Quindi, riassumiamo i punti da unire: 1. Qual è la cosa che amavi di più fare da piccolo? 2. C'è qualcosa che sia un libro letto, un film visto o qualcosa che hai fatto che hai ripetuto in modo ossessivo in un brevissimo lasso di tempo? 3. Analizza bene la personalità del tuo idolo. 4. Le esperienze ci rendono ciò che siamo, analizza e chiediti: Come ti ha trasformato questa esperienza? 5. Chiedi al tuo migliore o la tua miglior amica "Cosa c'è di speciale in me che secondo te mi rende diverso da tutti gli altri"?
Però non basta. Perché la vita è fatta di studi anche se volevi fare medici e hai 30 anni ormai è tardi... Ok potrai fare volontariato ma se sei in salute se sei malato no. Insomma è un discoorso pee pochi non per tutti
@@stefaniaops8465 certo, anche se vedi questo video a 50 anni è troppo tardi. Ma non è mai troppo tardi per cercare e comprendere la propria passione. A prescindere ne sei quantomeno consapevole e se puoi, fai qualcosa di inerente, cosicche ti renderà una persona meno vuota.
@@NanaiWu92 un uomo nato a Nazareth circa duemila anni fa morì (stando al conteggio corretto dei suoi anni) intorno a cinquant'anni. Gli ultimi tre anni espresse il meglio di sé e invitò tutti e a tutte le età a seguirLo... è quel "rinascere" che rigenera a tutte le età.
@@stefaniaops8465 Non è mai tardi per fare ciò che ti piace. Nel caso del tuo esempio a 40 anni puoi fare quello che volevi fare. Meglio spendere 10 anni a prepararti in ciò che ti infonde passione, piuttosto che 40 anni in ciò che non ti appaga.
Sarebbe bello che questi pensieri venissero fatti anche nelle scuole per motivare le nuove generazioni al fine spronarle a seguire i loro sogni e non rassegnarsi già da subito.Qua in Italia abbiamo bisogno di persone come te. Grazie.
Si accusano sempre giovani di oggi di essere superficiali,ma per fortuna non tutti sono così!questo giovane uomo e è la dimostrazione,ed ha anche una grande competenza e comunicativa !sono questi giovani che ci daranno un futuro migliore,di quello che noi ci siamo illusi. Di poter dare loro!chapeau!
Sono una neuropsichiatra infantile. Senza passioni, non c'è una vita vera né una visione del futuro, in primo luogo del proprio. L 'unico modo per non arrendersi a questa perdita è invocarle, provocarle, inseguirle, raccontarle. Grazie Riccardo per il tuo interessante e bellissimo contributo con questo TEDX.
..è un percorso molto difficile anche perchè capisci ciò che ti piace fare, facendolo... Quindi? Uno deve provare tutti i mestieri/attività' esistenti per trovare quella 'giusta'? Non ti basterebbe una vita... Mi viene difficile credere che non esistano dei libri che ti possano guidare in questa scoperta...cosa ne pensa? Conosce qualche testo in proposito? Come/quando ha capito che la sua strada era la neuropsichiatria infantile? Grazie :)
Noi siamo quello che facciamo ripetutamente! Speech di livello. Spiegare in modo semplice ed in soli 9 minuti concetti così complessi non è cosa da tutti. Complimenti davvero Riccardo Camarda, sai parlare alla pancia delle persone.
