Sono Autistico - Come l’ho scoperto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 янв 2025

Комментарии • 14

  • @riccardocesena377
    @riccardocesena377 3 месяца назад +1

    Ti faccio i mei più sinceri complimenti per essere riuscito ad avere una vita sociale normale e a vivere molte esperienze. Io, autistico e ADHD come te più disturbo d'ansia generalizzato e disprassia (non posso guidare), ho passato la vita a fare, ogni giorno, le stesse identiche cose per molti anni. Non viaggio, ho solo 1 amico, mai avuta una relazione (ho tra i 35 e i 40 anni). A livello lavorativo ho fatto bene, da sviluppatore software, sono diventato benestante (a 30 anni guadagnavo già 5.000€ al mese) ma spendo pochissimo vista la vita molto ritirata e semplice che conduco.
    Conosco molti più autistici che hanno avuto esperienze di isolamento sociale che autistici come te, quindi ancora complimenti

    • @SemMind
      @SemMind  3 месяца назад +2

      Ciao di nuovo Riccardo, grazie per i complimenti, forse il fatto di avere avuto una diagnosi tardiva mi ha portato a sviluppare elevate capacità di masking che mi hanno permesso di sostenere relazioni sociali, chissà, in ogni caso dopo il Covid mi sto pian piano "isolando" sempre di piú, perchè sto genuinamente meglio senza dover uscire per sentirmi normale e ho bisogno di molto tempo per me.
      Mi sto accorgendo che tante amicizie che ho sviluppato negli anni non sono davvero allineate alla persona che sono davvero, e da qualche anno sto cercando di trovare nuove amicizie piú vicine ai miei veri valori (missione parecchio difficile).
      Grazie davvero per avere condiviso parte della tua storia, se non è troppo personale sarei curioso di sapere quando hai scoperto di essere autistico e come.
      Mi spiace leggere la tua insoddisfazione a livello sociale, penso in ogni caso che non ci sia niente di male a fare le stesse cose per anni ed avere 1 solo amico, a patto che queste attività e questa persona portino valore alla tua vita e la rendano piú bella per te.
      Ti auguro il meglio Riccardo, grazie ancora per i tuoi commenti!

    • @riccardocesena377
      @riccardocesena377 3 месяца назад +2

      @@SemMind Sono d'accordo sul fatto che non ci sia nulla di male nel non fare nuove esperienze e vivere la quotidianità nello stesso modo ogni giorno, ma questo solo qualora uno desiderasse ciò. Nel mio caso è una costrizione dettata dall'autismo, se mi esponessi oltre sarei travolto dall'ansia. Ho imparato a conviverci a tal punto da non necessitare più nemmeno di terapia, ma è comunque un dispiacere.
      Ho avuto diagnosi a 30 anni, tardiva come te, l'avessimo avuta prima saremmo sicuramente stati meglio.
      Sei una persona oggettivamente in gamba e intelligente, ti auguro di trovare tante persone a te affini con cui condividere parte del percorso della vita 🤗

  • @elettronik3006
    @elettronik3006 14 дней назад

    Sam Ti faccio i miei complimenti per questo video e per il coraggio di esserti aperto, sarei curioso di sapere che bambino eri dai 0-3 anni sarebbe davvero molto interessante grazie de vorrài fare un video ciao

    • @SemMind
      @SemMind  14 дней назад

      Ciao! Grazie mille per il commento.
      Purtroppo io non ho memoria di quegli anni e i miei genitori mi descrivevano come un bambino normale, un po' timido, calmo e silenzioso.
      C'è da dire peró che i miei genitori non hanno una sensibilità tale da notare cose sottili come un eventuale vocabolario ridotto, meccanismi ripetitivi o sviluppi differenti nel bene o nel male rispetto ai coetanei, quindi non saprei risponderti purtroppo.
      Cercavi dei segnali precisi in quell'età?

