Ma se invece di parlare di cise che non capisce facesse il comico forse sarebbe meglio e se chi di dovere facesse i lavori che devono dare non si allaggherebbe sempre dove sono finiti gli addetti alle pulizie delle fogne, dei fossi, dei fiumi????? Dove Dove al bar a bere???????
Fuffa una sega. Il cambiamento climatico recente, per la maggior parte di natura antropica (perché il clima in Italia è cambiato in 20 anni) c'è, ma questo non deve essere preso a scusante dell'enorme incuria umana. Nel passato veniva accumulata molta più acqua di oggi, ad esempio.
@@paolamarcellini5418 siamo un Paese che va sempre da un estremo all'altro. Una volta sì c'erano i cantonieri, c'erano grandi infornate statali anche di lavoratori non richiesti, c'erano le baby pensioni anche a meno di 40 anni... Oggi vede benissimo dove siamo arrivati.
Ha parlato un grande climatologo😂😂😂😂😂😂😂😂😂 studia mentre di dire fesserie negli schermi! Il clima non é cambiato sono i tombini che sono otturati da mesi x non dire anni ..
Tutte e due le cose, ma di sicuro parecchia sciatteria umana. Hanno ragione quelle vignette dove c'è scritto i nostri nonni con la terza media hanno fatto l'Italia e ora con fior di laureati siamo in queste condizioni.
Il cosiddetto riscaldamento climatico non c'entra un tubo: ci sono sempre stati periodi più caldi e periodi più freddi. Guardate la stazione meteo di Milano Linate (it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Milano_Linate) e notate come il trentennio 1931-1960 fu molto più caldo del trentennio successivo (1961-1990). Oggi ci troviamo in una fase simile a quella 1931-1960, ma ovviamente tutti i confronti li fanno sempre con il 1961-1990. Tra l'altro, all'epoca ci si rese conto che si stava vivendo un periodo più freddo, e ovviamente si paventava una nuova era glaciale e si dava la colpa all'uomo. E oggi quel periodo freddo viene arbitrariamente definito "normale" o "giusto". Il clima ha sempre fatto come vuole lui, e l'uomo non c'entra nulla. Ma è comodissimo accusare il clima quando non si fa la manutenzione dei tombini e dei fiumi.
Fognature più capienti, la stragrande maggioranza ha almeno 50-60 anni.....e per i fiumi invece di fare vasche di contenimento tornare al metodo in uso che si usava fino agli anni 60.....dragare i fiumi....dopo gli allagamenti la gente toglie dalle case acqua e FANGO nel letto dei fiumi sono 60 anni che si deposita fango nel fondo dei corsi d'acqua e se 50-60 fa erano 4 metri oggi se è di 2 metri è già molto, i disastri ambientali sono aumentati negli anni e sempre peggio da quando hanno proibito ( leggi dei maledetti verdi ) che hanno chiesto e ottenuto ciò che regola la natura, vietato pulire i sottobosco....e cosi si formano nel tempo molti cm di foglie nei boschi e quando piove il terreno non assorbe nulla e tutta l'acqua che scende sulle montagne arriva a valle e distrugge e uccide, in austria il governo paga i contadini per far pulire il sottobosco, noi invece se qualcuno di loro toglie foglie lo trattano come un criminale.....l'acqua deve essere contenuta nei corsi d'acqua e non far diventare dei rio delle amazoni profondi un nulla e l'acqua se non ha posto nel corso d'acqua lo spazio lo trova altrove....ma credo dietro tutto questl ci siano disegni ignobili di ideologie politiche criminali con dietro lobbi che ci guadagnano....per poi dire è colpa del cambiamento climatico.....bel 1970 ha piovuto ininterrottamente per piuttosto di 30 giorni, e non ci furono allagamenti ( i fiumi erano ancora molto profondi.....) troppo poco tempo da inizio leggi criminali spacviate per il bene del territorio
IL PROBLEMA NN E' LA PERMEABILITA DEL SUOLO MA LA MANUTENZIONE DEI FIUMI TORRENTI CANALI DI SCARICO IL LIVELLAMENTO E O LA PENDENZA DELLA RACCOLTA DELLE ACQUE DIPENDE TUTTO DALLE STRUTTURE DI SCORRIMENTO DELLE ACQUE PIOVANE E NON PIOVANE
Dai , ma per favore, siamo seri ! È dai tempi dei romani che costruiamo strade e non sono certo le aiuole o i giardini ad assorbire l’acqua in eccesso bensì i canali di scorrimento delle acque pluvie! Il problema è la corretta costruzione delle stesse e la loro manutenzione che in un paese civile dovrebbe essere garantita! I Romani le strade le facevano impermeabili come noi solo con le pendenze giuste ed alcuni accorgimenti per il passaggio dei carri, e poi smettiamola con sta’ storia del cambiamento climatico! Ma per favore!
Temevo di non trovare nessuno che ci arrivasse, ma grazie al cielo poi ho trovato il tuo commento. Ma com’è possibile trovarsi circondati da persone sempre più inette e meno pratiche; basta poco, non c’è bisogno di geologi o ingegneri per capirlo
La verità è che le alluvioni ci sono e ci saranno sempre tantè per esempio la pianura padana è definita per sua natura alluvionale gl assorbimenti superficiali sono minimali si tratta di fare opere efficaci . Quello che il comico afferma è appunto ridicolo il cambiamento climatico in questi casi non centra nulla.