Ovvietà? questo ragazzo ha la capacità di sintetizzare e di comunicare con un linguaggio contemporaneo, importanti teorie psicologiche e neuroscientifiche e di connetterle assieme in forma di storytelling in poco meno di 10 minuti. Non è cosa banale e ovvia. Riuscire poi a comunicarle alla pancia delle persone connettendole assieme con solo 5 punti su un foglio bianco è straordinario. La proiezione di cui parla anche questo ragazzo, è un meccanismo di difesa dove il soggetto espelle da sé e localizza in un altro sentimenti, desideri o qualità che sono suoi ma che egli non riconosce o rifiuta in sé. Mi piace pensare che criticare gli altri sia un modo per proiettare quello che non ci piace di noi, su un'altra persona. :)
Noi ragazzi abbiamo tutto o meglio pensiamo di avere tutto. Effettivamente tutto non lo 'abbiamo, però abbiamo molto. E del molto che abbiamo, c’è molto di non necessario. Avendo parecchi privilegi come l’accesso a quello che desideriamo con un semplice clic sul pc o sul telefono, ecco che in noi, la tendenza ad essere apatici si è diffusa. Se la passione è l’anticorpo naturale alla paura della vita, allora Riccardo Camarda insegnare a trovare le proprie passioni ai giovani è la cosa più straordinaria che tu potessi fare. Sei davvero un grande. 🥰
Grande. PUNTO. Per anni sono stato affascinato dalle parole di Steve Jobs agli studenti di Standford: “Non è possibile unire i puntini guardando avanti; potete solo unirli guardandovi all’indietro. Così, dovete aver fiducia che in qualche modo, nel futuro, i puntini si potranno unire”. Bellissimo discorso. Quello che però Jobs non ha mai spiegato, era proprio come unire quei puntini e in che modo farlo. Ci è riuscito benissimo invece questo ragazzo italiano di diciotto anni. Complimenti. Finalmente quell'unire i puntini, ha una soluzione. Grazie. :)
Apparentemente scontato ma in realtà, davvero illuminante. Crescendo spesso si cercano strade che ci incasellano, che rinchiudono l'interiorità in un cassetto impolverato. Questo talk fa capire che non per forza una vocazione deve coincidere con le aspettative dell'altro, e che l'irripetibilità del nostro carattere va coltivata con tenacia, nonostante tutto. Bravissimo, davvero.
In queste parole c'è davvero la chiave della passione: facendo un percorso introspettivo a ritroso posso confermare che ciò che amo oggi lo amavo anche prima, e che, quando faccio quello che amo, il resto è come se non esistesse. Unendo i miei "puntini", cioè le esperienze del passato, ritrovo pienamente me stesso in ciò che faccio oggi. Gran bel discorso, bravissimo Riccardo Camarda.
È un discorso che mi ha molto colpito. Alcuni passaggi non ero nemmeno riuscito ad immaginarli. Eppure li avevo semplicemente davanti agli occhi. Sei un grande Coach Riccardo Camarda
Sei un grande Risvegliatore che sa parlare al cuore delle persone. Ti avevo già sentito parlare a Trento apprezzando la tua bravura, ma questo tuo secondo TEDX è davvero straordinario. :)
Grande Riccardo Camarda, con una splendida dialettica e una capacità di tenere il discorso eccellente ha espresso diversi pensieri notevoli. Spesso non è facile unire i puntini, perché le risposte più semplici si nascondono in uno strato di vita passata ed esperienza che li copre. Ma è fondamentale ricordarsi di cercarli e lasciarsi guidare da loro. Davvero molto bello!
Ecco l'entusiasmo! Lo si vede poche volte nei relatori. Alcuni lo tengono nascosto volutamente, per paura delle conseguenze. Bravo Riccardo, concordo con quanto affermi sulle passioni. Sono il seme di ogni rivoluzione. Il tuo è un invito per tutti ad agire. Facciamolo tutti nostro, liberiamolo e troviamo le nostre passioni nascoste. Spero di vederti prima o poi in qualche evento dal vivo.
Davvero di ispirazione. RUclips per me è sempre stata una passione si da quando ero più piccolo. Stasera proverò a fare questo esperimento introspettivo con i miei amici
Ciao! Grazie per questo video! Il consiglio di chiedere agli altri come mi vedono mi ha illuminato. Sono al primo anno di università ma estremamente demotivata per la montagna che dovrò scalare nei prossimi anni, e il tuo video ha acceso una piccola luce! Grazie 💛
Molto bravo, seguivo i tuoi video da quando avevi sedici anni , adesso ancora di più. Secondo me dovresti andare per le scuole a spiegare ai ragazzi queste cose. 👏
A volte chi nasce come il ragazzo che disegnava, e sa benissimo che cosa vuole fare perché ha un talento da seguire che tutti gli riconoscono, ha una famiglia che gli impedisce di fare ciò che ama.
