GERFLOR - Messa in opera Senso Rustic 2mm autoadesivo "Nutti"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024

Комментарии • 276

  • @elyely9615
    @elyely9615 6 лет назад +2

    Complimenti veramente un buon lavoro ed un bellissimo effetto👍. musica apparte 😁

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад

      Grazie per le congratulazioni, fanno sempre piacere :)
      La musica é di amici con cui ho avuto il piacere di collaborare come session drummer per un concerto che dovevano svolgere a Genova nel 2017. Ho l'abitudine a utilizzare le musiche dei gruppi musicali con cui suono oppure dei gruppi musicali con cui ho collaborato perché é la musica che sono solito ad ascoltare mentre sono a lavorare :)
      Grazie ancora tantissimo e buon proseguimento di giornata!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @snorkiamorkia
    @snorkiamorkia 4 года назад +1

    Che dire? Beh...Il pavimento è venuto bellissimo ma il tuo cagnolino è un amore!! 😍😍😍

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад +1

      Snorkiamorkia eh già! CAGNINO fu un gran compagno di vita.
      Diede fino all’ultimo e ancora oggi molti clienti ricordano le belle emozioni regalate.
      È sempre nel mio cuore ed è grazie a Lui se oggi riesco ad avere un ottimo rapporto con il mio giovane DOBBY, anche egli spesso con me sul lavoro :)
      Grazie mille per aver scritto le tue congratulazioni!
      Cordialmente, CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @manovellalafrasca
    @manovellalafrasca 4 года назад +2

    Scelta della musica : FANTASTICA 😂 🤘🏻

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад +3

      Emanuela La Franco sono felice che tu l’abbia trovata diversq dalle solite musichette che inseriscono addetti ai lavori come me.
      Pensa che, per assurdo, grazie a questo video i Vercellesi Niamh hanno raggiunto più orecchie confronto i loro video pubblicati sul proprio canale.
      Comunque sembra ieri, ma è già passato tempo e il 30 Novembre 2019 uscirà il loro nuovo album e siccome il loro batterista è impegnato altrove, a suonare il concerto di inaugurazione disco sarò io 🤠
      Vai a curiosare sul loro FB o sul mio se vuoi scoprire di più!
      Buon proseguimento di giornata e grazie per aver scritto!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @cinziazitoli1811
    @cinziazitoli1811 3 года назад +2

    Ciao Carlos! Complimenti per i video che realizzi, ma sopratutto per la tua arte e per la tua generosità nel condividere il tuo sapere👏🏻 ho bisogno di un tuo consiglio, premetto che ho letto tutti i commenti e ho ritrovato il mio problema ma volevo avere conferma ed eventualmente qualche spunto in più
    Ho acquistato un pavimento pvc adesivo in doghe, dovrà essere sistemato in bagno (4 metri quadrati) dopo aver iniziato a posare mi sono accorta che si staccava facilmente 😭 così mi sono resa conto che la ceramica del pavimento non solo era lucida ma non era perfettamente liscia,
    con un disegno che non la rende completamente liscia ...cosa posso fare ? Leggevo che consigliavi la pattex millechiodi da applicare solo in alcuni punti ..procedo così? Inoltre ho una fuga di 0,5mm che dici stucco? Può aiutare ? Perdona le tante domande ma sono molto amareggiata perché pensavo fosse più semplice e non posso neanche più cambiarlo con un flottante grazie mille e spero che mi risponderai 🙏🏻

    • @gusgus155
      @gusgus155 3 года назад +1

      Purtroppo non è assolutamente idoneo al bagno, inoltre soffre la dilatazione estate inverno. Se non bastasse vedrai coppiata la fuga del vecchio pavimento. Io a breve lo butto bia dopo 9 mesi. 1500 euro alla spazzatura.

    • @cinziazitoli1811
      @cinziazitoli1811 3 года назад

      @@gusgus155 mi dispiace ... noi ci abbiamo rinunciato, neanche con la millechiodi ha attaccato. Con un po’ di forza si staccava come una figurina ...peccato perché sarebbe stato bello ma se dopo tanta fatica non dura neanche, no...

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  3 года назад +1

      Cinzia Zitoli ti ringrazio moltissimo per le congratulazioni espresse, sei molto gentile nel modo di porti, sicuramente anche una bella persona, GRAZIE!
      Sono dispiaciuto che tu non sia riuscita a installare l’autoadesivo ma sicuramente non avrai ricevuto la giusta assistenza dal venditore.
      Andiamo per ordine, così che tu possa capire come mai.
      Nonostante l’autoadesivo sia ancora in commercio, rivenditori e installatori come sono io, non lo consigliano più a nessun cliente perchè negli ultimi anni, troppo spesso hanno riscontrato problemi di grande natura nel dopo posa nonostante tutte le accortezze di questo mondo.
      Nel mio caso specifico, solo su 3 lavori ma parlando con le aziende produttrici, purtroppo l’autoadesivo ha ritiri eccessivi confronto i testa fatti in precedenza dalla produzione.
      Noi de IL TEMPO ABITATO lo abbiamo utilizzato dal 2009 al 2017 per poi smettere in quanto la ditta produttrice stessa ha optato per abbassare il prezzo della linea flottante residenziale per agevolarne l’acquisto proprio perchè si è trovata troppe lamentele a riguardo.
      Il video presente lo pubblicai ai tempi, prima di questo cambio commerciale ma l’ho lasciato per testimoniare un lavoro che ancora oggi ci porta numerosi clienti in quanto il pvc non ha subito alcun ritiro o dilatazione straordinaria.
      Ad ogni modo, so che ci sono ancora molte persone che acquistano l’autoadesivo e spesso si ritrovano la tua situazione: piastrelle come le tue, purtroppo non facoriscono l’aderenza perchè la superficie sulla quale il pvc aderisce è limitata ai soli rilievi.
      Ok, con della colla tipo pattex millechiodi ci si può aiutare ma ne andrebbe troppa e quindi economicamente parlando per la piccola superficie che hai da pavimentare, conviene posare un flottante anche quelli della serie senso lock di Gerflor, che offrono uno strato di usura 0.30 e non marcano le piastrelle sottostanti. Senso Lock ha uno spessore di circa 3,5mm e si posa diretto senza tappetino.
      Se invece non hai problemi di spessore, potrai optare per il magnifico GERFLOR CREATION 30 CLIC che grazie ai suoi 4,5mm e l’esclusivo incastro clic verticale, ti agevolerà la messa in opera in meno di 4 ore (se avessi i sanitari sospesi anche in un paio d’ore).
      Porgendoti le mie sentite scuse per il ritardo con il quale riesco a rispondere, ti auguro un buon proseguimento di 2021!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  3 года назад +1

      Cinzia Zitoli ultimo dettaglio: in bagno è perfetto, sia l’autoadesivo che il flottante.
      Ascolta sempre chi dal 2009 vende e posa questi materiali e non i faidateisti.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @cinziazitoli1811
      @cinziazitoli1811 3 года назад +1

      @@iltempoabitato grazie mille Carlos! Farò tesoro dei tuoi consigli e grazie ancora per esserti preso il tempo di rispondermi così accuratamente! Ti auguro ogni bene e soprattuto di avere sempre il successo che hai !

  • @domenicoattanasio6306
    @domenicoattanasio6306 5 лет назад +1

    Ciao, ho ereditato da poco la casa di mia nonna che purtroppo è deceduta. Sto pensando a molte soluzioni per rimodernizzarla spendendo il meno possibile, ed ho trovato questo video. Intanto le faccio i complimenti perché il lavoro sembra sia venuto ottimo ed il video è molto bello, per questo le scrivo, visto che è solo un video e quindi non ho la possibilità di vedere dal vivo l'effetto, volevo farle una domanda: si notano differenze (visive principalmente, ma anche tattili) tra questo tipo di pavimentazione ed un parquet più spesso?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад +1

      Buongiorno DOMENICO,
      spiace sempre quando uno dei propri cari viene a mancare fra di noi, ma questo non deve abbatterci ma fare tesoro della nostra vita portandole rispetto in quanto noi abbiamo la possibilità di vivere ancora questa vita terrena.
      Ti ringrazio molto per i complimenti e siccome si tratta di una sovrapposizione su pavimentazione liscissima e planare, ti assicuro che le lame da 2mm autoadesive sono state la scelta migliore. Peccato il microscopico bagno che aveva un pavimento 20x20 che un po' segna ma é solo il bagno ed é piccolissimo e i clienti erano contentissimi di non aver messo in moto lavori straordinari solo per quei 6 Mq.
      In ogni caso esistono anche i flottanti, quelli da appoggio che in caso di pavimentazioni che potrebbero segnare, aiutano a ovviare al problema.
      Ti posso dire che: a lavoro ultimato l'effetto VISIVO è 1000 volte meglio delle piastrelle gres o del laminato. Al tatto capisci che non é legno mentre il laminato ti inganna perché in commercio esistono ormai anche dei legni VERI che lavorati in un dato modo sembrano finti, di plastica. Ovvio che confronto alle piastrelle il pvc é più piacevole al tatto, molto più bello da camminarci sopra e confronto al laminato ha molta più naturalezza mentre il laminato è sempre freddo e rigido come aspetto finale.
      Il parquet vero ha il fascino delle imperfezioni, dell'usura nel tempo e delle ossidazioni; cosa che il gres, il laminato e il pvc non hanno ma ti posso garantire che in rapporto QUALITA', PREZZO e DURATA la miglior scelta che puoi fare sono proprio queste lame viniliche.
      Te lo dico io che vendo e poso parquet da una vita e se non fosse per problemi di budget, spessore e ambiente, poserei sempre il parquet ai miei clienti.
      Ti ringrazio molto averci scritto e ti auguro un buon proseguimento di restyling porgendoti i migliori saluti.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @PasqualeMari
    @PasqualeMari 5 лет назад +1

    Dalla musica al lavoro veramente il top... A breve devo rivestire il bagno e ho acquistato il gerflor design da 1,5mm, purtroppo la pavimentazione attuale è orrenda e alcuni punti dovrò stuccarli perché ci sono dei piccoli buchetti. Ti è già stato chiesto ma hai qualche metodo per la posa vicino ai sanitari, al di là della tua esperienza e della tanta pazienza... sembra quasi tu li abbia smontati :). Complimenti

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад

      Pasquale Mari
      Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere e motivano a fare meglio.
      La veritá è che realizzare un bagno giá allestito ci si impiega più tempo che a fare Mq. 20 di una stanza rettangolare proprio perché il girare attorno ai sanitari con precisione é davvero impegnativo.
      Utilizzo sempre la matita, la tenaglia per fare piccoli tagli piano piano per raggiungere la rotonditá dei sanitari e quando sono quasi al punto giusto, pulisco il taglio con il cutter per renderlo morbido alla vista.
      Spero di riuscire a realizzare un video riassuntivo dei principali tagli che richiedono un po’ di accortezza, ma sto lavorando parecchio in giro e il tempo al momento é un po’ limitato.
      Grazie ancora e buon lavoro anche a te!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @PasqualeMari
      @PasqualeMari 5 лет назад

      @@iltempoabitato grazie mille Carlos non posso che augurarti un buon lavoro e non vedo l'ora di vedere altri tuoi video

  • @liutaiorubinogabrieli5219
    @liutaiorubinogabrieli5219 5 лет назад +1

    Salve ho acquistato e ho lasciato le lame in cantina per 1 mese senza scatola...ora mi ritrovo a non riuscire a montarle perche ho provato ma si scollano perche hanno preso una forma a gobba su tutta la lunghezza...effetto tegola! Ho provato a riscaldarli e posarli ma appena si raffreddano si ristringono e si vede lo spazio di 3mm da una all altra...ho buttato 5mq e ora non so come risolvere...uno per riappiattirli, due leggo che tanti dicono di mettere un primer..ma se hanno un adesivo perche complicarmi la vita mettendo ulteriore colla in un appartamento vivibile dove i figli vanno su e giu? Poi ce chi dice che bisogna avere una temperatura di 20gradicirca..ma se il pavimento non arriva a quella temperatura dicono che la colla non aderisce e rimane congelata quindi cm inesistente..quanti difetti e io che pensavo fosse facilissimo vedere i tutorial...ma hanno mille difetti...chiedo aiuto grazie...ho buttato gia 5mq facendo prove...

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад

      RUBINO, eccomi!
      Porta pazienza ma sono stato interrotto diverse volte mentre cercavo di darti risposte immediate, così riesco solo ora a scriverti e magari avrai già risolto o ti sarai arreso.
      Non lo so, ma di certo il tuo caso potrebbe essere utile ad altri e di seguito la mia consulenza.
      Innanzitutto mi spiace tu abbia riscontrato questo inconveniente, sappi che succede a tutte le lame pvc autoadesivo 2mm quando sono in posti troppo caldi o troppo freddi. Cerco di farmi capire scrivendoti schematicamente così riesci meglio a focalizzarti su ogni singolo punto e poi da solo mettere insieme il puzzle.
      CERCHIAMO DI RISOLVERE IL TUO PROBLEMA
      Prendi le doghe, portale nell'ambiente che dovrai pavimentare e lasciale per due giorni a terra una sopra l'altra con ulteriori pesi su di esse per aiutarle a tornare nella forma originale.
      Se non si erano crepate, le doghe tornano nella loro forma e finalmente potrai iniziare a posare.
      La colla con la temperatura dell'ambiente tornerà a essere elastica e se vuoi dare loro una leggere scaldata con un PHON, sicuramente male non fa per aiutare la colla a essere elastica.
      SE HAI RISOLTO, allora stappa lo champagne e mandami le foto del lavoro finito :)
      DETTAGLI PVC 2mm AUTOADESIVO PER LA POSA
      -Tutto il pvc quando si trova a temperature inferiori a 8 gradi si ritira e diventa anche rigido, questo succede anche ad altri materiali, solo che non te ne accorgi perché piastrelle di gres ti sembrano già rigide, poi quando devi tagliarle capisci come mai si tagliano male in inverno al gelo invece che in estate che si tagliano molto meglio.
      -E' vero che la lame di pvc vanno lasciate almeno un giorno fuori dalla loro confezione, a terra di piatto, MAI IN PIEDI, nell'ambiente in cui dovranno essere posate perché si assestino alla temperatura dell'ambiente.
      -E' vero che l'ambiente di posa deve essere esclusivamente in interno e la temperatura minimo di esercizio consigliata é circa 16 gradi, non di meno.
      Parlo di temperatura effettiva, perché é importante che anche la superficie che andremo a coprire non sia gelida.
      Questo particolare vale anche per le lame flottanti, sappilo.
      -E' vero che non va posato quando siamo in un periodo con temperatura estremamente elevata, tipo 40 gradi effettivi. Questo perché il giorno in cui le temperature torneranno a essere normali, il pvc si ritirerà e potrebbe far intravedere il pavimento sottostante e credimi che ho visto casi dove addirittura il pavimento si è ritirato di 1 centimetro perché posato su un soppalco che in estate tramite una velux si forma l'effetto lente e surriscalda la zona colpita dal raggio del sole e così il pvc si dilata, poi la sera si restringe, poi di giorno si dilata, poi la sera si restringe e via così, fino al punto che si deformano le lame e diventano poi non più rimodellabili.
      -E' vero quindi che se lo posi in inverno, l'ambiente deve avere una temperatura effettiva di almeno 16 gradi costante.
      -E' vero quindi che se lo posi in estate, l'ambiente deve avere una temperatura effettiva di NON OLTRE i 32 gradi
      IL PRIMER
      Si utilizza solo su superfici eventualmente assorbenti perché potrebbero non fare aderire la colla e quindi il primer forma come un turapori filmante e agevola la posa dell'autoadesivo.
      -Non utilizzare il PRIMER su piastrelle con finitura liscia, lucida
      -Utilizza il PRIMER su superfici piastrellate tipo: gres degli anni '70, cotto meccanico non strutturato, cemento lisciato/elicotterato non trattato, graniglie o marmettoni aridi.
      Oppure ti capita di dover realizzare una lisciata con prodotto autolivellante e quindi per pavimentarci il pvc autoadesivo hai bisogno che la superficie risulti incollabile. Quindi usi il PRIMER.
      QUALE PRIMER?
      In commercio ci sono molti PRIMER; tu utilizza quello universale e sei tranquillo.
      Su superfici molto porose vai al puro, mentre su superfici meno porose diluiscilo leggermente con acqua.
      BENE, dopo questa veloce consulenza ti auguro un buon lavoro e non esitare a mandarmi le foto del tuo prima & dopo così per condividere il tuo successo nella messa in opera.
      Ti ringrazio per avermi scritto e ricorda che ho da poco messo online un tutorial di 1 ora per questo prodotto.
      Un cordiale saluto!
      CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @pidoztech9088
    @pidoztech9088 5 лет назад

    Carlos che pazienza che hai rispondi proprio a tutti complimenti ho postato un geflor a listelli sono diventato matto non si incollava su gres porcellanato mi sono aiutato con colla americana un macello venuto male

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад

      PidozTech PidozTech mi spiace moltissimo che tu non sia riuscito a realizzare quello che avevi in mente.
      Personalmente parlando è successo anche a me in due posti che l’autoadesivo non aderisse perfettamente: la causa erano delle piastrelline lucide ma con delle ondulazioni che creavano camera d’aria e quindi la lama autoadesiva non veniva incollata bene.
      Ho utilizzato anche io colla tipo americana e ho risolto.
      Forse il problema è che hai messo troppa colla?
      Perchè la colla americana è tenace ma fa spessore, quindi ne va messa meno di quanto si pensi.
      La tua esperienza è importante, se hai voglia, manda foto del lavoro eseguito e mostrami bene dove ti è venuto male.
      Ti ringrazio moltissimo per avermi scritto e per me non è uno “sbatti” rispondere a “tutti”, è parte del mio lavoro e lo faccio con molto piacere.
      Un caro saluto e fammi sapere!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @pidoztech9088
      @pidoztech9088 5 лет назад

      @@iltempoabitato Grazie della risposta Carlos mi sono iscritto al canale hai capito perfettamente la situazione in efetti ho un gres molto lucido e il massetto é ondulato, non in piano la colla americana l'ho messa a settori sul listello 4 settori a listello con spatola dentata da 2 mm il problema é che ho anche delle fughe in alcuni punti da circa 2 mm che pensavo di stuccare.

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад

      PidozTech PidozTech ora che scrivi così penso di capire anche quale sia stato problema:
      Hai usato colla da stendere a spatola.
      Quella colla va bene per i rotoli di pvc, destinati alla posa con rullo su superficie planare.
      Mentre per le lame viniliche autoadesive che non si attaccano bene, conviene usare colla tipo PATTEX MILLECHIODI perchè prende subito e crea un minimo di spessore necessario a questo tipo di posa.
      Secondo: se incolli su un massetto (cemento), prima devi consolidarlo con un appretto, altrimenti la colla si dividerà per la causa dello sfarinamento del massetto.
      Tra l’altro di recente mi han fatto trovare una pavimentazione con dei punti ripristinati in cemento ma con molta sabbia.
      Ho messo l’appretto, ma il cemento era talmente brutto che non legava.
      Quando è così c’è poco da fare e si cerca di sopportare quei piccoli punti in cui la lama a volte si solleva un po’.
      Sappi che dico sempre a tutti i miei clienti e muratori: quando chiudete le tracce, dovete chiuderle allo stesso livello del pavimento, a zero e lisciarle al meglio possibile. Altrimenti con gli autoadesivi non verrà un lavoro bellissimo in quel punto.
      Poi ti ritrovi lo stesso le cose fatte come se dovessi pavimentare con piastrelle classiche...e amen, lasci perdere e pensi che nella vita c’è di peggio.
      Un caro saluto e buon proseguimento di giornata!!!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @pidoztech9088
      @pidoztech9088 5 лет назад +1

      @@iltempoabitato grazie dei consigli Carlos magari ti mandero' una foto del lavoro finito

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад

      PidozTech PidozTech Oppure realizza un video testimonianza del tuo lavoro che fa sempre piacere vederlo, qui su youtube \m/

  • @pablovito2007
    @pablovito2007 5 лет назад +1

    Buongiorno è fantastico il cagnolino che si mette in posa! Complimenti! volevo chiederti 2 cose. La prima volevo sapere se è necessario mettere un tappetino sotto un pavimento in pvc a clic o se ne può fare a meno (non è per il costo ma per lo spessore). La seconda è da dove iniziare a mettere il pavimento in un appartamento (se desidero ti allego il disegno), se partissi dalla porta di casa viene bello l'ingresso ma poi nelle stanze diventa distorto cioè brutto da vedere!

