Seguendo il video m’è sorta una domanda: come fanno le neo sintetizzate parti del virus ad assemblarsi? Avviene ad opera di qualche organello? Grazie a chiunque risponda
Domanda interessantissima! no, spesso si auto-assemblano, proprio per questo motivo non tutte le particelle virali che escono dalla cellula sono infettive, anzi, la maggior parte sono "assemblate male" quindi non lo sono, si può trattare particella infettiva su 100 - 1000 prodotte (non ti so dire quali sono i valori per il coronavirus). Spesso succede che il capside sia perfettamente assemblato ma manchi il genoma al suo interno! Quella particella virale, quando uscirà dalla cellula avrà anche la sua envelope e le proteine "spuntone" e potrà entrare in nuove cellule, ma non avendo il genoma non potrà riprodursi e quindi non potrà davvero infettare la cellula. Grazie della domanda!
nota a margine per chi è già un po’ navigato in questi argomenti ed è cuirioso riguardo a questo virus: il coronavirus ha un genoma a RNA con polarità positiva. Il virus codifica per una RNA polimerasi RNA dipendente che è in grado di sitetizzare il filamento di RNA negativo da cui a sua volta verranno prodotti nuovi RNA (positivi) genomici e i messaggeri che codificano per le proteine virali. La replicazione del genoma avviene nel citoplasma appunto perchè il coronavirus non usa l’apparato replicativo della cellula ma una una polimerasi virale :)
Ho trovato questo canale grazie al tuo commento sotto il video di FanPage, mi piacciono i canali che fanno divulgazione scientifica. Il montaggio è un po' cringe :') ma il contenuto è davvero valido e sei riuscita a spiegare perfettamente a qualcuno che di biologia non ci ha mai capito una mazza. Complimenti.
Grazie! Be', il volo ancora non direi, ma mi ci sto impegnando. Se manterrò una cadenza di pubblicazione più o meno regolare non escludo che in qualche mese saremo una piccola comunity di persone ❤
Ciao, mi sono subito iscritto al canale poiché i tuoi video sono interessantissimi. Ho solo una "critica costruttiva" da farti. Io non ci capisco niente di queste cose, e quindi per persone come me, ogni parola (ad esempio: proteine, genomi, RNA ecc) andrebbe spiegata magari con qualche immagine (fatta magari direttamente da te su un foglio) in modo che quando continui poi il discorso tutti hanno un'immagine mentale di ciò che stai dicendo. Forse troppi concetti sono stati spiegati in 10 minuti per me. Si vede comunque che sei appassionata e ho visto tutto il video ugualmente (anche se ad un certo punto mi sono perso ed ho rimandato indietro il video). Comunque brava! E' anche un po' colpa mia se non ci capisco nulla XD P.s.: Forse dovresti LEGGERMENTE parlare più piano, ma di poco, perché per il resto è perfetto. Aspetto altri video :)
Grazie dei feedback anche a te! oggi me ne sono arrivati parecchi e ne sono felice. Sulla velocità hai ragione, riguardandolo sì, è un po' troppo veloce. Per il resto pure è un'ottima idea mettere un immagine per ogni concetto introdotto. Comunque come accennavo all'inizio del video, questo è un video "avanzato" che ho fatto senza mettere le basi sul canale perchè l'epidemia di coronavirus mi ha preceduto. In seguito farò dei video più basilari, sia perchè molte persone non sanno niente delle cose basilari, che sono interessantissime, sia perchè così quando parlo di cose un po' più complesse posso dire "le proteine servono a questo e questo, se volete approfondire ci ho fatto un video e vi metto il link in descrizione"
Complimenti, si vede che l'argomento ti appassiona e questo ti rende molto comunicativa. Al di là "dell'interesse del momento" per il coronavirus, trovo che la biologia abbia un suo fascino, e riesci a farlo trasparire bene. Sono andato a spulciarmi qualcosa sui batteriofagi, in realtà li "conoscevo" di vista ma non avevo mai approfondito come agissero: che fighi!! devo darti ragione, sono molto interessanti! Aspetto un tuo video su di loro! :)
Ciao Federica! Ottimo canale, sei stata una gran bella scoperta! Sono Biotecnologo, ricercatore nel campo medico, e ti posso assicurare che al momento non esiste altro marchio come il tuo, inoltre sei veramente brava. Mi muovo da poco anche io nel campo della divulgazione e nell'illustrazione scientifica, essendo anche un appassionato di grafica web e montaggio. Ho cercato il tuo contatto senza trovare nulla, scusa se lo scrivo qui ma ci tengo a dirti che mi farebbe piacere contribuire ai tuoi video in qualche modo. Intanto con iscrizione, mi piace e campanella già attivata vado a condividere il video! 😉 In bocca al lupo per il canale!
Grazie Mirko, mi fa sempre piacere quando il canale piace ad altri biologi :D Per contattarmi ho appena aperto un profilo instagram (e quando dico "appena", intendo un'ora fa, non sei il primo che mi chiede un contatto e ho capito che era ora di crearmelo :D) instagram.com/dna_a_colazione/
complimenti per energia e la dialettica. Ti faccio gli auguri per il tuo canale. Mi sono iscritto, ti ho beccato da un commento sulla pagina di Montemagno. Lo so che hai detto che questo video era per spiegare ma.. se posso darti un consiglio è troppo tecnico a me piace la scienza ma non ti sono stato dietro. Lo so che magari ci voleva un video di tre ore per spiegare tutto... prova a rifarlo accorciandolo (lo so che cosi non sarà una spiegazione scientifica ma sarà ottima divulgazione scientifica). Continua in ogni caso e ti seguirò ancora
Grazie luca, mi sono molto utili questi feedback! E non sei il primo che mi dice che ho condensato troppo informazioni in 10 minuti di video.Sicuramente non rifarò questo identico video, ma tanto su ogni singolo aspetto, in modo che 10 minuti bastino per sviscerarlo senza correre. I prossimi video saranno su concetti più basilari, ma altrettanto affascinanti :D
@@lucamastergeo argomento tra-interessante, ha rivoluzionato l'ingegneria genetica e fra qualche anno forze gli enzimi di restrizione saranno obsoleti. Ne parlerò, ma non subito: non posso sia fare argomenti basilari che parlare di CRISPR/Cas9! Non ho visto il documentario di Netflix, ma è un argomento complesso da trattare bene, molto più complesso del coronavirus (e io non mi posso permettere di fare 2 ore di documentario, nessuno lo guarderebbe qui su youtube, quindi devo fare dei video introduttivi prima)
grande Fede!! La Grossi sarebbe fiera di te eheh :D La tua energia è fantastica, condivido il tuo fomento per i meccanismi biologici bellissimi e assurdi quindi spammerò il tuo canale a tutti :D ottima cosa quella di disegnare le cose, focalizza l'attenzione e chiarifica tanto. Aspetto altri video!
