Ricordati di iscriverti al canale e lasciami un like se il video ti è piaciuto! Please don't forget to subscribe and if you like the video...a Thumb up!
Vedere queste testimonianze di persone ‘normali’ come me, che vengono realmente sostenute nelle loro realizzazioni di impianti Fotovoltaici da persone come te o come Carmine Energia Gratis è veramente ammirevole! Bravi e grazie!
Se posso ancora approfittare della TUA collaborazione ,sto finendo il mio ma come sai non ho ancora la batteria vorrei farti una domanda può funzionare l'inverter senza batteria? Cosa devo fare . Io ho collegato l'INVERTER alla rete ENEL con un magnetotermico l'uscita è collegata tramite un deviatore (rete /solare)all'impianto di casa.alla sera quando i pannelli non producono l'INVERTER si spegne o passa in by pass prelevando automaticamente dalla rete senza attivare manualmente il debitore?poi ordinato la batteria GTK DIMENTICAVO ILMIO INVERTER È UN EASUN 8Kv doppio MPPT
Complimenti a tutti e due,ad Antnio,per la sua costanza ed impegno,a Sandro perche' e' un unsegnante competente e paziente.Bravi.Sandro avrei necessita' di contattarla,urgentemente,per la scelta di un inverter ibrido da 10,2 kw monofase
Molto bravo Sandro, grande valore aggiunto la tua competenza ed esperienza. Molto coraggioso e derminato anche Antonio: complimenti anche a lui. Quanto alla posa dei pannelli, ok quello che avete riportato. Devo aggiungere che il fv si tratta come edilizia libera se i pfv sono posati complanari alle falde del tetto, altrimenti andrebbe fatta una Cila.
Grazie Sandro e bravo Antonio. Vedere che si può fare è veramente terapeutico. Spero di riuscire a realizzare anche io il mio impianto fai da te...per ora sto 'apprendendo'... grazie ancora ❤❤❤
Finora è l'unico vero canale che spiega tutto in maniera chiara e comprensibile anche ai principianti. Complimenti! Con l'occasione segnalo la mia problematica utile per un eventuale video. Vorrei fare un impianto a Cuba per i miei suoceri. Criticità: hanno rete 110, in uscita vorrebbero sia 110 che 220 (c'è da creare una rete 220 per alcuni dispositivi), non voglio un inverter che funziona solo con batteria (in caso di malfunzionamento vorrei che l'impianto continui a funzionare senza batterie),non posso mandargli le batterie per motivi doganali e normative restrittive del paese (le compreranno a Cuba a costi più elevato). Fabbisogno storage (15 kW) a causa del caldo e dei blackout giornalieri (fino a 20 ore di blackout). Grazie per il lavoro che fate!
@@SandroCicaliFreeEnergystavo pensando a un sistema che permetta di switchare manualmente su una rete o sull'altra e, a valle dello switch, nella rete a 110, un trasformatore da 220 a 110. Questo sistema permetterebbe di poter continuare ad utilizzare gli elettrodomestici a 110 ma al bisogno poter accendere i condizionatori disattivando la 110. Purtroppo, questa soluzione è dettata da una situazione disastrosa nel paese. È infatti impossibile ottenere un nuovo contatore con la 220 perché mancano materialmente i contatori.
Complimenti Antonio, che come me ha seguito le direttive e i consigli preziosi di Sandro , e complimenti da fare in obbligo come sempre a Sandro. saluti Maurizio
Siete cascati giusto a pennello con questo video ho ricevuto oggi la prima batteria uguale a quella di Antonio e così è servito anche a me come prima configurazione 😂
Salve Sandro ho installato 24 pannelli da375 w per un totale di 9wk ,che inverter mi consigli sono in sicilia siracusa , tetto spiovente a sud e sono in una villetta autonoma .Grazie
Per Gennaio e Dicembre, ho notato che ha una falda sul tetto opposta...io investirei in altri pannelli su quella falda lavorando con dei diodi e/o degli alimentatori MPPT, proprio per il periodo invernale.....speriamo che lo Stato non li guardi per metterci mano con delle belle tasse... ottimi video...
Ciao Sandro e complimenti ad Antonio soprattutto per non essere del settore. Sicuramente ha seguito alla lettera i tuoi consigli ed insegnamenti. Questi sono i video che spaccano. Auguroni per la nascita.
