In limba Română . Dacia , actuala Romania , era în antichitate țara locuită de Geto-Daci, care erau împărțiți într-un număr mai mare de state, iar ei ocupau un teritoriu cuprins între: râul Tisa (vest), râul Nistru și Marea Neagră (est), Dunărea (sud) și Carpații Păduroși (nord). În anumite părți chiar depășeau aceste hotare: spre est peste Nistru, „înaintând până spre Bug”, iar spre vest, „ajunseră până la Dunărea panonică”. Regatul Dacic a ajuns la cea mai mare întindere a sa în timpul regelui Burebista, având ca hotare: țărmul Mării Negre și Bugul - spre est, Cadrilaterul boem, Dunărea panonică și Morava - spre vest, Carpații Păduroși - spre nord ( Germania ) , iar Muntele Haemus (lanțul Balcanilor) Bulgaria - spre sud. Capitala regatului era orașul Argedava . Conform informațiilor rămase de la Strabon, Dacii locuiau în zona muntoasă , iar geții stăpâneau partea din Dacia in zona de campie, la exteriorul muntilor. . Tot el spune că „dacii au aceeași limbă cu geții” și că „elenii i-au socotit pe geți de neam tracic”. Ultimul rege al Daciei cucerita partial de Romani in 106 AD a fost Decebal , capitala cucerita de Romani a fost Sarmisegetusa. ............................................................................................................................................................................................................................................... La Dacia - actual Romania - era nell'antichità la terra abitata dai Geti e dai Daci, che erano divisi in un maggior numero di stati e occupavano un territorio compreso tra il fiume Tibisco (a ovest), il fiume Nistru e il Mar Nero (a est), il Danubio ( a sud) e la Foresta dei Carpazi (a nord). A sud, verso i monti Hemus. Il territorio della Romania è ancora più esteso. Il regno dei Daci raggiunse la sua massima estensione durante il re Burebista. Fino ai confini della Germania, della Slovacchia, oltre la Bulgaria e altro ancora. Un regno potente che i romani temevano. L'ultimo re dei Daci fu Decebalo, quando nel 106 dC i Romani conquistarono una piccola parte del regno dei Daci. La Romania è l'antica Dacia. I Getei-Daci nostri antenati.
Sono rumeno. Uno vero rumeno! E quello che hai scritto è una completa falsità. È la propaganda portata avanti da Daniel Roxin. I Daci non sopravvissero mai alla conquista romana. Questa è la verità.
Un impero composto da varie etnie e a maggior parte analfabeta in quelli tempi non per offesa ma per logica , insegnano a un territorio 14% conquistato una lingua che loro stessi avevano fatica a parlarne e scriverne ( attenzione senza mezzi di oggi radio ,tv ,mass media ed internet ,scuole etc )grazie ale varie etnie arruolati negli eserciti Romani questi all'improvviso latinizanno anche quelli territori non occupati ,Moldavia , Dobrogea , Transilvania , Basarabia ( Nome falso attribuito alla regione con il aiuto della Germania e Sovietici ) Non me la bevo ,il Inno e tutta una falsità non siamo discendenti di Traiano ,l'impero Romano che discende da una piccola parte dei Sud -Traci, Getae-Daci erano Traci e sono descritti in varie opere ( Plinio il Vecchio ,Herodot, etc) questa e la realta , non confondere lingua parlata con il carattere latino usato per transcrivere , posso parlare Il Rumeno e usare caratteri asiatici così come posso usare caratteri latini qui e la confusione i Romani hanno Latinizato tramite l'alfabeto Latino usati per trascrivere una lingua ...voi oggi avete dei dialetti che Nord con Sud manco vi capite tra di voi , invece Tutti i Rumeni si capiscono tra di loro Nord col Sud ,Est col Ovest ,anche di più Meleago Romanii ,Aromanii, Romanii, parlano la stessa identica lingua ma scrivono leggermente diverso , questo video non fa altro che ripetere certe falsità.
Sei tu che non conosci bene la storia del tuo paese. Non c'entra un bel niente il fatto che sia stata conquistato solo il 15%. La penetrazione linguistica avanzava di pari passo con la conquista militare. Inoltre,come tutti o quasi pensi che la Dacia fosse l'attuale Romania,ma in realtà i confini erano molto diversi. I contatti tra romani e daci iniziano ben prima dell'epoca di Domiziano. Basta vedere le monetazioni antiche che imitavano i denari repubblicani,ma scritti in greco. La Tracia,la Mesia erano state conquistate da tempo e il latino era ormai diffuso anche in Dacia,presso i confini. Burebista pensa che fece accordi con Pompeo e Cesare progettava l'invasione della Dacia. Tutti voi romeni fate solo riferimento a 170 anni di dominazione romana,ma vi sbagliate. Intanto non considerate la Dobrugia,che all'epoca era chiamata Scizia ed era sotto il controllo romano qualche decina d'anni prima di Cristo. Ovidio ti dice niente? La Dobrugia non era Dacia ma è Romania o no? Aureliano si ritira dall'area carpatica,ma parti della Dacia,che corrispondono all'odierna Romania,sono ancora romane. Costantino rientra in Dacia per combattere goti e sarmati,costruisce un nuovo ponte e rioccupa parte del Banat e dell'Oltenia,che sono regioni dell'attuale Romania,o no? Ma basta che guardi la linea del"Bradza lui Novac" per renderti conto. Nel 395 l'impero romano viene diviso in due,ma la Dacia rimarrà ancora romana,ma sotto il controllo di Costantinopoli. Fortezze romane erano ancora in piedi per buona parte del VI secolo,per poi venir distrutte dalle invasioni. Ma la Dobrugia e parti del Banat e Oltenia,Bessarabia,seppur a fasi alterne rimarranno sempre sotto il controllo di Costantinopoli,almeno fino all'epoca di Basilio II,quindi XI sec. Vi fate incantare tutti da quei programmi di Roxin,o da blogger che non sono né storici,né linguisti né archeologi. In realtà sparano solo cazzate. Pensa che ho chiesto ad un centinaio di tuoi connazionali se erano a conoscenza delle colonie genovesi della Dobrugia. Nessuno ne sapeva niente eppure ci sono state per oltre 200 anni. Dai genovesi si può supporre che il latino volgare si sia riaffacciato in Romania. Prendi la parola romena"unde",lo sai che ha lo stesso significato nel dialetto genovese del 1300? Ci sono fonti che attestano la presenza di commerci genovesi fino a Suceava,in Bucovina. Se vuoi rispondermi per mandarmi a quel paese,fatti prima un giro sui libri per vedere se ti ho scritto stronzate.
@@sandrovisci8528 dali libri ufficiali di storia si legge che Italia si formo ufficialmente nel 1871 , per unita dell popolo ,con tanta di volontà, etc si parla l'italiano da oltre 152 ani ,giornali scuole, Università ,TV, radio e tanti altri mezzi di diffusione della lingua( 12 anni in piu che l'occupazione Romana nel 14% del teritorio Getico) E non avete raggiunto l'egemonia della lingua... e pure senza l'oppressione del "civilisatore" ....( la parola " D-acia "e anche esso un difetto di traduzione Romana di un teritorio Getico Getae or Geto con significato [Da Qui ] come prima dei Romani lo stesso identico territorio e cultura erano descrite e identificate dagli Greci ( Herodoto e altri che i Tracii sono I piu numerosi al mondo dopo gli Inzi ( Indiani )( esempio populare di Get beGet detto antichissimo in Rumeno per descrivere la percentuale del 100% di un Getae o Getico o Geto o un individuo che parla veste e assomiglia a tale anche se lui vorrebbe nasconderlo o negarlo ) .
@@gabrielciuclaru5086 La nostra storia insegna che la lingua letteraria italiana nacque nel XIII secolo. C'entra poco quello che lei afferma. Un conto la lingua letteraria,un conto la lingua parlata e nel 1871 un pecoraio della Sicilia,forse riusciva a capire poco un pecoraio del Piemonte,ma chi aveva studiato,indipendentemente dalla regione d'appartenenza,parlava italiano. Il nostro inno nazionale si chiama"Il canto degli italiani",scritto ben prima del 1871.Herodoto lo lasci stare,perché se dovessimo dar retta a tutto quello che scrisse,stiamo freschi. Chiunque parla o scrive di storia in maniera obiettiva,sa bene che ogni fonte storica va presa con le pinze.
A mio avviso conoscendo il latino e un po di sardo ritengo che sebbene FONETICAMENTE il sardo conserva molto della pronuncia latina anteriore al terzo secolo d.c,sia comunque l'italiano ad avere piú similitudini.Inoltre all'italiano non maca neppure la pronuncia delle k dura derivata dalla pronuncia originaria...certo non é" kentu",cento in sardo,ma l'italiano ha ad esempio "ECCO","ecce" in latino,poi quasi tutti i plurali femminili delle parole terminanti in -ca es: amiche e non amice.Stessa cosa per i terminanti in -chi e ghi...che dire poi delle moltissime particelle per formare i plurali...i plurari originariamente neutri in latino...uov-a,cigli-a,labbr-a,bracc-ia.e molto altro ancora.Insomma credo che sia una moda negli ultimi tempi avvicinare molte lingue al latino piú dell'italiano peró se ci potessimo ascoltare con orecchi-a straniere e colte si comprenderebbe che non ci sono dubbi l'italiano é piú prossimo.Secondo posto lingue iberi-che.
In realtà non per “moda” ma secondo gli studi di linguistica il sardo è la lingua più simile al latino, la seconda è il rumeno, l’italiano mi pare la terza o la quarta.
@@GiudittaG ciao,ti scrivo una posia di Mattia Butturini un poeta,latinista,grecista della fine del 700,veneziano. Te saluto,alma dea,dea generosa,o gloria nostra,o veneta regina. In procelloso turbine funesto tu regnasti secura;mille membra intrepida prostrasti in pugna acerba; Per te miser non fui,per te non gemo; Vivo in pace per te,regina beata! Regna in prospera sorte,in pompa augusta,in perpetuo splendore,in aurea sede. Se ora io ti dicessi che questa poesia é in perfetto e correttissimo latino mi crederesti?I casi sono all'ablativo,al vocativo,alcuni pronomi all'accusativo...a quale lingua somiglia di piú?non credo che servano molte altre parole.Come vedi il latino puó essere molto ma molto simile all'italiano.Questa poesia l'avrebbe capita Cesare o Catullo o Cicerone,era un inno a Venezia
La lingua sarda è relativamente vicina alla lingua rumena ed è latina. La lingua lì è molto simile a quella parlata nell'antica Dacia, l'attuale Romania. Le lingue romena e sarda sono molto vicine. Hanno più di 150 parole comuni che non esistono in latino o in italiano a causa della loro età comune. Este limba vechii Europe . Anterioara limbii latine romane.
Per quale motivo dovremmo essere meravigliati? Un popolo che si definisce romano nel bel mezzo del mondo slavo è ovvio che rivendichi le proprie origini romane.
@@MobileCanalsbagli di grosso La lingua rumena e la lingua più vecchia del mondo e latino e ispirato dalla lingua rumena Così come anche slavi sono ispirati dalla lingua rumena. Non latino e e la lingua parlata in antichitate Prima di latino si parlava un altra lingua. Imperio romano a voluto conquistare mondo essere una sola lingua La loro lingua
effettivamente quando i Rumeni parlano fra di sè, la sensazione è proprio quella di vivere la lingua originale LATINA Conosco, frequento e ho avuto alle mie dipendenze molte persone di Romania ed è davvero sorprendente come forse il Rumeno sia la lingua NeoLatina ancora oggi più vicina al Latino..La costruzione delle frasi poi è la vera sorpresa...identica o quasi al latino originale.. Saluti
Si ma la lingua latina deriva dalla lingua madre che si parlava prima di daci.Lingua antica dove hanno radici tutte le lingue del mondo meno asiatiche Perché credi che rumeni anche se non hanno studiato tutte le altre lingue li capiscono Invece ne italiani e ne altri popoli neolatini non capiscono altre lingue del mondo. Perché tutte l'altre lingue parlate in questo mondo sono nate dalla lingua madre. Una lingua che si parlava in quel posto. Dopo sono state invasioni dei tribù, ma non c'entra niente con la lingua. Perché tutti parlavano la stessa lingua Secoli dopo e strutturata la grammatica e ogni popolo a sviluppato la sua lingua moderna .
La lingua parlata de albanesi, italiani non lo capiscono invece rumeni capiscono la loro lingua che non c'entra nulla con latino Non ti domandi perché?Eco perché anche albanesi e un popolo che la loro lingua deriva dalla lingua madre parlata in quel posto dove vivono adesso rumeni.
Posso sapere quanto sai del latino!? Io sono Sardo di origine, mi farò dare lezioni di Latino da lei è da un Rumeno , ma faghemi su santu piaghere,tradotto x lei: fammi il santo piacere! In Logudorese orientale!👍🙏
@@ValentinaBadea-v2n certamente, era il proto Indoeuropeo parlato tra Europa e Asia tra il mar Nero e il mar Caspio intorno al 5/6 millennio Avanti Cristo, i linguisti considerano il Dacio , ilTracio, il Frigio e l’Illrico lingue imparentate col Celtico e le lingue proto Italiche , e gli antenati di questi popoli erano originari del centro Europa e usciti dalla zona della cultura dei campi di urne chiamata anche cultura di Unetice nella attuale Repubblica Ceca , tutte questa popolazioni erano il risultato della fusione tra quelli arrivati dal nord Del Mar Nero( Indoeuropei) che si fusero con gli antichi abitanti di queste zone (pre indoeuropei)
@@AngeloCapra non lo so dove hai letto ma daci friggi illirici rumuni, eravano traci insieme con altri ma non con celti. Tracia si invecinava al ovest con celti. La migrazione dei popoli nordici e avvenuta molto più tardi.