Grazie Benedetta! Mi fa sempre un sacco piacere leggere i commenti di altri biologi! Nei prossimi video forse ti annoierai, riparto da concetti più basilari perchè voglio portare tutti a capire quello che spiego (DNA, proteine, traduzione...). PS: spero che la Grossi sia già fiera di me :D (se mi si ricorda), rifiutai quell'esonero e ho fatto un'ottimo esame. La virologia è una materia che adoro davvero, ma mi spaventa un po' l'idea di lavorarci (meglio i lieviti, sicuri e innocui).
Ciao Federica, ti faccio i miei complimenti! È coinvolgente la tua passione per l'argomento che tratti e le tue spiegazioni sono chiare ed efficaci. Vorrei chiederti quali sono le armi e le tattiche che l'organismo può mettere in campo per neutralizzare il virus? Ed inoltre, le cellule utilizzate dal virus per la sua replicazione vanno incontro a morte? Grazie!
Wow! che bel combo di comande! Allora, cominciamo dalla seconda domanda che è un po' più breve: dipende dal virus, alcuni virus per uscire dalla cellula la uccidono (sono i virus litici) altri no. Per la prima domanda cerco di essere brevissima: ci sono due tipi di "armi" che l'organismo può sguinzagliare contro i virus, quelle innate e quelle acquisite. Di quelle acquisite ne avrai sicuramente sentito parlare, si tratta dei famosi anticorpi, che l'organismo può acquisire solo se ha già incontrato il virus (oppure attraverso un vaccino) e poi ci sono quelle innate, come l'interferone, che è un'arma generica che funziona un po' con tutti i virus (uccidendo la cellula infettata prima che il virus replichi e infetti altre cellule dell'organismo). Ovviamente a volte le difese innate non bastano e ci ammaliamo lo stesso
Bel video, soprattutto super comprensibile anche da chi come me non capisce un H di questo argomento! Ps: ti ho trovata grazie al commento sotto al talk di Montemagno ergo come tattica funziona!
ahah, mi sono sentita un po' in imbarazzo per quel commento: dopo un paio d'ore ha postato una live proprio sul coronavirus con Roberta Villa e quel commento è diventato un po' imbarazzante 😂😂 Ma felice che tu sia qui, benvenuto :)
piano piano risolverò tutti questi piccoli problemi tecnici che mi capitano nei video. Facendo pochi video spesso mi si scarica la batteria mentre registro, mi scordo di riattaccare il microfono se mi alzo un secondo... imparerò a fare un po' più di attenzione con il tempo :D
Domanda molto interessante! Sì, è possibile, ma se dovesse evolversi è più probabile che diventi meno mortale, in quando per un virus uccidere l'ospite non è affatto vantaggioso evolutivamente: se l'ospite muore infatti tutti i virus che infettano le sue cellule non possono più riprodursi, quindi non possono più infettare altre cellule nè dello stesso individuo nè di altri individui. Ad ogni modo non è da escludersi, ma se accadesse non è che automaticamente i tutto il monto avremmo la forma di virus mutato. Provo a spiegarmi meglio: mettiamo che un Tizio a Sant'angelo Romano (non me ne vogliate abitanti di S. Angelo) si becchi il virus e uno dei virus che sta nelle sue cellule subisce una mutazione casuale e diventa più mortale (o anche meno mortale, il discorso è lo stesso), Tizio contagerà altre persone di Sant'Angelo con il ceppo "superpotente", ma quelli che stanno, a Milano o a Marcianise o in Australia verranno molto più probabilmente a contatto con il ceppo più comune, perchè il ceppo più virulento sta solo a Sant'Angelo (e pure lì, probabilmente coesisteranno i due ceppi). Per tornare al discorso di prima, sul fatto che questa mutazione sia poco vantaggiosa per il virus: Tizio a S.Angelo si prende il virus, questo muta e diventa più mortale. Così tizio muore subito e non lo trasmette a nessuno, a parte al suo amico Caio che muore subito pure lui. Fine del ceppo superpotente. (scusa il papiro :D)
brava. Critica costruttiva: secondo me dovresti essere un pò più schematica nell'esposizione, partendo dalle cose base e poi man mano aggiungendo concetti più complessi, non so se mi spiego... e magari aggiungere in descrizione qualche link di 'bibliografia'
Grazie dei feedback, sono molto importanti per me in questa fase! oh, me ne date di più quando non li chiedo esplicitamente, non li chiederò più a questo punto :D
I miei complimenti!!! Sei molto preparata. Mi farebbe piacere se facessi un video un pò più approfondito. So di chiedere tanto per questa piattaforma!!!
Grazie! Mi fa piacere che lo chiedi! Purtroppo devo conciliare le richieste di tutti, se scorri i commenti vedrai che la maggior parte mi dicono che ho messo troppa carne al fuoco e che si sono persi :D Penso che farò qualche video sui concetti più basilari per ripartire poi in quarta in modo più approfondito
Good video! Love from France, your video quality is great! !! In addition, I helped you educate this unreasonable Chinese child. He was small and superficial, so he didn't care what he said. At least he showed us the "rude" nature of young Chinese:)
Ommioddio chi mi commenta! Benvenuto sul canale :) Ma noo, è mia responsabilità far capire a chi guarda! L'intento di questi video è divulgativo, non sono indirizzati a chi già conosce queste cose! Questi feedback per me sono importanti, sapresti dirmi perchè questo video è arabo? è troppo veloce? Oppure è proprio complicato il discorso?
Ecco un'altra domanda super interessante! Non lo sappiamo! di sicuro (quasi sicuro) sono nati prima gli acidi nucleici, cioè quello che sarebbe diventato il genoma che hanno probabilmente iniziato a replicarsi prima ancora di avere un involucro (la cellula). Può darsi che virus e cellule si siano co-evoluti, oppure che ad un certo punto nella storia della vita il genoma abbia trovato un altro modo di riprodursi, alternativo alla riproduzione della cellula, che è appunto il virus. Nel mondo della biologia c'è ancora dibattito sul chiamare o no il virus "vita" EDIT: di sicuro non è nato prima il virus, perchè non avrebbe avuto niente da infettare, ma virus e cellula protrebbero essere nati più o meno insieme oppure il virus potrebbe essere molto successivo :D
@@DNAacolazione grazie per la risposta. se trovassero dei virus su marte direbbero che non c'è vita su marte ma ci sono dei virus? ipotesi assrda in quanto senza cellule in giro come si potrebbero riprodurre,,, però...