Sandro ma per quanto riguarda l'enelcosa bisogna fare per non immettere in rete .mi hanno detto che se immetti senza scambio sul posto ti viene calcolata come consumo.e vero?
Sg Sandro in conformità con le normative delle costruzioni dei palazzi construttori sono obbligati di costruire un conturo di atterrare con una certa R = 4 Om. che significa per costruire un impianto FV in palazzi di cita tutti componenti di impianto si aterra al questo conturo cosi sarebe che la protezione dei componenti di impianto sarebbe piu in sicurezza eletronica. In quadro elettrico di Enel viene due cavi ,, zero e faza " atterrare del quadro elettrico è obbligatorio segnio di atterra non lo trovo sul tastatura sono tre righe inversate.
Ciao Sandro ho visto che antonio ha messo i pannelli con potenza max quasi al limite dell'inverter, ma non bisogna restare almeno 50 volt sotto la soglia?
salve sandro vorrei capire la differenza di un inverter collegato alla batteria di accumulo solo con i cavi e un'altro collegato alla batteria con i suoi cavi + cavoli comunicazione batteria inverter dedicato. Ti ringrazio in anticipo giuseppe blanda
Ciao Sandro...problemone...hai idea como posso fare per usare sia le lifepo4 che le piombo...in automatico possibilmente io ho gia messo un ATS con attaccate lifepo4-piombo e uscita inverter...ma ho dovuto mettere un temporizzotore perchè non riesco a farle scambiare in automatico...hai qualche idea?...è un problema che hanno molti penso..grazie 1000 ciao
Salve, sono Alessandro, abito a Firenze, vorrei per favore la schema elettrico di connessione strutturale di questo impianto . Come faccio vederla in questo film ho separamento al mio l'indirizzo di Email. Grazie.
Complimenti Antonio , Ciao Sandro e grazie ai tuoi video che mi tengono spesso incollato al canale, colgo l'occasione per chiederti se mi puoi consigliare che inverter e pannelli comprare per fare 6/7 KW con accumulo da 15 KW, grazie.
Ciao a tutti e complimenti a Sandro per il canale. Una domada, sia l'inverter di questo video che il Vevor che hai testato hanno un ingresso di corrente massimo dai pannelli di 18 ampere, di conseguenza con un impianto fotovoltaico da 5000 watt bisogna per forza mettere i pannelli in serie. Non vi sembra eccessiva e pericolosa una tensione di 2-300 o addirittura 500 volt per un impianto fai da te ? Grazie
Ciao Sandro bel video, e bravissimo Antonio, io avrei una domanda, potresti dirci l' esatta sequenza per lo spegnimento e accensione dell' impianto? Prima pannelli, inverter magnetotermico, inverter pulsante, batteria ?
Domanda... Se ho ad esempio un impianto a 12 volt.. e come normale da novembre a gennaio non produce o produce poco e non ricarica bene la batteria o le batterie... Perché la tensione è bassissima.. facendo andare i pannelli a 24 o a 48 volt risolvo?!? Sicuramente almeno 18 volt utili alla batteria gli produrranno.. è corretto? O non ottengo niente?
@@SandroCicaliFreeEnergy quando aumentando la tensione dei pannelli mettendoli in serie e lasciando la batteria a 12 volt non guadagnerei neanche un po'?
@@SandroCicaliFreeEnergy si si... Naturalmente... Ne sono in possesso ed è adatto per il tutto.. però volevo capire se avesse senso per avere un guadagno.. perché da ottobre mi si scarica la batteria.. e tutto a causa della bassa tensione.. così dovrei avere una buona tensione
Grande Sandro, ho notato che sul tetto i pannelli sono stati montati a sbalzo, era una cosa che volevo fare anch'io ma mi è sempre stato sconsigliato per l'effetto vela. Secondo te è fattibile o rischioso?
Ciao Sandro sto guardando da un anno tutti i tuoi video e mi hai convinto di fare un impianto fotovoltaico da 3kw e avrei bisogno del tuo aiuto come posso fare?
Buonasera io imparo sempre da Sandro e ringrazio, il mio dubbio è che per un impianto similare ci vuole la certificazione CEI 021 ammetto che non ho visto l'impianto ( schema elettrico)… se è off grid non serve la suddetta certificazione.