@@marcsacco9976 Fossero state solo di perfido non sarebbero sopravvissute a lungo. Avevano ben 2 o 3 strati composti. Certo non era asfalto, non trattenevano ne’ assorbivano acqua.
Un mese fa c erano 2 strade invase dall acqua e gli abitanti che sgombravano i piani terra e garage, è arrivato un residente ha tolto il tombino intasato e in 10' ha salvato decine di famiglie. Ma non si può fare, è fuori legge e chi lo dovrebbe fare non c è. Benvenuti in italia
Si, si. In Olanda piove ogni giorno e le case sono a filo d acqua,nessun alluvione da 40 anni e nessun innalzamento del mare (atlantico!!) Quindi per favore basta propaganda. É successo perché vogliono,basta la mano dell uomo. Ripeto guardate l olanda e poi ditemi degli alluvioni
E' sufficiente tenere puliti gli scarichi. ma d'altronde qualcuno togliendo personale amsa, addetto alle suddette pulizie, ha preso il premio per aver fatto risparmiare soldi all'amministrazione.....a voi ogni commento!
Le soluzioni ci sono e sono tante ma i nostri politici hanno di meglio da fare e ti dicono che non ci sono i soldi (però quando li devono utilizzare per minch... e, li trovano)
É voluto, assolutamente. Io invito a guardare in Olanda come non ci sia il cambiamento climaticopiove ogni giorno,case vicine ai canali a pelo d acqua. Mai un alluvione in 40 anni. Mai innalzamento del mare,visto che le dighe sono ancora lì come decenni fa
A me pare una cavolata, una volta esisteva un po di senso civico in più, tombini e canali di scorrimento intasati dalle foglie e peggio ancora, dagli aghi di pino..una volta c'era lo spazzino che faceva quel lavoro... saluto
La manutenzione non esiste più da me lo sfalcio erba lo fanno 1 volta l'anno me ntre quando ero piccolo mi ricordo che passavano una volta a settimana!! Però io non spenderei soldi in manutenzione, io darei un'altro po' di miliardi all'ucraina!!
@@micheladuranti7562 siete tutti fissati. Lei riesce a spiegare la maggiore ingerenza in Italia dell'anticiclone africano con la geoingegneria? Piuttosto, ci sono spiegazioni scientifiche.
Vero ma solo in parte. Anche in collina o montagna dove di asfalto se ne vede poco.. adesso le frane ci sono ogni volta che piove per qualche giorno! Sarà per caso che non viene fatta manutenzione da decenni?
Ho 56 anni, vivo a Roma e mi ricordo molto bene, ormai tanti anni fa, di quei signori che con una certa regolarità aprivano i chiusini e al bisogno vi entravano dentro per provvedere alla loro disostruzione. Queste utilissime figure professionali non le vedo più da una quarantina d'anni ormai e i risultati sono sotto gli occhi di tutti purtroppo, basterebbe occuparsi della manutenzione ordinaria come si faceva saggiamente una volta e come sarebbe giusto aspettarsi viste le salatissime tasse pagate per la pulizia ed il decoro urbano.
Basta aprire un poco di più gli invasi ed ecco che l'acqua scorre impetuosa anche nei più piccoli ruscelli,facendo danni anche con poca pioggia,basta poco,si deve mantenere la rotta di comando!
Oggi abbiamo gli stessi tombini diametro uguale a 40 anni fa ,peccato che a quell'epoca c'erano 4 palazzi ,oggi sono 30 volte di più ,come fanno a reggere la stessa portata dell'acqua ,poi mettiamoci manutenzione e abbandono del territorio ,cominciando dai fiumi
Bisognerebbe fare la manutenzione, cominciando proprio dai tombini..quanto al cambiamento climatico, mi ricordo di avere studiato che al tempo dei romani,quindi non proprio la settimana scorsa, Annibale passò le Alpi con gli elefanti...forse c'era un po' meno ghiaccio e meno neve...
Fino agli anni 60 si dragavano i corsi d'acqua e rimanevano profondi e in grado di accogliere molta acqua...poi le leggi dei fascisti verdi chiesero e ottennero la loro tutela e non si fece più nulla, ogni volta che piove i corsi d'acqua perdono in portata ( terra che si deposita sul fondo...) a pensarci c'erano le aziende di estrazione ( per la sabbia ) ottimo sistema hai i corsi d'acqua profondi e incassi denaro dalle licenze ( oggi si prendd un prato e si fanno buchi max 30 metri di profondità ( così parlano le leggi ) e poi altro buco e altro s iempio dei terreni....ma i versi sono INTELLUGENTI....basta sentirli parlare oggi che giustificano i disastri di cui sono la causa e dare la colpa al cambiamento climatico.....furbi vero? E ci possono riuscire se ci sono polli che hanno il cervello spento
C'entra, perché se al posto del terreno, dei prati e dei boschi c'è sempre più asfalto, come possiamo pensare che i fiumi siano ricchi d'acqua e che noi possiamo aprire i rubinetti quanto siamo abituati (male) a fare? Ma lo fate questo conto qui o no? La manutenzione è fondamentale anche lei, ma siccome ai nostri politicanti e amministratori gli piace venire sempre a tagliare i nastri, invece di preoccuparsi delle manutenzioni...