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад

      Grazie VITO,
      CAGNINO è stato un bravissimo collaboratore e fino all'ultimo ha donato il suo contributo alla maggior parte dei miei lavori e video, lo ricordiamo spesso tutti qui in azienda e anche molti nostri clienti han potuto vedere con i loro occhi la tenacia di questo PINSCHER NORVEGICUS all'azione.
      Rispondo alle tue domande anticipandoti già che finalmente ho iniziato le riprese per realizzare un video esaustivo, così da rispondere a domande tipo le tue e quelle di altri vistatori.
      1) Il materassino non viene tanto preso in considerazione piacevolmente perché con la posa a clic dall'alto o ad incastro click laterale, se la superficie presentasse dei notevoli dislivelli, incrementerebbe il rischio di andare fuori sede. Per il clic dall'alto, basta premere nuovamente la doga, mentre su quello ad clic laterale è più rognoso.
      Il materassino lo consiglio vivamente se abbiamo un massetto da pavimentare, così da evitare che con il passare del tempo, la normale stagionatura del massetto non provochi l'effetto scricchiolio durante il nostro passaggio. In questo caso il materassino è utilissimo e bisogna installare il materassino idoneo a queste lame. Io consiglio ISOLDRUM N anche se in commercio se ne trovi molti altri e che va benone.
      Poi altra NEWS è che da pochi anni esistono i flottanti con il materassino già installato sotto alla doga, sono a sistema a clic laterale e non costano molto, noi li abbiamo.
      2) Ottima domanda che pochi fanno, LA PARTENZA!
      La partenza è importantissima per realizzare un buon lavoro di posa, nel tuo caso specifico é bene partire dalla porta di ingresso principale della casa e con la comodità del flottante, potrai presentare un po' di file di pavimentazione per capire come si svilupperà il fuori quadro, così da ingannarlo e posare bene le lame.
      A volte abbiamo una parete che ci aiuta, a volte partiamo dal centro dell'ingresso per creare noi una linea dritta che inganni i fuori quadri che si genereranno dopo.
      Sicuramente sul posto è meglio parlare di queste cose, ma se vuoi un consiglio per organizzarti meglio, manda pure al nostro whatsapp o e-mail la piantina così vedo di darti una mano.
      Un cordiale saluto grazie ancora per averci scritto!
      CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @Just_italy
    @Just_italy 8 месяцев назад +1

    Complimenti per il video, mi chiedevo se una volta tolto si hanno problemi con la colla o se viene via tutto abbastanza facilmente?! Grazie mille

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 месяцев назад

      Grazie mille a te per le congratulazioni, anche se il video inizia avere i suoi anni è ancora ottimo per ispirarsi in vista di una sovrapposizione con PVC flottante.
      Rimuovere le lame viniliche autoadesive è un lavoro che richiede pazienza:
      Con una pistola riscaldante ed una spatola, piano piano si rimuovono le lame senza che si rovinino.
      Se desideri recuperarle, sarà bene metterle su una carta lucida per poi riutilizzarle in futuro, altrimenti le smaltisci nella plastica.
      Mano mano che scopri la pavimentazione sottostante, con l'aiuto della spatola, rimuovi il grosso del residuo di colla neoprenica e pulisci la spatola prima che la colla residua si indurisca.
      Per completare il tutto, dovrai utilizzare un prodotto solvente per pulire la pavimentazione dal residuo di colla neoprenica.
      Mi raccomando: occhiali, mascherina e guanti usa e getta.
      Buon Lavoro!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @4leio
    @4leio 6 лет назад +1

    Buongiorno, mi sono imbattuto per caso in questo video perché sto valutando l'autoinstallazione di un pavimento vinilico flottante (3mm click, quindi non autoadesivo) però ho tanti dubbi sul risultato finale, dovrei fare tutto il mio alloggio di circa 75mq, al momento è piastrellato cucina e soggiorno 30x30 con fughe larghe 4mm, bagno con piastrelle di diverso colore 30x30 con fughe di 2mm, infine le 2 camere da letto con listelli in laminato effettuo parquet.
    Volevo ricreare un unico pavimento con una tonalità di grigio (effetto legno sarebbe fantastico). La planarità c'è, anche se non a livelli estremi. Con questi presupposti, come dovrei procedere?
    Mi vorrei intanto complimentare per le sue risposte esaustive e molto competenti/professionali.

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад +1

      Ciao Ale,
      procedi senza indugiare tenendo presente unicamente del vincolo di direzione posa.
      Tutti i click e lock system hanno un'unica direzione di posa: non si presenta la difficoltà quando si realizza un'unica stanza mentre è normale trovarsi nella condizione di senso inverso quando si pavimenta l'intera abitazione.
      Io per ovviare al senso inverso, invece di complicarmi la vita nel cercare di proseguire il senso di posa, giro al contrario il senso di posa incollando la prima fila che diventa automaticamente la mia nuova partenza per il resto dell'abitazione.

  • @MagonioEst
    @MagonioEst 5 лет назад +1

    Stupendo

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад +1

      Magonio Reporter Sono contento ti sia piaciuto il video, nonostante i miei limiti di produzione.
      Grazie per averlo guardato e lasciato il tuo feedback!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @elenbeb
    @elenbeb 6 лет назад +1

    Ciao,video molto bello,volevo fare un lavoro simile x il mio bagno,per le pareti del bagno mi sembra di capire che ci vuole un altro prodotto, mi puoi indicare esattamente quale?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад +1

      Elen. B Grazie per le congratulazioni; per i rivestimenti la ditta che produce lame viniliche di differenti tipologie è la GROSFILLEX: lascio il link per vedere in breve un video. ruclips.net/video/h9Rm3ClF7zo/видео.html
      Noi de Il Tempo Abitato abbiamo da poco introdotto anche questo prodotto per poter ampliare le nostre messe in opera.
      Grazie e buon proseguimento di giornata!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @enricoragosta4851
    @enricoragosta4851 4 года назад +2

    Ciao Carlos, ho un pavimento in graniglia con dei leggeri avvallamenti da 1-2 mm mi consigli comunque il PVC da 2 mm autoadesivo oppure sarebbe meglio il flottante?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад +1

      Enrico Ragosta Grazie molte per averci scritto 🤠 devi sapere che il mondo PVC nel frattempo si è evoluto e ha permesso al cliente finale di acquistare il flottante a un prezzo molto più interessante confronto a prima.
      Ai tempi, le persone si accontentavano del 2mm per motivi di budget ma adesso che il flottante costa una manciata di euri in più e non il doppio, quando ci sono situazioni come la tua lo si consiglia vivamente e in generale lo si consiglia sempre perchè le lame viniliche autoadesive 2mm tendono a ritirarsi nel tempo e in alcuni casi estremi, addirittura a mostrare il pavimento che c’è sotto fra le fessure.
      Quando poserai il flottante da 5mm, se ci saranno punti troppo differenti come piano, potrai mettere un po’ di silicone per compensare gli avvallamenti rendendo così, meno netto il cambio di livello.
      Per qualsiasi altr informazione, non esitare a domandare!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @r.es.papacoc2428
    @r.es.papacoc2428 5 лет назад +1

    ciao
    complimenti per l'esecuzione della posa. anche noi abbiamo optato per questa soluzione nel nostro soggiorno. il risultato è stato talmente bello che vorremo farlo anche in bagno.
    mi sapresti dire come hai fatto a fare la corretta sagoma attorno ai sanitari???
    la nostra intenzione è applicare la lamina con il "click" da 4 mm, secondo te quale strumento dovrò usare per il taglio?
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад +2

      R. e S. Papacoc grazie molte per il feedback, fa molto piacere leggere queste parole.
      Beh, sicuramente con il 4mm il lavoro di sagomare è un briciolo più impegnativo perchè non si tagliafacilmente come il 2mm.
      Io uso sempre il cutter e la tenaglia per mordicchiare i punti più piccoli e piano piano avvicinarmi alla sagoma.
      Non eseguo il taglio BUONA LA PRIMA, mi è successo solo una volta per caso, e quindi eseguo con la matita il disegno della curva in un’area esagerata della lama vinilica così per percepire se ho interpretato bene la sagoma.
      Poi vado avanti a disegnare e tagliare piano piano avvicinandomi sempre più alla reale sagoma.
      A lavoro ultimato, ho lo scrupolo di sigillare tutto il perimetro del water o del bidet con il prodotto pattex millechiodi così da garantire l’ancoraggio e non far passare eventuale liquidi indesiderati.
      Un lavoro da certosino ma che a fine lavoro paga in soddisfazione.
      Ancora GRAZIE e per qualsiasi dubbio resto a disposizione.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @r.es.papacoc2428
      @r.es.papacoc2428 5 лет назад +1

      @@iltempoabitato perfetto. grazie mille. ti saprò dire, a lavoro ultimato, come sarà.

  • @giuseppesisto9911
    @giuseppesisto9911 4 года назад +3

    Ciao stavo pensando di mettere questo pavimento in tutta la casa nel tuo video a differenza di altri ho notato che non lasci spazio tra il battiscopa e il pavimento devo procedere anche io in questo modo ?

    • @giuseppesisto9911
      @giuseppesisto9911 4 года назад +1

      Scusa ho dimenticato di dirti che ho il pavimento di marmo cosa mi consigli di fare

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад +2

      @@giuseppesisto9911 ti ringrazio moltissimo per la tua visita e sono felice che hai dato uno sguardo al video; ti rispondo subito sperando di fornirti tutte le informazioni necessarie.
      Quando ti mostrano i video di messa in opera di questi materiali, contemplano sempre di installare una finitura, come un battiscopa.
      In questo caso la posa diventa più semplice perché non dovrai curare i tagli finale in quanto verranno coperti dal battiscopa; questa distanza viene anche lasciata per le dilatazioni che potrebbero avvenire nel caso di uno stress termico generato da inosservanze.
      Un caso è l'effetto lente generato dal sole che batte per lungo tempo sulla superficie da una finestra senza tenda: il PVC si dilata in modo straordinario indipendentemente dal proprio spessore, questo succede da sempre nel mondo PVC.
      Altro caso è un'estate violenta con un'abitazione non coibentata: in questo caso può succedere anche l'inverso. Se posato durante l'estate violenta, il PVC potrebbe RITIRARSI sensibilmente quando si andrà ad una temperatura più normale; invece si dilaterà se posato prima di questa estate violenta.
      Sto parlando di CASI ECCEZIONALI che raramente si verificano, ma ovviamente le aziende scrivono tutto il possibile per tutelarsi in quanto non possono verificare con mano ogni singolo lavoro che si andrà eseguire con il proprio materiale e parallelamente usano anche noi professionisti per testare il prodotto (questo lo fanno in pratica tutte le aziende, non solo di PVC).
      TORNANDO A NOI
      Quando realizzo lavori tipo quello del video, in cui non viene installato il battiscopa perché già presente di piastrella o semplicemente non si vuole rimuovere quello presente di legno, non vado proprio CONTRO al battiscopa.
      Lascio sempre 1mm di fiato effettivo curando ogni taglio perché così il tutto possa risultare bello all'occhio e la minima dilatazione è garantita.
      Poi ti dirò: di recente si è constatato che si verificano di più i ritiri con il 2mm, specialmente ai piani terra, forse per calo di temperatura e infatti anche io sto usando/proponendo di più i flottanti 4,5mm a incastro da diversi anni.
      Ti dico questo perché il mondo del flottante con spessore a partire da 3mm è stato spinto maggiormente dalle aziende agevolandone l'acquisto grazie a un prezzo molto interessante confronto al 2mm (rapporto resa e durata).
      AUTODESIVO 2MM: ok su marmo levigato (levigato come la graniglia del video), ok se non ci importa salvaguardare il marmo per il futuro.
      PERCHE'? Perché quando desidereremo rimuovere il pvc autoadesivo, avremo tutta la pavimentazione di marmo sporca di colla. Questa colla si rimuove facilmente con un panno imbevuto di solvente.
      Il solvente aggredisce la finitura del marmo.
      Bisognerà far intervenire un professionista per ripristinare la bellezza del superficie di marmo.
      Bene, sperando di averti dato le risposte che stavi cercando, ti auguro un buon proseguimento di giornata e un cordiale saluto da me CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @pattjlfabiana
    @pattjlfabiana 6 лет назад +1

    buondì stiamo comprando una casa anni 70 con pavimenti terribili in rilievo, senza parlare delle piastrelle altrettanto oscene, vorrei usare questo tipo di pavimentazione ma prima devo scoprire come livellare i disegni sporgenti , qualche suggerimento ? grazie.

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад +2

      Ciao Fabiana,
      se l'abitazione è pronta per essere abitata e quindi l'unico lavoro da eseguire sarebbe coprire la pavimentazione attuale con una più contemporanea, allora la soluzione migliore per non alzarsi troppo con lo spessore è la seguente:
      1) Fate gli interventi che avete in programma (alzare-abbattere muri, tracce per portare nuovi tubi idraulici nel caso cambiaste la disposizione dei bagni e cucina, registrare eventuali porte in vista della futura pavimentazione in sovrapposizione...)
      2) Lavaggio energico di tutta la pavimentazione con sgrassatore, per rimuovere lo sporco del tempo.
      3) Primerizzazione della pavimentazione con Mapeprim SP di Mapei e conseguente stesura di autolivellante Ultratop di Mapei
      4) 48 ore dopo primerizzazione con PRIMER G di Mapei
      5) 24 ore dopo posa del pvc preferito: per contenere il prezzo potete scegliere sia la tipologia autoadesiva da 2mm che si vede nel video sia la soluzione flottante della serie Home Clic da 4mm.
      N.B.
      Consiglio di dare il bianco PRIMA dello step 4 avendo cura di NON sporcare l'autolivellante.
      Ringraziandovi per la vostra visita, porgiamo i migliori saluti, cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @bibioltre673
    @bibioltre673 3 года назад +1

    Fate anche spedizioni per questo materiale? Grazie anticipatamente

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  2 года назад

      BIBI!!!
      certo che spediamo in tutta Italia!
      Quando il nostro contatto non ha un rivenditore specializzato nelle proprie vicinanze, entriamo in gioco noi grazie al servizio online di videochiamata per offrire una consulenza migliore durante l'ordine in corso e la futura messa in opera.
      Al momento siamo gli unici che utilizzando questo semplice sistema, arriviamo ovunque curando nel dettagli ogni singolo punto di casa durante la messa in opera.
      Ringraziandoti per l'entusiasmo con il quale hai scritto, ti auguro un buon proseguimento di giornata porgendoti i migliori saluti.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @scrich55
    @scrich55 3 года назад +2

    Ciao Carlos adesso come novità dicono che ci sia la versione adesiva senso PREMIUM da 2,5mm rinforzata anziché i 2mm e viene sponsorizzatacome prodotto che non si ritira. Sarebbe perfetto se fosse vero. Hai esperienza con questo prodotto? A parte bagno e cucina il resto dell'appartamento é marmo liscio e l'entrata necessita di spessore ridotto, continui a preferire il pvc flottante da 4,2mm? Ultima domanda: al capestio tra l'adesivo e il flottante posato senza materassino, si sente la differenza di rumore?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  3 года назад +2

      La versione Senso Premium è sul mercato da fine 2019, a parte lo spessore, è in pratica la stessa cosa dell’autoadesivo primario.
      Hanno prodotto questa versione per il FAI DA TE (brico centers) per portare il consumatore a procedere con l’acquisto del senso premium vista la pochissima differenza di prezzo per abituarlo a una spesa maggiore per poi nei prossimi anni eliminare dal catalogo lo storico autoadesivo e alzare i prezzi in generale di listino.
      Su marmo liscio l’esperienza di calpestio è identica, anche se il flottante CREATION 30 CLIC o 55 CLIC sono molto più belli da calpestare.
      Mentre su altre superfici, magari dove ci possono essere notevoli avvallamenti, l’installazione di un tappetino prima del flottante creation 30 o 55 clic è consigliato, mentre l’autoadesivo segnerebbe la pavimentazione sottostante.
      NO ASSOLUTO AL TAPPETINO nel momento in cui, per risparmiare, optassi per un flottante spessore 3,5mm perchè compromette il ruolo degli incastri.
      Per concludere: in data odierna, se venissi da me, io l’autoadesivo non te lo vendo. Te lo faccio vedere perchè ho sempre diversi campioni per offrire un servizio al mio cliente all’altezza del prodotto Gerflor ma NON TI VENDO L’AUTOADESIVO, nemmeno se me lo pagassi il triplo. Ti lascio l’indirizzo del FAI DA TE più vicino a casa tua per amdarlo ad acquistare là 😝
      L’autoadesivo in realtà lo vendo solo a tre persone che ogni tanto rilevano un’abitazione e vogliono fare un economico restyling per renderla attuale per poi venderla o metterla in affitto.
      Ringraziandoti per aver fatto un giro sul nostro RUclips, ti auguro un buon proseguimento di giornata!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @scrich55
      @scrich55 3 года назад +1

      Grazie molto gentile e precisissimo. Sarebbe una casa da affittare e quindi fare un restyling in economicità, peró ho capito il concetto. Mi preoccupano gli spessori per la porta di ingresso, le porte al massimo le taglio é per questo che nell'eventualità opterei per un flottante senza tappetino,ma ho timore che si senta molto il ticchettio al passaggio senza tappetino. Grazie ancora

    • @scrich55
      @scrich55 3 года назад +1

      Seguirò i tuoi preziosi consigli.

