😊 For me, maybe because I am almost 70, Holden and this book is from my best. I still understand him very well and deeply 😊 I watch you because I like reading and your analysis is always very interesting. From Athens Greece, understand but do not speak Italian. Best wishes.
- come sentirsi meno soli nella crisi del quarto di secolo 00:31 menzione d’onore per Il giovane holden di Salinger [classico] 4:36 Chi ti credi di essere di Alice Munro [dilemma del partire, restare, tornare] 5:48 Elena Ferrante e Alba de Cespedes [romanzi di formazione ambientati nell’Italia del dopoguerra ma ancora attuali. Identità relazionali.] 7:56 Giulia Caminito (L’acqua del lago non è mai dolce) e Teresa Ciabatti (La più amata) [romanzi di formazione contemporanei] 9:21 Niente di vero di Veronica Raimo [decostruzione dell’identità] 10:27 Dolly Alderton [crescere come millenial in un contesto digitale] 11:48 Trick Mirror di Jia Tolentino [ruolo dei social nella nostra formazione personale] 12:10 Sally Rooney [relazioni interpersonali e d’amore disagiate] 12:59 L’idiota di Elif Batuman [sentirsi un pesce fuor d’acqua in contesti competitivi] 14:27 Falsa partenza di Marion Messina [disastri in corso] 15:12 Alison Espach, Questi adulti [relazione con uomo molto più grande] e Appunti sulla tua scomparsa improvvisa [lutto] 16:01 Lust di Raven Leilani [relazione con uomo molto più grande] 16:18 Tomorrow and tomorrow and tomorrow di Gabrielle Zevin [relazioni di amicizia assurde] 16:57 Cleopatra e Frankestein di Coco Mellors [narrazioni stereotipate di problemi relazionali] - andando verso la follia 17:58 Le ragazze e L’ospite di Emma Cline [dark/thriller] 19:30 Bunny di Mona Awad [dark academia/horror/ambiguo] 20:07 Mandibula di Monica Ojeda [dinamiche di gruppo] 20:50 Febbre di Ling Ma [fantascienza e riscoperta dell’autenticità di se stessi] - follia raggiunta (letteratura sperimentale) 21:39 Il mio anno di riposo e oblio di Ottessa Moshfeg [dormire per sempre] 22:20 Nessuno ne parla di Patricia Lockwood [vivere online e offline] 22:55 Non ci sono solo le arance di Jeannet Winterson + Alice Smith (?)
Ho letto Exciting times (in lingua originale) e non mi ha entusiasmata; mi sembra che Dolan sappia scrivere (è molto arguta), ma non abbia molto da dire; non c'è molto che giustifichi il libro, che dovrebbe essere una disamina sulla disordinata vita sentimentale della generazione millennial (di una expat, tra l'altro), ma di cui in realtà le parti più interessanti e divertenti sono le considerazioni linguistiche che fa l'autrice-narratrice, irlandese insegnante di inglese ai bambini di Hong Kong; durante queste lezioni e al telefono con sua madre o suo fratello riflette sulla sua lingua. Insomma, ho trovato che abbia un po' i difetti attribuiti, nel suo caso secondo me a torto, a Sally Rooney.
Per il racconto della femminilità, della provincia, della crescita, io consiglierei anche Annie Ernaux. Per la parte dark/follia/squilibrio, anche ovviamente "La campana di vetro" di Sylvia Plath. Grazie per gli spunti, Ilenia!
Consiglio un sacco anche Megan Nolan! Perfetto per la fascia d'età proposta. E aggiungerei anche Mieko Kawakami, giusto per allontanarci e avere uno sguardo più ampio e non solo occidentale su questo periodo dell'esistenza 😊
Grazie Ilenia! Avevo bisogno di libri del genere, a 22 anni sono ancora un po’ in crisi sotto certi ambiti. Io aggiungerei alla lista “Ti darò il sole” di Jady Nelson, l’ho trovato un libro meraviglioso e che affronta una varietà temi molto ampia. Un bacio🤍
Ile non so lo hai già fatto nei caso contrario, potresti fare un video sul tema ma con classici come riferimento? Come te annovero il giovane Holden tra i miei libri preferiti e vorrei conoscerne altri, diciamo, sul genere. :)
Splendido focus! Voglio recuperare Espach e Cline. Altri titoli che mi vengono in mente: "Exciting times" di Dolan e "La straniera" di Durastanti. P.s. concordo su Mandibula: tante potenzialità sprecate!