@@simonemancini8993 in generale si, ma il video parla di allagamenti nelle città, dove prati e boschi non ci sono mai stati, eppure prima le strade non si allagavano. Il dissesto idrogeologico e un’altra cosa, anche più importante, ma centra poco.
Io direi che è inutile fare manutenzione tanto c'è il cambiamento climatico 🤣🤣 e poi le case nn sono loro..... Continuate a dare soldi al comico coi tacchi a spillo così nn ci preoccuperemo più di nulla 🤡🤡🤡🤡
Peccato che a Milano ci sono tre fiumi che scorrono sotto la città ..o sposti i fiumi o demolisci i palazzi di Milano..chiedete chi li ha voluti chiudere sotto i palazzi ...
Bisogna anche dire che le quantità orarie in mm certe volte fanno paura. È cambiata certo la distribuzione oltre che la testa dei bipedi sempre più ebeti.
Ma basta aumentare le sezione dei tubi di raccolta. Con le amministrazioni che pensano solo ai budget questo è il risultato. Se togliamo l'asfalto ci si ritrova in mezzo al fango....O no?
Il cambiamento climatico😂😂. In estate fa caldo, finita l'estate piove, poi arriva l'autunno un pò più di freddo, quindi l'inverno, poi la primavera e fa meno freddo con a volte dei maggio piovosi e si riparte col caldo si a volte anche torrido. Cosa c'è di nuovo?? Ridicoli😂😂
@@simonemancini8993 fai ridere ho 55 anni e se vuoi te li elenco tutti gli anni che li abbia superati dai 70 ad oggi. Dai vai a comprare subito l'auto elettrica e mi raccomando resta sintonizzato sempre sulla tv che non mente in ultimo non dimenticare di fare la 6 dose tanto non trovi la fila. Saluti.
@@simonemancini8993 ma tu scherzi o cosa??. Ha piovuto tutto maggio e giugno ha iniziato a fare l'estate (senz'altro calda) da metà luglio fino al 4 settembre) ti ricordo che l'estate non è solo luglio agosto come dicono nei media spazzatura ma dal 21 .06. Al 21.09 poi si fa una media e quell media esagerata ci fu solo nel 2003 dove il caldo finì a fine ottobre. Quindi cosa significa che le stagioni a volte sono più calde altre no. Comunque l'inverno scorso a Milano è stato più o meno come al solito ovvero tra i -2° e 6°. Se ci fosse stata una meganevicata come nel 1985 con temperature polari quasi in tutta italia cosa avreste detto??!?. Cercate di ragionare, la vita è altresì troppo breve per tracciare un grande cambiamente climatico infatti vi si riferisce ai tronchi degli alberi per tracciare dei dati storici e sai che dicono? Che ai tempi di Roma il clima era più caldo di circa 2° Forse le bighe inquinavano???😂😂. Eppure non aveano la plastica, non facevano esperimenti nucleari e non usavano fossili per riscaldarsi. Forse i 2° in più erano dettati dagki allevamenti di bestiame che quando scorreggiava emetteva troppa co2.😂😂
mmm manca la manutenzione che una volta facevano i nostri nonni ed oggi non ne siamo capaci? dipende, se proviamo a risolvere un problema da soli senza permessi finiamo in azioni legali e se dobbiamo aspettare i permessi per fare NOI qualcosa dobbiamo occuparci anche della burocrazia inveceparlare di cambiamenti climatici non costa nulla, ci sono sempre stati dal tempo di Annibale che passò con i suoi eleganti ed oggi non potrebbe farlo ma la storia è piena di eventi climatici che portano clima caldo o freddo oltre la media dare la colpa all' essere umano poi è stupido, noi possiamo alterare l'ambiente e danneggiarlo creando problemi sopratutto a noi e agli altri esseri viventi ma non al punto di non ritorno, pensate all' emergenza covid, quanto tempo la natura ci ha messo per riprendersi quando non potevamo uscire di casa? poco e le strade erano pulite e l'acqua era tornata limpida in alcune zone d'Italia, questo dimostra solo che l'essere umano parla e si contraddice pure davanti alla natura.
Ma chi ha detto che piove di più che in passato? Qua a Rimini la settimana scorsa è piovuto un solo giorno e già allagamenti e strade piene. Mah ... Siamo sicuri che non siano le risorse tolte alla manutenzione? Così come capita nella scuola e nella sanità? Del resto basta vedere il fondo delle strade, da terzo mondo. Quindi, mi pongo il quesito, se curano così le strade immagina come tengono i canali di scolo.
E nei Paesi Bassi come fanno ? Piove molto di più che da noi e inoltre le città sono sotto il livello del mare. Anche lì è colpa del cambiamento climatico ?
Non è che possiamo togliere l'asfalto e andiamo in giro con cavalli e carrozze, ci vuole la manutenzione e la pulizia dei tombini delle grade dei pozzetti e condotti delle acque fluviali. Ci sono delle ditte che si occupano proprio di questo, se non ricordo male l'ultima volta che e stato fatto nel mio paese sono passati 10 anni. Vedremo alle prossime elezioni.
