Giuseppe Balsamo: Le cento vite di Cagliostro - Pasquale Palmieri

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 сен 2024
  • C'è stato un tempo di truffatori e ciarlatani, ma anche di geni votati più o meno al male. In questa puntata di Gli incubi del Bonet, il nostro Alessandro ci porta a conoscere una di queste eccentriche personalità. Stiamo parlando di Giuseppe Balsamo, detto Cagliostro.
    *Il mistero di Cagliostro*
    Se si è deciso che il filo conduttore di queste puntate è “Misteri e personaggi misteriosi”, la storia di cui vi parlerò ora, può definirsi la quintessenza di ciò.
    Il personaggio protagonista della storia di questa puntata, non è uno scrittore, né tantomeno un artista. Tuttavia la sua vita è degna di un romanzo. Un susseguirsi di colpi di scena, momenti felici e momenti bui, successo e disgrazia, verità e menzogne… tutti ingredienti sapientemente mescolati che hanno dato come risultato, senza dubbio, al di là delle singole opinioni di ognuno di noi, una vita straordinaria.
    Giuseppe Giovanni Battista Vincenzo Pietro Antonio Matteo Franco Balsamo, noto come il Conte di Cagliostro o più semplicemente Cagliostro, fu mago, guaritore, truffatore, alchimista, massone, mistico e al contempo eretico, avventuriero, falsario e chi più ne ha, più ne metta.
    Una personalità eclettica e a dir poco geniale che si manifestò sin dagli anni della gioventù in Sicilia, e che lo portò ad errare per l’Italia e per l’Europa, cavalcando i tumulti della Rivoluzione Francese.
    Cagliostro riuscì ad ottenere i favori di sovrani e nobili di tutta Europa, accumulando ricchezze, grazie alle sue doti affabulatorie. Si costruì, mentendo e falsificando documenti, patenti di nobiltà assurgendo al grado di conte, ma sono note le sue umili origini. In realtà, si conosce assai poco sul suo passato. Per alcuni non sono certi suoi natali e nemmeno si ha la sicurezza su quella che fu la sua vera identità.
    Di certo, rimangono le sue gesta.
    La lista delle persone che caddero vittime dei suoi raggiri è lunga, e comprende, sovrani, nobili di tutta Europa. Il suo atteggiamento e la sua condotta ondivaghi, finirono inevitabilmente per scatenargli contro le ire di coloro che furono derubati e raggirati, ma al contempo il suo consenso popolare crebbe a dismisura. E’ noto infatti il suo impegno a curare gratuitamente i poveri, soprattutto durante il suo soggiorno in Francia.
    Le sue gesta venivano raccontate (e mistificate) in tutta l’Europa del tempo, rendendolo il primo personaggio mediatico della storia, anticipando di più di due secoli l’era dei social.
    Stilare una biografia totalmente realistica di Cagliostro, rischia di essere un’impresa assai ardua.
    Chi ci riesce bene e Pasquale Palmieri nel suo libro “Le cento vite di Cagliostro”.
    In questo libro, viene riportata una cronistoria fedele, che parte dalle poche conferme che ci sono arrivate. Si parte dalle origini e dalla giovinezza in Sicilia, passando per date, luoghi e eventi salienti, che hanno rappresentato le svolte fondamentali nella vita di Cagliostro, tracciando in maniera fedele la parabola della sua ascesa, dei suoi trionfi, del suo declino, fino all’epilogo tragico della sua morte, avvenuta nel forte di San Leo, nei pressi di Urbino.
    Persino l’Inquisizione che lo processò, non ebbe vita facile. Seppur ridotto in miseria e allo stremo, Cagliostro vendette cara la pelle, facendo valere anche a processo le sue doti oratorie e di imbonitore. Gli fu risparmiata la vita, ma venne condannato a passare i suoi ultimi anni nel più totale isolamento, privato della possibilità di parlare con qualcuno che non fossero i suoi carcerieri e di vedere anima viva.
    Leggendo questo libro, non si può che confermare l’antico adagio che cita che la verità supera sempre la fantasia. La prova che una vita straordinaria, vissuta all’insegna, degli eccessi e della spregiudicatezza può superare l’immaginazione e la fantasia del più grande dei romanzieri.
    Questo e molto alto è stato Cagliostro.
    A voi scoprirlo, lasciandovi affascinare dalla sua storia.
    Cagliostro è sinonimo di mistero.
    ➡️ E se vi viene voglia di acquistare uno dei libri in puntata, scriveteci via Whapp al 3487459627.
    Vuoi creare streaming in diretta come questo? Prova StreamYard: streamyard.com...

Комментарии • 1