Una bellissima lista! Alcuni li ho già letti, ma altri li terrò in considerazione per i giorni bui ahahah. Ho letto The idiot quest'estate, poco dopo essermi trasferita all'estero e devo dire che mi ha fatto sentire un po' meno sola. Ho subito comprato anche il seguito e devo dire che l'ho trovato più scorrevole ma forse meno incisivo. Entrambi ottime letture però! Spero di leggere altro di questa autrice!
Bellissimo questo video! Io sono proprio in fase sad hot girl book (eccezione fatta per Demon Copperhead. Sarà stato Moby Dick, con i pipponi interminabili, a farmi diventare a sad girl?) Queste letture fanno al caso mio in questo periodo. Sto proprio leggendo Quaderno proibito, che adoro! ♥️ Lo consiglierò a tutti!
Libri fighissimi molti già letti perché è il mio genere di conforto. Consiglio anche "La trama del matrimonio" di J. Eugenides e anche "Le perfezioni" di Latronico. Tempo eccitanti invece non mi ha entusiasmato sinceramente.
Ho adorato "La più amata" ❤, l'ho preferito a "Sembrava bellezza" e "Matrigna". "Bunny" invece mi ha deluso parecchio, non sono riuscita ad apprezzarlo 😪😕.
Ho letto Non ci sono solo le arance, però è stato molto deludente. Avrei preferito più introspezione psicologica. Nel senso, alla protagonista succedono cose orribili e la sua reazione è sempre :| Sembra indifferente a tutto
Abbandonato anche io, tranquilla. Non l'ho sopportato, ho provato ad andare oltre nella lettura ma a metà ci ho rinunciato. Non lo avrò capito nemmeno io, probabilmente 🤷♀️
Secondo me il trucco per apprezzare il giovane Holden ( io l ho amato) è leggere il libro come se fosse una lunga descrizione di uno stato d'animo, di un atmosfera.
@@IleniaZodiaco Molto tempo fa, ho pianto quando Lei ha detto che aveva fatto la terapia genica “vaccinante”. Ho pianto perché ci tengo a Lei. Qualche tempo dopo, ho letto da una newsletter che le proteine spike (da terapia genica) e la SARS-CoV-2 possono causare un rapido invecchiamento (tra le altre cose). Ora mi chiedo se vedo prove con i Suoi capelli brizzolati. Forse mi sbaglio e ci naturale. Se sa leggere l'inglese, La darò le informazioni in modo che Lei possa discernere da solo.
Stai dicendo che non ti puoi immedesimare in protagoniste donne? Perché le lettrici sono abituate a leggere classici e romanzi contemporanei (per non parlare di film e rappresentazione mediatica in generale) che nella maggior parte dei casi hanno come protagonisti uomini. E questo non pregiudica l’empatia e la comprensione. Anzi, le allenano.
😊 For me, maybe because I am almost 70, Holden and this book is from my best. I still understand him very well and deeply 😊
I watch you because I like reading and your analysis is always very interesting.
From Athens Greece, understand but do not speak Italian.
Best wishes.
- come sentirsi meno soli nella crisi del quarto di secolo
00:31 menzione d’onore per Il giovane holden di Salinger [classico]
4:36 Chi ti credi di essere di Alice Munro [dilemma del partire, restare, tornare]
5:48 Elena Ferrante e Alba de Cespedes [romanzi di formazione ambientati nell’Italia del dopoguerra ma ancora attuali. Identità relazionali.]
7:56 Giulia Caminito (L’acqua del lago non è mai dolce) e Teresa Ciabatti (La più amata) [romanzi di formazione contemporanei]
9:21 Niente di vero di Veronica Raimo [decostruzione dell’identità]
10:27 Dolly Alderton [crescere come millenial in un contesto digitale]
11:48 Trick Mirror di Jia Tolentino [ruolo dei social nella nostra formazione personale]
12:10 Sally Rooney [relazioni interpersonali e d’amore disagiate]
12:59 L’idiota di Elif Batuman [sentirsi un pesce fuor d’acqua in contesti competitivi]
14:27 Falsa partenza di Marion Messina [disastri in corso]
15:12 Alison Espach, Questi adulti [relazione con uomo molto più grande] e Appunti sulla tua scomparsa improvvisa [lutto]
16:01 Lust di Raven Leilani [relazione con uomo molto più grande]
16:18 Tomorrow and tomorrow and tomorrow di Gabrielle Zevin [relazioni di amicizia assurde]
16:57 Cleopatra e Frankestein di Coco Mellors [narrazioni stereotipate di problemi relazionali]
- andando verso la follia
17:58 Le ragazze e L’ospite di Emma Cline [dark/thriller]
19:30 Bunny di Mona Awad [dark academia/horror/ambiguo]
20:07 Mandibula di Monica Ojeda [dinamiche di gruppo]
20:50 Febbre di Ling Ma [fantascienza e riscoperta dell’autenticità di se stessi]
- follia raggiunta (letteratura sperimentale)
21:39 Il mio anno di riposo e oblio di Ottessa Moshfeg [dormire per sempre]
22:20 Nessuno ne parla di Patricia Lockwood [vivere online e offline]
22:55 Non ci sono solo le arance di Jeannet Winterson + Alice Smith (?)