Lingua bellissima e rinascente. Sono infatti sempre di più coloro che la parlano o che si cimentano in essa e sono persone provenienti da tutto il mondo.
Il latino è una lingua assurdamente complicata.L' italiano che è derivato direttamente è la lingua più bella che esiste al mondo. La sua musicalità è ineguagliabile. Per questo molti stranieri la studiano per puro piacere. L'inglese è una schifezza ma lo si studia per necessità.
La "lingual " inglese, e un derivato di tre vere lingue: latino franceze e germana. Nel Evo medio ,nel teritorii dela Bretania,i nobili parlavano franceze, i clerici parlavano în latino, e lagente comune parlavano germana. E cosi nel tempo e NATO l'inglese.
E' si una lingua neolatina ma che sia come quella parlata dagli antichi romani non credo proprio. Chi ha studiato latino a scuola sa benissimo che è l'italiano quello che più si avvicina al latino dell'antica Roma tra le lingue neolatine.
Tutte le lingue neolatine si somigliano.. Io conosco il romeno e i suoi dialetti per motivi personali, sono italianissimo e ti assicuro che parole grammatica e casi del latino la lingua romena è impressionante per vicinanza alla latiniità parlata e scritta.. Ti ripeto anch io so cos è il latino.. L ho letto e studiato.. Lo stesso per il romeno che parlo e scrivo per esigenze personali.. Non c'è lingua più vicina all antico latino di quanto lo sia il romeno.
In realtà la lingua più somigliante al latino è il sardo, poi viene il rumeno, l’italiano è solo terzo. Non sono io a dirlo ma gli studiosi di linguistica.
Sentivo i commenti degli amici al riguardo.. Sono italianissimo e conosco tutti i maggiori dialetti italiani e quelli romeni.. Parlo e scrivo in romeno tutti i giorni.. I dialetti sardi sono più vicini alle lingue iberiche spagnole.. È il romeno la lingua con più elementi lessicali e grammaticali al latino..
Che intendi per dialetti sardi? esiste il sardo, che è la lingua che più somiglia al latino e questo è quello che affermano gli studiosi di linguistica, poi ci sono i dialetti tipo il sassarese e il gallurese (simili al dialetto parlato in Corsica, derivato dal toscano medievale) il tabarchino (ligure) e il catalano parlato ad Alghero, molto diversi dal sardo.
Gli studi linguistici hanno evidenziato che la lingua sarda è la più vicina al latino, mentre quella che più vi si discosta è il francese. L’italiano è la seconda lingua più somigliante al latino, non certo il rumeno.
Se pensiamo al lessico l'italiano è senza dubbio la lingua più vicina al latino. Infatti le parole italiane hanno origine dall'accusativo latino: Facilem = facile Difficilem = difficile Tristem = triste Gracilem = gracile Audacem = audace Brevem = breve E così via. Ho preso in esame solo aggettivi, ma lo stesso vale per i sostantivi: Fortunam = fortuna Solem = sole Lunam = luna Panem = pane Formicam = formica Stellam = stella In breve cade la consonante finale e si ha la parola italiana.
Si in rumeno si dice: Facilem= facile, Difficilem= dificil Tristem= trist Audacem= audace Brevem=breve Lunam=luna Panem=paine Stellam= stela. Tu se non conosci l'altre lingue perché ti metti in mostra ?per dimostrare quanto sei ignorante?
La Dacia era solo la terra chiamata oggi Banato nella Romania occidentale, e infatti l'Impero Romano occupava solo il 14% del territorio della Romania e governò solo per 165 anni. Il resto del territorio rimase cosiddetto dei Daci liberi, quindi come potrebbe essere latinizzata tutta la lingua parlata oggi in Romania? Ovidiu, il poeta romano esiliato a Tomis, oggi Costanza in Romania, lascia scritto nelle sue "Lamentazioni" dall'esilio che i getii (vedi Geto - Dacia) - la maggioranza degli abitanti di Tomis, ridevano di lui, perché ottundiva le parole nel suo discorso latino come a Roma. L'ex consigliere papale M. Ledwith ha dichiarato che la lingua latina ha la sua origine nella lingua rumena e quindi, nota mia, non solo nella lingua latina. Papa Giovanni - Paolo II dichiarò la Romania - il giardino della Madre di Dio, questo ci porta logicamente più lontano, al paese d'origine di Gesù [vedi le tavole d'oro (ora le copie in piombo) da Sinaia in Romania]. Alcuni di questi piatti d'oro si trovano nel tesoro rumeno confiscato dai rivoluzionari bolscevichi russi nel 1918. L'origine della parola romana deriva dal "pelasgo-geta o eme-gi/ lingua sumera, il termine Arimin/ Arimun è composto da due parole: ari = chiamare, lodare, risplendere, abitudine, via da seguire, e mun/ munus = madre La tradizione Geta dice che l'antenato della nazione Geta era/è Moş Arimin. Il grande poeta greco Omero registrò nella sua famosa Odissea che "la terra degli Arimin è la stessa della terra degli Iperborei". La famiglia Arimin appare anche nella mitologia egizia, dove il leggendario dio Osiride, che governava la terra dei defunti nel mondo dei giusti, aveva anche il cognomen di Arim/Arimin. I discendenti dei Geti-Arimiani attorno ai Carpazi furono chiamati Rumeni, per i tanti nomi che avevano dal territorio in cui vivevano (Daci, Geti, Carpi, Costoboci, Massageti...Dio Getia, che parlava la stessa lingua (vedi Constantin Olariu - Arimin - Le verità nascoste). Gli Etruschi, popolazione originaria dell'attuale territorio della Romania, si fermarono prima in Grecia, da dove furono scacciati perché sconfitti in guerra perdendo le loro fortezze (Troia) emigrarono alla ricerca di un territorio più sicuro, che trovò in penisola Italica e dove si diedero nomi in ricordo dell'originario luogo di origine, ad esempio il fiume Tevere inizialmente ebbe il nome Ruma e poi in seguito alla degenerazione dal latino Roma (vedi la rocca di Alba Longa e tutta la mitologia con Romolo e Remo) . Nell'antica Umbria, nella terra degli Appennini, c'era la fortezza di Ariminum, e oggi abbiamo anche la città di Rimini.
Da quello che so' italiani spagnoli portoghesi romeni hanno dna molto simili (aparte i sardi che fanno etnia a se). Gli "antichi romeni " già parlavano una lingua simile al latino. Infatti i romani colonizzatori parlando la loro lingua si capivano quasi perfettamente con la gente del posto.
Sì, proprio così, non bisogna affidarsi agli automi, alla voce artificiale, perché invece di istruire la gente il curatore della rubrica attraverso i strafalcioni storici , grammaticali, da' una visione scorretta, falsa, errata dell'argomento di cui parla. Chiunque così viene indotto a credere in cose false. Non storiche. Che si mediti a ciò...
Avevo letto una teoria simile, e di fatto mi ha convinto, cioè la migrazione tarda da sud, in quanto a sud del Danubio (Macedonia, Grecia, Albania) ci sono parlate rumene.
Esattooooooo!! Hai fatto centro, sono i Valacchi, una piccola minoranza è rimasta in alcuni paesi dei Balcani, soprattutto in Grecia , Albania e Bulgaria ma qualche nucleo familiare lo trovi anche in Serbia, secondo molti linguisti sono stati loro a portare la lingua neolatina che dal suo sviluppo è scaturita l’attuale lingua Rumena, ma ho notato che anche tu hai avuto a che fare con una ottusa che pensa di saperne più dei linguisti, siccome cominciava ad essere un tantino sgarbata l’ho minacciata di bloccarla ed ha smesso di rompere! Ha anche affermato che l’imperatore Traiano era Tracio e parlava la lingua di quel popolo! A me ma anche a te hanno insegnato che era nato ad Italica una colonia Latino - Italica, e la sua famiglia se non vado errato era originaria della Sabina la attuale provincia di Rieti , idem x i figli adottivi Marco Aurelio e Adriano, ti saluto !👍🙏le rovine di Italica si trovano a pochi chilometri da Siviglia quindi in Spagna e non in Romania come sostiene quella stravolta ignorantona e rintronata mentale 👍🙏
Il rumeno è una lingua neolatina senza dubbio. Ma non è certo quella più simile al latino (già solo x le influenze slave che ha avuto). La lingua più vicina al latino è sicuramente l’italiano o, se vogliamo, forse il sardo.
@@TheLucyany20yo1 il rumeno è simile al latino ma chi lo ha studiato sa benissimo che ci sono lingue molto più somiglianti. Il rumeno è pieno di parole la cui provenienza con il latino non c’entra nulla. Un esempio su tutti: sic (latino) è diventato in italiano e spagnolo “sì”; in rumeno “sì” si dice “da” come tutte le lingue slave. E tanti altri esempi di questo genere.
@@nestoretravaglini4953 Questo per l'influenza di tutti i popoli migratori che sono passati in tempi remoti ,ma sono tantissime parole che invece somigliano proprio con il Veneto.Esempio: caciola = caciula.
COMUNQUE È L'UNICO POPOLO CHE PARLA UNA LINGUA ASSOMIGLIANTE ALL'ITALIANO ,MENTRE È ATTORNIATO DA LINGUE SLAVE E ADDIRITTURA DALL'UNGHERIA. MAH,QUESTA È UN'ALTRA STORIA.
Dacia Iliria thracia macedonia era una lingua pre latina una lingua pelagica simile ai etruschi credo che la lingua latina arriva dai i Dardani esisteva primadel fondazione di Roma!!!!
tiene la forza e' che rimasero in loco per secoli e secoli mantennero loro radici anche dovuto all'isolamento del paese cosi' sostengono i romeni in genere
I rumeni nei commenti, covinti che il rumeno sia la lingua più simile al latino, vivono nella fantascienza. Hanno letto forse qualche articolo che parla di somiglianza al latino e non hanno capito più niente. Il rumeno, come anche il sardo, conserva delle caratteristiche arcaiche del latino, che si sono perse nelle altre lingue neolatine, ciò rende queste lingue particolari. Ma ciò non significa che le altre lingue neolatine non abbiano anch'esse caratteristiche latine importanti. In termini di vicinanza linguistica al latino, sono già stati confermati studi che pongono in classifica il grado di evoluzione delle lingue romanze dal latino, che riporta i seguenti risultati: lingua sarda: 8% lingua italiana: 12% lingua spagnola: 20% lingua romena: 23,5% lingua catalana: 24% lingua occitana (provenzale): 25% lingua gallega: 30% lingua portoghese: 31% lingua francese: 44% Oltretutto il romeno è stato riadattato artificialmente e forzatamente all' alfabeto latino, perché fino a poco fa si scriveva in cirillico come le lingue slave.
Proprio che rumeni non credono che la loro lingua e più vicina al latino. In Romania non a esistito alfabeto cirillico E stato un tentativo dalla chiesa ortodossa per eliminare influenza dalla Roma che mettevano la coda dappertutto .
Quindi i dialetti Sardi avendo avuto solo un 8 x cento di evoluzione dal Latino sono quelli che più hanno conservato la sua struttura anche x quanto riguarda il lessico! E io essendo sardo di origine (il mio dialetto è il Logudorese orientale delle Baronie)! lo posso confermare! Addirittura il numerale cento noi lo pronunciano kentu e non Centu come i Campidanesi di Cagliari e infatti in latino antico si pronunciava Kentum e non come il più tardo Centum 👍🙏
Româna a fost scrisă în alfabetul chirilic până în prin 1830, după care a folosit un alfabet de tranziție (latin/chirilic până în 1860. La români, slavona a fost limba bisericească, dar populația majoritară nu o înțelegea.
Apoi, trebuie să ai multă rea-voință să spui că românii au forțat alfabetul latin pentru a-l adapta limbii române. Nu este numai ignoranță în această afirmație, dar aproape ai impresia că pornește direct de la Moscova, căreia nu i-a plăcut niciodată latinitatea românilor. Și câte nu a făcut ca să arate că sunt, de fapt, slavi, pentru a-și justifica justețea influenței în Balcani.
Una ricostruzione troppo articolata, tendente al negazionismo dell' impronta romana in quella che fu la Dacia Felix. Il rumeno ha attraversato la medesima evoluzione lessicale di molti dialetti del sud Italia, per fonetica e declinazione tanto per fare un esempio e' molto simile al dialetto ed a molti termini arcaici parlati nel sud della Puglia Salento, dove vivo, conoscendo il rumeno ne ho catalogati a centinaia, lo stesso per le forme dialettali sicule orientale in alcune zone della Calabria. Per ragioni economiche e militari Roma usava militari e mercenari, poi commercianti oltre a quelli autoctoni che trovava nelle terre conquistate, ed uno dei suoi punti di forza era appunto l' uso della lingua e della moneta. Nel tempo, con la contrazione territoriale dell'impero, sopravvissero alcune sacche di popolazioni che per continuita' o commistione genetica hanno avuto la metamorfosi linguistica, che abbiamo detto, gia' presente in alcune aree del meridione italiano. Nonostante le influenze slave, non moltissime ,il rumeno per assonanze attinge anche a dei francesismi.
