PREPARATEVI perché STA TORNANDO: il RITORNO del MOTORE WANKEL

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 сен 2024

Комментарии • 376

  • @andreadeluca4660
    @andreadeluca4660 Год назад +25

    Sulla mx30 come avete detto l’hanno messo col solo scopo di caricare la batteria, ma ciò che manca è che dato che non deve fornire motricità, lo fanno girare alla metà del regime massimo “tradizionale”, ovvero non supera i 4000 rpm così da preservare anche i “seal” del rotore

    • @pagaremo
      @pagaremo Год назад +3

      e non ha lo sforzo della trazione del veicolo nn essendo collegato alla trasmissione non si porta dietro il peso della macchina

    • @antoniolio4895
      @antoniolio4895 Год назад

      @@pagaremo esatto, usandolo come generatore non ha bisogno di girare ad alti regimi, e non ha continui su e giù di giri, quindi lavorerà in modo più lineare e meno gravoso, consumando anche molto poco.

  • @alessandrocarrara3233
    @alessandrocarrara3233 Год назад +32

    Ho avuto RX8 per 4 anni. Motore stupendo. Da appassionato di auto non potevo invecchiare senza aver mai posseduto un motore simile nel mio garage

    • @zenkrown
      @zenkrown Год назад +5

      Quanto spendevi in media di benzina/riparazioni?

    • @Chiavaccio
      @Chiavaccio Год назад

      @@zenkrown mi unisco alla domanda👍

    • @alessandrocarrara3233
      @alessandrocarrara3233 Год назад +13

      Allora, non so dirvi quanto spendevo in benzina. Usavo l'auto solo nei weekend e la benzina costava molto meno di adesso. Posso dirvi che beve dannatamente tanto. Ma tanto. Ho avuto Golf R, 350z, 208Gti, Subaru, 535i ecc.. bhe la Mazda è impressionante da quanto beve. Una sera con 25 euro ho fatto 85 chilometri andando piano. Se si tira su può notare la lancetta della benzina che scende a vista d'occhio. Ricordo questo cosa. Una volta provai a farla bere il meno possibile. Nessuna tirata, cambio in folle quando c'era rosso al semaforo, andavo di inerzia ecc.. meno di 7/8 km litro è impossibile. Ma dovete usarla come un nonno col cappello. Riparazioni non ho speso nulla, perché era in garanzia. Davano 7 anni. Ho rotto tutto lo scarico, in quanto il catalizzatore si è fuso, e l'intero motore. Ma purtroppo devo dire che i tecnici Mazda in Italia preferivano cambiare che aggiustare. Ai tempi c'era un forum, RX8 tribe si chiamava. Non c'erano i social😂. C'era un Ingegnere Alex Segala del team Astra Racing di Bra. Loro correvano con le RX8 Cup che era il reparto Corse ufficiale Mazda Italia. Oltre a fare stage 1, 2 o 3 diceva che riparare un Wankel è na cazzata bestiale. Non ha parti in movimento. Non ha camme, valvole, bielle ecc.. quindi se trovate un meccanico che conosce il motore, Ve lo sistema in un attimo a poca spesa. Ora non so chi ci sia in Italia. Forse Garage 69 credo si chiami. Ma qualcuno c'è

  • @XthenewyorkerX
    @XthenewyorkerX Год назад +10

    E' stato applicato perchè è leggero e venendo utilizzato solo come generatore, dato che attualmente non ci sono alternative degne di nota, l' idea è decisamente ottima. Brava Mazda!

  • @shirou9
    @shirou9 Год назад +9

    mamma mia che porcata assurda, una umiliazione per un leggendario motore come il wankel....
    Comunque ci sono tante cose da correggere: 1) il wankel nonostante tutti i suoi difetti fra gli appassionati è amato, sia per il magnifico sound che per le altissime prestazioni che offre , voglio ricordare che la rx8 era 1300cc per 230 cavalli.
    2) può essere considerato un fallimento visto che ha portato la mazda ad essere la prima casa giapponese a vincere la 24h di le mans?

  • @pensieros0318
    @pensieros0318 Год назад +12

    I motori classici stanno mostrando i propri limiti come generatori, in molti stanno lavorando a piccoli motori leggeri fatti di pochi pezzi per usarli come generatori sulle auto, il wankel sembra pensato apposta per questo utilizzo, secondo me sarà un ritorno in grande stile.

  • @francescoaugusto1923
    @francescoaugusto1923 Год назад +2

    Bravo ! Tenore della appresentazione, qualità pedagogica e scelta dell'argomento al pubblico interessato . In somma Cumplimenti (g 10) .

  • @lokhar515
    @lokhar515 Год назад +17

    Vogliamo fare ingegneria? Facciamola per bene. Il nuovo motore wankel a differenza dei precedenti ha una camera maggiore, per una cilindrata di 830cc contro i 650cc circa precedenti; ha un rapporto di compressione maggiore di 11.9:1 contro i precedenti 10:1;genera soltanto 74hp contro i 115hp circa del singolo rotore di una RX-8, coppia più che sufficiente per il generatore; 4500rpm massimi (circa) contro i 9500rpm precedenti. Coppia ed rpm inferiori diminuiscono l'usura del motore, mentre cilindrata, rapporto di compressione e minor coppia richiesta diminuiscono drasticamente il carburante necessario per far funzionare questa nuova generazione di wankel. Viste queste ottimizzazioni non vedo perchè non utilizzarlo, perche definirla "confusione", per lo meno su carta il ragionamento fila e non poco. Una cosa è voler spingere una trottola a 50k rpm, un'altra è lanciarla con la minima forza indispensabile a vederla girare per ore.
    Poi che il rapporto tra carburante speso, autonomia delle batterie, corrente spesa e km sia ancora minimo è per deficienza del propulsore elettrico che alla base ha già una scarsissima autonomia.

    • @legado79
      @legado79 Год назад +1

      74 hp (horse Power) indicano la POTENZA e non la COPPIA

    • @barra78
      @barra78 Год назад +1

      permettimi di essere perplesso. Nessuna delle migliorie da te citate risolve i problemi che storicamente hanno afflitto questo motore. Il consumo eccessivo ad esempio va considerato in base a motori tecnologicamente diversi in grado di generare la stessa potenza. L'elevata usura è risolta quindi il motore è in grado di lavorare quanto mediamente potrebbe fare un motore tradizionale?
      Io mi chiedo: se davvero fosse bastato farlo lavorare "più piano" per renderlo efficiente perchè non è mai finito sulle utilitarie di casa mazda? Non è che lo hanno ficcato solo perchè è più compatto?

    • @lokhar515
      @lokhar515 Год назад

      @@barra78 Quindi vorresti mettere un classico motore 4 tempi da 74hp soltanto ad uso generatore senza minimamente contare il numero di parti in movimento (e non), le forze di primo e secondo ordine generate e il peso-volume.
      Ciò che ho citato aumenta effettivamente durata ed efficienza, sono numeri non pareri, avrebbero la stessa valenza su un motore 4 tempi. Purtroppo non è sufficiente per farne un motore a se stante, secondo consumi e norme anti inquinamento. Però è di certo più efficiente di un enorme e complesso 4 tempi a pistoni usato solo per caricare le batterie senza dare trazione.