Concordo con altri commenti. Concetto e spunto carino, ma la teatralità mi ha spesso fatto voltare gli occhi. Capisco che dietro una speech ci sia molto nervosismo etc e quindi ci sia bisogno di una preparazione a memoria etc. L'enfasi però fa sembrare la serietà del discorso un po' falso, sembra di ascoltare una soap-opera o un monologo di un film doppiato in italiano. Riccardo, ovviamente hai una bella presenza sul palco, cerca la tua naturalità, parla al pubblico come se parlassi a quel migiore amico. Tutto diverrà molto più sciolto e piacevole per tutti =) Può sembrare una contraddizione , ma ci vuole moltissimo studio e allenamento per essere naturali e se stessi! Continua cosí :)
Puoi ancora farlo. Non devi per forza diventare il migliore per vivere la tua passione e sentirti realizzato con essa. Secondo me può essere anche un hobby che ti fa star benissimo ma non farti guadagnare da vivere.
Concordo con qnt esposto da Riccardo, tanto che, nonostante possa avere gli anni dei suoi genitori, ripercorrero' i 5 punti. Bella l'enfasi di un under 30, come probabilmente è lui, mi dovrà servire x bilanciare la troppa serietà di me over. 😀
Quindi, riassumiamo i punti da unire:
1. Qual è la cosa che amavi di più fare da piccolo?
2. C'è qualcosa che sia un libro letto, un film visto o qualcosa che hai fatto che hai ripetuto in modo ossessivo in un brevissimo lasso di tempo?
3. Analizza bene la personalità del tuo idolo.
4. Le esperienze ci rendono ciò che siamo, analizza e chiediti: Come ti ha trasformato questa esperienza?
5. Chiedi al tuo migliore o la tua miglior amica "Cosa c'è di speciale in me che secondo te mi rende diverso da tutti gli altri"?
Ottimo spirito d'ascolto Sherlock
Però non basta. Perché la vita è fatta di studi anche se volevi fare medici e hai 30 anni ormai è tardi... Ok potrai fare volontariato ma se sei in salute se sei malato no. Insomma è un discoorso pee pochi non per tutti
@@stefaniaops8465 certo, anche se vedi questo video a 50 anni è troppo tardi. Ma non è mai troppo tardi per cercare e comprendere la propria passione. A prescindere ne sei quantomeno consapevole e se puoi, fai qualcosa di inerente, cosicche ti renderà una persona meno vuota.
@@NanaiWu92 un uomo nato a Nazareth circa duemila anni fa morì (stando al conteggio corretto dei suoi anni) intorno a cinquant'anni. Gli ultimi tre anni espresse il meglio di sé e invitò tutti e a tutte le età a seguirLo... è quel "rinascere" che rigenera a tutte le età.
@@stefaniaops8465 Non è mai tardi per fare ciò che ti piace. Nel caso del tuo esempio a 40 anni puoi fare quello che volevi fare. Meglio spendere 10 anni a prepararti in ciò che ti infonde passione, piuttosto che 40 anni in ciò che non ti appaga.
Sarebbe bello che questi pensieri venissero fatti anche nelle scuole per motivare le nuove generazioni al fine spronarle a seguire i loro sogni e non rassegnarsi già da subito.Qua in Italia abbiamo bisogno di persone come te. Grazie.
vero, il sistema scolastico attuale opprime passioni e creatività
Si accusano sempre giovani di oggi di essere superficiali,ma per fortuna non tutti sono così!questo giovane uomo e è la dimostrazione,ed ha anche una grande competenza e comunicativa !sono questi giovani che ci daranno un futuro migliore,di quello che noi ci siamo illusi. Di poter dare loro!chapeau!
Sono una neuropsichiatra infantile. Senza passioni, non c'è una vita vera né una visione del futuro, in primo luogo del proprio. L 'unico modo per non arrendersi a questa perdita è invocarle, provocarle, inseguirle, raccontarle. Grazie Riccardo per il tuo interessante e bellissimo contributo con questo TEDX.
..è un percorso molto difficile anche perchè capisci ciò che ti piace fare, facendolo... Quindi? Uno deve provare tutti i mestieri/attività' esistenti per trovare quella 'giusta'? Non ti basterebbe una vita... Mi viene difficile credere che non esistano dei libri che ti possano guidare in questa scoperta...cosa ne pensa? Conosce qualche testo in proposito? Come/quando ha capito che la sua strada era la neuropsichiatria infantile? Grazie :)
Noi siamo quello che facciamo ripetutamente! Speech di livello. Spiegare in modo semplice ed in soli 9 minuti concetti così complessi non è cosa da tutti. Complimenti davvero Riccardo Camarda, sai parlare alla pancia delle persone.
