Querela FALSA e contro-denuncia per CALUNNIA: evita l'errore che ti costerà caro❗

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 сен 2024

Комментарии • 158

  • @GiuseppePappa
    @GiuseppePappa  9 месяцев назад +3

    📃Scarica gli atti e documenti mostrati nel video:
    1) esempio di imputazione per calunnia = bit.ly/3RsfygW
    2) schema su rapporto tra prescrizione del reato e calunnia = bit.ly/3RrnY8l

    • @Romina-t2q
      @Romina-t2q 6 месяцев назад +1

      Giuseppe pappa puoi commentarmi x fav?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  6 месяцев назад +1

      Cosa devo commentare? Non leggo la domanda. ​@@Romina-t2q

    • @Carlinazousetelepat
      @Carlinazousetelepat 5 месяцев назад

      ​@@GiuseppePappadp 6 anni si può fare denuncia?x calunnia di avvocati e assistenti sociali

    • @Carlinazousetelepat
      @Carlinazousetelepat 5 месяцев назад

      ​@@GiuseppePappami rispondi?ke bisogna fare?

    • @Carlinazousetelepat
      @Carlinazousetelepat 5 месяцев назад

      ​ma se c'è un complotto contro una persona cm fa se è da solo?

  • @ZioMarietto
    @ZioMarietto 3 месяца назад +12

    Mi faccia capire : qualcuno mi accusa di avergli rubato la bicicletta e il sistema giudiziario costringe me (ad una sola parte) a difendersi ? In questo modo si fa una scelta politica : si da per scontato che la denuncia sporta abbia un qualche fondamento. Perche' dovrei essere costretto a difendermi nel mio procedimento penale e il querelante non dovrebbe essere costretto a fornire le prove a sostegno della sua querela ? La querela non dovrebbe nemmeno essere presa in considerazione se non e' sorretta da prove. Per non parlare poi del fatto che anche se venisse accertato che sono innocente,l'onere di fornire le prove che l'altro mi ha querelato con la volonta' di accusarmi,spetta ancora a me. E ancora una volta tutto il lavoro di fornire le prove spetta,paradossalmente,a chi viene querelato. Il sistema e' tutto sbilanciato da una parte,dalla parte del querelante. Chi querela non deve dimostrare un bel niente. Chi viene querelato si e verra' trascinato in un esborso di denaro e di turbamento non indifferenti.

    • @DucadiLanza
      @DucadiLanza 2 месяца назад +3

      @@ZioMarietto lei ha colto nel segno, e posizioni come quelle sostenute acriticamente dall' autore del video finiscono per rafforzare queste prassi, invece che combatterle come sarebbe dovere di ogni cittadino.

    • @NeuroIT
      @NeuroIT 2 месяца назад +1

      Si sta appunto parlando di Codice Penale detto codice Rocco dal nome del ministro della Giustizia che lo propose (r.d. 19 ott.1930 n.1398)quindi quasi un secolo fa, va anche considerato in che periodo storico ci si trovava.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад

      In verità, ciò che descrivo nel video è la conseguenza di una mix dei principi espressi dal codice rocco (codice penale) e dal codice di procedura penale (1988).

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад +1

      Sono lieto che questo video abbia aperto questo bel dibattito, tuttavia la risposta alle vostre domande necessità un approfondimento che non può trovare spazio in questa sede.
      I vostri dubbi affondano le radici nei principi teorici più profondi del nostro sistema (principio di non colpevolezza, scopo della indagini preliminari, rapporto tra calunnia e assoluzione, regola di giudizio per le singole fasi procedimentale, ecc...) ma come detto prima non è youtube il luogo dove approfondire il tema.
      In linea di principio, tutti voi avete colto singole sfaccettature del sistema giustizia, che da vicino sembrano strane o ingiuste, ma viste nell'insieme hanno un senso e si coordinano con l'intero sistema.
      Ancora grazie a tutti voi per il contributo che date al canale, continuate così.