Ciao Sandro un tuo parere volevo fare un impianto fai da te .però sono andato da una ditta a farmi fare un preventivo .a 500 metri di casa mia .fotovoltaico da 5kw di panelli 5kw inverter .5kw accumulo. Struttura completa tutto quello che ci vuole a spese della ditta con documentazione gse con lo scambio .a costo di €6000 chiave in mano cosa ne pensi io a casa mia ho kw3 e non mai avuto problema .ciao e spero che leggi questo messaggio e mi dai un consiglio se conviene .ho devo fare un fai da te
La spesa non è eccessiva sinceramente. Molto piu UMANA di altri preventivi che ho visto in giro. Non mi piace lo scambio sul posto. sei vincolato in tutto e la corrente che ti viene rimborsata è talmente bassa che recuperi la spesa quando l'impianto è da sostituire. In caso di Black out Enel, rimani al buio pure tu nonostante l'impianto perchè, per normativa, non devi immettere niente in rete se c'è un distacco. Con l'impianto ad isola, tutto questo non esiste. Sei connesso solo per prelevare ma MAI per immettere.
Quindi questo inverter funziona bene anche senza batteria miscelando fotovoltaico con la rete quando non sufficiente per i consumi della casa. Quello di powmr che ho io invece fa come gli pare, a volte funziona correttamente, poche volte, altre invece continua a saltare fra rete e fotovoltaico anche quando la corrente del fotovoltaico è sufficiente. Interpellata la ditta in Cina e dopo quasi un mese di chat con richieste di filmati hanno sentenziato che il loro inverter funziona bene solo con batteria e che comunque si sono resi disponibili a inviarmi una nuova scheda, con spese di trasporto a mio carico, da sostituire nell'inverter cosa che non tutti sanno fare, mi hanno anche proposto di rinforzare una saldatura su un componente microscopico e hanno specificato che comunque non garantivano di risolvere il problema senza anche l'installazione della batteria. Lo sto buttando nella spazzatura.
Purtroppo non sei il primo che, con questa marca di inverter, ha avuto questo problema. Hanno un costo inferiore ma hanno anche una componentistica all'interno, di qualità un pò piu scadente. Mi spiace molto
Buonasera Sandro, ti ho scoperto per caso un paio di settimane fa , sto facendo incetta dei tuoi video e ho deciso che farò un impianto fra qualche mese dopo aver finito di ristrutturare casa, posso avvalermi del tuo prezioso aiuto? Per un impianto da 10kw senza accumulo mi hanno chiesto 17000 e 25000 con 12kw di accumulo 😢ciao e grazie
Ciao: Si, ci sono 2 video dedicati. Per il mio modesto parere a cosa serve se c'è gia nell'inverter? Nel video che ti lascio qui, c'è un piccolo esempio di quello che potrebbe accadere - caso limite ruclips.net/video/V0xq4j-PaPE/видео.html
Ho estrapolato pezzo dove si parla di prezzo finito in fai da te, a fronte di prezzo da parte di ditta specializzata, per condividerla il più possibile con amici che hanno intenzione di "farsi fare pacco impianto"😅. E sti vicino bip sua noo😂
ho capito, d'inverno non si fanno dolci al forno, non si fa il bucato in lavatric e nemmeno l'uso del lavapiatti,solo....se non c'è il sole. Altrimenti bisogna usare la rete. Da me da ottobre a febbraio 120 giorni grigio e 30 di sole, non so, ho i miei dubbi.
Ricordati di iscriverti al canale e lasciami un like se il video ti è piaciuto!
Please don't forget to subscribe and if you like the video...a Thumb up!
@@bn75109 hai letto male - Parte da 120V fino a 500V
@@bn75109tutti in serie con circa 400volt di voc e 12amper o 13 quindi è perfetto così
Vedere queste testimonianze di persone ‘normali’ come me, che vengono realmente sostenute nelle loro realizzazioni di impianti Fotovoltaici da persone come te o come Carmine Energia Gratis è veramente ammirevole! Bravi e grazie!
Grande Alessandro, alla prossima vogliamo vedere il tuo..😊
Se posso ancora approfittare della TUA collaborazione ,sto finendo il mio ma come sai non ho ancora la batteria vorrei farti una domanda può funzionare l'inverter senza batteria?
