Grazie!!!! Mille volte grazie!!! Non sai che problema mi hai risolto!!! Lavoro con mia figlia che ha una piccola azienda di produzione e vendita all'ingrosso di sagome di legno tagliate a laser. Realizziamo anche creazioni personalizzate che poi lei puntualmente cancella per non occupare spazio sul PC, io tutte le volte che posso, me le salvo su pennette varie perchè ci è capitato che poi le chiedessero di nuovo e in questo caso bisogna rifare il file daccapo. Non avendo tempo mi salvo tutta la cartella e quindi ne un numero incredibile e non riesco mai a trovare tempo di riunirle,....ma adesso con la tua lezione ho risolto!!! Userò Robocopy rinominando oppurtunamente la stringa e dovrei fare in un attimo...perlomeno da quello che ho capito è un procedimento giusto per tutto, confermi? Io comunque ci provo;)) Eventualmente ti farò sapere, grazie ancora!!!
Ciao, complimenti. E' proprio la soluzione che cercavo. Vorrei cortesemente sapere se la destinazione (nel tuo esempio disco z) deve essere per forza un disco od una partizione, oppure può essere anche una cartella così come l'origine. Grazie
Buongiorno Daniele . Complimenti per i corsi . Se volessi avere anche una cartella , all' interno della partizione di backup ( tu hai z: ) in cui salvare i file di backup , dovrei scrivere come destinazione "z: ome cartella" /mir
Buongiorno, le tue spiegazioni sono ottime e utilissime Io ho provato con xcopy e poi con robocopy, ho seguito la procedura e l'ho riguardata 10 volte e nulla, nella destinazione non trovo niente, leggendo qua e la mi sono fatto la convinzione che ci sia un blocco a livello sistema che non permette la copia con questo sistema o meglio che dopo la procedura nasconda i file e le cartelle. Anche perchè dalla schermata del cmd sembra tutto ok. Avrei voluto usarlo ma ho paura di non trovare più i miei file e le mie cartelle. Nb.: ho anche verificato nelle impostazioni del gestore file per permettere di rendere visibile ogni tipo di file ed infatti vedo tutti quelli di sistema tranne quelli generati da questi due sitemi di copia. Se hai aggiornamenti in merito ci riproverò, cmq grazie Lo metto su entrambi i video perchè essendo un pò vecchi magari non ricevi il messaggio Buone feste
Sai consigliare un HD esterno per un backup più corposo e che a questo punto non contenga sw di gestione del backup che complicherebbero la procedura e ne aumenterebbero il costo? Grazie
Ciao Daniele, ma questo tutorial va bene anche per Windows 11?? Perchè ho provato a farlo ma non mi da il copia percorso della cartella documenti. Saluti
Daniele scusa vi sono troppe rubriche, mi sto perdendo. Ora ti chiedo : come trovo il proseguimento dei corsi ,ad esempio sono sul 10 e voglio trovare i successivi 11,12 ecc ecc ( lo faccio per seguire una cronologia dei vari corsi di un argomento)
Nel sito Amici di Maggiolina c'è tutto l'ordine cronologico e alfabetico dei corsi www.associazionemaggiolina.it/amici Oppure se ci badi alla fine del video, trovi sempre l'invito a guardare quello cronologicamente successivo.
Grazie, molto bello il video. Una domanda: io già utilizzo il comando Robocopy per il backup dei file recenti, utilizzando es. /MAXAGE:20220501 /XO /E. Il problema è che mi copia in destinazione tantissime cartelle vuote, perchè i files sono più vecchi del 01/05/2022. Esiste un'opzione di robocopy che mi permetta di avere in destinazione solo le cartelle che effettivamente contengono dei file? Grazie mille
Ottimo video che scopro solo ora Grazie Posso mettere più comandi robocopy nel file.bat ? Indirizzare con il comando robocopy uno spazio di archiviazione creato ?