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  3 года назад +1

      scrich55 Se metti in affitto l’abitazione, sono d’accordo con te per il discorso di non spendere troppo su dettagli che appartengono ad un’immobile ad uso personale.
      Mandami una e-mail con i Mq. totali da coprire e così posso vedere se in casa ho qualcosa di interessante ad un prezzo giusto per la tua destinazione d’uso 👍🏽
      iltempoabitato@virgilio.it
      Ti aspetto!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @scrich55
      @scrich55 3 года назад +1

      Grazie a voi, fatto

  • @beavis8307
    @beavis8307 8 месяцев назад +1

    Buongiorno mitico Carlos! Ho appena acquistato le lame pvc adesive gerflor senso e volevo chiederti che tipo di sigillante consigli per il perimetro del bagno e intorno ai sanitari... Il classico silicone (magari colorato) va bene?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 месяцев назад +1

      Buongiorno BEAVIS!
      Grazie molte per aver visionato il video e aver scelto di scrivermi una domanda molto utile.
      Silicone per sanitari va benissimo altrimenti SE non ti piace bianco, cerca MAPEI MAPESIL AC nella colorazione che pensi sia più in linea con il contesto.
      Augurandoti un buon proseguimento di giornata ti porgo i migliori saluti!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @donatovincenti3702
    @donatovincenti3702 6 лет назад

    Bellissimo risultato...avendo gia un pavimento in bagno con fuga ovviamente...devo usare un prodotto per rasare le fughe se si quale gentilmente oppure posso procedere direttamente senza stuccare le fughe? Grazie mille

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад +1

      Grazie DONATO, dipende da quanto le fughe sono larghe e se il pavimento é planare oppure ondulato. Le lame da 2mm non hanno particolari indicazioni per le fughe ma il problema principale è la planarità del pavimento che se qualche piastrella é più alta di un altra, allora é lì che si genera il segno del pavimento sottostante. Mi è capitato di avere un pavimento alla vista planare, con fughe strette...poi il dopo posa si è rivelato poco estetico perché diverse piastrelle fra loro erano più alte e più basse e questo a lavoro finito ha comportato che segnasse un po', specialmente guardando il pavimento in controluce.
      Se hai manualità, quello che ti consiglio di fare é utilizzare un autolivellante visto che il bagno non avrà tanti metri quadrati e quando sarà asciutto, procedere con una mano di primer consolidante al puro (io utilizzo Mapei Primer G ma vanno bene anche analoghi) e il giorno dopo eseguire la posa del pvc da 2mm.
      Altrimenti se vuoi sempre tenere il prezzo basso e il lavoro veloce nella realizzazione, puoi guardare le lame flottanti della collezione HOME CLIC che oltre ad essere spesse 4mm sono anche idonee per un'elevata pedonabilità.
      Sperando di esserti stato utile ti porgo i migliori saluti, cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @silviafregujapatron6102
    @silviafregujapatron6102 4 года назад +1

    Buonasera, grazie per il bellissimo video (e la bellissima musica in sottofondo 🤟🏻)! Volevo chiedere un paio di cose: tra poco entrerò in un appartamento in cui volevo coprire i pavimenti in piastrelle di marmo tipo veneziano e piastrelle in ceramica (solo in bagno). Oggi sono andata da L***y M****n a chiedere informazioni sui pavimenti autoadesivi. Me li hanno caldamente sconsigliati perché con il tempo e la dilatazione termica si potrebbero vedere delle fughe tra un listone e l’altro. Sono rimasta abbastanza sconcertata 😅 sfortunatamente a mettere il flottante non riesco davvero per le tempistiche ridotte, c’è un modo per evitare che queste fughe vengano fuori? Una signora che era lì vicino ha addirittura detto che a lei sono apparse dopo 4 mesi dalla posa! Grazie mille e chiedo scusa per il papiro

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад +3

      Silvia Freguja Patron Grazie molte per le congratulazioni al video, personalmente parlando mai più avrei pensato che questo semplice video generasse tanta interazione.
      Sarà per la magnifica musica che accompagna sempre i miei lavori...si, sicuramente! Non potrebbe essere altrimenti 😅
      Ok, parliamo di cose serie: il tuo nuovo pavimento.
      Eh già, a distanza di anni dalla pubblicazione di questo video, il pvc autoadesivo grazie all’abbassamento dei prezzi del flottante ha perso molto mercato.
      Certo, perchè se prima era la soluzione più “economica” per rinfrescare l’aspetto di un’abitazione, adesso, con i prezzi più interessanti di un flottante, si può dire addio al rischio di vedere il ritiro delle lame viniliche.
      Già, in alcune locations, l’autoadesivo si è ritirato al punto di essere antiestetico.
      Dei lavori eseguiti fino a oggi, a me ne sono capitati solo 5 di cui uno realmente con un ritiro straordinario mai visto.
      Infatti grazie all’abbassamento dei prezzi del flottante, anche io ormai vendo per il 99% delle volte solo il flottante. Perchè con il flottante sono sicuro che non si presenteranno quei problemi.
      Il mondo dei PVC FLOTTANTI è enorme, io ti consiglio sempre la ditta top gamma GERFLOR e nel suo catalogo si trovano soluzioni da 3mm flottanti a quelle che io adoro da 5mm che sono a mio avviso la miglior soluzione al momento.
      La praticità di posa, la velocità di installazione e la possibilità di rimuoverlo un giorno e portarselo con se al mare o in montagna, fa di questa soluzione il miglior pavimento rapporto qualità/prezzo.
      A differenza dei laminati su mdf o spc, la lama vinilica flottante ti permette di posare senza dover per forza installare il battiscopa e al tempo stesso non fai polvere in casa durante la messa in opera.
      POSI & ARREDI SUBITO
      Il famoso materassino che viene spesso utilizzato sui flottanti mdf, spc o parquet multistrato, non sempre si consiglia di installarlo.
      Nel tuo specifico caso, avendo una
      pavimentazione planare e solo in bagno quella manciata di piastrelle, io ti consiglio di non utilizzare il materassino.
      PER CONCLUDERE
      Il pavimento una volta installato determina l’arredo dell’abitazione come le tinte sui muri.
      Quindi, individua il tipo di effetto che desideri e procedi con l’acquisto.
      Tra l’altro, non dovendo utilizzare colle, non rovinerai il pavimento sottostante, così se mai ti ritornasse la voglia di rivivere il vecchio pavimento, sarà un gioco da ragazzi rimuovere il pvc e vivere felici e contenti sulla vecchia pavimentazione 😅
      Invitandoti a dare un occhio al resto dei videos presenti sul nostro canale youtube inerenti il fantastico mondo del pvc, ti porgo i migliori saluti sperando di esserti stato d’aiuto.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @silviafregujapatron6102
      @silviafregujapatron6102 4 года назад +1

      Grazie mille!! Allora rivedrò la mia scelta 😁

  • @FaustoTube1972
    @FaustoTube1972 4 года назад +1

    Installato Sabato in sala e l'effetto è fantastico. Sull'onda dell'entusiasmo vorrei fare il bagno ma ho sentito dire che a distanza di tempo potrebbe dare problemi (causa vapore, bagnato etc etc). Secondo te ? Grazie

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад

      FaustoTube1972 non farti mai togliere l’entusiasmo da chi parla senza avere l’esperienza sulle spalle e soprattutto che non conosce il materiale!
      Ho solo 40 anni e se la salute regge, mi toccherà sentirne tante di voci di corridoio che esistono solo perchè non si ha altro da fare che parlare a caso.
      Carissimo Fausto, vivi l’entusiasmo proseguendo anche in bagno e se avrai tempo, sparati il mio video di un’ora e spingi in cui mi vedi IN BAGNO ad aiutarti a fare i tagli attorno ai sanitari e tanti altri skills!
      In più: sto editando un altro video da più di un’ora in cui rispondo alle 15 domande più frequenti che mi arrivano da diverso tempo e anche lì ci sarà la risposta SI alla domanda “posso metterlo in bagno?”.
      Ti ringrazio moltissimo per averci scritto e se puoi, appena avrai terminato anche il bagno, raccontaci la tua esperienza così da motivare altri a procedere con la propria scelta!
      Ti auguro un buon proseguimento di giornata e porgendoti i migliori saluti, ti saluto cordialmente!
      CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @simonemazzali9211
      @simonemazzali9211 4 года назад

      @@iltempoabitato posso avere il link del video del bagno?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад

      @@simonemazzali9211 certo!
      ruclips.net/video/1tLiRWnZvnI/видео.html
      Tra l'altro, proprio questa mattina ho concluso l'editing del nuovo video: spero di pubblicarlo prima possibile!

    • @simonemazzali9211
      @simonemazzali9211 4 года назад +1

      @@iltempoabitato molto interessante grazie attendo anche quello nuovo

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад

      Simone Mazzali eccolo fresco fresco!!! 🤠
      ruclips.net/video/kfpuUawMnvs/видео.html

  • @nicolaemanueleraimondo435
    @nicolaemanueleraimondo435 2 года назад +1

    Ciao carissimo complimenti per i video. Volevo chiederti se stuccando per bene le fughe e passandoci poi un aggrappante posso stare tranquillo con il pvc adesivo oppure con il tempo le fughe si vedranno ugualmente… ?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  Год назад

      Buongiorno NICOLA!
      Grazie molte per le congratulazioni, spero di riuscire a risponderti bene, perché la tua domanda è molto pertinente.
      L'AGGRAPPANTE o PRIMER serve unicamente a migliorare l'adesione del tuo LVT. Quindi considerando la tua domanda, escludilo e concentriamoci sulla stuccatura.
      STUCCARE le fughe pare sia un'ottima soluzione quando sono presenti fughe molte larghe e profonde.
      Dico PARE, perché in realtà quello che fa segnare la pavimentazione è l'assenza di planarità fra una piastrella e l'altra, l'eccessiva temperatura nel caso il supporto (pavimento) non sia bene isolato e uno stress dato da un peso importante poggiato momentaneamente sopra al nuovo PVC.
      Ringraziandoti per avermi scritto, ti porgo i migliori saluti.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @umbertopalmieri
    @umbertopalmieri 6 лет назад +1

    Ciao! Ti è capitato di posarlo su piastrelle con fuga? ...la fuga può dare problemi di planarità alle doghe?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад +1

      Ciao UMBERTO, prima dell'arrivo di GERFLOR HOME CLIC, per chi voleva rinfrescare casa senza spendere tanto e non avere disturbi di edilizia, le lame da 2mm autoadesive erano la soluzione migliore anche se su certe pavimentazione in qualche punto segnavano non tanto per le fughe ma per la irregolarità fra una piastrella e l'altra. Anche su pavimentazioni a fuga stretta, le piastrelle fra loro possono non essere planari e quindi su un 2mm é più normale che segni.
      Domani, per esempio vado a posare 60Mq. a una cliente a cui 6 anni fa avevo fatto già il resto delle casa con queste lame e nonostante in certe stanze segnassero sensibilmente, a lei va bene così perché non poteva più sopportare il vecchio pavimento anni '70.
      Tu ti domanderai cosa sia l'HOME CLIC e la risposta é lame flottanti da 4mm ad un prezzo davvero magnifico mentre prima per ovviare al problema se si posavano i pvc flottanti si saliva abbastanza su di prezzo.
      Grazie per averci scritto e buon proseguimento di giornata!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @bribry85
    @bribry85 5 лет назад +1

    Ciao io ho un pavimento in graniglia no comment per come è stato trattato dai precedenti proprietari volevo sapere se si può tranquillamente posare questo tipo di rivestimento o se si hanno problemi e poi vorrei sapere se c’è uno spessore al di sotto dei 2 millimetri perché non vorrei aver problemi cn la porta d’ingresso che non posso smontare essendo una porta blindata pesa un po’ 😅 e vorrei fare questo lavoro da sola senza dipendere dai miei e poi vorrei sapere la manutenzione che genere di detersivi per pavimenti usare per mantenerlo perfetto

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад +1

      bribry85 grazie per avermi scritto 🤠 Allora, per aiutarti a fare bene il lavoro, ti garantisco che la porta di ingresso riuscirai a regolarla con molta semplicità senza doverla smontare. Esistono delle chiavi a brugola che servono proprio per alzarla di quel poco perchè il tuo autoadesivo possa venire posato.
      Partiamo da capo:
      1) Aspirapolvere + una bella lavata sgrassante con un classico prodotto da supermercato perchè la superficie di graniglia sia pronta per essere pavimentata con il nuovo materiale.
      2) Parti dall’ingresso abitazione avendo cura di realizzare bene la prima linea di partenza, perchè sarà la tua guida per tutto il lavoro successivo
      3) fai le foto del lavoro svolto e condividile sul tuo instagram o FB per ricevere le congratulazioni per il lavoro svolto egregiamente.
      Il PVC si lava con qualsiasi prodotto da pavimenti, l’unica cosa che è nemica della plastica è il solvente.
      Per concludere: sotto i 2mm da quello che so in data odierna, esistono solo pellicole adesive come una carta da parati per pavimento ma hanno il limite che segnano il pavimento sottostante con tutte le irregolarità proprio perchè sono sottilissime.
      Fidati di me: vai con l’autoadesivo 2mm e vedrai che il tuo sorriso non smetterà di esistere.
      Augurandoti un buon proseguimento di giornata, ti porgo i migliori saluti.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @anthony78663
    @anthony78663 4 года назад +1

    Ciao e complimenti per il video che hai realizzato. Ho notato che hai installato il pavimento in pvc adesivo anche nel bagno, non ci sono problemi visto L ambiente particolare ? Altra cosa: visto che non c’è battiscopa ma mattonelle a muro come ti sei comportato per L installazione ? Hai lasciato sempre qualche mm e hai passato del silicone per impermeabilizzare ?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад

      Grazie tantissimo per i complimenti, sono contento che il video piaccia e sia di aiuto. Sicuramente se avrai modo di guardare gli altri che ho pubblicato ultimamente, riuscirai meglio a farti un'idea come utilizzare questo materiale.
      Sia il PVC autoadesivo che quello flottante non hanno alcun problema in bagno e zone tipo lavanderia o cucina.
      Sono idrorepellenti e pratici da pulire di volta in volta. Questi materiali fino a qualche anno fa venivano impiegati presso scuole, palestre e case di cura perché igienizzabilissimi e molto duraturi.
      Quando non c'è battiscopa, come in questo caso, si deve lavorare con amore e dedizione per realizzare i tagli bene che non diano fastidio al colpo d'occhio. Normalmente lascio un po' di spazio per premettere la dilatazione eventuale, anche se ultimamente si verifica il contrario: IL RITIRO.
      Questo piccolo spazio di meno di 2mm lo sigillo poi con un prodotto elastico per evitare che la polvere di tutti i giorni si annidi dentro le fessure.
      Sperando di esserti stato d'aiuto, porgo i migliori saluti augurandoti un buon proseguimento di giornata!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @anthony78663
      @anthony78663 4 года назад

      iltempoabitato grazie della pronta risposta, come già visto in altre risposte fornite ad altri utenti, riesci sempre a essere chiaro, esaustivo e soprattutto molto professionale. Grazie mille per i consigli, a questo punto cercherò di lasciare un spazio molto minimo. A proposito di ritiri, mi sono accorto che un pavimento in PVC, installato nella zona della sala/cucina circa due anni fa marca gerflor, in parecchi punti si è ritirato lasciando appunto queste fughe larghe, non bellissime da vedere. Sai come potrei rimediare, a parte staccarlo e riattaccarlo cercando di lasciare a questo punto meno spazio dal perimetro? Pensavo a un qualche materiale che potesse riempire gli spazi a mo’ di fuga?
      Diversamente dovrei installare sopra questo pavimento, un Pvc a click senZa tappetino a questo punto, visto che, come hai giustamente fatto notare in altri commenti, conviene di questi tempi visto L abbassamento dei prezzi e la mancanza di questa caratteristica antipatica della versione adesiva.
      Grazie sempre per la pazienza e la disponibilità!!
      P.s. Posso ordinare presso il tuo negozio con spedizione? Se si dove trovo i prodotti e i relativi prezzi ?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад +1

      @@anthony78663 Allora, per dare una sistemata a quelle doghe ritirate è necessario rimuoverle, riposizionarle e piazzare nella parte mancante un pezzo di pavimento che sicuramente avrai tenuto da parte.
      Per fare questo, devi utilizzare un asciugacapelli con la modalità aria calda: scaldi la singola lama vinilica, la rimuovi adagio mano mano che la colla torna molle altrimenti se avrai fretta di tirarla via, rischierai di romperla.
      Appena avrai rimosso la tua prima lama, la andrai a riposizionare e poi prosegui con quella successiva fino a lavoro ultimato.
      Ok, nel caso desiderassi coprirlo, potrai optare per sovrapporre un clic system senza materassino.
      Se avessi pochi Mq. puoi anche pensare di rimuoverlo completamente, posizionare il materassino e poi il clic system.
      Onestamente parlando io posso spedirti tutti i pavimenti che desideri, però il mio prezzo non è come quello che trovi nei bruco centers soliti.
      La nostra politica di assistenza cliente, consulenza, il servizio di accoglienza dedicato al singolo visitatore più una serie di accorgimenti che non si trovano presso i bricocenters di turno determinano un prezzo più alto del prodotto.
      Noi essendo anche artigiani, offriamo il servizio di fornitura e messa in opera preoccupandoci di tutti i dettagli che, a seconda delle locations che ci troviamo a pavimentare, determinano il preventivo finale.
      Tieni presente che in data odierna, la fornitura & posa comprensiva di materassino idoneo spessore 1mm è a partire da € 42,00 al Mq. dico a "partire da" perché dipende sempre quali lavori extra ci sono in più da fare oppure nel caso di piccoli bagni già finiti, il prezzo viene concordato a corpo.
      Comunque se hai piacere di dare un occhio al catalogo GERFLOR nella sezione Creation 30 Clic, potrai verificare se c'è qualche colore che possa essere di tuo gradimento e nel caso io avessi in casa il relativo campione, posso spedirtelo con un disturbo minimo.
      OK, tu desideri acquistare da me come segno di gratitudine per la consulenza online?
      Va bene, ti ringrazio per essere una persona con dei valori e quindi ecco qua: in data odierna il nostro prezzo per il CREATION 30 CLIC € 32,00 al Mq.
      Spedizione da preventivare in base al quantitativo richiesto.
      Sperando di averti fornito tutte le informazioni necessarie perché tu possa procedere con le tue decisioni, ti rinnovo i GRAZIE per le congratulazioni e ti auguro un buon proseguimento di giornata!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @anthony78663
      @anthony78663 4 года назад +1

      iltempoabitato benissimo grazie dei preziosi consigli, proverò a fare quanto da te detto e se non dovessi risolvere con un ottimo lavoro ti contatto direttamente per un preventivo dettagliato!

    • @gusgus155
      @gusgus155 3 года назад

      Ti sconsiglio di montarlo, se incollato sopra le vecchie ceramiche, dopo un pò vedrai la sagoma coppiata sul nuovo pavimento anche se avevi la fuga di 1 mm

  • @Gio-mn7ik
    @Gio-mn7ik 3 года назад +1

    Ciao Carlos,, video molto utile. Complimenti. Ho notato che non hai messso i profili tra una camera e corrridoio o bagno. Siccome anche io mi sto accingendo a fare bagno e cucina con il pvc adesivo e anche io non ho comprato i profili tra le camere, volevo chiederti gentilmente se quindi mi consigliavi di non metterli? Il mio bagno e cucina sono comunicanti

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  2 года назад

      Ciao GIO!!!
      grazie moltissimo per aver visionato il video e forse nel momento in cui ti sto rispondendo avrai già pavimentato tutto, MA IO RISPONDO COMUNQUE perché rispondo sempre a tutti e tutte, YEAH!
      I profili che menzioni, spesso vengono inseriti in alcune abitazioni per motivi di GIUNZIONE quando si posano pavimentazioni che necessitano di interruzioni dopo una certa metratura continua.
      Gli stessi massetti se realizzati con amore, dovrebbero presentare dei giunti quando si hanno molti metri da realizzare.
      Nel mondo dei laminati succede la stessa cosa: ogni tot metri quadrati continuativi viene consigliato di installare un profilo per coprire l'interruzione.
      Questo succede con i preistorici problematici laminati su supporto MDF e con i tanto acclamati SPC perché essendo rigidi come un laminato su supporto MDF necessitano di un interruzione per evitare il distaccamento fra loro durante i movimenti della superficie.
      Cosa che non succede quando parliamo di LVT: gli autoadesivi sono lame, piastrelle singole che vengono posate una a fianco dell'altra e quindi non necessitano di giunti perché fra loro non sono unite.
      le lame o piastrelle con incastro clic classico o verticale potrebbero necessitare di un giunto dopo miriadi di Mq. continui: esempio devi pavimentare un'area di 400Mq. o 1500 MQ. (un magazzino) allora in quel caso si. Ma come avrai capito, una normale abitazione con stanze che si sviluppano su 200 Mq. non necessita.
      Quindi, augurandoti un buon lavoro e rendendomi disponibile per qualsiasi altro skill in vista della tua messa in opera, ti invito a iscriverti al canale per non perderti utili videos che porterebbero la tua manodopera al livello successivo!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @Gio-mn7ik
      @Gio-mn7ik 2 года назад +1

      @@iltempoabitato grazie mille Carlos per avermi dato questa spiegazione nei dettagli.. Alla prossima sicuro

    • @Gio-mn7ik
      @Gio-mn7ik 2 года назад +1

      @@iltempoabitato sono già iscritto.. :))

  • @rofale8394
    @rofale8394 5 лет назад +1

    Se non si riesce ad essere precisi come voi, attorno ai sanitari, cosa immagino abbastanza difficile, c’e’ la possibilita’ di stuccare in qualche modo?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад +1

      Rofale Beh, se non c’è davvero molto da coprire come taglio, si può usare un sigillante elastico di colore appropriato.
      Personalmente parlando preferisco sprecare una doga e rifare il taglio nel migliore dei modi perchè a lavoro finito il tutti risulti wow.
      Normalmente per i sanitari uso tanta pazienza, tagliando poco a poco fino ad avvicinarmi alla forma necessaria.
      GRAZIE per aver scritto e spero di averti incoraggiato a fare un buon lavoro!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @simonemazzali9211
    @simonemazzali9211 6 лет назад +2

    Buongiorno vorrei provare a posarlo in un bagno, chiedevo, qual'è la tecnica per ritagliare precisamente nelle zone dei sanitari? Così da posare girandoci intorno? Non riesco a capire come poter fare il taglio... grazie

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад +1

      Buongiorno Simone,
      le lame autoadesive GERFLOR sono facilmente lavorabili utilizzando un CUTTER con lama nuova, una tenaglia per i tagli più particolari minuscoli e con l'utilizzo di una matita si riesce a tracciare il senso dei tagli tipo in questo caso.
      La realizzazione di un bagno con sanitari montati richiede paradossalmente lo stesso tempo come posare 20Mq. in una stanza senza colonne o particolari riseghe. Proprio perchè sono sempre i tagli a determinare il tempo che ci si impiega a completare il lavoro.
      Pazienza, Determinazione e ancora tanta Pazienza stanno alla base di ogni cosa: qualsiasi opera risulta migliore se teniamo presente questi 3 fattori. L'esperienza aiuta a fare prima ma senza i 3 elementi chiave, si spreca energia inutilmente.
      Non sei il primo a chiedermi un'informazione simile: cercherò di fare un video in cui illustro la mia tecnica perchè possiate anche voi fare un ottimo lavoro.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @simonemazzali9211
      @simonemazzali9211 6 лет назад +1

      Credo che con un video si capirebbe.. grazie

    • @stefaniamartini4666
      @stefaniamartini4666 6 лет назад

      @@iltempoabitato Buongiorno io volevo chiederti una cosa...io devo installare il PVC autoadesivo in bagno ma in certi punti il mio pavimento presenta dei buchi dovuti alla troppa usura nel tempo di un pavimento già allora vecchissimo.. come faccio a installarlo visto che il pavimento non è liscio e lineare? Grazie mille in anticipo per la risposta 😁

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад

      @@stefaniamartini4666 Difficile dare un consiglio così su due piedi senza vedere bene il tipo di pavimentazione esistente, però lascio di seguito due ipotesi da prendere in considerazione se non é possibile stuccare/ripristinare questi fori perché in ogni caso la pavimentazione non é "liscia" "planare" all'origine:
      1) Utilizzare un autolivellante per rendere liscia la superficie; poi stendere un primer per diminuire la porosità e agevolare la posa del pvc autoadesivo. Esempio di materiali: Ultraplan di Mapei e Primer G di Mapei.
      2) Optare per la versione flottante spessore 4mm versione HOME CLIC che costa "come" quella autoadesiva e si ha risolto il problema dell'irregolarità.
      Ringraziandoti per il tuo intervento porgo i migliori saluti augurando un buon proseguimento di giornata, cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @giadazappala6588
    @giadazappala6588 4 года назад +2

    Salve, vorrei farle 2/3 domande... devo posare un pavimento pvc ad incastro in bagno che è stato completamente rifatto, quindi in terra ci sarà solo il massetto: il pvc è da 4.5mm devo comunque mettere un sottopavimento o non è necessario? Inoltre è necessario mettere il battiscopa o trattandosi di un bagno si può evitare? Il bagno è un rettangolo di circa 5 mq, nel lato di fronte alla porta c'è la finestra, è ok se parto con la posa dall'angolo in alto a sinistra? (per intenderci sotto la finestra...) grazie mille in anticipo!!!