Giovanni ha ragione, ma è necessario anche creare vasche di contenimento delle acque adeguate alla portata dei fiumi, ma soprattutto ripulire gli alvei in cui scorrono. 😮
Una spiegazione troppo semplicistica. È un dato fi fato che o per colpa dell'uomo o per ciclicità il clima è cambiato. Prendiamone atto e cominciamo ad adeguarci rendendo tuti i corsi d'acqua e fiumi più sicuri.
Solitamente sia in autunno che in primavera da quando ero piccola ora sono (72) ha sempre piovuto e ci sono stati allagamenti ma nessuno se lo ricorda,arrivavano i soldati a pulire i fiumi e i canali ,un sacco di ragazzi,oggi cadono quattro gocce ed è colpa del cambiamento climatico, ci sarebbe da ridere se non fosse drammatico,ci vendono delle bufale e Ve le state bevendo alla grande.
@@giuseppinasgarro5760 Bravissima! In buona parte del centro-nord, i massimi di piovosità si verificano in autunno (ottobre/novembre) e primavera (soprattutto maggio), come si può vedere consultando le stazioni meteo, ed è sempre stato così, almeno da quando esistono le rilevazioni meteo. Tra l'altro l'Italia, stretta tra le montagne e il mare, ha molte zone di grande piovosità, e non c'è nessunissima evidenza né di un aumento delle precipitazioni totali (ma nemmeno di una diminuzione), né dell'aumento dei picchi di piovosità.
Torna a fare il comico...a fare Nico e i suoi fratelli...e a parlare quello pseudo sardo posticcio che ci faceva tanto ridere....e lascia stare sti video che non hai idea di cosa parli
Non mi pare una cosa proprio praticabile! Ciò che bisogna fare, invece, è tornare a prenderci cura del territorio: pulire i fiumi, gli alvei, lasciare spazio accanto ai fiumi - quindi bisognerebbe abbattere 🫣😱 le abitazioni e tutto ciò che si è fatto costruire accanto agli argini - togliere i dipendenti Anas dagli uffici e metterli in strada - ricordate gli ... Spazzini? o netturbini? Riprendere a pulire tombini, reti fognarie ecc, e poi costruire le vasche di raccolta (nei punti idonei) ecc ecc ecc. Le piccole grandi buone cose di una volta!! Ovviamente occorre una pianificazione direi ventennale; ma bisogna pur cominciare una buona volta! E per favore lasciamo perdere le stronzate verdi, ecologiste ecc ecc
Geoingegneria + zero manutenzione ecco la combo perfetta....adios.
Auguri cari concittadini !!!!
Il cambiamento climatico e tutta fuffa, smettiamola x favore una buona volta di dire caxxate, i nostri politici lo sanno, ma a loro fa comodo cosi.
Ma se invece di parlare di cise che non capisce facesse il comico forse sarebbe meglio e se chi di dovere facesse i lavori che devono dare non si allaggherebbe sempre dove sono finiti gli addetti alle pulizie delle fogne, dei fossi, dei fiumi????? Dove Dove al bar a bere???????
Fuffa una sega. Il cambiamento climatico recente, per la maggior parte di natura antropica (perché il clima in Italia è cambiato in 20 anni) c'è, ma questo non deve essere preso a scusante dell'enorme incuria umana. Nel passato veniva accumulata molta più acqua di oggi, ad esempio.
Una grande alluvione nel 68 in Piemonte......era stata provocata dall'otturamento dei tombini..per la maggior parte..
Infatti!
@@filippodesole1901 non vi dice niente che dai grandi poteri.....corre voce...che vorrebbero una Italia...molto più ..paludosa in tante zone..?
Una volta c erano i cantonieri che tenevano pulite le strade
@@paolamarcellini5418 siamo un Paese che va sempre da un estremo all'altro. Una volta sì c'erano i cantonieri, c'erano grandi infornate statali anche di lavoratori non richiesti, c'erano le baby pensioni anche a meno di 40 anni... Oggi vede benissimo dove siamo arrivati.
Ha parlato un grande climatologo😂😂😂😂😂😂😂😂😂 studia mentre di dire fesserie negli schermi! Il clima non é cambiato sono i tombini che sono otturati da mesi x non dire anni ..
Tutte e due le cose, ma di sicuro parecchia sciatteria umana. Hanno ragione quelle vignette dove c'è scritto i nostri nonni con la terza media hanno fatto l'Italia e ora con fior di laureati siamo in queste condizioni.
Il cosiddetto riscaldamento climatico non c'entra un tubo: ci sono sempre stati periodi più caldi e periodi più freddi. Guardate la stazione meteo di Milano Linate (it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Milano_Linate) e notate come il trentennio 1931-1960 fu molto più caldo del trentennio successivo (1961-1990). Oggi ci troviamo in una fase simile a quella 1931-1960, ma ovviamente tutti i confronti li fanno sempre con il 1961-1990. Tra l'altro, all'epoca ci si rese conto che si stava vivendo un periodo più freddo, e ovviamente si paventava una nuova era glaciale e si dava la colpa all'uomo. E oggi quel periodo freddo viene arbitrariamente definito "normale" o "giusto". Il clima ha sempre fatto come vuole lui, e l'uomo non c'entra nulla. Ma è comodissimo accusare il clima quando non si fa la manutenzione dei tombini e dei fiumi.
Le infrastrutture hanno una durata limitata nel tempo e va fatta la manutenzione periodica.