Complimenti per i tuoi video molto istruttivi. La mia domanda è questa: Quando apri il block notes all'inizio per scrivere i comandi e poi fai "salva con nome" e cambi l'estensione in .bat, come ci ritorni in questo block notes per apportare delle eventuali modifiche? Viene salvato da qualche parte? Dove lo trovo? Mille grazie per le tue spiegazioni chiare e graduali passo dopo passo!
Grazie Daniele, bravissimo come al solito. ti chiedevo una cosa: se volessi fare il backup sulla chiavetta ma nella cartella Documenti che comando dovrei usare?
Devi copiare il percorso di documenti ed aggiungervi il nome della cartella in cui desideri avere il backup. Non ha però molto senso un salvataggio in quella cartella.
@@AssMaggiolina Grazie per la risposta Daniele. Non mi sono spiegato bene: voglio fare il backup dei documenti su una chiavetta in una cartella "documenti"
A me è successa una cosa abbastanza spiacevole: ho fatto come dici te, cioè copiare una cartella del disco C in una cartella del disco esterno, ma mi stava cancellando tutti i file del disco esterno, generando una cartella Recycle.bin. nella finestra del prompt stavano scorrendo i nomi dei file, pensando che li stesse copiando come prassi, ma quando sono andato a verificare le cartelle, queste si stavano svuotando. Ho fatto il ripristino del sistema, ma le cartelle del disco esterno risultano cancellate definitivamente. Per fortuna ho altri dischi con gli stessi file, altrimenti avrei perso anni di lavoro. Com'è stato possibile se ho fatto come indicato nel video?
@@AssMaggiolina Guarda, son stato troppo idiota. Solitamente sono molto accurato. avrei dovuto fare la prova su una chiavetta per verificare. Per fortuna avevo altri dischi di backup. evidentemente stavo facendo confusione tra due video in cui parlavi di xcopy. li ho visti in successione e credo sia stato quello a fregarmi. GRAZIE per i video e per la chiarezza nelle spiegazioni. Volevo chiederti, nel menu aiuto di robocopy, non trovo l'opzione di richiesta di conferma dell'azione, quello presente in xcopy con /w se non sbaglio. ho provato con /w ma mi da errore.
Complimenti per questo e per molti altri video sempre chiari e semplici. Domanda: durante L esecuzione del comando robocopy è possibile annullarlo o stoppare/riprendere il comando ?se si come? o se e una risposta troppo articolata per un commento come posso cercare la procedura/righe da inserire? Grazie in anticipo saluti
con il comando z riprende anche senza problemi ora per sfizio cercherò se si può di trovare il modo di fargli stimare il tempo per tutto il processo. Vi ringrazio ancora per il video super utile per grosse moli di file senza appoggiarsi a programmi di 3 parti
Buongiorno Daniele questo backup è veramente molto valido, solo che io l'ho fatto su una pendriv con del contenuto ho creato una cartella per mettere il bockup e mi sono trovato con solo quello che avevo copiato col file .bat il resto è sparito.
buongiorno ho eseguito questo comando da file .bat C:\Windows\system32>ROBOCOPY "D:\DownLoad" "H:\prova" /mir ------------------------------------------------------------------------------- ROBOCOPY :: Copia di file efficace per Windows ------------------------------------------------------------------------------- Avviato: giovedì 7 ottobre 2021 14:11:24 Origine : D:\DownLoad\ Destinazione : H:\prova\ File: *.* Opzioni: *.* /S /E /DCOPY:DA /COPY:DAT /PURGE /MIR /R:1000000 /W:30 nel disco H: crea una cartella con nome "download" e non "prova" (come da destinazione) e se all'interno di H: creo una cartella con nome "PROVA" mi chiede di unire la cartella "download" (appena creata) con la "nuova cartella" che però sto nominando "Prova". forse sbaglio qualcosa ?? attendo risposta grazie
Salve, ottimo suggerimento per il backup, quale e' la sintassi per aggiungere altre cartelle in altri percorsi? perché ho notato che aggiungendo più comandi robocopy questo cancella i precedenti, che e' anche logico visto le funzionalità' del comando stesso. Grazie e complimenti.