    • @lokhar515
      @lokhar515 Год назад +1

      @@riccardo6820 non sapete correlare coppia e potenza, come volete capire tutto il ragionamento...figuriamoci

    • @lokhar515
      @lokhar515 Год назад

      @@riccardo6820 complimenti, hai superato l'esame di terza media, adesso passa alle superiori

  • @nerdherd8661
    @nerdherd8661 Год назад +9

    A me piace tutto di quello che fate…..tranne quando si parla di ingegneria gestionale 🤣🤣🤣 scherzo! Grandi e vi supporto sempre!!!

  • @marisadipa4579
    @marisadipa4579 Год назад +2

    Positivo
    Dovrebbe essere adottato sicuramente e con convinzione ferrea ...
    Magari perfezionato al massimo
    Se vogliamo salvare il pianeta e salvarci noi
    Dal caro vita in Italia che ci sta affogando e torturando sempre piu
    Forza ragazzi
    Divulgate divulgate sempre più ..
    La vostra e ' una missione benefica per il pubblico
    Grazie infinite
    Siete forti e bravissimi

  • @lazanna7777
    @lazanna7777 Год назад +9

    L'idea di usare un Wankel per le auto ibride è sensata: è piccolo per la potenza che eroga, fa risparmiare peso ad auto già pesantissime per la presenza delle batterie.
    MA rimangono tutti i problemi di affidabilità, consumo e inquinamento tipici di questo motore: è un motore che deve essere usato il meno possibile.
    Banalmente la Mazda si è trovata in casa una soluzione tecnologica (auto ibrida-serie) che, per alcune utenze, può essere molto sensata: chi fa 350 giorni l'anno di tratte urbane (usando solo la batteria ricaricata a casa) e 15 giorni di viaggi lunghi (dove con il motogeneratore acceso permette di farsi 600 km senza sostare dio sa dove e per non si sa quanto tempo).
    Ovviamente bisognerà vedere quanto costerà realmente l'auto e i consumi di benzina quando il motogeneratore è acceso.

    • @massimopet
      @massimopet Год назад

      Dichiarato consumo combinato WLTP 1l/100km, il prezzo parte da 38.150€

    • @lazanna7777
      @lazanna7777 Год назад

      @@massimopet Leggo un litro ogni 100 km ? Valore ridicolo, anche per essere un test WLTP per ibride plug-in.

  • @Sic1658
    @Sic1658 Год назад +6

    Complimenti ragazzi, sempre un'ottima fonte di divulgazione. Sarebbe interessante vedere anche un'approfondimento sul confronto tra Wankel e la nuovo tecnologia molto affascinante di LiquidPiston!

  • @ivano2910
    @ivano2910 Год назад +4

    Ciao ragazzi, bel video che però mi lascia perplesso. Premetto che a suo tempo era un motore che adoravo e con un suono caratteristico inconfondibile e che mi ha affascinato come poche altre cose. Ora però, pur comprendendo tutto quanto sta alla base della scelta di Mazda (non da ultimo il fatto che magari avevano una milionata di motori Wankel in magazzino e non sapevano cosa farsene), il riesumare questo genere di motore, così come sta, lo trovo quanto meno strano.
    Con tutte le attenuanti del caso (rotazione a giri contraollati, nessuna necessità di generare coppia con dei turbocompressori ecc), questo motore ha dei consumi e delle manutenzioni decisamente poco competitive. Ad esempio i punti di contatto che creano le camere sono, da sempre, uno dei problemi principali: portano con se, oltre all'usura dei componenti, anche un naturale consumo di olio che non è possibile impedire e che attualmente è un po' in controtendenza con la politica anti inquinamento. Questo è solo uno degli aspetti ovviamente, è il primo che mi è venuto in mente. Mi aspettavo, per lo meno, che venisse rivisitato e migliorato, prima di montarlo su un modello di auto nuova. Ho sempre più il sospetto che il magazzino abbia vinto sulla logica. Buona continuazione.

  • @lorenzobenci4313
    @lorenzobenci4313 Год назад +8

    Avevo già vaticinato con amici la configurazione tipo "sottomarino" per le auto elettriche (alludo alla configurazione motore elettrico e motore a combustione come generatore). Avrei pensato lo facessero con una piccola turbina ma probabilmente il Wankel, in un range di giri controllato e senza sbalzi di coppia dovuti alla strada, hai una affidabilità molto maggiore di prima. Lunga vita al Wankel.

    • @darioviscuso6099
      @darioviscuso6099 Год назад +1

      Configurazione progettata ad OK per sfatare il mito del principio di conservazione dell'energia, immagino.

    • @DinoAlberini
      @DinoAlberini Год назад +2

      @@darioviscuso6099 cattivo! 😂😂😂

  • @giuseppevirdo9921
    @giuseppevirdo9921 Год назад

    Io da profano ma grande appassionato di meccanica posso solo dire che sei formidabile semplice e' scorrevole nella dialettica il che mi agevola nel comprendere ,grazie !

  • @domenicocolletti6052
    @domenicocolletti6052 Год назад +52

    Funzionerà come generatore a regimi molto bassi (4700giri/minuto) rispetto ai 9000 del Wankel come unità motrice. Onestamente in questa nuova veste il Wankel ha molto senso.

  • @F51361
    @F51361 Год назад +11

    In quei casi d'uso di soito si progetta la fluidodinamica del motore per essere ottimizzata all'estremo ad un regime di giri fisso. E' probabile che abbiano ottenuto un rendimento accettabile. D'altronde usare un motore a pistoni richiede un buon 3 cilindri, per avere un livello di vibrazioni accettabile. Noto anche che questo wankel è integrato nel motore elettrico, cioè, sono lo stesso corpo. Cosa chiaramente non fattibile con un motore a pistoni. Se hanno ottimizzato bene il rendimento e sono riusciti ad ottenere una buona durata, sicuramente è una alternativa da valutare.
    In ogni caso trovo assurdo l'intero concetto della mx30 e simili. auto a betteria, con motore elettrico (quindi "ecologiche") ma con un motore a benzina che genera la corrente per andare a motore elettrico. Io le trovo nonsense.

    • @massimopet
      @massimopet Год назад +1

      Hai centrato il punto! considera anche che oltre ad utilizzare il numero di giri ottimale, elettronicamente si può fissare anche la coppia. Questo oltre ad ottenere il rendimento più che accettabile ha risolto i problemi di inquinamento e complessità del wankel. Non sono d'accordo sulla critica dell'auto ibrida-serie. In questo caso avere una batteria leggera è un motore di 15kg ti consente di avere un'auto utilizzabile al 100% e per l'80% di viaggiare in modalità elettrica. Quello che trovo nonsense è il sistema e-power della Nissan (ibrido-serie senza plug-in).

    • @francescomariamaffione5588
      @francescomariamaffione5588 Год назад +1

      Da decenni le locomotive USA sono diesel elettriche...

    • @giuseppemerico1807
      @giuseppemerico1807 Год назад +1

      @@francescomariamaffione5588 anche in Italia....D341 dagli anni 60...

    • @gianluigibombatomica9950
      @gianluigibombatomica9950 Год назад

      Finché non ci saranno batterie affidabili per durata e costi di ricarica abbordabili pensare a viaggi lunghi con l'auto elettrica è quasi utopia. Questa soluzione è al momento la migliore in termini economici, è molto sensato, altroché.

  • @giampieroprevidi6575
    @giampieroprevidi6575 Год назад +1

    "...apprezzato e al tempo stesso controverso..." parole giustissime. Sugli indirizzi delle Case credo si sia tutti d'accordo con te le stesse non sanno bene che decisione prendere.