E BADATE BENE CHE IL RUMENO, LETTO SI CAPISCE ABBASTANZA BENE . COME IL FRANCESE. IL PORTOGHESE NON TANTO BENE. SI COMPRENDE PIÙ lO SCRITTO CHE L'ORALE. LO SPAGNOLO È IL PIÙ COMPRENSIBILE E FAMIGLIARE. BASTA CHE SI PARLI PIANO. ANCHE PERCHÉ LA ROMANIZZAZIONE È STATA PIÙ FORTE, CDELLE ALTRI OARTI DELL'IMPERO.
lingua sarda: 8% • lingua italiana: 12% • lingua spagnola: 20% • lingua romena: 23, 3% • lingua catalana: 24% • lingua provenzale: 25% • lingua gallega: 30% • lingua portoghese: 31% • lingua francese: 44% (Fonte Wikipedia).
MAH,SI ABBIAMO LE STESSE RADICI TUTTI,IMPORTANTE STARE BENE.COSA STRANA PERÒ È QUELLA CHE I ROMENI SONO ATTORNIATI DI POPOLI SLAVI E UNGHERESE,MA PARLA LA LINGUA LATINA.
La lingua sarda è formata da diversi dialetti, quello che si avvicina di più al latino è la variante barbaricina parlata poi solo da una parte della Barbagia, con differenze nello specifico anche tra comuni stessi vicinissimi
Salvete omnes, vobis scribo ex Caralis, Sardinia. Nescio utrum verum sit, sed mihi videtur linguam meam minime discrepare a Latino. Aut forsitan solum est mea opinio.
Daci parlavano la loro lingua Non parlavano latino. Tu non conosci minimo di storia. E le vostre teorie sono false molto lontano di verità. La lingua latina si è formata molto dopo lingua dacica
@@ITALICVS PROVA INFORMATI SU CERTE RISORSE,PECATO CHE OVIDIO NON È IN VITA .LUI HA VISSUTO A TOMIS( OGGI CONSTANTA) ESSENDO DEPORTATO IN DACIA PER LE SUE POESIE CHE ERANNO CONSIDERATE OSÈ A QUEI TEMPI ,LUI SEMBRA CHE SORIDEVA PERCHÉ LA POPOLAZIONE PARLAVA LA SUA LINGUA MA UN POCCHINO LI SEMBRAVA DIVERTENTE. ERANO I GETO-DACI . I ROMENI ANCORA OGGI LO HANNO ONORATO COSTRUENDO LA SUA STATUA CHE SI TROVA NELLA PIAZZA CHE PORTA IL SUO NOME ,CIOÈ PIAZZA OVIDIO CON UNA PLACCA DI MARMO CHE DICE. CITO: "SOTTO QUESTA PIETRA GIACCE OVIDIO, CANTORE DEGLI AMORI PURI,OH TU CHE PASSI DI QUA,PREGA PER LUI CHE ABBIA IL SONO LEGGERO",HO CHIUSO IL CITATO. QUESTO IO LO VUSTO CON I MIEI OCCHI NON NEI FILM.🧓🏻🖐❤🇮🇹❤🇷🇴
Il romeno ha un substrato slavo e parecchi turchismi. Tra le ninfue neolatine è quella più distante dal latino. La lingua più vicina al latino e'il sardo nell variante Lugodorese(centro Sardegna) e Campidanese (Cagliaritano e Sardegna meridionale)
In realtà no...gli studi più recenti hanno dimostrato che il latino parlato era molto diverso da quello scritto e in pratica suonava quasi del tutto uguale all italiano , perciò noi oggi parliamo così 😉
@@MobileCanal giusto...noi abbiamo trasformato il parlato in scritto ,faccio un esempio ...pater familia ,si è capito che er veniva pronunciato re e che la l singola seguita dalla i era gli per cui era pronunciato patre famiglia ...questo grazie alle traduzioni dei testi in greco dove si è visto che le lettere greche nn corrispondono a quelle latine proprio perché le parole erano pronunciate diversamente
@@michelefuccio3858sono d'accordo con te, il rumeno è e resta una lingua romanza, su questo non ci piove, ma non è sicuramente la più vicina al latino, specie dopo quei secoli di dominazione bulgara e ungherese
Gli attuali romeni discendono dagli antichi popoli Daci (altro che Romani). Essere stati parte integrante dell'impero, oltretutto, solo per un paio di secoli, non ti rende automaticamente diretto discendente dei Romani, i quali ad onor del vero, erano uno dei tanti popoli italici presenti nella nostra penisola.
PURTROPPO CI SONO INESATTEZZE ORTOGRAFICHE , DOVUTE ALLA COSIDDETTA INTELLIGENZA ARTIFICIALE. SONO STANCA DI CORREGERE FRENETUCAMENTE. L'IMPORTANTE È CAPIRE IL SRNDO DA TUTTO IL TESTO. GRAZIE PER LA VOMPRENSIONE.
@@emanuelgrigorean4799 lo so, non parlo il rumeno, ma il latino si, e ho visto la lingua rumena, le sue regole grammaticali, la scrittura e la pronuncia, è una delle lingue più distanti dal latino... Amico mio le lingue più vicine sono il sardo, l'italiano e lo spagnolo
@@emanuelgrigorean4799il 20% non e' mica poco, tenendo conto che di questa minoranza fanno parte proprio alcune parole tra le piu' usate, per esempio oras, vreme, bogat, sarac, bolnav, pat e tante altre.
Dacia = actual Romania. Both Romanian and Latin are born from an older, ancient language, Vulgar Latin, spoken by the people and are parallel developments of it. In the opinion of Miceal Ledwith - former advisor to Pope John Paul II, the Romanian language is closer to that ancient language than Latin, that is, a more authentic continuation of the ancient language spoken in antiquity. Romania is the ancient Dacia. 3000 years. The Cult Latin is a language processed and created for the Catholic aristocracy and administration. Romans also spoke Vulgar Latin. The thesis that the Romance languages and the Latin language are languages born from a common ancient language is shared by more and more foreign and Romanian linguists, as is the case of the Spanish linguist Carme Huertas, who also published in Romania the book "We do not come from Latina".'', bringing solid arguments proving that no Romance language derives from Latin, the Latin being a cousin of the Romance languages and NOT THEIR MOTHER!!! And authors from France say the same thing. (French author Yves Cortez who claims that French is not derived from Latin. The Romance languages and Latin developed in parallel from the vulgar Latin spoken in ancient Europe.)
Veramente i dialetti e linguaggi più vicini al latino sono in Sardegna, attendo risposta e commenti di contraddizione 👍🙏e naturalmente in Spagna! Io capisco perfettamente e senza problemi il Castigliano ma il rumeno per capirlo appena appena devo fare uno sforzo non indifferente ed essendo Sardo di origine qualcosa vorrà dire!
E vero quello quello dici. Differenza che rumeni capiscono tutti invece tutti l'altri non capiscono rumeno. Perché rumeno e una lingua dacica non latina. Che hanno cercato latinisarla ma non sono riusciti grammatica con influenza latina anche molte parole latine per quello è una lingua neolatina.
In realtà lo spagnolo è relativamente abbastanza lontano dal latino, però avendo una fonologia semplice e piuttosto simile a quella italiana e sarda, le parole simili sono più facili da capire rispetto a lingue con fonologia più complessa (portoghese, francese, rumeno ecc)
@@wigosas è verissimo , infatti io essendo Sardo di nascita capisco all’istante un Castigliano e un Catalano , un Rumeno faccio davvero fatica a capirlo , ma capisco perfettamente anche un portoghese anche se loro parlano tagliando spesso le parole e parlano molto alla svelta ! 👍🙏tu sei Italiano o Spagnolo?!
@@AngeloCapra Nativo italiano ma parlo spagnolo in pratica da sempre. Dovrei provare quanto è difficile capire il rumeno parlato, ma finora le lingue più difficili da capire per me sono state l'occitano, piemontese e lombardo
EH ,GIÀ!!!??? È UNO SBAGLIO TECNICO , DOVUTO ALLA BICE REGISTRATA DI UN AUTOMA? O ALTRO? CHI È ISTRUITO ABBASTANZA CAPISCE CHE È UN LAPSUS. MA CHI NON LO È, CAUSA UN GUAIO ENORME DI DISINFORMAZIONE. INDUCE A SBAGLI ENORMI. PRIMA DI MANDARE IN ONDA IL SERVIZIO RILEGGERE ATTENTAMENTE IL COMPITO, OER CORREGGERE EVENTUALI ERRORI. GIÀ IL TASTIERINO LI COMMETTE IN AUTOMATICO...È COSÌ FATICOSO CORREGGERE PAROLA PER PAROLA!!!
Ma non voglio esprimere opinioni, sulle lingue, certo colpisce questa anomalia spesso non considerata, volendo fare un paragone in UK pur essendo orgogliosi del periodo romano e di una dominazione più lunga e diciamolo di una risposta alle invasioni barbariche...Non hanno nulla del latino e la loro lingua meno che mai.... Vorrei se permettete (ho già parlato su altri siti a tema) una cosa che mi ha sbalordito ...con modi per me personali mistici legati alla scoperta........ehhhh....... Hai parlato dell' origine romana dei romeni ma dovresti sapere che una dinastia IMPERIALE ORIENTALE era almeno fino alla IIGM presente in Romania dove furono principi di Valacchia (dopo Vlad ovvio)e di Bessarabia (Moldova) i CATACUZINI un ramo satellite KATAKUZENI dinastia imperiale. Penso che questa sia la prova maggiore di quello che hai detto.... it.wikipedia.org/wiki/Cantacuzini
In quella zona e nata molto prima di daci la lingua madre di tutte altre lingue. La lingua latina è nata dalla lingua madre. Sempre in quel posto e nato tessuto Le popolazioni hanno migrato in resto del mondo e hanno portato le loro vestiti.
Ma come mai gli stranieri si scaldano così tanto per il video??????? Vorrei sempre sottolineare che molti stranieri sono venuti in Italia per lavorare e quindi mangiare abbiate rispetto dell'Italia che nel bene o nel male non ha mai negato a nessuno di venire ,gli italiani molto spesso non apprezzano il loro paese ma almeno sono italiani,lo straniero dovrebbe invece solo dire GRAZIE
Non solo , tanti Rumeni e Albanesi hanno la sfacciataggine di volere insegnarci la storia di Roma , incredibile, i Greci che ne avrebbero il diritto più di tutti non dicono una parola . E osceno e ridicolo il loro comportamento! E sono parecchio ottusi !! Mai visto popoli più ottusi di loro ,
ee no amico tu ai deto che in kosovo sono dei rumani scusa pereche in kosovo prlano la lingua ilirica se siete voi multietnici tuti lo sapiamo che litalia e multietnica albania non e noi Albanesi siamo fieri dela nostra lingua antika ilirica e pura e proteta voi italiani non potete insultare cosi devi avere dei documenti scusa non puoi venire in youtube e insultare il popolo piu antiko del mondo ALBANIA scusa sono i documenti mi dispiace amico non abaiamo noi cuesto problema noi albanesi non siamo un popolo multietnico mi dispiace amico sono i documenti se andiamo nel youtube e parliamo secondo me era cosi e scondo me sara cosi be non si fa io o visto un altro italiano nel youtube e non adeto che li kosovari sono rumani o parlano altra lingua i kosovari sono li antiki DARDANI perche ano i documenti la romania e la antica dacia e la ALBANIA la antica iliria non l;o dico io e la storia e i DOCUMENTI ok
All'epoca dell'impero si chiamava Dacia. Inoltre i romeni non discendono affatto dagli antichi Romani, quest'ultimi tra l'altro, erano uno dei popoli italici.
I rumeni discendono dai popoli che abitavano la dacia prima dei romani, come tutti quanti, dato che i latini non potevano sostituire etnicamente un altro popolo
Ma quali Romeni? Probabilmente quelli che non hanno mai visto una scuola dal interno. Ti confesso che sonno Romeno, da oltre cinquant’anni e una tale cagata non l’ho mai sentita dire.
@@ishtarnd4243 così sostiene lei con il suo pensiero? Io ne conosco tanti,e ci lavoro con i Rumeni loro sostengono che Roma ha preso il numero dalla Romania e della popolazione del Dacia antica... poi non so chi dice più cagate al riguardo??