Infatti a me ha fatto venire fame 🍟🍕🍗
noi siamo quello che mangiamo
Ovvietà? questo ragazzo ha la capacità di sintetizzare e di comunicare con un linguaggio contemporaneo, importanti teorie psicologiche e neuroscientifiche e di connetterle assieme in forma di storytelling in poco meno di 10 minuti. Non è cosa banale e ovvia. Riuscire poi a comunicarle alla pancia delle persone connettendole assieme con solo 5 punti su un foglio bianco è straordinario. La proiezione di cui parla anche questo ragazzo, è un meccanismo di difesa dove il soggetto espelle da sé e localizza in un altro sentimenti, desideri o qualità che sono suoi ma che egli non riconosce o rifiuta in sé. Mi piace pensare che criticare gli altri sia un modo per proiettare quello che non ci piace di noi, su un'altra persona. :)
È stato un bravo oratore e io non saprei rifarlo neppure con un copione.È il contenuto che pare ovvio
Stile attributivo consolatorio
a me sembra che reciti un copione...palesemente recita
@@simonebergamaschi1983anche se recita un copione mi pare che abbia un sottostante di contenuti notevole.
Penso anch'io che il contenuto sia buono, solo si è posto in modo un po teatrale. Ma niente di male
La tua capacità di spiegare in modo semplice concetti difficili ti rende davvero unico!
Noi ragazzi abbiamo tutto o meglio pensiamo di avere tutto. Effettivamente tutto non lo 'abbiamo, però abbiamo molto. E del molto che abbiamo, c’è molto di non necessario. Avendo parecchi privilegi come l’accesso a quello che desideriamo con un semplice clic sul pc o sul telefono, ecco che in noi, la tendenza ad essere apatici si è diffusa. Se la passione è l’anticorpo naturale alla paura della vita, allora Riccardo Camarda insegnare a trovare le proprie passioni ai giovani è la cosa più straordinaria che tu potessi fare. Sei davvero un grande. 🥰
Grazie Riccardo , le tue parole hanno fatto centro. Buona vita😊
Grande. PUNTO. Per anni sono stato affascinato dalle parole di Steve Jobs agli studenti di Standford: “Non è possibile unire i puntini guardando avanti; potete solo unirli guardandovi all’indietro. Così, dovete aver fiducia che in qualche modo, nel futuro, i puntini si potranno unire”. Bellissimo discorso. Quello che però Jobs non ha mai spiegato, era proprio come unire quei puntini e in che modo farlo. Ci è riuscito benissimo invece questo ragazzo italiano di diciotto anni. Complimenti. Finalmente quell'unire i puntini, ha una soluzione. Grazie. :)
O mio dio, ma tu sei me, io credevo in quello che diceva steve che si connetteranno in qualche modo nel futuro cazzo
Apparentemente scontato ma in realtà, davvero illuminante. Crescendo spesso si cercano strade che ci incasellano, che rinchiudono l'interiorità in un cassetto impolverato. Questo talk fa capire che non per forza una vocazione deve coincidere con le aspettative dell'altro, e che l'irripetibilità del nostro carattere va coltivata con tenacia, nonostante tutto. Bravissimo, davvero.
🙏🏻❤️
In queste parole c'è davvero la chiave della passione: facendo un percorso introspettivo a ritroso posso confermare che ciò che amo oggi lo amavo anche prima, e che, quando faccio quello che amo, il resto è come se non esistesse. Unendo i miei "puntini", cioè le esperienze del passato, ritrovo pienamente me stesso in ciò che faccio oggi. Gran bel discorso, bravissimo Riccardo Camarda.
Come hai unito i punti?
@@italico2792 Confrontando le esperienze del lontano passato con gli interessi di oggi.
@@Handlebackhome cosa non ti convince?
Bravissimo, gran bel plagio
Bravissimo, Riccardo! E così giovane!
Mamma mia che grande! CHE DISCORSO!
Finalmente una voce fondamentale su un tema così importante per i giovani. Grazie.
Il mio video preferito in assoluto.
Bellissimo. Sono arrivato per caso su questo video, ma io non credo al caso. Ti voglio seguire.