    • @DucadiLanza
      @DucadiLanza 2 месяца назад +1

      @@GiuseppePappa non si coordina proprio niente caro avvocato Pappa, come la descrive lei sembra che la giustizia italiana funzioni tanto ma tanto bene .... Ma lei in che tribunale lavora? Forse a Zurigo? Capisco che si tratti di you tube e di video corti ma lei prende un atteggiamento da "tutto va ben madama la marchesa" francamente insopportabile. Lo dica invece che in Italia la giustizia è pessimamente amministrata e che la possibilità che un calunniatore venga effettivamente perseguito dipende da elementi puramente aleatori e/o dal capriccio di un p.m. nessun accenno al loro strapotere? Ah per concludere si procedette per calunnia contro Pandico e Melluso??

  • @marcore6216
    @marcore6216 2 месяца назад +11

    2 miei vicini si sono denunciati dopo un litigio con offese e vari strattonamenti, ma nulla di che. uno ha speso 10000€ l'altro 12000€ di avvocati e il giudice alla fine ha archiviato tutto. che dire si sono bruciati i risparmi di una vita.

  • @Versolarinascita
    @Versolarinascita 3 месяца назад +4

    Io sono stata falsamente calunniata e per questo motivo mi hanno fatto perdere 10 a. di l lavoro e di bollini previdenziali.
    Mi hanno danneggiato tantissimo e mi hanno trattato peggio di un criminale: sono stata esposta ad una gogna pubblica e alla diffamazione .per anni.

  • @giuseppinadonadi4465
    @giuseppinadonadi4465 2 месяца назад +2

    grazie, per i consigli.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад

      Grazie a tutti voi per aver visto il video e seguito il canale.

  • @Gabriele1979
    @Gabriele1979 2 месяца назад +4

    Quindi, con questa giustizia del menga, se uno è accusato falsamente, deve solo spendere in avvocati sperando che lo traggano d'impaccio.

  • @framas7162
    @framas7162 4 месяца назад +3

    Buongiorno avvocato, una persona mi denunciò di lesioni 31 mesi fa per farmi un dispetto, ma il PM dopo un anno archivio' tutto . Non contenta ha fatto opposizione ed anche in questo caso sia il giudice che il PM hanno archiviato tutto definitivamente.
    L'avvocato di ufficio mi ha fatto pagare una somma consistente e mi ha detto: per il rimborso devi denunciare per calunnia e mi devi altri soldi
    È tutto nella norma?
    Non solo il danno della denuncia anche la beffa dei soldi pagati.
    Questa persona se non è riuscita a farmi il dispetto con una condanna, ci è riuscita facendomi pagare soldi ingiustamente.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  4 месяца назад +1

      Salve, sì è tutto normale poiché prima ha dovuto pagare il suo avvocato per difendersi ed ora deve pagare l'avvocato per "attaccare", inoltre nessuno può garantirle che alla fine di tutto verrà risarcito.

    • @framas7162
      @framas7162 4 месяца назад

      @@GiuseppePappaGrazie avvocato, lei è veramente trasparente ed è una qualità che hanno pochi, questo significa essere seri professionisti. Tempo fa ho ascoltato questo suo video, ho fatto le mie valutazioni ed ho deciso di non attaccare....perché come dice lei nel video : sarebbe dovuta partire di ufficio una denuncia per calunnia. Non lhanno fatto quindi sicuramente archivieranno tutto perché scocciati di questa storia di poco conto

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  4 месяца назад +1

      @@framas7162 Sono lieto che abbia visto i miei video, grazie ancora e buona fortuna per tutto.

    • @framas7162
      @framas7162 4 месяца назад

      @@GiuseppePappa appena iscritto al suo canale......saluti !!

    • @Alessandro-sh8zk
      @Alessandro-sh8zk 2 месяца назад

      Tutto corretto e coerente avvoca'😆

  • @NessunoIncognito
    @NessunoIncognito 2 месяца назад +6

    Querelare per Calunnia, francamente penso che voi avvocati, spesso studiate male il codice penale e la procedura penale, denunciare per Calunnia è una frase sensa senso. Se sei vittima di Calunnia il reato è procedibile d'ufficio quindi non vi è bisogno di alcuna denuncia. Come per tutti i reati procedibili d'ufficio. Cosa diversa è la querela. Quella sì che serve

    • @DucadiLanza
      @DucadiLanza 2 месяца назад +1

      @@NessunoIncognito querelare per calunnia è una dicitura sbagliata, ma denunciare per calunnia è invece esatta... Se ho notizia di un reato procedibile di ufficio sporgo una denuncia per portarlo a conoscenza della autorità giudiziaria....

