@@mortebiancasecondocanaleIl pane dal cielo in teoria potrebbero essere licheni che sono stati spostati in massa dal vento. Questa non é una cosa che mi sono inventato io. Perché si chiama manna, non so se in ebraico vuol dire solo pane.
Mi fanno ridere quelli che commentano sotto i video a tema religioso (di solito sul cristianesimo) con "La religione è l'oppio dei popoli," pensando di apparire intellettualmente superiori solo per aver citato un filosofo, senza sapere nemmeno chi stanno citando. È come se "i popoli," dai quali evidentemente non si sentono parte, fossero visti come stolti, con le menti annebbiate da questo oppioide chiamato religione.
A me piace pensare che possa essere tale, ma a volte la fede puó anche essere un elemento rivoluzionario o di ribellione, come appunto, cattolicesimo e islam in Cina. Anche la televisione o lo sport potrebbero essere "oppio dei popoli" peró.....
@@pietropinardi270 Visto che a te piace pensare che la religione possa essere oppio per i popoli gradirei sentire una tua argomentazione su questa tua posizione, per capire cosa ti spinge ad ammettere ciò, anche perché è fortemente contraddittorio affermare che qualcosa è '"oppio" e quindi che ti rende dipendente e di conseguenza schiavo possa allo stesso modo essere strumento di rivoluzione e ribellione e qudini portarti alla libertà. Piccola curiosità personale che non penso vada ad influire sul dibattito: eri a conoscenza che la frase in questione è stata usata da Karl Marx per la prima volta nel 1844 nel suo saggio "Per la critica della filosofia del diritto di Hegel"?
@ la religione puó essere oppio per i popoli, ovvio! Esempio stupido, arabia saudita. Una monarchia assolutista che basa le sue leggi sulla legge coranica, o anzi facciamo anche l afghanistan su cui mortebianca ha fatto un audio a proposito. Se in 18 nella tua famiglia vogliono che ti sposi contro la tua volontà, è un atto dovuto all interpretazione della legge coranica. Quando un paese non è laico, puó la religione come strumento di controllo della popolazione, se io sono cresciuto a pane e propaganda religiosa, non vedo un male nel dire che "la donna ha quel ruolo lì". Ho notato che peró non hai dissentito quando ho detto che la religione puó anche essere uno strumento di lotta. E mi piacerebbe sapere perchè tu non ritieni che la fede possa divenire "oppio dei popoli", cosa ti fa essere certo che la religione non possa essere utilizzata in alcun caso come strumento politico, come propaganda o come strumento per offuscare la verità?
@@deg0239 se tu, ritieni normale che tua moglie debba rimanere in casa, che non possa andare a fare il bagno in costume o che non possa fare certi lavori, sei offuscato da delle consuetudini, che hanno un origine religiosa, infatti penso che le religioni, soprattutto nel passato fossero un modo per portare un sistema di regole in una società, giuste o sbaglite che fossero. Se per te il problema non è di origine religiosa ti chiedo innanzitutto quale potrebbe essere per tè. Inoltre ti invito ad informarti sulla performance art di kubra khademi, che tratta proprio questo argomento e che è stata molto interessante per me e viene proprio da Kabul!
Anche Ben Shaprio spessissimo risponde a domande semplici facendo uno sparlone pazzesco di cretinate, tipo alla domanda se Dio esiste lui fa una sega mentale che se lo abbrevi va a significare "Lo sento in me, quindi esiste." probabilmente perché se lo dice chiaramente va contro la sua filosofia del "Ai fatti e alla logica le tue emozioni non importa... tranne le mie, però!" Che pupazzi...
Il pane dal cielo in teoria potrebbero essere licheni che sono stati spostati in massa dal vento. Questa non é una cosa che mi sono inventato io. Perché si chiama manna, non so se in ebraico vuol dire solo pane.
17:30 se fosse così sarebbe ancora peggio per la religione, vorrebbe dire che è spiegabile scientificamente e non con un miracolo. O'Connor comunque non si allontana troppo dall'idea che ha Dawkins della religione. Certo magari cercherà di mantenere un pò più il discorso sull'imparzialità in determinate circostanze e argomentando di più(avendo buonissime doti oratorie), Dawkins dal canto suo ha molta meno voglia di argomentare, forse anche per l'età che avanza, ma in generale O'Connor è un ateo convinto. Inoltre da quello che ho visto Dawkins non ha mai perso le staffe da mettere le mani addosso, piuttosto avendo una visione più materialista della realtà e da biologo, andava a descrivere le idee di persone che credono a eventi non scientifici come ignoranti, d'altronde non è per tutti seguire i dogmi religiosi.