@@tummolitensis per l'eventualità dei virus su Marte, ti sei risposto, non ha nemmeno senso ipotizzarli senza cellule da infettare, non solo non potrebbero riprodursi, ma non si sarebbero mai potuti evolvere senza di esse. Se invece la domanda è: "i virus sono vita?", prima o poi ci farò un video, la risposta ufficiale è "no", ma c'è un certo dibattito nella comunità dei biologi. La risposta dipende dalla definizione che dai di vita
@@tummolitensis i virus non sono considerati "viventi" mi pare sono forse la cosa più piccola presente in natura ma non sono la cosa più piccola vivente perche finché non infettano una cellula non possono riprodursi, non sono un mostro in chimica, non assicuro nulla
Ehi Federica il canale è molto interessante e m'iscrivo subito. Però che dici se alla fine del video fai una specie di brevissima ricapitolazione sui concetti base che desideri possano passare. Ti dico cosa ho capito: 1) Il Corona virus ha delle proteine spuntone collegate all'Envelope (la membrana che ricopre il Capside). Da qui il nome. 2) Il Capside (struttura interna) è ha forma elicoidale. 3) Non possiede DNA ma RNA con la quale si riproduce all'interno della Cellula. 4) RNA gli consente di "rubare e replicare" i geni della cellula che gli consentiranno di "infettare" la cellula ospite e in seguito di poterla replicare. Manca qualcosa che volevi dire di importante e mi è sfuggito? Perdonami se ho detto fesserie oppure ho capito male! Grazie, a presto. Appena posso seguirò anche gli altri tuoi video!
riguardo al quarto punto, in realtà il virus non sequestra il DNA cellulare (e il virus non è affatto interessato a replicare i geni della cellula, ma è interessato a replicare i propri!).ma sequestra il macchinario per costruire le proteine (ribosomi e tanta altra roba) e ci costruisce le sue proteine virali. Mentre per quanto riguarda la replicazione del genoma, ci sono virus che sequestrano anche il macchinario replicativo della cellula, ma questo virus non lo fa, si porta appresso parte delle cose che gli servono per replicare i suoi geni (questo non l'ho nemmeno accennato nel video, perchè sarebbe un discorso piuttosto complesso per chi è digiuno di questi argomenti, in due parole questo è un virus ad RNA, e la cellula non ha un macchinario che replichi l'RNA in altro RNA, ma solo quello per trascrivere il DNA in RNA. Quindi un virus a DNA può sfruttare anche il macchinario replicativo della cellula (oltre a quello per la sintesi delle proteine), questo virus non ha altra scelta che "portarsi dietro" le proteine che servono a replicare il suo genoma. Per quanto riguarda il sunto finale, non saprei, in altri video mi hanno detto che sono ripetitiva, quindi ora sto cercando di non ripetermi. Apprezzo sempre i feedback, ma è inevitabile che ogni tanto siano contraddittori, se nei prossimi video mi sembrerà di poterlo fare senza annoiare, mi sembra un'ottima idea!
"Il legame tra la proteina spuntone e il recettore, induce la fusone tra l'envelope e la membrana cellulare" Per capirla l ho dovuta risentire 3 volte. Sei brava a spiegare ma dovresti leggermente parlare meno velocemente 😂 (si puó fixare mettendo a 0,75x) ovviamente parli così veloce perché penso sei entusiasta di quello che fai.
Comunque fai uscire 'sti contatti social, é ora di spammarti con marchio :-D P.s. come si chiama la micia? P.p.s. vai su Telegram sul Canale scienza e fisica, oppure contatta Andrea Idini, lui sta facendo una lista di divulgatori scientifici. Così ti fai conoscere da loro e tutti.
cominciamo dalle cose importanti: la gatta si chiama Matilde (e non è l'unica in casa), non pensavo che qualcuno l'avrebbe notata, si vede solo per pochi secondi :D Sul fatto dei social hai ragione, prima o poi mi aprirò instagram, ma ora non avrei il tempo di starci dietro. Sinceramente non so nemmeno se mi conviene aprire un profilo instragram personale o uno con il nome del canale (be', quello personale già ce l'ho, ma non ho mai postato niente e non entro da mesi)
Ehilà, sry per risposta tarda. Che bel nome Matilde :-), non potrebbe non essere quella piccola. Avevo la possibilità di errare di 1/3000 sul micio/micia fiuu :-D. Per Instagram dipende, se hai tanti contatti personali di tuo aggiungi il tuo link divulgativo, altrimenti ex novo con profilo come il canale e via a farsi conoscere! Io ti ho condiviso ad es, ma molto lo fai indicizzandoti con più social e mamma Google.
ho fatto finta di aprire un canale instagram, ieri. Lo annuncerò nel prossimo video, ma dato che me lo avevi scritto da un mese ti ho do l'esclusiva instagram.com/dna_a_colazione/
Ho 15 anni, non ho capito nulla ahshaga mi sono perso comunque sono risultato positivo. Molto brava a spiegare, non ti preoccupare sono io che non sono buono ad ascoltare 😔
Non è mai colpa di chi ascolta, non siamo a scuola :D mi prendo sempre la responsabilità (non la colpa :P) di far arrivare il messaggio. In questo video non sei l'unico a dirmi che non è riuscito a seguire, quindi non è colpa tua, ma non ti preoccupare, dal prossimo video ricomincio con argomenti più basilari. E soprattutto guarisci presto!