  • @martinoestate4758
    @martinoestate4758 Год назад +3

    Da alcune esperienze sperimentali che ho visto con il tradizionale motore Wankel l'errore più grosso era quello di effettuare una trasmissione meccanica. Il motore diventata più efficiente e duraturo se la trasmissione veniva effettuata in modo oleopneumatico (facendo diventare di fato il motore una pompa). Fu dimostrato che era efficientissimo (visto personalmente girare per un corrispettivo di 600.000 Km senza un guasto). Comunque l''industria automobilistica preferiva e preferisce la trasmissione meccanica per non scontentare i produttori di petrolio che avrebbero visto diminuire sensibilmente la richiesta di carburante. Oggi, ma non ne sono sicuro, il brevetto è in mano ad un consorzio internazionale di estrazione. L'inventore, un geniaccio, è morto agli inizi del 2029, un vero genio che aveva anche inventato anche altro nel settore industriale.

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 Год назад +4

    Mazda non è certo una Casa sprovveduta ed è quella che ha la maggior esperienza con il Wankel.
    Ogni Casa dà una sua interpretazione dello schema ibrido ed ognuno ha i suoi pro ed i suoi contro, è nella logica delle cose.
    Vediamo come si comporta a lungo questo Wankel. Credo che se in Mazda avessero avuto più fiducia nel Wankel, non lo avrebbero adottato solo per la bella MX-30, che rimane un'auto che difficilmente sarà scelta da chi fa molti chilometri. Credo che Mazda abbia giocato questa "carta commerciale" per dare uno slancio ai suoi prodotti e toccare le corde dell'emozione da parte dei suoi clienti estimatori del Marchio. Una stima, va detto, ampiamente meritata, perché Mazda ha costruito e costruisce tuttora ottime auto affidabili sotto tutti i punti di vista.
    Saluti.

  • @gianpietro6915
    @gianpietro6915 Год назад +8

    Sei molto bravo sulla parte tecnica però hai fatto qualche approssimazione. Mazda aveva progettato la MX30 elettrica già con la possibilità di aggiungere il Wankel. Aveva solo bisogno di più tempo per metterlo a punto. Secondo me come Plug-in o Range extender è un'ottima idea.

    • @MrAgropom
      @MrAgropom Год назад +3

      Anche secondo me è una scelta azzeccata per il mercato europeo.
      80-100km di autonomia giornaliera sono dentro il range del 90% della popolazione e quando serve fare un lungo viaggio si ha la parte termica che entra in gioco.

  • @nansen5273
    @nansen5273 Год назад +3

    La RO 80 della NSU montava il motore Wankel, ed io me la ricordo bene.
    Proprio come detto era una perla ingienieristica, ma un orrore nella pratica: motore poco affidabile e consumo elevato di olio lubrificante.
    Infatti la NSU andò in fallimento.
    Peccato perchè produceva ottime vetture.

  • @bolla1369
    @bolla1369 Год назад +7

    Secondo il mio modesto parere e a nasometro, penso che i problemi fondamentali del propulsore li abbiano leggermente risolti ma non eliminato, quindi hanno utilizzato un motore con una durata di circa alla pari dell'auto elettrica, sarebbe dispendioso rottamare un'auto con motore ancora mediocre, perché le batterie non avranno una durata di 10/15 anni, siamo nel pieno regime del consumismo, come se tutti i prodotti industriali li producano o li smaltiscano su di un altro pianeta.

    • @uomoscarpia
      @uomoscarpia Год назад

      È tutta solo narrativa per vendere un sacco di prodotti pseudo ambientalisti, la vera auto ecologica è quella vecchia

  • @19440116
    @19440116 Год назад +9

    SCOLLEGANDO IL MOTORE DALLE RUOTE si fa girare il motore alla sua massima efficienza, per cui si riducono i consumi e le emissioni inquinanti. Inoltre il motore non è più comandato dall'acceleratore, e quindi dal pilota, ma, tramite il software, genera la corrente necessaria per fare funzionare il motore elettrico (o i motori) delle ruote secondo la necessità di guida, questa si, comandata dall'acceleratore.

    • @paioel
      @paioel Год назад +1

      Rimane sempre la domanda, quanto beve per fare 100 km ? E soprattutto quanto dura prima che vada alle cozze e ti trovi migliaia di euro da spendere?

    • @marcot7701
      @marcot7701 Год назад

      @@paioel parlano di un consumo di 12km /lt, velocità max 140km/h e una coppia ridotta del 70% rispetto a quella del motore elettrico.... ....

  • @ceval-mr1gw
    @ceval-mr1gw Год назад

    Siete bravissimi,complimenti..

  • @herreriastrutturaferriera
    @herreriastrutturaferriera Год назад +2

    Al ser generador tendrá un rpm constante, un régimen muy liviano. Suscripto y saludos desde Argentina.

  • @tommasosalemme8842
    @tommasosalemme8842 Год назад +1

    Buondì, altri powertrain in serie sul mercato sono presenti oggi (Honda,Nissan) ma questo di Mazda sembrerebbe abbia 2 pregi: 1) il pacco batteria caricato plug-in x garantire in teoria 80km di autonomia, sufficienti per un daily handling in città 2) motogeneratore wankel alimentato a benzina (ma potrebbe essere altro combustibile più ecologico in un prossimo futuro?) per percorrenze di 600km circa. Affidabilità, intervalli e costi di manutenzione del wankel li scopriremo strata facendo.

  • @danielerana8208
    @danielerana8208 Год назад +5

    Poteva essere anche una bella idea, ma 600km di autonomia con 50 litri di benzina e batteria carica da 17,8kWh; vuol dire che finita la carica della batteria è una macchina che fa 10Km con un litro. Cioè dopo un viaggio di 80Km inizio a consumare come una supercar.
    Se avessero ottimizzato i consumi del motore termico magari la storia era diversa. Oltretutto le prestazioni sono abbastanza pietose sulla carta.

  • @edoardopremoli
    @edoardopremoli Год назад

    Bellissima presentazione ! In ogni caso che sia Wankel o tradizionale, ritengo che le industrie automobilistiche in questo momento si dovrebbero dedicare alla progettazione di vetture come la Mazda MX 30 o la Nissan E-power con possibilità da parte degli utenti di caricare la batteria sia tramite motore che fa da generatore sia tramite plug-in. L'importante è avere una batteria che permetta di andare in pura modalità elettrica per almeno 70- 80 km. Per il momento, per tanti motivi, non ritengo che gli utenti siano pronti per affrontare un mobilità puramente elettrica.

  • @paolovolante
    @paolovolante Год назад +19

    Manca un'informazione fondamentale: quanti litri di benzina ci vanno per fare 640 Km? E poi sarebbe interessante sapere i Kw complessivamente erogati dal motore elettrico e se la trazione è integrale o meno.

    • @didlion
      @didlion Год назад +8

      @@gianlucadagostino1400 e come funziona il Wankel allora? con i regalini di babbo natale?

    • @Chan-Lin-Tao
      @Chan-Lin-Tao Год назад +2

      @@didlion si, basta chiedere a babbo natale delle taniche di benzina..