HA PERFETTAMENTE RAGIONE ISHTAR!!!! HO FINITO PROPRIO IN QUESTO MOMENTO DI ROMPROVERARE UN EMERITO ASINO , CHE AFFERMAVA CHE L'IMPERO ROMANO NON EXISTE(!), ESSO È ALBANESE (ALBANO, ALBALONGA E SIMILI TERMINI PROVENGONO DALL'ALBANIA..), CHE È TUTTO UN' IMBROGLIO PERPRETATO DA STORICI ED ALTRE AMENITÀ . CHE I GRECI NON ESISTONO E BLA BLA. ALTRI FANATICI IGNORANTI DIFFSMMANO I GRECI E LA CULTURA E LA STORIOGRAFIA EUROPEA. HO IL SOSPETTO, FONDATISSIMO, CHE SONO NAZIONALISTI TURCHI ED ALBANESI MUSULMANI. PERVHE DA TROPPI MESI LEGGO DELLE FALSITÀ INCREDIBILI. E C'È CHI CI CREDE... NON BISOGNA PRENDERE PER ORO COLATO , QUANDO SI SENTONO SCEMPIAGGINI SIMILI!!! CHIUNQUE CHE ABBIA AVUTO ALMENO LA LICENZA MEDIA ( QUINDI UN MINIMO NECESSARIO DI SAPIENZA) CON RIGORE DEVE CONTRORIBATTERE A QUESTE ASSURDITÀ. BASTA CONSULTARE ENCICLOPEDIE ALFABETICHE , FARE RICERCHE IN BIBLIOTECA, LA CONSULTAZIONE È GRATUITA . FACILMENTE ACCESSIBILE. NON CREDETE ALLE PALLE DI GENTE IGNORANTE.
Whatever the limits of the Romanian language and culture, you have to admit the fact that the Romanians succeded to keep their Latin identity in spite of many historic obstacles: absence of a Romanian state until the 19th century, lack of direct contact with other Neolatin cultures, the Orthodox religion relied to the Greek and Slavic peuples.
Popolo rumeno non e latino come non è né Popolo italiano. La lingua rumena e stata latinisata perché così voleva la chiesa della Roma. Questo è successo pochi secoli indietro.
Ma perché l' Italia si chiama cosi? Non sarebbe piu giusto chiamarla semplicemente Roma e non Italia Chi è stato Cavour a scegliere questo nome Italia che non ha senso??
Roma definiva i suoi alleati nella penisola come "Italici", da lì ha preso il nome la nostra Patria ( e come poteva essere diversamente!). Se poi pensate che intere le popolazioni di intere città sono state torturate da Annibale durante le sue scorribande in Italia perchè erano fedeli a Roma fino alla morte e non volevano passare dalla sua parte. Solo Capua e Taranto hanno tradito ed alla fine della seconda guerra punica, l'intera popolazione della città di Taranto è stata deportata a lavorare a vita nelle miniere di sale. Taranto è stata ripopolata da coloni provenienti da tutta Italia.
Chi è appassionato di storia dell'antica Roma sa che diversi imperatori decisero di lasciare ROMA per vivere nel territorio chiamato ora Romania.Geneticamente romani con influenze germaniche .
Non credo proprio che l'élite politica romana prese in seria considerazione il trasferimento nella profonda Dacia. Anzi, la penisola italiana rimase, anche dopo la dissoluzione dell'impero romano d'occidente, il territorio più ambito e più rilevante nell'area del mediterraneo.
Se pare că e totul exact invers de cum o povestesc cartile de istorie. Chiar Traian cand a plecat catre Dacia a spus" Mã întorc acasă " . Oare dece?. Imperiul roman nu a cucerit Dacia. A incercat doar. Imaginați-vă cum soldati in sandale au cucerit un teritoriu unde in multe locuri ninge aproape tot anul....Daca gramatica limbii române e mult mai dificila decat cea italiană atunci cum se face ca romanii au fost cei dintai latinii? De regulă puturoșii scurtează cuvintele asa cum fac italienii. Gândiți ligic cu creierul vostru cum limba româna a rezistat înconjurată de popoare slave farà mari diferențe intre dialecte pe cand in italia...nordul cu sudul nu se inteleg. Am scris in românește ca sa demonstrez că italianul nu înțelege o iotã cu toatã latina ce își inchipuie că o știe. Seară bună.
Effettivamente come affermano certi storici rumeni, non é stata Roma a latinizzare gli antichi daci ma i daci a latinizzare i romani. Roma conquistò solo il 15% del territorio della Dacia motivo per cui non si spiega perché tutta la Dacia sarebbe stata linguisticamente latinizzata, e come scritto da te lo stesso Traino pronunciò la frase sulla Dacia, come essere la Patria dei suoi antenati. Probabilmente gli antichi daci parlavano una lingua molto simile a quella parlata dai latini ancora prima dell'arrivo di quest'ultimi, perché se no, non si spiega perché il latino non ha attecchito su popoli come i germani o i popoli della GB, dove la presenza Romana é restata molto più a lungo che in Dacia.
Etrusci care au populat peninsula ,mai precis zona Lazio mult inainte de înființarea Romei au venit din zona actuala a României ,care se chema Agharta.
@@danielcocos517ERODOTO , STORICO GRECO , AFFERMAVA CHE ESSI VENIVANO DALLA LIDIA, ANTICA REGIONE ANATOLICA ( OGGI TURCHIA EUROPEA). MA MOLTI STORICI ITALIANI ED EUROPEI AFFERMANO CHE FOSSE UNA POPOLAZIONE AUTOCTONA ITALICA. TRAIANO , LO CONFERMANO FONTI STORICHE VECCHIE DI 2000ANI. FINO AD OGGI,ERA UN ROMANO DII SPAGNA. FARE RICERCHE SU ECICLOPEDIE CARTACEE IN BIBLIOTECHE , CONSULTARE LIBRI DI STORIA , INFORMARSI SU BASI SERIE. WIKIPEDIA È INAFFIDABILE ENCIVLOPEDIA LIBERA, PERCHÉ CHIUNQUE PUÒ MANIPOLARLA IN OGNI MOMENTO. I FATTI SI AFFERMA CHE LA TSL NOTIZIA È STATA AGGIORNATA DA UNA SETTIMANS , DA UN MESE , OTTO MESI...COME SI PUÒ CREDERE? AFFIDARSI AI LIBRI. IN POCHE PAROLE SIA BEN CHIARO, CHE TRAIANO , SOTTO IL CUI IMPERO ROMA RSGGOUNSE L'APOGEO, CONQUISTÒ LA DACIA DI DECEBALO , PER RAFFORZARE I CONFINI ORIENTALI . I DACI FURONO SCONFITTI . DOPO C'È STATO LA FUSIONE DEI DUE POPOLI, IN SEGUITO ALLA MASSICCIA COLONIZZAZIONE ROMANA. NE FA FEDE UN MERAVIGLIOSO MONUMENTO ANCORA EDISTENTE A ROMA, LA COLONNA DI TRAIANO, NEL FORO DI TRAIANO, CHIANATO A NCHE MERCATI TRAIANEI. COME UNA PELLICOLA CINEMATOGRAFICA, CHE SI SVOLGE LUNGO LA COLONNA , ALTA COME N PALAZZO DI 6 PIANI, FINO ALLA CIMA , SONO SCOLPITI SCENE IN MARMO PREGIATO, LE SCENE DEI PREPARSTIVI PER LA COQUISTA, SCENE DELLE BATTAGLIE ,CONDOTTE CONTRO I DSCI , CHE SI BATTERONO VALOROSAMENTE CON IL RE DECEBALO CONTRO L'INVASIONE. SCENE DI CITTÀ, PRIGIONIERI. MORTE DI DECEBALO. TRIONFO DI TRAIANO E ROMA. TSLE COLONNZ TRIONFALE È NEL CENTRO STORICO DI ROMA ,VICINO AI FORI IMPERIALI ED ALLA COLLINA DEL PALATINO, DOVE SORGONO I VARI PALAZZI IMPERIALI DEI CESARI DI ROMA. SEDE DEL POTERE. INDAGARE, LEGGERE, INFORMARSI BENE. E NON CREDERE A FALSITÀ ENORMI.
Nei paesi freddi I ROMANI ADOTTARONO L'ABBIGLIAMENTO DEI BARBARI ( POPOLI STRANIERI NON ROMANI, NOMADI NEI PRIMI SECOLI , POI VIVENTI IN VILLAGGI DI LEGNO, IL DISCORSO È LUNGO LEGGERE ENCICLOPEDIE ...). QUESTO ABBIGLIAMENTO CONSISTEVA NELL'INDOSSARE PANTALONI COMODI E CALDI DI LANA , CALZETTONI DI LANA, TUNICHE ,CAMICIE DI LANA, STIVALI DI CUOIO CHIUSE. TUTTO IN.LANA E PELLICCIA. INTERESSANTISSIMI RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI , NELLE FORTEZZE E CITTÀ ROMANE DI GERMANIA E SOPRATUTTO GRAN BRETAGNA , STANNO RITROVANDO GLI ARCHEOLOGI DA OLTRE 50 ANNI. TUTO QUELLK CHE RIGUARDA LA VITA QUOTIDIANA UMANA. ECCEZIONSLI E STREPITOSO RITROVAMENTI, SPECIALMENTI, NEGLI ULTIMI ANNI . E questa estate poi...LEGGERE VIDEO. ARTICOLI ...
Româna este influențată lexical de limbile slave, dar nu gramatical. În plus, în limba română folosită cotidian, frecvența utilizării cuvintelor de origine latină atinge 90 %. Dacă habar nu ai, de ce îți dai cu părerea, ajungând să spui lucruri neadevărate?
In limba Română .
Dacia , actuala Romania , era în antichitate țara locuită de Geto-Daci, care erau împărțiți într-un număr mai mare de state, iar ei ocupau un teritoriu cuprins între: râul Tisa (vest), râul Nistru și Marea Neagră (est), Dunărea (sud) și Carpații Păduroși (nord). În anumite părți chiar depășeau aceste hotare: spre est peste Nistru, „înaintând până spre Bug”, iar spre vest, „ajunseră până la Dunărea panonică”.
Regatul Dacic a ajuns la cea mai mare întindere a sa în timpul regelui Burebista, având ca hotare: țărmul Mării Negre și Bugul - spre est, Cadrilaterul boem, Dunărea panonică și Morava - spre vest, Carpații Păduroși - spre nord ( Germania ) , iar Muntele Haemus (lanțul Balcanilor) Bulgaria - spre sud. Capitala regatului era orașul Argedava .
Conform informațiilor rămase de la Strabon, Dacii locuiau în zona muntoasă , iar geții stăpâneau partea din Dacia in zona de campie, la exteriorul muntilor. . Tot el spune că „dacii au aceeași limbă cu geții” și că „elenii i-au socotit pe geți de neam tracic”.
Ultimul rege al Daciei cucerita partial de Romani in 106 AD a fost Decebal , capitala cucerita de Romani a fost Sarmisegetusa.
...............................................................................................................................................................................................................................................
La Dacia - actual Romania - era nell'antichità la terra abitata dai Geti e dai Daci, che erano divisi in un maggior numero di stati e occupavano un territorio compreso tra il fiume Tibisco (a ovest), il fiume Nistru e il Mar Nero (a est), il Danubio ( a sud) e la Foresta dei Carpazi (a nord). A sud, verso i monti Hemus. Il territorio della Romania è ancora più esteso.
Il regno dei Daci raggiunse la sua massima estensione durante il re Burebista. Fino ai confini della Germania, della Slovacchia, oltre la Bulgaria e altro ancora. Un regno potente che i romani temevano.
L'ultimo re dei Daci fu Decebalo, quando nel 106 dC i Romani conquistarono una piccola parte del regno dei Daci.
La Romania è l'antica Dacia. I Getei-Daci nostri antenati.
La Verità e che i Dacci parlavano il latino ancora prima che Roma atacasse Dacia,Tracia e il antenato di Roma e non al contrario
I daci parlavano dacico, lingua indoeuropea della famiglia delle lingue illiriche, non credere a certe cavolate che trovi in internet
Quando mai i Daci Invasero l'Italia ?
Questa è una completa menzogna e aberrazione
Sono rumeno. Uno vero rumeno! E quello che hai scritto è una completa falsità. È la propaganda portata avanti da Daniel Roxin. I Daci non sopravvissero mai alla conquista romana. Questa è la verità.
Un impero composto da varie etnie e a maggior parte analfabeta in quelli tempi non per offesa ma per logica , insegnano a un territorio 14% conquistato una lingua che loro stessi avevano fatica a parlarne e scriverne ( attenzione senza mezzi di oggi radio ,tv ,mass media ed internet ,scuole etc )grazie ale varie etnie arruolati negli eserciti Romani questi all'improvviso latinizanno anche quelli territori non occupati ,Moldavia , Dobrogea , Transilvania , Basarabia ( Nome falso attribuito alla regione con il aiuto della Germania e Sovietici ) Non me la bevo ,il Inno e tutta una falsità non siamo discendenti di Traiano ,l'impero Romano che discende da una piccola parte dei Sud -Traci, Getae-Daci erano Traci e sono descritti in varie opere ( Plinio il Vecchio ,Herodot, etc) questa e la realta , non confondere lingua parlata con il carattere latino usato per transcrivere , posso parlare Il Rumeno e usare caratteri asiatici così come posso usare caratteri latini qui e la confusione i Romani hanno Latinizato tramite l'alfabeto Latino usati per trascrivere una lingua ...voi oggi avete dei dialetti che Nord con Sud manco vi capite tra di voi , invece Tutti i Rumeni si capiscono tra di loro Nord col Sud ,Est col Ovest ,anche di più Meleago Romanii ,Aromanii, Romanii, parlano la stessa identica lingua ma scrivono leggermente diverso , questo video non fa altro che ripetere certe falsità.