Mannò dai ti assicuro che io sono un caso a parte, non seguo nessuna spiegazione in classe mi distraggo con poco (solo da quest'anno). Però sono stato bravo gli anni precedenti, anzi ascoltavo solo e a casa non avevo bisogno di studiare. Comunque se fosse stata a causa di una spiegazione troppo difficile credimi mi sarei perso ai primi 10 secondi invece è successo intorno a metà video e qualcosa mi sono portato dietro. Ti ringrazio, non è una critica anzi io puntavo a elogiarti 😔non mi viene mai nulla di buono shahaha
Ecco, questo non è il mio campo, non mi occupo di medicina, ma di biologia molecolare :D. Comunque si prende per contatto diretto, come prenderesti un'influenza (non sto dicendo che sono la stessa cosa, sono due virus molto diversi)
Hello there. . After a lapse of one month, the algorithm showed me this video again. .I remember you. . I also remember those stupid words I said at the time, I know you are angry. . .I hope you don't hate Chinese because of my stupid words and viruses. .anyway. . I hope that everyone who is infected is safe and that everything is getting better. Now Italy is the country with the worst situation. I hope your country is fine. . I hope you are okay. . Be sure to wear a safety mask。。。Now China has stabilized the epidemic
Sorry, please forgive me for being stupid and naive ... 😭😭I will not do this again, please forgive me .. I know I should be wrong, I should not insult your country .. This is very impolite, I will definitely correct ..Please forgive me😭😭😭🙏
TOK CHSR Great, if she does not forgive you, I will still disclose your personal information, and if she forgives you, I hope you remeber! Don't insult others at will! 15 years old, so rude, this makes me nausea, Now wait for her to decide whether to forgive you! Don't think you are a child, others will tolerate you. You as a man must pay for what you say! This is what you should remember!
TOK CHSR No, I wo n’t forgive you, kid, this is what you have to go through, I wo n’t let you go unless the video producer forgives you, although I do n’t want her to forgive you
I am a 15-year-old Chinese student. I've been to Venice and Rome. There is a lot of garbage on the streets, the buildings are short, and the security is poor. There are many thieves (my Givenchy baseball uniform was stolen near the Trevi Fountain.) The supermarket doesn't even have a QR code. The streets are very uneven, racial discrimination, the quality of the people is low, and the wage level is even lower than that of China's second-tier cities. I'm serious and didn't lie. I went in 2017. I also went to England. I also feel very backward in the UK. . But the girls in Italy very beautiful.
Ehy man, what's up...I guess, RUclips tags made you come here, or may it is an algorithm? who knows. Are you capable to understand Italian? I hope you got rudiments and no more, because you're yelling about things never said. However, Let me explain what she did. she wasn't talking about your Country. Furthermore, she's qualified, you know, biologist. The argument is what this virus can do in cellular system, not a high order than that. She even claims no interest on Dissemination. I love your pride, seriously; but there's no discrimination, don't fall you for it. P.s. I don't wanna bamboozle nothing, but man, you seem edgy, stay chill. Even in this "backward country" we're aware: Corona Virus do not depends by chinese people.
Superficial child, you are very young, you know nothing about the world, you only look at the surface,Do you know how many Chinese people went to Italy and other European countries over a decade ago?Your comments on other countries make me sick. You are not only superficial but irrational. Italy is poop? sorry,I think Italy is better than China. Italy has democracy, food security, various social benefits and freedom of speech. What about China? Besides tall buildings and a large population, what else?I ’ve been to China, The reason you can use RUclips is because you live abroad?The wage gap among Chinese people is particularly large. Many people at the bottom can only earn $ 2,000 a month. China rich? Your country GDP is totally second in the world due to its large population. What can be proud of? Your infrastructure is all new, so you will feel your country is very advanced. There are many ancient buildings in European countries, which retain traditional culture. What about China? Apart from the Great Wall and Tiananmen, what other ancient buildings are there?So please shut up, improve your knowledge, and read more books. You should be ashamed of your rudeness. I worry about your future. Yes Italian girls are beautiful, so what? Sorry, they have nothing to do with you, you will not find girlfriends in Italy or other European countries, because I infer that you are a very rude person to women in reality, I am a French girl, I hate you,and you changed my view of the Chinese people :), dear
Ciao! Sono un'insegnante di scuola primaria e ti dico solo che sei finita nelle mie lezioni grazie al video sulle vorticelle. I miei alunni ne sono rimasti affascinati, alcuni anche un po' schifati devo dire. Adesso sto preparando una lezione su come i virus infettano le cellule e questo video mi ha aiutato moltissimo a capire il meccanismo. Ti faccio tanti complimenti, continua così! 🥰
Seguendo il video m’è sorta una domanda: come fanno le neo sintetizzate parti del virus ad assemblarsi? Avviene ad opera di qualche organello?
Grazie a chiunque risponda
Domanda interessantissima! no, spesso si auto-assemblano, proprio per questo motivo non tutte le particelle virali che escono dalla cellula sono infettive, anzi, la maggior parte sono "assemblate male" quindi non lo sono, si può trattare particella infettiva su 100 - 1000 prodotte (non ti so dire quali sono i valori per il coronavirus). Spesso succede che il capside sia perfettamente assemblato ma manchi il genoma al suo interno! Quella particella virale, quando uscirà dalla cellula avrà anche la sua envelope e le proteine "spuntone" e potrà entrare in nuove cellule, ma non avendo il genoma non potrà riprodursi e quindi non potrà davvero infettare la cellula.
Grazie della domanda!
nota a margine per chi è già un po’ navigato in questi argomenti ed è cuirioso riguardo a questo virus: il coronavirus ha un genoma a RNA con polarità positiva. Il virus codifica per una RNA polimerasi RNA dipendente che è in grado di sitetizzare il filamento di RNA negativo da cui a sua volta verranno prodotti nuovi RNA (positivi) genomici e i messaggeri che codificano per le proteine virali. La replicazione del genoma avviene nel citoplasma appunto perchè il coronavirus non usa l’apparato replicativo della cellula ma una una polimerasi virale :)
Ho trovato questo canale grazie al tuo commento sotto il video di FanPage, mi piacciono i canali che fanno divulgazione scientifica. Il montaggio è un po' cringe :') ma il contenuto è davvero valido e sei riuscita a spiegare perfettamente a qualcuno che di biologia non ci ha mai capito una mazza. Complimenti.
ahah, per il montaggio migliorerò con la pratica spero ;)
Per il resto grazie!