Ma dawkins non è proprio il massimo se vogliamo parlare di filosofia, non se ne intende, parlando in generale. Peterson invece è calato, non sa manco lui se crede alla Bibbia o meno
Ottima analisi, come sempre. Mi piacerebbe giusto condividere un pensiero di Samuel Butler sul miracolo più grande di tutti: e se Gesù fosse stato crocifisso male? Nel senso che fosse sceso mezzo morto dalla croce, e dopo tre giorni semplicemente si fosse ripreso e andato via? 😂 Insomma, a parte l'ironia, sono interessanti le ipotesi in cui non serve necessariamente un miracolo per spiegare certi fatti descritti nella bibbia.
Crocifisso male in che modo? Perché tutte le ipotesi che mi vengono in mente non fanno che aumentare i danni e il dolore, poi Gesù sarebbe rimasto "mezzo morto" e tutto maciullato per 3 giorni senza aiuti, acqua o cibo
@@deg0239 Il pensiero di Butler era da intendere in chiave ironica, tuttavia lo storico giudeo/romano Flavio Giuseppe ha riportato un caso di un sopravvissuto alla crocifissione, quindi quanto meno sappiamo che esiste una remota possibilità di sopravvivenza.
@@Cloud1988bis ma in quel caso non ci sarebbe il problema di come veniva fatta la crocifissione? Perché, da quello che ricordo, solo Gesù fù crocefisso con i chiodi, mentre gli altri condannati venivano legati alla croce
@@Cloud1988bis Flavio Giuseppe parla di 3 persone tirate giù dalla croce prima della morte che hanno subito ricevuto delle cure, e 2 sono morte comunque
Non riconoscere l'impatto della religione sul nostro mondo è miope, ma il tradeoff è piuttosto chiaro: chi ha fede trova un senso nella vita e nella morte, cose che a livello razionale sembrano non avere un senso. (e a mio parere non ce l'hanno oggettivamente e vanno trovate in senso sartriano, ma quello è un mio pensiero)
Morte, puoi fare un video in cui "provi" a spiegare come mai (soprattutto in occidente) le nuove generazioni sono sempre più distanti dalla religione e di conseguenza il "decadimento" che sta avendo il cristianesimo. Grazie mille
16:00 La verginità non dipende dall'imene, dipende dall'aver fatto sesso o no. Una volta che fai sesso per la prima volta non sei più vergine, quindi è vero che una vergine non può rimanere incinta.
@@deg0239 mhh questa è l'argomentazione migliore che sei riuscito a trovare per rispondere al mio commento, interessante... Comunque se proprio ci tieni a saperlo sono anche iscritto al canale principale di MB ;)
@@crazy_ando0113 lo so, già, si vede quando si clicca sul tuo profilo, comunque io non stavo argomentando niente, stavo solo facendo un'affermazione e, a differenza tua, non ho bisogno di farmi più account per darmi ragione ;)
Probabilmente sono poco informato, ma siamo sicuri che Richard Dawkins sia considerabile un conservatore? Per quanto certe sue affermazioni siano state ambigue, in linea di massima si è sempre dimostrato aperto verso temi importanti come aborto ed LGBT. Più che un conservatore lo definirei una persona a cui piace fare casino, date certe incongruenze riscontrabili nei suoi discorsi nel corso degli anni
Quando ho letto il titolo mi è sembrato tantissimo l’inizio di una fan fiction
Il bro non è capitalista ma ultimamente sta pubblicando con la stessa frequenza di un capitalista.
Top👍🏼
Possiamo sapere la frequenza dei capitalisti?
E quella dei proletari?
Con studi annessi ovviamente.
@mortebiancasecondocanale ovviamente si scherza, ed ero ironico, se non si fosse capito mi spiace.
@@mortebiancasecondocanaleIl pane dal cielo in teoria potrebbero essere licheni che sono stati spostati in massa dal vento.
Questa non é una cosa che mi sono inventato io.
Perché si chiama manna, non so se in ebraico vuol dire solo pane.
Il bro è catto-comunista e quindi vorrei sapere la sua opinione riguardo la gerarchia ecclesiastica
@@mortebiancasecondocanaleminchia che snowflake
Mi fanno ridere quelli che commentano sotto i video a tema religioso (di solito sul cristianesimo) con "La religione è l'oppio dei popoli," pensando di apparire intellettualmente superiori solo per aver citato un filosofo, senza sapere nemmeno chi stanno citando. È come se "i popoli," dai quali evidentemente non si sentono parte, fossero visti come stolti, con le menti annebbiate da questo oppioide chiamato religione.
A me piace pensare che possa essere tale, ma a volte la fede puó anche essere un elemento rivoluzionario o di ribellione, come appunto, cattolicesimo e islam in Cina.
Anche la televisione o lo sport potrebbero essere "oppio dei popoli" peró.....