Se ti sbagli e inverti sorgente con destinazione, robocopy ti cancella i file originali che non stanno nella destinazione. Occhio è pericolosissimo robocopy con opzioni /MIR e /PURGE
Stavo rileggendo il mio commento di 4 mesi fa e non riuscivo a trovare il significato. Ma se utilizzi la chiavetta come disco portatile di lavoro, poi non hai la necessità di riversare i dati modificati in D per avere un mirroring completo?
Ciao,ho un problema con connessione stampante hp con Asus,quando vado a scaricare l app mi dice che il dispositivo nn è compatibile,ce un modo x associare la stampante col telefono....cambiare il telefono no proprio,va che è na bomba,grazie
Davvero la tua spiegazione è ottima per robocopy, ma mi dispiace ora uso un backup della GUI perché non ho capito Robocopy come quello che spieghi, ora uso un programma chiamato Gs Richcopy 360, ha davvero tutte le funzionalità di robocopy e altro e può gestirlo alcuni problemi che robocopy non può, come il nome di file lungo e la copia da file aperti, ma inizierò a guardare tutti i tuoi vedios per imparare.
mi spiego meglio : vorrei aggiungere un comando di una copia di un successivo file. Se procedo come hai detto al momento di salvare ,mi dice : file esistente, vuoi cancellarlo?
Ho voluto provare il suo modo di creare un backup - mi ha copiato quello che ho indicato nella riga di comando, ma purtroppo mi ha cancellato tutto il resto che avevo sul disco esterno.
Grazie!!!! Mille volte grazie!!! Non sai che problema mi hai risolto!!! Lavoro con mia figlia che ha una piccola azienda di produzione e vendita all'ingrosso di sagome di legno tagliate a laser. Realizziamo anche creazioni personalizzate che poi lei puntualmente cancella per non occupare spazio sul PC, io tutte le volte che posso, me le salvo su pennette varie perchè ci è capitato che poi le chiedessero di nuovo e in questo caso bisogna rifare il file daccapo. Non avendo tempo mi salvo tutta la cartella e quindi ne un numero incredibile e non riesco mai a trovare tempo di riunirle,....ma adesso con la tua lezione ho risolto!!! Userò Robocopy rinominando oppurtunamente la stringa e dovrei fare in un attimo...perlomeno da quello che ho capito è un procedimento giusto per tutto, confermi? Io comunque ci provo;)) Eventualmente ti farò sapere, grazie ancora!!!
Confermo. Attento a non sbagliare.
10 e Lode, caro Daniele le Tue parole sono come Musica , mi ispirano a fare sempre meglio, Grazie ciao............🍾🍸🍸
ciao, è la prima volta che ho capito bene il backup. grazie !!! sei eccezionale
Utilissimo ringrazio per la tua dedizione a dare i tuoi insegnamenti molto utili
Grazie per il video.
Molto più comodo per quanto riguarda l'ordine delle proprie copie rispetto al comando xcopy del precedente video.
vero, però xcopy tiene una copia anche di backup precedenti, robocopy fa il mirror esatto
Daniele ti ho conosciuto all'inizio, ti meriti tutto il successo che stai avendo!! Bravissimo
🙂🙂🙂 Grazie
Bravussimo ed esauriente la lezione . Non sempre posso seguire ma mi piace molto x tenermi aggiornata.
Quanto cista l'abbonamento? Grazie a presto
Complimenti, video molto interessante e spiegazioni chiare
Ciao peccato si possa mettere solo un like perchè veramente utile e spiegato benissimo come sempre :)
BUINGIORNO CARO DANIELE!!!