Complimenti Federica! Stai prendendo il volo su questo canale! Continua cosi :-D
Grazie! Be', il volo ancora non direi, ma mi ci sto impegnando. Se manterrò una cadenza di pubblicazione più o meno regolare non escludo che in qualche mese saremo una piccola comunity di persone ❤
Ciao, mi sono subito iscritto al canale poiché i tuoi video sono interessantissimi. Ho solo una "critica costruttiva" da farti. Io non ci capisco niente di queste cose, e quindi per persone come me, ogni parola (ad esempio: proteine, genomi, RNA ecc) andrebbe spiegata magari con qualche immagine (fatta magari direttamente da te su un foglio) in modo che quando continui poi il discorso tutti hanno un'immagine mentale di ciò che stai dicendo. Forse troppi concetti sono stati spiegati in 10 minuti per me. Si vede comunque che sei appassionata e ho visto tutto il video ugualmente (anche se ad un certo punto mi sono perso ed ho rimandato indietro il video). Comunque brava! E' anche un po' colpa mia se non ci capisco nulla XD P.s.: Forse dovresti LEGGERMENTE parlare più piano, ma di poco, perché per il resto è perfetto. Aspetto altri video :)
Grazie dei feedback anche a te! oggi me ne sono arrivati parecchi e ne sono felice. Sulla velocità hai ragione, riguardandolo sì, è un po' troppo veloce. Per il resto pure è un'ottima idea mettere un immagine per ogni concetto introdotto. Comunque come accennavo all'inizio del video, questo è un video "avanzato" che ho fatto senza mettere le basi sul canale perchè l'epidemia di coronavirus mi ha preceduto. In seguito farò dei video più basilari, sia perchè molte persone non sanno niente delle cose basilari, che sono interessantissime, sia perchè così quando parlo di cose un po' più complesse posso dire "le proteine servono a questo e questo, se volete approfondire ci ho fatto un video e vi metto il link in descrizione"
Il tuo canale è fantiastico! Ho appena attivato tutte le notigiche e mi sono iscritto!
Grazie ❤
Trovato sotto fanpage, complimenti interessante e abbastanza facile da capire 👍
Grazie! Sono felice che sia comprensibile :)
Complimenti, si vede che l'argomento ti appassiona e questo ti rende molto comunicativa. Al di là "dell'interesse del momento" per il coronavirus, trovo che la biologia abbia un suo fascino, e riesci a farlo trasparire bene. Sono andato a spulciarmi qualcosa sui batteriofagi, in realtà li "conoscevo" di vista ma non avevo mai approfondito come agissero: che fighi!! devo darti ragione, sono molto interessanti! Aspetto un tuo video su di loro! :)
Non mancherà!
Capisco un decimo di quello che dici ma mi stai troppo simpatica. Prometto che d'ora in poi mi impegno a cercare di capire!
Il tuo commento è bellissimo!
PS: in arrivo video di argomenti più basilari
Ciao Federica! Ottimo canale, sei stata una gran bella scoperta! Sono Biotecnologo, ricercatore nel campo medico, e ti posso assicurare che al momento non esiste altro marchio come il tuo, inoltre sei veramente brava. Mi muovo da poco anche io nel campo della divulgazione e nell'illustrazione scientifica, essendo anche un appassionato di grafica web e montaggio. Ho cercato il tuo contatto senza trovare nulla, scusa se lo scrivo qui ma ci tengo a dirti che mi farebbe piacere contribuire ai tuoi video in qualche modo. Intanto con iscrizione, mi piace e campanella già attivata vado a condividere il video! 😉 In bocca al lupo per il canale!
Grazie Mirko, mi fa sempre piacere quando il canale piace ad altri biologi :D
Per contattarmi ho appena aperto un profilo instagram (e quando dico "appena", intendo un'ora fa, non sei il primo che mi chiede un contatto e ho capito che era ora di crearmelo :D)
instagram.com/dna_a_colazione/
complimenti per energia e la dialettica. Ti faccio gli auguri per il tuo canale. Mi sono iscritto, ti ho beccato da un commento sulla pagina di Montemagno. Lo so che hai detto che questo video era per spiegare ma.. se posso darti un consiglio è troppo tecnico a me piace la scienza ma non ti sono stato dietro. Lo so che magari ci voleva un video di tre ore per spiegare tutto... prova a rifarlo accorciandolo (lo so che cosi non sarà una spiegazione scientifica ma sarà ottima divulgazione scientifica). Continua in ogni caso e ti seguirò ancora
Grazie luca, mi sono molto utili questi feedback! E non sei il primo che mi dice che ho condensato troppo informazioni in 10 minuti di video.Sicuramente non rifarò questo identico video, ma tanto su ogni singolo aspetto, in modo che 10 minuti bastino per sviscerarlo senza correre.
I prossimi video saranno su concetti più basilari, ma altrettanto affascinanti :D
@@DNAacolazione uno sulla crisp che dici? ho visto il documentario netflix - devastante per portata e possibilità future
@@lucamastergeo argomento tra-interessante, ha rivoluzionato l'ingegneria genetica e fra qualche anno forze gli enzimi di restrizione saranno obsoleti. Ne parlerò, ma non subito: non posso sia fare argomenti basilari che parlare di CRISPR/Cas9! Non ho visto il documentario di Netflix, ma è un argomento complesso da trattare bene, molto più complesso del coronavirus (e io non mi posso permettere di fare 2 ore di documentario, nessuno lo guarderebbe qui su youtube, quindi devo fare dei video introduttivi prima)
@@DNAacolazione uno spunto per il futuro
grande Fede!! La Grossi sarebbe fiera di te eheh :D La tua energia è fantastica, condivido il tuo fomento per i meccanismi biologici bellissimi e assurdi quindi spammerò il tuo canale a tutti :D ottima cosa quella di disegnare le cose, focalizza l'attenzione e chiarifica tanto. Aspetto altri video!
Grazie Benedetta! Mi fa sempre un sacco piacere leggere i commenti di altri biologi! Nei prossimi video forse ti annoierai, riparto da concetti più basilari perchè voglio portare tutti a capire quello che spiego (DNA, proteine, traduzione...).
PS: spero che la Grossi sia già fiera di me :D (se mi si ricorda), rifiutai quell'esonero e ho fatto un'ottimo esame. La virologia è una materia che adoro davvero, ma mi spaventa un po' l'idea di lavorarci (meglio i lieviti, sicuri e innocui).
Grazie! video ben fatto come al solito. Puoi fare dei video pure su altri virus?
in seguito, certo!
Wow, spieghi benissimo! È interessante sapere queste cose!
Grazie 🖤
Ciao Federica, ti faccio i miei complimenti! È coinvolgente la tua passione per l'argomento che tratti e le tue spiegazioni sono chiare ed efficaci. Vorrei chiederti quali sono le armi e le tattiche che l'organismo può mettere in campo per neutralizzare il virus? Ed inoltre, le cellule utilizzate dal virus per la sua replicazione vanno incontro a morte? Grazie!
Wow! che bel combo di comande! Allora, cominciamo dalla seconda domanda che è un po' più breve: dipende dal virus, alcuni virus per uscire dalla cellula la uccidono (sono i virus litici) altri no.