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад +2

      Giada Zappala' GRAZIE MILLE per aver richiesto informazioni, spero di darti una mano nel migliore dei modi e di seguito le mie risposte alle tue domande:
      1) Si, su massetto te lo consiglio VIVAMENTE di mettere il materassino perchè ti elimina il rumore del massetto che ogni tanto sfarina e con il calpestio sentiresti lo scricchiolio della sabbia sotto il pvc.
      ANZI!
      Prima di posarel il materassino, il giorno prima, ti conisglio di utilizzare un appretto consolidante per massetto, così da migliorare la sua consistenza.
      In pratica dai una bella aspirapolverata al massetto, poi usi l’appretto e il giorno dopo procedi con la posa del materassino e della pavimentazione.
      2) BATTISCOPA O NO BATTISCOPA?
      Se ti piace senza, devi solo avere cura di realizzare bene i tagli sul perimetro che poi con del silicone a tono simile al pavimento o verniciabile, avrai cura di sigillare il perimetro più che altro per evitare che la polvere di tutti i giorni diventi un problema.
      3) LA PARTENZA ti conviene sempre farla ad inizio stanza, dal punto in cui accedi perchè il tuo obbiettivo oltre a pavimentare è non far cadere l’occhio al pavimento. Nel senso che a lavoro finito, il tutto deve risultare come se fosse sempre stato lì.
      Con la scusa che non hai problemi di colla, fai la presentazione della partenza per capire come ti si svilupperà la posa e di conseguenza capirai come impostare la partenza.
      Se hai pazienza, vatti a guardare il mio mastodontico video di un’ora qui sul canale youtube de IL TEMPO ABITATO e sicuramente riuscirai ad organizzarti per fare un ottimo lavoro.
      Mi raccomando, fai foto prima, durante e dopo, poi me le mandi così ti pubblico un video ringraziamento per aver seguito le mie istruzioni.
      Trovi i miei contatti sul sito o sulla nostra pagina FB.
      UN CARO SALUTO E BUON LAVORO!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @giadazappala6588
      @giadazappala6588 4 года назад +2

      @@iltempoabitato grazie Carlos per i tuoi consigli utilissimi.. ti faccio un'altra domanda se posso... Le mattonelle al muro le metto prima o dopo aver messo il PVC?? Grazie ancora e vedrò sicuro il tuo video!!

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад +2

      Giada Zappala' PVC per ultimo e lavorerai meglio \m/

    • @-MI-KI-KI-
      @-MI-KI-KI- 4 года назад

      @@giadazappala6588 ricordiamoci però che lungo il perimetro della stanza vanno messi i cunei distanziatori di almeno 5 millimetri a cui vanno appoggiati i listoni ( se sono a click senza colla),questo perché il pvc di cui sono composti teme le temperature,quindi ha bisogno di espandersi leggermente.ricorda,a temperature elevate,tipo estate 30 gradi esterno si dilata,d inverno si ritira,di poco in confronto all espansione,e ha bisogno dello spazio libero intorno.

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  3 года назад

      @@-MI-KI-KI- quando si ha la possibilità di installare il battiscopa, i tagli perimetrali possono essere eseguiti senza un’attenzione maniacale: basterà tener presente lo spessore del battiscopa in modo che una volta installato andrà a coprire il taglio “brutto”.
      Quando non si installa il battiscopa e quindi il taglio perimetrale resta a vista, bisognerà dedicare maggiore attenzione al taglio per far si che il lavoro finito risulti all’occhio piacevole nonostante sia bene lasciare quel paio di millimetri per il micromovimento.
      Con la serie CREATION CLIC di GERFLOR questo è possibile tenendo presente piccoli accorgimenti durante la fornitura e messa in opera.
      ESEMPIO: siamo in estate piena, temperatura 30 gradi tutto il giorno, il materiale è stato consegnato un giorno prima e tirato fuori dalle confezioni. In questo caso potremo realizzare i tagli perimetrali lasciando massimo un paio di millimetri.
      IL MOTIVO: quando finirà la stagione estiva, le temperature caleranno e in casa sarà normale tenere una temperatura di circa 20 gradi o nel caso tu fossi un vecchietto freddoloso, potrai anche tenere a 24 gradi 😅 VA DA SE che in ogni caso la temperatura è inferiore al periodo estivo e quindi il nostro magnifico pavimento posato da CARLOS non subirà alcuna dilatazione.
      Tu dirai: E IL RITIRO?
      Bene: il ritiro del CREATION 30 CLIC è impercettibile e in questo esempio, avrà una differenza perimetrale di neanche 1mm.
      ALTRO ESEMPIO: Siamo in inverno, in casa ci sono 17 gradi perchè non ancora abitata, la fornitura è stata eseguita il giorno prima tirando fuori il prodotto dalle scatole.
      Bene, in questo caso, il taglio perimetrale non dovrà essere inferiore a 2 millimetri di spazio dal muro per permettere la dilatazione minima che avverrà quando deciderai di alzare il riscaldamento idem per quando arriverà l’odiosa estate.
      Ovviamente mi riferisco alla serie CREATION CLIC perchè tutti i pvc autoadesivi spessore 2mm hanno ritiri e dilatazioni straordinarie anche se si ha prestato attenzione ai dettagli della messa in opera.
      PER CONCLUDERE:
      I cunei perimetrali vengono utilizzati quando si posano i classici pvc flottanti con l’incastro laterale NON VERTICALE e quindi per motivi di messa in opera abbiamo bisogno che siano bloccati per non spostarli mentre si sta installando la piastrella successiva. Certo, i cunei danno anche lo spazio ma, come ho illustrato prima, non servono quando si sceglie la serie CREATION CLIC di Gerflor perchè grazie all’esclusivo incastro verticale presente su tutti e 4 i lati, saremo in grado di eseguire comodamente la posa e realizzare tagli perimetrali da lasciare a bocca aperta anche i più scettici.
      Porgendo le mie scuse per il ritardo con il quale sono riuscito a rispondere, auguro un buon proseguimento di giornata restando a disposizione per ogni informazione o skill che offro gratuitamente dopo più di 14 anni che sono solito a fare felici i miei clienti sia quando vengono in negozio per scegliere la loro nuova pavimentazione LVT GEFLOR e sia quando desiderano il prestigio del PARQUET 👍🏽🤠👍🏽
      Un caro saluto da CARLOS & IL TEMPO ABITATO
      www.iltempoabitato.it

  • @michelagradali3171
    @michelagradali3171 Год назад +1

    Ciao scusa ma ti sei fatto una sagoma per girare intorno ai sanitari così preciso?
    Lo hai tagliato sempre con il cutter???
    Grazie mille

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  Год назад

      Ciao MICHELA,
      quando iniziai nel 2009 a utilizzare questi materiali ero solito a fare prima una rima per paura di sbagliare.
      Poi andando avanti con il tempo, eseguendo un'infinità di metri quadrati, ho acquisito una manualità veloce e precisa senza dover perdere tempo nel realizzare dime preventive.
      Questo video mi vedeva già pratico e non ho utilizzato dime ma solo PAZIENZA e DEDIZIONE grazie all'utilizzo del cutter e delle tenaglie dell'amore.
      Ringraziandoti per aver posto una domanda utile, ti auguro un buon proseguimento di giornata porgendoti i migliori saluti.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @Paco_dog_beagle
    @Paco_dog_beagle Год назад +1

    Salve. Ho visto che ha posato il pavimento in pvc su granito. Io ho un marmo che è freddo.. mi chiedevo se coprendolo con questo pavimento in pvc si creasse condensa??

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  Год назад

      Buongiorno PACO e grazie molte per aver visionato il video dove è presente il mio storico collaboratore CAGNINO!
      Facciamo luce sulla tua situazione:
      1) La tua attuale pavimentazione ha una normale temperatura, ovvero come la maggior parte delle pavimentazioni in marmo risultano fredde al tatto, indipendentemente che siano a piano terra o dal primo piano in poi.
      NESSUN PROBLEMA DI CONDENSA: POTRAI UTILIZZARE SIA LE LAME VINILICHE AUTOADESIVE, SIA QUELLE FLOTTANTI
      2) La tua pavimentazione si trova a piano terra su un supporto non isolato dal terreno e quindi con la possibilità di risalita di umidità.
      IL FREDDO IN INVERNO POTREBBE FAR RITIRARE ECCESSIVAMENTE E DISTACCARE LA PAVIMENTAZIONE VINILICA AUTOADESIVA.
      OK PAVIMENTAZIONE VINILICA FLOTTANTE.
      3) La tua pavimentazione si trova su un piano terra ma sotto di essa è presente una cantina o garage.
      OK PAVIMENTAZIONE VINILICA AUTOADESIVA.
      OK PAVIMENTAZIONE VINILICA FLOTTANTE, POSSIBILMENTE CON MATERASSINO PER OSTACOLARE LA CONDUZIONE TERMICA DI FREDDO DALLA CANTINA.
      La condensa sulla superficie di una pavimentazione di genera per ponte termico.
      La risalita di umidità è un'altra cosa che non ha a che fare con la condensa presente sulla superficie della pavimentazione.
      Sperando di averti aiutato a comprendere quale sia la soluzione migliore per il tuo futuro restyling, ti auguro un buon proseguimento di giornata
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @bobo-lb6ul
    @bobo-lb6ul 6 лет назад +1

    Complimenti bel lavoro vorrei farlo anche io però ricordo che una volta domandando al personale di Leroy Merlin delle informazioni sul prodotto mi dicevano che l adesivo da solo non bastava ma ci voleva per forza la colla che vendevano a parte ma costava parecchio.cosa ne pensi? Poi vorrei domandarti se questo prodotto di che mm conviene acquistarlo per evitare che in controluce si vedano lr piastrelle sotto, chiaramente sempre adesive

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад +2

      Ciao BOBO,
      le lame autoadesive GERFLOR spessore 2mm nascono per coprire superfici che permettono il facile ancoraggio delle stesse lame senza dover ricorrere a lavori extra. Questo perché il principale obbiettivo di GERFLOR é semplificare la vita.
      Chiaro che qualsiasi opera straordinaria di predisposizione per migliorare sia l'adesione, sia l'effetto finale è il benvenuto.
      Chi sceglie il PVC effetto legno é perchè:
      1) vuole fare un restyling dell'ambiente senza dover coinvolgere troppi lavori di ripristino.
      2) vuole l'effetto legno o cemento senza avere il disturbo di dover fare manutenzioni particolari o perché l'ambiente in cui vorrebbe avere un legno non può ospitare il legno a causa di presenza di umidità.
      3) preferiscono al calpestio il piacere del PVC invece dei laminati che sono rigidi.
      A me è capitato di pavimentare su autolivellante: ho steso il giorno prima un primer specifico per evitare che la porosità dell'autolivellante compromettesse l'ancoraggio e quando ho eseguito il lavoro mi sono tenuto con me il prodotto MILLECHIODI perché in qualche punto si presentava una superficie troppo ruvida e per sicurezza ci ho messo due punti di collante.
      GERFLOR ha messo FINALMENTE disponibile sul mercato un'alternativa flottante da 4mm ad un prezzo simile a questo da 2mm che va incontro a chi non può mettere il 2mm e che non vuole spendere. Si perchè in passato i flottanti GERFLOR erano di alto budget perché nati con una pellicola finale ultra resistente per attività commerciali ad alto traffico. Oggi grazie alla soluzione HOME CLIC si riesce a contenere la spesa, avere un'ottima pellicola resistente con posa flottante. Ovvio che nessuno ti vieta di incollare l'HOME CLIC se preferisci averlo incollato.
      Sperando di aver risposto alla tua domanda, porgo i migliori saluti, cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @federicorossetti1936
      @federicorossetti1936 5 лет назад

      In controluce segna moltissimo. Lo si vede anche nel video.

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  3 года назад

      @@federicorossetti1936 purtroppo su alcune pavimentazioni, anche se apparentemente planari, in alcuni casi ha segnato parecchio.
      INFATTI la stessa ditta Gerflor ha poi abbassato il prezzo della serie CREATION 30 CLIC per incentivare le persone a optare per una soluzione che non ha quel tipo di controindicazione.
      Unico dettaglio è lo spessore: da 2mm passiamo a 5mm e quindi potrebbe verificarsi che a causa di questa particolarità non sempre si riesce ad accogliere la pavimentazione vinilica impermeabile antibatterica igienizzabile di ultima generazione con l’esclusivo incastro clic verticale su tutti i lati.
      Personalmente parlando, noi de IL TEMPO ABITATO non ci possiamo lamentare: clienti felici che a distanza di anni ci portano altri clienti per ricevere la loro nuova pavimentazione con il nostro servizio di messa in opera.
      Ringraziandoti per il tuo assist, ti auguro un buon proseguimento di giornata porgendoti i migliori saluti 🤠👍🏽🤠
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @ugoizzo9566
    @ugoizzo9566 2 года назад +1

    Ciao ma come girate in torno a i sanitari ? E se trovate degli ostacoli a tipo.. Z . Piccoli come ritagliate ?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  Год назад

      Buongiorno UGO,
      ti ringrazio per aver visionato il video e aver posto la domanda.
      Qui mi vedi posare l'LVT autoadesivo GERFLOR serie SENSO, il materiale è sottile 2mm e questo permette una facilità di taglio non indifferente.
      Grazie al cutter professionale, una tenaglia con le lame bene allineate e la pazienza di non voler realizzare il taglio al primo colpo, si riesce con molta cura a creare curve, riseghe e spigoli con precisione.
      Sicuramente se avessimo il bagno libero dai sanitari, faremmo prima ma grazie a questo meraviglioso materiale si riesce a rinnovare casa in pochissimo tempo senza fare polvere e con calpestio immediato.
      Prima di salutarti, ti ricordo che gli stessi tagli di precisione si riescono a realizzare anche con la versione flottante spessa 5,5mm che a differenza dell'autoadesivo ha un sistema ad incastro classico e con clic verticale.
      Rinnovando le congratulazioni per aver investito il tuo tempo a visionare il video, ti auguro un buon proseguimento di giornata porgendoti i migliori saluti.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @omareljabri2771
    @omareljabri2771 6 лет назад +1

    Salve una info. si vede in controluce nel bagno dove sotto c'erano le mattonelle che il pvc prende un po' la forma della piastrella. Se fossse stato montato quello con incastro a Click e materassino si vedrebbero lo stesso le mattonelle ?
    La ringrazio e grazie per il video un saluto

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад +1

      Buongiorno OMAR, con quello spessore a partire da 4mm si. Devi sapere che lo spessore 2mm autoadesivo è quello che viene preso di più in considerazione per il prezzo, perché in effetti con quelli flottanti da 4mm, 5mm o 6mm si è sicuri che non segnino le eventuali piastrelle rialzate.
      Il fatto è che le colorazioni non sono disponibili in tutti i modelli e quindi molte volte si è un po' vincolati da questo fattore, altrimenti con uno sforzo economico in più, si riesce ad avere la pavimentazione flottante.
      Di recente, da pochi anni Gerflor ha rilasciato una linea flottante 4mm con una serie limitata di colorazioni che si chiama HOME CLIC (4 effetti tipo metallo, ardesia e cemento più 8 effetti legno) che va incontro al portafoglio del cliente finale, in pratica il prezzo é simile all'autoadesivo con la sicurezza che in caso di fondi non regolarissimi, si riesce ad ottenere un risultato migliore.
      Proprio da pochi giorni ho caricato un lavoro realizzato di recente, se hai tempo vai a vederlo :)
      Ringraziandoti per il tuo contatto, porgo i migliori saluti augurando un buon proseguimento di giornata, cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @scrich55
    @scrich55 3 года назад +1

    Ciao Carlos é un piacere ascoltarti, secondo te per evitare che nel tempo le lame di pvc si spostino creando un antiestietica fessura é consigliabile utilizzare della colla aggiuntiva anche se sono autoadesive? É meglio, non serve a nulla o farei anche peggio (colla su colla)? Ciao grazie

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  3 года назад +1

      Ma grazie mille!!! Sono felice che i miei contenuti siano di tuo gradimento.
      Guarda, parlando di autoadesivi: sono sicuramente la soluzione migliore per chi non desidera aumentare di spessore, avere un prodotto che dura nel tempo e facile da sostituire in caso di danneggiamento.
      Però nel tempo, si è notato che ritirano e in alcuni casi al punto da far risultare antiestetico il lavoro totale. Certo, su certe pavimentazioni, lo spessore di 2mm segna il pavimento sottostante, ma quello si può ancora digerire considerando il tipo di intervento.
      Devi sapere che esistono lame viniliche spesse 2mm da incollare: peccato che il loro impiego è destinato su superfici 100% planari perchè altrimenti si dovrebbe impiegare troppa colla, generando così dei punti irregolari a causa della tropp colla.
      Quindi, per concludere, ti invito a scegliere la serie professionale GERFLOR CREATION 30 CLIC se potrai accogliere 5mm di spessore.
      Ringraziandoti per avermi scritto, ti auguro una buona giornata porgendoti i migliori saluti!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @Gi76Ci
    @Gi76Ci 6 лет назад +1

    Buongiorno volevo chiederti quanto tempo ci si può mettere per posare un pavimento con microventose in una stanza da 20 mq circa. Grazie Gianna

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад

      Buongiorno GIANNA,
      il microventosa é davvero bello da posare, comodo e leggermente più veloce di quelli flottanti.
      Bisogna tenere SEMPRE presente che la tempistica di realizzazione lavori dipende soprattutto dal tipo di stanza che si deve realizzare:
      1) stanza rettangolare senza riseghe, elementi tondeggianti da girare attorno e priva di battiscopa, cioè battiscopa da installare successivamente: TEMPO 3 ore.
      2) stanza rettangolare senza riseghe, elementi tondeggianti da girare attorno ma che non prevede la finitura a battiscopa perchè già presente o semplicemente non lo si desidera installare: TEMPO 4 ore.
      3) stanza con diverse riseghe, elementi da girare attorno come cornici porte e altri elementi che comportano la cura del taglio: TEMPO che può anche arrivare a occupare tutta la giornata.
      Queste stime di tempistica sono calcolate tenendo presente che il materiale é già stato portato nella stanza, la pavimentazione su cui si poserà é pronta alla posa (pulita) e le eventuali porte sono state già regolate per ospitare la nuova pavimentazione.
      Ringraziandola per il suo contatto resto a disposizione per qualsiasi informazione e augurando BUON LAVORO, porgiamo i migliori saluti.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO
      P.S.
      esiste anche un utensile per tagliare le cornici per poterci passare sotto senza dover fare il taglio precisissimo.