    • @antoniopetrachi8825
      @antoniopetrachi8825 2 месяца назад +3

      ​@@DucadiLanza L'autorità giudiziaria ne è già a conoscenza perché la Calunnia presuppone che la parte offesa sia stata denunciata ingiustamente proprio all'autorità giudiziaria. Quindi se quest'ultima si accorge che le accuse mosse verso la parte offesa sono infondate, pretestuose , dovrebbe e dico dovrebbe aprire un procedimento penale d'ufficio nei confronti del Calunniatore. Poi non lo fa per non ingolfare la macchina giudiziaria ed è un'altra cosa.

    • @DucadiLanza
      @DucadiLanza 2 месяца назад +1

      @@antoniopetrachi8825 purtroppo vedo che tu non sai assolutamente niente di come funziona in concreto la giustizia non Italia..... Ti auguro di non finirci mai nel meccanismo stritolatore che si mette in moto dopo una denuncia.... L' ultimo problema dei nostri p.m. è la fondatezza.... Ti faccio un nome Enzo Tortora.

    • @antoniopetrachi8825
      @antoniopetrachi8825 2 месяца назад +2

      ​​​@@DucadiLanza Si si tutti vittime di un sistema ingiusto, poveracci. In realtà in questo paese la magistratura ha le mani legate, e i crimini commessi sono tantissimi. Quello che sa fare soprattutto la nostra classe dirigente è deresponsabilizzazione e depenalizzazione. In modo che possano fare quello che gli pare tanto poi ci sono i fessi che pagano. Ti faccio un esempio, la classe medica, oggi ti possono tranquillamente uccidere in ospedale durante un intervento chirurgico e tranquillo che alla fine nessuno pagherà, si è proceduto via via nel tempo a creare una sorta di immunità e impunità. Per non parlare di altri campi. Sempre peggio. La cosa brutta è vedere poi gente come lei dare la colpa a chi giustamente si indigna e vorrebbe più giustizia. Come al solito il problema sono le regole e chi cerca di farle rispettare, non chi le infrange. Tipico ragionamento Italiano. Va bene così, tanto tutto il mondo ci conosce ormai. Poi siete francamente strani, il suo esempio di Enzo Tortora, tirate fuori sempre la stessa storia, è ovvio che un sistema giudiziario pieno zeppo di cause possa fare degli errori, ma non per questo non serve e non va bene, certo va migliorato. È come per i vaccini, ovvio che qualche effetto avverso grave ci sia stato ed è altrettanto ovvio che va risarcito, ma questo non vuole dire che i vaccini non abbiano salvato miliardi di persone per pochi effetti avversi, di cui devono prendersi cura perché è il concetto di responsabilità (quello che qui da noi manca). Se per fare un lavoro assumo una persona, la ammazzo di fatica e questa si fa male , se sono una persona responsabile e credibile mi devo prendere cura di lui, nello stesso modo per il quale se c'è stata mala giustizia la persona vittima di essa va risarcita. Ma il suo francamente è populismo e qualunquismo da bar, tipico della piazza virtuale e inutile di internet e dei commenti alla Cetto la qualunque.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад +4

      Innanzitutto, il titolo del video è “Querela FALSA e contro-denuncia per CALUNNIA” da ciò deduce che conosco la differenza tra querela e denuncia.
      In ogni caso, il video è di natura atecnica e tale differenza non cambia di molto il senso del contenuto, infine in merito al fatto che la calunnia è procedibile di ufficio, è corretto, ma non sempre la Procura si muove autonomamente, pertanto, se ricorrono le condizioni, è consigliabile depositare una denuncia per calunnia.
      p.s. la teoria dei manuali è fantastica, per questo ho deciso di fare l’avvocato, ma la realtà è molto diversa da ciò che ho studiato all’università

  • @DucadiLanza
    @DucadiLanza 3 месяца назад +8

    Una serie di affermazioni estremamente discutibili.... Il principio di presunzione di innocenza rovesciato in presunzione di colpevolezza... Sono ragionamenti così che trasformano la giustizia italiana in una barzelletta....

    • @edgardozilio7104
      @edgardozilio7104 2 месяца назад +1

      Non sbilanciatevi su argomenti tecnici, che per essere analizzati compiutamente richiedono studi e competenze specifici. Il collega ha argomentato validamente, sia pure in modo divulgativo e comprensibile.