Grazie🙏
Grazie !
Ho 20/30 anni e non so cosa *leggere* 😂
Sono vicina a tutti❤ siamo tutti sulla stessa barca, sia a 19 che a 40 anni... prima o poi riusciremo a realizzarci! Io intanto metto like preventivo😂
Ho letto Exciting times (in lingua originale) e non mi ha entusiasmata; mi sembra che Dolan sappia scrivere (è molto arguta), ma non abbia molto da dire; non c'è molto che giustifichi il libro, che dovrebbe essere una disamina sulla disordinata vita sentimentale della generazione millennial (di una expat, tra l'altro), ma di cui in realtà le parti più interessanti e divertenti sono le considerazioni linguistiche che fa l'autrice-narratrice, irlandese insegnante di inglese ai bambini di Hong Kong; durante queste lezioni e al telefono con sua madre o suo fratello riflette sulla sua lingua.
Insomma, ho trovato che abbia un po' i difetti attribuiti, nel suo caso secondo me a torto, a Sally Rooney.
Per il racconto della femminilità, della provincia, della crescita, io consiglierei anche Annie Ernaux. Per la parte dark/follia/squilibrio, anche ovviamente "La campana di vetro" di Sylvia Plath. Grazie per gli spunti, Ilenia!
Consiglio un sacco anche Megan Nolan! Perfetto per la fascia d'età proposta. E aggiungerei anche Mieko Kawakami, giusto per allontanarci e avere uno sguardo più ampio e non solo occidentale su questo periodo dell'esistenza 😊
Ilenia ti vedo radiosa in questo video ❤
Ilenia mi conosce meglio di me stessa… era proprio il video di cui avevo bisogno ❤
Il video e i libri di cui tutti abbiamo bisogno! 😍
Come buttare per aria la TBR appena stilata 😅 dopo questi consigli devo rivedere tutto! Grazie ✨💕
esattamente quello che mi serviva ❤
Grazie Ilenia! Avevo bisogno di libri del genere, a 22 anni sono ancora un po’ in crisi sotto certi ambiti.
Io aggiungerei alla lista “Ti darò il sole” di Jady Nelson, l’ho trovato un libro meraviglioso e che affronta una varietà temi molto ampia.
Un bacio🤍
Ile non so lo hai già fatto nei caso contrario, potresti fare un video sul tema ma con classici come riferimento? Come te annovero il giovane Holden tra i miei libri preferiti e vorrei conoscerne altri, diciamo, sul genere. :)
Grazie Ilenia per la qualità sempre altissima dei tuoi contenuti ❤
Questo video è la salvezza Ile, mi trovo in uno di questi periodi quindi grazieees🥰🤣
Splendido focus! Voglio recuperare Espach e Cline. Altri titoli che mi vengono in mente: "Exciting times" di Dolan e "La straniera" di Durastanti. P.s. concordo su Mandibula: tante potenzialità sprecate!
Ciao Ilenia, sul genere ti consiglio Ragazze perbene di Olga Campofreda, per me stata la migliore lettura del 2023
È esattamente il video di cui avevo bisogno ❤
Grazie per tutti i consigli, proprio quello che mi ci voleva!
Una bellissima lista! Alcuni li ho già letti, ma altri li terrò in considerazione per i giorni bui ahahah. Ho letto The idiot quest'estate, poco dopo essermi trasferita all'estero e devo dire che mi ha fatto sentire un po' meno sola. Ho subito comprato anche il seguito e devo dire che l'ho trovato più scorrevole ma forse meno incisivo. Entrambi ottime letture però! Spero di leggere altro di questa autrice!
Grazie Ilenia… ottimi consigli ❤…. Li ho infilati tutti nella mia lista di prossimi acquisti 👍🏻
Acquisterò sicuramente Febbre!!!