  • @barbaracavalca5399
    @barbaracavalca5399 5 лет назад +1

    Ciao, complimenti per il video e per il tuo cane davvero simpatico!
    Vorrei rinnovare i pavimenti di un appartamento anni 70 di circa 60 mq utilizzando appunto questo pavimento vinilico adesivo spessore 2 mm che mi sembra la soluzione più pratica ed economica. Siccome l'appartamento è arredato ti chiedevo se è possibile spostare gli arredi su un lato della stanza, pavimentare la metà sgombra e poi spostare immediatamente gli arredi sul pavimento appena posato per procedere con la pavimentazione.
    Inoltre ho visto che molti video suggeriscono di iniziare la posa dal centro della stanza: è davvero fondamentale?
    E' necessario lasciare un paio di millimetri vicino al muro per un'eventuale dilatazione?
    L'appartamento in questione è di villeggiatura quindi durante l'inverno non sarà riscaldato: può essere un problema? (si trova al mare e le temperature sono comunque miti).
    Infine ultima ma più importante domanda: mi consigli la stuccatura delle fughe? ora ci sono piastrelle bisellate 20x20 con fuga stretta (come quelle che si vedono nel bagno di questo video).
    Chiedo scusa per le tante domande e ti ringrazio anticipatamente. Ancora complimenti per il tuo lavoro e la tua disponibilità.

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад +2

      Barbara Cavalca Ciao BARBARA, hai fatto bene a scrivere e grazie per le congratulazioni. E si! Cagnino è stato un grande aiutante ma un giorno imparerà anche Dobby Da Brindisi a essere un buon lavoratore...presto lo si vedrà!
      Vado per ordine così rispondo bene a ogni tua domanda.
      1)Certo che puoi posare e arredar immediatamente. La soluzione di queste pavimentazioni ha vinto negli anni perchè offre questa comodità. Posi e pedoni, arredi etc... non ha bisogno di tempi di attesa e quindi in numerose situazioni riesci a realizzare la pavimentazione senza creare disturbo.
      2)La partenza di posa è cosa importante per realizzare un buon lavoro e anche per questa pavimentazione, ci si comporta come per le altre pavimentazioni ovvero che si guarda come si sviluppa l’area da arredare e si prende una decisione per come iniziare. I video in circolazione delle diverse ditte, sono rivolti al “fai da te” ma se noti non ti mostrano mai una stanza di un’abitazione con muri storti, non in linea e con problemi di notevole fuori quadro.
      Quindi sappi che regna sempre il buon senso come in tutte le cose.
      3)Si, bisogna lasciare un filo di spazio perchè come tutti i pvc ha le proprie eventuali dilatazioni con altissime temperature e ritiri in caso di estreme temperature. Tieni presente che il prodotto va posato con una temperatura almeno di 12 gradi effettivi a contatto con il suolo. La colla con l’estremo freddo non aderisce.
      4)Se la temperatura non cala sotto i 12 gradi direi che siamo tranquilli. Mi è successo in una casa in collina che nell’inverno restava disabitata e al proprio interno la temperatura era tipo frigorifero...oltre a essersi ritirato, si era anche staccato in certi punti.
      5)No: la stuccatura delle fughe è una soluzione per fughe molto larghe e basse che rivestite solo con 2mm di spessore sarebbero diventati punti deboli. Tieni presente che molti anni fa si passava da questi autoadesivi a quelli flottanti spessore 4mm con un notevole cambio di prezzo e allora in molti casi conveniva fare un autolivellante sul quale poi posare le lame da 2mm. Oggi sono presenti sul mercato doghe da 4.5mm che si posano a incastro senza colla e che a conti fatti risultano meglio che procedere con stuccature o autolivellanti.
      In questo video l’unico punto in cui c’erano piastrelle erano i 7mq di bagno e così il cliente ha optato per procedere comunque anche se un po’ si vede il pavimento sotto. Anche perchè non voleva fare un’opera straordinaria solo per il bagno quando per il resto di tutta la superficie della casa si erano mantenuti i costi contenuti con un ottimo effetto finale.
      Ancora grazie per averci fatto visita sul nostro canale youtube, mi spiace rispondere con così tanto ritardo ma sono spesso in giro a fare lavori. Un cordiale saluto e buon proseguimento di giornata!
      CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @barbaracavalca5399
      @barbaracavalca5399 5 лет назад +1

      @@iltempoabitato Grazie infinite per questa risposta così tecnica ed esauriente! Sono davvero sbalordita per la tua grande esperienza ed estrema disponibilità. Mi dispiace averti fatto tante domande e fatto perdere del tempo per rispondermi: mi hai davvero chiarito ogni dubbio. Oggi ho ordinato il pavimento e non vedo l'ora di iniziare! Buon lavoro e una grattatina a Cagnino! Ancora grazie!

    • @marcopodda3570
      @marcopodda3570 5 лет назад

      @@iltempoabitato Ciao e complimenti. Vorrei stuccare le fughe per livellare e posarlo su piastrelle per evitare che si veda il pavimento sottostante, magari in riflesso e controluce.

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад

      @@marcopodda3570 grazie per averci scritto!
      Se trovassi una colorazione di tuo gradimento nella versione flottante, non avrai problemi con il rischio che ti segni il pavimento sottostante.
      Non è tanto la presenza di fughe larghe o strette a far segnare il pavimento sottostante ma i dislivelli che possono esserci fra una piastrella e l'altra.
      Comunque sono a buon punto con le riprese del mio nuovo video; video in cui parlo proprio di questo e che vuole rispondere a tutte le domande già presenti in questo video. Spero di essere di aiuto e incentivare le persone a scegliere il loro modello giusto.
      Grazie ancora e per qualsiasi cosa, resto a disposizione!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @giuseppeferronato6832
    @giuseppeferronato6832 3 года назад +1

    Buongiorno pensavo di posare questo materiale ma ho un dubbio ho 2 cagnolini che qualche volta mi fanno la pipì sul pavimento con questo materiale ci sono dei problemi?grazie

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  3 года назад +1

      Ciao Giuseppe 🤠
      perdonami se rispondo solo ora, ma non riuscivo più a risalire alle vecchie notifiche.
      In data odierna, vorrei consogliarti i flottanti con incastro clic verticale di Gerflor perchè gli autoadesivi pare che stiano dando diversi problemi con ritiri eccessivi.
      Personalmente parlando a me è capitato solo in un paio di abitazioni, mentre per il resto clienti soddisfattissimi e che hanno bissato anche presso altre abitazioni di loro proprietà.
      La differenza di costo è minima se non hai migliaia do Mq. da pavimentare ☺️
      Per l’utilizzo vai sereno!
      Pipì, Popò, Olio, Caffè...insomma: si lava benissimo, è idrorepellente e non teme alcun tipo di umidità perchè è PVC.
      Se hai tempo, fatti una maratona dei miei videos, così avrai modo di ottenere ulteriori informazioni gratuite e skills per posarti la tua nuova pavimentazione 👍🏽🤠👍🏽
      Ringraziandoti per il tuo contatto, ti auguro un buon proseguimento di giornata porgendoti i migliori saluti.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @vincenzosub
    @vincenzosub 4 года назад +1

    buongiorno che tipo di laminato e? dove l' hai acquistato?
    io dovrei rinnovare il bagno pertanto su mattonelle già esistenti sia a terra che parete si pruo fare ? grazie

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад

      Vincenzo criniti Grazie per aver scritto!
      Le lame autoadesive del video sono in PVC o meglio detto IN PLASTICA.
      Non temono acqua e sono facili da pulire e igienizzare.
      In pratica è lo stesso materiale che si trova spesso come pavimentazione o rivestimento in moli ospedali, asili, scuole e altri luoghi in cui la comodità di pulizia deve essere il più semplice possibile.
      Le lame autoadesive da 2mm trovano il loro impiego su superfici molto planari, perchè con uno spessore di 2mm, se dovessimo posarle su pavimentazioni con piastrelle fugate e con il rischio di non avere la calibrazione perfetta, il 2mm rischierebbe di segnare il pavimento sotto.
      Per fotuna in commercio ci sono anche i modelli flottanti (da appoggio) con spessore 4,5 o 6 mm che aiutano in questi casi.
      Il materiale che vedi nel video si utilizza solo a pavimento, a rivestimento si scolla per forza di gravità.
      Per posarlo a rivestimento bisogna scegliere quello non autoadesivo, disponibile nello spessore di 2mm e utilizzare colla specifica in base al supporto da rivestire.
      Il prodotto in questione in ogni caso non viene utilizzato per i rivestimenti, ma nulla vieta di organizzarsi e provare a incollare a parete.
      Noi de IL TEMPO ABITATO lo abbiamo già fatto ma per piccole superfici ancorandolo con chiodi e colla bicomponente ma ripeto: NON È DA POSARE A RIVESTIMENTO.
      Per il rivestimento, esiste un altro prodotto che sta piano piano facendo capolino in Italia e che abbiamo il piacere di essere fra i primi rivenditori ed è della ditta GROSFILLEX.
      Cerca sul nostro canale GROSFILLEX e vedrai una manciata di video in cui ti mostro come utilizzo pannelli grandi a rivestimento.
      Tieni presente che esistono anche doghe lunghe 120 e larghe 15 con spessore 6mm.
      Solo che al momento ho voluto presentare nei video i pannelli grandi perchè sono l’ultima collezione uscita da Grosfillex.
      Ti ringrazio ancora per il contatto e sperando di aver risposto alle tue domande, porgo i migliori saluti.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @antoniovillarosa2548
    @antoniovillarosa2548 6 лет назад +1

    Buonasera io vorrei posare un pavimento in pvc flottante o adesivo o a click solo che un piccolo dubbio x quanto riguarda il fatto che ho una stufa a pellet cosa mi suggerisce

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад

      Buongiorno ANTONIO,
      la stufa a pellet non si scalda come una stufa o un caminetto, quindi basterà per sicurezza porre sotto la stufa a pellet un elemento di pietra, marmo o legno spessore anche solo 1cm. per avere quel minimo distacco garantito.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @francescogobbi4616
    @francescogobbi4616 5 лет назад +1

    ciao, vorrei sapere se secondo te è possibile utilizzare questo pavimento sopra un flottante in laminato.
    grazie

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад

      Francesco Gobbi
      Ciao e scusa per il ritardo con il quale rispondo.
      Se il laminato è bello stabile, che non presenta doghe che si muovono e flettono, io procederei tranquillamente.
      Abbi cura di lavare bene la superficie per rimuovere l’eventuale sporco ostinato e risciacqua bene per eliminare gli eccessi di detergente. Su superficie asciutta sei pronto a posare tenendo presente sempre che la temperatura di messa in opera deve essere almeno di 15 gradi perchè le lame di pvc si posino bene.
      Se posi con temperatura bassa, nel momento in cui si porterà a temperatura la stanza, le doghe potrebbero fare delle gobbe. Viceversa se posi con un sole che spacca le pietre con effetto serra derivante da una finestra: quando l’abitazione avrà una tenda e il sole smetterà di puntare direttamente sulla pavimentazione, le doghe potrebbe ritirarsi un filo e lasciar intravedere la pavimentazione sottostante.
      Grazie per avermi scritto e buon lavoro!!!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @lucamangano6233
    @lucamangano6233 3 года назад +1

    ciao Carlos, prima di tutto grazie per i tuoi preziosi consigli
    ti chiedo un aiuto, mi indichi un coprisoglia indicato per un dislivello di 2mm?
    lo utilizzerei con un lvt autoadesivo Gelflor da 2mm
    grazie in anticipo

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  3 года назад +2

      Luca Mangano grazie a te per scrivere!
      Non cercare SOGLIE: utilizza piattine o profili in alluminio con becco di civetta.
      Esistono piattine spesse 2mm larghe 1cm, 2cm, 3cm, 4cm...cerca quelle che più si sposano con il contesto della nuova pavimentazione o ambiente e incollale con colla a presa rapida tipo pattex millechiodi.
      NON servono per mascherare il dislivello ma per proteggere la costa dell’LVT.
      Buon lavoro!!!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @valentinomanni7105
    @valentinomanni7105 5 лет назад +1

    una domanda, dovrei applicare in un appartamento per andare in affitto... ma quando tra qualche anno dovrò andare via, le mattonelle sottostanti, verranno rovinate? perché sicuramente dovrò togliere il rivestimento

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад +1

      Ciao VALENTINO,
      SE applicherai le lame autoadesive a pavimento, quando le rimuoverai, lasceranno il residuo di colla. Questa colla con una pulizia tenace (sgrassatore e solvente) verrà via MA se il pavimento sotto stante fosse di MARMO, PIETRA, COTTO, CEMENTINE o GRANIGLIA, sicuramente rischierai di portare del danno, SICURAMENTE nel caso si trattasse di CEMENTINE.
      Se puoi permetterti uno spessore di 5mm, posa le flottanti e quando andrai via, te le porti con te verso la nuova abitazione come nuove mentre le autoadesive non le recuperi.
      Parlane con chi ti da la casa, magari gli piace la miglioria che apporterai e farete a metà per il restyling \m/
      Buon proseguimento di giornata e grazie per aver scritto!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @valentinomanni7105
      @valentinomanni7105 5 лет назад +1

      @@iltempoabitato grazie sei stato super gentile :)

  • @CristianT85
    @CristianT85 6 лет назад +1

    Volevo usare anche io le lame della Gerflor, ma sono preoccupato della resa finale, ovvero che risulti plasticoso e che si vedano le fughe del pavimento sotto... come si vede in questo lavoro in bagno (controluce si vede chiaramente la forma del pavimento sotto). Forse in caso di fughe conviene sempre livellare le fughe e preparare cosi un sottofondo perfettamente liscio?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад

      Ciao Cristian,
      ci sono diversi tipi di lame gerflor e alcune finiture sono come dici tu a effetto plasticoso. Per ottenere l'effetto legno ti consiglio la linea ANTIQUE STYLE che include già molti colori.
      Per la questione pavimento che potrebbe segnare: Si, alcune pavimentazioni nonostante sembrino planari, possono comunque marcare perchè certe gobbe non percepibili al tatto e alla vista, vengono poi esaltate dal gerflor 2mm.
      Ovvio che se primerizzi e procedi con autolivellante, hai sicuramente più certezza di ottenere un risultato migliore.
      Il tutto dipende dal budget che ti sei proposto di affrontare: Se vuoi rinnovare con risparmio e velocità allora opta per la versione flottante spessore 4mm minimo, altrimenti se ti sei innamorato di una finitura solo presente nella versione da 2mm e sei disposto ad aumentare i tempi di realizzazione e costi, allora procedi con PRIMER+AUTOLIVELLANTE+PRIMER+GERFLOR
      BUON LAVORO e GRAZIE per averci scritto!
      CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @CristianT85
      @CristianT85 6 лет назад

      iltempoabitato grazie per il celere riscontro, ma le fuge non si possono semplicemente stuccare come in questo video (che non c'entra con le lame viniliche) al minuto 4'40? ruclips.net/video/b2tL2_j2ZFo/видео.html
      Il flottante vorrei evitarlo per il rumore di calpestio

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад

      Stuccare le fughe è necessario se la pavimentazione è perfettamente planare ma, come ho detto, spesso non si vedono gobbe fra una piastrella e l'altra che solo sovrapponendo il 2mm si esalteranno. Stuccare le fughe può servire se queste sono molto basse e distanti fra loro, risultando così punti deboli per la pavimentazione spessa 2mm.
      NON si stuccano le fughe per evitare che segni il pavimento ma si stuccano per evitare che le eccessive distanze possano diventare facilmente perforabili da tacchi e piedi di mobili.
      Il flottante non ha effetto tip-tap come succede con i parquet flottanti multistrato o i laminati; Gerflor oltre ai flottanti click system e home clic ha anche la linea Xpress e Adjust che grazie alle ventose aderiscono al pavimento e possono essere rimosse in qualsiasi momento. Gli spessori di questi 4 modelli elencati sono compresi fra i 4 e 6 mm e posso garantirti che non producono l'effetto TIP-TAP.
      Chiaro che non essendo lì, non riesco a consigliare meglio.

    • @CristianT85
      @CristianT85 6 лет назад

      Ho approfondito meglio la questione, in molti forum si suggerisce di stuccare le fughe, ma al di la di questo problema ho notato che con le lame autoadesive è facile che si formino delle fughe tra una lama e l'altra a dista di nemmeno un anno, a causa della loro "naturale dilatazione/contrazione" (cosi come sancito nel libretto di istruzioni). Questo mi porta ad essere un pò scettico sull'uso di questo rivestimento, portandomi ad optare per un più costoso, ma forse duraturo, gress sottile (visto che ho problemi di altezze).
      Questa è la discussione dove ci sono alcuni utenti che hanno avuto il problema del restringimento delle lame
      community.leroymerlin.it/t5/Pavimenti-e-rivestimenti/Piastrelle-adesive-in-PVC/td-p/1764/page/3

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад

      Gres effetto legno e rivestimento autoadesivo pvc a lame sono cose differenti per scopi differenti.
      Devi sapere che la maggior parte delle persone che opta per utilizzare lame autoadesive è per non avere un cantiere in casa già arredata.
      Io sono nel mondo delle piastrelle dal 1986 e so cosa bisogna fare per posare un pavimento classico.
      Quindi se la tua situazione è AMBIENTE NON ARREDATO o con possibilità di SGOMBERARE TUTTI I LOCALI, procedi con piastrelle effetto legno se non ti da fastidio il tatto con il gres ma non fare fugare le piastrelle come fanno molti perchè il parquet non è fugato, mai. Se le fai fugare otterresti un risultato davvero pessimo di gusto e coerenza.
      Se guardi il VERO parquet, non ha una doga uguale all'altra e le distanze fra una doga e l'altra in larghezza non è mai omogenea. Quindi ti assicuro che l'effetto del parquet lo ottieni 1000 volte di più con le lame di pvc per assurdo.
      In ogni caso rispetto tutti i tuoi dubbi perchè non sei del mestiere.

  • @lorenzogiombigiambartolome8120
    @lorenzogiombigiambartolome8120 6 лет назад +1

    Ho messo il pavimento in tutta casa ma sto diventando pazzo per tagliarlo intorno ai sanitari del bagno, non riesco proprio. Puoi aiutarmi?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад +1

      Buongiorno LORENZO,
      sinceramente é da un po' che mi han chiesto di realizzare un video per mostrare come fare i tagli tondi, solo che non trovo il tempo per filmare.
      Quando si realizza un filmato, il risultato finale deve essere di semplice comprensione e di immediata visione, altrimenti non si raggiunge l'obbiettivo prefissato: AIUTARE.
      Io utilizzo il cutter, una tenaglia e a seconda di come sono posizionati i sanitari in bagno, opto per diversi sistemi di posa per agevolare la messa in opera attorno a loro.
      Ad ogni modo, farò il possibile per realizzare il video in tempi brevi e che sia di aiuto per casi tipo il tuo.
      Ringraziandoti per il contatto, porgo i migliori saluti, cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @lorenzogiombigiambartolome8120
      @lorenzogiombigiambartolome8120 6 лет назад +1

      @@iltempoabitato Grazie mille. Complimenti per il video!