    • @DucadiLanza
      @DucadiLanza 2 месяца назад +2

      @@edgardozilio7104 io ritengo invece che sia lui ad essersi sbilanciato aderendo acriticamente ad una prassi più che discutibile dei nostri pubblici ministeri che mandano a giudizio gente portando avanti una o delle denunce, in alcuni casi seriali, palesemente infondate per pura inerzia.... Una denuncia ben argomentata per calunnia a volte è l' unica strada per provare ad invertire detta inerzia. Si pensi ad esempio alla conflittualità coniugale o a quella di prossimità....

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад +2

      Io nel video ho portato la mia esperienza, presa direttamente dalla aule di giustizia. Il mio è un consiglio, non è una verità assoluta, tuttavia se poi la rapida denuncia per calunnia viene archiviata non lamentatevi con me, il sistema non l'ho creato io. Ad ogni modo, sono lieto del dibattito nato da questo video, è questo lo scopo dei miei contributi, grazie ancora a tutti voi che guarda il mio canale.

    • @DucadiLanza
      @DucadiLanza 2 месяца назад +1

      @@GiuseppePappa il sistema non lo hai creato tu e sono d' accordo, ma il sistema quando è sbagliato o lo si combatte o almeno si evidenzia che lo sia.... Altrimenti si chiama acquiescenza.... O non non pensi che sia sbagliato?? Una presa di posizione chiara non guasta.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад

      ​@@DucadiLanza A mio avviso il sistema è corretto e coerente, inoltre non saranno tante denunce per calunnia a cambiare le regole. Altresì, penso che non sia questa la sede per un approfondimento scientifico-accademico sulla calunnia.
      Infine, non è mio interesse cambiare il sistema (voglio solo fare l'avvocato, non il parlamentare), al massimo con le regole del diritto e della precedura penale cerco di fare del mio meglio per difendere i miei assistiti.
      Ad ogni modo, grazie per il suo contributo.

  • @giovanniforlini
    @giovanniforlini 4 месяца назад +1

    Il termine "controdenuncia" è inesistente nel nostro ordinamento così come è inesistente il relativo istituto.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  4 месяца назад +2

      Sì, esatto, il termine "controdenuncia" non esiste nel codice penale o di procedura penale. I miei video, tuttavia, non sono destinati ad un pubblico accademico e per semplificare il concetto si ricorre a termini atecnici.
      L'importante, per me, è far comprendere il principio, l'accuratezza accademia la riservo agli atti che scrivo. Ad ogni modo grazie mille per aver visto il video e il suggerimento.

  • @Fiorenzo365-w1h
    @Fiorenzo365-w1h 4 месяца назад +1

    Un altro avvocato

  • @graziasorbello7989
    @graziasorbello7989 9 месяцев назад +1

    Quindi dopo 7 anni dalla falsa denuncia arriviamo alla sentenza di primo grado che è di condanna, attendere l'appello nella speranza che i giudici accertino l'innocenza non avrò alcuna speranza di veder pagare il danno arrecatomi dalla falsa e infamante denuncia? Complimenti!!

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  9 месяцев назад

      Sí, esatto c'è questo rischio.

  • @savsav693
    @savsav693 Месяц назад

    Buona sera avvocato. Chi è stato denunciato per calunnia d ufficio direttamente dalle Forze dell'Ordine e ha avuto l' archiviazione può contro denunciare per calunnia l'amministrazione e chiedere i danni?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  Месяц назад

      In teoria sì, ma nella pratica è molto difficile poiché tutto dipende dalle ragioni dell'archiviazione.

  • @dantejuan02
    @dantejuan02 2 месяца назад +1

    Ma contro-denunciare il querelante per calunnia a processo concluso è impossibile: nel frattempo è intervenuta la prescrizione di 90 giorni per la controdenuncia...

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад

      La calunnia è procedibile di ufficio, non c'è il termine dei 90 giorni per la querela-denuncia (la prescrizione, invece, è ancora un'altra cosa, di cui parlo alla fine del video).