Fognature più capienti, la stragrande maggioranza ha almeno 50-60 anni.....e per i fiumi invece di fare vasche di contenimento tornare al metodo in uso che si usava fino agli anni 60.....dragare i fiumi....dopo gli allagamenti la gente toglie dalle case acqua e FANGO nel letto dei fiumi sono 60 anni che si deposita fango nel fondo dei corsi d'acqua e se 50-60 fa erano 4 metri oggi se è di 2 metri è già molto, i disastri ambientali sono aumentati negli anni e sempre peggio da quando hanno proibito ( leggi dei maledetti verdi ) che hanno chiesto e ottenuto ciò che regola la natura, vietato pulire i sottobosco....e cosi si formano nel tempo molti cm di foglie nei boschi e quando piove il terreno non assorbe nulla e tutta l'acqua che scende sulle montagne arriva a valle e distrugge e uccide, in austria il governo paga i contadini per far pulire il sottobosco, noi invece se qualcuno di loro toglie foglie lo trattano come un criminale.....l'acqua deve essere contenuta nei corsi d'acqua e non far diventare dei rio delle amazoni profondi un nulla e l'acqua se non ha posto nel corso d'acqua lo spazio lo trova altrove....ma credo dietro tutto questl ci siano disegni ignobili di ideologie politiche criminali con dietro lobbi che ci guadagnano....per poi dire è colpa del cambiamento climatico.....bel 1970 ha piovuto ininterrottamente per piuttosto di 30 giorni, e non ci furono allagamenti ( i fiumi erano ancora molto profondi.....) troppo poco tempo da inizio leggi criminali spacviate per il bene del territorio
Hai ragione! È un grosso problema questo, perché proprio qualcuno a quell’orecchio non ci vuole sentire! E più si va avanti e peggio è!
IL PROBLEMA NN E' LA PERMEABILITA DEL SUOLO MA LA MANUTENZIONE DEI FIUMI TORRENTI CANALI DI SCARICO IL LIVELLAMENTO E O LA PENDENZA DELLA RACCOLTA DELLE ACQUE
DIPENDE TUTTO DALLE STRUTTURE DI SCORRIMENTO DELLE ACQUE PIOVANE E NON PIOVANE
Dai , ma per favore, siamo seri ! È dai tempi dei romani che costruiamo strade e non sono certo le aiuole o i giardini ad assorbire l’acqua in eccesso bensì i canali di scorrimento delle acque pluvie! Il problema è la corretta costruzione delle stesse e la loro manutenzione che in un paese civile dovrebbe essere garantita! I Romani le strade le facevano impermeabili come noi solo con le pendenze giuste ed alcuni accorgimenti per il passaggio dei carri, e poi smettiamola con sta’ storia del cambiamento climatico! Ma per favore!
Temevo di non trovare nessuno che ci arrivasse, ma grazie al cielo poi ho trovato il tuo commento. Ma com’è possibile trovarsi circondati da persone sempre più inette e meno pratiche; basta poco, non c’è bisogno di geologi o ingegneri per capirlo
👏👏
Le strade dei romani erano di perfido...non d'asfalto.. l'acqua penetrava tra gli interisti della pavimentazione
La verità è che le alluvioni ci sono e ci saranno sempre tantè per esempio la pianura padana è definita per sua natura alluvionale gl assorbimenti superficiali sono minimali si tratta di fare opere efficaci . Quello che il comico afferma è appunto ridicolo il cambiamento climatico in questi casi non centra nulla.
@@marcsacco9976 Fossero state solo di perfido non sarebbero sopravvissute a lungo. Avevano ben 2 o 3 strati composti. Certo non era asfalto, non trattenevano ne’ assorbivano acqua.
Anche sturare i tombini per cominciare.....😎❌🤔🤪
Un mese fa c erano 2 strade invase dall acqua e gli abitanti che sgombravano i piani terra e garage, è arrivato un residente ha tolto il tombino intasato e in 10' ha salvato decine di famiglie. Ma non si può fare, è fuori legge e chi lo dovrebbe fare non c è. Benvenuti in italia
Si, si.
In Olanda piove ogni giorno e le case sono a filo d acqua,nessun alluvione da 40 anni e nessun innalzamento del mare (atlantico!!)
Quindi per favore basta propaganda.
É successo perché vogliono,basta la mano dell uomo.
Ripeto guardate l olanda e poi ditemi degli alluvioni
E' sufficiente tenere puliti gli scarichi. ma d'altronde qualcuno togliendo personale amsa, addetto alle suddette pulizie, ha preso il premio per aver fatto risparmiare soldi all'amministrazione.....a voi ogni commento!
Le soluzioni ci sono e sono tante ma i nostri politici hanno di meglio da fare e ti dicono che non ci sono i soldi (però quando li devono utilizzare per minch... e, li trovano)
In centro a Milano votano tutti x uno solo! E adesso…nuotate!! 😂❤
Ma quale cambio climatico 😂😂 manutenzioni e pulizie inesistenti e manipolazione climatica a bestia !!! Sveglia servi !!!
É voluto, assolutamente.
Io invito a guardare in Olanda come non ci sia il cambiamento climaticopiove ogni giorno,case vicine ai canali a pelo d acqua.
Mai un alluvione in 40 anni.