    • @_username_
      @_username_ Год назад +4

      consumerà come al solito ma spalmando i valori ottimali della trazione elettrica a batteria carica diranno che percorre 50 km/litro...bella scoperta. Tuttavia è ottima come soluzione perchè in attesa di batterie capienti ed economiche è possibile far fronte ai viaggi quotidiani con una batteria piccola e ricaricabile a casa facilmente, per poi spostarsi nel weekend o in emergenza tranquillamente a benzina e poco importa a quel punto se fai i 10 al litro

    • @massimo9939
      @massimo9939 Год назад

      monta un serbatoio da 50 litri che vengono usti per ricaricare batteri e percorrere 640 km

    • @didlion
      @didlion Год назад +2

      @@massimo9939 beh ok che é un SUV... Ma fare poco meno di 13km/l (con dati secondo la casa madre quindi nella realtà sarà ancora di meno, e considerando che parte anche con la batteria carica) mi sembra un po' poco ecologico/efficiente... Conta che con la mia Yaris del '99 faccio minimo 18km/l, e sono arrivato a fare anche più di 20

  • @r.f.8139
    @r.f.8139 Год назад +7

    Per me è davvero una grande idea, il meglio dell’elettrico e del termico !!!

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio Год назад +4

    Il Wankel è sempre affascinante.

  • @gianmarialafranconi7423
    @gianmarialafranconi7423 Год назад +1

    ... giusto per capire meglio : se il Wankel servirà "solo" come generatore, per esempio come un gruppo elettrogeno ad hoc per la vettura, probabilmente funzionerà a regime costante, quindi potrà essere realizzato e studiato in modo da esprimere il miglior rendimento per quel particolare regime . Ciò potrebbe portare ad una ottimizzazione che forse non è altrettanto facile in caso di regime variabile ? Grazie per l'attenzione . Bravi !

  • @helperturtle
    @helperturtle Год назад +1

    Recentemente hanno inventato un motore simile al Wankel. Ma è inverso, ossia i LOBI DEL ROTORE sono circolari e il corpo dello STATORE è aprossimativamente triangolare. Si ha una miglior tenuta delle guarnizioni, meno necessità di lubrificazione e maggiore compressione, dunque minori consumi.

    • @Tora568
      @Tora568 Год назад +1

      Direi che il periodo per sviluppare ancora oggi motori a combustioni per auto è ottimo...

  • @giuseppeangerlini1627
    @giuseppeangerlini1627 Год назад +75

    Io ho lavorato sulle Prinz, e allora il motore durava 10000 km poi si smontava in 40 minuti e il in un ora si rimontava . il suo ricondizionamento non durava più di un'ora . eppure molta gente apprezzava la sua silenziosità e la sua quasi mancanza di vibrazioni

    • @lucabernabei4623
      @lucabernabei4623 Год назад +2

      Mitica nsu

    • @paologardiol2620
      @paologardiol2620 Год назад +8

      Ma la prinz non aveva il wankel semai la Ro 80

    • @giuseppeangerlini1627
      @giuseppeangerlini1627 Год назад +2

      Vero , mi è rimasto ancora il modo di dire .all' epoca l' ensu era identificata praticamente col nome Prinz.

    • @NeroneFromItaly
      @NeroneFromItaly Год назад +1

      La Prinz aveva un bicilindrico 600 derivato da moto NSU.

    • @francescosilvestroni1164
      @francescosilvestroni1164 Год назад +4

      La casa tedesca NSU, sul suo modello Prinz 4L montava un ottimo bicilindrico. Il rivoluzionario motore Wankel, invece, era montato sul modello RO 80.

  • @SirIMOTEPH
    @SirIMOTEPH Год назад +3

    Un problema dei Wankel è cmq il consumo di benzina e non credo che questo sia green (se non per la verde che consuma). Quindi se Wankel+batteria da come risultato un consumo di l/100km minore delle altre case automobilistiche che usano motori a pistoni, ben venga. Se invece consuma di più, sarà di nuovo un buco nell'acqua

  • @graziano4535
    @graziano4535 Год назад +1

    🥰❤️💯destinato a morire per i consumi in realtà un capolavoro anche se eccezionale se nn coccolato a dovere o rotori diventavano il tendine di Achille ottima notizia grazie

  • @simonegarbin3830
    @simonegarbin3830 Год назад +1

    Ricordo che si parlava di questo accrocco più di 10 anni fa quando avevano montato un Wankel nel bagagliaio di una Mazda 3.
    Ma quindi si trasforma:
    - l'energia chimica della benzina in energia termica,
    - l'energia termica movimento
    - il movimento in energia elettrica
    - l'energia elettrica in movimento
    Ogni trasformazione ha un rendimento.
    Non sono convinto sia un' idea efficente.

  • @mrcscoma
    @mrcscoma Год назад +2

    Domandina: secondo voi che affidabilità e duratura negli anni potrebbe avere questa combinazione ibrida ?
    Dal punto di vista efficienza energetica (così su due piedi) sembra anche aver senso

  • @renatobitti623
    @renatobitti623 Год назад +3

    Una ciofeca, le ibride sono una trovata commerciale senza nessun risparmio effettivo.

  • @vignettifiorello74
    @vignettifiorello74 Год назад +1

    Probabilmente l'utilizzo in coppia controllata con pochissime se non nulle variazionindi potenza, cioè l'utilizzo di un motore termico come generatore, applicato al wankel ha risultati migliori di un classico 3 cilindri, anche in termini di silenziosità ed affidabilità. Probabilmente hanno lavorato sulle fasce di tenuta dei lobi, sull'efficienza in generale

  • @andreaberti1586
    @andreaberti1586 Год назад

    A me il Wankel è sempre piaciuto come idea e l'ho provato anche nel kart, al Motorshow di qualche anno fa. Il problema è che le "fasce" si usurano prestissimo. Nella Mazda dovevano essere sostituite prima dei 100.000 km quindi la manutenzione costava parecchio. Se in tutti questi anni non hanno trovato una soluzione per far durare di più le "fasce" temo che pur essendo usato da generatore elettrico, la sua durata sarà limitata a poche ore di utilizzo.

  • @massimogiotto6841
    @massimogiotto6841 Год назад +1

    Può essere anche molto vantaggioso x quanto riguarda il risparmio nelle ricariche .visto che fa da generatore e quindi non si aspetta tempo

  • @mariobombi6534
    @mariobombi6534 Год назад

    Al di là degli aspetti ingegneristici, questa " combinazione " nella mazda mx 30 era stata ipotizzata come concetto da parecchio tempo : un motore ottimizzato che gira in modo costante per l'alimentazione elettrica. Anzi , secondo me, poteva arrivare anche prima se non ci fossero stati un tempo prezzi più bassi dei carburanti ( ma non in Italia) è gli interessi delle grandi compagnie. La soluzione ibrida della mazda , se ho ben capito, dà grossi vantaggi l'automobilista in termini di flessibilità: può collegarsi alle non eccezionalmente diffuse colonnine di ricarica o servirsi della tradizionale rete di distribuzione carburanti per riempire il serbatoio a servizio del wankel. In termini di ansia che sicuramente attanaglia i possessori di auto solo elettriche, mi sembra una soluzione ideale. Vedremo come andrà avanti : il wankel aveva fama di motore a usura rapida, sarà interessante scoprire cosa garantisce la Casa Mazda oggi. Ultima osservazione : il prezzo della Mazda mx 30 col range extender non è certo un buon viatico per una diffusione tra l'utenza media o bassa, ma, si sa, la qualità si paga.

  • @manucar761
    @manucar761 Год назад

    Idea! Si potrebbero riutilizzare vecchi motori da 50 cc .......magari metterli in serie x3!

  • @profdeko
    @profdeko Год назад +1

    ok ma alla fine quanto è il consumo ? quanto fa con un litro , e sopratutto che categoria euro è ?