Cosa devo fare . Io ho collegato l'INVERTER alla rete ENEL con un magnetotermico l'uscita è collegata tramite un deviatore (rete /solare)all'impianto di casa.alla sera quando i pannelli non producono l'INVERTER si spegne o passa in by pass prelevando automaticamente dalla rete senza attivare manualmente il debitore?poi ordinato la batteria GTK
DIMENTICAVO ILMIO INVERTER È UN EASUN 8Kv doppio MPPT
Fa tutto da solo linverter il tuo poi è buono
Scusami ma linverter easun 8kw e quello nuovo o quello di qualche anno fa dovrebbe essere un voltronic cmq o simile
Complimenti a tutti e due,ad Antnio,per la sua costanza ed impegno,a Sandro perche' e' un unsegnante competente e paziente.Bravi.Sandro avrei necessita' di contattarla,urgentemente,per la scelta di un inverter ibrido da 10,2 kw monofase
puoi contattarmi via mail
Molto bravo Sandro, grande valore aggiunto la tua competenza ed esperienza.
Molto coraggioso e derminato anche Antonio: complimenti anche a lui.
Quanto alla posa dei pannelli, ok quello che avete riportato. Devo aggiungere che il fv si tratta come edilizia libera se i pfv sono posati complanari alle falde del tetto, altrimenti andrebbe fatta una Cila.
Grazie Sandro e bravo Antonio. Vedere che si può fare è veramente terapeutico. Spero di riuscire a realizzare anche io il mio impianto fai da te...per ora sto 'apprendendo'... grazie ancora ❤❤❤
Ecco cosa stavo cercando SEI GRANDEEEEE ANZI SIETE TUTTI E DUE GRANDIIIII
Finora è l'unico vero canale che spiega tutto in maniera chiara e comprensibile anche ai principianti. Complimenti! Con l'occasione segnalo la mia problematica utile per un eventuale video. Vorrei fare un impianto a Cuba per i miei suoceri. Criticità: hanno rete 110, in uscita vorrebbero sia 110 che 220 (c'è da creare una rete 220 per alcuni dispositivi), non voglio un inverter che funziona solo con batteria (in caso di malfunzionamento vorrei che l'impianto continui a funzionare senza batterie),non posso mandargli le batterie per motivi doganali e normative restrittive del paese (le compreranno a Cuba a costi più elevato). Fabbisogno storage (15 kW) a causa del caldo e dei blackout giornalieri (fino a 20 ore di blackout). Grazie per il lavoro che fate!
ci sono gli inverter a 110v ma o usi una o l'altra.
@@SandroCicaliFreeEnergystavo pensando a un sistema che permetta di switchare manualmente su una rete o sull'altra e, a valle dello switch, nella rete a 110, un trasformatore da 220 a 110. Questo sistema permetterebbe di poter continuare ad utilizzare gli elettrodomestici a 110 ma al bisogno poter accendere i condizionatori disattivando la 110. Purtroppo, questa soluzione è dettata da una situazione disastrosa nel paese. È infatti impossibile ottenere un nuovo contatore con la 220 perché mancano materialmente i contatori.
Complimenti Antonio, che come me ha seguito le direttive e i consigli preziosi di Sandro , e complimenti da fare in obbligo come sempre a Sandro.
saluti Maurizio
Siete cascati giusto a pennello con questo video ho ricevuto oggi la prima batteria uguale a quella di Antonio e così è servito anche a me come prima configurazione 😂
Ottimo ad entrambi,vera educazione sui consumi
Lei è una persona Onesta anzi Onestissima
Grazie a Te ho preso un buon inverter da 6kw a un prezzo interessante e funziona alla grande
Grazie a te Mauro! Ho visionato il tuo impianto ed hai fatto veramente, un gran bel lavoro
@@SandroCicaliFreeEnergy grazie ai tuoi consigli
Veramente fantastico
Si può e si deve fare così!
Grande Sandro.
Complimenti, Bravissimi.😉👍
Bellissimo video ❤
Grande testimonianza bravissimo! 😊
Grazie amico mio!