Mai innalzamento del mare,visto che le dighe sono ancora lì come decenni fa
TROPPA GEOINGEGNERIA
✈️
Troppi Geodeficienti sig MICHELA.
A me pare una cavolata, una volta esisteva un po di senso civico in più, tombini e canali di scorrimento intasati dalle foglie e peggio ancora, dagli aghi di pino..una volta c'era lo spazzino che faceva quel lavoro... saluto
Tombini per lo scolo delle acque bianche e tubature adeguate e pulizia.
Il sistema fognario oltre che ad essere inefficente, è anche trascurato dalla manutenzione, non raccontate barzellette 😂😂
La manutenzione non esiste più da me lo sfalcio erba lo fanno 1 volta l'anno me ntre quando ero piccolo mi ricordo che passavano una volta a settimana!! Però io non spenderei soldi in manutenzione, io darei un'altro po' di miliardi all'ucraina!!
Concordo, se puliscono i Tombini non vedresti il Nilo sulle Strade, manutenzione 0, altro che cambiamento climatico , solita scusa,che 🤡
Il cambiamento climatico è un fatto, ma l’allarmismo climatico è nient’altro che uno strumento politico.
NON È MAI SUCCESSO IN PASSATO PERCHÉ NON C ERA GEOENGENEERING!!!!
@@micheladuranti7562 siete tutti fissati. Lei riesce a spiegare la maggiore ingerenza in Italia dell'anticiclone africano con la geoingegneria? Piuttosto, ci sono spiegazioni scientifiche.
@@simonemancini8993 si informi sulla geoingegneria, coperta tra l altro da segreto militare
Guardate l olanda per favore.
In Italia succede perché c e la mano del governo
@@vnsworkshop9961 cosa c'è in Olanda
Vero ma solo in parte.
Anche in collina o montagna dove di asfalto se ne vede poco.. adesso le frane ci sono ogni volta che piove per qualche giorno!
Sarà per caso che non viene fatta manutenzione da decenni?
Eravate più convincenti con gli spot dei vaccini
per non dimenticare!
È meglio che faccia il comico. Basterebbe pulire i chiusini e magari pulire i corsi d'acqua come facevano trent'anni fa.
Ho 56 anni, vivo a Roma e mi ricordo molto bene, ormai tanti anni fa, di quei signori che con una certa regolarità aprivano i chiusini e al bisogno vi entravano dentro per provvedere alla loro disostruzione. Queste utilissime figure professionali non le vedo più da una quarantina d'anni ormai e i risultati sono sotto gli occhi di tutti purtroppo, basterebbe occuparsi della manutenzione ordinaria come si faceva saggiamente una volta e come sarebbe giusto aspettarsi viste le salatissime tasse pagate per la pulizia ed il decoro urbano.
Questo signore me lo ricordo mentre pubblicizzava i sieri...
e adesso il cambiamento climatico.....chissa quale sara la prossima
Basta aprire un poco di più gli invasi ed ecco che l'acqua scorre impetuosa anche nei più piccoli ruscelli,facendo danni anche con poca pioggia,basta poco,si deve mantenere la rotta di comando!
Oggi abbiamo gli stessi tombini diametro uguale a 40 anni fa ,peccato che a quell'epoca c'erano 4 palazzi ,oggi sono 30 volte di più ,come fanno a reggere la stessa portata dell'acqua ,poi mettiamoci manutenzione e abbandono del territorio ,cominciando dai fiumi
Bisognerebbe fare la manutenzione, cominciando proprio dai tombini..quanto al cambiamento climatico, mi ricordo di avere studiato che al tempo dei romani,quindi non proprio la settimana scorsa, Annibale passò le Alpi con gli elefanti...forse c'era un po' meno ghiaccio e meno neve...
Cioè..c'era già il riscaldamento globale? Poi perché nel medioevo c'è stata una piccola era glaciale? E' sempre stato così il clima alti e bassi
Dragare I fiumi che siano in grado di accogliere MOLTA acqua...
Fino agli anni 60 si dragavano i corsi d'acqua e rimanevano profondi e in grado di accogliere molta acqua...poi le leggi dei fascisti verdi chiesero e ottennero la loro tutela e non si fece più nulla, ogni volta che piove i corsi d'acqua perdono in portata ( terra che si deposita sul fondo...) a pensarci c'erano le aziende di estrazione ( per la sabbia ) ottimo sistema hai i corsi d'acqua profondi e incassi denaro dalle licenze ( oggi si prendd un prato e si fanno buchi max 30 metri di profondità ( così parlano le leggi ) e poi altro buco e altro s iempio dei terreni....ma i versi sono INTELLUGENTI....basta sentirli parlare oggi che giustificano i disastri di cui sono la causa e dare la colpa al cambiamento climatico.....furbi vero? E ci possono riuscire se ci sono polli che hanno il cervello spento
Ci vuole MANUTENZIONE. Azzo centra l’impermeabilità?? 😂😂😂
C'entra, perché se al posto del terreno, dei prati e dei boschi c'è sempre più asfalto, come possiamo pensare che i fiumi siano ricchi d'acqua e che noi possiamo aprire i rubinetti quanto siamo abituati (male) a fare? Ma lo fate questo conto qui o no? La manutenzione è fondamentale anche lei, ma siccome ai nostri politicanti e amministratori gli piace venire sempre a tagliare i nastri, invece di preoccuparsi delle manutenzioni...