  • @emans3490
    @emans3490 4 года назад +1

    Come si pulisce? Che prodotti ci vogliono?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад +1

      Emans Ciao 🤠
      Sulle confezioni viene già indicato di NON utilizzare prodotti eccessivamente aggressivi, in questo modo si prolunga nel tempo lo strato di usura.
      Io, da ormai 30anni, vendo regolarmente DETERGON R3 che oltre a essere un potente igienizzante, non aggredisce la superfici.
      Il nostro primo interesse è quello di prolungare la finitura dei pavimenti di cotto, marmo, pietra, parquet che vendiamo.
      Di conseguenza ti assicuro che per il PVC, SPC e classico laminato, è indicato alla grande.
      👍🏽🤠 Detergon R3 va diluito in acqua in una quantità microscopica: 1 litro di prodotto normalmente dura 6 mesi per le pulizie ordinarie della casa. 👍🏽🤠
      Ho realizzato un paio di video dedicati a Detergon R3, dai loro un occhio 🤠
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @marcozavattamz
    @marcozavattamz 3 года назад +1

    come realizzo la stondatura del box doccia sulle doghe?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  3 года назад

      Scusa per il ritardo con il quale rispondo, ma inaspettatamente ho ricevuto moltissime richieste di preventivo e consulenza online.
      Non capisco cosa intendi per STONDATURA... se intendi la curva: potrai utilizzare un replicatore di contorni per aiutarti anche se io preferisco e faccio prima a mano con molta pazienza. Disegno la curva, la marco con il cutter, poi la rimuovo e con la tenaglia vado a lavorare di precisione.
      Se invece la tua domanda era riferita a un altro tipo di taglio, se hai tempo, prova a riformularmela meglio perchè io possa aiutarti a fare bene 🤠
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @nessuno451
    @nessuno451 6 лет назад +1

    Volevo sapere se sta reggendo e soprattutto se lo consigli

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад

      Buongiorno, lo consiglio dal 2008 perché é la soluzione più veloce, economica, senza necessità di strumentazioni particolari, è comodo per la sua lavorazione perchè non fa polvere, non fa rumore e quindi si può lavorare anche in condizioni difficoltose come centri storici, condomini dove ci sono i soliti vicini "rompicxxo", nella maggior parte dei casi passa sotto le porte presenti, ad uso residenziale è vincente per più di 15 anni.
      Quando iniziai a utilizzarlo, non pensavo che prendesse così piede anche in abitazioni di nuova generazione, pensavo che l'utenza media fosse un'utenza con un budget limitato e invece il mio cliente è una persona che vuole quel materiale perchè piacevole al calpestio, facile da tenere pulito, caldo come il legno ma senza gli accorgimenti che bisogna tenere presente per il legno, caldo invece di un gres che simula il legno ma al tatto è freddo e al calpestio duro...insomma, io che da una vita vendo e poso parquet, posso confermare che é una valida soluzione per tutti coloro che non possono ospitare altri tipi di pavimentazione senza dover fare opere straordinarie di ristrutturazione.

    • @ekiraballa9543
      @ekiraballa9543 6 лет назад

      iltempoabitato ciao, dove posso acquistare??? Dovrei sistemare un appartamento

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад +1

      Buongiorno Ekira,
      dipende dove vivi, perchè noi siamo rivenditori e ci troviamo a Robella (AT). Non è un prodotto introvabile: quello che ti posso consigliare è trovare un rivenditore vicino a te che ti segua nella scelta e sappia consigliarti quale acquistare in base al supporto che dovrà ricoprire.
      Non sperare che nei vari bricò ci sia personale che sappia molto sulla messa in opera, sui pro e contro.
      Sarà anche un prodotto “semplice” da posare ma bisogna avere altre nozioni ed esperienza per sapere quando utilizzarlo e quale utilizzare.
      Ringraziandoti per averci scritto, porgo i migliori saluti, cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @sdgtuttiigiorni2028
      @sdgtuttiigiorni2028 5 лет назад +2

      iltempoabitato , ma l’autodesivo si gonfia? Mi è capitato di posarlo e dopo tempo, notare dei spazzi tra le doghe.grazie

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад

      @@sdgtuttiigiorni2028 PORGO SENTITE SCUSE per risponderti solo adesso ma mi ero perso la tua domanda nelle varie e-mails, sorry!
      Tutti i PVC devono essere posati considerando le loro dilatazioni e ritiri: con elevate temperature si dilatano o risultano "molli" e con temperature rigide/fredde si ritirano e chiaramente come tutte le molecole, si muovono meno e si irrigidiscono.
      Quelli spessore 2mm hanno chiaramente più malleabilità e la colla con il GELO secca e potrebbe risultare inefficace, mentre con il caldo estivo, la colla torna ad essere elastica come nuova.
      Se in una stanza il sole batte dai vetri senza che ci sia una tenda da fare filtro, l'effetto lente te lo fa gonfiare eccome. Quando la temeperatura scende drasticamente succede l'effetto opposto: si ritira lasciando quindi spazi notevoli.
      A me è successo fino ad oggi solo in 3 posti: una mansarda non coibentata e che in estate raggiunge temperature da sauna, un soppalco dove una velux portava luce diretta creando l'effetto lente e durante la posa in una abitazione che veniva utilizzata solo in estate e quindi in inverno le lame oltre ad essersi ritirate per il freddissimo, si sono anche staccate perchè la colla si è seccata.
      Grazie ancora per averci scritto e auguro un buon proseguimento di giornata, cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @Veronica-zs2ig
    @Veronica-zs2ig Год назад +1

    Ciao Carlos!
    Secondo te c'è un modo per livellare le fughe delle piastrelle per la posa di un pvc senza coprire del tutto la piastrella con il livellate?
    Grazie

    • @Autocentrante
      @Autocentrante Год назад +1

      Bisogna dare una rasata con un autolivellante, ne basta poco.

    • @Veronica-zs2ig
      @Veronica-zs2ig Год назад

      @@Autocentrante Ma e' da passare solo nelle fughe?

    • @Autocentrante
      @Autocentrante Год назад +1

      @@Veronica-zs2ig bisogna dare una passata su tutto, fare una fuga per volta è un lavoraccio e non ti assicura che venga bene.Ce ne va poco non preoccuparti, solo che prima devi mettere anche un aggrappante specifico.

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  Год назад

      Buongiorno VERONICA,
      ti porgo le mie scuse per riuscire solo ora a rispondere ma non mi aspettavo di ricevere così tanti messaggi e siccome io desidero dare risposte a tutti, piano piano arrivo anche qui....dopo mi restano solo più 234 messaggi (ho risposto a 131 messaggi oggi).
      Se puoi permetterti uno spessore fra i 4,5mm e i 6mm prendi in considerazione gli LVT RIGIDI, ovvero gli SPC o gli RCB.
      Grazie alla loro rigidità non dovrai stuccare le fughe ecc... gli SPC o RCB di Gerflor della serie RIGID LOCK 55 ACOUSTIC, CREATION 40 RIGID LOCK o R55 ti permettono questo e grazie al loro elevato strato d'usura potrai prendere in considerazione di pavimentare anche la tua attività commerciale aperta al pubblico come bar, ristoranti, negozi d'abbigliamento, macellerie....
      SE invece non puoi salire oltre i 4mm, già, sarai obbligata a smerigliare le piastrelle, primerizzare e stendere un autolivellante cercando di tirarlo bene per non generare troppo spessore e che vada soprattutto a uniformare le fughe e che diminuisca leggermente gli eventuali punti in cui le piastrelle attuali non sono perfettamente planari.
      Ringraziandoti per avermi scritto, ti auguro un buon proseguimento di giornata in attesa di ricevere le tue foto del prima, del durante e del dopo!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  Год назад

      Esatto!
      SE invece non può permettersi di salire oltre i 4mm, sarà obbligata a smerigliare le piastrelle, primerizzare e stendere un autolivellante cercando di tirarlo bene per non generare troppo spessore e che vada soprattutto a uniformare le fughe avendo cura di diminuire leggermente gli eventuali punti in cui le piastrelle attuali non sono perfettamente planari.

  • @leonardocarissimi5714
    @leonardocarissimi5714 7 лет назад

    bellissimo video, volevo chiederti x girare intorno ai sanitari come hai effettuato i tagli curvi?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  7 лет назад

      Ciao Leonardo, ho utilizzato semplicemente il cutter prestando molta attenzione a formare bene la curva del sanitario.

  • @maxc.1797
    @maxc.1797 4 года назад +1

    Ciao... Bella musica 🤟, vorrei posare un pavimento in pvc autoadesivo da 2 mm bisellato su un pavimento con piastrelle 20x20 con fughe di larghezza massima 1,5 mm e profondità massima 1 mm, credi che vedrò i solchi... Si tratta di un bagno, quindi non di Forte passaggio. Grazie... Complimenti per i video, e per la scelta musicale. 🤟😉

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад +2

      Ciao MAX!
      Grazie mille per i complimenti, sono contento che il video sia utile e che la musica che sono solito a suonare sia anche apprezzata (tra l'altro sto collaborando nuovamente con i NIAMH ma a causa del #covid19 i concerti sono ovviamente saltati tutti).
      Parliamo di PVC, da quello che mi scrivi ti posso dire che le fughe non saranno un problema nel tuo caso. VERIFICA con una staggia, con un listello dritto, insomma, con qualcosa che poggiato a terra non si fletta, VERIFICA se le piastrelle fra loro sono in piano, che siano allo stesso livello.
      Nel caso fossero da 2mm in su non planari, allora sicuramente dopo qualche tempo che il pvc sarà assestato, potrebbe segnare il pavimento sotto.
      Tanto fa anche come la luce batte sul pavimento, a volte le imperfezioni vengono amplificate dal modo in cui la luce di una finestra gli batte contro.
      Ho posato molti autoadesivi, solo in un paio di situazioni si sono poi "comportati male" in ambito di segnare il pavimento sotto.
      Vedi tu, se optare per quelli flottanti, in quel caso eviteresti il problema sicuramente.
      In commercio esistono sui 3mm con una pedonabilità identica all'autoadesivo, si posano direttamente senza materassino, si tagliano sempre facilmente senza fare polvere e rumori.
      Altrimenti sali a 4,5mm e posi i magnifici flottanti con incastro esclusivo dall'alto di GERFLOR della serie CREATION 30 CLIC.
      Qui sul nostro canale RUclips trovi diversi video dedicati a loro, sempre con musiche interessanti e inerenti la mia passione musicale.
      Fammi sapere cosa hai deciso di fare e grazie ancora per la visita qui, sul nostro canale RUclips!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @maxc.1797
      @maxc.1797 4 года назад +1

      @@iltempoabitato grazie mille per la tua risposta dettagliata, per quanto concerne le piastrelle non sono perfettamente allineate, ma il dislivello non supera i 2 mm.... Ad ogni modo mi informerò sui flottanti da 3 mm, che è lo spessore massimo che posso mettere senza modificare l' altezza delle porte.... Cambiando discorso.. Parlando di musica.... Grande.... Suoni??? Grande.... 👍👍🤟🤟🤟

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад +1

      @@maxc.1797 Si, grazie alla Musica ho trovato il giusto equilibrio nella mia vita e grazie al mio lavoro posso coltivare questa passione che a sua volta mi aiuta a migliorare il mio approccio sul lavoro di tutti i giorni.
      Per diventare vecchi c'è tempo!

    • @maxc.1797
      @maxc.1797 4 года назад +1

      @@iltempoabitato ciao..... Ti posso chiedere di quanti mm erano le Fughe tra le piastrelle del bagno in questo appartamento? Grazie... Ciao 😉🤟

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад

      @@maxc.1797 erano molto strette, classico 20x20 posato con fuga minima.
      Quelle piastrelle, però, erano leggermente ondulate ma siccome il bagno era minuscolo ed era l'unico punto della casa con piastrelle di quel tipo, si è concordato di procedere comunque con il 2mm visto che l'intero appartamento fu rivisitato solo nel layout e non con opere straordinarie.

  • @viknik9650
    @viknik9650 5 лет назад +1

    A distanza di quasi due anni,come ti trovi?

    • @allenbostonma
      @allenbostonma 5 лет назад

      sono curioso anche io per il bagno. Con l acqua della doccia, lavandino, ect mi sa che non è adatto

    • @viknik9650
      @viknik9650 5 лет назад +1

      @@allenbostonma non saprei sinceramente,ho sentito che dovrebbe essere idrorepellente però adesso ci sono tantissimi nuovi materiali,e ho optato per un professionista che vedo domani quindi se vuoi ti faccio sapere

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад

      Vik Nik tutto ok, i clienti hanno commissionato un altro appartamento ma quedta volta per motivi di messa in opera abbiamo optato per la versione flottante spessa 5mm.
      Tieni presente che noi è minimo dal 2009 che regolarmente utilizziamo questo prodotto per ovviare a diversi restyling di abitazione e di attività commerciale.
      Per lo più in questi 10 anni, il prodotto è migliorato come resistenza all’usura anche nella versione 2mm. :))))

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад +2

      allenbostonma il materiale è 100% ok per la posa in bagno perchè non teme l’acqua che può schizzare dall’utilizzo quotidiano.
      Non è legno che potrebbe alterarsi un briciolo se non asciugato subito.
      La tua perplessità è normale perchè finchè non vedi come viene posato sia l’autoadesivo o il flottante, non riesci a capire come mai l’acqua anche in grande quantità non possa passare sotto le doghe.
      Comunque se ti capita di essere in zona del nostro negozio, vieni a trovarci e se sarò in sede sarà un piacere illustrarti senza impegno il perchè scegliere questo prodotto invece del gres o del laminato (che tra l’altro vendiamo anche quelli).
      Un caro saluto!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @renatodesiena5743
    @renatodesiena5743 6 лет назад

    il cane eè fantastico , tanto ridere !!! ahah

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад

      Si chiama CAGNINO e lo puoi vedere in altri videos e foto dei nostri lavori :)

  • @modestinobattista1419
    @modestinobattista1419 5 лет назад

    ciao , ottimo video !!! però nel bagno ci sono mattonelle con fughe ... non vanno stuccate le fughe ??? grazie x la risposta

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад +1

      Ciao, ottima domanda!
      le fughe se sono molto profonde e larghe é meglio stuccarle perché potrebbero essere punti aggredibili da eventuali tacchi a spillo e altri mobili con piedi sottili che con il peso potrebbero forare il punto in questione.
      Invece fughe strette, anche se stuccate risultano identiche, quello che é importante é capire l'eventuale dislivello che potrebbe esserci fra una piastrella e l'altra sull'intera superfice.
      Se pochissime piastrelle fra loro presentassero un leggero dislivello, possiamo anche fregarcene e sopportare questo piccolo dettaglio in rapporto a tutto il lavoro da eseguire. Mentre se i dislivelli sono numerosi, allora conviene optare per altre soluzioni di posa pvc così da poter realizzare un lavoro che paghi sempre l'occhio e non faccia aprire un mega cantiere solo per quei dislivelli.
      Ricordo che questo materiale nasce per NON fare troppi lavori di predisposizione e di conseguenza tempi brevi e soldi risparmiati.
      Chiaro che più lavori di predisposizione vengono eseguiti meglio é: bisogna sempre valutare per ogni lavoro se ne vale la pena oppure no.
      Ringraziandoti per il tuo contatto, porgo scuse per il ritardo con il quale rispondo perché spesso via a realizzare lavori.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @federicorossetti1936
      @federicorossetti1936 5 лет назад

      @@iltempoabitato , dal video si vede come il pavimento del bagno risulti tutto segnato dalle piastrelle sottostanti. Sicuramente è una soluzione economica, ma esteticamente è veramente brutto.

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад

      Federico Rossetti Si, il bagno era l’unica zona in cui la pavimentazione presentava piastrelle a fuga stretta classica, mentre il resto dell’abitazione era totalmente planare per via del marmettone.
      Il cliente era conscio di questa eventualità e non voleva interrompere la pavimentazione.
      Il bagno era tutto ok, funzionante, semplicemente non desiderava più vedere le piastrelle per terra in alcun modo senza però rimuoverle o aumentare troppo di spessore.
      Per il resto sono d’accordo che se possibile è meglio utilizzare lo spessore 4.5mm flottante in casi di piastrelle indipendentemente dalle fughe strette. Perchè il pavimento segna non per le fughe ma per i dislivelli.
      Tieni presente che la gamma colori non è identica per il 2mm e il 4.5mm, per questo molte volte il cliente si innamora di una colorazione che è presente solo in uno spessore.
      Comunque presto realizzerò un video “tutorial” dove illustrerò meglio questa cosa perchè vedo che molte persone chiedono.
      Ancora grazie per il tuo intervento!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @georgiafrigo5631
    @georgiafrigo5631 6 лет назад

    topppppp!!!!!

  • @roccotano7787
    @roccotano7787 3 года назад +1

    Come fai a prendere la sagoma precisa dei sanitari per ritagliarla sulla piastrella in PVC?

    • @luciagranatiero7703
      @luciagranatiero7703 3 года назад +1

      Anche a me piacerebbe saperlo

    • @michele80carabi
      @michele80carabi 2 года назад +1

      Prendi un cartone e lo fai

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  2 года назад

      Buongiorno ROCCOOOOOO!
      Scusa il ritardo con il quale rispondo ma sono davvero tantissimi i messaggi che ricevo e in questo ultimo anno ho trovato un po' di difficoltà riuscire a rispondere a tutti.
      Vedo di rispondere alla tua domanda, così da illustrarti le motivazioni legate al mio metodo di posa.
      In passato utilizzavo un cartone che ritagliavo e poi lo riportavo sul PVC.
      Questo sistema apparentemente utile, in realtà mi faceva perdere tempo: lo stesso tempo che impiegavo a realizzare la sagoma su cartone, lo potevo impiegare a tagliare direttamente sul PVC con un pizzico di attenzione in più.
      Così ancora oggi realizzo molti tagli direttamente sul PVC perché ho acquisito velocità e manualità con questi lavori.
      Ultimo dettaglio: ho anche dei replicatori di contorni ma ti assicuro che li utilizzo raramente perché ci vuole più tempo a misurare ben la posizione del replicatore che fare piano piano il taglio curando la precisione in modo molto più agevole.
      Ringraziandoti per avermi scritto, ti auguro un buon proseguimento di giornata porgendoti i migliori saluti.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @marcellomartini2064
    @marcellomartini2064 5 лет назад

    Sto pensando di rinnovare il pavimento della cucina con questo tipo di laminato...piastrelle anni 80 e alcune hanno anche 1mm di dislivello una dall’altra...avendo la cucina già montata posso optare solo per questo perché sottile, così riesco ad infilarlo sotto allo zoccolo. Secondo te per evitare che si vedano le righe del pavimento sotto, devo stuccare le fughe e pareggiare o un 2mm copre bene il dislivello?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад +1

      Ciao Marcello, scusa il ritardo con il quale rispondo ma ero via a lavorare e fra l'altro a posare la versione flottante HOME CLIC.
      le lame viniliche posate su un dislivello come mi descrivi, appena posate risultano perfette, poi con l'assestamento e il calpestio ordinario, segneranno i dislivelli portando in evidenza la pavimentazione sottostante.
      Lo stucco non serve in questo caso perché si creerebbe solo una pendenza ma il dislivello resterà comunque e il pvc segnerà il pavimento sottostante.
      Chiaro che stendere un autolivellante risolverebbe il problema ma si andrebbe ad aprire un lavoro che necessita di tutti i locali liberi con i relativi tempi di asciugatura e necessaria primerizzazione succesiva della superficie da pavimentare.
      Questo tipo di materiale nasce per NON FARE troppi lavori straordinari, non avere un cantiere in casa e parallelamente offrire la possibilità di spostare un attimo i mobili, pavimentare e rimettere i mobili al proprio posto. I mobili più importanti di dimensione e peso, vengono normalmente lasciati dove sono si gira attorno utilizzando il segreto di tutti i lavori di finitura: LA PAZIENZA XD
      Quello che posso consigliarti é utilizzare GERFLOR HOME CLIC 4mm flottante, armarti di tanta pazienza per i tagli così da non dover rimuovere il battiscopa e andarci contro, utilizzare rondelle ed eventualmente un flessibile per registrare le porte presenti e un sigillante del colore che si sposi con la pavimentazione per finire il perimetro dell'ambiente per far risultare al meglio il lavoro finito anche perché come tutti i pvc, bisogna lasciare un briciolo di "luce" nel perimetro.
      Ringraziandoti per avermi scritto, ti auguro un buon proseguimento di giornata, cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @robertocarli4501
    @robertocarli4501 6 лет назад

    Buongiorno sono Roberto e volevo sapere se si applicano anche a parete ...
    Grazie mille.