Bellissimo: solo con il risparmio del gas gli costa la metà, ciao ragazzi bravi un saluto a Carmine😮😮
Grande Sandro tu sei il migliore
Salve Sandro ho installato 24 pannelli da375 w per un totale di 9wk ,che inverter mi consigli sono in sicilia siracusa , tetto spiovente a sud e sono in una villetta autonoma .Grazie
ti occorrerà un inverter ibrido con doppio regolatore mppt - fai la somma delle tensioni dividendo le stringhe a 12 pannelli l'una
Per Gennaio e Dicembre, ho notato che ha una falda sul tetto opposta...io investirei in altri pannelli su quella falda lavorando con dei diodi e/o degli alimentatori MPPT, proprio per il periodo invernale.....speriamo che lo Stato non li guardi per metterci mano con delle belle tasse... ottimi video...
Ciao Sandro e complimenti ad Antonio soprattutto per non essere del settore. Sicuramente ha seguito alla lettera i tuoi consigli ed insegnamenti. Questi sono i video che spaccano. Auguroni per la nascita.
Ciao sono Andrea da Padova. Volevo chiederti una cosa. Quante batterie posso mette. Agm
agm per un impianto cosi, con queste prestazioni, serve almeno una batteria da 700 ampere esempio da muletto - oltre 1000kg di batterie
Sandro ma per quanto riguarda l'enelcosa bisogna fare per non immettere in rete .mi hanno detto che se immetti senza scambio sul posto ti viene calcolata come consumo.e vero?
Certo, si paga quella immessa oltre che essere un pericolo. Basta fare un impianto Off grid con queste macchine e non c'è pericolo di immettere niente
la batteriav GTK che celle monta? che bms?
ad oggi sconosciuti entrambi. Come specifichiamo nel video, è una batteria cavia
❤
Buon giorno Bravo Bravo tanti complimenti unica cosa è fare attenzione allo stacca batteria che ai montato a me ne sono rotti 2
Sg Sandro in conformità con le normative delle costruzioni dei palazzi construttori sono obbligati di costruire un conturo di atterrare con una certa R = 4 Om. che significa per costruire un impianto FV in palazzi di cita tutti componenti di impianto si aterra al questo conturo cosi sarebe che la protezione dei componenti di impianto sarebbe piu in sicurezza eletronica. In quadro elettrico di Enel viene due cavi ,, zero e faza " atterrare del quadro elettrico è obbligatorio segnio di atterra non lo trovo sul tastatura sono tre righe inversate.
Ciao Sandro ho visto che antonio ha messo i pannelli con potenza max quasi al limite dell'inverter, ma non bisogna restare almeno 50 volt sotto la soglia?
ci siamo dentro - basta non superare il VDC di 500V
salve sandro vorrei capire la differenza di un inverter collegato alla batteria di accumulo solo con i cavi e un'altro collegato alla batteria con i suoi cavi + cavoli comunicazione batteria inverter dedicato. Ti ringrazio in anticipo giuseppe blanda
Ciao Sandro !! Ciao Antonio sei di Varese ?? Anch'io.... è arrivata la batteriaaaaaa🎉🎉🎉 anche a me 😂
Ciao Sandro...problemone...hai idea como posso fare per usare sia le lifepo4 che le piombo...in automatico possibilmente
io ho gia messo un ATS con attaccate lifepo4-piombo e uscita inverter...ma ho dovuto mettere un temporizzotore perchè non riesco a farle scambiare in automatico...hai qualche idea?...è un problema che hanno molti penso..grazie 1000 ciao
Perdonami ma Non si può far lavorare insieme Batterie Lifep04 e Piombo. ASSOLUTAMENTE NO
@@SandroCicaliFreeEnergy io le ho fatte svicviare col L'ATS. PERO il comando ho messo temorizzatore ti mando una foto..
Salve, sono Alessandro, abito a Firenze, vorrei per favore la schema elettrico di connessione strutturale di questo impianto . Come faccio vederla in questo film ho separamento al mio l'indirizzo di Email. Grazie.
ci sono molti schemi nei video sul canale
Complimenti per i video e i consigli che dai. I pannelli fotovoltaici ne ho visti in un noto magazzino di brico da 510w a 110€ ...se può essere utile
Utilissimo!!
Un altra info...posso mettere questo inverter su un impianto già esistente con convenzione gse ?
meglio di no
Complimenti Antonio , Ciao Sandro e grazie ai tuoi video che mi tengono spesso incollato al canale, colgo l'occasione per chiederti se mi puoi consigliare che inverter e pannelli comprare per fare 6/7 KW con accumulo da 15 KW, grazie.
devi valutare i tuoi consumi massimi che l'impianto deve sostenere
Grazie Sandro , coando arriva il tempo ti cerco .