@@simonemancini8993 in generale si, ma il video parla di allagamenti nelle città, dove prati e boschi non ci sono mai stati, eppure prima le strade non si allagavano. Il dissesto idrogeologico e un’altra cosa, anche più importante, ma centra poco.
@@alccad sì è così, scusami se sono andato un po' fuori tema.
Le persone che devono scontare le pene in carcere potrebbero fare manutenzione sui fiumi , torrenti e strade
Io direi che è inutile fare manutenzione tanto c'è il cambiamento climatico 🤣🤣 e poi le case nn sono loro..... Continuate a dare soldi al comico coi tacchi a spillo così nn ci preoccuperemo più di nulla
🤡🤡🤡🤡
Peccato che a Milano ci sono tre fiumi che scorrono sotto la città ..o sposti i fiumi o demolisci i palazzi di Milano..chiedete chi li ha voluti chiudere sotto i palazzi ...
Bisogna anche dire che le quantità orarie in mm certe volte fanno paura. È cambiata certo la distribuzione oltre che la testa dei bipedi sempre più ebeti.
Questo tizio perché non si limita a fare l’attore”?! Ormai, chi va fuori scena, inizia a dire scemenze!!
Ma basta aumentare le sezione dei tubi di raccolta. Con le amministrazioni che pensano solo ai budget questo è il risultato. Se togliamo l'asfalto ci si ritrova in mezzo al fango....O no?
Il cambiamento climatico😂😂. In estate fa caldo, finita l'estate piove, poi arriva l'autunno un pò più di freddo, quindi l'inverno, poi la primavera e fa meno freddo con a volte dei maggio piovosi e si riparte col caldo si a volte anche torrido. Cosa c'è di nuovo?? Ridicoli😂😂
😂😂😂😂
Quando lo hai visto l'ultimo inverno, per curiosità? Qui in Toscana l'ultimo è stato il 2011-2012...
Vatti a vedere quante volte venivano 40 gradi nel passato recente! Ora tutti gli anni!
@@simonemancini8993 fai ridere ho 55 anni e se vuoi te li elenco tutti gli anni che li abbia superati dai 70 ad oggi. Dai vai a comprare subito l'auto elettrica e mi raccomando resta sintonizzato sempre sulla tv che non mente in ultimo non dimenticare di fare la 6 dose tanto non trovi la fila. Saluti.
@@simonemancini8993 ma tu scherzi o cosa??. Ha piovuto tutto maggio e giugno ha iniziato a fare l'estate (senz'altro calda) da metà luglio fino al 4 settembre) ti ricordo che l'estate non è solo luglio agosto come dicono nei media spazzatura ma dal 21 .06. Al 21.09 poi si fa una media e quell media esagerata ci fu solo nel 2003 dove il caldo finì a fine ottobre. Quindi cosa significa che le stagioni a volte sono più calde altre no. Comunque l'inverno scorso a Milano è stato più o meno come al solito ovvero tra i -2° e 6°. Se ci fosse stata una meganevicata come nel 1985 con temperature polari quasi in tutta italia cosa avreste detto??!?.
Cercate di ragionare, la vita è altresì troppo breve per tracciare un grande cambiamente climatico infatti vi si riferisce ai tronchi degli alberi per tracciare dei dati storici e sai che dicono? Che ai tempi di Roma il clima era più caldo di circa 2°
Forse le bighe inquinavano???😂😂.
Eppure non aveano la plastica, non facevano esperimenti nucleari e non usavano fossili per riscaldarsi. Forse i 2° in più erano dettati dagki allevamenti di bestiame che quando scorreggiava emetteva troppa co2.😂😂
Cambiamento climatico...ma va' va'
mmm manca la manutenzione che una volta facevano i nostri nonni ed oggi non ne siamo capaci? dipende, se proviamo a risolvere un problema da soli senza permessi finiamo in azioni legali e se dobbiamo aspettare i permessi per fare NOI qualcosa dobbiamo occuparci anche della burocrazia inveceparlare di cambiamenti climatici non costa nulla, ci sono sempre stati dal tempo di Annibale che passò con i suoi eleganti ed oggi non potrebbe farlo ma la storia è piena di eventi climatici che portano clima caldo o freddo oltre la media dare la colpa all' essere umano poi è stupido, noi possiamo alterare l'ambiente e danneggiarlo creando problemi sopratutto a noi e agli altri esseri viventi ma non al punto di non ritorno, pensate all' emergenza covid, quanto tempo la natura ci ha messo per riprendersi quando non potevamo uscire di casa? poco e le strade erano pulite e l'acqua era tornata limpida in alcune zone d'Italia, questo dimostra solo che l'essere umano parla e si contraddice pure davanti alla natura.
Non è tanto per le aree verdi, ma le fogne non sono a norma, certo molto più verde aiuta,
Ci vuole tanto poco a essere + intelligenti dei cari ministri😂😂😂
Se le strade assorbissero troppa acqua, immagina quanta umidità nelle case🤔
Cambiamento climatico??? è vero... è proprio un comico...
Aldo Giovanni e Giacomo in Senato ❤..... sicuramente l' Italia sarebbe migliore......di quella di oggi.....