ECCO QUELLO CHE ho sempre cercato...
come seempre ha fatto un ottimo lavoro
perfetto, proprio di quello che avevo bisogno. grazie.
Questo programma x copiare è fantastico. Grazie Daniele
Bravo video molto istruttivo!
Comodo e valida alternativa a xcopy che uso spesso. Grazie
Utilissimo il video e spiegazione molto semplice ! Grazie !
Auguri per il raggiungimento di 70.000 iscritti.
Grazie 😀😀😀
Ciao, complimenti. E' proprio la soluzione che cercavo. Vorrei cortesemente sapere se la destinazione (nel tuo esempio disco z) deve essere per forza un disco od una partizione, oppure può essere anche una cartella così come l'origine. Grazie
Può essere anche una cartella.
@@AssMaggiolina Grazie
Buongiorno Daniele .
Complimenti per i corsi .
Se volessi avere anche una cartella , all' interno della partizione di backup ( tu hai z: ) in cui salvare i file di backup , dovrei scrivere come destinazione "z:
ome cartella" /mir
Buongiorno, le tue spiegazioni sono ottime e utilissime
Io ho provato con xcopy e poi con robocopy, ho seguito la procedura e l'ho riguardata 10 volte e nulla, nella destinazione non trovo niente,
leggendo qua e la mi sono fatto la convinzione che ci sia un blocco a livello sistema che non permette la copia con questo sistema o meglio che dopo la procedura nasconda i file e le cartelle.
Anche perchè dalla schermata del cmd sembra tutto ok.
Avrei voluto usarlo ma ho paura di non trovare più i miei file e le mie cartelle.
Nb.: ho anche verificato nelle impostazioni del gestore file per permettere di rendere visibile ogni tipo di file ed infatti vedo tutti quelli di sistema tranne quelli generati da questi due sitemi di copia.
Se hai aggiornamenti in merito ci riproverò, cmq grazie
Lo metto su entrambi i video perchè essendo un pò vecchi magari non ricevi il messaggio
Buone feste
Daniele, su un Hard disk posso creare 2 robocopy per 2 cartelle diverse? Grazie per i suggerimenti
Certo.
@@AssMaggiolina Come bisogna fare?
Sai consigliare un HD esterno per un backup più corposo e che a questo punto non contenga sw di gestione del backup che complicherebbero la procedura e ne aumenterebbero il costo? Grazie
Ciao Daniele, ma questo tutorial va bene anche per Windows 11?? Perchè ho provato a farlo ma non mi da il copia percorso della cartella documenti. Saluti
Daniele scusa vi sono troppe rubriche, mi sto perdendo. Ora ti chiedo : come trovo il proseguimento dei corsi ,ad esempio sono sul 10 e voglio trovare i successivi 11,12 ecc ecc ( lo faccio per seguire una cronologia dei vari corsi di un argomento)
Nel sito Amici di Maggiolina c'è tutto l'ordine cronologico e alfabetico dei corsi www.associazionemaggiolina.it/amici
Oppure se ci badi alla fine del video, trovi sempre l'invito a guardare quello cronologicamente successivo.
Grazie, molto bello il video. Una domanda: io già utilizzo il comando Robocopy per il backup dei file recenti, utilizzando es. /MAXAGE:20220501 /XO /E. Il problema è che mi copia in destinazione tantissime cartelle vuote, perchè i files sono più vecchi del 01/05/2022. Esiste un'opzione di robocopy che mi permetta di avere in destinazione solo le cartelle che effettivamente contengono dei file? Grazie mille
Ottimo video che scopro solo ora Grazie
Posso mettere più comandi robocopy nel file.bat ?
Indirizzare con il comando robocopy uno spazio di archiviazione creato ?
Si
Scusa Daniele come procedere per aggiungere una copia di un altro file al robocopy? e dove lo trovo questo robocopy gà compilato con il primo comando?