  • @lucamelega1528
    @lucamelega1528 Год назад +3

    Grandissimi Ragazzi!
    Sono d'accordo con le Vostre conclusioni.
    Anche secondo me la scelta di Mazda è più che altro uno dei tanti "tirare a prenderci" (come diciamo a Bologna)....o come direbbe Paolo Villaggio "io speriamo che me la cavo".
    Come soluzione il motore Wankel è affascinante, e a giri costanti per generare corrente, i segmenti di tenuta si usureranno meno velocemente.....ma si usureranno comunque.....o no?
    Vedremo

  • @zagmeher8941
    @zagmeher8941 Год назад +5

    Ho trovato il motore Wankel sempre qualcosa di estremamente affascinante, peccato che a causa dei suoi limiti progettuali (mai completamente risolti) non sia stato perfezionato ed usato di più.
    In questa veste, a causa del poco spazio occupato e della leggerezza, secondo me è molto azzeccato nell'utilizzo come generatore. Non mi piacciono i SUV ma, in una berlina, visto il motore così piccolo, ci starebbe benissimo!! (Attualmente ho una Corolla 2.0 Full Hybrid)

  • @stefanobardzki8255
    @stefanobardzki8255 Год назад

    L'idea di utilizzare un motore endotermico come generatore elettrico è ottima e supera tutte le altre soluzioni a mio parere molto abborracciate dal punto di vista della progettazione ingegneristica, ma valide dal punto di vista squisitamente economico adottate finora. La Mazda aveva in produzione il Wankel (leggerissimo e potente) e quindi la sua soluzione rispetta sia la logica economica che quella della coerenza progettuale.
    Difetti se ne possono sempre trovare. Un esempio: usando, sempre come generatore, un piccolo motore diesel, i cui consumi in regime di coppia sarebbero molto ridotti, le emissioni sarebbero meno inquinanti di quelle di un motore a benzina unleaded.
    Ho detto una fesseria? Che ne pensate?
    In ogni caso sempre viva il Wankel!! Forma e Funzionalità = Bellezza
    Ciao

  • @andreadallarmellina1911
    @andreadallarmellina1911 Год назад +3

    possibile trattare un argomento come i camini luminosi?

  • @MichelangeloVisconti
    @MichelangeloVisconti Год назад +2

    Grazie per l'interessante contenuto. Ho sempre avuto grande fascino per il Wankel. Continuo a pensare che ad oggi sia un motore con delle potenzialità incredibili, non sviluppato a dovere per mere questioni commerciali. Mi ricorda la lotta tra lo standard VHS e il Betamax..

  • @faustot8272
    @faustot8272 Год назад +9

    A regime costante, come avveniva su piccoli aerei nel recente passato, il Wankel è perfetto. In più visto l'ottimo rapporto "peso\potenza" ovvero "ingombro\potenza" che ha rispetto al motore a pistoni per questo genere di impiego è imbattibile

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 Год назад

      Si se lo accendi una tantum in emergenza se non trovi colonnina

    • @busy96
      @busy96 Год назад

      Immagina usare il wankel come motore principale e poi aggiungere un motore elettrico per sopperire alla coppia inesistente in basso ed evitare di sforzare il motore… sarebbe la soluzione perfetta

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 Год назад

      @@busy96 Proprio il contrario , il motore elettrico rende 4 volte il termico e contribuisce a ridurre inquinamento, il Wankel che non ha altro vantaggio se non la leggerezza deve essere usato solo per emergenza o per raggiungere una colonnina

    • @faustot8272
      @faustot8272 Год назад +1

      @@busy96 30 anni fa poteva anche esserlo ma adesso le future leggi sulle emissioni non lo permettono più.

    • @faustot8272
      @faustot8272 Год назад

      È la forma della camera di scoppio il vero tallone d'Achille del Wankel. E'lei a pregiudicarne lo scarso rendimento rispetto al motore a pistoni.

  • @giuseppenacucchio7959
    @giuseppenacucchio7959 Год назад +1

    Ciao a tutti. Ho deciso di fare un commento per poter dire il mio pensiero in mezzo a tutte queste iniziative per migliorare la mobilità verso un risparmio generale e un ambiente più sano. Detto ciò, la mia idea di auto per un ambiente più sano e di risparmio, e di sicurezza, visto che secondo me le auto ad alta tensione c'è il rischio folgorazione ( da 48 volt, in poi), una buona alternativa potrebbe essere l'auto ad aria compressa con un ibrido leggero a 48 volt nel cambio automatico per risparmiare il 50% dell'aria compressa e poter viaggiare senza rischi e senza inquinare l'ambiente è non solo, anche una ricarica di aria veloce e ovunque. Grazie per aver letto il mio pensiero Un saluto a tutti

    • @leotoro95
      @leotoro95 Год назад

      Aria compressa?! Ma hai idea di che spinta serva a muovere un'auto?

    • @giuseppenacucchio7959
      @giuseppenacucchio7959 Год назад

      @@leotoro95 ciao, grazie per aver letto il mio commento e non solo per averlo letto, anche per aver risposto in un modo non offensivo e mirato nei contenuti. Ok, detto ciò in risposta al tuo commento giustamente, aggiungo che il motore che dovrebbe spingere l'auto è lo stesso che spinge l'auto a combustione, per la precisazione, al posto dello scoppio nei pistoni c'è la pressione dell'aria immagazzinata nelle bombole ad alta pressione, vedi video su RUclips. Relazionandoci ancora possiamo raggiungere dei risultati

  • @dimebag108
    @dimebag108 Год назад +1

    Voglio una moto con Wankel ❤️

  • @jonathancalitri1634
    @jonathancalitri1634 Год назад +2

    Se pensate che sulla mx8 girava a miscela, a regimi elevatissimi e sotto carico (trazione) qui invece andrebbe a regimi medi e FISSI senza un carico eccessivo e probabilmente tramite le nuove tecnologie sui materiali per renderli piu lisci possibile (usura da sfregamento) e chissà, magari a diesel (il diesel è molto oleoso, lo usano anche sui motori 2T in sostituzione della miscela benzina/olio) ci potrebbe stare, magari ogni 150k km al posto di cambiare un grande pacco batterie cambi un piccolo pacco batterie e il piccolo wenkel

    • @aniobenedetti7914
      @aniobenedetti7914 Год назад

      Il motore wankel da il suo rendimento migliore ad un numero di giri nei quali il gasolio non fa in tempo a bruciare completamente.

  • @Sharking926
    @Sharking926 Год назад +1

    Siete i migliori ultimamente sono molto tentato ad iscrivermi all'università ma non sapevo quale

    • @IngegneriaItalia
      @IngegneriaItalia  Год назад +2

      Cosa ti piacerebbe fare?

    • @ferdoshossain9721
      @ferdoshossain9721 Год назад

      @@IngegneriaItalia salve io vorrei fare il pilota da corsa ora sono un ragazzino puoi spiegare cosa fare come diventare grazie e arrivederci

  • @matteomondonico8967
    @matteomondonico8967 Год назад +1

    Partendo dalla base, perché dite che la fase è di 270°, quando è di 120°?

  • @katoblepa1
    @katoblepa1 Год назад +1

    ma se un rotativo ricarica le batterie, tra emissioni del generatore wankel, i materiali necessari per la costruzione del power train e delle batteria dell'auto ed il successivo smaltimento a fine vita non porta ad un bilancio ambientale negativo o quantomeno poco brillante? Allo stato attuale della tecnologia disponibile insistere sulla mobilità EV mi pare accanimento per non dire peggio. Avrebbe senso per auto di piccole dimensioni pochi cavalli ed un utilizzo in ambito urbano o poco più.