Sei tu che non conosci bene la storia del tuo paese.
Non c'entra un bel niente il fatto che sia stata conquistato solo il 15%.
La penetrazione linguistica avanzava di pari passo con la conquista militare.
Inoltre,come tutti o quasi pensi che la Dacia fosse l'attuale Romania,ma in realtà i confini erano molto diversi.
I contatti tra romani e daci iniziano ben prima dell'epoca di Domiziano.
Basta vedere le monetazioni antiche che imitavano i denari repubblicani,ma scritti in greco.
La Tracia,la Mesia erano state conquistate da tempo e il latino era ormai diffuso anche in Dacia,presso i confini.
Burebista pensa che fece accordi con Pompeo e Cesare progettava l'invasione della Dacia.
Tutti voi romeni fate solo riferimento a 170 anni di dominazione romana,ma vi sbagliate.
Intanto non considerate la Dobrugia,che all'epoca era chiamata Scizia ed era sotto il controllo romano qualche decina d'anni prima di Cristo.
Ovidio ti dice niente?
La Dobrugia non era Dacia ma è Romania o no?
Aureliano si ritira dall'area carpatica,ma parti della Dacia,che corrispondono all'odierna Romania,sono ancora romane.
Costantino rientra in Dacia per combattere goti e sarmati,costruisce un nuovo ponte e rioccupa parte del Banat e dell'Oltenia,che sono regioni dell'attuale Romania,o no?
Ma basta che guardi la linea del"Bradza lui Novac" per renderti conto.
Nel 395 l'impero romano viene diviso in due,ma la Dacia rimarrà ancora romana,ma sotto il controllo di Costantinopoli.
Fortezze romane erano ancora in piedi per buona parte del VI secolo,per poi venir distrutte dalle invasioni.
Ma la Dobrugia e parti del Banat e Oltenia,Bessarabia,seppur a fasi alterne rimarranno sempre sotto il controllo di Costantinopoli,almeno fino all'epoca di Basilio II,quindi XI sec.
Vi fate incantare tutti da quei programmi di Roxin,o da blogger che non sono né storici,né linguisti né archeologi.
In realtà sparano solo cazzate.
Pensa che ho chiesto ad un centinaio di tuoi connazionali se erano a conoscenza delle colonie genovesi della Dobrugia.
Nessuno ne sapeva niente eppure ci sono state per oltre 200 anni.
Dai genovesi si può supporre che il latino volgare si sia riaffacciato in Romania.
Prendi la parola romena"unde",lo sai che ha lo stesso significato nel dialetto genovese del 1300?
Ci sono fonti che attestano la presenza di commerci genovesi fino a Suceava,in Bucovina.
Se vuoi rispondermi per mandarmi a quel paese,fatti prima un giro sui libri per vedere se ti ho scritto stronzate.
@@sandrovisci8528 dali libri ufficiali di storia si legge che Italia si formo ufficialmente nel 1871 , per unita dell popolo ,con tanta di volontà, etc si parla l'italiano da oltre 152 ani ,giornali scuole, Università ,TV, radio e tanti altri mezzi di diffusione della lingua( 12 anni in piu che l'occupazione Romana nel 14% del teritorio Getico) E non avete raggiunto l'egemonia della lingua... e pure senza l'oppressione del "civilisatore" ....( la parola " D-acia "e anche esso un difetto di traduzione Romana di un teritorio Getico Getae or Geto con significato [Da Qui ] come prima dei Romani lo stesso identico territorio e cultura erano descrite e identificate dagli Greci ( Herodoto e altri che i Tracii sono I piu numerosi al mondo dopo gli Inzi ( Indiani )( esempio populare di Get beGet detto antichissimo in Rumeno per descrivere la percentuale del 100% di un Getae o Getico o Geto o un individuo che parla veste e assomiglia a tale anche se lui vorrebbe nasconderlo o negarlo ) .
@@gabrielciuclaru5086 La nostra storia insegna che la lingua letteraria italiana nacque nel XIII secolo.
C'entra poco quello che lei afferma.
Un conto la lingua letteraria,un conto la lingua parlata e nel 1871 un pecoraio della Sicilia,forse riusciva a capire poco un pecoraio del Piemonte,ma chi aveva studiato,indipendentemente dalla regione d'appartenenza,parlava italiano.
Il nostro inno nazionale si chiama"Il canto degli italiani",scritto ben prima del 1871.Herodoto lo lasci stare,perché se dovessimo dar retta a tutto quello che scrisse,stiamo freschi.
Chiunque parla o scrive di storia in maniera obiettiva,sa bene che ogni fonte storica va presa con le pinze.
Certo, la penetrazione linguistica avanza ancora.... :))@@sandrovisci8528
@@gabrielciuclaru5086 ,,get be get,, in italiano ,,tale e quale,,
A mio avviso conoscendo il latino e un po di sardo ritengo che sebbene FONETICAMENTE il sardo conserva molto della pronuncia latina anteriore al terzo secolo d.c,sia comunque l'italiano ad avere piú similitudini.Inoltre all'italiano non maca neppure la pronuncia delle k dura derivata dalla pronuncia originaria...certo non é" kentu",cento in sardo,ma l'italiano ha ad esempio "ECCO","ecce" in latino,poi quasi tutti i plurali femminili delle parole terminanti in -ca es: amiche e non amice.Stessa cosa per i terminanti in -chi e ghi...che dire poi delle moltissime particelle per formare i plurali...i plurari originariamente neutri in latino...uov-a,cigli-a,labbr-a,bracc-ia.e molto altro ancora.Insomma credo che sia una moda negli ultimi tempi avvicinare molte lingue al latino piú dell'italiano peró se ci potessimo ascoltare con orecchi-a straniere e colte si comprenderebbe che non ci sono dubbi l'italiano é piú prossimo.Secondo posto lingue iberi-che.
In realtà non per “moda” ma secondo gli studi di linguistica il sardo è la lingua più simile al latino, la seconda è il rumeno, l’italiano mi pare la terza o la quarta.
@@GiudittaG ciao,ti scrivo una posia di Mattia Butturini un poeta,latinista,grecista della fine del 700,veneziano.
Te saluto,alma dea,dea generosa,o gloria nostra,o veneta regina.
In procelloso turbine funesto tu regnasti secura;mille membra intrepida prostrasti in pugna acerba;
Per te miser non fui,per te non gemo;
Vivo in pace per te,regina beata!
Regna in prospera sorte,in pompa augusta,in perpetuo splendore,in aurea sede.
Se ora io ti dicessi che questa poesia é in perfetto e correttissimo latino mi crederesti?I casi sono all'ablativo,al vocativo,alcuni pronomi all'accusativo...a quale lingua somiglia di piú?non credo che servano molte altre parole.Come vedi il latino puó essere molto ma molto simile all'italiano.Questa poesia l'avrebbe capita Cesare o Catullo o Cicerone,era un inno a Venezia
La lingua sarda è relativamente vicina alla lingua rumena ed è latina. La lingua lì è molto simile a quella parlata nell'antica Dacia, l'attuale Romania. Le lingue romena e sarda sono molto vicine. Hanno più di 150 parole comuni che non esistono in latino o in italiano a causa della loro età comune. Este limba vechii Europe . Anterioara limbii latine romane.
E se volete essere ancora più colpiti e meravigliati, andate a leggere il testo dell'attuale inno nazionale Rumeno.
Parla di Tiberio ! 👍
No di Traiano
Per quale motivo dovremmo essere meravigliati? Un popolo che si definisce romano nel bel mezzo del mondo slavo è ovvio che rivendichi le proprie origini romane.
Mi hai dato un ottimo suggerimento, confesso la mia ignoranza... non pensavo ha parole davvero sorprendenti. Grazie Umb
@@MobileCanalsbagli di grosso La lingua rumena e la lingua più vecchia del mondo e latino e ispirato dalla lingua rumena Così come anche slavi sono ispirati dalla lingua rumena. Non latino e e la lingua parlata in antichitate Prima di latino si parlava un altra lingua. Imperio romano a voluto conquistare mondo essere una sola lingua La loro lingua
effettivamente quando i Rumeni parlano fra di sè, la sensazione è proprio quella di vivere la lingua originale LATINA
Conosco, frequento e ho avuto alle mie dipendenze molte persone di Romania ed è davvero sorprendente come forse il Rumeno sia la lingua NeoLatina ancora oggi
più vicina al Latino..La costruzione delle frasi poi è la vera sorpresa...identica o quasi al latino originale..
Saluti
Si ma la lingua latina deriva dalla lingua madre che si parlava prima di daci.Lingua antica dove hanno radici tutte le lingue del mondo meno asiatiche Perché credi che rumeni anche se non hanno studiato tutte le altre lingue li capiscono Invece ne italiani e ne altri popoli neolatini non capiscono altre lingue del mondo. Perché tutte l'altre lingue parlate in questo mondo sono nate dalla lingua madre. Una lingua che si parlava in quel posto. Dopo sono state invasioni dei tribù, ma non c'entra niente con la lingua. Perché tutti parlavano la stessa lingua Secoli dopo e strutturata la grammatica e ogni popolo a sviluppato la sua lingua moderna .
La lingua parlata de albanesi, italiani non lo capiscono invece rumeni capiscono la loro lingua che non c'entra nulla con latino Non ti domandi perché?Eco perché anche albanesi e un popolo che la loro lingua deriva dalla lingua madre parlata in quel posto dove vivono adesso rumeni.
Posso sapere quanto sai del latino!? Io sono Sardo di origine, mi farò dare lezioni di Latino da lei è da un Rumeno , ma faghemi su santu piaghere,tradotto x lei: fammi il santo piacere! In Logudorese orientale!👍🙏
@@ValentinaBadea-v2n certamente, era il proto Indoeuropeo parlato tra Europa e Asia tra il mar Nero e il mar Caspio intorno al 5/6 millennio Avanti Cristo, i linguisti considerano il Dacio , ilTracio, il Frigio e l’Illrico lingue imparentate col Celtico e le lingue proto Italiche , e gli antenati di questi popoli erano originari del centro Europa e usciti dalla zona della cultura dei campi di urne chiamata anche cultura di Unetice nella attuale Repubblica Ceca , tutte questa popolazioni erano il risultato della fusione tra quelli arrivati dal nord Del Mar Nero( Indoeuropei) che si fusero con gli antichi abitanti di queste zone (pre indoeuropei)
@@AngeloCapra non lo so dove hai letto ma daci friggi illirici rumuni, eravano traci insieme con altri ma non con celti. Tracia si invecinava al ovest con celti. La migrazione dei popoli nordici e avvenuta molto più tardi.
La grammatica romena è latina...questo da l'impressione che sia più vicino al latino paragonato all'italiano
Il Latino e la piu Bella lingua Di sempre, semplice strutturata e dolce suono - - dovrebbe essere la lingua franca del EU di oggi
Non e l,inglese?
troppo difficile e complessa parlata da ...nessuno e conosciuta da pochi...
Lingua bellissima e rinascente.
Sono infatti sempre di più coloro che la parlano o che si cimentano in essa e sono persone provenienti da tutto il mondo.
Il latino è una lingua assurdamente complicata.L' italiano che è derivato direttamente è la lingua più bella che esiste al mondo. La sua musicalità è ineguagliabile. Per questo molti stranieri la studiano per puro piacere. L'inglese è una schifezza ma lo si studia per necessità.
La "lingual " inglese, e un derivato di tre vere lingue: latino franceze e germana. Nel Evo medio ,nel teritorii dela Bretania,i nobili parlavano franceze, i clerici parlavano în latino, e lagente comune parlavano germana. E cosi nel tempo e NATO l'inglese.
E' si una lingua neolatina ma che sia come quella parlata dagli antichi romani non credo proprio. Chi ha studiato latino a scuola sa benissimo che è l'italiano quello che più si avvicina al latino dell'antica Roma tra le lingue neolatine.
😂🙉🙉🙉🙈
Veramente è il sardo.
Tutte le lingue neolatine si somigliano.. Io conosco il romeno e i suoi dialetti per motivi personali, sono italianissimo e ti assicuro che parole grammatica e casi del latino la lingua romena è impressionante per vicinanza alla latiniità parlata e scritta.. Ti ripeto anch io so cos è il latino.. L ho letto e studiato.. Lo stesso per il romeno che parlo e scrivo per esigenze personali.. Non c'è lingua più vicina all antico latino di quanto lo sia il romeno.
Si come no, con l' accento influenzato dalle lingue slave,
Il suono del latino era proprio così.....
In realtà la lingua più somigliante al latino è il sardo, poi viene il rumeno, l’italiano è solo terzo. Non sono io a dirlo ma gli studiosi di linguistica.
Sentivo i commenti degli amici al riguardo.. Sono italianissimo e conosco tutti i maggiori dialetti italiani e quelli romeni.. Parlo e scrivo in romeno tutti i giorni.. I dialetti sardi sono più vicini alle lingue iberiche spagnole.. È il romeno la lingua con più elementi lessicali e grammaticali al latino..