Le tue parole sono un tocca sana...Ci fanno bene, ci aiutano, ci spronano. Grazie.
Grazie l’ho appena trovata
È un discorso che mi ha molto colpito. Alcuni passaggi non ero nemmeno riuscito ad immaginarli. Eppure li avevo semplicemente davanti agli occhi. Sei un grande Coach Riccardo Camarda
Bravissimo. Sei bravissimo! Stupendo! Chiaro, coinvolgente, entusiasmante, vero..Grazie!
Sei un grande Risvegliatore che sa parlare al cuore delle persone. Ti avevo già sentito parlare a Trento apprezzando la tua bravura, ma questo tuo secondo TEDX è davvero straordinario. :)
ciao, dove è stato a trento?
Grande Riccardo Camarda, con una splendida dialettica e una capacità di tenere il discorso eccellente ha espresso diversi pensieri notevoli. Spesso non è facile unire i puntini, perché le risposte più semplici si nascondono in uno strato di vita passata ed esperienza che li copre. Ma è fondamentale ricordarsi di cercarli e lasciarsi guidare da loro. Davvero molto bello!
Ecco l'entusiasmo!
Lo si vede poche volte nei relatori. Alcuni lo tengono nascosto volutamente, per paura delle conseguenze. Bravo Riccardo, concordo con quanto affermi sulle passioni. Sono il seme di ogni rivoluzione. Il tuo è un invito per tutti ad agire. Facciamolo tutti nostro, liberiamolo e troviamo le nostre passioni nascoste. Spero di vederti prima o poi in qualche evento dal vivo.
Bravissimo. Sei stato chiaro e diretto.
uno dei migliori ted talk di sempre
❤️
Bellissimo TED, complimenti Riccardo!
Ti ringrazio per questo video prezioso!
Che figata Ricc... una figata pazzesca. Non mi stanco di ascoltarti. Che figata che sei!
Sono un counselor professionista, sto costruendo un pacchetto con un ragazzo che lavora in un altro campo e sto video mi ha appena ispirato!
bellissimo vedere un ragazzo così giovane con così tanta passione!! grandissimo Riccardo!
Grazie Riccardo. ..erano le parole di cui in questo momento avevo bisogno.
Video pazzesco grazie mille bro💘
Non può comprendere la passione chi non l'ha mai provata e il tuo talk è super.
Davvero di ispirazione. RUclips per me è sempre stata una passione si da quando ero più piccolo. Stasera proverò a fare questo esperimento introspettivo con i miei amici
Adoro questi tipi di video perche' sono utili per migliorare la nostra vita!
Commovente... Un grazie é il minimo.
Grazie per queste parole, dovrebbero ascoltarle tutti i ragazzi già da giovani, per trovare le loro strade. Grande ispirazione
Sto aspettando che esca anche il suo libro.
Bravissimo
bel ted talk veramente
Ciao Riccardo, ti seguo da poco e le tue parole positive sono molto interessanti e belle, ma soprattutto incoraggianti.
Cos’è la passione? Una emozione? No. È un sentire.
Patetico comunque affascinante e bravo.
Una sola parola: GRAZIE ❤️
Fantastico. Come sempre sembra tutto così semplice e banale mentre invece non lo è. Complimenti, comunichi e sintetizzi benissimo. Grazie e bravo
Che capolavoro ! Sei stato una grande ispirazione per me e per tanti !!!!
Sei veramente bravissimo.....continua così ci servono I tuoi video.
Che incredibile TED talk. Adoro i concetti condivisi qui.
Avevo bisogno di questa tua testimonianza. Grazie con tutto il cuore.
Indicazioni utilissime! Grazie!
Questo ragazzo nei giovani ci crede veramente e si sente quando parla. Chapeau.
Ahahahhahahhaahhaha
Sei un grande!!!!!mi stai svoltando la vita👏👏👏
Straordinario!
Bravo 👏👏 magari ci fossero più ragazzi che seguono la sua passione!
Bellissimo discorso, bravissimo ragazzo! Grazie
Grazie Ricc ! Ammiro la tua forza,la tua voglia di aiutare gli altri che stanno passando le stesse cose, che hai passato tu.
E molto semplice!