Vi siete divisi compiti il nano baccinatevi e tu il cambiamento climatico
Sinceramente vorrei ricordare che hanno invitato l' asfalto drenante e il cemento drenante basterebbe utilizzarlo nelle riqualificazione urbane
Da quando esiste l'inseminazione delle nuvole, i disastri climatici sono molto più frequenti........... E non è complottismo
Ma chi ha detto che piove di più che in passato? Qua a Rimini la settimana scorsa è piovuto un solo giorno e già allagamenti e strade piene. Mah ... Siamo sicuri che non siano le risorse tolte alla manutenzione? Così come capita nella scuola e nella sanità? Del resto basta vedere il fondo delle strade, da terzo mondo. Quindi, mi pongo il quesito, se curano così le strade immagina come tengono i canali di scolo.
Scusate ma se i politici hanno un sacco da fare per fare finta di litigare tra di loro.... dove trovano il tempo per pensare a questo?poverini😂😂😂😂
E nei Paesi Bassi come fanno ? Piove molto di più che da noi e inoltre le città sono sotto il livello del mare. Anche lì è colpa del cambiamento climatico ?
Continui a fare il comico... 😂
Quando abitavo a Milano, mi è capitato di vederlo due volte. Dice cose sensate a favore dell'ambiente e lo apprezzo.
Non è che possiamo togliere l'asfalto e andiamo in giro con cavalli e carrozze, ci vuole la manutenzione e la pulizia dei tombini delle grade dei pozzetti e condotti delle acque fluviali. Ci sono delle ditte che si occupano proprio di questo, se non ricordo male l'ultima volta che e stato fatto nel mio paese sono passati 10 anni. Vedremo alle prossime elezioni.
Giovanni ha ragione, ma è necessario anche creare vasche di contenimento delle acque adeguate alla portata dei fiumi, ma soprattutto ripulire gli alvei in cui scorrono.
😮
Una spiegazione troppo semplicistica. È un dato fi fato che o per colpa dell'uomo o per ciclicità il clima è cambiato. Prendiamone atto e cominciamo ad adeguarci rendendo tuti i corsi d'acqua e fiumi più sicuri.
Ma torna a fare il comico!
È un comico, ma sa essere serio al momento giusto!!!
@@grazianaronchetti5801 peccato che "seriamente" abbia detto una valanga di baggianate che fanno ridere sul serio!
Infatti c è gente che commenta pensando di far piangere, ma fa solo pena...😢@@benjaminjoeBF3
@@grazianaronchetti5801 mah onestamente non capisco quello che cerchi di dire...stai cercando di offendermi?
Fa più ridere adesso
Quanto qualunquismo, chiunque parla di qualunque cosa senza studiare.
Ma va!!!!!!!!😮
Il contadino scarpe grosse cervello fino famoso detto se ascoltassimo i contadini saprebbero come far defluire l'acqua
Poverino peccato bla bla bla🤦🤦♂️😤
Ma non dice come mai piove così tanto…… la cosa più importante non la dice!..,.
Solitamente sia in autunno che in primavera da quando ero piccola ora sono (72) ha sempre piovuto e ci sono stati allagamenti ma nessuno se lo ricorda,arrivavano i soldati a pulire i fiumi e i canali ,un sacco di ragazzi,oggi cadono quattro gocce ed è colpa del cambiamento climatico, ci sarebbe da ridere se non fosse drammatico,ci vendono delle bufale e Ve le state bevendo alla grande.
@@giuseppinasgarro5760 Bravissima! In buona parte del centro-nord, i massimi di piovosità si verificano in autunno (ottobre/novembre) e primavera (soprattutto maggio), come si può vedere consultando le stazioni meteo, ed è sempre stato così, almeno da quando esistono le rilevazioni meteo. Tra l'altro l'Italia, stretta tra le montagne e il mare, ha molte zone di grande piovosità, e non c'è nessunissima evidenza né di un aumento delle precipitazioni totali (ma nemmeno di una diminuzione), né dell'aumento dei picchi di piovosità.
Basta fare delle buche per strada
Un comico che si mette a dare lezioni...
Vi ricorda qualcuno?
Non sono lezioni, sono semplici inviti a riflettere
Torna a fare il comico...a fare Nico e i suoi fratelli...e a parlare quello pseudo sardo posticcio che ci faceva tanto ridere....e lascia stare sti video che non hai idea di cosa parli
Non mi pare una cosa proprio praticabile!
Ciò che bisogna fare, invece, è tornare a prenderci cura del territorio: pulire i fiumi, gli alvei, lasciare spazio accanto ai fiumi - quindi bisognerebbe abbattere 🫣😱 le abitazioni e tutto ciò che si è fatto costruire accanto agli argini - togliere i dipendenti Anas dagli uffici e metterli in strada - ricordate gli ... Spazzini? o netturbini? Riprendere a pulire tombini, reti fognarie ecc, e poi costruire le vasche di raccolta (nei punti idonei) ecc ecc ecc.
Le piccole grandi buone cose di una volta!!
Ovviamente occorre una pianificazione direi ventennale; ma bisogna pur cominciare una buona volta!
E per favore lasciamo perdere le stronzate verdi, ecologiste ecc ecc
😂😂😂😂un vero comico,ma le cazzate fanno sempre ridere,colpa della cementificazione quanto è ridicolo😂😂😂
😂 grazie
Proporrei anche un vaccino anti pioggia