@@pietropinardi270 Visto che a te piace pensare che la religione possa essere oppio per i popoli gradirei sentire una tua argomentazione su questa tua posizione, per capire cosa ti spinge ad ammettere ciò, anche perché è fortemente contraddittorio affermare che qualcosa è '"oppio" e quindi che ti rende dipendente e di conseguenza schiavo possa allo stesso modo essere strumento di rivoluzione e ribellione e qudini portarti alla libertà.
Piccola curiosità personale che non penso vada ad influire sul dibattito: eri a conoscenza che la frase in questione è stata usata da Karl Marx per la prima volta nel 1844 nel suo saggio "Per la critica della filosofia del diritto di Hegel"?
@ la religione puó essere oppio per i popoli, ovvio!
Esempio stupido, arabia saudita.
Una monarchia assolutista che basa le sue leggi sulla legge coranica, o anzi facciamo anche l afghanistan su cui mortebianca ha fatto un audio a proposito.
Se in 18 nella tua famiglia vogliono che ti sposi contro la tua volontà, è un atto dovuto all interpretazione della legge coranica.
Quando un paese non è laico, puó la religione come strumento di controllo della popolazione, se io sono cresciuto a pane e propaganda religiosa, non vedo un male nel dire che "la donna ha quel ruolo lì".
Ho notato che peró non hai dissentito quando ho detto che la religione puó anche essere uno strumento di lotta.
E mi piacerebbe sapere perchè tu non ritieni che la fede possa divenire "oppio dei popoli", cosa ti fa essere certo che la religione non possa essere utilizzata in alcun caso come strumento politico, come propaganda o come strumento per offuscare la verità?
@@pietropinardi270 le leggi in Arabia Saudita e Afganistan non hanno nulla di coranico, comunque si, la religione può fare tanto bene quanto male
@@deg0239 se tu, ritieni normale che tua moglie debba rimanere in casa, che non possa andare a fare il bagno in costume o che non possa fare certi lavori, sei offuscato da delle consuetudini, che hanno un origine religiosa, infatti penso che le religioni, soprattutto nel passato fossero un modo per portare un sistema di regole in una società, giuste o sbaglite che fossero.
Se per te il problema non è di origine religiosa ti chiedo innanzitutto quale potrebbe essere per tè.
Inoltre ti invito ad informarti sulla performance art di kubra khademi, che tratta proprio questo argomento e che è stata molto interessante per me e viene proprio da Kabul!
Anche Ben Shaprio spessissimo risponde a domande semplici facendo uno sparlone pazzesco di cretinate, tipo alla domanda se Dio esiste lui fa una sega mentale che se lo abbrevi va a significare "Lo sento in me, quindi esiste." probabilmente perché se lo dice chiaramente va contro la sua filosofia del "Ai fatti e alla logica le tue emozioni non importa... tranne le mie, però!" Che pupazzi...
Stavo pensando a Jordan Peterson.. Mortebianca fai paura
Il pane dal cielo in teoria potrebbero essere licheni che sono stati spostati in massa dal vento.
Questa non é una cosa che mi sono inventato io.
Perché si chiama manna, non so se in ebraico vuol dire solo pane.
Gia dal titolo capisci la situazione
17:30 se fosse così sarebbe ancora peggio per la religione, vorrebbe dire che è spiegabile scientificamente e non con un miracolo.
O'Connor comunque non si allontana troppo dall'idea che ha Dawkins della religione. Certo magari cercherà di mantenere un pò più il discorso sull'imparzialità in determinate circostanze e argomentando di più(avendo buonissime doti oratorie), Dawkins dal canto suo ha molta meno voglia di argomentare, forse anche per l'età che avanza, ma in generale O'Connor è un ateo convinto.
Inoltre da quello che ho visto Dawkins non ha mai perso le staffe da mettere le mani addosso, piuttosto avendo una visione più materialista della realtà e da biologo, andava a descrivere le idee di persone che credono a eventi non scientifici come ignoranti, d'altronde non è per tutti seguire i dogmi religiosi.
Confondi Ateo convinto e New Atheist.
La seconda parte evidenzia l'aver visto ben poco di Dawkins.
Ma dawkins non è proprio il massimo se vogliamo parlare di filosofia, non se ne intende, parlando in generale. Peterson invece è calato, non sa manco lui se crede alla Bibbia o meno
12:16 ottimo video! ma quello che hai detto mi ha fatto pensare all'occidente e mondo musulmano
Alla prossima con Eric Weinstein vs Odifreddi
Come posso descrivere questo video senza usare epiteti straordinariamente positivi?
Questo commento andrebbe bene sotto tutti i video di Morte
@pasqualecarfiero8992 vero
Ma quindi re del sud, lei è credente?
Palesemente, ma non lo ammette. Un po' come non ammette direttamente di essere marxista.