Ciao a tutti e complimenti a Sandro per il canale. Una domada, sia l'inverter di questo video che il Vevor che hai testato hanno un ingresso di corrente massimo dai pannelli di 18 ampere, di conseguenza con un impianto fotovoltaico da 5000 watt bisogna per forza mettere i pannelli in serie. Non vi sembra eccessiva e pericolosa una tensione di 2-300 o addirittura 500 volt per un impianto fai da te ?
Grazie
assolutamente no ovviamente procedendo correttamente con i componenti adeguati e le procedure adeguate, come in tutte le cose
Ciao Sandro bel video, e bravissimo Antonio, io avrei una domanda, potresti dirci l' esatta sequenza per lo spegnimento e accensione dell' impianto? Prima pannelli, inverter magnetotermico, inverter pulsante, batteria ?
Sempre prima i pannelli fino alla batteria - per accendere metodo inverso
Ciao sandro ...queste batterie possono essere potenziate mettendone magari 2?
certo, uguali
Azz, scaldare a varese con gli split non è cosa da poco con un inverter da 5,6kw.
Ma casa è isolata bene?
E quanti split ha in buon Antonio
Domanda... Se ho ad esempio un impianto a 12 volt.. e come normale da novembre a gennaio non produce o produce poco e non ricarica bene la batteria o le batterie... Perché la tensione è bassissima.. facendo andare i pannelli a 24 o a 48 volt risolvo?!? Sicuramente almeno 18 volt utili alla batteria gli produrranno.. è corretto? O non ottengo niente?
In inverno la produzione è sempre bassissima. Bisogna avere decine di pannelli
@@SandroCicaliFreeEnergy quando aumentando la tensione dei pannelli mettendoli in serie e lasciando la batteria a 12 volt non guadagnerei neanche un po'?
@@GIUSEPPEPIRAS occorre un regolatore MPPT
@@SandroCicaliFreeEnergy si si... Naturalmente... Ne sono in possesso ed è adatto per il tutto.. però volevo capire se avesse senso per avere un guadagno.. perché da ottobre mi si scarica la batteria.. e tutto a causa della bassa tensione.. così dovrei avere una buona tensione
@@GIUSEPPEPIRAS se avevi già un regolatore MPPT dovevi in partenza metterli in serie, altrimenti non serve a niente
Ciao Sandro anche io ho un easun power da 24v 3,7kw..avrei bisogno di un tuo consiglio! Come posso fare per contattarti? Grazie!
puoi contattarmi tramite mail - è sul canale
Ti ho mandato un email
Mi è arrivato un preventivo oggi 8.500€ 3,96kw senza accumulo
Come posso cominciare a farmelo ?
Grande Sandro, ho notato che sul tetto i pannelli sono stati montati a sbalzo, era una cosa che volevo fare anch'io ma mi è sempre stato sconsigliato per l'effetto vela. Secondo te è fattibile o rischioso?
si può fare in questo caso perchè la superfice esposta è circa 1 metro. Le staffe sono ancorate saldamente alle travi del tetto.
avete il link per i pannelli usati qui?
cambiano quotidianamente, bisogna cercare
Ciao Sandro. Non riesco a trovare questa batteria nel web, se mi puoi aiutare. Grazie
su aliexpress cerca batterie GTK
Si per i vincoli bisogna sentire il comune.
Ad esempio per il mio impianto non avrei potuto mettere i pannelli a sbalzo come nell'impianto di Antonio.