Hai perfettamente ragione 💁♂️👋👋👍👍👍👍
ruclips.net/video/Z6I7al5R3Ag/видео.htmlsi=2SDSIM1YH5wKlTNi
Che intendi per dialetti sardi? esiste il sardo, che è la lingua che più somiglia al latino e questo è quello che affermano gli studiosi di linguistica, poi ci sono i dialetti tipo il sassarese e il gallurese (simili al dialetto parlato in Corsica, derivato dal toscano medievale) il tabarchino (ligure) e il catalano parlato ad Alghero, molto diversi dal sardo.
Gli studi linguistici hanno evidenziato che la lingua sarda è la più vicina al latino, mentre quella che più vi si discosta è il francese. L’italiano è la seconda lingua più somigliante al latino, non certo il rumeno.
@@lorenzobianchini4095 Punti di vista.
Se pensiamo al lessico l'italiano è senza dubbio la lingua più vicina al latino.
Infatti le parole italiane hanno origine dall'accusativo latino:
Facilem = facile
Difficilem = difficile
Tristem = triste
Gracilem = gracile
Audacem = audace
Brevem = breve
E così via.
Ho preso in esame solo aggettivi, ma lo stesso vale per i sostantivi:
Fortunam = fortuna
Solem = sole
Lunam = luna
Panem = pane
Formicam = formica
Stellam = stella
In breve cade la consonante finale e si ha la parola italiana.
In realtà l’ablativo è identico all’italiano…prova a declinare le parole che hai indicato tu nell’esempio al caso ablativo.
@@nestoretravaglini4953 Sì, ma l'Italiano ha origine dall'accusativo.
Anche l'infinito dei verbi non muta:
Cantare = cantare
Amare = amare
Persuadere = persuadere
Dormire = dormire
E allo stesso modo tantissimi altri.
Si in rumeno si dice:
Facilem= facile,
Difficilem= dificil
Tristem= trist
Audacem= audace
Brevem=breve
Lunam=luna
Panem=paine
Stellam= stela.
Tu se non conosci l'altre lingue perché ti metti in mostra ?per dimostrare quanto sei ignorante?
@@defensorgentium2047 in rumeno si dice
Cantare=cantare
Amare =amare
Dormire= dormire
să trăiți bine și numai cele bune ❤
🇮🇹💪🤝🇷🇴
La Dacia era solo la terra chiamata oggi Banato nella Romania occidentale, e infatti l'Impero Romano occupava solo il 14% del territorio della Romania e governò solo per 165 anni.
Il resto del territorio rimase cosiddetto dei Daci liberi, quindi come potrebbe essere latinizzata tutta la lingua parlata oggi in Romania?
Ovidiu, il poeta romano esiliato a Tomis, oggi Costanza in Romania, lascia scritto nelle sue "Lamentazioni" dall'esilio che i getii (vedi Geto - Dacia) - la maggioranza degli abitanti di Tomis, ridevano di lui, perché ottundiva le parole nel suo discorso latino come a Roma.
L'ex consigliere papale M. Ledwith ha dichiarato che la lingua latina ha la sua origine nella lingua rumena e quindi, nota mia, non solo nella lingua latina. Papa Giovanni - Paolo II dichiarò la Romania - il giardino della Madre di Dio, questo ci porta logicamente più lontano, al paese d'origine di Gesù [vedi le tavole d'oro (ora le copie in piombo) da Sinaia in Romania]. Alcuni di questi piatti d'oro si trovano nel tesoro rumeno confiscato dai rivoluzionari bolscevichi russi nel 1918.
L'origine della parola romana deriva dal "pelasgo-geta o eme-gi/ lingua sumera, il termine Arimin/ Arimun è composto da due parole: ari = chiamare, lodare, risplendere, abitudine, via da seguire, e mun/ munus = madre La tradizione Geta dice che l'antenato della nazione Geta era/è Moş Arimin.
Il grande poeta greco Omero registrò nella sua famosa Odissea che "la terra degli Arimin è la stessa della terra degli Iperborei".
La famiglia Arimin appare anche nella mitologia egizia, dove il leggendario dio Osiride, che governava la terra dei defunti nel mondo dei giusti, aveva anche il cognomen di Arim/Arimin. I discendenti dei Geti-Arimiani attorno ai Carpazi furono chiamati Rumeni, per i tanti nomi che avevano dal territorio in cui vivevano (Daci, Geti, Carpi, Costoboci, Massageti...Dio Getia, che parlava la stessa lingua (vedi Constantin Olariu - Arimin - Le verità nascoste).
Gli Etruschi, popolazione originaria dell'attuale territorio della Romania, si fermarono prima in Grecia, da dove furono scacciati perché sconfitti in guerra perdendo le loro fortezze (Troia) emigrarono alla ricerca di un territorio più sicuro, che trovò in penisola Italica e dove si diedero nomi in ricordo dell'originario luogo di origine, ad esempio il fiume Tevere inizialmente ebbe il nome Ruma e poi in seguito alla degenerazione dal latino Roma (vedi la rocca di Alba Longa e tutta la mitologia con Romolo e Remo) . Nell'antica Umbria, nella terra degli Appennini, c'era la fortezza di Ariminum, e oggi abbiamo anche la città di Rimini.
@@mesager5438 Esatto,ben detto tutto,complimenti per la spiegazione.
@@luigiturri7193 ☀
@@mesager5438 ☀️
Da quello che so' italiani spagnoli portoghesi romeni hanno dna molto simili (aparte i sardi che fanno etnia a se). Gli "antichi romeni " già parlavano una lingua simile al latino. Infatti i romani colonizzatori parlando la loro lingua si capivano quasi perfettamente con la gente del posto.
The Romanian language and the Romanian people were formed both north and south. The proof is the Aromanians and Istro-Romans and Megloromans
min.14,46" : " "fino a quando Napoleone fu ucciso nel 480dc ... " Questa ed altre amenità. Cosa volete ? Sostegno ??
Sì, proprio così, non bisogna affidarsi agli automi, alla voce artificiale, perché invece di istruire la gente il curatore della rubrica attraverso i strafalcioni storici , grammaticali, da' una visione scorretta, falsa, errata dell'argomento di cui parla. Chiunque così viene indotto a credere in cose false. Non storiche. Che si mediti a ciò...
Avevo letto una teoria simile, e di fatto mi ha convinto, cioè la migrazione tarda da sud, in quanto a sud del Danubio (Macedonia, Grecia, Albania) ci sono parlate rumene.
Ai letto male la storia è altra. Vivi in ignoranza
non c'è nessuna vergogna a migrare da sud del Danubio a nord.@@ValentinaBadea-v2n
Esattooooooo!! Hai fatto centro, sono i Valacchi, una piccola minoranza è rimasta in alcuni paesi dei Balcani, soprattutto in Grecia , Albania e Bulgaria ma qualche nucleo familiare lo trovi anche in Serbia, secondo molti linguisti sono stati loro a portare la lingua neolatina che dal suo sviluppo è scaturita l’attuale lingua Rumena, ma ho notato che anche tu hai avuto a che fare con una ottusa che pensa di saperne più dei linguisti, siccome cominciava ad essere un tantino sgarbata l’ho minacciata di bloccarla ed ha smesso di rompere! Ha anche affermato che l’imperatore Traiano era Tracio e parlava la lingua di quel popolo! A me ma anche a te hanno insegnato che era nato ad Italica una colonia Latino - Italica, e la sua famiglia se non vado errato era originaria della Sabina la attuale provincia di Rieti , idem x i figli adottivi Marco Aurelio e Adriano, ti saluto !👍🙏le rovine di Italica si trovano a pochi chilometri da Siviglia quindi in Spagna e non in Romania come sostiene quella stravolta ignorantona e rintronata mentale 👍🙏
@@AngeloCapra infatti....tutti i balcani erano latini ...i valacchi sono i latini dell'est
Mi piacerebbe se parlassi della lingua albanese, cosa ne pensi? Puoi fare un video? Grazie.
Completa conquista!?20 % al massimo dal tutto il territorio della vecchia Dacia?Va bé!Io sono amante della mia exDacia!Buhuhu!
Il rumeno è una lingua neolatina senza dubbio. Ma non è certo quella più simile al latino (già solo x le influenze slave che ha avuto). La lingua più vicina al latino è sicuramente l’italiano o, se vogliamo, forse il sardo.
😂 lingua rumena e latino!.
@@TheLucyany20yo1 il rumeno è simile al latino ma chi lo ha studiato sa benissimo che ci sono lingue molto più somiglianti. Il rumeno è pieno di parole la cui provenienza con il latino non c’entra nulla. Un esempio su tutti: sic (latino) è diventato in italiano e spagnolo “sì”; in rumeno “sì” si dice “da” come tutte le lingue slave. E tanti altri esempi di questo genere.
Acest om stie ce spune
@@nestoretravaglini4953 Questo per l'influenza di tutti i popoli migratori che sono passati in tempi remoti ,ma sono tantissime parole che invece somigliano proprio con il Veneto.Esempio: caciola = caciula.
COMUNQUE È L'UNICO POPOLO CHE PARLA UNA LINGUA ASSOMIGLIANTE ALL'ITALIANO ,MENTRE È ATTORNIATO DA LINGUE SLAVE E ADDIRITTURA DALL'UNGHERIA. MAH,QUESTA È UN'ALTRA STORIA.
Sensa dubi rrumeni i balcani ano legame con i rromani e siamo orgoliosi per cuesto legame
Tu sei orgoglioso
Dacia Iliria thracia macedonia era una lingua pre latina una lingua pelagica simile ai etruschi credo che la lingua latina arriva dai i Dardani esisteva primadel fondazione di Roma!!!!
È Impossibile ascoltare una voce artificiale. Il contenuto viene meno alla forma. 👋
1:54 - 😆
tiene
la forza e' che rimasero in loco per secoli e secoli
mantennero loro radici anche dovuto all'isolamento del paese
cosi' sostengono i romeni in genere
I rumeni nei commenti, covinti che il rumeno sia la lingua più simile al latino, vivono nella fantascienza. Hanno letto forse qualche articolo che parla di somiglianza al latino e non hanno capito più niente.
Il rumeno, come anche il sardo, conserva delle caratteristiche arcaiche del latino, che si sono perse nelle altre lingue neolatine, ciò rende queste lingue particolari. Ma ciò non significa che le altre lingue neolatine non abbiano anch'esse caratteristiche latine importanti. In termini di vicinanza linguistica al latino, sono già stati confermati studi che pongono in classifica il grado di evoluzione delle lingue romanze dal latino, che riporta i seguenti risultati:
lingua sarda: 8%
lingua italiana: 12%
lingua spagnola: 20%
lingua romena: 23,5%
lingua catalana: 24%
lingua occitana (provenzale): 25%
lingua gallega: 30%
lingua portoghese: 31%
lingua francese: 44%
Oltretutto il romeno è stato riadattato artificialmente e forzatamente all' alfabeto latino, perché fino a poco fa si scriveva in cirillico come le lingue slave.
Proprio che rumeni non credono che la loro lingua e più vicina al latino. In Romania non a esistito alfabeto cirillico E stato un tentativo dalla chiesa ortodossa per eliminare influenza dalla Roma che mettevano la coda dappertutto .
Quindi i dialetti Sardi avendo avuto solo un 8 x cento di evoluzione dal Latino sono quelli che più hanno conservato la sua struttura anche x quanto riguarda il lessico! E io essendo sardo di origine (il mio dialetto è il Logudorese orientale delle Baronie)! lo posso confermare! Addirittura il numerale cento noi lo pronunciano kentu e non Centu come i Campidanesi di Cagliari e infatti in latino antico si pronunciava Kentum e non come il più tardo Centum 👍🙏
Româna a fost scrisă în alfabetul chirilic până în prin 1830, după care a folosit un alfabet de tranziție (latin/chirilic până în 1860. La români, slavona a fost limba bisericească, dar populația majoritară nu o înțelegea.
Apoi, trebuie să ai multă rea-voință să spui că românii au forțat alfabetul latin pentru a-l adapta limbii române. Nu este numai ignoranță în această afirmație, dar aproape ai impresia că pornește direct de la Moscova, căreia nu i-a plăcut niciodată latinitatea românilor. Și câte nu a făcut ca să arate că sunt, de fapt, slavi, pentru a-și justifica justețea influenței în Balcani.
@@abcMW1989 i don't speak romanian.
Il simbolo del lupo era già usato dai Daci ancora prima che Roma esistesse il Vaticano lo sa la verità
Interessante ma pessima realizzazione vocale con numerose interruzioni che molte volte lo rendono poco comprensibile.
Una ricostruzione troppo articolata, tendente al negazionismo dell' impronta romana in quella che fu la Dacia Felix. Il rumeno ha attraversato la medesima evoluzione lessicale di molti dialetti del sud Italia, per fonetica e declinazione tanto per fare un esempio e' molto simile al dialetto ed a molti termini arcaici parlati nel sud della Puglia Salento, dove vivo, conoscendo il rumeno ne ho catalogati a centinaia, lo stesso per le forme dialettali sicule orientale in alcune zone della Calabria. Per ragioni economiche e militari Roma usava militari e mercenari, poi commercianti oltre a quelli autoctoni che trovava nelle terre conquistate, ed uno dei suoi punti di forza era appunto l' uso della lingua e della moneta. Nel tempo, con la contrazione territoriale dell'impero, sopravvissero alcune sacche di popolazioni che per continuita' o commistione genetica hanno avuto la metamorfosi linguistica, che abbiamo detto, gia' presente in alcune aree del meridione italiano.