Per la prima domanda cerco di essere brevissima: ci sono due tipi di "armi" che l'organismo può sguinzagliare contro i virus, quelle innate e quelle acquisite. Di quelle acquisite ne avrai sicuramente sentito parlare, si tratta dei famosi anticorpi, che l'organismo può acquisire solo se ha già incontrato il virus (oppure attraverso un vaccino) e poi ci sono quelle innate, come l'interferone, che è un'arma generica che funziona un po' con tutti i virus (uccidendo la cellula infettata prima che il virus replichi e infetti altre cellule dell'organismo). Ovviamente a volte le difese innate non bastano e ci ammaliamo lo stesso
@@DNAacolazione 👍 grazie! Ora, però, urge un video sugli anticorpi 😉... Come si generano? ...e proprio con le caratteristiche utili al loro scopo?
Bel video, soprattutto super comprensibile anche da chi come me non capisce un H di questo argomento!
Ps: ti ho trovata grazie al commento sotto al talk di Montemagno ergo come tattica funziona!
ahah, mi sono sentita un po' in imbarazzo per quel commento: dopo un paio d'ore ha postato una live proprio sul coronavirus con Roberta Villa e quel commento è diventato un po' imbarazzante 😂😂
Ma felice che tu sia qui, benvenuto :)
Ma che canale fantastico, sono arrivato qui completamente a caso, ti spieghi benissimo, hai un nuovo iscritto
Grazie e benvenuto!
Guardando il video penso “cavoli, peccato l’audio un po’ scadente!”
Un secondo dopo: “PORCA MISERIA IL MICROFONO!!”
A posto, grazie
piano piano risolverò tutti questi piccoli problemi tecnici che mi capitano nei video. Facendo pochi video spesso mi si scarica la batteria mentre registro, mi scordo di riattaccare il microfono se mi alzo un secondo... imparerò a fare un po' più di attenzione con il tempo :D
DNA a colazione è bello vederti sperimentare e migliorare video per video
Ti ascolterei per ore, sei bravissima,
Grazieeeee 🍀
grazie a te per questi commenti!
Da notare il gattino dietro XD ahaha bel video 👌
come sei gentile, "gattino", è una gatta super cicciona! 🤣 🤣 (ma è a dieta, si sta impegnando)
Ahahah povera pelosetta 🤣
Nuova iscritta! Bravissima 😉
Grazie
Ciao, scusa l’ignoranza,ma è possibile che il virus evolva e che aumenti la percentuale di mortalità?
Domanda molto interessante! Sì, è possibile, ma se dovesse evolversi è più probabile che diventi meno mortale, in quando per un virus uccidere l'ospite non è affatto vantaggioso evolutivamente: se l'ospite muore infatti tutti i virus che infettano le sue cellule non possono più riprodursi, quindi non possono più infettare altre cellule nè dello stesso individuo nè di altri individui. Ad ogni modo non è da escludersi, ma se accadesse non è che automaticamente i tutto il monto avremmo la forma di virus mutato. Provo a spiegarmi meglio: mettiamo che un Tizio a Sant'angelo Romano (non me ne vogliate abitanti di S. Angelo) si becchi il virus e uno dei virus che sta nelle sue cellule subisce una mutazione casuale e diventa più mortale (o anche meno mortale, il discorso è lo stesso), Tizio contagerà altre persone di Sant'Angelo con il ceppo "superpotente", ma quelli che stanno, a Milano o a Marcianise o in Australia verranno molto più probabilmente a contatto con il ceppo più comune, perchè il ceppo più virulento sta solo a Sant'Angelo (e pure lì, probabilmente coesisteranno i due ceppi). Per tornare al discorso di prima, sul fatto che questa mutazione sia poco vantaggiosa per il virus: Tizio a S.Angelo si prende il virus, questo muta e diventa più mortale. Così tizio muore subito e non lo trasmette a nessuno, a parte al suo amico Caio che muore subito pure lui. Fine del ceppo superpotente. (scusa il papiro :D)
Grazie mille
Sei davvero brava!
Grazie!
brava.
Critica costruttiva: secondo me dovresti essere un pò più schematica nell'esposizione, partendo dalle cose base e poi man mano aggiungendo concetti più complessi, non so se mi spiego... e magari aggiungere in descrizione qualche link di 'bibliografia'
Grazie dei feedback, sono molto importanti per me in questa fase! oh, me ne date di più quando non li chiedo esplicitamente, non li chiederò più a questo punto :D
Che bel canale, bravissima.
grazie!
I miei complimenti!!! Sei molto preparata. Mi farebbe piacere se facessi un video un pò più approfondito. So di chiedere tanto per questa piattaforma!!!
Grazie! Mi fa piacere che lo chiedi! Purtroppo devo conciliare le richieste di tutti, se scorri i commenti vedrai che la maggior parte mi dicono che ho messo troppa carne al fuoco e che si sono persi :D
Penso che farò qualche video sui concetti più basilari per ripartire poi in quarta in modo più approfondito
finalmente informazioni utili dal punto di vista scientifico. grazie 😘
Grazie! commento molto apprezzato :)
Good video! Love from France, your video quality is great! !!
In addition, I helped you educate this unreasonable Chinese child. He was small and superficial, so he didn't care what he said. At least he showed us the "rude" nature of young Chinese:)
Grandissima anche tu lo spieghi ma poi tu lo spieghi molto meglio 🤩🤩🤩🤩🤩💛💛💛💛💛💛💛
Brava, molto interessante, mi sono iscritto adesso, sono un autista volontario del 118.
Grazie. E soprattutto grazie per quello che fai, sono felice di averti qui
Ho capito solo che se mi starnutiscono in faccia prendo il coronavirus ☹️ ma è colpa mia, non tua
Ommioddio chi mi commenta! Benvenuto sul canale :)
Ma noo, è mia responsabilità far capire a chi guarda! L'intento di questi video è divulgativo, non sono indirizzati a chi già conosce queste cose! Questi feedback per me sono importanti, sapresti dirmi perchè questo video è arabo? è troppo veloce? Oppure è proprio complicato il discorso?
@@DNAacolazione Prima fammi vedere tutti i video precedenti perché sono tutte mie lacune di cose che avrai già trattato :)
Great video and your sense of humour is wonderful 👍😁💚
Thanks :)
è nato prima il virus o la cellula?