  • @dario4177
    @dario4177 21 день назад

    Piccola domanda signor avvocato
    Le faccio una domanda e spero appena le è possibile di rispondermi
    Se qualcuno fa una insinuazione (falsa) su un'altra persona in un gruppo pubblico in quel caso è diffamazione e non calunnia?
    Mi spiego meglio...se io volessi far credere a delle persone che una persona è un truffatore ( senza usare il termine truffatore/ma usando la frase "poco trasparente") in quel caso è considerata diffamazione anche se ovviamente il messaggio che quella persona vuole comunicare è falso (ovvero che la persona a cui si riferisce in realtà non è un truffatore ne una persona inaffidabile)?

  • @francescomangiacapra4168
    @francescomangiacapra4168 9 месяцев назад

    Molto interessante

  • @riccardovedovato1455
    @riccardovedovato1455 3 месяца назад

    Complimenti per la presentazione chiara, concisa ed esauriente! Mi ha chiarito tutti i dubbi che avevo sul reato di calunnia e sui presupposti di procedibilità

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  3 месяца назад

      Grazie a lei per aver visto il video e per le belle parole.

  • @giovannimanzottu4413
    @giovannimanzottu4413 3 месяца назад +2

    Quindi la cosa migliore è attendere il processo ed accettare eventuali condanne e poi ottenere il risarcimento qualora venisse accertata l'innocenza.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  3 месяца назад

      Essere assolti nel proprio processo e poi, in base al tipo di assoluzione, procedere con la denuncia per calunnia.

  • @christianfranzone5617
    @christianfranzone5617 5 месяцев назад +1

    Allora mente l'avvocato che mi sconsiglia di denunciare per non espormi a una controdenuncia?

  • @giovannimanzottu4413
    @giovannimanzottu4413 7 месяцев назад +1

    Quindi se si viene querelati per un reato che non si è commesso difendersi è ben difficile. Non resta che attendere che la denuncia viene archiviata.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  7 месяцев назад +1

      E' sempre difficile difendere da un'accusa penale.

  • @dariopalmieri7572
    @dariopalmieri7572 9 месяцев назад +1

    16:00 Non ci sono cause di sospensione della prescrizione quindi?Cioè se ad esempio un reato viene commesso il 1 gennaio 2020 ed esso si prescrive in 6 anni,automaticamente il 1 gennaio 2026 il reato sarà prescritto?Non c'è possibilità di sospendere la prescrizione?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  9 месяцев назад

      Le cause di sospensione della prescrizione sono tassative, nel prossimo video parlerò della prescrizione così da chiarire ogni dubbio.

    • @dariopalmieri7572
      @dariopalmieri7572 9 месяцев назад +1

      @@GiuseppePappa grazie mille avvocato

  • @MatteoRomanelli-kl9fb
    @MatteoRomanelli-kl9fb 2 месяца назад +1

    E la soluzione?….lasciare il reato di Calunnia impunito? Questo sarebbe la giustizia che voi avvocati dovreste sostenere?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад

      Se davvero il reato di calunnia è prescritto, allora resta la strada civile del risarcimento del danno.

  • @carlains
    @carlains 9 месяцев назад

    Grande avvocato,sempre chiarissimo

  • @nicolabazzani2461
    @nicolabazzani2461 3 месяца назад

    Dottor Giuseppe Pappa spiega le. Cose in maniera molto semplici davvero i miei complimenti

  • @PaulPaul-qv3vw
    @PaulPaul-qv3vw 9 месяцев назад +1

    Ma quando passa 1 anno dalle indagini e non si vanno piu sentire che significa?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  9 месяцев назад

      Tutto e nulla, le consiglio di chiedere in Procura lo stato del procedimento.

    • @PaulPaul-qv3vw
      @PaulPaul-qv3vw 9 месяцев назад

      Grazie avvocato e quando passano 5 anni da una causa mai iniziata che significa?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  9 месяцев назад

      @@PaulPaul-qv3vw ancora una volta la risposta la trova in Procura: deve andare lì e verificare cosa sta accadendo.

    • @PaulPaul-qv3vw
      @PaulPaul-qv3vw 9 месяцев назад

      @@GiuseppePappa il legale corrisposto non avrebbe il dovere di informare!?