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад

      Ciao Roberto, questo modello non va bene per fare rivestimenti perchè il tipo di colla presente non è per quel tipo di posa.
      Sempre di GERFLOR, per realizzare rivestimenti, si possono utilizzare altre lame prodotte senza colla e ovviamente usare colla apposta per scivolamento nullo e materiale elastico.

  • @alfonsovella3094
    @alfonsovella3094 5 лет назад

    Esistono in commercio autoadesivi di spessore superiore a 2mm?? Grazie mille in anticipo e complimenti

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад +1

      Alfonso Vella grazie per le congratulazioni, fanno sempre piacere, specialmente quando si ama il proprio lavoro.
      Autoadesivi di spessore superiore che io sappia no: il perchè riconducibile al fatto che da 4mm in su, per motivi di peso del materiale e produzione, non è necessario incollarlo perchè per il peso sta già fermo di suo e per produzione è possibile produrrlo con il sistema a incastro o click dall’alto così che resti ogni doga ancorata all’altra.
      Nulla vieta di utilizzare della colla per la versione flottante, ma bisognerebbe domandarsi perchè utilizzare della colla se il prodotto sta giá fermo di suo.
      Io ad esempio utilizzo colla, quando i tagli finali risultano troppo piccoli perchè restino fermi: così la colla me livtiene ancorati senza il rischio che si stacchino casualmente.
      Grazie per aver scritto e buon proseguimento di giornata!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @dekia01
    @dekia01 2 года назад +1

    già ma come ci arrivi a sagomare in maniera così precisa dove sono la tazza wc e il bidet?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  Год назад

      Buongiorno carissimo!
      Sono contento di leggere la tua domanda perché me l'hanno fatta in moltissimi e anche dal vivo.
      E' proprio questo che determina il motivo perché dal 2009 fino ad oggi, la richiesta della nostra offerta FORNITURA & MESSA IN OPERA ha ricevuto riscontri non indifferenti.
      Perché mi metto nei panni del prossimo: il prezzo ha importanza fino ad un certo punto quando lo stesso prodotto, posato da un'altra persona risulta completamente differente nelle finiture, nella logica di posa, nella creazione di soluzioni alternative alle solite proposte preconfezionate che circolano sul web.
      Concludo sottolineando che PASSIONE, PAZIENZA e PERSEVERANZA sono ingredienti fondamentali per riuscire a realizzare ogni volta un bagno da sogno come questo.
      In pratica utilizzo il cutter e la tenaglia, il metro, una matita e un po' di improperi per il tempo richiesto a far bene questa parte.
      Ringraziandoti ancora per aver posto una domanda utile anche per altri lettori, ti auguro un buon proseguimento di giornata porgendoti i migliori saluti.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @taipeinova101
    @taipeinova101 5 лет назад

    Ciao, in caso di pavimento freddo che laminato consigli ? E quale tappetino di sottofondo ? grazie

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад +1

      Taipei Nova ciao e grazie per aver scritto 🤠
      NON consiglio mai il laminato in NESSUN CASO: o metti il parquet (anche multistrato) quando puoi metterlo (no in caso di forte presenza di umidità) oppure metti le lame viniliche in PVC scegliendo il modello che meglio si presta per il tipo di location.
      Già le lame viniliche hanno un piacevole tatto e, nel caso la pavimentazione attuale fosse fredda perchè vai a sapere come mai ti resta così fredda, ti consiglio di inserire il materassino idoneo per le lame viniliche flottanti. Io uso normalmente ISOLDRUM N spessore 1mm e poi pavimento con le lame viniliche flottanti gerflor che sono spesse dai 4mm fino a 6mm a seconda del modello.
      Ancora grazie per aver scritto e buon lavoro \m/
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @21pegi
    @21pegi 6 лет назад +1

    ciao, io ho provato a mettere lo stesso pavimento(marca e tipo) in bagno, ma il pavimento è troppo freddo e le mattonelle si ristaccano. non vorrei dover aspettare l'estate per finire, cosa posso fare? esiste un collante aggiuntivo? grazie infinite.

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад +1

      Ciao MARIA,
      questo tipo di prodotto NON va posato in un ambiente privo di riscaldamento durante la stagione FREDDA perchè la colla presente non farà il suo lavoro.
      L'ambiente deve avere una temperatura effettiva almeno di 15 gradi, se inferiore la colla si secca e non mantiene giù il pavimento anche perchè il pvc ha delle dilatazioni e dei ritiri che variano a seconda della temperatura.
      Io non sono lì ma bisogna anche valutare se il tipo di pavimento che si sta rivestendo sia idoneo per questo pvc. Può succedere che a causa di una texture eccessivamente evidente, anche se la temperatura è ottimale, le lame di pvc non riescano ad aderire bene risultando non incollate.

    • @21pegi
      @21pegi 6 лет назад +1

      grazie per la tua risposta,avrei una domanda, in futuro l'ambiente sarà riscaldato;ma se per il momento ci metto una stufa per un po di ore, una volta scaldato l'ambiente, attacco il pavimento, quando poi la stanza si raffredda, si stacca nuovamente o se riesco ad attaccarlo bene, rimane attaccato? grazie

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад

      Purtroppo se la stanza rimarrà senza una temperatura costante sui 12 o 15 gradi, le lame gerflor si staccheranno.
      Te lo dico per esperienza vissuta sul posto con la stessa problematica.
      Per ovviare al problema e realizzare il lavoro in vista di un futuro migliore per la temperatura interna, usa della colla millechiodi messa solo in alcuni punti del pvc per farlo aderire immediatamente. Ma IN OGNI CASO: prima il bagno riceverà un clima UMANO, meglio sarà per le lame pvc.

    • @21pegi
      @21pegi 6 лет назад +1

      Grazie molte.

    • @21pegi
      @21pegi 6 лет назад

      Scusa se ti importuno ancora, ma se invece della classifica millechiodi uso ,sempre della stessa marca, la colla per pavimenti?

  • @darioagnello3182
    @darioagnello3182 6 лет назад

    ciao, io volevo sapere se con questo spessore di 2mm bisogna limare o alzare le porte, grazie.

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад

      Ogni volta è diverso: infatti con un pezzo di materiale spessore 2mm si fanno le prove.
      A volte non bisogna fare nulla, a volte basta aggiungere qualche rondella alle porte e in altri casi bisogna piallare le porte.
      Per questo il prezzo della manodopera varia a seconda dei lavori extra da eseguire perchè il cliente abbia il lavoro finito.

  • @luckystrike656
    @luckystrike656 5 лет назад

    Ciao, una domanda.. Il pavimento in vinile, fa quel rumore come il laminato?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад

      Lucky Strike no: perchè il laminato ha un supporto rigido mentre il pvc è “morbido”.
      Dico morbido fra virgolette perchè non è che mentre cammini affondi 😅
      Qui nel video vedi quello autoadesivo, mentre se dovessi posare i flottanti su pavimentazioni non troppo planari, ti consiglio l’uso del materassino idoneo.
      In ogni caso, la pedonabilità è davvero fantastica, piacevole e sicura.
      In negozio i miei clienti restano sempre stupiti di come sia confortevole il calpestio anche a piedi nudi.
      Ti ringrazio per avermi scritto e ti auguro un buon proseguimento di giornata!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @francescopesenti5206
    @francescopesenti5206 5 лет назад

    Salve, essendo in affitto avevo pensato a questa soluzione per non spenderci troppo, sapresti dirmi se quando me ne andrò sarà semplice rimuoverlo?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад

      Francesco Pesenti Ciao! Grazie per aver scritto.
      Per rimuovere velocemente le lame autoadesive utilizza un PHON: scaldando le singole lame dal fondo della stanza a venire fuori le rimuoverai facilmente una dopo l’altra.
      Con il calore la colla tornerà ad essere molle e ti agevolerà a rimuovere ogni lama.
      Quando avrai terminato, il residuo di colla rimasto sul pavimento lo pulirai con dello sgrassatore e tieniti a portata di mano anche un po’ di solvente.
      Non incollarlo su cementine, graniglia, marmo, cemento lisciato e altri materiali che resteranno macchiati sia dalla colla che dai prodotti di pulizia.
      Se lo incolli sul classico GRES porcellanato o altre ceramiche, allora vai sereno!
      Per qualsiasi domanda resto a disposizione!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @francescopesenti5206
      @francescopesenti5206 5 лет назад +1

      @@iltempoabitato infinite grazie e a buon rendere 💪

  • @marnoi8754
    @marnoi8754 4 года назад

    se ho un pavimento di un bagno fatto di piastrelle 20x20 fugate allora non posso incollare direttamente questo, devo mettere giù un materassino e poi un pavimento pvc da 2mm sempre adesivo? grazie molte

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад +1

      Mar NOi Buongiorno e grazie per aver scritto!
      Allora, se le piastrelle fra loro non presentano dislivelli sensibili, allora puoi utilizzare il 2mm autoadesivo.
      Mentre, se verificando la planarità delle piastrelle, ti accorgi che fra una e l’altra c’è troppa differenza (2mm) di planarità, allora scegli il flottante e prima di posare il flottante metti un materassino idoneo, ti consiglio ISOLDRUM N spessore 1mm.
      L’AUTODESIVO NON SI INCOLLA SUL MATERASSINO, MAI!
      Per qualsiasi dubbio, resto a disposizione e ringraziando per averci contattato, porgo i migliori saluti augurando un buon proseguimento di giornata!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @capitankimbo
    @capitankimbo 5 лет назад

    ciao,dovrei anche io ripavimentare un bagno e dopo aver visto il tuo video pensavo di adottare questa soluzione,ma i rivenditori della mia zona lo sconsigliano in bagno per via dell'umidità.mi puoi dire la tua esperienza?grazie

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад

      capitankimbo
      Ciao e grazie per avermi scritto,
      partiamo subito in quarta dichiarando che “quello che ti hanno detto quei rivenditori è una emerita cavolata (per essere educati)”; UMIDITÀ è una cosa e ACQUA ROVESCIATA un’altra.
      TUTTI I PAVIMENTI IN PVC DI QUESTO TIPO sono idrorepellenti; il che vuol dire che se fai la doccia ed esci tutto bagnato, se il tuo cane o gatto fa i bisogni, se rovesci bottiglie di champagne o nella peggiore dei casi entri in casa con le scarpe sporche di fango melmoso e decidi di pulire tutto con molta calma, sei tranquillo che verrà tutto via.
      IL PVC, detto in parole semplici e poco tecniche, è PLASTICA. Come tutti materiali composti di plastica temono I SOLVENTI & LE ESTREME TEMPERATURE (roventi e glaciali).
      Dovrai fare attenzione quando usi prodotti cosmetici contenenti solventi, come l’acetone, i coloranti per i capelli, i decoloranti per capelli e altri ritrovati chimici analoghi. Non appoggiare per terra la pentola rovente della pasta, oppure non lasciare per terra la piastra per stirare i capelli bella rovente o non spegnere le sigarette per terra...insomma, non fare come di solito farebbero i rivenditori che ti hanno sconsigliato l’uso in bagno, perchè loro sicuramente utilizzano le pavimentazioni per quegli scopi e quindi è chiaro che sconsigliano questa.
      TEME IL GELO: si perchè se durante i giorni della merla decidi di cambiare aria alla casa e lasci tutto spalancato per tutto il giorno, anzi, sei talmente maniaco che lasci aperto per due giorni tutto quanto portando l’abitazione a sembrare un vero ice bar senza riscaldamento, il pvc tenderà a ritirarsi un briciolo e potrebbe quindi risultare non più allineato come in origine e nel caso di alcuni sistemi flottanti, potrebbe andare fuori sede perchè il ritiro farebbe leva sui maschi e le femmine di ancoraggio.
      IMPORTANTE è: capire quale prodotto sia meglio utilizzare per il tipo di pavimento da coprire. Spesso alcune pavimentazioni da rivestire non sono molto planari e se anche le piastrelle sono fugate strette, a lavoro finito dopo qualche giorno di calpestio potrebbero segnare se si utilizzano lame da 2mm.
      Quindi in commercio esistono sia lame autoadesive (come quelle del video) spessore 2mm, sia lame per posa flottante (flottante=appoggiate) con spessore a partire da 4mm senza dover inserire il materassino sottostante. (vedi un esempio in questo video dove sto pavimentando un futuro locale commerciale ruclips.net/video/fSmpI1iqP2k/видео.html ).
      Ultimo dettaglio: LO SPESSORE NON DETERMINA l’usura, ma il film finale che pedoneremo ogni giorno.
      Gerflor ha davvero un’ottima qualità ed è per questo che proseguo a utilizzarla come ditta per i lavori in cui si deve impiegare questo materiale.
      In commercio esistono altre ditte che producono lame viniliche e spesso i prezzi fanno gola, ma siamo tutti d’accordo che cambiare un mobile è più semplice di cambiare un pavimento.
      Sperando di esserti stato utile porgo le mie sentite scuse per non essere riuscito a rispondere prima e saluto cordialmente.
      CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @capitankimbo
      @capitankimbo 5 лет назад +1

      @@iltempoabitato grazie Carlos per la disponibilità,il rivenditore mi disse che per un bagno era meglio il flottante rispetto all'adesivo per evitare eventuali scollamenti dovuti alla maggiore umidità presente nel bagno,ma se mi dici che non avrò problemi di questo tipo andrò avanti con le lamine da 2mm.

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад

      capitankimbo
      L’importante è posarlo bene avendo pazienza di realizzare bene la prima fila di partenza, poi viaggi senza problemi.
      Non ti stupire se ci metti più tempo a fare un bagnetto invece di uno stanzone da Mq.40 perchè sono i tagli che richiedono tempo e concentrazione.
      BUON LAVORO \m/
      P.S.
      I flottanti sono ottimi e in caso di zone sotterranee tipo cantine dove esiste solo un battuto di cemento con presenza di risalita di umidità trovano il giusto impiego perchè lasciano un po’ respirare la superficie sottostante.

  • @ManGreta1
    @ManGreta1 4 года назад

    Buonasera, vorrei fare questa operazione per il mio wc .... compreso piccolo antibagno saranno 7/8 mq... io abito a 15 km da Pesaro ... mi può dire quanto potrebbe costarmi un intervento del genere e la sua disponibilità nel farlo? grazie

    • @Fabiosoluzionipc
      @Fabiosoluzionipc 4 года назад

      fallo da solo è facile

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад

      Lucio Mancini buongiorno e porgo scuse per il ritardo con cui rispondo.
      Sinceramente parlando, il materiale è pratico da usare e sono certo che in zona troverebbe qualcuno disposto ad aiutarti a realizzare il lavoro.
      Come prezzi ci sono diverse tipologie di pvc, quelli che vedi nel video ti permettono con meno di € 200,00 di materiale di fare il lavoro.
      MENTRE, se sul serio desideri il mio intervento, posso preventivare in data odierna il prezzo pari a € 550,00 valido anche per tutto l’anno 2020.
      Ringraziando per aver richiesto informazioni, porgo i migliori saluti, cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @salvatores.7731
    @salvatores.7731 3 года назад

    Posato così, purtroppo dopo poco, si vedono le linee delle fughe del pavimento sotto, specie se non è perfettamente allineato, e se le fughe sono ampie

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  2 года назад

      Ciao SALVATORE,
      in questo meraviglioso video che ormai ha raggiunto milioni di spettatori e ha cambiato la vita più non posso, l'unica zona in cui il PVC 2mm autoadesivo segna leggermente è nel bagno a causa della tipologia di piastrelle.
      I giovanissimi ragazzi che stavano entrando in casa non desideravano aggiungere opere di rimozione pavimentazione bagno ecc... e trattandosi solo di una piccolissima area, per lo più di utilizzo personale e lontana da occhi indiscreti, si è proceduto a coprirla in ogni caso migliorando di miliardi di volte l'aspetto del bagno.
      Il resto della pavimentazione è perfettamente planare e quindi non compromette il risultato finale e ancora oggi, a distanza di molti anni, questi giovanissimi ormai non più issimi vengono nel mio negozio a fare acquisti e mi procurano nuovi clienti che vedendo la loro pavimentazione hanno scelto di migliorare anche loro la propria vita accogliendo GERFLOR in casa.
      Augurandoti un buon proseguimento di giornata, ti porgo i migliori saluti.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @salvatores.7731
      @salvatores.7731 2 года назад +1

      @@iltempoabitato se il pavimento é prfettamente planare con fughe strette non si vedrà granché, per il resto purtroppo confermo, ma era posato su un pavimento diciamo posato da anni, comunque al momento l'ho tolto il parquet autoadesivo perché per via degli avvallamenti, alla fine s è rovinato con il passaggio dell'aspirapolvere....peccato

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  2 года назад

      @@salvatores.7731 Datti una seconda chance utilizzando i flottanti della serie CREATION CLIC, vedrai che sarà meraviglioso il tuo nuovo pavimento.

    • @smartschool8777
      @smartschool8777 2 года назад

      @@salvatores.7731 è stato difficile toglierlo? E che misure deve avere una fuga per non notarsi?

    • @salvatores.7731
      @salvatores.7731 2 года назад

      @@smartschool8777 devono essere quasi prive di fuga, altrimenti le linee diventano molto marcate, brutto a vedersi

  • @giordanopicci4188
    @giordanopicci4188 6 лет назад

    Salve vorrei sapere se devo stuccare le fughe del pavimento sottostante
    Grazie

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад +1

      Buongiorno GIORDANO, a noi è successo di stuccare le fughe una volta perchè: 1) le fughe erano troppo larghe 2) non potevamo posare la versione flottante per motivi di spessore 3) i metri quadrati da pavimentare non erano troppi.
      Oggi è disponibile anche una versione flottante spessore 4mm ad un budget simile a quello del video per andare incontro a situazioni in cui la sovrapposizione del 2mm rischi di non risultare migliorativa.
      Poi è vero anche che certe pavimentazioni a fughe strette, apparentemente piane, risultino con gobbe e strane pendenze non percepibili prima della posa del 2mm.

  • @flaviocalvo4696
    @flaviocalvo4696 5 лет назад

    Volevo sapere se avendo un pavimento con fughe... posso applicare sopra questo pvc.. Crea problemi?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад +1

      Flavio Calvo Il problema non sono le fughe ma la planarità del pavimento.
      Se fra una piastrella e l’altra esistono gobbe o dislivelli, allora sicuramente le lame spessore 2mm faranno vedere/segnare il pavimento sottostante.
      Oggi sul mercato esistono anche flottanti spessore 4.5mm ad un prezzo simile a queste autoadesive.

    • @flaviocalvo4696
      @flaviocalvo4696 5 лет назад

      @@iltempoabitato grazie

    • @r.es.papacoc2428
      @r.es.papacoc2428 5 лет назад +1

      @@iltempoabitato confermo tutto. la lamina da 2mm evidenzia i dislivelli del pavimento, anche una briciola di qualcosa. dipende se, flavio calvo, ha delle porte da accorciare oppure no. nel caso di no ogni problema dei dislivelli potrà optare per il 4.5 mm

  • @salvatorecetra9800
    @salvatorecetra9800 5 лет назад +1

    Quanto costa il materiale al mq?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад +2

      Salvatore Cetra buongiorno!
      normalmente vendo questi prodotti comprensivi di messa in opera, quindi ti posso anticipare che l'autoadesivo 2mm e il flottante versione creation 30 clic, in data odierna 19/10/2019 li propongo a € 39,00 al Mq. + EXTRA che si calcola in base alla location dove si deve eseguire il lavoro.
      Ovvio che puoi comprare solo il materiale e quindi se navighi sul web cercando GERFLOR senso, GERFLOR creation clic o GERFLOR creation x'press troverai diversi prezzi per poterti fare meglio un'idea.
      Io con la mia attività ho scelto di dare un servizio al cliente e non il miglior prezzo, quindi non ti stupire se troverai il materiale che costa meno altrove confronto al mio negozio.
      Infatti ho realizzato questi video per aiutare coloro che sono in grado di posarselo da soli per agevolarli ulteriormente al risparmio :)
      Grazie molte per averci scritto e ti auguro un buon proseguimento di giornata, cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @salvatorecetra9800
      @salvatorecetra9800 5 лет назад

      @@iltempoabitato grazie mille per la risposta!