Bellissimo questo video! Io sono proprio in fase sad hot girl book (eccezione fatta per Demon Copperhead. Sarà stato Moby Dick, con i pipponi interminabili, a farmi diventare a sad girl?) Queste letture fanno al caso mio in questo periodo. Sto proprio leggendo Quaderno proibito, che adoro! ♥️ Lo consiglierò a tutti!
Grazie per tutti questi consigli di lettura, sono uno più interessante dell'altro!
Grande ilenia!
Io come romanzo di formazione consiglio tantissimo anche Il fratello del famoso Jack, bellissimo!
E cosa può leggere chi ha 37 anni e ha la stessa crisi esistenziale dei venti-trentenni? 😢
Libri fighissimi molti già letti perché è il mio genere di conforto. Consiglio anche "La trama del matrimonio" di J. Eugenides e anche "Le perfezioni" di Latronico. Tempo eccitanti invece non mi ha entusiasmato sinceramente.
Oddio grazie!! Ho 27 anni e pensavo di essere la sola ad avere la crisi a questa età....😢😮
Superati i 30 è anche peggio. D:
Ho adorato "La più amata" ❤, l'ho preferito a "Sembrava bellezza" e "Matrigna". "Bunny" invece mi ha deluso parecchio, non sono riuscita ad apprezzarlo 😪😕.
grazie mille ❤️❤️
quest'anno compio 20 anni quindi in futuro ritornerò sicuramente qui alla minima crisi d'età
Stessa roba.
Cioè mi rivedo in tutto quello che hai detto😂😂😢
La campana di vetro❤
In italiano si chiama parlarne tra amici non conversazioni tra amici ma comunque brava come sempre
Ciao Ilenia, dove hai preso gli orecchini? Sono bellissimi 🫶🏻
rubati a mia mamma!
15:18
Ho letto Non ci sono solo le arance, però è stato molto deludente. Avrei preferito più introspezione psicologica. Nel senso, alla protagonista succedono cose orribili e la sua reazione è sempre :| Sembra indifferente a tutto
Ti consiglio se non lo hai letto l’acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito
Molto bello
ne parlo nel video :D
@@IleniaZodiaco scusami l’ho perso!
Anche 40 va bene ????😅
Ma quindi è un problema mio, l'aver letto e disprezzato Il Giovane Holden? Probabilmente anche perché non l'ho capito.
Abbandonato anche io, tranquilla. Non l'ho sopportato, ho provato ad andare oltre nella lettura ma a metà ci ho rinunciato. Non lo avrò capito nemmeno io, probabilmente 🤷♀️
Anche io,non sono stata capace di capire ne il romanzo,ne il protagonista o a relazionarmici.
Holden è un piccolo genio che osserva i dettagli anziché le banali cose principali della vita
Secondo me il trucco per apprezzare il giovane Holden ( io l ho amato) è leggere il libro come se fosse una lunga descrizione di uno stato
d'animo, di un atmosfera.
i Suoi capelli stanno diventando grigi/bianchi.
e quindi?
@@IleniaZodiaco Molto tempo fa, ho pianto quando Lei ha detto che aveva fatto la terapia genica “vaccinante”. Ho pianto perché ci tengo a Lei.
Qualche tempo dopo, ho letto da una newsletter che le proteine spike (da terapia genica) e la SARS-CoV-2 possono causare un rapido invecchiamento (tra le altre cose). Ora mi chiedo se vedo prove con i Suoi capelli brizzolati. Forse mi sbaglio e ci naturale.
Se sa leggere l'inglese, La darò le informazioni in modo che Lei possa discernere da solo.
L'acqua del lago non è mai dolce non l'acqua del lago non è così dolce comunque a me non è piaciuto così tanto
Ma con protagonisti maschili niente? Pure noi 30enni c'abbiamo li problemi esistenziali oh
Stai dicendo che non ti puoi immedesimare in protagoniste donne? Perché le lettrici sono abituate a leggere classici e romanzi contemporanei (per non parlare di film e rappresentazione mediatica in generale) che nella maggior parte dei casi hanno come protagonisti uomini. E questo non pregiudica l’empatia e la comprensione. Anzi, le allenano.
Ci sono centinaia di anni di letteratura con solamente protagonisti uomini, leggiti quelli.
Io mi sono sempre immedesimata nei vari protagonisti di turno, spesso di genere maschile, e questo non mi rende meno donna 😅
Ma per chi ha 35 anni niente? 😢
@@fed7982andreagrippo.wordpress.com/2016/12/12/i-20-libri-da-leggere-se-devi-affrontare-la-crisi-dei-30-anni/