E se volessi copiare anche la cartella di nome "backup" nel disco di copia come dovrei modificare il comando robocopy?
Grazie
Grazie!
Interessante Grazie
ciao Daniele,Ma si puo fare beckup del sistema operativo?
A me il comando mir mi da come risposta: "mir" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.
Complimenti per i tuoi video molto istruttivi. La mia domanda è questa: Quando apri il block notes all'inizio per scrivere i comandi e poi fai "salva con nome" e cambi l'estensione in .bat, come ci ritorni in questo block notes per apportare delle eventuali modifiche? Viene salvato da qualche parte? Dove lo trovo? Mille grazie per le tue spiegazioni chiare e graduali passo dopo passo!
Scusa Daniele sono in panne, non riesco più a creare la icona robocopy e devo scaricarla dal cestino, perchè?
nella procedura posso aggiungere due cartelle da copiare ? esempio Documenti Immagini grazie
Si certo Maurizio.
Grazie Daniele, bravissimo come al solito.
ti chiedevo una cosa: se volessi fare il backup sulla chiavetta ma nella cartella Documenti che comando dovrei usare?
Devi copiare il percorso di documenti ed aggiungervi il nome della cartella in cui desideri avere il backup. Non ha però molto senso un salvataggio in quella cartella.
@@AssMaggiolina Grazie per la risposta Daniele. Non mi sono spiegato bene: voglio fare il backup dei documenti su una chiavetta in una cartella "documenti"
@@massimocompiani L:\documenti /mir
A me è successa una cosa abbastanza spiacevole: ho fatto come dici te, cioè copiare una cartella del disco C in una cartella del disco esterno, ma mi stava cancellando tutti i file del disco esterno, generando una cartella Recycle.bin. nella finestra del prompt stavano scorrendo i nomi dei file, pensando che li stesse copiando come prassi, ma quando sono andato a verificare le cartelle, queste si stavano svuotando. Ho fatto il ripristino del sistema, ma le cartelle del disco esterno risultano cancellate definitivamente. Per fortuna ho altri dischi con gli stessi file, altrimenti avrei perso anni di lavoro. Com'è stato possibile se ho fatto come indicato nel video?
Perché è proprio cosi che deve funzionare. Magari riguarda il video con attenzione. Questo è un backup sincronizzato. Non la copia della cartella.
@@AssMaggiolina Guarda, son stato troppo idiota. Solitamente sono molto accurato. avrei dovuto fare la prova su una chiavetta per verificare. Per fortuna avevo altri dischi di backup. evidentemente stavo facendo confusione tra due video in cui parlavi di xcopy. li ho visti in successione e credo sia stato quello a fregarmi. GRAZIE per i video e per la chiarezza nelle spiegazioni. Volevo chiederti, nel menu aiuto di robocopy, non trovo l'opzione di richiesta di conferma dell'azione, quello presente in xcopy con /w se non sbaglio. ho provato con /w ma mi da errore.
Complimenti per questo e per molti altri video sempre chiari e semplici.
Domanda: durante L esecuzione del comando robocopy è possibile annullarlo o stoppare/riprendere il comando ?se si come? o se e una risposta troppo articolata per un commento come posso cercare la procedura/righe da inserire? Grazie in anticipo saluti
Se non sbaglio ctrl x ferma tutto.
con il comando z riprende anche senza problemi ora per sfizio cercherò se si può di trovare il modo di fargli stimare il tempo per tutto il processo. Vi ringrazio ancora per il video super utile per grosse moli di file senza appoggiarsi a programmi di 3 parti
Buongiorno Daniele questo backup è veramente molto valido, solo che io l'ho fatto su una pendriv con del contenuto ho creato una cartella per mettere il bockup e mi sono trovato con solo quello che avevo copiato col file .bat il resto è sparito.