  • @Gigirizzolihhhhyyy
    @Gigirizzolihhhhyyy 5 лет назад +1

    viene zona rimini?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад

      R M ci si sposta ovunque ci sia da fare.
      Io disto da Rimini circa 350km e quindi in base al tipo di metratura da realizzare, si potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di formulare un preventivo per capire se meglio spostare la mia persona o individuare un professionista più nella sua zona.
      Mi rendo disponibile e trova i contatti sul nostro sito, sul nostro facebook, sul nostro instagram.
      Non esiti a whatsappare per una rapidità di informazioni!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @Gigirizzolihhhhyyy
      @Gigirizzolihhhhyyy 5 лет назад +1

      @@iltempoabitato hai telefono?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад

      R M certo! Lo trovi in basso alla pagina a questo link iltempoabitato.wixsite.com/iltempoabitato/contact

  • @emanuele3338
    @emanuele3338 Год назад +1

    ciao carlos ma col pvc adesivo non c'è bisogno di lasciare qualche mm dalla parete ?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  Год назад

      Ciao EMANUELE!
      Non solo con il PVC autoadesivo anche con gli altri!
      Quando si può è sempre meglio.
      Mentre l'autoadesivo ha il problema che RESTRINGE parecchio mostrandoti spazi di quasi 6mm fra una lama e l'altra.
      Ti dico questo perché ormai non commercializzo più l'autoadesivo in quanto ha iniziato a creare troppi problemi di restringimento.
      Gerflor quando ha problemi non da molta assistenza e quindi da molti anni ormai non lo commercializzo più come ai tempi.
      C'è da dire che ai tempi non restringeva così tanto, secondo me Gerflor ha cambiato qualcosa nella composizione, perché ti dico che ho realizzato una marea di abitazioni e tutte felici. Mentre solo negli ultimi anni, lo stesso prodotto ha performato differentemente.
      Sono una persona attenta a queste cose ti anticipo che il prossimo è il PVC di Gerflor che farò fuori perché anche quello da qualche anno ha iniziato a performare differentemente. Intendo come nuova produzione perché i lavori eseguiti fino a 4 anni fa sono ancora lì belli da vedere, mentre con i nuovi ordini, lo stesso materiale ha iniziato ad avere delle performance imbarazzanti e per questo ho iniziato a commercializzare unicamente SPC o RCB che al momento con loro non si sono ancora verificate lamentele, speriamo non cambino anche questi.
      Grazie molte per la domanda e sperando di esser stato il più trasparente possibile, ti auguro un buon proseguimento di giornata!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @paba6432
      @paba6432 3 месяца назад

      @@iltempoabitato Salve Carlos, che marche consiglieresti adesso per il PVC autoadesivo?

  • @giuseppebonomo1368
    @giuseppebonomo1368 6 лет назад

    Ma in bagno si può mettere il pavimento adesivo? A me hanno detto di no

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад

      Chi ti ha detto di no non conosce il prodotto

    • @giuseppebonomo1368
      @giuseppebonomo1368 6 лет назад

      Sono andato da Leroy Merlin e mi hanno detto che può gonfiarsi questo pavimento

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад

      No: il pavimento è idrorepellente, l'unica controindicazione come tutti i pvc è l'estremo calore o l'estremo freddo.
      Ovvero che può dilatarsi o restringersi se: lo posi all'interno di una stanza completamente vetrata che crea un effetto serra e quindi raggiungendo una temperatura in estate elevatissima oppure se lo posi in una stanza che non riscalderai mai e quindi nei momenti di gelo estremo, questa stanza possa subire un'escursione termica elevata da far ritirare sensibilmente il pvc.
      In ogni caso tutte casistiche che non si presentano se si viene consigliati dal professionista giusto e non da un dipendente qualsiasi di un "fai da te center" della grande distribuzione.

    • @giuseppebonomo1368
      @giuseppebonomo1368 6 лет назад

      Oltre al pavimento posso rifinire anche i muri con le piastrelle in pvc?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад

      NI: nel senso che ci sono altri pvc, sempre della stessa ditta, che permettono ciò ma utilizzando colla specifica per il lavoro e materiale preso in considerazione.
      CON QUELLO DEL VIDEO NON È POSSIBILE.

  • @junpaco
    @junpaco 4 года назад

    Alcuni pavimenti sono stati stuccati o sbaglio?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад +2

      JunioR M. No, in questo lavoro mi ero ritrovato a pavimentare su graniglia levigata, quindi una superficie liscia.
      L’unico punto piastrellato normale era il bagno che per motivi di tempistica e budget non si è optato per fare un lavoro di lisciatura superficie e abbiamo concordato di posare sulle piastrelle presenti 20x20.
      Nel bagno, in controluce, si nota un po’ la pavimentazione sottostante perchè le piastrelle 20x20 erano un po’ bombate, ma per 4mq, giustamente, si è optato per lasciare così.
      Grazie per aver scritto e buon proseguimento di giornata!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @junpaco
      @junpaco 4 года назад

      @@iltempoabitato ho capito e grazie della risposta. Io ho un pavimento in stanza molto simile a quello al minuto 0.10, c'è qualche imperfezione fra una mattonella e l'altra ma non in tutta la stanza, solo in alcuni punti. Tenendo conto che il pavimento è molto freddo dato che sotto ci sono le cantine, mi consigli il flottante o l'adesivo? Ho letto che, con pavimenti freddi, gli adesivi fanno molta fatica ad attaccare, è vero? Nel caso della scelta dell'adesivo, potrei stuccare i punti in cui ci sono le imperfezioni più "profonde" così che non si notino visto il poco spessore dell'adesivo no? Grazie.

    • @paoladematteis9955
      @paoladematteis9955 4 года назад +1

      @@iltempoabitato è possibile installare questo tipo di pavimento su un laminato? o l'effetto finale è disastroso?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад

      paola de matteis buongiorno 🤠 hai fatto benissimo a scrivere, la risposta la trovi al minuto 12:42 del video che ho rilasciato da poco ruclips.net/video/kfpuUawMnvs/видео.html 🤠 oltre a trovare sul canale altri piccoli video in cui mostro questo materiale in altre versioni ☺️
      Però, se non trovi il tempo per visionare l’altro video, ti rispondo qui:
      L’AUTOADESIVO 2MM NON SI DEVE INCOLLARE SU UN LAMINATO ESISTENTE.
      Nel senso che: lo puoi incollare ma garantito che in breve tempo il tuo lavoro sarà “un disastro”.
      !!! MA !!! SE !!!
      Se il tuo laminato è bello stabile e semplicemente ti sei stufata di quell’effetto che sembra plastica disegnata, allora potrai optare per sovrapporre la versione FLOTTANTE da almeno 5mm con incastro esclusivo dall’ALTO!
      Certo!
      Perchè anche nel mondo delle lame viniliche, esiste lo stesso tipo di incastro come per il laminato MA GERFLOR ha creato in esclusiva il modello con incastro CLIC dall’ALTO che garantisce una tenuta migliore e semplicità di manutenzione.
      !!! MENTRE !!!
      Sempre se il tuo magnifico laminato è bello stabile, spendendo qualche euro in più, potrai optare per le lame viniliche con sistema a VENTOSA: in questo modo non avrai alcun incastro e si posano come quelle autoadesive solo che invece di avere colla, hanno delle microventose.
      ULTIMA OPZIONE, ma che va fuori tema dal mondo delle lame viniliche, è il sistema di posa magnetico:
      Esiste in commercio una pavimentazione sempre fatta a lame o piastrelle che viene posata su un materassino di metallo molto sottile.
      Le lame o le piastrelle in questo caso hanno una parte magnetica al posto della colla e degli incastri; vengono posate come le lame viniliche.
      PERÒ, ammetto che non le ho mai utilizzate e quindi non sono in grado al momento di dare la mia opinione su come si comportano con i PRO e i CONTRO.
      Spero di esserti stato un po’ d’aiuto e ringraziandoti per aver scritto, ti auguro un buon proseguimento di giornata!
      CORDIALMENTE CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @ffrancesca28
    @ffrancesca28 2 года назад +1

    In che regione siete?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  2 года назад +1

      Buongiorno FRANCESCA, il nostro negozio IL TEMPO ABITATO sorge nella splendida MONFERRATO AREA, terra di tartufi bianchi, vini, formaggi, miele.... SE MAGNA BENE!!!
      Dal 1986 ormai lavoriamo praticamente ovunque il nostro preventivo venga accettato.
      THE LIMIT IS THE SKY
      Sperando di aver risposto alla tua domanda, ti auguro un buon proseguimento di giornata porgendoti i migliori saluti.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @ffrancesca28
      @ffrancesca28 2 года назад +1

      @@iltempoabitato posso avere un preventivo per la zona appennino reggiano?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  2 года назад

      @@ffrancesca28 certo! mandami via whatsapp foto del tuo ambiente in modo che io possa visionare: LA SUPERFICIE da coprire, le porte interne, i serramenti, la porta d'ingresso e tutti gli ambienti della location per poterti stimare anche la tempistica.
      Trovi whatsapp e e-mail sul nostro sito www.iltempoabitato.it
      Grazie molte e buon proseguimento di giornata!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @labiadlabiad
    @labiadlabiad 4 года назад +1

    You abito a ferrara no lotrovo nusun negozio

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад +1

      labiad378 labiad378 ma dai?
      Ok, magari non con il marchio Gerflor (che sono fra i top producers), tieni presente che ci sono altri marchi che producono cose simili.
      INDIVIDUA la tipologia a te più IDONEA perchè le caratteristiche della pellicola di protezione, sono quelle da tenere presente quando si utilizza questo prodotto.
      Cerca LAME VINILICHE, LAME VINILICHE AUTOADESIVE, LAME VINILICHE FLOTTANTI...dovresti trovare.
      Un caro saluto da parte mia e di tutto lo staff, ciao!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @-MI-KI-KI-
      @-MI-KI-KI- 4 года назад +1

      Cerca pavimento pvc ,o pvc flottante,aggiungi a incastro se li vuoi a click senza colla!

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  4 года назад +1

      @@-MI-KI-KI- E-satto!
      Però tieni presente che l'incastro dall'alto ce l'ha solo GERFLOR mentre gli altri hanno l'incastro classico come molti laminati.
      Un dettaglio apparentemente poco interessante ma che fa la differenza per posare centinaia di metri.
      Buon proseguimento di giornata e GRAZIE!!!
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @flaviocalvo4696
    @flaviocalvo4696 5 лет назад

    Bel lavoro..però forse in bagno non lo metterei... essendo a rischio di caduta acqua 😉

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад +1

      Flavio Calvo le lame viniliche autoadesive e quelle flottanti sono idrorepellenti.
      Versaci tutti i liquidi che desideri basta che non sia SOLVENTE perchè la plastica con i solventi si fonde.
      Siamo rivenditori e posatori di questo materiale dal 2009 e oggi abbiamo anche introdotto il prodotto GROSFILLEX per la soluzione a rivestimento così per completare la gamma delle soluzioni veloci per rinfrescare un ambiente senza opere straordinarie.
      Presto altri video per rispondere a tutti 😀
      Grazie mille per averci scritto e buon proseguimento di giornata, cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @flaviocalvo4696
      @flaviocalvo4696 5 лет назад

      @@iltempoabitato grazie a te della precisazione 😉

    • @jjack7388
      @jjack7388 5 лет назад +1

      @@iltempoabitato buonasera, devo rifare gli impianti x qui anche i pavimenti, sto pensando di usare questo tipo ma non adesivo,x che voglio mettere il materassino sopra piastrelle ,e voglio fare tutta la casa ,bel lavoro.

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад

      J Jack usa il materassino idoneo, ti consiglio ISOLDRUM N e poi sopra ci posi la versione flottante da 5mm circa di spessore con posa a clic dall’alto utilizzando il martello in gomma.
      Verrà un bellissimo lavoro!

  • @nicolozurru5902
    @nicolozurru5902 3 года назад +3

    Magari al posto della musica davi un paio di nozioni o spiegazioni. 🤦‍♂️

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  2 года назад +2

      Nicolò!
      se non ti iscrivi al canale come puoi pensare di ricevere il massimo dalla mia consulenza: guarda i videos inerenti al mondo LVT che solo CARLOS produce e vengono regolarmente condivisi da GERFLOR e altri professionisti del settore per sottolineare i dettagli della messa in opera e materiale LVT e scoprirai come diventare anche tu il prossimo posatore e, perché no, fornitore GERFLOR!!!
      In quel modo potrai anche tu iniziare a produrre videos e inserire le musiche che desideri prese dagli album che avrai registrato fino ad oggi insieme ai tuoi gruppi musicali come faccio io.
      Tra l'altro, il 7 Febbraio 2022 esce il nuovo singolo dei valdostani Madness Of Sorrow, la horror Metal band con cui collaboro dal 2018 nata da un ex membro dei Death SS band culto dell'horror Metal italiano!
      E il 20 Febbraio 2022 in concerto con i pavesi MADOHUSE a Paderno Dugnano, vicino a Milano presso lo Slaughter Live Club
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @giovanniperla558
    @giovanniperla558 2 года назад

    Ma non occorre mettere un tappeto autolivellante?

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  Год назад

      Ciao GIO!
      il video che hai appena visionato porta in scena la messa in opera del prodotto AUTOADESIVO di Gerflor.
      Trattandosi di un materiale che si ADESIVA, è una conseguenza che NON SI DEBBA POSARE UN MATERASSINO/TAPPETINO perché il nuovo pavimento non starebbe aderente a quello vecchio trattandosi di un prodotto spesso 2mm.
      IL TAPPETINO/MATERASSINO per gli LVT, SPC o RCB viene impiegato quando:
      1) l'LVT viene posato su una superficie come un cassetto o una grande metratura dove la planaria potrebbe essere differente.
      2) l'SPC o l'RCB non hanno il materassino integrato (esistono prodotti economici senza materassino integrato)
      3) quando lo consiglia CARLOS
      Ultimo dettaglio: il materassino/tappetino non livella MA migliora l'isolamento acustico e termico.
      Per gli LVT, SPC ed RCB si utilizzano tappetini/materassini non oltre 1mm di spessore perché oltre potrebbe compromettere l'incastro delle lame/piastrelle/doghe/plance.
      Sperando di averti fornito le informazioni necessarie perché tu possa migliorare la tua conoscenza del mondo PVC flottante e autoadesivo, ti auguro un buon proseguimento di giornata porgendoti i migliori saluti.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @gusgus155
    @gusgus155 3 года назад +1

    Il pavimento peggiore che possa esistere. Montato a marzo e ora con il freddo si è accorciato creando una fuga orribile da 1 millimetro che poi con il caldo sparirà dovuto alla dilatazione. A breve lo toglierò e cambierò per i nuovi pavimenti SPC ad incastro. Nessuno parla del problema di questo pavimento dovoto al cambio di temperatura, solo si parla della praticità di montaggio.

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  3 года назад

      gus gus invece ti sbagli: se guardassi per INTERO tutti i i miei videos successivi, ho più volte menzionato questo problema che ha iniziato a verificarsi negli ultimi anni e che ha fatto si che abbassassero i prezzi della serie residenziale flottante a incastro verticale.
      Gli SPC sono ok, ma per superfici ridotte e hanno come esperienza di calpestio, la stessa sensazione di camminare su un laminato mdf di arcaica generazione.
      Io vendo anche SPC ma non mi piace e non piace a chi mette a confronto gli LVT.
      Piuttosto devi scegliere LVT rigidi che performano meglio degli SPC.
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO

  • @carlottalaudani9043
    @carlottalaudani9043 6 лет назад

    Noooo la palladiana era meravigliosa! Sacrilegio... Pazzia....

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  6 лет назад

      L'appartamento è il classico anni '70 all'interno di una classica palazzina anni '70 pavimentata con materiali di stock degli anni '70 con scelte di cambio pavimentazione per ogni stanza tipica degli anni '70.
      Una stanza era presente il classico marmettone in formato 30x30 colore rosso vene varicose.
      Un'altra stanza era presente una graniglia nera, in formato 30x30.
      Un'altra stanza era già stata ripavimentata ai tempi con un'orribile ceramica degli anni '90.
      I muri presenti ovviamente sono dritti, quindi completamente opposti allo stile con cui NORMALMENTE si opta per il mantenimento di un'eventuale pavimentazione liberty.
      La committenza desiderava rinfrescare l'ambiente senza troppe opere edilizie per potersi concentrare meglio sull'arredamento e avere così un'abitazione più a passo con i tempi.
      In GERFLOR han trovato la risposta alle proprie esigenze senza dover demolire e rovinare la pavimentazione esistente.

  • @75mayo1
    @75mayo1 5 лет назад +2

    Bel video! Bravo tu! Peccato per la musica, anzi il rumoraccio, in sottofondo che fa venire i conati di vomito.

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад +2

      Marco Gomez cosa non ti piace?
      La composizione? La sonorità? Oppure sono i Vercellesi NIAMH che ti stanno antipatici e quindi denigri volutamente il loro prodotto?
      Chiedo perchè ad esempio: io non amo la musica di Ligabue ma non lo denigro perchè sicuramente io NON SONO IL SUO ASCOLTATORE e invece le migliaia di persone che lo seguono invece apprezzano.
      Chiedo perchè nella mia attività commerciale, IL TEMPO ABITATO, la musica è un servizio importante e in costante parallelismo con l’attività lavorativa perchè mi vede coinvolto in prima persona a produrre e dirigere alcuni artisti italiani e non del settore METAL.
      Non desidero farti piacere i NIAMH, semplicemente mi fa piacere che i miei contatti e clienti, seguano una condotta educata per ricevere rispetto oltre a donarlo.
      Un cordiale saluto e ti auguro un buon proseguimento di giornata.
      CARLOS & IL TEMPO ABITATO

    • @75mayo1
      @75mayo1 5 лет назад +1

      @@iltempoabitato ma guarda. Molto bella e intelligente la tua risposta. Il fatto è che : 1. Io non sono un tuo cliente, sono solo un tizio anonimo che guarda un video su una piattaforma dove si guardano video (certo, ci sono anche quelli musicali). 2. Io ho scelto il tuo "video" tra tanti altri perché lo ho trovato molto molto e molto interessante e ben costruito, ma l'ho selezionato proprio perché propone un preciso argomento che non è, credo, sponsorizzare un gruppo musicale, altrimenti me lo sarei andato a cercare. Capisco che la musica di sottofondo di un video è una scelta dell'autore, ma io, da pubblico che sta guardando il tuo filmato che tratta di parquet in vinile, ho il diritto di farti sapere quello che penso e che provo mentre lo guardo : disagio. Mi dispiace, ma non puoi pretendere che chi ti segue per i tuoi lavori sia anche appassionato di quel "genere" musicale. Oppure, togli l'opportunità di commentare.

    • @iltempoabitato
      @iltempoabitato  5 лет назад

      Marco Gomez tu non sei un mio cliente ma sei un visitatore: molte persone entrano in negozio, fanno un giro ed escono senza per forza realizzare acquisti.
      Per questo ti ho risposto con quegli argomenti.
      Non è mia intenzione promuovere o far piacere a tutti i costi i miei prodotti: semplicemente è che questo siamo noi, questo è IL TEMPO ABITATO e non è vero che limito la possibilità di commentare, anzi! La incentivo proprio perchè tu stesso hai detto QUESTA MUSICA NON MI PIACE.
      Ma se avessi detto NON MI PIACE QUESTA MUSICA, sarebbe stato più leale che denunciare MI FA VOMITARE.
      Avresti potuto dire: PECCATO LA MUSICA che secondo me crea fastidio allo spettatore.
      Comunque, non sono per nulla risentito del tuo commento, ci tengo sempre mantenere il no stro canale trasparente come siamo noi qui a Robella (AT) quando vieni in negozio.
      Il digital oggi è più vero che mai: quindi come si è nella realtà fisicia, lo si deve essere anche in quella digitale se si vuole lavorare online e comunicare online.
      Ti ringrazio ancora per aver scritto e in ogni caso il tuo contributo è utile per tutti.
      Quando sei in zona passa a farti un giro: siamo ancora uno dei pochi negozi che non ha musica di sottofondo per limitare le spese di SIAE viste le numerose tasse che esistono per tenere aperta un’attività commerciale 🤠
      Cordialmente CARLOS & IL TEMPO ABITATO