Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

Self-secured sport climbing Wild Country Revo vs Petzl Gri-Gri - Lead rope solo climbing Revo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 июл 2024
  • Self-secured sport climbing Wild Country Revo vs Petzl Gri-Gri - Lead rope solo climbing Revo.
    At the Anticaprie crag (Caprie - Val di Susa) I show you how to use the Wild Country REVO to climb a self-safe pitch (self balay - lead rope only), I subsequently show you the same climb using the Petzl Gri-Gri. It explains how to set up the stop at the base with an interesting and alternative dissipation method.
    WARNING: This is not a video tutorial, these activities are not encouraged if you do them at your own risk.

Комментарии • 5

  • @differentkindandwayoftravel
    @differentkindandwayoftravel 25 дней назад +1

    Interessante ....molto interessante!

  • @carlopiuma4036
    @carlopiuma4036 21 день назад +1

    Bello!! Ho già usato il revo anche per fare una via lunga in autosicura e trovo che sia la soluzione più sicura per questa pericolosa attività. Con i nodi si scala "tranquilli" anche in placca. Vedendo il video l'unica cosa che mi lascia perplesso è la sosta alla base perchè non rimanendo in tensione permette ai moschettoni di orientarsi in posizioni sfavorevoli, inoltre come dici tu nel caso salti lo spit rischi un bel volo. Io come sistema per fare la sosta alla base ho trovato comodo fare un otto-barcaiolo al capo per poi collegarlo al primo spit con un ghiera. Successivamente attacco al secondo spit un ghiera con un prusik (precedentemente preparato) e tensiono lo spezzone di corda tra lo spit 1 e 2. Così facendo i moschettoni lavorano tutti bene ed in caso di fallimento dello spit non aumenta quasi il volo. Volendo, anche se non ho mai provato, si potrebbe integrare la camera d'aria nel collegamento al primo spit, ricordandosi però di allungare il prusik con una fettuccia o farlo direttamente con un lungo anello di cordino. Cosa ne pensi di questo sistema? PS: fai attenzione a collegare i dispositivi all'imbrago con un moschettone senza antirotazione, piuttosto dai due giri nastro. Ti sconsiglio tralaltro le ghiere perchè si svitano (esistono ghiere antivibrazioni che non si svitano per lavori in quota ma sono molto rare) , meglio i tripla o quadrupla azione. Gli unici ghiera che vanno bene per l'autosicura sono quelli con la barra in plastica che blocca la leva, tipo il DMM belay master. Ciauu, buona scalata!!

    • @ArrampicataGolden
      @ArrampicataGolden  21 день назад +1

      Si è vero si può fare "meglio" usando il primo e il secondo spit della via, ma li ero su un tiro di terzo grado con 4 spit in tutto, quindi ho collegato lo spit della via adiacente. Se lo fai con due spit messi in verticale, sempre come mi hai suggerito (ma di solito lo faccio ) tensiono i due capi della corda per far si che i ghiera non si girino.. ma uso lo stesso il tubolare da bici (faccio un altro video in cui lo mostro meglio) per evitare impatto statico. I ghiera che uso son in acciaio per i lavori in quoto con antivibrazione (li ho pagati anche poco circa 20 euro) lo svantaggio è che pesano mezzo chilo il vantaggio è che tengono 60kn (sul lato principale ma questo importa poco ) ma 20 kn sul lato sbalgliato cioè resistono sul asse orizzontale come un ghiera normale...

  • @francescorogo9314
    @francescorogo9314 26 дней назад

    in caduta libera 4m/s li raggiungi dopo 0.81m.. non e' male

    • @ArrampicataGolden
      @ArrampicataGolden  25 дней назад

      Francesco, a casa ho provato con un peso da 10KG ed ha sempre bloccato però con attriti etc etc al di la della formula 1/2 gt2 etc ci metteva circa un metro e mezzo a bloccare.. nella realtà fuori ho provato con un mio amico che mi assicurava su "Diagonal Line 7a" (placche del paradiso Caprie) e una volta è andata bene in circa un metro ha bloccato ma la seconda caduta (fatte sempre apposta) il mio amico ha toccato inavvertitamente la corda molle (quella che con il gri gri bisogna tenere in mano ) e questo ha fatto si che cadessi circa 3mt ... sempre bene direi ma fa davvero PAURA !!