Nonostante le influenze slave, non moltissime ,il rumeno per assonanze attinge anche a dei francesismi.
E BADATE BENE CHE IL RUMENO, LETTO SI CAPISCE ABBASTANZA BENE . COME IL FRANCESE. IL PORTOGHESE NON TANTO BENE. SI COMPRENDE PIÙ lO SCRITTO CHE L'ORALE. LO SPAGNOLO È IL PIÙ COMPRENSIBILE E FAMIGLIARE.
BASTA CHE SI PARLI PIANO. ANCHE PERCHÉ LA ROMANIZZAZIONE È STATA PIÙ FORTE, CDELLE ALTRI OARTI DELL'IMPERO.
Quella più vicina al latino è la lingua sarda, che si discosta dal latino per l'8%
lingua sarda: 8%
• lingua italiana: 12%
• lingua spagnola: 20%
• lingua romena: 23, 3%
• lingua catalana: 24%
• lingua provenzale: 25%
• lingua gallega: 30%
• lingua portoghese: 31%
• lingua francese: 44%
(Fonte Wikipedia).
MAH,SI ABBIAMO LE STESSE RADICI TUTTI,IMPORTANTE STARE BENE.COSA STRANA PERÒ È QUELLA CHE I ROMENI SONO ATTORNIATI DI POPOLI SLAVI E UNGHERESE,MA PARLA LA LINGUA LATINA.
La lingua sarda è formata da diversi dialetti, quello che si avvicina di più al latino è la variante barbaricina parlata poi solo da una parte della Barbagia, con differenze nello specifico anche tra comuni stessi vicinissimi
@@santainquisizione7810 Molto interessante 💁♂️👋
Salvete omnes, vobis scribo ex Caralis, Sardinia. Nescio utrum verum sit, sed mihi videtur linguam meam minime discrepare a Latino. Aut forsitan solum est mea opinio.
grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
👍
UN'ALTRA COSA INTERESSANTE É CHE I DACI PARLAVANO GIÀ UNA LINGUA LATINA VOLGARE.
Daci parlavano la loro lingua Non parlavano latino. Tu non conosci minimo di storia. E le vostre teorie sono false molto lontano di verità. La lingua latina si è formata molto dopo lingua dacica
Ma in che film? 😂
@@ITALICVS IN QUEL FILM CHE TU NON HAI VISTO!!!!!😂😂😂😂😂😂
@@luigiturri7193 eh infatti forse solo nei film puoi vedere certe st.....ate 😂
@@ITALICVS PROVA INFORMATI SU CERTE RISORSE,PECATO CHE OVIDIO NON È IN VITA .LUI HA VISSUTO A TOMIS( OGGI CONSTANTA) ESSENDO DEPORTATO IN DACIA PER LE SUE POESIE CHE ERANNO CONSIDERATE OSÈ A QUEI TEMPI ,LUI SEMBRA CHE SORIDEVA PERCHÉ LA POPOLAZIONE PARLAVA LA SUA LINGUA MA UN POCCHINO LI SEMBRAVA DIVERTENTE. ERANO I GETO-DACI . I ROMENI ANCORA OGGI LO HANNO ONORATO COSTRUENDO LA SUA STATUA CHE SI TROVA NELLA PIAZZA CHE PORTA IL SUO NOME ,CIOÈ PIAZZA OVIDIO CON UNA PLACCA DI MARMO CHE DICE. CITO: "SOTTO QUESTA PIETRA GIACCE OVIDIO, CANTORE DEGLI AMORI PURI,OH TU CHE PASSI DI QUA,PREGA PER LUI CHE ABBIA IL SONO LEGGERO",HO CHIUSO IL CITATO. QUESTO IO LO VUSTO CON I MIEI OCCHI NON NEI FILM.🧓🏻🖐❤🇮🇹❤🇷🇴
Il romeno ha un substrato slavo e parecchi turchismi. Tra le ninfue neolatine è quella più distante dal latino. La lingua più vicina al latino e'il sardo nell variante Lugodorese(centro Sardegna) e Campidanese (Cagliaritano e Sardegna meridionale)
Distanti anche i tuoi singoli due neuroni.
@@blackcat-0X0
Evito di risponderti per carità cristiana.
Sempre detto... il Rumeno e' molto piu' vicino al Latino che l'Italiano! Lingua affascinante.
In realtà no...gli studi più recenti hanno dimostrato che il latino parlato era molto diverso da quello scritto e in pratica suonava quasi del tutto uguale all italiano , perciò noi oggi parliamo così 😉
Solo per l'accento un po' bruttino
@@michelefuccio3858si, ma la grammatica è più simile a quella rumena odierna.
@@MobileCanal giusto...noi abbiamo trasformato il parlato in scritto ,faccio un esempio ...pater familia ,si è capito che er veniva pronunciato re e che la l singola seguita dalla i era gli per cui era pronunciato patre famiglia ...questo grazie alle traduzioni dei testi in greco dove si è visto che le lettere greche nn corrispondono a quelle latine proprio perché le parole erano pronunciate diversamente
@@michelefuccio3858sono d'accordo con te, il rumeno è e resta una lingua romanza, su questo non ci piove, ma non è sicuramente la più vicina al latino, specie dopo quei secoli di dominazione bulgara e ungherese
La lingua italiana deriva dalla lingua romena no viceversa
Conosco i rumeni. Loro sono orgogliosi di discendere dai romani. Lo riportano anche nel loro inno nazionale
Gli attuali romeni discendono dagli antichi popoli Daci (altro che Romani). Essere stati parte integrante dell'impero, oltretutto, solo per un paio di secoli, non ti rende automaticamente diretto discendente dei Romani, i quali ad onor del vero, erano uno dei tanti popoli italici presenti nella nostra penisola.
Chi racconta è una persona o un computer?
Giancarlo , trovo questa voce sexy 🙂
Intelligena artificiale ... ormai l uomo non serve piu' ! Pero' si sente ... e per me da' pure fastidio !
I Rumeni parlano come gli antichi Romani!...... 😂😂😂 MA VAFFFF......
Da, și eu sunt de acord, dar măcar eu sunt politicos🙃
PURTROPPO CI SONO INESATTEZZE ORTOGRAFICHE , DOVUTE ALLA COSIDDETTA INTELLIGENZA ARTIFICIALE. SONO STANCA DI CORREGERE FRENETUCAMENTE. L'IMPORTANTE È CAPIRE IL SRNDO DA TUTTO IL TESTO. GRAZIE PER LA VOMPRENSIONE.
Video molto interessante. Fate qualche miglioramento per la voce narrante
Il commentator ha ottima voce da Italiano senza accenti, profondo tono e chiaro suono
Nahhhh il Rumeno è troppo contagiato dalle lingue slave
...
Parli rumeno? Il rumeno ha solo circa 20% influenza delle lingue slave. Informati
@@emanuelgrigorean4799 lo so, non parlo il rumeno, ma il latino si, e ho visto la lingua rumena, le sue regole grammaticali, la scrittura e la pronuncia, è una delle lingue più distanti dal latino...
Amico mio le lingue più vicine sono il sardo, l'italiano e lo spagnolo
@@imperitalica😂
@@TheLucyany20yo1 che cosa c'è da ridere?
@@emanuelgrigorean4799il 20% non e' mica poco, tenendo conto che di questa minoranza fanno parte proprio alcune parole tra le piu' usate, per esempio oras, vreme, bogat, sarac, bolnav, pat e tante altre.
Dacia = actual Romania.
Both Romanian and Latin are born from an older, ancient language, Vulgar Latin, spoken by the people and are parallel developments of it. In the opinion of Miceal Ledwith - former advisor to Pope John Paul II, the Romanian language is closer to that ancient language than Latin, that is, a more authentic continuation of the ancient language spoken in antiquity. Romania is the ancient Dacia. 3000 years. The Cult Latin is a language processed and created for the Catholic aristocracy and administration. Romans also spoke Vulgar Latin.
The thesis that the Romance languages and the Latin language are languages born from a common ancient language is shared by more and more foreign and Romanian linguists, as is the case of the Spanish linguist Carme Huertas, who also published in Romania the book "We do not come from Latina".'', bringing solid arguments proving that no Romance language derives from Latin, the Latin being a cousin of the Romance languages and NOT THEIR MOTHER!!!
And authors from France say the same thing. (French author Yves Cortez who claims that French is not derived from Latin. The Romance languages and Latin developed in parallel from the vulgar Latin spoken in ancient Europe.)
Sorry but this is a lie and a conspiracy theory.
Dacia is a car.
Questo e lontano di verità. Aberrazioni.
Veramente i dialetti e linguaggi più vicini al latino sono in Sardegna, attendo risposta e commenti di contraddizione 👍🙏e naturalmente in Spagna! Io capisco perfettamente e senza problemi il Castigliano ma il rumeno per capirlo appena appena devo fare uno sforzo non indifferente ed essendo Sardo di origine qualcosa vorrà dire!
E vero quello quello dici. Differenza che rumeni capiscono tutti invece tutti l'altri non capiscono rumeno. Perché rumeno e una lingua dacica non latina. Che hanno cercato latinisarla ma non sono riusciti grammatica con influenza latina anche molte parole latine per quello è una lingua neolatina.
@@ValentinaBadea-v2n è vero e’ proprio così 👍🙏
In realtà lo spagnolo è relativamente abbastanza lontano dal latino, però avendo una fonologia semplice e piuttosto simile a quella italiana e sarda, le parole simili sono più facili da capire rispetto a lingue con fonologia più complessa (portoghese, francese, rumeno ecc)
@@wigosas è verissimo , infatti io essendo Sardo di nascita capisco all’istante un Castigliano e un Catalano , un Rumeno faccio davvero fatica a capirlo , ma capisco perfettamente anche un portoghese anche se loro parlano tagliando spesso le parole e parlano molto alla svelta ! 👍🙏tu sei Italiano o Spagnolo?!
@@AngeloCapra Nativo italiano ma parlo spagnolo in pratica da sempre.
Dovrei provare quanto è difficile capire il rumeno parlato, ma finora le lingue più difficili da capire per me sono state l'occitano, piemontese e lombardo
Il Imperatore spagnolo Traiano.
Spagnolo di nascita , ma di stirpe italica.
Nato in Iberia da famiglia romana. Romanissimo.
❤
Napoleone ucciso nel 480 ??? Che significa
EH ,GIÀ!!!??? È UNO SBAGLIO
TECNICO , DOVUTO ALLA BICE REGISTRATA DI UN AUTOMA? O ALTRO? CHI È ISTRUITO ABBASTANZA CAPISCE CHE È UN LAPSUS. MA CHI NON LO È, CAUSA UN GUAIO ENORME DI DISINFORMAZIONE. INDUCE A SBAGLI ENORMI. PRIMA DI MANDARE IN ONDA IL SERVIZIO RILEGGERE ATTENTAMENTE IL COMPITO, OER CORREGGERE EVENTUALI ERRORI. GIÀ IL TASTIERINO LI COMMETTE IN AUTOMATICO...È COSÌ FATICOSO CORREGGERE PAROLA PER PAROLA!!!
E.C.: la voce ;
Giulio Nepote, considerato il vero ultimo legittimo imperatore della Pars Occidentalis
Ma non voglio esprimere opinioni, sulle lingue, certo colpisce questa anomalia spesso non considerata, volendo fare un paragone in UK pur essendo orgogliosi del periodo romano e di una dominazione più lunga e diciamolo di una risposta alle invasioni barbariche...Non hanno nulla del latino e la loro lingua meno che mai.... Vorrei se permettete (ho già parlato su altri siti a tema) una cosa che mi ha sbalordito ...con modi per me personali mistici legati alla scoperta........ehhhh....... Hai parlato dell' origine romana dei romeni ma dovresti sapere che una dinastia IMPERIALE ORIENTALE era almeno fino alla IIGM presente in Romania dove furono principi di Valacchia (dopo Vlad ovvio)e di Bessarabia (Moldova) i CATACUZINI un ramo satellite KATAKUZENI dinastia imperiale. Penso che questa sia la prova maggiore di quello che hai detto....
it.wikipedia.org/wiki/Cantacuzini
In quella zona e nata molto prima di daci la lingua madre di tutte altre lingue. La lingua latina è nata dalla lingua madre. Sempre in quel posto e nato tessuto Le popolazioni hanno migrato in resto del mondo e hanno portato le loro vestiti.
Bellissimi gli anelli per carità ma dagli usa
Ma come mai gli stranieri si scaldano così tanto per il video???????
Vorrei sempre sottolineare che molti stranieri sono venuti in Italia per lavorare e quindi mangiare abbiate rispetto dell'Italia che nel bene o nel male non ha mai negato a nessuno di venire ,gli italiani molto spesso non apprezzano il loro paese ma almeno sono italiani,lo straniero dovrebbe invece solo dire GRAZIE
Non solo , tanti Rumeni e Albanesi hanno la sfacciataggine di volere insegnarci la storia di Roma , incredibile, i Greci che ne avrebbero il diritto più di tutti non dicono una parola . E osceno e ridicolo il loro comportamento! E sono parecchio ottusi !! Mai visto popoli più ottusi di loro ,
Ma scusa dobbiamo lavorare senza mangiare?