    • @elettronik3006
      @elettronik3006 13 дней назад

      @SemMind no, lo sono anch'io e mi affascina questo dettaglio dai 0 ai 3 anni che pochissime persone raccontano o perché come nel tuo caso i genitori non hanno avuto la sensibilità di percepire il tuo disagio o perché semplicemente non vogliono, tutto qui 🙂

  • @riccardocesena377
    @riccardocesena377 3 месяца назад

    Da alcuni tuoi video mi trasmettetevi sensazioni da "Aspie", infatti ti ho trovato interessantissimo. Anche io sono autistico e ho la vaga sensazione che tra di noi in qualche modo ci si riconosca. Buona vita amico

    • @SemMind
      @SemMind  3 месяца назад +1

      Ciao Riccardo, potevi dirmelo! Magari accorciavo i tempi per decidermi a intraprendere il percorso diagnostico!
      Ahahahah sto scherzando, capisco che non è nemmeno cosí facile suggerire a qualcuno che potrebbe essere autistico.
      Capisco quello che dici quando dici che fra di noi in qualche modo ci si riconosca, ma per me è ancora una sensazione vaga che non so spiegare.
      Sapresti dirmi quali dettagli ti davano la sensazione che potessi essere "Aspie"? Sono curioso, magari posso affinare anche il mio radar con i tuoi feedback.

    • @riccardocesena377
      @riccardocesena377 3 месяца назад +1

      Sono cose che purtroppo possono essere molto delicate, quindi preferisco evitare di parlarne perché non so mai come la persona possa prenderla.
      Per quanto riguarda i segnali anche io faccio difficoltà a spiegare esattamente cosa siano nello specifico le cose che mi fanno scattare il segnale sul radar, ma è sicuramente qualcosa legato al modo in cui si comunica. Inconsciamente, avendo avuto a che fare con molti aspie, ormai li riconosco da lontano. So per certo che anche professionisti specializzati in autismo tendono in pochissimo tempo a riconoscerne uno proprio per la loro esperienza

  • @Lorex.Baggins
    @Lorex.Baggins 4 месяца назад

    Ciao Sem, ora provo i test per curiosità, credevo che il fatto di rimettere in ordine le cose che ti hanno spostato fosse il disturbo ossessivo, perché a me dà fastidio vedere le cose storte o non come voglio io 😂 e anche a me piace abbastanza la routine e quando cambia qualcosa mi agito un pochino 😅 fai sempre video interessanti, fa sempre piacere ascoltarti

    • @SemMind
      @SemMind  4 месяца назад +1

      Ciao Lorex, grazie mille del bel commento! Sono contento che ti ha fatto piacere vedere il video.
      Ognuno si definisce come vuole, non è sicuramente una parola che puó racchiudere la tua intera personalità, peró puó sempre tornare utile trovare vocaboli che ci rappresentano di piú.
      Ti auguro una buona serata!

    • @Lorex.Baggins
      @Lorex.Baggins 4 месяца назад +1

      @@SemMind sono sotto lo spettro, mi ci ritrovo in alcuni comportamenti autistici o ossessivi, ma non mi hanno mai impedito di avere vita sociale. Di sicuro mi ritengo introverso anche io e nel privato sono più libero di fare come voglio, ma quando esco mi adatto senza troppi problemi. Ma si non possiamo essere etichettati, però mi piace sempre imparare qualcosa di nuovo. Buona serata anche a te 😁

  • @luciacirillo4673
    @luciacirillo4673 3 месяца назад +1

    Sem stai continuando psicologia? Ci fai un video come sta andando il percorso di studio?

    • @SemMind
      @SemMind  3 месяца назад

      Ciao Lucia! Si sto continuando, mi mancano 3 esami e la tesi per chiudere.
      Grazie per l'idea, me la segno e ci faccio un video quanto prima.
      Sei interessata a qualcosa in particolare sul percorso di studio?