  • @DanieleVisentin-z2y
    @DanieleVisentin-z2y 23 дня назад

    Il wankel con le nuove tecnologie, sarà il futuro come generatore per le auto elettriche

  • @merivaconcept
    @merivaconcept Год назад

    Ho avuto una RX7 TURBO2 FC del 1990 e nel periodo che l'ho guidata ero sempre terrorizzato di rompere in ogni momento. Un motore indubbiamente esagerato in termini di potenza ma anche in termini di consumi sia di benzina che di olio.... però mi ci sono divertito parecchio... più di venti anni fa 😏😏

  • @ludovicogarau77
    @ludovicogarau77 Год назад +1

    Io non capisco... Una Toyota ibrida fa più di 25km/l. Va in elettrico quando serve e costa relativamente poco. Questa costerà di più, è più complessa, consumerà di più... Ma perché uno dovrebbe comprarla?

  • @alessiopauri3528
    @alessiopauri3528 Год назад +1

    Prima di tutto complimenti per il video, spiegazione perfetta del corretto funzionamento del motore Wankel, però io più che sul motore in sè, vorrei soffermarmi sull'idea di mettere un motore termico come generatore su un auto elettrica , cioè tanto andrà a benzina il motore anche se usato come generatore penso e allora mi chiedo che senso ha fare una cosa del genere, l'auto elettrica è un auto alimentata da batterie che si ricaricano con la corrente che arriva dalle colonnine di ricarica o da qualche altra fonte esterna, questa non è un auto elettrica, ma più che altro una evoluzione delle macchine ibride che utilizzano il motore a scoppio e sia quello elettrico per muoversi. Secondo me, come spiegato nel video c'è molta confusione fra i costruttori di auto, sembra che non riescano a trovare una soluzione definitiva all'autonomia di queste auto, poi anche un altra auto mi sembra fosse stata costruita con il medesimo concetto e costava i suoi bei soldi, questa Mazda quanto andrà a costare con questa nuova innovazione? Sempre 30.000 euro? Io non credo. Magari sarò l'unico a pensarla così, non mi reputo un esperto del settore e probabilmente se usato come descritto avrà un impatto ambientale pari a zero, però non mi convince, io sono a favore solo dell'auto o con il motore a combustione o full elettrica, altrimenti almeno nella mia testa, questa idea, seppur buona, non ha senso. Mi sembra un video di quando fanno vedere una tesla ferma da qualche parte che si ricarica con un generatore a benzina.
    So che il mio pensiero sarà impopolare e rispetto chi la pensa diversamente da me, però dovrete ammettere che non è un idea così rivoluzionaria

    • @piidjiGR.
      @piidjiGR. Год назад +1

      Ciao, più che evoluzione di auto ibride, è una involuzione.
      C'è la Nissan che fa un'auto simile, mentre Honda usa il
      motore termico come trazione dopo i 110/120 km/h.
      Pienamente d'accordo nel criticare questi motogeneratori.

    • @alessiopauri3528
      @alessiopauri3528 Год назад +1

      @@piidjiGR. si direi che è più giusto dire involuzione

  • @luigisinisi9229
    @luigisinisi9229 Год назад +1

    bellissima idea che se presa come soluzione temporanea finchè non avremo tempi di ricarica delle batterie entro i 15 minuti ha senso...i produttori di petrolio vedranno allungarsi il periodi di guadagni ancora per un po .

  • @gattosilvestro9740
    @gattosilvestro9740 Год назад

    Scusate l'ignoranza, ma esistono già macchine elettriche con motore a combustione interna usato solo come generatore o questo modello della Mazda è il primo arrivato?
    Sembrerebbe un controsenso, ma dato il problema dell'autonomia e della batteria, al momento, l'uso del motore a combustione interna come generatore no sembra, aprima vista, una cattiva soluzione, dato che si può progettare il motore in modo da farlo lavorare nel modo più efficiente. Che ne pensate?

  • @michele180474
    @michele180474 Год назад +2

    A me piacciono I motori a flusso canalizzatore.

  • @BronzeDragon01
    @BronzeDragon01 Год назад

    Mi sembra di capire che alcune case automobilistiche si muovono più verso un motore ibrido "spinto dall'elettrico e ricaricato dal termico" piuttosto che il full elettric. Sarà interessante vedere chi avrà ragione.

  • @rdaneelolivaw2999
    @rdaneelolivaw2999 Год назад

    Già dall'uscita della prima versione di mx30 si parlava di un range extender, e molti ipotizzarono proprio l'utilizzo di un Wankel.

  • @robertoorsi5771
    @robertoorsi5771 Год назад +1

    Può darsi che i problemi del motore W fossero dovuti al cambio di règime di rotazione in utilizzo su strada. Se non ho capito male verrebbe utilizzato solo come generatore di corrente elettrica e quindi il règime di rotazione sarebbe sempre lo stesso. Se con un regime fisso venissero eliminati i problemi di eccessivo consumo e di inquinamento allora sarebbe giustificato visto il peso e l'ingombro ridotto. Anche un piccolo motore a pistoni in alluminio si porta dietro un peso e una dimensione non da poco. Personalmente non credo al motore elettrico puro a meno che non si verifichino due condizioni. L'uso prevalentemente urbano e la possibilità di disporre di un garage per la notte. In campo ferroviario ad esempi erano moltissime le macchine diesel elettriche in cui il motore diesel era solo un generatore. Il problema del motore elettrico non è il motore in sé, ma le batterie che pesano tanto e immagazzinano poca energia rispetto al carburante. Con un generatore Wankel si può ridurre la massa delle batterie e dimenticarsi anche della ricarica. Infatti il motore può mettersi in moto anche con macchina ferma per ricaricare. Un po' come succede con le ventole di raffreddamento elettriche dei radiatori ad acqua, che partono anche con macchina ferma se la temperatura dell'acqua è troppo alta dopo aver parcheggiato l'auto. Speriamo che sia la strada giusta perché costruire un Wankel generatore costerebbe pochissimo.

  • @massimilianopiccolo5379
    @massimilianopiccolo5379 Год назад

    "Motore con problemi" è ingeneroso, con quel motore tra l'altro la Mazda ha vinto la 24 ore di Le Mans... Gli RX-8 possono durare anche 200.000 miglia (320.000 km) prima di dover rifare il cilindro e rotore (5k di costo) e stiamo parlando di una sportiva da oltre 230 cv.
    A quel chilometraggio anche un normale termico deve rifare distribuzione e/o interventi complessi dal costo non dico analogo ma che ci si avvicina. Riguardo al consumo Il Wankel consuma molto specie nei transitori ma a regime costante non dista troppo da un termico aspirato. Non dimenticare inoltre che la mazda presentò una versione prototipale della RX-8 a bi-fuel alimentata ad Idrogeno, quindi non è da escludere che nella roadmap del modello prevedano un giorno l'uso del carburante idrogeno per il generatore.
    La scelta secondo me è corretta; La densità energetica delle batterie Li-On è troppo scarsa (50 volte peggiore degli idrocarburi, 150 volte peggio dell'idrogeno) ed i progressi sono minimi; I veicoli totalmente elettrici saranno sempre troppo pesanti, energivori e con scarsa usabilità.
    Il concetto è che avere un range extender leggero con 50 litri di carburante ed un pacco batterie da non oltre 200 kg è meglio che avere un pacco batterie da 600kg, specie in termini di usabilità. Peccato solo per la velocità limitata a 140, con il limitatore a 180 sarebbe stata molto appetibile

  • @MarcoGiugiaro83
    @MarcoGiugiaro83 Год назад

    Era ora che ritornasse! Sicuramente il motore endotermico più efficiente della storia anzichè arrivare ad un elettrico ancora acerbo.