Ecco un'altra domanda super interessante! Non lo sappiamo! di sicuro (quasi sicuro) sono nati prima gli acidi nucleici, cioè quello che sarebbe diventato il genoma che hanno probabilmente iniziato a replicarsi prima ancora di avere un involucro (la cellula). Può darsi che virus e cellule si siano co-evoluti, oppure che ad un certo punto nella storia della vita il genoma abbia trovato un altro modo di riprodursi, alternativo alla riproduzione della cellula, che è appunto il virus. Nel mondo della biologia c'è ancora dibattito sul chiamare o no il virus "vita"
EDIT: di sicuro non è nato prima il virus, perchè non avrebbe avuto niente da infettare, ma virus e cellula protrebbero essere nati più o meno insieme oppure il virus potrebbe essere molto successivo :D
@@DNAacolazione grazie per la risposta. se trovassero dei virus su marte direbbero che non c'è vita su marte ma ci sono dei virus? ipotesi assrda in quanto senza cellule in giro come si potrebbero riprodurre,,, però...
@@tummolitensis per l'eventualità dei virus su Marte, ti sei risposto, non ha nemmeno senso ipotizzarli senza cellule da infettare, non solo non potrebbero riprodursi, ma non si sarebbero mai potuti evolvere senza di esse. Se invece la domanda è: "i virus sono vita?", prima o poi ci farò un video, la risposta ufficiale è "no", ma c'è un certo dibattito nella comunità dei biologi. La risposta dipende dalla definizione che dai di vita
@@tummolitensis i virus non sono considerati "viventi" mi pare sono forse la cosa più piccola presente in natura ma non sono la cosa più piccola vivente perche finché non infettano una cellula non possono riprodursi, non sono un mostro in chimica, non assicuro nulla
Ehi Federica il canale è molto interessante e m'iscrivo subito. Però che dici se alla fine del video fai una specie di brevissima ricapitolazione sui concetti base che desideri possano passare.
Ti dico cosa ho capito:
1) Il Corona virus ha delle proteine spuntone collegate all'Envelope (la membrana che ricopre il Capside). Da qui il nome.
2) Il Capside (struttura interna) è ha forma elicoidale.
3) Non possiede DNA ma RNA con la quale si riproduce all'interno della Cellula.
4) RNA gli consente di "rubare e replicare" i geni della cellula che gli consentiranno di "infettare" la cellula ospite e in seguito di poterla replicare.
Manca qualcosa che volevi dire di importante e mi è sfuggito? Perdonami se ho detto fesserie oppure ho capito male! Grazie, a presto. Appena posso seguirò anche gli altri tuoi video!
riguardo al quarto punto, in realtà il virus non sequestra il DNA cellulare (e il virus non è affatto interessato a replicare i geni della cellula, ma è interessato a replicare i propri!).ma sequestra il macchinario per costruire le proteine (ribosomi e tanta altra roba) e ci costruisce le sue proteine virali. Mentre per quanto riguarda la replicazione del genoma, ci sono virus che sequestrano anche il macchinario replicativo della cellula, ma questo virus non lo fa, si porta appresso parte delle cose che gli servono per replicare i suoi geni (questo non l'ho nemmeno accennato nel video, perchè sarebbe un discorso piuttosto complesso per chi è digiuno di questi argomenti, in due parole questo è un virus ad RNA, e la cellula non ha un macchinario che replichi l'RNA in altro RNA, ma solo quello per trascrivere il DNA in RNA. Quindi un virus a DNA può sfruttare anche il macchinario replicativo della cellula (oltre a quello per la sintesi delle proteine), questo virus non ha altra scelta che "portarsi dietro" le proteine che servono a replicare il suo genoma.
Per quanto riguarda il sunto finale, non saprei, in altri video mi hanno detto che sono ripetitiva, quindi ora sto cercando di non ripetermi. Apprezzo sempre i feedback, ma è inevitabile che ogni tanto siano contraddittori, se nei prossimi video mi sembrerà di poterlo fare senza annoiare, mi sembra un'ottima idea!
Grazie Federica ora ho capito molto meglio!
è una pandemia purtroppo :(
Wow, che figata!
Grazie!
Bravissima, conosciuto da poco il tuo canale, hai una bella aulica, continua così, se ti può essere d'aiuto io seguo molto barba scura x
e chi non lo segue! (non penso di poterlo imitare se è quello che mi suggerisci, è troppo unico :P)
@@DNAacolazione potresti portare format scienza brutta ma riferita alla biologia molecolare
@@deslak1994 ma io sono io, non Barbascura! apprezzo che mi ritieni all'altezza di Barbascura, ma vorrei trovare il mio format, non copiarne uno :D
"Il legame tra la proteina spuntone e il recettore, induce la fusone tra l'envelope e la membrana cellulare"
Per capirla l ho dovuta risentire 3 volte. Sei brava a spiegare ma dovresti leggermente parlare meno velocemente 😂 (si puó fixare mettendo a 0,75x) ovviamente parli così veloce perché penso sei entusiasta di quello che fai.
ehm, sì. La prossima volta mi calmo, lo giuro. Non sei il primo che me lo dice 🤣
Comunque fai uscire 'sti contatti social, é ora di spammarti con marchio :-D
P.s. come si chiama la micia?
P.p.s. vai su Telegram sul Canale scienza e fisica, oppure contatta Andrea Idini, lui sta facendo una lista di divulgatori scientifici. Così ti fai conoscere da loro e tutti.
cominciamo dalle cose importanti: la gatta si chiama Matilde (e non è l'unica in casa), non pensavo che qualcuno l'avrebbe notata, si vede solo per pochi secondi :D
Sul fatto dei social hai ragione, prima o poi mi aprirò instagram, ma ora non avrei il tempo di starci dietro. Sinceramente non so nemmeno se mi conviene aprire un profilo instragram personale o uno con il nome del canale (be', quello personale già ce l'ho, ma non ho mai postato niente e non entro da mesi)
Ah, e grazie per la dritta su Andrea Idini, lo conosco di nome e apprezzo il suo canale, ma non sapevo dell'iniziativa
Ehilà, sry per risposta tarda. Che bel nome Matilde :-), non potrebbe non essere quella piccola. Avevo la possibilità di errare di 1/3000 sul micio/micia fiuu :-D.
Per Instagram dipende, se hai tanti contatti personali di tuo aggiungi il tuo link divulgativo, altrimenti ex novo con profilo come il canale e via a farsi conoscere! Io ti ho condiviso ad es, ma molto lo fai indicizzandoti con più social e mamma Google.
ho fatto finta di aprire un canale instagram, ieri. Lo annuncerò nel prossimo video, ma dato che me lo avevi scritto da un mese ti ho do l'esclusiva
instagram.com/dna_a_colazione/
Ho 15 anni, non ho capito nulla ahshaga mi sono perso comunque sono risultato positivo. Molto brava a spiegare, non ti preoccupare sono io che non sono buono ad ascoltare 😔
Non è mai colpa di chi ascolta, non siamo a scuola :D mi prendo sempre la responsabilità (non la colpa :P) di far arrivare il messaggio. In questo video non sei l'unico a dirmi che non è riuscito a seguire, quindi non è colpa tua, ma non ti preoccupare, dal prossimo video ricomincio con argomenti più basilari.