  • @landofw56
    @landofw56 Месяц назад +1

    In re publica corruptissima plurimae leges (Tacito)

  • @roby1100
    @roby1100 16 дней назад

    Ho ricevuto una querela stocking il pm ministero dopo 18 a chiesto l'archiviazione...
    Il mio avvocato può richiedere di vedere le indagini vhe sono state fatte a mio carico e se l'archiviazione viene accettata dal giudice poi posso querelare per calunnia.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  16 дней назад +1

      Tutto dipende dalla motivazioni dell'archiviazione. Faccia leggere gli atti a un avvocato e saprà cosa fare.

    • @roby1100
      @roby1100 16 дней назад

      @@GiuseppePappa si va bene lo farò ma chiedevo se dopo una archiviazione si può sapere chi ci denunciato e se può accedere a gli atti una volta archiviata

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  16 дней назад +1

      @@roby1100 Sì, certo si può fare. Si accede agli atti e saprà chi ha denunciato e cosa hanno raccontato.

  • @mariobuttinelli5636
    @mariobuttinelli5636 4 месяца назад

    Se il procedimento di minaccia viene archiviato?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  4 месяца назад

      Occorre leggere le motivazioni dell'archiviazione

    • @ritacubeddu1328
      @ritacubeddu1328 4 месяца назад

      Rinuncio a querelare per motivo di soldi anche avendo ragione

    • @ritacubeddu1328
      @ritacubeddu1328 4 месяца назад +1

      Ho querelato dopo calunnie gentaglia che hanno detto che ero stata io 😢 ..due contro me sola😢😢😢praticamente mi sono dovuta prendere le calunnie e insulti ingiustamente .🤬🤬🤬

  • @micheleluongo699
    @micheleluongo699 3 месяца назад

    Altrimenti giudici ,gip,e avvocati,come fanno a campare🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🛠️

    • @lorenapellegrini3898
      @lorenapellegrini3898 2 месяца назад

      @@micheleluongo699 stendiamo un pietosissimo velo sui giudici. Troppi sono inadeguati a ricoprirne il ruolo

  • @sandradamici9898
    @sandradamici9898 8 месяцев назад

    Ma se una persona querela per diffamazione ma si stabilisce che non ci sono elementi sufficienti... si può alla fine denunciare per calunnia?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  8 месяцев назад +1

      No, in questo difficilmente andrà avanti un procedimento per calunnia.

    • @sandradamici9898
      @sandradamici9898 8 месяцев назад

      @@GiuseppePappa Eh ma se il querelato attraverso un social network non da riferimenti inequivocabili né tanto meno nomi ... non si parte già in "malafede" con l'accusa? O basta la percezione?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  8 месяцев назад +1

      A questo punto occorre valutare il caso concreto, non riesco a rispondere solo con informazioni teoriche@@sandradamici9898

  • @davidemaselli3222
    @davidemaselli3222 2 месяца назад

    Penso che avvocati e giudice che presenziano senza toghe al di là delle porcate all'italiana valgano più di mille parole,il problema sono avvocati e magistrati.

  • @vrcfncpdci
    @vrcfncpdci 2 месяца назад

    Strano che la calunnia sia così pesantemente sanzionata... Manco lomicidio e così sanzionato

    • @FBL9982
      @FBL9982 2 месяца назад +4

      se ti denunciano falsamente per violenza sessuale per esempio e giusto che sia pesante la pena per calunnia , l'infamia va pagata a caro prezzo

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад +3

      Come dico sempre a miei assistiti, la calunnia è un reato serio e prima di depositare querele troppo leggere, è meglio pensarci 100 volte sopra. P.s. ovviamente l'omicidio è sanzionato in maniera più severa.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад +3

      Più che l'infamia, si punisce il fatto che è stata azionata inutilmente e a danno di una persona la macchina della giustizia.

    • @FBL9982
      @FBL9982 2 месяца назад

      @@GiuseppePappa appunto soprattutto a danno di una persona... e non un piccolo danno e un danno abnorme per non parlare do quanto sia pesante una macchia simile.. peggio di qualsiasi reato oltre che non pochi anni di
      prigione e il come ci finisci

    • @FBL9982
      @FBL9982 2 месяца назад

      @@GiuseppePappa per me personalmente chi commette infamia accusando falsamente persone su certi reati come la violenza sessuale dovrebbe pagare il doppio se non il triplo

  • @brunobiondo7514
    @brunobiondo7514 3 месяца назад

    Video creato con immagini create dall'intelligenza artificiale.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  3 месяца назад +1

      Interessante osservazione, in quale punto avrei usato l'intelligenza artificiale? (magari potessi portare l'intelligenza artificiale in aula)

  • @lorenapellegrini3898
    @lorenapellegrini3898 2 месяца назад +2

    Si ma se il processo di diffamazione completamente falso ci mette troppi anni e rimane poco tempo prima della prescrizione per calunnia come si fa?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад +1

      è questo il problema (ne parlo alle fine del video), e non ho una soluzione. In via residuale, il soggetto calunniato potrà agire civilmente per il risarcimento del danno.