  • @cosimotiritiello2405
    @cosimotiritiello2405 Год назад

    Manca una rete di assistenza x questo tipo di motore. Credo che il problema maggiore sarà questo.

  • @andrearibera5473
    @andrearibera5473 Год назад

    Top!

  • @TTAlexB
    @TTAlexB Год назад

    Ok estendere l'autonomia ed il chilometraggio ma dal punto di vista dell'inquinamento che senso a utilizzare un motore a combustione interna, oltretutto il bankel non è un campione per quello che riguarda le emissioni di scarico ... oppure c'è stato un netto miglioramento anche lì?

  • @AntarticaProject
    @AntarticaProject Год назад

    Usato solo come generatore è una genialata. Regimi controllati per cui prevedibili, nessuna problematica legata alla trasmissione, peso leggero, addirittura 15 kg, una cesta d’acqua ne pesa 12 per rendere l’idea. Idea del tutto valida. Spunterà chiaramente come in ogni ingegneria che si rispetti qualche problematica, che non sembra però di natura strutturale, quindi difficile da risolvere.

  • @filaviasail
    @filaviasail Год назад

    Bel video ed interessante. Un unico ma fondamentale neo... questo generatore quanti km fa fare all'auto con un litro. La Nissan suv ad es fa 25 km con 1 lt. ummmm non mi pare economico. E la Mazda ???

  • @stefanomed5490
    @stefanomed5490 Год назад

    Personalmente ritengo che la scelta intrapresa da Mazda sia la migliore in prospettiva. Non parlo esclusivamente della scelta di adottare un motore wankel, piuttosto di abbinare un motore che funge da generatore per ricaricare la batteria. Mi pare la sola possibile se consideriamo che se davvero il mondo andasse verso il solo utilizzo di EV, non avremmo l'energia sufficiente per accendere la luce di casa... Ottima scelta e con lo sguardo veramente proiettato al futuro senza la prosopopea politica...

  • @BluCobalto
    @BluCobalto Год назад

    Le auto elettriche sono in futuro ma le batterie sono il problema. Non ci siamo per nulla. Le ibride come le concepiscono in Europa sono una str.zata colossale: riuniscono il peggio delle due tecnologie. L’unico ibrido sensato è proprio quello di Mazda o almeno come lo concepisce: pacco batterie ridotto per risparmiare prezioso peso ed extender termico per sopperire all’autonomia altrimenti ridicola. Credo che il wankel sia scelta obbligata per alcune sue peculiari caratteristiche. Ma credo che in futuro se si svilupperà un mercato di extender termici vedremo micromotori creati ad hoc che risolveranno tanti problemi dei termini attuali “adattati”

  • @antoniocolecchia2076
    @antoniocolecchia2076 Год назад

    Che fine ha fatto il motore Omega 1 ?

  • @stefanodiserio7315
    @stefanodiserio7315 Год назад

    Il motore Wankel è il motore ideale. I problemi specifici della sua architettura si potevano risolvere con un adeguato sviluppo come è stato con i problemi tipici del motore a pistoni che è stato sviluppato per anni da tutti i costruttori. Al Wankel purtroppo ha lavorato seriamente solo la Mazda e questo ha decretato la sua fine.

  • @giovanni1290wlf
    @giovanni1290wlf Год назад +1

    Quindi lavora sostanzialmente come un elettrogeno… Esistono tantissimi produttori di gruppi elettrogeni per i più disparati usi che hanno accumulato moltissima esperienza. Mi domando come mai nessuno di loro usi motori wankel. Questa mi sembra piuttosto un’operazione di marketing per cercare di dare originalità in un settore in cui ormai tutto è omologato e appiattito. Io faccio sinceramente fatica a distinguere tra i modelli delle diverse case produttrici e non trovo nulla di coinvolgente nei prodotti proposti sul mercato. Non credo che riciclare un progetto dalla cantina (per quanto affascinante) possa aggiungere originalità.

  • @DevilTom
    @DevilTom Год назад +1

    Perché nn usano i motori a idrogeno? Sono ancora così pericolosi come dicevano o c'è qualche altro problema? Grazie per i bellissimi video

    • @francescopalazzolo2319
      @francescopalazzolo2319 Год назад +1

      Bella domanda. Personalmente, pur non essendo un tecnico, sono convinto che, con le potenti batterie odierne, ricaricabili in movimento con la dinamo e sfruttando, fino al raggiungimento di una data carica, un combustibile tradizionale, magari poco inquinante, per poi ricavarsi, tramite elettrolisi, da altro serbatoio di acqua distillata automaticamente attivatosi, l'idrogeno da inviare in camera di scoppio, si possa realizzare un motore che vada ad idrogeno autoprodotto, senza cioè bisogno di installare pericolosi serbatoi di esso. Il motore avrebbe infatti solo due serbatoi, uno, piccolo, di carburante tradizionale poco o non inquinante ed uno grande di acqua distillata. In questo modo si supererebbe la facile obiezione dell'insufficienza di energia per ricavare l'idrogeno.
      Ma ciò che occorre chiedersi è che fine hanno fatto tutti i progetti di motore ad acqua finora brevettati ? Ed i loro autori? Ricordarsi sempre delle 7 sorelle e del loro dominio mondiale!

    • @DevilTom
      @DevilTom Год назад +1

      @@francescopalazzolo2319 si appunto... Gli altri problemi intendevo proprio il fatto che " a loro" non conviene perché nn ci guadagnano e quindi nn lo faranno mai. L'essere umano è veramente una merda. Bellissima risposta grazie mille

    • @francescopalazzolo2319
      @francescopalazzolo2319 Год назад

      @@DevilTom Prego, quello della macchina ad acqua è, nei miei limiti di profano della meccanica, uno dei miei cavalli di battaglia e dei miei crucci perché mi ricorda quella subalternità alle sette sorelle nel cui contesto morì Enrico Mattei, per un incidente aereo quantomai sospetto.

    • @DevilTom
      @DevilTom Год назад

      @@francescopalazzolo2319 purtroppo nella storia ci sono state diverse morti sospette per diversi progetti

  • @eronedalessandria5914
    @eronedalessandria5914 Год назад

    La vera notizia non è tanto che tornerà ad essere utilizzato su un veicolo mobile ma il fatto che venga usato come generatore di elettricità per alimentare un motore elettrico. Questo fa sorgere una domanda: se è stato scelto come generatore perché i Wankel non sono diffusi come gruppi elettrogeni?

  • @lahilaastravnar9670
    @lahilaastravnar9670 Год назад

    Imho l'innovazione del comparto elettrico procede rapidissima, e sarà destinata a sostituire completamente tutte le soluzioni a combustibile entro poco tempo. Queste soluzioni alternative mi sembrano più folclore nostalgico che soluzioni a lungo termine. Rimane ovviamente che tutto il comparto petrolifero si difende finanziando iniziative alternative, l'automotive ad idrogeno e i media, nel tentativo di difendere la propria presa monopolistica sulla società civile, generando confusione sui consumatori al fine di interrompere la rivoluzione elettrica. Ed a casa nostra ha anche una fortissima presa sulla nostra malata politica.