E soprattutto guarisci presto!
Mannò dai ti assicuro che io sono un caso a parte, non seguo nessuna spiegazione in classe mi distraggo con poco (solo da quest'anno). Però sono stato bravo gli anni precedenti, anzi ascoltavo solo e a casa non avevo bisogno di studiare. Comunque se fosse stata a causa di una spiegazione troppo difficile credimi mi sarei perso ai primi 10 secondi invece è successo intorno a metà video e qualcosa mi sono portato dietro. Ti ringrazio, non è una critica anzi io puntavo a elogiarti 😔non mi viene mai nulla di buono shahaha
Ciao ma come si prende
Ecco, questo non è il mio campo, non mi occupo di medicina, ma di biologia molecolare :D. Comunque si prende per contatto diretto, come prenderesti un'influenza (non sto dicendo che sono la stessa cosa, sono due virus molto diversi)
@@DNAacolazione grazie .per ora l'Italia sta facendo sempre la sua porca figura siamo i primi al mondo ora con il Coranovirus
Perché non scrivi un libro...?
perché lo leggerebbero in 3 😆
In realtà in futuro mi piacerebbe molto scriverne uno
no boni!! state bonii!! non è una pandemia.
e invece
XD
"non ancora" le ultime parole
😆 all'epoca di quando ho registrato il video "pandemia" era una battuta. Ora facciamo fatica a ricordarcelo. Come passa in fretta il tempo!
CHE VIRUS DEL CA... DEL CA... CAPSIDE HAHA
xD mi hai fatto morire! penso che sarà il mio nuovo intercalare: "hai rotto il capside!"
Hello there. . After a lapse of one month, the algorithm showed me this video again. .I remember you. . I also remember those stupid words I said at the time, I know you are angry. . .I hope you don't hate Chinese because of my stupid words and viruses. .anyway. . I hope that everyone who is infected is safe and that everything is getting better. Now Italy is the country with the worst situation. I hope your country is fine. . I hope you are okay. . Be sure to wear a safety mask。。。Now China has stabilized the epidemic
dont worry for last month, I never hated Chinese people🙂
Sorry, please forgive me for being stupid and naive ... 😭😭I will not do this again, please forgive me .. I know I should be wrong, I should not insult your country .. This is very impolite, I will definitely correct ..Please forgive me😭😭😭🙏
TOK CHSR Great, if she does not forgive you, I will still disclose your personal information, and if she forgives you, I hope you remeber! Don't insult others at will! 15 years old, so rude, this makes me nausea, Now wait for her to decide whether to forgive you! Don't think you are a child, others will tolerate you. You as a man must pay for what you say! This is what you should remember!
Diana sweet I really know my mistake .. please don't .. . forgive me .. I did not mess with you .. I just .. please! !!
TOK CHSR No, I wo n’t forgive you, kid, this is what you have to go through, I wo n’t let you go unless the video producer forgives you, although I do n’t want her to forgive you
I am a 15-year-old Chinese student. I've been to Venice and Rome. There is a lot of garbage on the streets, the buildings are short, and the security is poor. There are many thieves (my Givenchy baseball uniform was stolen near the Trevi Fountain.) The supermarket doesn't even have a QR code. The streets are very uneven, racial discrimination, the quality of the people is low, and the wage level is even lower than that of China's second-tier cities. I'm serious and didn't lie. I went in 2017. I also went to England. I also feel very backward in the UK. .
But the girls in Italy very beautiful.
why do you write it here?
@@DNAacolazione I just want to say that your country is poop. You are not qualified to talk about the China epidemic
Ehy man, what's up...I guess, RUclips tags made you come here, or may it is an algorithm? who knows.
Are you capable to understand Italian? I hope you got rudiments and no more, because you're yelling about things never said.
However, Let me explain what she did.
she wasn't talking about your Country. Furthermore, she's qualified, you know, biologist. The argument is what this virus can do in cellular system, not a high order than that. She even claims no interest on Dissemination.
I love your pride, seriously; but there's no discrimination, don't fall you for it.
P.s. I don't wanna bamboozle nothing, but man, you seem edgy, stay chill. Even in this "backward country" we're aware: Corona Virus do not depends by chinese people.
@@DNAacolazione Sorry .. I am sorry for my rude language...I don't understand Italian,..so..sorry
But what I said is true
Superficial child, you are very young, you know nothing about the world, you only look at the surface,Do you know how many Chinese people went to Italy and other European countries over a decade ago?Your comments on other countries make me sick. You are not only superficial but irrational. Italy is poop? sorry,I think Italy is better than China. Italy has democracy, food security, various social benefits and freedom of speech. What about China? Besides tall buildings and a large population, what else?I ’ve been to China, The reason you can use RUclips is because you live abroad?The wage gap among Chinese people is particularly large. Many people at the bottom can only earn $ 2,000 a month. China rich? Your country GDP is totally second in the world due to its large population. What can be proud of? Your infrastructure is all new, so you will feel your country is very advanced. There are many ancient buildings in European countries, which retain traditional culture. What about China? Apart from the Great Wall and Tiananmen, what other ancient buildings are there?So please shut up, improve your knowledge, and read more books. You should be ashamed of your rudeness. I worry about your future.
Yes Italian girls are beautiful, so what? Sorry, they have nothing to do with you, you will not find girlfriends in Italy or other European countries, because I infer that you are a very rude person to women in reality, I am a French girl, I hate you,and you changed my view of the Chinese people :), dear
Cosa ne pensi di salvini? Sei leghista?
Non so che cavolo c'entra questa domanda, ma no, non potrei essere più lontana politicamente. Tuttavia difficilmente parlerò di questo nel canale
Ciao! Sono un'insegnante di scuola primaria e ti dico solo che sei finita nelle mie lezioni grazie al video sulle vorticelle. I miei alunni ne sono rimasti affascinati, alcuni anche un po' schifati devo dire. Adesso sto preparando una lezione su come i virus infettano le cellule e questo video mi ha aiutato moltissimo a capire il meccanismo. Ti faccio tanti complimenti, continua così! 🥰
Non sai quanto mi fa piacere il tuo commento! Grazie a te!