    • @lorenapellegrini3898
      @lorenapellegrini3898 2 месяца назад

      @@GiuseppePappa quindi inizia il processo di calunnia a seguito di sentenza di assoluzione per diffamazione, d'ufficio, e subito vuene archiviato per prescrizione. Successivamente si instaura una causa civile per risarcimento danni, quindi. Se ho capito bene

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад +1

      @@lorenapellegrini3898 andiamo per gradi:
      quindi inizia il processo di calunnia a seguito di sentenza di assoluzione per diffamazione, d'ufficio: non sempre, tutto dipende dal tipo di assoluzione, inoltre non è detto che parta d'ufficio;
      e subito viene archiviato per prescrizione: se la calunnia è già prescritta sì, in caso contrario (sempre che ricorrano le condizioni per la calunnia) il processo inizierà e poi verrà dichiarata la prescrizione;
      si instaura una causa civile per risarcimento danni, quindi: sì, esatto, ma sempre se davvero sussiste il reato di calunnia poiché l'assoluzione non vuol dire necessariamente calunnia da parte di chi ha denunciato/querelato.

    • @lorenapellegrini3898
      @lorenapellegrini3898 2 месяца назад +1

      @@GiuseppePappa capito...grazie

  • @giuliorusso8147
    @giuliorusso8147 2 месяца назад +1

    Veramente inesatta la premessa. Per denunciare per calunnia qualcuno è sufficiente che lo stesso abbia presentato una denuncia con la consapevolezza dell'inesistenza del reato a carico del denunciato.
    Non è richiesta la condanna a seguito della calunnia come elemento costitutivo del reato.
    Per il resto posso convenire che non sia utile presentare subito una denuncia per calunnia, salvo alcuni casi rari.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад

      Io non ho hai mai parlato di condanna come elemento costitutivo della calunnia, al massimo consiglio di attendere un provvedimento conclusivo (assoluzione, archiviazione, ecc...) prima di denunciare.

    • @giuliorusso8147
      @giuliorusso8147 2 месяца назад

      ​@@GiuseppePappariascolta il tuo video. Testualmente dici: è necessario prima di sporgere denuncia per calunnia che il tuo procedimento si concluda sia con richiesta di archiviazione etc...non è per polemica ma chi ascolta il.video può essere fuorviato.. è evidente che io possa sporgere denuncia per calunnia appena vengo a conoscenza di un qualsiasi atto rivolto all'autorità giudiziaria che mi accusi falsamente etc ...

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад

      ​@@giuliorusso8147
      Ancora una volta grazie per aver visto il video con tanta attenzione.
      In merito alla mia espressione, al minuto 02:43 dico "in poche parole, prima di sporgere una controdenuncia per calunnia è necessario che il tuo procedimento penale si concluda o con l'archiviazione oppure con l'assoluzione".
      Pertanto, non uso l'espressione "elemento costitutivo" di cui conosco il significato tecnico, al contrario, la frase da me usata va calata in un video di natura atecnica e dal taglio pratico e sicuramente non accademico, nel quale, consiglio in buona sostanza di denunciare per calunnia solo dopo che sia stata accertata una determinata verità, ciononostante, (come detto anche nel video) si è liberi di denunciare prima, ma ho imparato che è altissimo il rischio di un'archiviazione.
      Apprezzo la sua attenzione nel soffermarsi su ogni mia parola, tuttavia non è questo lo spirito del mio canale, se cerca la precisione accademica o la terminologia scientifica, questo è il posto sbagliato.

    • @giuliorusso8147
      @giuliorusso8147 2 месяца назад

      @@GiuseppePappa non cerco la precisione accademica. Se dici che sia necessario un atto conclusivo delle indagine potrebbe essere fuorviante per chi non conosce il diritto, ascolta e rinuncia a presentare denuncia per calunnia in quei casi, pochi o molti che siano, nei quali invece una pronta risposta sua necessaria.