@@masterjunky863ha sempre detto di seguire la scienza quindi non penso
Aspe aspe... e se un uragano avesse travolto la baracca di legno del povero panettiere stronzo facendo volare pane nel deserto? lol
E di nuovo religionees
Ottima analisi, come sempre. Mi piacerebbe giusto condividere un pensiero di Samuel Butler sul miracolo più grande di tutti: e se Gesù fosse stato crocifisso male? Nel senso che fosse sceso mezzo morto dalla croce, e dopo tre giorni semplicemente si fosse ripreso e andato via? 😂
Insomma, a parte l'ironia, sono interessanti le ipotesi in cui non serve necessariamente un miracolo per spiegare certi fatti descritti nella bibbia.
Crocifisso male in che modo? Perché tutte le ipotesi che mi vengono in mente non fanno che aumentare i danni e il dolore, poi Gesù sarebbe rimasto "mezzo morto" e tutto maciullato per 3 giorni senza aiuti, acqua o cibo
@@deg0239 Il pensiero di Butler era da intendere in chiave ironica, tuttavia lo storico giudeo/romano Flavio Giuseppe ha riportato un caso di un sopravvissuto alla crocifissione, quindi quanto meno sappiamo che esiste una remota possibilità di sopravvivenza.
@@Cloud1988bis ma in quel caso non ci sarebbe il problema di come veniva fatta la crocifissione? Perché, da quello che ricordo, solo Gesù fù crocefisso con i chiodi, mentre gli altri condannati venivano legati alla croce
@@Cloud1988bis Flavio Giuseppe parla di 3 persone tirate giù dalla croce prima della morte che hanno subito ricevuto delle cure, e 2 sono morte comunque
Come ci si riabilita con te dopo il permaban?
Chiedendo lo sban?
@mortebiancasecondocanale io ci provo a chiederlo, ma è difficile con tutti i canali social troncati
Se ti sei fatto bannare ovunque io due domandine me le farei
@@mortebiancasecondocanale Io 2 domande me le sono fatte, e ammetto di aver fatto del male, ma per errore, mai con cattive intenzioni
Non riconoscere l'impatto della religione sul nostro mondo è miope, ma il tradeoff è piuttosto chiaro: chi ha fede trova un senso nella vita e nella morte, cose che a livello razionale sembrano non avere un senso. (e a mio parere non ce l'hanno oggettivamente e vanno trovate in senso sartriano, ma quello è un mio pensiero)
Morte, puoi fare un video in cui "provi" a spiegare come mai (soprattutto in occidente) le nuove generazioni sono sempre più distanti dalla religione e di conseguenza il "decadimento" che sta avendo il cristianesimo. Grazie mille
Le religioni stanno continuando a crescere, non c'è questo "decadimento"
@@deg0239In Europa occidentale sta decadendo
@@masterjunky863 no, non sta dicendo questo
@@deg0239 Volevo scrivere "decadendo"
@@masterjunky863 lo so, ho risposto a quello, lui ha solo scritto "soprattutto in occidente", non ha detto "per quanto riguarda L'EUROPA OCCIDENTALE"
16:00 La verginità non dipende dall'imene, dipende dall'aver fatto sesso o no. Una volta che fai sesso per la prima volta non sei più vergine, quindi è vero che una vergine non può rimanere incinta.
Iscritto di Padre Kayn e Avvocato dell'Atomo, interessante
@@deg0239 mhh questa è l'argomentazione migliore che sei riuscito a trovare per rispondere al mio commento, interessante...
Comunque se proprio ci tieni a saperlo sono anche iscritto al canale principale di MB ;)
@@crazy_ando0113 lo so, già, si vede quando si clicca sul tuo profilo, comunque io non stavo argomentando niente, stavo solo facendo un'affermazione e, a differenza tua, non ho bisogno di farmi più account per darmi ragione ;)
@@deg0239 ho solamente questo account, ma crei pure a quello che vuoi se ti fa stare meglio
@@crazy_ando0113 AHAHAHAHAHAH MA DAI, HAI CANCELLATO IL COMMENTO CON L'ALTRO ACCOUNT, MA CHE TRISTEZZA AHAHAHAHAHAHAH
Probabilmente sono poco informato, ma siamo sicuri che Richard Dawkins sia considerabile un conservatore? Per quanto certe sue affermazioni siano state ambigue, in linea di massima si è sempre dimostrato aperto verso temi importanti come aborto ed LGBT. Più che un conservatore lo definirei una persona a cui piace fare casino, date certe incongruenze riscontrabili nei suoi discorsi nel corso degli anni
È un misogino transfobico sostenitore dell'eugenetica
>Dawkins è progressista
>Cita l'argomento in cui è meno progressista in assoluto
AHahahahahahah