Illuminante! Grazie ✨
Semplicemente stima e grazie di questo video ! Non trasmetti solo passione ma molto di più!💪🔝
Semplicemente fantastico!
Bravissimo complimenti infiniti e vero hai ragione in tutto 👏👏👏❤❤
Sei un grande
Ciao! Grazie per questo video! Il consiglio di chiedere agli altri come mi vedono mi ha illuminato. Sono al primo anno di università ma estremamente demotivata per la montagna che dovrò scalare nei prossimi anni, e il tuo video ha acceso una piccola luce! Grazie 💛
ei come va?
Molte grazie
Bellissime parole, Riccardo! Le metterò in pratica sicuramente per scovare dentro di me, grazie
Sempre avanti Riccardo, dobbiamo esternarci da ambienti depotenzianti.
Bello discorso.
Molto stimolante
discorso da pelle d'oca,bravo!!
Buongiorno sono bellissime parole. Grazie mille di tutto ciò che fai x noi non vedo l'ora di incontrarci da vicino al tuo prossimo evento.
Pazzescoooo
Sei una potenza! Congratulazioni 🔝
ADESSO PUOI INIZIARE A FARE TRADING!
ADESSO PUOI INIZIARE A TRADIRE!
Non so dire quante volte l'ho guardato. Riesci sempre arrivare nei miei pensieri.
Una sola parola Grazie 👍🙌🏻
Bellissimo, molto, molto, molto e dico molto d'ispirazione.
grazie :)
Bravo ragazzo. hai spiegato molto bene. Grazie 💛
Skills comunicative 💯
inoltrerò questo video ai miei amici
Si...le passioni sono grandi emozioni che scuotono la nostra vita. Un guaio non averne.
King 👑
Grazie 🙏
bestiale
Molti spunti di riflessione! Bellissimo discorso!
Bello. Molto interessante. Alla fine mi è sembrato un po troppo esaltato ma sarà solo una mia impressione ahahah
Caspita che carica che trasmetti!
Molto bravo, seguivo i tuoi video da quando avevi sedici anni , adesso ancora di più. Secondo me dovresti andare per le scuole a spiegare ai ragazzi queste cose. 👏
Sono concetti che tutti i mental coach dicono; niente di nuovo sotto il sole.
È un video molto forte Quello che ci vuole x darti finalmente una mossa nella vita.
Bellissimo
BRAVO
Ammiro sempre di più il tuo pensiero unico.
A volte chi nasce come il ragazzo che disegnava, e sa benissimo che cosa vuole fare perché ha un talento da seguire che tutti gli riconoscono, ha una famiglia che gli impedisce di fare ciò che ama.
Vero.....
grandissimo
Concordo con altri commenti. Concetto e spunto carino, ma la teatralità mi ha spesso fatto voltare gli occhi. Capisco che dietro una speech ci sia molto nervosismo etc e quindi ci sia bisogno di una preparazione a memoria etc. L'enfasi però fa sembrare la serietà del discorso un po' falso, sembra di ascoltare una soap-opera o un monologo di un film doppiato in italiano.
Riccardo, ovviamente hai una bella presenza sul palco, cerca la tua naturalità, parla al pubblico come se parlassi a quel migiore amico. Tutto diverrà molto più sciolto e piacevole per tutti =) Può sembrare una contraddizione , ma ci vuole moltissimo studio e allenamento per essere naturali e se stessi! Continua cosí :)
Caspita: mi hai fatto davvero pensare. Nella vita avrei potuto davvero fare dell' altro.
Puoi ancora farlo. Non devi per forza diventare il migliore per vivere la tua passione e sentirti realizzato con essa. Secondo me può essere anche un hobby che ti fa star benissimo ma non farti guadagnare da vivere.
Non riuscirei mai a prendere sul serio una persona che parla in questa maniera
😅 pure io! Io aspetto un panettiere o un meccanico che vada a fare un Ted.
I concetti sono semplici ma è così facile dimenticare quanto invece siano importanti.
Concordo con qnt esposto da Riccardo, tanto che, nonostante possa avere gli anni dei suoi genitori, ripercorrero' i 5 punti. Bella l'enfasi di un under 30, come probabilmente è lui, mi dovrà servire x bilanciare la troppa serietà di me over. 😀
Molto bravo!
Posso capire perché questo discorso ha cambiato così tante vite nei Giovani.