  • @mircus3358
    @mircus3358 2 месяца назад

    Sublime

  • @giovannicarucci4251
    @giovannicarucci4251 2 месяца назад

    E se il reato va in prescrizione?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад

      Quale: il reato oggetto della querela falsa, oppure il reato di calunnia?

    • @giovannicarucci4251
      @giovannicarucci4251 2 месяца назад +1

      La denuncia è per usura.

    • @giovannicarucci4251
      @giovannicarucci4251 2 месяца назад

      Va avanti da 14 anni.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад

      @@giovannicarucci4251 Il punto di partenza è ottenere l'assoluzione nel processo che la vede imputato per usura. Può valutare di rinunciare alla prescrizione del reato di usura e decidere di essere giudicato nel merito. A questo, dopo l'assoluzione di merito, potrà valutare di agire contro chi l'ha calunniata, qualora il reato dovesse di calunnia dovesse essere prescritto, potrà valutare l'azione civile per il risarcimento del danno.

  • @peterpetofi9588
    @peterpetofi9588 2 месяца назад +1

    Grazie avvocato. Chiarissimo.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад

      Grazie mille per aver visto il video.

  • @lorenzosgarra3403
    @lorenzosgarra3403 3 месяца назад +2

    Quindi è una lotteria.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад +2

      Sotto certi aspetti...quasi tutti i processi sono una lotteria.

    • @lam18567
      @lam18567 2 месяца назад

      @@GiuseppePappa Buongiorno , insomma mi pare di capire che non basta avere piu ragione dell'altra parte ...ma serve un buon avvocato che spiega bene e un giudice disposto a dare il giusto ascolto...

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад +1

      @@lam18567 un buon avvocato è importante, ma un giudice che ascolta lo è ancora di più :)

  • @francommr7928
    @francommr7928 7 месяцев назад +3

    Salve,come si può sapere se si è stati denunciati? E dopo quanto arriva la denuncia? Grazie in anticipo se mi risponderà...

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  7 месяцев назад +4

      In merito a sapere se si è stati denunciati, si chiede un certificato 335 studiolegalepappa.com/istanza-335-c-p-p-online-come-sapere-se-sono-indagato/
      Relativamente a "quando arriva la denuncia" , non arriva la denuncia, al massimo viene notificata l'elezione di domicilio (l'atto che ti avverte che sei stato denunciato).

    • @francommr7928
      @francommr7928 7 месяцев назад

      @@GiuseppePappa gentilissimo, grazie ancora per la delucidazione! Buona giornata

  • @NEWHORIZON2021
    @NEWHORIZON2021 2 месяца назад

    Scusi ma se il calunniatore deve essere a conoscenza dell' innocenza del calunniato ad esempio quando in una discussione uno da del "mafioso" a qualcun altro sulla base di un suo semplice sospetto non è calunnia? Il reato di calunnia implica quindi che il calunniato abbia dovuto prima subire un processo per un fatto cui era estraneo?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад

      In merito a dare del "mafioso" ad un terzo durante una conversazione, non è calunnia al massimo (se il terzo è assente) è diffamazione. Nel video e nell'articolo parlo anche della differenza tra calunnia, ingiuria e diffamazione. Inoltre, la calunnia necessità che la notizia venga porta a conoscenza dell'autorità giudiziaria, pertanto, tornando al suo esempio, il calunniatore dovrebbe andare dalle forze dell'ordine e denunciare qualcuno accusando dell'art. 416 bis c.p.
      Infine, il calunniato non deve necessariamente subire un processo, è sufficiente che sia stato denunciato alle forze dell'ordine.
      Le consiglio di leggere l'articolo linkato in descrizione.

  • @stefanobasso617
    @stefanobasso617 2 месяца назад +1

    Peccato che poi non sia proprio cosi. Sopratutto sui casi di stalking.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  2 месяца назад

      Sono curioso, può argomentare con maggiori dettagli?

  • @andreadan-ty7cv
    @andreadan-ty7cv 2 месяца назад

    Valutare se lasciare gestire l'ingiustizia subita ai professionisti, e non parliamo di avvocati