Guarda che solo nel Brasile ci sono 30 milioni di italiani......
Acesta este un punct de vedere greșit și trădează o mentalitate colonială.
Amo nostro capitalize ⚘👑🌺🦾❤😍😘💯👍🙏🤲
Capetalecdel mondo...
😅accidenti quanti esperti linguisti
Neo/ latino di sicuro.
ee no amico tu ai deto che in kosovo sono dei rumani scusa pereche in kosovo prlano la lingua ilirica se siete voi multietnici tuti lo sapiamo che litalia e multietnica albania non e noi Albanesi siamo fieri dela nostra lingua antika ilirica e pura e proteta voi italiani non potete insultare cosi devi avere dei documenti scusa non puoi venire in youtube e insultare il popolo piu antiko del mondo ALBANIA scusa sono i documenti mi dispiace amico non abaiamo noi cuesto problema noi albanesi non siamo un popolo multietnico mi dispiace amico sono i documenti se andiamo nel youtube e parliamo secondo me era cosi e scondo me sara cosi be non si fa io o visto un altro italiano nel youtube e non adeto che li kosovari sono rumani o parlano altra lingua i kosovari sono li antiki DARDANI perche ano i documenti la romania e la antica dacia e la ALBANIA la antica iliria non l;o dico io e la storia e i DOCUMENTI ok
Cesare ha chiamato romania cioè significa roma mia in latino per somigliava con roma per da dacia ha chiamato romania 🫡
All'epoca dell'impero si chiamava Dacia. Inoltre i romeni non discendono affatto dagli antichi Romani, quest'ultimi tra l'altro, erano uno dei popoli italici.
😅Bugi2
I rumeni discendono dai romani come noi italiani
I rumeni discendono dai popoli che abitavano la dacia prima dei romani, come tutti quanti, dato che i latini non potevano sostituire etnicamente un altro popolo
I Romeni sostegno che è stata la Dacia a dare il nome di Roma ed e al imepro romano...
Ma quali Romeni? Probabilmente quelli che non hanno mai visto una scuola dal interno. Ti confesso che sonno Romeno, da oltre cinquant’anni e una tale cagata non l’ho mai sentita dire.
@@ishtarnd4243 così sostiene lei con il suo pensiero? Io ne conosco tanti,e ci lavoro con i Rumeni loro sostengono che Roma ha preso il numero dalla Romania e della popolazione del Dacia antica... poi non so chi dice più cagate al riguardo??
HA PERFETTAMENTE RAGIONE ISHTAR!!!! HO FINITO PROPRIO IN QUESTO MOMENTO DI ROMPROVERARE UN EMERITO ASINO , CHE AFFERMAVA CHE L'IMPERO ROMANO NON EXISTE(!), ESSO È ALBANESE (ALBANO, ALBALONGA E SIMILI TERMINI PROVENGONO DALL'ALBANIA..), CHE È TUTTO UN' IMBROGLIO PERPRETATO DA STORICI ED ALTRE AMENITÀ . CHE I GRECI NON ESISTONO E BLA BLA. ALTRI FANATICI IGNORANTI DIFFSMMANO I GRECI E LA CULTURA E LA STORIOGRAFIA EUROPEA. HO IL SOSPETTO, FONDATISSIMO, CHE SONO NAZIONALISTI TURCHI ED ALBANESI MUSULMANI. PERVHE DA TROPPI MESI LEGGO DELLE FALSITÀ INCREDIBILI. E C'È CHI CI CREDE... NON BISOGNA PRENDERE PER ORO COLATO , QUANDO SI SENTONO SCEMPIAGGINI SIMILI!!! CHIUNQUE CHE ABBIA AVUTO ALMENO LA LICENZA MEDIA ( QUINDI UN MINIMO NECESSARIO DI SAPIENZA) CON RIGORE DEVE CONTRORIBATTERE A QUESTE ASSURDITÀ. BASTA CONSULTARE ENCICLOPEDIE ALFABETICHE , FARE RICERCHE IN BIBLIOTECA, LA CONSULTAZIONE È GRATUITA . FACILMENTE ACCESSIBILE. NON CREDETE ALLE PALLE DI GENTE IGNORANTE.
Whatever the limits of the Romanian language and culture, you have to admit the fact that the Romanians succeded to keep their Latin identity in spite of many historic obstacles: absence of a Romanian state until the 19th century, lack of direct contact with other Neolatin cultures, the Orthodox religion relied to the Greek and Slavic peuples.
Addiritura😂
Non centra niente romani con lingua rumena. Ne con le migrazione.
Tu se vuoi conoscere la vera storia vai i Romania e lì trovi più de 300km di archivio con la storia vera della Dacia, ed Europa.
Popolo rumeno non e latino come non è né Popolo italiano. La lingua rumena e stata latinisata perché così voleva la chiesa della Roma. Questo è successo pochi secoli indietro.
Non imperio romano a latinisat Dacia, Perché prima di tutto anche imperatore Traiano era traco,e parlava la stessa lingua
Ma perché l' Italia si chiama cosi? Non sarebbe piu giusto chiamarla semplicemente Roma e non Italia
Chi è stato Cavour a scegliere questo nome Italia che non ha senso??
Roma definiva i suoi alleati nella penisola come "Italici", da lì ha preso il nome la nostra Patria ( e come poteva essere diversamente!). Se poi pensate che intere le popolazioni di intere città sono state torturate da Annibale durante le sue scorribande in Italia perchè erano fedeli a Roma fino alla morte e non volevano passare dalla sua parte. Solo Capua e Taranto hanno tradito ed alla fine della seconda guerra punica, l'intera popolazione della città di Taranto è stata deportata a lavorare a vita nelle miniere di sale. Taranto è stata ripopolata da coloni provenienti da tutta Italia.
😂😂😂😂
Mai sentito parlare di Italo ?
@@robertobrandi6670 si ma che nome è Italo dai fa ridere era meglio Roma
Si chiama Italia ,perché Italo era un re degli Enortri e Siculi.A quei tempi Roma non esisteva ancora.
Il mio sostegno lo avrai se la smetti di usare parole inglesi. Parla italiano! Niente "link".! O parla neolatino.
La tua teoria e falsa
Chi è appassionato di storia dell'antica Roma sa che diversi imperatori decisero di lasciare ROMA per vivere nel territorio chiamato ora Romania.Geneticamente romani con influenze germaniche .
Non credo proprio che l'élite politica romana prese in seria considerazione il trasferimento nella profonda Dacia.
Anzi, la penisola italiana rimase, anche dopo la dissoluzione dell'impero romano d'occidente, il territorio più ambito e più rilevante nell'area del mediterraneo.
Asta hai sognato tu ?
Se pare că e totul exact invers de cum o povestesc cartile de istorie. Chiar Traian cand a plecat catre Dacia a spus" Mã întorc acasă " . Oare dece?. Imperiul roman nu a cucerit Dacia. A incercat doar. Imaginați-vă cum soldati in sandale au cucerit un teritoriu unde in multe locuri ninge aproape tot anul....Daca gramatica limbii române e mult mai dificila decat cea italiană atunci cum se face ca romanii au fost cei dintai latinii? De regulă puturoșii scurtează cuvintele asa cum fac italienii.
Gândiți ligic cu creierul vostru cum limba româna a rezistat înconjurată de popoare slave farà mari diferențe intre dialecte pe cand in italia...nordul cu sudul nu se inteleg. Am scris in românește ca sa demonstrez că italianul nu înțelege o iotã cu toatã latina ce își inchipuie că o știe. Seară bună.
Effettivamente come affermano certi storici rumeni, non é stata Roma a latinizzare gli antichi daci ma i daci a latinizzare i romani. Roma conquistò solo il 15% del territorio della Dacia motivo per cui non si spiega perché tutta la Dacia sarebbe stata linguisticamente latinizzata, e come scritto da te lo stesso Traino pronunciò la frase sulla Dacia, come essere la Patria dei suoi antenati. Probabilmente gli antichi daci parlavano una lingua molto simile a quella parlata dai latini ancora prima dell'arrivo di quest'ultimi, perché se no, non si spiega perché il latino non ha attecchito su popoli come i germani o i popoli della GB, dove la presenza Romana é restata molto più a lungo che in Dacia.
Etrusci care au populat peninsula ,mai precis zona Lazio mult inainte de înființarea Romei au venit din zona actuala a României ,care se chema Agharta.
Ei amico ti sento bello teso nel commento,ti conviene bere un po' di camomilla
@@danielcocos517ERODOTO , STORICO GRECO , AFFERMAVA CHE ESSI VENIVANO DALLA LIDIA, ANTICA REGIONE ANATOLICA ( OGGI TURCHIA EUROPEA). MA MOLTI STORICI ITALIANI ED EUROPEI AFFERMANO CHE FOSSE UNA POPOLAZIONE AUTOCTONA ITALICA. TRAIANO , LO CONFERMANO FONTI STORICHE VECCHIE DI 2000ANI. FINO AD OGGI,ERA UN ROMANO DII SPAGNA. FARE RICERCHE SU ECICLOPEDIE CARTACEE IN BIBLIOTECHE , CONSULTARE LIBRI DI STORIA , INFORMARSI SU BASI SERIE. WIKIPEDIA È INAFFIDABILE ENCIVLOPEDIA LIBERA, PERCHÉ CHIUNQUE PUÒ MANIPOLARLA IN OGNI MOMENTO. I FATTI SI AFFERMA CHE LA TSL NOTIZIA È STATA AGGIORNATA DA UNA SETTIMANS , DA UN MESE , OTTO MESI...COME SI PUÒ CREDERE? AFFIDARSI AI LIBRI.
IN POCHE PAROLE SIA BEN CHIARO, CHE TRAIANO , SOTTO IL CUI IMPERO ROMA RSGGOUNSE L'APOGEO, CONQUISTÒ LA DACIA DI DECEBALO , PER RAFFORZARE I CONFINI ORIENTALI . I DACI FURONO SCONFITTI . DOPO C'È STATO LA FUSIONE DEI DUE POPOLI, IN SEGUITO ALLA MASSICCIA COLONIZZAZIONE ROMANA.
NE FA FEDE UN MERAVIGLIOSO MONUMENTO ANCORA EDISTENTE A ROMA, LA COLONNA DI TRAIANO, NEL FORO DI TRAIANO, CHIANATO A NCHE MERCATI TRAIANEI. COME UNA PELLICOLA CINEMATOGRAFICA, CHE SI SVOLGE LUNGO LA COLONNA , ALTA COME N PALAZZO DI 6 PIANI, FINO ALLA CIMA , SONO SCOLPITI SCENE IN MARMO PREGIATO, LE SCENE DEI PREPARSTIVI PER LA COQUISTA, SCENE DELLE BATTAGLIE ,CONDOTTE CONTRO I DSCI , CHE SI BATTERONO VALOROSAMENTE CON IL RE DECEBALO CONTRO L'INVASIONE. SCENE DI CITTÀ, PRIGIONIERI. MORTE DI DECEBALO. TRIONFO DI TRAIANO E ROMA. TSLE COLONNZ TRIONFALE È NEL CENTRO STORICO DI ROMA ,VICINO AI FORI IMPERIALI ED ALLA COLLINA DEL PALATINO, DOVE SORGONO I VARI PALAZZI IMPERIALI DEI CESARI DI ROMA. SEDE DEL POTERE. INDAGARE, LEGGERE, INFORMARSI BENE. E NON CREDERE A FALSITÀ ENORMI.
Nei paesi freddi I ROMANI ADOTTARONO L'ABBIGLIAMENTO DEI BARBARI ( POPOLI STRANIERI NON ROMANI, NOMADI NEI PRIMI SECOLI , POI VIVENTI IN VILLAGGI DI LEGNO, IL DISCORSO È LUNGO LEGGERE ENCICLOPEDIE ...). QUESTO ABBIGLIAMENTO CONSISTEVA NELL'INDOSSARE PANTALONI COMODI E CALDI DI LANA , CALZETTONI DI LANA, TUNICHE ,CAMICIE DI LANA, STIVALI DI CUOIO CHIUSE. TUTTO IN.LANA E PELLICCIA. INTERESSANTISSIMI RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI , NELLE FORTEZZE E CITTÀ ROMANE DI GERMANIA E SOPRATUTTO GRAN BRETAGNA , STANNO RITROVANDO GLI ARCHEOLOGI DA OLTRE 50 ANNI. TUTO QUELLK CHE RIGUARDA LA VITA QUOTIDIANA UMANA. ECCEZIONSLI E STREPITOSO RITROVAMENTI, SPECIALMENTI, NEGLI ULTIMI ANNI . E questa estate poi...LEGGERE VIDEO. ARTICOLI ...
questo video sarebbe anche interessante ma diventa comico con il narratore elettronico
É molto più prossima al Latino la lingua italiana rispetto al rumeno,visto che il rumeno è fortemente influenzato dalle lingue slave.
Româna este influențată lexical de limbile slave, dar nu gramatical. În plus, în limba română folosită cotidian, frecvența utilizării cuvintelor de origine latină atinge 90 %. Dacă habar nu ai, de ce îți dai cu părerea, ajungând să spui lucruri neadevărate?