  • @giovannidovidio9020
    @giovannidovidio9020 Год назад

    Saranno almeno 50 anni che si parla di motore Wankel. Prima la NSU, lo montò sulla bella Ro 80, che poi fallì, successivamente si interessò anche la GM che promise alla AMC di fornire questo motore per la Pacer, auto rivoluzionare per gli USA, ma nulla successe. Infine, la Mazda con la sportiva Rx 7. Ricordo che si parlava di scarsa durata di questo tipo di motore, costi di manutenzione e di consumi carburante elevati. Sarà la volta buona?

  • @dandaym
    @dandaym Год назад

    Non sono ne un meccanico e nemmeno un ingegnere ma quando ho visto e poi capito il funzionamento del motore wankel, " molti anni fà" ho capito innanzi tutto che se veniva denunciato come motore di 1000 di cilindrata, in realtà era un 2000, era come se avesse due pistoni e non uno, pertanto il consumo sarebbe raddoppiato, terzo la difficoltà a lubrificare un motore di questo genere ed ultimo l'usura di un motore così strano. Io non ho mai creduto nell'efficienza a lungo termine di questo motore. Ciao a tutti.

  • @leopoldoparada76
    @leopoldoparada76 Год назад

    Pregasi andare a studiare il brevetto dell'Ing.Eliodoro Pomar (Politecnico di Palermo)di più di 17 anni fa!

  • @Ingegneriinborsa
    @Ingegneriinborsa Год назад +3

    Manca solo l'applicazione sulle vetture Ferrari 😂

  • @alessandrogiansanti5408
    @alessandrogiansanti5408 Год назад +3

    Forse utilizzato solo come generatore potrebbe aver senso. Non dovendo muovere direttamente l'automobile avrà meno usura e un ciclo di vita/manutenzione sostenibile.

    • @GianlucaAndrini
      @GianlucaAndrini Год назад

      E' lavorato in Cina, uscira' per pochi adepti in versione standalone, a 2,3,4, 6 e, udite udite, 8 rotori. La novita' piu' logica? Sara' aspirato in tutte le versioni sul mercato.

    • @dgmdgm7271
      @dgmdgm7271 Год назад

      @@GianlucaAndrini Fonte di questa informazioni che stento a credere?

  • @alessandrogallus8082
    @alessandrogallus8082 Год назад +2

    e' una stupidaggine sesquipedale !!! allora, su una vettura nata per essere green mettiamo un motore sostanzialmente due tempi, con olio in perdita.
    Dai primi test sembra abbia un consumo RACCAPRICCIANTE oltre i 10 lt/100 km.
    ora mi chiedo come possa una casa seria come la Mazda fare una sciocchezza del genere, forse la partner Toyota comincia a fare il suo nefasto effetto? ma come c. si fa' a proporre idiozie come questa e come anche la nissan con una stessa impostazione ma con un normale 4 tempi che comunque non va oltre i 16 km litro. ma il buon vecchio diesel che consuma MOLTO MENO senza tante complicazioni no e'?????? possibile che le scelte tecniche vengano dettate da imput politici generati da chi vuole introdurre nuovi paradigmi solo per svuotare le tasche dei clienti SENZA NESSUNE REALE MOTIVAZIONE TECNICA........BASTA ESSERE TRATTATI DA CRETINI siamo stufi di idiozie spacciate per green

  • @bersicacas
    @bersicacas Год назад

    È una grande idea, che però andava fatta 10 anni fa.

  • @massimocallegari4898
    @massimocallegari4898 Год назад

    Indubbiamente con l'evoluzione delle lavorazioni e dei metalli, una differenza adesso la potrebbe avere, in positivo.. se è vero che sui droni Geran vi è un Wankel, i motivi sono presto detto..costa meno farlo, ci sono meno componenti, è più potente e leggero. E se la durata è il problema in strada, su un drone monouso, il problema non esiste

  • @francescofunari7742
    @francescofunari7742 Год назад

    C'erano le locomotive diesel elettriche. Stessa logica con le batterie che fanno da volano. Di fatto un'auto a combustione interna il cui rendimento sale al 45% o poco più. Mi domando se è possibile realizzare in toto il ciclo diesel, tenuto conto delle caratteristiche meccaniche

  • @yuricampaci8052
    @yuricampaci8052 Год назад

    Sicuramente c'è confusione.. Però un motore termico usato come generatore è un ottima soluzione perché girando sempre con regime costante e con carico costante consuma meno e dura di più.. Questa tecnologia viene usata da anni in ferrovia dove non è possibile l'uso della rete aerea. Le motrici hanno un grosso generatore diesel che alimenta la parte elettrica e nonostante la perdita per la trasformazione e il passaggio dell'energia è più efficiente rispetto a far avanzare il treno direttamente con il motore termico.
    Sulle auto il peso è molto importante quindi l'utilizzo di un motore leggero è vantaggioso visto che la forza è il prodotto della massa per l'accelerazione meno massa possiedo meno energia uso e meno consumo.

  • @gaetanosp5628
    @gaetanosp5628 Год назад +2

    A mio parere è la solita presa in giro. Applicando un qualsivoglia motore che funge da generatore anziché motore diretto non fai altro che diminuire il rendimento globale di tutto il sistema di trazione.
    Inoltre questo povero motore termico dovrà trascinare oltre al peso della vettura e dei suoi occupanti, anche quello delle batterie e motore elettrico.

  • @somosparker4353
    @somosparker4353 Год назад

    mi hanno detto que Silan (SiH) seria un combustibile ideale per i Wankel

  • @angelopirtac1432
    @angelopirtac1432 Год назад

    Ok, è un auto che usa un motore elettrico e usa il wankel come ausiliario. Ma con il passaggi di energia (per il wankel) da chimica, ad esplosiva, a meccanica, ad elettrica e poi di nuovo a meccanica, considerando anche che, da come detto nel video, il wankel consuma più carburante di un motore tradizionale, come fa ad essere considerata un'auto migliore di un auto ibrida normale? Ha altri vantaggi oltra all'uso di questa tecnologia?
    Non sono un esperto, quindi potrei aver fatto qualche errore, però è una curiosità che volevo conoscere

  • @egmedicus
    @egmedicus 3 месяца назад

    Il Wanckel di prima generazione è sicuro ancora oggi il più piccolo e il più potente.

  • @Frujek
    @Frujek Год назад

    Pensavo che l'avessero già fatto da tempo, notizia vecchia che finalmente trova conferma.
    Ma perchè nessuno guarda a riesumare il motore Stirling come generatore ? E' a ciclo chiuso, il più silenzioso e funziona con qualsiasi combustibile.

  • @diegostefanoloddo
    @diegostefanoloddo Год назад +1

    Ma il problema del wankel non era legato all'afidabilità? Si spaccava di continuo :(

  • @francesco3433
    @francesco3433 Год назад +1

    Ma vorrei sepere quanta benzina consuma ogni 100 km come generatore questo wankel, negli anni70 sulle nsu, r 8o (se ricordo bene) ne aggiustavamo a decine, peccato mi dispiace che non sono riusciti a trovare una soluzione con tanta ingegneria avanzata

    • @domenicocolletti6052
      @domenicocolletti6052 Год назад

      Dichiarati 760km di autonomia totale con un pieno di 50 litri. Sono 15,2 km/l. Di sti tempi defunto ormai il diesel buttali via.

  • @manucar761
    @manucar761 Год назад +2

    Usare il motore wankel come gruppo elettrogeno! Leggero e meno parti mobili....si può fare!