buongiorno ho eseguito questo comando da file .bat
C:\Windows\system32>ROBOCOPY "D:\DownLoad" "H:\prova" /mir
-------------------------------------------------------------------------------
ROBOCOPY :: Copia di file efficace per Windows
-------------------------------------------------------------------------------
Avviato: giovedì 7 ottobre 2021 14:11:24
Origine : D:\DownLoad\
Destinazione : H:\prova\
File: *.*
Opzioni: *.* /S /E /DCOPY:DA /COPY:DAT /PURGE /MIR /R:1000000 /W:30
nel disco H: crea una cartella con nome "download" e non "prova" (come da destinazione) e se all'interno di H: creo una cartella con nome "PROVA" mi chiede di unire la cartella "download" (appena creata) con la "nuova cartella" che però sto nominando "Prova".
forse sbaglio qualcosa ??
attendo risposta grazie
Salve, ottimo suggerimento per il backup, quale e' la sintassi per aggiungere altre cartelle in altri percorsi? perché ho notato che aggiungendo più comandi robocopy questo cancella i precedenti, che e' anche logico visto le funzionalità' del comando stesso. Grazie e complimenti.
Nella diretta delle 18.00 cercherò di mostrare il percorso da utilizzare in questo caso.
Se ti sbagli e inverti sorgente con destinazione, robocopy ti cancella i file originali che non stanno nella destinazione. Occhio è pericolosissimo robocopy con opzioni /MIR e
/PURGE
Si possono fare backup anche di cartelle e file di foto e di video? O solo di Documenti?
Puoi farlo di un qualsiasi file, anche foto e video.
@@AssMaggiolina Grazie Daniele!
Stavo rileggendo il mio commento di 4 mesi fa e non riuscivo a trovare il significato. Ma se utilizzi la chiavetta come disco portatile di lavoro, poi non hai la necessità di riversare i dati modificati in D per avere un mirroring completo?
La chiavetta è come un disco, se vuoi un mirroring, devi eseguire il comando.
Mi sa tanto che prossimamente ci farai vedere il backup inverso da chiavetta a disco D del pc.
Ciao,ho un problema con connessione stampante hp con Asus,quando vado a scaricare l app mi dice che il dispositivo nn è compatibile,ce un modo x associare la stampante col telefono....cambiare il telefono no proprio,va che è na bomba,grazie
Io faccio così: ruclips.net/video/K3bxysnheVs/видео.html
Scusa Daniele come procedo per duplicare nella memoria di pen drive un successivo file oltre a documenti?
Scrivi un altro comando robocopy sotto al precedente.
Davvero la tua spiegazione è ottima per robocopy, ma mi dispiace ora uso un backup della GUI perché non ho capito Robocopy come quello che spieghi, ora uso un programma chiamato Gs Richcopy 360, ha davvero tutte le funzionalità di robocopy e altro e può gestirlo alcuni problemi che robocopy non può, come il nome di file lungo e la copia da file aperti, ma inizierò a guardare tutti i tuoi vedios per imparare.
I use Gs Richcopy 360 too and it is dependable for me .
Bene è chiaro; ma dove riscrivo questo ulteriore comando? Se riapro blocc notes devo riscrivere tutto di nuovo ; è così?
Apri quello che hai già creato premendoci sopra con il tasto destro del mouse.
mi spiego meglio : vorrei aggiungere un comando di una copia di un successivo file. Se procedo come hai detto al momento di salvare ,mi dice : file esistente, vuoi cancellarlo?
Aggiungi una riga robocopy sotto alla precedente.
Ho voluto provare il suo modo di creare un backup - mi ha copiato quello che ho indicato nella riga di comando, ma purtroppo mi ha cancellato tutto il resto che avevo sul disco esterno.
Bravissimo (y)
✌
ATTENZIONE!!! Non è stato detto che se ci sono dei file vecchi sulla chiavetta li cancella tutti!!
Per chi ha mac?
Non ho mac e non so darti suggerimenti.