avere entrambe le visioni
Dipende da quanto tempo uno vuole dedicare allo studio
Se uno non ha voglia (o tempo) per studiare tanto (che è ciò che serve per diventare veramente bravi) bisogna trovare il giusto compromesso per quelle che sono le proprie esigenze
A presto !
Mi piace guardare questi video quando ho un po' di tempo, però riesco a seguirti perché conosco l'argomento, altrimenti credo che avrei difficoltà a seguirti. Dovresti usare molta più grafica e supporto di disegni e spiegare molti meno argomenti insieme. Te lo dico perché ho provato a spiegare le triadi a qualcuno in passato e per fare capire quello che tu racconti in un video ci ho messo una settimana. Spero che questa critica costruttiva ti possa essere utile.
Grazie per il feedback, ogni punto di vista è gradito !
Video con più grafica sono già in programma, sia gratuiti che visibili solo per abbonati appena RUclips attiverà questa modalità sul canale
Nel video dico che la nostra mente è pigra, e abituarla a cose semplici o “a poche cose per volta” non è detto che sia per forza positivo
Nella mia esperienza da studente ho imparato di più da quelli che hanno buttato sul tavolo dei macro argomenti complessi strutturando un percorso per padroneggiarli bene
Mi sono serviti quasi a niente quegli insegnanti che oggi ti danno una scala, domani un altro argomentino, poi un altro ancora
In questo modo un allievo se lo possono tenere 15 anni, e ha un mucchio di argomenti spiegati poco alla volta, dei quali però non ci si fa niente perché non confluiscono in un linguaggio
Ho capito quello che intendi, e comunque la linea è molto sottile tra “fare troppo poco” e “fare troppo”
@@FilippoItaliano si è vero è una linea molto sottile
Ci sono lezioni per ogni livello. Chi non si ritiene a quel livello può guardare le lezioni precedenti. E comunque , quello di Filippo Italiano mi sembra un metodo innovativo e molto efficace.
Se usi dei forestierismi, come "LICK", non devi declinarli al plurale "LICKS". E' un errore comune, piccolo, ma un errore. 🙄
Grazie per la precisazione 👌🏼😉
@@FilippoItaliano scusa la pedanteria, a volte mi annoio da solo...😂
@@fabriziodigirolamo3241 figurati !
Il punto di vista di ognuno è ben accetto, finché si mantiene un rispetto reciproco
A presto 🎸🎶