Ciao Sandro sto guardando da un anno tutti i tuoi video e mi hai convinto di fare un impianto fotovoltaico da 3kw e avrei bisogno del tuo aiuto come posso fare?
mandami una mail
Buonasera io imparo sempre da Sandro e ringrazio, il mio dubbio è che per un impianto similare ci vuole la certificazione CEI 021 ammetto che non ho visto l'impianto ( schema elettrico)… se è off grid non serve la suddetta certificazione.
come ha confermato Antonio - ha fatto controllare tutto dall'elettricista
Ciao Sandro un tuo parere volevo fare un impianto fai da te .però sono andato da una ditta a farmi fare un preventivo .a 500 metri di casa mia .fotovoltaico da 5kw di panelli 5kw inverter .5kw accumulo. Struttura completa tutto quello che ci vuole a spese della ditta con documentazione gse con lo scambio .a costo di €6000 chiave in mano cosa ne pensi io a casa mia ho kw3 e non mai avuto problema .ciao e spero che leggi questo messaggio e mi dai un consiglio se conviene .ho devo fare un fai da te
La spesa non è eccessiva sinceramente. Molto piu UMANA di altri preventivi che ho visto in giro. Non mi piace lo scambio sul posto. sei vincolato in tutto e la corrente che ti viene rimborsata è talmente bassa che recuperi la spesa quando l'impianto è da sostituire. In caso di Black out Enel, rimani al buio pure tu nonostante l'impianto perchè, per normativa, non devi immettere niente in rete se c'è un distacco. Con l'impianto ad isola, tutto questo non esiste. Sei connesso solo per prelevare ma MAI per immettere.
Quindi questo inverter funziona bene anche senza batteria miscelando fotovoltaico con la rete quando non sufficiente per i consumi della casa. Quello di powmr che ho io invece fa come gli pare, a volte funziona correttamente, poche volte, altre invece continua a saltare fra rete e fotovoltaico anche quando la corrente del fotovoltaico è sufficiente. Interpellata la ditta in Cina e dopo quasi un mese di chat con richieste di filmati hanno sentenziato che il loro inverter funziona bene solo con batteria e che comunque si sono resi disponibili a inviarmi una nuova scheda, con spese di trasporto a mio carico, da sostituire nell'inverter cosa che non tutti sanno fare, mi hanno anche proposto di rinforzare una saldatura su un componente microscopico e hanno specificato che comunque non garantivano di risolvere il problema senza anche l'installazione della batteria. Lo sto buttando nella spazzatura.
Purtroppo non sei il primo che, con questa marca di inverter, ha avuto questo problema. Hanno un costo inferiore ma hanno anche una componentistica all'interno, di qualità un pò piu scadente. Mi spiace molto
Buonasera Sandro, ti ho scoperto per caso un paio di settimane fa , sto facendo incetta dei tuoi video e ho deciso che farò un impianto fra qualche mese dopo aver finito di ristrutturare casa, posso avvalermi del tuo prezioso aiuto? Per un impianto da 10kw senza accumulo mi hanno chiesto 17000 e 25000 con 12kw di accumulo 😢ciao e grazie
certo, sentiamoci via mail
@@SandroCicaliFreeEnergy ok e grazie per il momento
Antonio posso avere il tuo contatto?
come mai dici non ti piace l ats ma preferisci il commutatore manuale?
forse lo hai spiegato in altri video e me lo sono perso
Ciao: Si, ci sono 2 video dedicati. Per il mio modesto parere a cosa serve se c'è gia nell'inverter? Nel video che ti lascio qui, c'è un piccolo esempio di quello che potrebbe accadere - caso limite ruclips.net/video/V0xq4j-PaPE/видео.html
Per quanto riguarda la burocrazia bisogna fare qualche domanda al gestore ecc..
nessuna, non si immette niente in rete
Ho estrapolato pezzo dove si parla di prezzo finito in fai da te, a fronte di prezzo da parte di ditta specializzata, per condividerla il più possibile con amici che hanno intenzione di "farsi fare pacco impianto"😅. E sti vicino bip sua noo😂
comunque se la casa o meglio i pannelli non sono visibili da pubblica via anche in zone vincolate non hanno bisogno di autorizzazioni
ho capito, d'inverno non si fanno dolci al forno, non si fa il bucato in lavatric e nemmeno l'uso del lavapiatti,solo....se non c'è il sole. Altrimenti bisogna usare la rete. Da me da ottobre a febbraio 120 giorni grigio e 30 di sole, non so, ho i miei dubbi.
Bisogna anche rendersi conto dei limiti e farli diventare vantaggi
salve ioho inverte daxdrong da 6200 10 panelli 415w ebetteria 5kw elabatteriasiespenda enon siacendepiu semipuo aitare ametere iparametri del inveter crazie
bisogna verificare perchè la batteria si è spenta
@@SandroCicaliFreeEnergy Grazie